Nokia N9 User's Guide [it]

Manuale d'uso del Nokia N9
Edizione 1.1
2Indice

Indice

Sicurezza 4
Operazioni preliminari 6
Tasti e componenti 6 Inserire la carta SIM e caricare la batteria 8 Primo avvio 11 Trovare altro supporto 14
Utilizzo di base 15
Viste iniziali e area di stato 15 Schermo sensibile al tatto 19 Scrivere testo 23 Controllare profili, toni e volume 27 Eseguire ricerche nel telefono 28 Esplorare i servizi Nokia 29
Personalizzazione 30
Cambiare lo sfondo 30 Visualizzare notifiche e feed 31
Connettività 31
Connessioni a Internet 31 WLAN 33 NFC 35 Bluetooth 37 Cavo dati USB 39
Feed Web e RSS 40
Browser Web 40 Feed RSS 42
Contatti e amici di social network 43
Rubrica 43 Amici di social network 46
Chiamate 47
Modi per effettuare chiamate 47 Chiamare un numero di telefono 47
Chiamare un contatto 48 Effettuare una chiamata in conferenza 48 Rispondere o rifiutare le chiamate 49 Rispondere a una chiamata 49 Rifiutare una chiamata 49 Disattivare l'audio 50 Deviare le chiamate alla segreteria telefonica o a un altro numero di telefono 50 Chiamare la propria segreteria telefonica 51 Durante una chiamata 51 Attivare l'altoparlante durante una chiamata 51 Annullamento del rumore 51 Rispondere a una chiamata in attesa 52 Chiamate recenti 53 Visualizzare le chiamate senza risposta 53 Visualizzare le chiamate ricevute 53 Chiamare l'ultimo numero digitato 53 Informazioni sulle chiamate via Internet 54 Installare un servizio di chiamata via Internet 54 Entrare in un servizio di chiamata via Internet 54 Effettuare una chiamata via Internet 55 Impostare il proprio stato di disponibilità 55
Messaggi e social network 56
Configurare tutti gli account contemporaneamente 56 Messaggi 56 E-mail 59 Mail for Exchange 60
Musica e video 61
Lettore musicale 61 Video 62
Fotocamera e Galleria 64
Scattare foto 64 Registrare video 68 Inviare e condividere foto e video 68 Galleria 70 Editor di immagini 73
Mappe e navigazione 73
GPS 73 Mappe 75 In auto 82
Produttività e tempo 84
Gestione del tempo 84 Produttività 88
Gestione del telefono 89
Mantenere aggiornati il software e le applicazioni del telefono 89 Backup 91 Gestire applicazioni 91 Memoria 93 Sincronizzare il contenuto 93 Proteggere il telefono 95 Reimpostare il telefono 97 Batteria 98
Suggerimenti 99
Codici di accesso 99 Inviare il codice di protezione a una persona attendibile 100
Indice 3
Proteggere l'ambiente 101
Risparmiare energia 101 Riciclo 101
Informazioni sulla sicurezza e sul prodotto 102
Indice analitico 109
4 Sicurezza

Sicurezza

Leggere le semplici indicazioni di seguito riportate. Il mancato rispetto di tali norme può essere pericoloso o illegale. Per ulteriori informazioni, leggere la versione integrale del manuale d'uso.

SPEGNERE ALL'INTERNO DELLE ZONE VIETATE

Spegnere il dispositivo quando è vietato l'uso di telefoni cellulari o quando può causare interferenze o situazioni di pericolo, ad esempio in aereo, in ospedale e in prossimità di apparecchiature mediche, combustibili, sostanze chimiche o esplosivi. Attenersi a tutte le istruzioni nelle aree limitate.

SICUREZZA STRADALE PER PRIMA COSA

Rispettare tutte le leggi locali per la sicurezza stradale. Durante la guida, le mani devono essere sempre tenute libere per poter condurre il veicolo. La sicurezza stradale deve avere la priorità assoluta durante la guida.

INTERFERENZE

Tutti i dispositivi senza fili possono essere soggetti a interferenze che potrebbero influire sulle prestazioni dell'apparecchio.

SERVIZIO QUALIFICATO

Soltanto il personale qualificato può installare o eseguire interventi di assistenza tecnica su questo prodotto.

BATTERIE, CARICABATTERIE E ALTRI ACCESSORI

Usare esclusivamente tipi di batterie, caricabatterie e altri accessori approvati da Nokia per il proprio dispositivo. I caricabatterie di terzi conformi allo standard IEC/EN 62684 e che possono collegarsi al connettore micro USB del dispositivo possono essere compatibili. Non collegare prodotti incompatibili.

EVITARE CHE IL DISPOSITIVO SI BAGNI

Il dispositivo non è impermeabile. Evitare che si bagni.

PARTI IN VETRO

Lo schermo del dispositivo è realizzato in vetro. Questa cover di vetro può rompersi in caso di caduta del dispositivo su una superficie dura o in caso di forte urto. Se la cover si rompe non toccare le schegge di vetro e non tentare di rimuovere il vetro rotto dal dispositivo. Non utilizzare più il dispositivo fino a quando il vetro non sarà stato sostituito da personale qualificato.

PROTEGGERE IL PROPRIO UDITO

Impostare un volume moderato quando si utilizza l'auricolare e non tenere il dispositivo vicino all'orecchio quando è in uso l'altoparlante.
Sicurezza 5
6 Operazioni preliminari

Operazioni preliminari

Tasti e componenti Parte anteriore
1 Connettore AV Nokia (3,5 mm) 2 Connettore USB micro 3 Altoparlante integrato 4 Fermo della carta SIM 5 Tasto del volume/zoom. Consente anche di cambiare il modo d'uso. 6 Tasto di accensione e spegnimento/blocco 7 Obiettivo della fotocamera anteriore 8 Indicatore di carica 9 Schermo tattile
Operazioni preliminari 7

Retro

10 Flash della fotocamera 11 Microfono secondario 12 Obiettivo della fotocamera. Se sull'obiettivo della fotocamera è presente un
nastro protettivo, rimuoverlo.
13 Microfono 14 Altoparlante

Auricolare

È possibile collegare un auricolare o cuffie compatibili al telefono in uso.
Controllare la musica con l'auricolare
Per sospendere o riprendere la riproduzione, premere il pulsante sull'auricolare. Per passare al brano successivo, premere il pulsante per circa due secondi.
Non collegare prodotti che generano segnali in uscita, in quanto ciò potrebbe danneggiare il dispositivo. Non collegare il Nokia AV Connector ad alcuna fonte di alimentazione. Se si collega un dispositivo esterno o un auricolare, diverso da quello approvato da Nokia per questo dispositivo, al Nokia AV Connector, prestare particolare attenzione al livello del volume.
8 Operazioni preliminari

Posizioni delle antenne

Evitare di toccare l'area dell'antenna mentre questa è in uso. Il contatto con le antenne ha impatto sulla qualità delle comunicazioni e può comportare una riduzione della durata della batteria a causa di un maggiore consumo energetico durante l'utilizzo del dispositivo.
1 Antenna GPS 2 Bluetooth e antenna WLAN 3 Antenna del telefono cellulare
Inserire la carta SIM e caricare la batteria Inserire la carta SIM
Il telefono utilizza una carta SIM mini-UICC, nota anche come carta micro-SIM.
Non attaccare alcuna etichetta sulla carta SIM.
1 Per aprire la cover del connettore USB micro, premere l'estremità sinistra della
cover.
2 Per sbloccare il fermo della carta SIM, farlo scorrere verso sinistra. Estrarre il
fermo delicatamente.
Operazioni preliminari 9
3 Assicurarsi che l'area di contatto sia rivolta verso l'alto e inserire la carta SIM
nell'apposito fermo.
4 Reinserire il fermo della carta SIM nel telefono. Per bloccare il fermo della carta
SIM, farlo scorrere verso destra.
5 Chiudere la cover del connettore USB micro.
Rimuovere la carta SIM
1 Aprire la cover del connettore USB micro. 2 Per sbloccare il fermo della carta SIM, farlo scorrere verso sinistra. Estrarre il
fermo delicatamente.
3 Estrarre la carta.

Caricare la batteria

La batteria è stata parzialmente precaricata, ma potrebbe essere necessario ricaricarla per accendere il telefono per la prima volta.
Se la batteria del telefono è scarica, effettuare quanto segue:
10 Operazioni preliminari
Non è necessario caricare la batteria per un periodo di tempo specifico e il telefono può essere utilizzato mentre è in corso la ricarica.
Quando la batteria è sotto carica, l'indicatore di carica lampeggia lentamente. Quando la batteria è carica, l'indicatore di carica è costantemente acceso.
Se la batteria è completamente scarica, potrebbe passare qualche minuto prima che l'indicatore di carica venga visualizzato sul display o prima di poter effettuare una qualsiasi chiamata.

Caricare la batteria tramite USB

Quando la batteria è scarica e non si dispone di un caricabatterie, è possibile utilizzare un cavo dati USB compatibile per collegare il telefono a un dispositivo compatibile, ad esempio un computer.
È possibile utilizzare il cavo USB per caricare quando una presa a muro non è disponibile. Mentre il dispositivo è in carica i dati possono essere trasferiti. L'efficacia della carica USB varia in modo significativo; prima di iniziare a caricarsi e a funzionare, il dispositivo potrebbe impiegare diverso tempo.
Il telefono può essere utilizzato mentre è in corso la ricarica.
Operazioni preliminari 11
Per evitare di rompere il connettore del caricabatterie, prestare attenzione quando si collega o si scollega il cavo del connettore.

Informazioni sulla batteria

Questo telefono è dotato di una batteria interna, non rimovibile e ricaricabile. Usare esclusivamente caricabatterie approvati da Nokia per il proprio telefono. È anche possibile utilizzare un cavo dati USB compatibile per caricare il telefono.
Non tentare di rimuovere la batteria dal dispositivo. Per la sostituzione della batteria, recarsi presso il più vicino centro di assistenza autorizzato.
Anche i negozi autorizzati possono offrire un servizio di sostituzione della batteria.
Per controllare lo stato della batteria, selezionare
e Dispositivo > Batteria.
È possibile configurare il telefono in modo che venga attivata automaticamente la modalità di risparmio energetico quando il livello di carica della batteria è insufficiente. Selezionare
e Dispositivo > Batteria > Risparmio energetico >
Automatico.
Quando è attivata la modalità di risparmio energetico, le impostazioni di alcune applicazioni potrebbero non essere modificabili.
Primo avvio Accendere o spegnere il telefono
Tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento finché il telefono non vibra.
12 Operazioni preliminari

Utilizzare il telefono per la prima volta

Il telefono guida l'utente attraverso la configurazione iniziale, quando si inserisce la carta SIM e si accende il telefono per la prima volta. Per utilizzare i servizi Nokia, creare un account Nokia. È possibile anche sottoscrivere il servizio Suggerimenti e Offerte per ricevere suggerimenti e consigli utili su come sfruttare al meglio il telefono.
Per creare un account Nokia, è necessaria una connessione a Internet. Per informazioni sulle tariffe della trasmissione dati, rivolgersi al fornitore di servizi. Se la connessione a Internet non è disponibile, è possibile creare un account in seguito.
Se già si dispone di un account Nokia, eseguire l'accesso.
Suggerimento: Se si è dimenticata la password, è possibile richiederne l'invio tramite un messaggio e-mail o di testo.
Per creare un account Nokia in un secondo momento, utilizzare il telefono per accedere a un servizio Nokia. Verrà chiesto di creare un account.
Per effettuare una chiamata di emergenza durante la configurazione iniziale, selezionare
.

Bloccare i tasti e lo schermo

Per evitare di effettuare una chiamata accidentale quando il telefono si trova in tasca o in borsa, bloccarne i tasti e lo schermo.
Premere il tasto di accensione e spegnimento.
Operazioni preliminari 13
Sbloccare i tasti e lo schermo
Premere il tasto di accensione e spegnimento e passare il dito sullo schermo dall'esterno dello schermo. Il passaggio del dito può essere eseguito da qualsiasi direzione.
Suggerimento: È anche possibile toccare lo schermo due volte, quindi passare il dito sullo schermo dall'esterno dello schermo.
Suggerimento: Se è stata ricevuta una notifica sul blocco dello schermo, per andare direttamente alla relativa applicazione, trascinare la notifica sul bordo sinistro o destro dello schermo.
Configurare il blocco automatico di tasti e schermo
1 Selezionare
e Dispositivo > Schermo > Timeout schermo.
2 Selezionare il periodo di tempo, trascorso il quale i tasti e lo schermo si bloccano
automaticamente.

Copiare contatti dal precedente telefono

Se la Rubrica è vuota, a parte il numero della segreteria telefonica, è possibile copiare facilmente i contatti dal telefono compatibile precedentemente in uso.
Selezionare
e seguire le istruzioni visualizzate.
14 Operazioni preliminari
Suggerimento: Per copiare i contatti in un secondo momento, nella Rubrica
selezionare testo, selezionare disponibili possono variare.

Installare Nokia Link sul computer

È possibile portare con sé i propri preferiti, ovunque si vada. Utilizzare l'applicazione per computer Nokia Link per sincronizzare contenuto tra il telefono e il computer compatibile in uso.
Per scaricare e installare Nokia Link sul computer, accedere al sito www.nokia.com/ nokialink.
Quando si connette il telefono al computer, selezionare Sincronizza e connetti come modalità di connessione USB.
Il telefono non è compatibile con Nokia Suite.
Trovare altro supporto Utilizzare il manuale d'uso incorporato
Selezionare
Cercare nel manuale d'uso
Selezionare
Passare dal manuale d'uso a un'applicazione e viceversa
Per tornare alla vista iniziale, passare il dito dall'esterno sullo schermo. Per aprire l'applicazione desiderata, selezionarla nella vista Applicazioni o Applicazioni aperte.
I collegamenti agli argomenti correlati potrebbero essere disponibili al termine delle istruzioni.

Assistenza

Quando si desidera avere ulteriori informazioni su come utilizzare il prodotto acquistato oppure si hanno dubbi sul funzionamento del telefono, leggere il manuale d'uso del telefono. Selezionare
Potrebbe essere interessante anche il canale Nokia Support Video in YouTube.
Se, tuttavia, non si è riusciti a risolvere il problema, effettuare una delle seguenti operazioni:
> Importa contatti. Per copiare gli eventi dell'agenda e i messaggi di
> Sincronizzazione e backup > Sincronizzazione. Le opzioni
.
e immettere le prime lettere di una parola nel campo di ricerca.
.
Utilizzo di base 15
Riavviare il telefono. Tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento per almeno 8 secondi. Il telefono si spegne. Per riaccendere il telefono, tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento finché il telefono non vibra.
Aggiornare il software del telefono
Ripristinare le impostazioni originali predefinite
Se il problema persiste, contattare Nokia per conoscere le opzioni di ripristino. Visitare www.nokia.com/repair. Prima di far riparare il telefono, effettuare sempre un backup dei dati poiché tutti i dati personali contenuti nel telefono potrebbero essere eliminati.

Utilizzo di base

Viste iniziali e area di stato Passare da una vista all'altra
Il telefono ha viste separate per le applicazioni, le notifiche, i feed e le applicazioni aperte.
Sfogliare verso sinistra o verso destra.
Nella vista Eventi è possibile ricevere le notifiche dei messaggi e delle chiamate senza risposta. Vengono visualizzati anche i feed di applicazioni o servizi diversi.
Nella vista Applicazioni è possibile aprire le applicazioni.
Nella vista Applicazioni aperte è possibile passare da un'applicazione o attività
aperta all'altra e viceversa, nonché chiudere le applicazioni non in uso.

Chiudere un'applicazione

Toccare e tenere premuta la vista Applicazioni aperte, quindi selezionare sull'applicazione.
16 Utilizzo di base
Suggerimento: Per chiudere l'applicazione corrente, passare il dito verso il basso
dall'esterno all'interno dello schermo.

Passare da un'applicazione aperta all'altra

Nella vista Applicazioni aperte è possibile vedere quali applicazioni e attività sono aperte in background e passare da una all'altra.
Selezionare l'applicazione desiderata.
Suggerimento: Per visualizzare una panoramica delle applicazioni aperte, posizionare due dita sullo schermo e farle scorrere avvicinandole. Per tornare alla vista più dettagliata, far scorrere le dita distanziandole.
L'esecuzione in background delle applicazioni aumenta il consumo di batteria e l'utilizzo di memoria. Per chiudere un'applicazione non in uso, toccare senza lasciare la vista Applicazioni aperte, quindi scegliere
sull'applicazione da chiudere.

Aprire il menu di stato per accedere alle impostazioni comuni

Non sono necessarie operazioni complesse, ad esempio, per aprire, cambiare o chiudere una connessione Internet o per cambiare il proprio stato di disponibilità. È possibile accedere a queste impostazioni direttamente dal menu di stato, indipendentemente dall'applicazione o dalla vista attiva.
Utilizzo di base 17
Toccare l'area di stato.
Chiudere il menu di stato
Toccare l'area di stato.

Aprire la barra di avvio rapido per accedere alle applicazioni più comuni

In tutte le applicazioni, e anche sul blocco dello schermo, è possibile eseguire una chiamata o accedere alla fotocamera, al Web o ai messaggi con facilità.
Tenendo il telefono diritto, trascinare il dito sullo schermo dalla parte inferiore dello schermo e tenere in posizione il dito finché non viene visualizzata la barra di avvio rapido.
18 Utilizzo di base
Chiudere la barra di avvio rapido
Toccare all'esterno della barra di avvio rapido.

Riorganizzare la vista Applicazioni

La vista Applicazioni può essere personalizzata. È possibile ad esempio spostare le applicazioni preferite nella parte superiore.
Selezionare e tenere selezionata l'icona dell'applicazione e trascinarla nella posizione desiderata.
Rimuovere un'applicazione
Selezionare e tenere selezionata l'icona dell'applicazione, quindi scegliere Potrebbe non essere possibile rimuovere alcune applicazioni.
Indicatori dell'area di stato Indicatori generali
È presente un nuovo messaggio. È presente una chiamata senza risposta. È stata impostata la sveglia. È attivato il modo d'uso silenzioso. Indica lo stato della batteria. In modalità di risparmio energetico, l'indicatore è
.
.
Indicatori di chiamate
È attiva una chiamata. È attiva una chiamata. Il microfono è disattivato. Le chiamate vengono deviate a un altro numero di telefono o alla segreteria
telefonica.
Utilizzo di base 19
Indicatori di disponibilità
Il proprio stato di disponibilità è online. Il proprio stato di disponibilità è occupato.
Indicatori di rete
Si dispone di una connessione dati GSM (servizio di rete). indica che è in corso il trasferimento dei dati. Si dispone di una connessione dati EGPRS (servizio di rete). indica che è in corso il trasferimento dei dati. Si dispone di una connessione dati 3G (servizio di rete). indica che è in corso il trasferimento dei dati. Si dispone di una connessione dati HSPA (servizio di rete). indica che è in corso il trasferimento dei dati. Potenza del segnale Il telefono è connesso a una WLAN. Nessuna rete disponibile.
Indicatori di connettività
La carta SIM non è disponibile. È attivato il modo d'uso Aereo. La funzione Bluetooth è attivata. indica che è in corso il trasferimento dei dati.
È attivato il GPS. Il telefono sta eseguendo il trasferimento di contenuto. indica che un trasferimento è in sospeso.
indica che un trasferimento non è riuscito.
Schermo sensibile al tatto Informazioni sullo schermo tattile
Per controllare il telefono, toccare leggermente lo schermo con le punta delle dita. Lo schermo non risponde quando si utilizzano le unghie.
Se le punta delle dita sono fredde, lo schermo potrebbe non rispondere al tocco.
Importante: Evitare di graffiare lo schermo sensibile al tatto. Non usare mai una
penna o matita o altro oggetto appuntito per scrivere sullo schermo sensibile al tatto.

Operazioni sullo schermo sensibile al tatto

Per interagire con l'interfaccia utente, toccare o toccare senza lasciare lo schermo tattile.
20 Utilizzo di base
Aprire un'applicazione o selezionare un elemento dello schermo
Toccare l'applicazione o l'elemento.
Tornare alla vista iniziale
Per lasciare l'applicazione e tornare alla vista iniziale, passare il dito dall'esterno dello schermo sensibile al tatto. Il passaggio del dito può essere eseguito da qualsiasi direzione. Se si passa il dito verso il basso, l'applicazione viene chiusa completamente. Se si passa il dito da un'altra direzione, l'applicazione rimane attiva in background.
Sfogliare
Posizionare un dito sullo schermo e farlo scorrere velocemente nella direzione desiderata, quindi sollevarlo.
Esempio: Per passare da una vista iniziale all'altra, scuotere verso sinistra o verso destra. Per scorrere un elenco o menu, far scorrere il dito in alto o in basso.
Utilizzo di base 21
Accedere a opzioni specifiche di un elemento
Toccare senza lasciare l'elemento. Viene visualizzato un menu con le opzioni disponibili.
Esempio: Per inviare una scheda Rubrica o eliminare una sveglia, toccare senza lasciare la scheda o la sveglia, quindi selezionare l'opzione appropriata.
Trascinare un elemento
Toccare senza lasciare l'elemento, quindi far scorrere il dito sullo schermo. L'elemento segue il dito.
Esempio: Per riordinare le applicazioni nella vista Applicazioni, toccare senza lasciare l'icona dell'applicazione desiderata, quindi trascinarla in un'altra posizione.
Eseguire lo zoom avanti o indietro
Posizionare due dita su un elemento, come una foto o una pagina Web, e farle scorrere avvicinandole o distanziandole.
Accedere a opzioni specifiche delle viste
Toccare
nell'applicazione aperta.
22 Utilizzo di base
Attivare o disattivare un'opzione delle impostazioni
Toccare l'opzione.

Configurare il blocco automatico del telefono

Per proteggere il telefono da un uso non autorizzato, è possibile specificare un codice di protezione e configurare il telefono in modo che si blocchi automaticamente quando non viene utilizzato.
1Selezionare 2Selezionare Codice di protezione, quindi immettere un codice di protezione
(almeno 5 caratteri). È possibile utilizzare numeri, simboli e lettere maiuscole e minuscole.
Mantenere segreto il codice di protezione e conservarlo in un luogo sicuro, lontano dal telefono. Se si dimentica il codice di protezione ed è impossibile recuperarlo, tutti i dati personali vengono eliminati prima di poter utilizzare nuovamente il telefono. Se è stato specificato il numero di tentativi errati consentiti per immettere il codice di protezione, dopo l'ultimo tentativo i dati vengono eliminati e vengono ripristinate le impostazioni originali. Se non è stato specificato il numero di tentativi consentiti, sarà necessario richiedere assistenza per poter utilizzare nuovamente il telefono.
3Selezionare Blocco automatico e definire il periodo di tempo, trascorso il quale
il telefono verrà automaticamente bloccato.
Sbloccare il telefono
1 Premere il tasto di accensione e spegnimento e passare il dito sullo schermo
dall'esterno dello schermo. Il passaggio del dito può essere eseguito da qualsiasi direzione.
2 Immettere il codice di protezione e selezionare OK.
Suggerimento: È anche possibile toccare lo schermo due volte, quindi passare il dito sullo schermo dall'esterno dello schermo.
Suggerimento: Se si dimentica spesso il codice di protezione, è possibile designare una persona attendibile a cui inviare il codice tramite un messaggio di testo. Scegliere
Blocco del dispositivo > Persona attendibile > Seleziona persona attendibile e un
nominativo dall'elenco.
e Protezione > Blocco del dispositivo.

Impostazioni di blocco del telefono

Selezionare seguenti opzioni:
Blocco automatico — Consente di impostare il periodo di tempo dopo il quale il telefono si blocca automaticamente.
e Protezione > Blocco del dispositivo, quindi scegliere una delle
Utilizzo di base 23
Codice di protezione — Consente di cambiare il codice di protezione. Per utilizzare
il blocco del telefono, è necessario definire un codice di protezione. Numero di tentativi — Consente di impostare un limite ai tentativi di codice di
protezione errati. Una volta raggiunto tale limite, vengono ripristinate le impostazioni originali del telefono e tutti i dati utente vengono eliminati.
Persona attendibile — Impostare uno dei contatti come persona attendibile. Se si dimentica il codice di protezione, è possibile designare una persona attendibile a cui inviare il codice tramite un messaggio di testo. Dopo aver immesso il codice di protezione errato, selezionare Recupera e seguire le istruzioni visualizzate.
Scrivere testo Scrivere con la tastiera virtuale
Selezionare un campo di inserimento del testo.
1 Tasti dei caratteri 2 Tasto Maiusc 3 Tasto Sym 4 Tasto Spazio 5 Tasto Invio 6 Tasto Backspace
Inserire un carattere maiuscolo quando si sta scrivendo in minuscolo o viceversa
Selezionare il tasto Maiusc prima di inserire il carattere. Per attivare il blocco delle maiuscole, selezionare il tasto due volte. Il tasto Maiusc viene evidenziato. Per disattivare il blocco delle maiuscole, selezionare di nuovo il tasto Maiusc.
Inserire un numero o un carattere speciale Selezionare il tasto Sym. Per visualizzare altri simboli, selezionare il tasto 1/2.
Suggerimento: Per aggiungere rapidamente un numero o un carattere speciale
utilizzato di frequente, selezionare il tasto del simbolo, quindi far scorrere il dito fino
24 Utilizzo di base
al carattere senza sollevarlo. Quando si solleva il dito, il carattere viene inserito e la tastiera torna nella vista testo normale.
Inserire un carattere accentato
Selezionare e tenere selezionato il carattere che si desidera accentare, quindi far scorrere il dito fino al carattere accentato desiderato senza sollevarlo.
Eliminare un carattere
Selezionare il tasto Backspace.
Cambiare il carattere
In alcune applicazioni, come E-mail e Note, è possibile cambiare il tipo di carattere. Selezionare il campo di inserimento del testo, quindi scegliere l'opzione desiderata dal menu popup. Per cambiare il tipo di carattere di una singola parola, trascinare per selezionare la parola, quindi scegliere
Copiare e incollare testo
In un campo di inserimento del testo trascinare per selezionare il testo da copiare, quindi scegliere Copia dal menu popup. Per incollare il testo, selezionare il campo di inserimento del testo, quindi il punto in cui si desidera incollare il testo e scegliere
Incolla dal menu popup.
Utilizzare diverse lingue di scrittura
Selezionare scegliere le lingue di scrittura.
Se è stata selezionata più di una lingua di scrittura, è possibile passare da una lingua all'altra.
Cambiare la lingua di scrittura
Posizionare un dito fuori dal bordo sinistro o destro del touch screen, quindi trascinare il dito sulla tastiera virtuale.
Chiudere la tastiera virtuale
Sfogliare la tastiera virtuale verso il basso oppure toccare all'esterno del campo di inserimento del testo.
e Ora e lingua > Tastiera > Metodi di scrittura installati, quindi
e l'opzione desiderata.
Suggerimento: Per posizionare il cursore esattamente nel punto desiderato, selezionare e tenere selezionato il testo, finché non viene visualizzata una lente di ingrandimento. Senza sollevare il dito, trascinare il cursore nella posizione desiderata.
Utilizzo di base 25

Scrivere testo utilizzando la correzione errori

La correzione errori si basa su un dizionario integrato cui è possibile aggiungere parole nuove.
1 Iniziare a scrivere la parola. La parola suggerita cambia a ogni selezione del tasto. 2 Per accettare un suggerimento, basta selezionarlo. 3 Per visualizzare altri suggerimenti, selezionare e tenere selezionata la parola
suggerita.
4 Per aggiungere una parola al dizionario, selezionare e tenere selezionato il
suggerimento, quindi scegliere Aggiungi al dizionario.
Disattivare la correzione errori per tutti gli editor del telefono
Selezionare
e Ora e lingua > Tastiera, quindi disattivare Correzione errori.
Suggerimento: Per utilizzare il tasto Spazio per accettare una parola suggerita, selezionare
e Ora e lingua > Tastiera, quindi attivare Inserisci con tasto Spazio. Se si desidera inserire uno spazio senza accettare la parola suggerita, selezionare il tasto Backspace.

Scrivere utilizzando Swype

Per scrivere più velocemente, è possibile attivare Swype che consente di immettere il testo più velocemente e facilmente.
26 Utilizzo di base
Attivare Swype
1Selezionare 2 Per aprire la tastiera virtuale, selezionare un campo di inserimento del testo. 3 Per attivare Swype come metodo di inserimento del testo, posizionare un dito
fuori dal bordo sinistro o destro del touch screen, quindi trascinare il dito sulla tastiera virtuale.
Scrivere utilizzando Swype
Far scivolare il dito su ogni lettera, anche senza una grande precisione. Se una parola contiene la stessa lettera due volte, fare uno scarabocchio o un piccolo cerchio sulla lettera. Uno spazio viene inserito automaticamente quando si solleva il dito per scrivere la parola successiva.
Suggerimento: Per disattivare temporaneamente la funzionalità spazio automatico, far scorrere il dito dal tasto Spazio al tasto Backspace. Per rendere definitiva questa impostazione o per modificare altre impostazioni, selezionare e tenere selezionato il tasto Swype nella parte inferiore sinistra della tastiera.
Scrivere e modificare testo utilizzando le parole suggerite
Mentre si scrive, viene visualizzato un elenco di parole possibili. Se viene visualizzata la parola desiderata, selezionarla. Se la parola desiderata è la prima dell'elenco, iniziare a immettere la parola successiva: la parola verrà inserita automaticamente. Per aggiungere una parola al dizionario, scrivere la parola, selezionare il tasto Spazio e il popup automatico.
Per visualizzare un elenco di alternative per una parola già immessa, selezionare la parola e il tasto Swype.
Suggerimento: Per aggiungere rapidamente al dizionario più parole, numeri di telefono o parole che contengono numeri e simboli, trascinarli per evidenziarli, quindi selezionare il tasto Swype.
Passare dalle lettere minuscole alle maiuscole di una parola e viceversa
Selezionare la parola e passare il dito dal tasto Swype al tasto Maiusc. Selezionare l'opzione desiderata dall'elenco.
e Ora e lingua > Tastiera, quindi attivare Swype.
Suggerimento: Per rendere maiuscola la lettera iniziale di una parola, con un unico movimento fluido, posizionare il dito sulla lettera, farlo scorrere verso l'alto sopra la tastiera e di nuovo in basso sulla nuova lettera. Scrivere normalmente il resto della parola.
Utilizzo di base 27
Inserire un carattere accentato, un simbolo o un numero
Per visualizzare un elenco dei caratteri disponibili su un determinato tasto, selezionare e tenere selezionato il tasto. Selezionare il carattere dall'elenco.
Esempio: Per inserire la lettera á, selezionare e tenere selezionato il tasto a, quindi dall'elenco visualizzato, scegliere á.
Per ulteriori informazioni, suggerimenti e video sull'utilizzo di Swype, visitare il sito www.swype.com.
Controllare profili, toni e volume Cambiare il volume di una chiamata, di un brano o di un video
Utilizzare i tasti del volume.
L'altoparlante integrato consente di parlare e ascoltare da una breve distanza senza dovere tenere il telefono vicino all'orecchio.
Attivare o disattivare l'altoparlante durante una chiamata
Selezionare

Cambiare il modo d'uso per le riunioni

Se si è in attesa di una chiamata, ma non si vuole che il dispositivo suoni, configurare il telefono affinché emetta un unico bip invece di squillare.
Aprire il menu di stato e trascinare il dispositivo di scorrimento del modo d'uso su
Bip.
Suggerimento: È anche possibile utilizzare i tasti del volume per cambiare il modo
d'uso corrente. Premere i tasti del volume su e giù finché non viene visualizzato il modo d'uso desiderato.
Ciò è possibile nelle viste in cui il tasto non è utilizzato per controllare il volume o il livello di zoom.
Suggerimento: È possibile personalizzare le suonerie o il volume dell'audio, nonché selezionare la vibrazione del telefono per le chiamate in arrivo. Selezionare
e vibrazione.
Suggerimento: Scaricare altre suonerie da Nokia Store. Selezionare
vibrazione > Suoneria > Scarica altre suonerie da Nokia Store. Ulteriori
informazioni su Nokia Store sono disponibili sul sito www.nokia.com/support.
.
e Audio
e Audio e
28 Utilizzo di base

Utilizzare il telefono offline

Nei luoghi in cui non si desidera effettuare o ricevere chiamate, attivando il modo d'uso Aereo è sempre possibile accedere all'Agenda, alla musica e ai giochi offline. Spegnere il telefono quando è vietato l'uso di telefoni cellulari o quando può causare interferenze o situazioni di pericolo.
Selezionare
Quando il modo d'uso Aereo è attivato, è ancora possibile connettersi a una rete WLAN, ad esempio, per leggere i messaggi e-mail o navigare su Internet. È possibile attivare anche le connessioni Bluetooth e NFC.
Attenersi alle istruzioni e ai requisiti di sicurezza forniti, ad esempio, da una compagnia aerea e rispettare tutte le leggi e le normative vigenti.

Disattivare l'audio del telefono

Quando è attivato il modo d'uso silenzioso, tutti i toni del telefono vengono disattivati. Attivare questo modo d'uso quando, ad esempio, si è al cinema o in una riunione.
Aprire il menu di stato e trascinare il dispositivo di scorrimento del modo d'uso su
Silenzioso.
Quando è attivato il modo d'uso silenzioso, i toni della sveglia rimangono comunque attivati. È anche possibile, ad esempio, ascoltare la musica.

Eseguire ricerche nel telefono

Esplorare il telefono e Internet. Non appena si immette la parola da cercare, la ricerca ha inizio restringendo automaticamente i risultati ed elencando suggerimenti come argomenti della guida, applicazioni, musica, video e altro ancora.
1Selezionare 2 Immettere le prime lettere di una parola da cercare e scegliere una delle
corrispondenze proposte.
3 Per eseguire una ricerca su Internet, selezionare il collegamento di ricerca su
Internet al termine dei risultati della ricerca
Eseguire ricerche in un'applicazione
Selezionare e scegliere una delle corrispondenze proposte. Questa funzionalità non è disponibile in tutte le applicazioni.
, quindi attivare Modo d'uso Aereo.
.
, quindi iniziare a immettere le prime lettere di una parola da cercare
Utilizzo di base 29
Esplorare i servizi Nokia Servizi Nokia
Con Servizi Nokia è possibile trovare nuovi luoghi e servizi e restare in contatto con i propri amici. Ad esempio, è possibile:
Scaricare giochi, applicazioni, video e suonerie nel telefono
Trovare la strada giusta con il servizio di navigazione a piedi e in auto gratuito,
pianificare viaggi e visualizzare località su una mappa
Ottenere un account Nokia E-mail gratuito gestito da Yahoo!
Scaricare musica
Alcuni elementi sono gratuiti, mentre altri prevedono un costo.
I servizi disponibili potrebbero variare anche in base al paese o alla regione e non tutte le lingue sono supportate.
Per utilizzare i servizi Nokia è necessario un account Nokia. Quando si accede a un servizio sul telefono, viene richiesta la creazione di un account.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.nokia.com/support.

Account Nokia

Quando si accende il telefono per la prima volta, l'utente viene guidato nella creazione di un account Nokia.
Con l'account Nokia è possibile, ad esempio:
Accedere a tutti i servizi Nokia con un solo nome utente e una sola password,
utilizzando sia il telefono che un computer compatibile
Scaricare il contenuto dai servizi Nokia
Salvare dettagli relativi al modello di telefono in uso e alle informazioni di
contatto. È possibile aggiungere i dati della carta di pagamento.
Salvare i luoghi favoriti in Nokia Mappe
Per ulteriori informazioni sugli account Nokia e sui servizi Nokia, visitare il sito www.nokia.com/support.
Per creare un account Nokia in un secondo momento, utilizzare il telefono per accedere a un servizio Nokia. Viene richiesta la creazione di un account.

Informazioni sul servizio Web Nokia Mappe

Il servizio Web Nokia Mappe consente di visualizzare località in tutto il mondo.
È possibile effettuare quanto segue:
30 Personalizzazione
Cercare indirizzi, luoghi di interesse e servizi
Creare itinerari e ottenere indicazioni dettagliate
Salvare i luoghi e gli itinerari preferiti sull'account Nokia
Sincronizzare i preferiti con il telefono Nokia compatibile e accedervi mentre si è
in movimento.
Per utilizzare il servizio Web Nokia Mappe, visitare il sito www.nokia.com/maps.

Informazioni su Ovi Musica

Con Ovi Musica è possibile scaricare brani musicali nel telefono e in un computer compatibile.
Per iniziare a esplorare la musica, visitare il sito www.ovi.com.

Informazioni su Nokia Store

È possibile scar icare giochi, applicazioni, video, foto, temi e suonerie per il cellular e nel telefono in uso. Alcuni elementi sono gratuiti; altri sono a pagamento e possono essere addebitati sulla carta di credito o sulla bolletta del telefono. La disponibilità dei metodi di pagamento dipende dal proprio paese di residenza e dal proprio operatore di rete. Nokia Store mette a disposizione contenuto compatibile con il telefono in uso e attinente ai gusti e alla zona di residenza dell'utente.
Selezionare www.nokia.com/support.
. Ulteriori informazioni su Nokia Store sono disponibili sul sito

Personalizzazione

Cambiare lo sfondo

Per visualizzare un particolare paesaggio o la foto di un proprio caro sullo sfondo dello schermo bloccato, è possibile cambiare lo sfondo e personalizzarlo nel modo desiderato.
1Selezionare 2 Toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi selezionare
> Imposta come sfondo.
3 Spostare l'area di ritaglio per il migliore adattamento possibile. 4Selezionare Fine.
Suggerimento: È anche possibile utilizzare foto preinstallate o scaricare altri sfondi da Nokia Store. Selezionare disponibili sul sito www.nokia.com/support.
e la foto desiderata.
e Sfondo. Ulteriori informazioni su Nokia Store sono
Connettività 31

Visualizzare notifiche e feed

È possibile leggere gli interventi recenti dei propri contatti dei social network e i feed Web preferiti, tutti nella stessa vista grazie alle notifiche ricevute.
La vista Eventi contiene:
Notifiche relative, ad esempio, a chiamate senza risposta, messaggi non letti e aggiornamenti software
Feed di applicazioni e servizi diversi, come applicazioni di social network e feed Web
Gli elementi della vista Eventi sono interattivi. È possibile, ad esempio, selezionare un feed per visualizzarne i dettagli.
Esempio: Per controllare e installare gli aggiornamenti software consigliati, selezionare la notifica indicata da
Durante la configurazione degli account di social network, nella vista Eventi vengono visualizzati automaticamente gli aggiornamenti sullo stato degli amici. Analogamente, se si attiva Mostra feed nella Schermata iniziale quando si sottoscrivono i feed Web, i feed vengono visualizzati automaticamente.
Suggerimento: È possibile aggiornare i feed manualmente. Nella vista Eventi selezionare Aggiorna.
Rimuovere un feed corrente da un'applicazione o un servizio specifico
Selezionare e tenere selezionato il feed, quindi scegliere Cancella. Il feed non verrà disattivato.
L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati.
.

Connettività

Connessioni a Internet Impostare la modalità di connessione del telefono a Internet
Se il fornitore di servizi di rete addebita un costo fisso per il trasferimento di dati o un importo calcolato in base all'uso, per utilizzare la modalità di connessione ottimale, modificare le impostazioni delle reti WLAN e dati mobile.
Selezionare
Se il fornitore di servizi di rete addebita un costo fisso, la modalità più semplice consiste nel configurare il telefono affinché si connetta automaticamente a reti WLAN e dati mobile, per mantenere il telefono costantemente online.
e Connessione a Internet > Connessioni disponibili.
32 Connettività
Connettersi a una WLAN disponibile
Selezionare la connessione WLAN e scegliere Connetti. In seguito, il telefono si connetterà alla WLAN automaticamente.
Utilizzare una connessione dati mobile
Selezionare e tenere selezionata la connessione dati mobile, quindi scegliere Usa
automaticamente.
Non utilizzare più la connessione automaticamente
Selezionare e tenere selezionata la connessione, quindi scegliere Usa
manualmente.
Se i costi del fornitore di servizi di rete dipendono dalla quantità di dati utilizzati, potrebbe essere necessario selezionare la rete manualmente. Se non sono disponibili reti a cui connettersi automaticamente ed è necessaria una connessione a Internet per l'operazione in corso, viene chiesto di selezionare una connessione.
Richiedere la conferma prima di utilizzare una connessione dati mobile quando ci si trova al di fuori della propria rete
Selezionare Per configurare il telefono affinché si connetta automaticamente, selezionare
Consenti sempre. La connessione all'estero può far aumentare notevolmente i costi
del trasferimento dati.
Quando si effettua una connessione a una rete per la prima volta, tutte le credenziali e le impostazioni di quella rete vengono salvate per non doverle inserire ogni volta che ci si connette.
Per visualizzare un elenco di reti utilizzate automaticamente e manualmente, selezionare
e Rete cellulare > Roaming di dati > Chiedi sempre.
e Connessione a Internet > Modifica reti.

Tenere traccia del traffico dei dati

Per evitare sorprese sui costi legati al traffico dei dati della rete mobile, è possibile configurare il telefono in modo che notifichi all'utente quando la connessione dati della rete mobile in uso ha trasferito una determinata quantità di dati.
Selezionare
Visualizzare la quantità di dati inviata e ricevuta
Andare a Nella propria rete o In roaming.
e Rete cellulare > Contatori.
Connettività 33
Ricevere una notifica quando si raggiunge un limite
Andare a Nella propria rete o In roaming. Attivare Avviso limite dati e inserire il limite nel campo.
Il limite è attivo per impostazione predefinita quando ci si trova al di fuori della propria rete.
Il limite è relativo al telefono. Se si utilizza una carta SIM in un altro telefono, è necessario impostare i limiti in quel telefono.

Chiudere le connessioni dati quando non in uso

Per risparmiare sul costo del trasferimento dei dati, è possibile configurare il telefono in modo che la connessione dati rete mobile venga chiusa quando non è necessaria.
Selezionare
Se si disattivano le connessioni in background, la connessione a Internet sarà attiva solo quando, ad esempio, si seleziona un collegamento Web. Il telefono non attiva la connessione automaticamente, ad esempio, per controllare nuovi messaggi e-mail. Quando ci si trova all'esterno della propria rete, le connessioni dati rete mobile in background sono disattivate per impostazione predefinita.
Chiudere le connessioni in background
Disattivare Consenti connessioni in background.

Chiudere connessione rete

Se un'applicazione in background sta utilizzando una connessione Internet, è possibile chiudere la connessione senza chiudere l'applicazione.
1 Aprire il menu di stato. Vengono visualizzate le connessioni di rete attive. 2 Selezionare la connessione da chiudere, quindi scegliere Disconnetti.
Chiudere tutte le connessioni di rete
Selezionare
e Rete cellulare o Connessione a Internet.
e attivare Modo d'uso Aereo.
WLAN Informazioni sulle connessioni WLAN
È possibile connettersi a una connessione WLAN (Wireless Local Area Network) nel menu di stato. Toccare l'area di stato.
34 Connettività
Importante: Utilizzare uno dei metodi di criptatura per aumentare la sicurezza
della propria connessione WLAN. L'uso della criptatura riduce il rischio di accesso non autorizzato ai propri dati.
Nota: L'utilizzo della WLAN può essere soggetto a restrizione in alcuni paesi, ad
esempio in Francia e in Irlanda. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alle autorità locali.
Il telefono supporta i protocolli 802.11a, 802.11b, 802.11g e 802.11n WLAN. È possibile creare una connessione 802.11n utilizzando la banda di frequenza 2.4 o 5 GHz.

Connettersi a una WLAN da casa

Quando si è a casa, per accedere a Internet dal telefono, risparmiando nel contempo il costo di trasferimento dei dati, connettersi alla propria rete WLAN.
1 Aprire il menu di stato e selezionare Connessione a Internet non disponibile.
È possibile visualizzare le connessioni di rete disponibili. connessione WLAN e
2 Selezionare la rete WLAN domestica e Connetti.
Se la propria rete WLAN è protetta, inserire il codice di protezione. Se la WLAN domestica è nascosta, selezionare WLAN nascosta > Connetti, quindi
immettere il nome della rete (SSID, Service Set Identifier).
indica una connessione dati rete mobile.
indica una

Connettersi a una WLAN mentre si è in movimento

Connettersi a una rete WLAN è un modo pratico per accedere a Internet quando non si è a casa. È possibile connettersi a reti WLAN pubbliche presenti in luoghi pubblici, quali biblioteche o Internet café.
1 Aprire il menu di stato e selezionare Connessione a Internet non disponibile.
Connettività 35
È possibile visualizzare le connessioni di rete disponibili. indica una connessione WLAN e
2 Selezionare la connessione WLAN desiderata e scegliere Connetti.
Chiudere la connessione WLAN
1 Selezionare 2 Selezionare la connessione e disattivare Usa automaticamente.
Non è possibile chiudere una connessione WLAN utilizzata automaticamente.
3 Selezionare Disconnetti.
NFC Informazioni sul sistema NFC
Il sistema NFC (Near Field Communication) rende la connessione e la condivisione semplici e divertenti. I telefoni e gli accessori Nokia che supportano NFC possono essere connessi senza fili semplicemente toccandoli tra di loro.
Con NFC è possibile:
Condividere i propri contenuti tra due telefoni Nokia che supportano NFC
Connettersi ad accessori Bluetooth compatibili che supportano NFC, ad esempio
un auricolare o un altoparlante senza fili
Toccare i tag per ulteriori contenuti per il proprio telefono o per accedere ai servizi in linea
Sul retro del telefono, sopra la fotocamera, si trova l'area NFC con la quale è possibile toccare altri telefoni o accessori.
e Connessione a Internet > Modifica reti.
indica una connessione dati rete mobile.
È possibile utilizzare la funzionalità NFC quando lo schermo del telefono è illuminato.
Per ulteriori informazioni, osservare i video dimostrativi di NFC sul telefono.
36 Connettività

Attivare NFC

Selezionare
e Dispositivo > NFC, quindi attivare NFC.

Connettersi a un accessorio Bluetooth utilizzando NFC

Toccare l'area NFC dell'accessorio con l'area NFC presente sul proprio telefono.
Disconnettere l'accessorio
Toccare di nuovo l'area NFC dell'accessorio.
Per ulteriori informazioni, consultare il manuale d'uso dell'accessorio.

Inviare una foto, un video o un contatto a un altro telefono che supporta NFC

È possibile condividere foto, video e contatti personali toccando un altro telefono Nokia che supporta NFC.
Condividere una foto
1 Selezionare una foto nella Galleria. 2 Toccare l'area NFC dell'altro telefono con l'area NFC presente sul proprio
telefono. La foto viene inviata tramite Bluetooth.
Connettività 37

Accedere a un servizio online utilizzando NFC

Quando si tocca un'etichetta NFC contenente un indirizzo Web con l'area NFC del telefono, nel browser Web del telefono viene aperto il sito Web corrispondente a tale indirizzo.
Suggerimento: Le etichette NFC possono anche contenere informazioni, quali numeri di telefono o biglietti da visita. Quando appare un numero di telefono in un annuncio pubblicitario che supporta NFC, per chiamare tale numero, basta toccare l'etichetta.
Bluetooth Informazioni sulla connettività Bluetooth
Selezionare

e Bluetooth.

È possibile stabilire una connessione senza fili ad altri dispositivi compatibili, quali telefoni, computer, auricolari e kit veicolari.
È possibile utilizzare la connessione per inviare elementi dal telefono e stampare file con una stampante compatibile.
38 Connettività
Poiché i dispositivi che utilizzano la tecnologia Bluetooth senza fili comunicano tramite onde radio, non è necessario che i dispositivi siano posti di fronte. Devono tuttavia trovarsi in un raggio di 10 metri l’uno dall’altro. La connessione può tuttavia essere soggetta a interferenze causate da ostacoli, quali muri o altri dispositivi elettronici.
Quando il telefono è bloccato, sono ammesse solo connessioni ai dispositivi autorizzati.
Nota: In alcuni paesi l'utilizzo della tecnologia Bluetooth può essere soggetto a restrizioni. In Francia, ad esempio, la tecnologia Bluetooth è consentita esclusivamente al chiuso. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alle autorità locali.

Connettersi a un auricolare senza fili

Con un auricolare senza fili è possibile rispondere a una chiamata anche senza tenere il telefono in mano, lasciando così le mani libere, ad esempio, per potere continuare a lavorare al computer. Gli auricolari senza fili sono disponibili separatamente.
Selezionare
1 Attivare Bluetooth. 2 Accendere l'auricolare. 3Selezionare Dispositivi Bluetooth. 4 Per associare il telefono e l'auricolare, selezionare l'auricolare dall'elenco. 5 Potrebbe essere necessario inserire un codice di protezione. Per ulteriori
informazioni, consultare il manuale d'uso dell'auricolare.
e Bluetooth.

Inviare una foto o altro contenuto a un altro telefono o dispositivo

È possibile utilizzare la funzione Bluetooth per inviare foto, video e altro contenuto creato dall'utente al computer e ai telefoni compatibili degli amici.
Connettività 39
È possibile avere più connessioni Bluetooth attive contemporaneamente. Ad esempio, mentre si è connessi a un auricolare compatibile, contemporaneamente si possono inviare file a un altro dispositivo compatibile.
1 Selezionare e tenere selezionato l'elemento, ad esempio una foto, quindi
scegliere Condividi > Bluetooth.
2 Selezionare il dispositivo al quale connettersi. Vengono visualizzati i dispositivi
Bluetooth all'interno del raggio di copertura.
3 Se richiesto dall'altro dispositivo, inserire il codice di protezione. Questo codice,
che può essere definito dall'utente, deve essere inserito in entrambi i dispositivi. In alcuni dispositivi, il codice di protezione è fisso. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale d'uso del dispositivo.
Il codice di protezione è valido solo per la connessione corrente.
Suggerimento: Se ci si connette frequentemente a un dispositivo, per impostarlo come autorizzato, selezionare attivata. Selezionare Dispositivi Bluetooth e il dispositivo, quindi attivare Connettiti
automaticamente. Quando un dispositivo è autorizzato, non è necessario inserire
ogni volta il codice di protezione.

Proteggere il telefono

Quando nel telefono in uso è attivata la funzione Bluetooth, è possibile controllare gli utenti che possono trovare il telefono e connettersi ad esso.
Selezionare
Impedire ad altri di rilevare il proprio telefono
Disattivare Visibile. Quando il telefono è nascosto, non può essere rilevato da altri. Tuttavia, i dispositivi
associati possono comunque connettersi ad esso.
e Bluetooth.
, Bluetooth. Verificare che la funzione Bluetooth sia
Utilizzare il dispositivo in modalità nascosta per evitare di scaricare software dannoso. Non accettare richieste di connessioni Bluetooth da fonti non affidabili. È anche possibile disattivare la funzione Bluetooth quando non la si utilizza.
Non eseguire l'associazione e non accettare richieste di connessione da dispositivi sconosciuti. Ciò consente di proteggere il telefono da contenuti pericolosi.
Cavo dati USB Copiare una foto o altro contenuto tra il dispositivo e un computer
È possibile utilizzare un cavo dati USB per copiare foto, video, musica e altro contenuto creato tra il telefono e un computer.
40 Feed Web e RSS
1 Utilizzare un cavo dati USB compatibile per collegare il telefono a un computer
compatibile. Il telefono viene visualizzato come dispositivo portatile sul computer.
2 Utilizzare l'applicazione di gestione file del computer per copiare il contenuto.

Selezionare la modalità USB

Per ottenere risultati ottimali quando si utilizza un cavo dati USB per copiare contenuto o sincronizzare il telefono con il computer, attivare la modalità USB appropriata.
1 Utilizzare un cavo dati USB compatibile per collegare il telefono al computer
compatibile o a un altro dispositivo.
2 Quando richiesto, selezionare una delle seguenti opzioni:
Usa come archivio di massa — Il telefono viene riconosciuto come memoria flash USB. È anche possibile connettere il telefono ad altri dispositivi, come impianti home stereo o autoradio.
Se si è connessi a un computer in questa modalità, potrebbe non essere possibile utilizzare alcune applicazioni del telefono. È possibile utilizzare il computer per visualizzare, copiare, spostare o eliminare le foto, i file musicali e altro contenuto memorizzato sul telefono.
Sincronizza e connetti — La connessione è stata effettuata a un computer su cui è installato Nokia Link. In questa modalità è possibile sincronizzare il telefono con Nokia Link e utilizzare altre funzioni dell'applicazione.
Questa modalità viene attivata automaticamente all'apertura dell'applicazione Nokia Link.
Suggerimento: Per impostare la modalità USB predefinita, utilizzata ogni volta che si connette il telefono, selezionare
e Accessori > USB.

Feed Web e RSS

Browser Web Informazioni sul browser Web
Selezionare
È possibile restare aggiornati sulle ultime notizie e visitare i siti Web preferiti. Con il browser Web del telefono è possibile visualizzare pagine Web su Internet.
Per navigare sul Web, è necessario essere connessi a Internet.
.
Feed Web e RSS 41
Suggerimento: In tutte le applicazioni, anche quando lo schermo è bloccato, è
possibile accedere facilmente al Web. Tenere il telefono in posizione diritta e trascinare il dito sullo schermo partendo dal basso. Mantenere il dito in posizione finché non viene visualizzata la barra di avvio rapido.

Navigare sul Web

Selezionare
Suggerimento: Se il fornitore di servizi non addebita alcun costo fisso per il trasferimento dei dati, per risparmiare sui costi della bolletta telefonica, è possibile utilizzare una connessione WLAN per connettersi a Internet.
Accedere a un sito Web
Selezionare uno dei siti Web visitati più di frequente oppure selezionare la barra degli indirizzi Web e immettere un indirizzo Web.
Suggerimento: Per eseguire ricerche su Internet, selezionare la barra degli indirizzi Web, immettere una parola da cercare e selezionarla sotto la barra degli indirizzi Web.
Aprire una nuova finestra del browser
Selezionare
Eseguire lo zoom avanti o indietro
Posizionare due dita sullo schermo e farle scorrere avvicinandole o distanziandole.
Suggerimento: Per adattare velocemente una sezione di una pagina Web al display del telefono, toccare due volte lo schermo.
Inviare un collegamento Web
Selezionare
.
> Apri nuova finestra.
> Condividi questa pagina, quindi il metodo di condivisione.
La cache è un’area di memoria che viene utilizzata per memorizzare temporaneamente i dati. Qualora fosse stato effettuato l'accesso o si fosse tentato di effettuare l'accesso a informazioni riservate o a un servizio protetto, che richiede una password, cancellare la cache dopo ogni utilizzo.
Cancellare i dati privati
Selezionare
Se si cancellano i dati privati, verranno cancellati anche la cache, i cookie e la cronologia di ricerca.
e Applicazioni > Web > Cancella dati privati.
42 Feed Web e RSS

Aggiungere un preferito

Se si visitano sempre gli stessi siti Web, è possibile aggiungerli alla vista Applicazioni in modo da potervi accedere facilmente.
Selezionare
Durante la navigazione, selezionare
Suggerimento: Durante la navigazione, per accedere velocemente a un sito Web che si visita spesso, selezionare la barra degli indirizzi Web e un sito Web dall'elenco di quelli visitati più di frequente.
Feed RSS Effettuare la sottoscrizione di un feed Web
Non è necessario visitare i siti Web preferiti regolarmente per tenersi aggiornati. È possibile effettuare la sottoscrizione di feed Web e ricevere automaticamente i collegamenti al contenuto aggiornato. È possibile leggere i feed in Feed o nella vista Eventi.
Selezionare
.
> Aggiungi a Schermata iniziale.
.
I feed Web sulle pagine Web sono di solito indicati con esempio, per condividere i titoli delle notizie o gli inserimenti nei blog.
1Selezionare
Web. 2Selezionare 3 Per mostrare il feed nella vista Eventi, attivare Mostra feed nella Schermata
iniziale.
Suggerimento: Se si conosce l'indirizzo del feed, è possibile aggiungere il feed in
Feed. Selezionare
Aggiornare un feed
Selezionare e tenere selezionato il feed, quindi scegliere Aggiorna.
Aggiornare tutti i feed
Selezionare
Impostare l'aggiornamento automatico dei feed
Selezionare
automaticamente.
, quindi visitare un blog o una pagina Web che contiene un feed
> Sottoscrivi feed.
, quindi inserire l'indirizzo.
.
e Applicazioni > Feed > Aggiorna feed > Sempre
. Vengono utilizzati, ad
Contatti e amici di social network 43
Impostare la frequenza degli aggiornamenti
Selezionare
e Applicazioni > Feed > Intervallo aggiornamento automatico.

Contatti e amici di social network

Rubrica Informazioni sulla Rubrica
Selezionare
È possibile salvare e organizzare i numeri di telefono, gli indirizzi e altre informazioni di contatto degli amici.

Salvare numeri di telefono e indirizzi e-mail

È possibile salvare numeri di telefono, indirizzi e-mail e altre informazioni dei propri amici nella Rubrica.
Selezionare
Aggiungere una scheda alla Rubrica
1 Selezionare 2 Selezionare un campo e inserire i dettagli.
Suggerimento: Creare una scheda Rubrica per se stessi in modo che sia possibile inviare facilmente le proprie informazioni di contatto ad altri.
Modificare le informazioni di una scheda Rubrica
1 Selezionare una scheda Rubrica. 2 Selezionare 3 Selezionare un campo e modificare i dettagli. 4 Per visualizzare altri campi, selezionare
.
.
.
> Modifica.
.

Salvare il numero di una chiamata o di un messaggio ricevuto

È possibile salvare con facilità nella Rubrica il numero di una chiamata o di un messaggio ricevuto da una persona non ancora in elenco.
Salvare il numero di una chiamata ricevuta
1 Selezionare 2 Selezionare un numero di telefono e scegliere 3 Per creare una nuova voce nella Rubrica, selezionare Nuova scheda. Per
aggiungere il numero a una voce esistente, selezionare Unisci.
.
.
44 Contatti e amici di social network
Salvare il numero di un messaggio ricevuto
1Selezionare 2 Selezionare e tenere selezionata una conversazione, quindi scegliere Apri scheda
Rubrica.
3Selezionare Salva. 4Selezionare Modifica e inserire i dettagli contatto. Per aggiungere il numero a una
voce esistente, selezionare Unisci.

Contattare velocemente le persone più importanti

È possibile impostare come preferiti i contatti più importanti. I preferiti compaiono all'inizio dell'elenco dei contatti per facilitarne la scelta.
Selezionare
Impostare un contatto come preferito
Selezionare il contatto, quindi scegliere dell'elenco dei contatti.
Rimuovere un contatto dai preferiti
Selezionare il contatto, quindi scegliere standard.

Aggiungere una foto a un contatto

Per vedere velocemente la persona che sta chiamando, aggiungere una foto dalla Galleria a ciascun contatto.
Selezionare
1 Selezionare e tenere selezionato il contatto, quindi scegliere Modifica dal menu
popup. 2Selezionare Aggiungi foto, quindi scegliere una foto.
Per ritagliare la foto, trascinare il dispositivo di scorrimento nell'angolo inferiore
destro del fotogramma. Trascinare il fotogramma per riposizionarlo. 3Selezionare Fine.
Se i contatti dei propri servizi di social network sono stati collegati alla Rubrica, viene automaticamente utilizzata la foto assegnata in tali servizi.
Cambiare la foto di un contatto
1 Selezionare il contatto e la foto corrente. 2 Selezionare una nuova foto nella Galleria.
.
.
. Il contatto viene spostato all'inizio
. Il contatto resta nell'elenco dei contatti
.
Contatti e amici di social network 45

Impostare una suoneria per un contatto

Se si desidera riconoscere una determinata persona da cui si ricevono chiamate, è possibile impostare una suoneria specifica per quella persona.
Selezionare
1 Selezionare un contatto. 2 Selezionare
utilizzare per il contatto.

Copiare i contatti dalla carta SIM nel telefono

Gli eventuali contatti memorizzati nella carta SIM possono essere copiati nel telefono. È possibile aggiungere ulteriori dettagli ai contatti memorizzati sul telefono, ad esempio altri numeri di telefono, indirizzi o foto.
Selezionare
Selezionare
Suggerimento: Dopo aver copiato o importato i contatti della carta SIM nel telefono, eventuali contatti duplicati vengono automaticamente riuniti in un unico contatto.

Creare un gruppo di contatti

Dopo aver creato gruppi di contatti, è possibile inviare un messaggio a più persone contemporaneamente. Ad esempio, è possibile assegnare a un gruppo i componenti della propria famiglia.
Selezionare
1 Selezionare 2 Inserire un nome per il gruppo. 3 Selezionare 4 Selezionare i contatti che si desidera aggiungere al gruppo, quindi scegliere
Fine.
5 Selezionare Salva.
.
> Modifica > > Suoneria:, quindi scegliere la suoneria da
.
> Importa contatti > dalla carta SIM.
.
> Aggiungi gruppo.
.

Inviare un messaggio a un gruppo di persone

Se si desidera inviare velocemente un messaggio a tutti i componenti della propria famiglia, dopo averli assegnati a un gruppo, è possibile inviare un messaggio a tutti loro contemporaneamente.
Selezionare
1 Selezionare il gruppo.
.
46 Contatti e amici di social network
2Selezionare Messaggio o E-mail.
Amici di social network Informazioni sugli amici in linea
È possibile riunire in un'unica vista tutti gli aggiornamenti sullo stato inseriti dai propri amici sui servizi di social networking. I feed delle applicazioni dei social network vengono visualizzati nella vista Eventi. È possibile anche commentare gli aggiornamenti sullo stato degli amici. Se si collegano i profili degli amici in linea alle relative voci nell'elenco dei contatti, gli aggiornamenti sul loro stato vengono visualizzati nelle rispettive schede Rubrica.
L'utilizzo dei servizi di social networking richiede il supporto della rete.
Per informazioni sulle tariffe della trasmissione dati, rivolgersi al fornitore di servizi.
I servizi di social networking sono forniti da terzi e non da Nokia. Controllare le impostazioni per la privacy del servizio di social networking in uso, poiché l'utente potrebbe condividere informazioni con un numero elevato di persone. Le condizioni per l'utilizzo del servizio di social networking sono valide in merito alla condivisione delle informazioni mediante tale servizio. Prendere conoscenza delle condizioni di utilizzo e delle pratiche per la privacy del servizio in questione.

Riunire gli aggiornamenti sullo stato degli amici in linea in un'unica vista

Accedere ai servizi di social networking, per visualizzare gli aggiornamenti sullo stato degli amici in linea nella vista Eventi.
Selezionare
1Selezionare Aggiungi account, quindi scegliere un servizio. 2 Accedere al servizio di social network che si utilizza.
.

Visualizzare gli aggiornamenti sullo stato degli amici online nelle schede Rubrica

Quando si aggiunge un account relativo a un servizio di social network, è possibile consentire il collegamento automatico dei profili dei propri amici online dai servizi alle relative voci nella Rubrica. Dopo il collegamento è possibile impostare i contatti più importanti come preferiti e vedere gli ultimi aggiornamenti del loro stato nella Rubrica. Nelle singole schede Rubrica è anche possibile vedere i dettagli del contatto e gli ultimi aggiornamenti sullo stato.
Selezionare
Importare i profili degli amici
1Selezionare 2 Selezionare un servizio, quindi creare un account, se necessario. I profili degli
amici vengono collegati automaticamente alle relative voci nella Rubrica.
.
> Importa contatti > da un servizio online.
Chiamate 47
I dettagli delle schede vengono copiati nelle relative voci nella Rubrica, quando possibile. I dettagli esistenti non vengono eliminati. I contatti duplicati vengono automaticamente riuniti in un unico contatto.
Unire manualmente i profili degli amici
1 Selezionare il contatto e scegliere 2 Selezionare uno o più profili da collegare al contatto.
Suggerimento: Se si impostano i contatti più importanti come preferiti, è possibile vedere gli ultimi aggiornamenti sullo stato nella Rubrica.

Visualizzare le informazioni sulla disponibilità degli altri

Con gli indicatori di disponibilità, è possibile vedere se gli amici sono online. È possibile vedere la loro posizione e se sono disponibili per una chat o una chiamata via lnternet. Dal canto loro, essi possono vedere le informazioni sulla propria disponibilità.
Entrare nei servizi di messaggistica istantanea o chiamata via Internet utilizzati, quindi selezionare
Le informazioni sulla disponibilità vengono visualizzate sulla foto del contatto, se supportate dal servizio online.
.
> Unisci.

Chiamate

Modi per effettuare chiamate

Per effettuare una chiamata, è possibile:
Inserire un numero di telefono
Cercare nella Rubrica
Selezionare uno degli ultimi numeri composti

Chiamare un numero di telefono

Selezionare
1 Selezionare 2 Immettere il numero di telefono.
Per eliminare un numero, selezionare Per inserire il carattere +, utilizzato per le chiamate internazionali, selezionare
due volte *. 3 Per effettuare la chiamata, selezionare 4 Per terminare la chiamata, selezionare
.
.
. .
48 Chiamate
Suggerimento: In tutte le applicazioni, e anche sul blocco dello schermo, è possibile
eseguire facilmente una chiamata. Tenere il telefono diritto e trascinare il dito sullo schermo dalla parte inferiore dello schermo. Tenere il dito in posizione finché non viene visualizzata la barra di avvio rapido.

Chiamare un contatto

Selezionare
1 Per cercare un contatto, inserire le prime lettere o caratteri del nome o del
cognome nel campo di ricerca.
2 Selezionare il contatto e il numero.
Inviare un messaggio al contatto
Selezionare il contatto, quindi scegliere

Effettuare una chiamata in conferenza

Il telefono supporta le chiamate in conferenza tra un massimo di sei partecipanti, incluso se stessi. La chiamata in conferenza è un servizio di rete.
.
accanto al numero di telefono.
1 Effettuare una chiamata al primo partecipante. 2 Per effettuare una chiamata a un altro partecipante, selezionare
chiamata al contatto o Apri Telefono. La prima chiamata verrà messa in attesa.
3 Per avviare la chiamata in conferenza dopo aver risposto alla nuova chiamata,
selezionare
Aggiungere un nuovo partecipante a una chiamata in conferenza
Effettuare una chiamata a un altro partecipante, quindi selezionare
conferenza per aggiungere la nuova chiamata alla chiamata in conferenza.
Chiamata in conferenza.
> Nuova
Chiamata in
Chiamate 49
Intrattenere una conversazione privata con un partecipante a una chiamata in conferenza
Selezionare Accanto al nome o al numero del partecipante, selezionare
conferenza viene messa in attesa sul telefono. Gli altri partecipanti continuano a conversare tra loro.
Per riprendere la chiamata in conferenza, selezionare
Escludere un partecipante da una chiamata in conferenza
Selezionare
Terminare una chiamata in conferenza attiva
Selezionare

Rispondere o rifiutare le chiamate

Quando si riceve una chiamata, è possibile:
Rispondere alla chiamata
Rifiutare la chiamata
Rifiutare la chiamata con un messaggio di testo
Disattivare il volume della chiamata
È possibile configurare il telefono in modo che tutte le chiamate vengano deviate alla segreteria telefonica o a un altro numero di telefono.

Rispondere a una chiamata

Quando arriva una chiamata, selezionare
Se qualcuno chiama mentre il telefono è bloccato, per accedere alla vista delle chiamate in arrivo, passare il dito sullo schermo dall'esterno dello schermo. È quindi possibile rispondere alla chiamata.
.
. La chiamata in
.
, quindi scegliere accanto al nome o al numero del partecipante.
.
.

Rifiutare una chiamata

Quando arriva una chiamata, selezionare
Rispondere a una chiamata con un messaggio di testo
1 Quando arriva una chiamata, selezionare
messaggio, informando che non è possibile rispondere. 2 Per inviare il messaggio, selezionare Invia.
.
> , quindi modificare il
50 Chiamate
Suggerimento: È possibile deviare automaticamente le chiamate rifiutate alla
segreteria telefonica o a un altro numero di telefono (servizio di rete). Selezionare
, quindi Dispositivo > Chiamata > Deviazione chiamate.

Disattivare l'audio

Se il telefono suona in un momento in cui non si desidera essere disturbati, è possibile disattivare la suoneria.
Quando il telefono suona, ruotarlo verso il basso.

Deviare le chiamate alla segreteria telefonica o a un altro numero di telefono

È possibile deviare alla segreteria telefonica o a un altro numero di telefono le chiamate a cui non è possibile rispondere. Ricordarsi di configurare la segreteria telefonica prima di deviarvi le chiamate.
Selezionare
La deviazione delle chiamate è un servizio di rete. Per dettagli, rivolgersi al fornitore di servizi.
Deviare tutte le chiamate vocali alla segreteria telefonica
1 Attivare Tutte le chiamate vocali. 2Selezionare
e Dispositivo > Chiamata > Deviazione chiamate.
e la segreteria telefonica.
Deviare tutte le chiamate vocali a un altro numero di telefono
1 Attivare Tutte le chiamate vocali. 2 Inserire il numero o selezionare
È possibile attivare contemporaneamente più opzioni di deviazione, quali Se occupato e Senza risposta.
per utilizzare un numero salvato nella Rubrica.
Chiamate 51

Chiamare la propria segreteria telefonica

È possibile deviare la chiamate in arrivo alla propria segreteria telefonica. Se non si risponde alla chiamata, i chiamanti possono anche lasciare un messaggio. La segreteria telefonica è un servizio di rete.
Selezionare
Scegliere
Se il numero della segreteria telefonica non è stato salvato, verrà richiesto di immetterlo. Immettere il numero (ricevuto dal fornitore di servizi di rete) e selezionare
Salva.
Cambiare il numero di telefono della segreteria telefonica
1 Selezionare 2 Immettere il numero e selezionare Salva.
Aggiungere un'altra segreteria telefonica
1 Selezionare 2 Immettere il numero e selezionare Salva.

Durante una chiamata

Durante una chiamata è possibile:
Attivare l'altoparlante
Aggiungere chiamanti per effettuare una chiamata in conferenza
Rispondere a una chiamata in attesa

Attivare l'altoparlante durante una chiamata

Per consentire ad altri nella stanza di partecipare a una chiamata, attivare l'altoparlante incorporato.
Selezionare
Disattivare l'altoparlante
Selezionare
.
, quindi selezionare e tenere selezionato 1.
e > > Modifica numero segreteria telefonica.
e > > Modifica numero segreteria telefonica > .
Altoparlante.
Altoparlante.

Annullamento del rumore

Se si effettua una chiamata da un ambiente rumoroso, il telefono elimina il rumore di sottofondo di modo che la voce risulti più chiara all'interlocutore.
L'annullamento del rumore non è disponibile quando si utilizza l'altoparlante o l'auricolare.
52 Chiamate
Per annullare in modo ottimale il rumore, tenere il telefono con l'altoparlante integrato vicino all'orecchio e il microfono principale in direzione della bocca. Assicurarsi di non coprire il microfono secondario situato accanto al flash della fotocamera.
Se si desidera che anche il proprio interlocutore ascolti il rumore di fondo, ad esempio la musica di un concerto, è possibile disattivare temporaneamente l'annullamento del rumore.
Attivare o disattivare l'annullamento del rumore
Selezionare
rumore.

Rispondere a una chiamata in attesa

È possibile rispondere a una chiamata mentre ne è in corso un'altra. L'avviso di chiamata è un servizio di rete.
Selezionare l'avviso di chiamata e messa in attesa.
Attivare, disattivare o controllare lo stato del servizio
Selezionare
chiamata.
Passare da una chiamata attiva a una in attesa e viceversa
Selezionare la chiamata.
Connettere la chiamata in attesa alla chiamata attiva per avviare una chiamata in conferenza
Selezionare
Terminare una chiamata attiva
Selezionare
e Dispositivo > Chiamata, quindi attivare o disattivare Annullamento
per avviare la chiamata. La prima chiamata verrà
e Dispositivo > Chiamata, quindi attivare o disattivare Avviso di
Chiamata in conferenza.
.
Chiamate 53
Terminare entrambe le chiamate
Selezionare

Chiamate recenti

La cronologia delle chiamate è memorizzata sul telefono.
Le chiamate senza risposta e quelle ricevute vengono registrate solo se tali funzioni sono supportate dalla rete, il telefono è acceso e ci si trova nell'area coperta dal servizio di rete.

Visualizzare le chiamate senza risposta

Nella vista Eventi è possibile vedere le notifiche di eventuali chiamate senza risposta. Per visualizzare i numeri di telefono o i contatti, selezionare la notifica. Appare il nome del chiamante, se memorizzato nella Rubrica.
Le chiamate senza risposta e quelle ricevute vengono registrate solo se tali funzioni sono supportate dalla rete, il telefono è acceso e ci si trova nell'area coperta dal servizio di rete.
Richiamare un contatto o un numero
Selezionare il contatto o il numero e
Visualizzare l'elenco delle chiamate senza risposta in seguito
Selezionare

Visualizzare le chiamate ricevute

Selezionare
Le chiamate ricevute vengono registrate solo se la rete supporta questa funzione e se il telefono è acceso e si trova all'interno dell'area di copertura della rete.
Selezionare
Richiamare il contatto o il numero
Selezionare il contatto o il numero e
> Chiudi tutte le chiamate.
.
e > > Chiamate senza risposta.
.
> > Chiamate ricevute.
.

Chiamare l'ultimo numero digitato

Se si tenta di chiamare qualcuno che non risponde, è facile provare di nuovo. Nella vista della cronologia delle chiamate è possibile visualizzare informazioni sulle chiamate effettuate e ricevute.
Selezionare
.
54 Chiamate
Selezionare > , quindi scegliere Chiamate effettuate dal menu popup.
Per chiamare l'ultimo numero composto, selezionare il contatto o il numero dall'elenco e

Informazioni sulle chiamate via Internet

È possibile effettuare e ricevere chiamate via internet. I servizi di chiama ta via Internet possono supportare chiamate tra due computer, tra due telefoni cellulari e tra un dispositivo VoIP e un telefono tradizionale. Il servizio di chiamata via Internet è un servizio di rete.
Alcuni fornitori di servizi di chiamate via Internet consentono chiamate via Internet gratuite. Per la disponibilità e i costi di connettività, rivolgersi al proprio fornitore di servizi di chiamata via Internet.
Per effettuare o ricevere una chiamata via Internet, è necessario trovarsi nell'area di servizio di una WLAN o avere stabilito una connessione dati a pacchetto (GPRS) in una rete 3G ed essere connessi a un servizio di chiamata via Internet.

Installare un servizio di chiamata via Internet

Selezionare
1Selezionare Aggiungi account, quindi scegliere un fornitore di chiamata via
Internet. 2 Inserire i dettagli richiesti, come nome utente e password. 3 Per accedere al servizio, selezionare Entra.
Quando un servizio di chiamata via Internet è stato installato, il servizio viene visualizzato nell'elenco dei contatti e nell'applicazione Account.
Suggerimento: È possibile cercare i servizi di chiamata via Internet da Nokia Store. Ulteriori informazioni su Nokia Store sono disponibili sul sito www.nokia.com/ support.
.
.

Entrare in un servizio di chiamata via Internet

Selezionare
Selezionare il servizio di chiamata via Internet e attivare l'account.
Disattivare un servizio
Selezionare l'account e disattivarlo. Quando si disattiva un account, tutto il contenuto correlato viene nascosto.
.
Chiamate 55
Impostare tutti i servizi su offline
Impostare il proprio stato di disponibilità su Tutti offline.

Effettuare una chiamata via Internet

Quando si accede a un servizio di chiamata via Internet, è possibile effettuare una chiamata via Internet dalla Rubrica oppure inserire manualmente un numero di telefono.
Chiamare un contatto della Rubrica
1 Selezionare 2 Selezionare un contatto, quindi scegliere un servizio di chiamata via Internet.
Effettuare una chiamata via Internet a un numero di telefono
1 Selezionare 2 Immettere il numero di telefono. 3 Selezionare

Impostare il proprio stato di disponibilità

Se si desidera ricevere messaggi istantanei o chiamate via Internet dai propri amici, è possibile impostare il proprio stato di disponibilità su
Aprire il menu di stato e selezionare Disponibilità.
Impostare il proprio stato di disponibilità per tutti gli account
Selezionare Tutti online o Tutti offline.
Impostare la disponibilità per un solo account
Selezionare l'account e lo stato di disponibilità desiderato.
e .
, quindi scegliere .
, un servizio di chiamata via Internet e .
.
Se è stato effettuato contemporaneamente l'accesso a diversi servizi di messaggistica istantanea o di chiamate via Internet, è possibile inserire un solo messaggio relativo allo stato in tutti i servizi.
Inserire un messaggio di stato
1 Aprire il menu di stato e selezionare Disponibilità. 2 Selezionare il campo di inserimento del testo e scrivere il messaggio di stato. 3 Selezionare Aggiorna.
Condividere la propria posizione nel messaggio di stato
1 Aprire il menu di stato e selezionare Disponibilità > Aggiungi posizione.
56 Messaggi e social network
2Selezionare Via, Quartiere o Città. 3 Selezionare la casella di controllo Aggiungi posizione.
La condivisione della posizione è disponibile solo se è supportata dal servizio.
Importante: Prima di condividere la propria posizione, considerare sempre attentamente le persone con cui si effettua la condivisione. Controllare le impostazioni per la privacy del servizio di social network in uso, poiché si potrebbe condividere la propria posizione con un numero elevato di persone.

Messaggi e social network

Configurare tutti gli account contemporaneamente

È possibile configurare e gestire gli account di chat, e-mail e dei diversi altri servizi tutti in un'unica vista.
Selezionare
1Selezionare Aggiungi account. 2 Selezionare un account e seguire le istruzioni visualizzate. 3 Dopo aver configurato l'account, per aggiungerne un altro, selezionare Aggiungi
altri account.
Quando si configura un account, è necessario effettuare l'accesso con le proprie credenziali. Il telefono memorizzerà tali credenziali per il futuro.
Suggerimento: Per proteggere i propri account da un uso non autorizzato, è possibile bloccare il telefono quando non è in funzione.
Disattivare un servizio
Selezionare l'account e disattivarlo. Quando si disattiva un account, tutto il contenuto correlato viene nascosto.
Rimuovere un servizio
Selezionare l'account e
.
> Elimina.
Messaggi Informazioni sui messaggi
Selezionare
È possibile inviare e ricevere diversi tipi di messaggi:
Messaggi di testo
Messaggi multimediali contenenti foto o video
.
Messaggi e social network 57
Messaggi istantanei (servizio di rete)
Messaggi richiede il supporto della rete.
Suggerimento: Per accedere velocemente ai messaggi, tenere il telefono diritto e trascinare il dito sullo schermo dalla parte inferiore dello schermo. Tenere il dito in posizione finché non viene visualizzata la barra di avvio rapido.
È possibile inviare messaggi di testo con un numero di caratteri superiore al limite per un singolo messaggio. I messaggi più lunghi verranno suddivisi e inviati in due o più messaggi che verranno addebitati di conseguenza dal proprio operatore.
I caratteri accentati, altri segni o simboli in alcune lingue occupano più spazio e limitano ulteriormente il numero di caratteri che possono essere inviati con un singolo messaggio.
L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati.

Inviare un messaggio

Con gli SMS e gli MMS è possibile contattare velocemente amici e parenti. In un messaggio multimediale è possibile allegare video, immagini e clip audio che si desidera condividere.
Selezionare
1 Selezionare 2 Per selezionare i destinatari dalla Rubrica, selezionare il campo A e
immettere manualmente il nome o il numero di telefono del destinatario,
selezionare il campo A, quindi immettere il nome o il numero. 3 Per aggiungere un allegato, selezionare 4 Per inviare il messaggio, selezionare Invia.
L'invio di un messaggio con un allegato potrebbe essere più costoso rispetto all'invio di un normale SMS. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'operatore di rete.
Se la dimensione dell'elemento inserito in un messaggio multimediale è troppo grande per la rete, potrà essere ridotta automaticamente.
Solo i dispositivi compatibili possono ricevere e visualizzare messaggi multimediali. I messaggi possono avere un aspetto diverso a seconda dei dispositivi.
.
.
. Per
.

Leggere un messaggio ricevuto

Nella vista Eventi selezionare la notifica.
58 Messaggi e social network
Per visualizzare i messaggi in seguito, selezionare .
Rispondere al messaggio ricevuto
Selezionare una conversazione, scrivere la risposta nel campo di inserimento del testo nella parte inferiore del display, quindi scegliere Invia.
Inoltrare il messaggio
Selezionare una conversazione, selezionare e tenere selezionato un messaggio, quindi scegliere Inoltra.
Inoltrare un messaggio multimediale
Selezionare una conversazione e il messaggio multimediale.
Selezionare
Salvare una foto o un altro elemento multimediale
Selezionare e tenere selezionato l'elemento, quindi scegliere Salva con nome. È possibile visualizzare l'elemento nell'applicazione corrispondente. Ad esempio, per visualizzare le immagini salvate, aprire la Galleria.
> Inoltra.
Suggerimento: Per visualizzare i messaggi di testo e i messaggi istantanei separatamente, selezionare

Creare un account di chat

Per conversare con i propri contatti, è necessario che nel telefono sia configurato un account di chat.
Selezionare

Inviare un messaggio istantaneo

Selezionare
1Selezionare 2 Scrivere il messaggio, quindi selezionare Invia.
Suggerimento: È possibile entrare in diversi servizi di chat contemporaneamente. Passare da un servizio di chat all'altro nella vista Applicazioni aperte.

Cambiare la lingua del telefono

Selezionare
e Aggiungi account, quindi seguire le istruzioni visualizzate.
.
e un contatto.
, quindi Ora e lingua > Lingua.
.
Messaggi e social network 59
E-mail Informazioni su E-mail
Selezionare
È possibile iniziare a utilizzare l'indirizzo e-mail esistente con il proprio telefono, nonché leggere, organizzare e rispondere ai messaggi e-mail quando si è in viaggio.
L'invio o la ricezione di messaggi e-mail sul telefono potrebbe essere a pagamento. Per informazioni sugli eventuali costi, rivolgersi al fornitore di servizi.
E-mail è un servizio di rete e potrebbe non essere disponibile in tutte le regioni.

Aggiungere una casella e-mail

È possibile aggiungere diverse caselle e-mail al telefono.
Selezionare
Selezionare un account e seguire le istruzioni visualizzate.
Aggiungere una casella e-mail in seguito
Selezionare
.
.
e seguire le istruzioni visualizzate.
Eliminare una casella e-mail
1 Selezionare 2 Selezionare la casella e-mail, quindi scegliere

Leggere un messaggio e-mail ricevuto

Nella vista Eventi selezionare la notifica del messaggio e-mail.
Per leggere i messaggi e-mail in seguito, selezionare
Suggerimento: Per eseguire lo zoom avanti o indietro, posizionare due dita sullo schermo e farle scorrere avvicinandole o distanziandole.
Rispondere al messaggio e-mail
Con il messaggio e-mail aperto selezionare
Inoltrare il messaggio e-mail
Con il messaggio e-mail aperto selezionare
Eliminare il messaggio e-mail
Con il messaggio e-mail aperto selezionare
.
> Elimina.
.
> Al mittente o A tutti.
.
.
60 Messaggi e social network

Inviare un messaggio e-mail

È possibile utilizzare il telefono per scrivere e inviare messaggi e-mail e anche per allegare file ai messaggi.
Selezionare
1Selezionare 2 Immettere l'indirizzo e-mail. Per aggiungere un destinatario dalla Rubrica,
selezionare 3 Per aggiungere un allegato al messaggio e-mail, selezionare 4Selezionare Invia.
Mail for Exchange Informazioni su Mail for Exchange
Se si desidera avere a portata di mano i messaggi e-mail di lavoro, i contatti e l'agenda, ovunque ci si trovi, sia seduti al computer che in giro con il proprio telefono, è possibile sincronizzare il contenuto più importante tra il telefono e un server Mail for Exchange.
Selezionare
Mail for Exchange può essere configurato solo se l'azienda dispone di un server Microsoft Exchange. Inoltre, l'amministratore del reparto IT dell'azienda deve avere attivato Microsoft Exchange ActiveSync per il proprio account.
L'uso di Mail for Exchange è limitato alla sincronizzazione via etere delle informazioni PIM tra il dispositivo Nokia e il server Microsoft Exchange autorizzato.
Prima di iniziare la configurazione di Mail for Exchange, accertarsi di disporre di quanto segue:
un indirizzo e-mail aziendale
il nome del server Exchange (contattare il reparto IT dell'azienda)
il nome del dominio di rete (contattare il reparto IT dell'azienda)
la password di rete del proprio ufficio
A seconda della configurazione del server di Exchange, potrebbe essere necessario immettere altre informazioni. Se non si conoscono le informazioni richieste, contattare il reparto IT dell'azienda.
Con Mail for Exchange potrebbe essere obbligatorio utilizzare il codice di protezione del telefono.
La sincronizzazione avviene automaticamente a intervalli definiti durante la configurazione dell'account di Mail for Exchange. Verrà sincronizzato solo il
. Se si dispone di più account e-mail, selezionarne uno.
.
.
> Allegati:.
e Aggiungi account > Mail for Exchange.
Musica e video 61
contenuto definito al momento della configurazione dell'account. Per sincronizzare altro contenuto, modificare le impostazioni di Mail for Exchange.

Rispondere a una richiesta di riunione

È possibile rispondere alle richieste di riunione utilizzando Mail for Exchange. Quando si accetta una richiesta di riunione, questa viene visualizzata nella propria agenda.
1 Nella vista Eventi selezionare la notifica e-mail oppure scegliere
e-mail. Se si dispone di più account e-mail, selezionarne uno.
2 Selezionare
> Accetto, Forse o Rifiuto.
e il messaggio

Musica e video

Lettore musicale Informazioni lettore musicale
Selezionare
È possibile utilizzare il lettore musicale del telefono per ascoltare la musica e i podcast mentre si è in movimento.

Riprodurre musica

Selezionare
Selezionare un brano o un album. È possibile anche selezionare un podcast.
Suggerimento: Per ascoltare brani in ordine casuale, selezionare
Suggerimento: È possibile aggiungere i propri brani preferiti alla playlist Preferiti per
facilitarne l'ascolto. Per aggiungere un brano alla playlist, selezionare
Sospendere o riprendere la riproduzione
Per sospendere la riproduzione, selezionare
Riprodurre il brano successivo o precedente
Selezionare destra.
Cercare musica in Ovi Musica
Selezionare Ovi Musica.
.
.
.
.
; per riprenderla, selezionare .
o oppure sfogliare la copertina dell'album verso sinistra o verso
Suggerimento: Mentre si ascolta musica, è possibile tornare alla Schermata iniziale, lasciando la musica in esecuzione in background.
62 Musica e video

Visualizzare i suggerimenti di Ovi Musica

Se si desidera scoprire nuova musica ma non si sa da dove iniziare, è possibile fare in modo che sia il telefono a suggerire album in base ai propri gusti musicali.
Selezionare
Mentre si sfogliano artisti, album o brani musicali, selezionare un album suggerito in Altri brani consigliati.
Disattivare i suggerimenti di Ovi Musica
Selezionare

Copiare musica dal PC

Se si desidera ascoltare sul proprio telefono dei brani musicali presenti sul PC, Utilizzare un cavo dati USB compatibile per copiare musica tra il telefono e un computer.
Suggerimento: Da Ovi Musica è possibile scaricare altra musica. Selezionare . Ulteriori informazioni su Ovi Musica sono disponibili sul sito www.ovi.com.
1 Utilizzare un cavo dati USB compatibile per collegare il telefono al computer. 2 Sul computer, aprire Nokia Link e seguire le istruzioni visualizzate. Per ulteriori
informazioni, vedere la guida di Nokia Link.
.
e Applicazioni > Musica, quindi disattivare Mostra suggerimenti.
Video Informazioni su Video
Selezionare
È possibile sfogliare, scaricare e guardare video sul telefono quando si è fuori di casa.
.
Musica e video 63
Suggerimento: Scaricare nuovi video da Nokia Store. Per ulteriori informazioni,
visitare il sito www.nokia.com/support.
L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati.

Riprodurre un video

Per sfogliare la raccolta di video, selezionare selezionare
1 Selezionare un video. 2 Per utilizzare i controlli del lettore video, toccare lo schermo.

Copiare i video dal PC

Per guardare sul telefono video presenti nel computer, trasferirli dal computer al telefono.
1 Utilizzare un cavo dati USB compatibile per collegare il telefono al computer. 2 Selezionare Sincronizza e connetti. 3 Sul computer aprire Nokia Link. Per ulteriori informazioni, vedere la guida di Nokia
Link.
Sul telefono i video che sono in un formato supportato vengono visualizzati in Video.

Eseguire lo streaming o il download di video da Internet

È possibile eseguire il download o lo streaming di video via etere da servizi video Internet compatibili. Quando si esegue lo streaming di un video, è possibile iniziare a guardarlo da subito; non è necessario attendere che il video sia stato scaricato completamente.
Selezionare
Riprodurre un video
Selezionare un video. Per accedere ai controlli del lettore video, toccare lo schermo.
.
, quindi cercare un video.
. Per sfogliare i video registrati,
Di alcuni video è possibile eseguire lo streaming via etere, mentre altri devono essere scaricati prima nel telefono. Il download continua in background se l'applicazione viene chiusa. I video scaricati vengono salvati in Video.
Suggerimento: Scaricare nuovi video da Nokia Store. Ulteriori informazioni su Nokia Store sono disponibili sul sito www.nokia.com/support.
L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati.
64 Fotocamera e Galleria

Provare l'audio surround tramite le cuffie

Se si desidera una riproduzione audio intensa e realistica di un film o di un concerto, con l'audio multicanale Dolby™ Digital Plus 5.1, è possibile immergersi in un ambiente sonoro avvolgente con qualsiasi paio di cuffie.
1 Collegare le cuffie al telefono.
2 Per attivare o disattivare l'audio surround, selezionare e Applicazioni >
Video > Dolby Headphone.
Dolby™ Headphone può utilizzare qualsiasi contenuto nativo 5.1, ma può anche convertire l'audio a due canali in audio surround.

Fotocamera e Galleria

Scattare foto Informazioni sulla fotocamera
Selezionare
Il telefono è provvisto di una fotocamera che consente di catturare momenti particolari, senza dover utilizzare un apparecchio distinto. La fotocamera del telefono consente di scattare foto o registrare video con facilità.
La fotocamera posteriore presente sul telefono è una fotocamera autofocus da 8 megapixel. L'obiettivo grandangolare Carl Zeiss™ consente di catturare un maggior numero di elementi, ampliando l'angolo di visuale, ad esempio, quando si scatta una foto di gruppo in uno spazio ristretto.
In un secondo momento sarà possibile utilizzare il telefono per visualizzare o modificare le foto, visualizzare i video, condividerli su Internet o inviarli a dispositivi compatibili.
Suggerimento: Per accedere velocemente alla fotocamera, tenere il telefono diritto e trascinare il dito sullo schermo dalla parte inferiore dello schermo. Tenere il dito in posizione finché non viene visualizzata la barra di avvio rapido.
.

Scattare una foto

Selezionare
.
Fotocamera e Galleria 65
Selezionare e tenere selezionato visualizzato un rettangolo di colore blu. Per scattare la foto, sollevare il dito. Non muovere il telefono prima che la foto sia stata salvata e che venga visualizzata la foto finale.
Eseguire lo zoom avanti o indietro
Utilizzare i tasti del volume.
Mettere a fuoco un oggetto o un'area specifica
Toccare l'oggetto o l'area sullo schermo. La funzione di messa a fuoco tramite tocco è sempre attivata. Tuttavia, non è
disponibile nelle modalità scena paesaggio o sport.
È possibile ricomporre una foto durante lo scatto senza perdere la messa a fuoco.
Ricomporre una foto durante lo scatto
1 Per bloccare la messa a fuoco, selezionare e tenere selezionato
fuoco è bloccata quando viene visualizzato un rettangolo di colore blu. 2 Ricomporre la foto. 3 Per scattare la foto, sollevare il dito.
Suggerimento: Per impostare una foto come preferita immediatamente dopo averla scattata, selezionare quindi selezionare Galleria.
La funzione di rilevamento del viso ottimizza la messa fuoco, il bilanciamento del bianco e l'esposizione e traccia dei rettangoli bianchi intorno ai volti, anche quando questi sono in movimento. Tale funzione è attivata per impostazione predefinita, ma non è disponibile nelle modalità scena paesaggio, sport, notte e macro.
Disattivare il rilevamento del viso
Toccare l'area delle impostazioni e disattivare Rilevamento viso.
, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti,
. In seguito è possibile trovare la foto nella scheda della
. La messa a fuoco è bloccata quando viene
. La messa a
Se si tocca lo schermo per spostare la messa a fuoco, il rilevamento del viso viene disattivato. Per riattivarlo, toccare il centro dello schermo. Il rilevamento del viso viene riattivato anche quando si torna alla fotocamera da un'altra vista.
66 Fotocamera e Galleria
Le foto e i video effettuati con il telefono vengono salvati nella Galleria. Per aprire la Galleria, selezionare .

Suggerimenti sulle foto

Selezionare
Seguono alcuni suggerimenti utili per l'utilizzo della fotocamera.
usare entrambe le mani per tenere ferma la fotocamera.
Per eseguire lo zoom avanti, utilizzare i tasti del volume o il dispositivo di
scorrimento dello zoom sullo schermo.
Lo zoom avanti potrebbe ridurre la qualità delle foto.
Per interrompere lo scatto di una foto dopo aver selezionato dito allontanandolo da
La fotocamera passa in la modalità di risparmio batteria dopo circa un minuto di inattività. Per riattivare la fotocamera, toccare lo schermo.
Tenersi a distanza di sicurezza quando si usa il flash. Non usare il flash per fotografare persone o animali a distanza ravvicinata. Non coprire il flash mentre si scattano le foto.
Per passare dallo scatto delle foto alla registrazione dei video e viceversa, selezionare
Per modificare le impostazioni della fotocamera, come flash, modalità scena, proporzioni e risoluzione, toccare l'area delle impostazioni selezionare l'impostazione.
Per impostazione predefinita, le foto utilizzano proporzioni 16:9 e una risoluzione di 7 Mpix. Queste proporzioni sono perfette per visualizzare le foto su un televisore, grazie all'assenza di bordi neri. Per scattare foto da 8 Mpix, utilizzare le proporzioni 4:3. Toccare l'area delle impostazioni e selezionare le impostazioni adeguate.
Per condividere una foto o un video con NFC direttamente dalla fotocamera, la foto o il video devono essere visualizzati sullo schermo. Per impostazione predefinita, il contenuto acquisito non viene visualizzato dopo aver scattato una foto o registrato un video. Per visualizzarlo, toccare l'area delle impostazioni e selezionare l'impostazione appropriata per Mostra contenuto acquisito.
In tutte le applicazioni, e anche sul blocco dello schermo, è possibile accedere facilmente alla fotocamera. Tenere il telefono diritto e trascinare il dito sullo schermo dalla parte inferiore dello schermo. Tenere il dito in posizione finché non viene visualizzata la barra di avvio rapido.
.
, far scorrere il
, quindi sollevarlo.
o .
, quindi
Fotocamera e Galleria 67

Scattare una foto in primo piano

Potrebbe essere difficoltoso mettere a fuoco piccoli oggetti, come insetti o fiori. La fotocamera deve essere avvicinata al soggetto. Per ottenere foto nitide e accurate, anche dei più piccoli dettagli, utilizzare la modalità primo piano.
Selezionare
Attivare la modalità primo piano
Toccare l'area delle impostazioni e selezionare Macro.

Scattare una foto nell'oscurità

Se si desidera scattare foto anche in condizioni di scarsa luminosità, è possibile attivare la modalità notte.
Selezionare
Attivare la modalità notte
Toccare l'area delle impostazioni e selezionare Notte.
Suggerimento: È anche possibile registrare video in condizioni di scarsa luminosità. Per attivare la modalità video di notte, passare alla modalità video, toccare l'area delle impostazioni e selezionare Video di notte.

Scattare la foto di un oggetto in movimento

Quando si assiste a un evento sportivo e si desidera catturare una particolare azione con il telefono, utilizzare la modalità sport per scattare foto nitide anche di persone in movimento.
Selezionare
Attivare la modalità sport
Toccare l'area delle impostazioni e selezionare Sport.
.
.
.

Salvare informazioni sulla posizione su foto e video

Per trovare tutte le foto o i video corrispondenti a un determinato luogo o per ricordare il luogo esatto dove è stata scattata una determinata foto o è stato registrato un video, è possibile configurare il telefono in modo che registri automaticamente la posizione e aggiunga geotag alle foto e ai video.
Il GPS consente di registrare le coordinate della propria posizione. Il geotagging converte le coordinate in etichette di posizione, con informazioni quali il paese e la città. Si tratta di un servizio di rete e può implicare costi per i dati.
68 Fotocamera e Galleria
Le informazioni sulla posizione potrebbero non essere disponibili in tutte le aree.
Selezionare
Per attivare il geotagging è necessario che sia già in funzione il GPS.
Attivare il GPS e il geotagging
1 Toccare l'area delle impostazioni e selezionare Usa GPS.
La visualizzazione delle coordinate della posizione potrebbe richiedere alcuni minuti. La presenza di edifici e di ostacoli naturali, nonché le condizioni atmosferiche e la propria posizione possono incidere sulla disponibilità e sulla qualità dei segnali GPS. Questa funzione richiede il servizio di rete.
2Selezionare Usa geotag.
Suggerimento: È anche possibile aggiungere o modificare i geotag in un secondo momento nella Galleria.
È possibile aggiungere informazioni sulla posizione a una foto o a un clip video se tali informazioni sono disponibili. Le informazioni sulla posizione possono essere visibili a terzi, se le foto o i clip video sono condivisi.
Registrare video Registrare un video
Oltre a scattare foto, il telefono consente anche di registrare video di eventi speciali.
Selezionare
1 Per passare dalla modalità foto alla modalità video, selezionare 2 Per avviare la registrazione, selezionare
registrazione di colore rosso.
3 Per interrompere la registrazione, selezionare
automaticamente nella Galleria.
.
.
.
. Viene visualizzata l'icona di
. Il video verrà salvato
Inviare e condividere foto e video Inviare una foto o un video
È possibile inviare foto e video in un messaggio multimediale, in un messaggio e-mail o tramite Bluetooth o NFC.
Selezionare
Inviare tramite un messaggio multimediale
1 Scattare una foto o registrare un video. 2Selezionare
.
> e Messaggio multimediale.
Fotocamera e Galleria 69
3 Per selezionare un destinatario dalla Rubrica, scegliere A > . Per immettere
manualmente il nome o il numero di telefono del destinatario, selezionare il campo A, quindi inserire il nome o il numero.
4 Selezionare Invia.
Inviare tramite un messaggio e-mail
1 Scattare una foto o registrare un video. 2 Selezionare 3 Per selezionare un destinatario dalla Rubrica, scegliere
manualmente l'indirizzo del destinatario, scrivere l'indirizzo nel campo A.
4 Selezionare Invia.
Inviare tramite Bluetooth
1 Scattare una foto o registrare un video. 2 Selezionare 3 Selezionare il dispositivo al quale connettersi, quindi Continua. 4 Se richiesto dall'altro dispositivo, inserire il codice di protezione.
Inviare tramite NFC
1 Scattare una foto o registrare un video. 2 Selezionare 3 Toccare l'altro telefono con l'area NFC presente sul proprio telefono.

Condividere una foto o un video direttamente dalla fotocamera

Dopo aver scattato una foto o registrato un video, è possibile caricare la foto o il video su un servizio di condivisione.
Selezionare
1 Scattare una foto o registrare un video. 2 Selezionare 3 Se necessario, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi
selezionare
4 Entrare in un servizio di condivisione e seguire le istruzioni visualizzate.
Suggerimento: È inoltre possibile condividere foto o video dalla Galleria o con un altro telefono che supporta NFC. Per condividere tramite NFC, dopo aver scattato una foto o registrato un video, toccare l'area NFC dell'altro telefono con l'area NFC del proprio telefono.
> e E-mail.
. Per immettere
> e Bluetooth.
> e NFC.
.
.
> Nuovo account.
70 Fotocamera e Galleria
Solo alcuni servizi di condivisione supportano tutti i formati di file o i video registrati in alta qualità.
Galleria Informazioni sulla Galleria
Selezionare
Le foto scattate o i video registrati sono raccolti nella Galleria, dove è possibile visualizzarli e modificarli.
È anche possibile visualizzare le foto e i video su un apparecchio TV compatibile.
Per gestire i file multimediali in modo più efficiente, è possibile aggiungervi delle etichette o impostarli come preferiti.

Visualizzare una foto o un video

Selezionare
Sfogliare foto e video
Scorrere verso l'alto o verso il basso.
Visualizzare una foto in modalità a schermo intero
Selezionare la foto. Per visualizzare la barra degli strumenti, toccare la foto.
Eseguire lo zoom avanti o indietro
Posizionare due dita sullo schermo e farle scorrere avvicinandole o distanziandole.
.
.
Suggerimento: Per eseguire velocemente lo zoom avanti o indietro, toccare due volte lo schermo.
Visualizzare le foto in una presentazione
Selezionare una foto, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi scegliere
> Presentazione. La presentazione si avvia dalla foto selezionata.
Fotocamera e Galleria 71
Riprodurre un video
Selezionare un video.
Le foto e i video possono essere inviati anche da un dispositivo compatibile. È possibile visualizzare una foto ricevuta direttamente nella Galleria e un video ricevuto in Video.

Organizzare le foto e i video

Per organizzare foto e video personali, è possibile aggiungervi etichette o impostarli come preferiti. Grazie alle etichette e ai preferiti è possibile suddividere le foto e i video in categorie e trovarli facilmente nella Galleria.
Selezionare
Le etichette sono parole chiave che si possono assegnare a foto e video. I geotag sono etichette che includono informazioni sulla posizione, quali il paese e la città.
Aggiungere un'etichetta
1 Selezionare una foto o un video, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli
strumenti, quindi scegliere
2 Selezionare un'etichetta. Per creare una nuova etichetta, selezionare Aggiungi
nuova etichetta.
È anche possibile aggiungere le stesse etichette a più foto o video contemporaneamente.
Aggiungere etichette a più foto o video
1 Nella vista principale della Galleria selezionare 2 Selezionare le foto o i video e scegliere Modifica etichette. 3 Selezionare le etichette o crearne di nuove e scegliere Fine.
Aggiungere un geotag
Selezionare una foto o un video, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi scegliere
Visualizzare le foto e i video che corrispondono a un'etichetta
Nella vista principale della Galleria, selezionare
Visualizza.
È anche possibile visualizzare foto e video che corrispondono a diverse etichette. Selezionando diverse etichette, verranno visualizzati i video e le foto contrassegnati con tutte le etichette selezionate.
.
> Modifica etichette.
> Modifica etichette.
> Modifica etichette.
> Etichette, l'etichetta, quindi
72 Fotocamera e Galleria
Impostare come preferito
Scegliere una foto o un video, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi selezionare
Visualizzare le foto e i video impostati come preferiti
Nella vista principale della Galleria, aprire la scheda

Visualizzare una foto o un video su un televisore

È possibile visualizzare foto e video su un televisore compatibile per mostrarle più facilmente a parenti e amici.
Occorre utilizzare un cavo di collegamento video Nokia (disponibile separatamente) e potrebbe essere necessario modificare le impostazioni di uscita TV.
Modificare le impostazioni di uscita TV
Selezionare
Non collegare prodotti che generano segnali in uscita, in quanto ciò potrebbe danneggiare il telefono. Non collegare il connettore dell'auricolare ad alcuna fonte di alimentazione. Se al connettore dell'auricolare viene collegato un dispositivo esterno o un auricolare diverso da quello approvato da Nokia per questo telefono, prestare particolare attenzione al livello del volume.
1 Collegare un cavo di collegamento video Nokia all'ingresso video di un televisore
compatibile. Il colore delle spine deve corrispondere a quello delle prese.
2 Collegare l'altra estremità del cavo di collegamento video Nokia al connettore
dell'auricolare del telefono.
3 Selezionare una foto o un video.
e Accessori > Uscita TV.
.
.
Mappe e navigazione 73
Editor di immagini Modificare una foto scattata
È possibile apportare modifiche semplici e veloci alle foto scattate con il telefono, ad esempio, ritagliare le foto o rimuovere l'effetto occhi rossi.
Tutte le modifiche non sono distruttive, nel senso che è possibile annullarle o ripristinare la foto originale in qualsiasi momento.
Selezionare
Inserire un effetto
Selezionare una foto, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi scegliere vengono salvate automaticamente.
È possibile annullare le modifiche o ripeterle anche dopo aver chiuso la Galleria o riavviato il telefono.
Annullare o ripetere un effetto
Selezionare
Ripristinare l'originale
Selezionare la foto, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi scegliere
.
> Modifica e l'opzione desiderata. Le modifiche apportate
o .
> Modifica > Ripristina originale.
Per visualizzare in seguito le foto modificate, selezionare
.

Mappe e navigazione

GPS Informazioni sui metodi di ricerca posizione
Il telefono visualizza la posizione corrente utilizzando il sistema GPS, A-GPS, WLAN o la ricerca posizione tramite cellulare.
Il GPS (Global Positioning System) è un sistema di navigazione satellitare utilizzato per calcolare la posizione. L'A-GPS (Assisted GPS) è un servizio di rete che invia i dati GPS, velocizzando la ricerca della posizione. Inoltre, altre funzionalità avanzate del GPS consentono di migliorare e velocizzare la ricerca della posizione. Tali funzionalità potrebbero richiedere il trasferimento di piccole quantità di dati sulla rete cellulare.
La ricerca posizione tramite WLAN consente una maggiore accuratezza quando i segnali GPS non sono disponibili, soprattutto all'esterno o tra edifici alti.
74 Mappe e navigazione
Con la ricerca posizione tramite cellulare, la posizione viene determinata attraverso l'antenna della rete cellulare collegata al telefono.
Per risparmiare sui costi di trasferimento dei dati, è possibile disattivare l'A-GPS nelle impostazioni di ricerca posizione del telefono, ma il calcolo della posizione potrebbe richiedere più tempo.
È possibile disattivare la rete WLAN nelle impostazioni di connessione a Internet del telefono.
A seconda dei metodi di ricerca posizione disponibili, l'accuratezza nella ricerca della posizione può variare da pochi metri a diversi chilometri.

Disattivare l'A-GPS (Assisted GPS)

L'A-GPS (Assisted GPS) consente al telefono di determinare più velocemente la posizione corrente. L'A-GPS è un servizio di rete. Per risparmiare sui costi del trasferimento dati, soprattutto all'estero, disattivare il servizio.
Selezionare
Connessione dati rete mobile.
Il servizio di rete A-GPS (Assisted GPS) recupera le informazioni sulla posizione utilizzando la rete cellulare e aiuta il GPS a calcolare la posizione corrente.
Il telefono è preconfigurato per l'utilizzo del servizio A-GPS di Nokia, se non sono disponibili impostazioni specifiche A-GPS del proprio fornitore di servizi. I dati di assistenza vengono recuperati dal server del servizio A-GPS di Nokia solo quando sono necessari.
È necessario che nel telefono sia stato definito un punto di accesso Internet per i dati della rete mobile per recuperare i dati di assistenza.
e Dispositivo > GPS e ricerca posizione, quindi disattivare
Nota: L'utilizzo di metodi di ricerca posizione assistiti può comportare lo scambio di dati relativi alla posizione, rilevatori di reti senza fili con un unico telefono o un fornitore di servizi di rete con un server di posizione. Nokia elabora queste informazioni in via anonima. A seconda delle impostazioni di ricerca posizione e dell'uso dei servizi di posizione, il telefono potrebbe connettersi a server di altri fornitori di servizi, non controllati o gestiti da Nokia. Leggere le politiche sulla privacy di tali fornitori di servizi per comprendere il modo in cui vengono elaborati i dati sulla posizione.

Suggerimenti per la creazione di una connessione GPS

Verificare lo stato dei segnali satellitari
nell'area di stato indica una connessione GPS attiva.
Mappe e navigazione 75
Se non si riesce a trovare un segnale satellitare, è consigliabile:
Se ci si trova in un interno, uscire all'esterno per ricevere un segnale migliore.
Se ci si trova all'esterno, spostarsi in uno spazio ancora più aperto.
Se le condizioni meteo non sono buone, la potenza del segnale potrebbe
risentirne.
Alcuni veicoli hanno i vetri colorati (atermici); questo particolare può bloccare la ricezione dei segnali satellitari.
Accertarsi di non coprire l'antenna con la mano.
Utilizzare un ricevitore GPS esterno.
Stabilire una connessione GPS può richiedere da un paio di secondi a parecchi minuti e in un veicolo ancora di più.
Il ricevitore GPS utilizza la batteria del telefono. L'utilizzo del GPS può scaricare la batteria più velocemente.
Mappe Informazioni su Mappe
Selezionare
Mappe indica che cosa si trova nelle vicinanze e guida l'utente verso la destinazione desiderata.
Trovare città, vie e luoghi di interesse.
Pianificare l'itinerario.
Trovare la strada con indicazioni dettagliate.
Alcuni servizi potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi e potrebbero essere forniti solo in alcune lingue. I servizi potrebbero dipendere dalla rete. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al fornitore dei servizi di rete.
L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati.
.
76 Mappe e navigazione
I contenuti delle mappe digitali possono talvolta essere inaccurati e incompleti. Nel caso di comunicazioni di vitale importanza, ad esempio per le emergenze mediche, non confidare mai esclusivamente sui contenuti del servizio.
Una parte dei contenuti è generata da terzi e non da Nokia. I contenuti forniti possono essere inaccurati, oltre a non essere sempre disponibili.

Visualizzare la posizione corrente e la mappa

È possibile vedere la posizione corrente sulla mappa e sfogliare le mappe di diverse città e paesi.
Selezionare
indica la posizione corrente, se disponibile. Se la posizione corrente non è
disponibile,
Consultare la mappa
1 Trascinare la mappa con il dito. Per impostazione predefinita, la mappa è
orientata verso nord.
2 È anche possibile utilizzare due dita per ruotare la mappa.
.
indica l'ultima posizione nota.
Per consentire la rotazione con due dita, selezionare > Impostazioni, quindi attivare Rotazione mappa con due dita.
Visualizzare la posizione corrente
Selezionare
Se si cerca o si naviga verso una posizione con la visualizzazione dei dettagli attiva, appaiono le informazioni relative alla posizione corrente. Per tornare alla visualizzazione della posizione corrente o per visualizzare informazioni relative alla posizione corrente, selezionare
sulla mappa.
.
Mappe e navigazione 77
Eseguire lo zoom avanti o indietro
Per eseguire lo zoom avanti, toccare due volte la mappa oppure posizionare due dita sulla mappa e farle scorrere distanziandole. Per eseguire lo zoom indietro, far scorrere le dita avvicinandole.
Suggerimento: È anche possibile utilizzare la barra dello zoom. Per visualizzare la barra nelle diverse viste, selezionare
Se si seleziona un'area non coperta dalle mappe stradali che sono memorizzate nel telefono e si dispone di una connessione dati attiva, le nuove mappe stradali vengono scaricate automaticamente.
Ciò avviene anche quando si esegue l'aggiornamento all'ultima versione dell'applicazione Mappe.
L'area di copertura delle mappe varia a seconda del paese o della regione.

Cambiare l'aspetto della mappa

È possibile visualizzare la mappa in diverse modalità, per identificare facilmente il luogo in cui ci si trova.
Selezionare
Selezionare
Mappa — Nella vista della mappa standard consente di leggere facilmente dettagli, quali nomi di strade o numeri di autostrade.
Satellite — Per una vista realistica più dettagliata utilizzare le immagini satellitari. Terreno — Consente di visualizzare rapidamente il tipo di terreno, ad esempio
quando si viaggia su terreno fuori strada. Mezzi pubblici — Consente di visualizzare i servizi di trasporto pubblico selezionati,
ad esempio i percorsi di metropolitana e tram.
Modalità 3D — Per una vista più realistica, modificare la prospettiva della mappa. Modalità notte — Consente di oscurare i colori della mappa. Quando si viaggia di
notte, questa modalità consente di leggere la mappa più facilmente. Punti di riferimento 3D — Consente di visualizzare edifici sporgenti e attrazioni sulla
mappa.
Le opzioni e le funzionalità disponibili potrebbero variare da regione a regione. Le opzioni non disponibili sono oscurate.
.
, quindi scegliere una delle seguenti opzioni:
> Impostazioni, quindi attivare Barra zoom.
78 Mappe e navigazione

Ottenere indicazioni stradali

È possibile ottenere indicazioni stradali per la navigazione a piedi, in auto o tramite trasporti pubblici.
Selezionare
Se disponibile per la propria lingua, la funzione della guida vocale aiuta a raggiungere la propria destinazione, consentendo di godersi con tranquillità il viaggio.
Guida vocale
1 Utilizzare la posizione corrente come punto di partenza oppure immettere una
posizione nel campo e scegliere tra le corrispondenze proposte. 2 Immettere la destinazione nel campo appropriato. 3 La destinazione selezionata viene visualizzata sulla mappa. Selezionare
l'indicatore della destinazione e scegliere 4 Per avviare la navigazione con guida vocale, selezionare Naviga. Per visualizzare
le indicazioni stradali sotto forma di testo, selezionare
Suggerimento: Per la navigazione a piedi, la guida vocale è disattivata per impostazione predefinita. Per attivarla, selezionare nessuna lingua è stata selezionata, Seleziona una voce.
È possibile ottenere indicazioni sulla linea di autobus, treno o metropolitana da utilizzare e su come raggiungere stazioni o fermate.
Ottenere indicazioni sul trasporto pubblico
1 Quando è stata inserita la destinazione, selezionare sulla mappa il relativo
indicatore e scegliere
Viene visualizzata una mappa dell'itinerario. 2 Per istruzioni dettagliate, selezionare
Suggerimento: Per spostarsi in un luogo trovato tramite la ricerca per vicinanza o per categoria, selezionare l'indicatore del luogo e scegliere
e .
o , quindi Calcola itinerario.
.
> Guida vocale oppure, se
> Calcola itinerario.
.
.

Scaricare e aggiornare mappe

È possibile salvare mappe stradali nel telefono in modo da poterle sfogliare senza una connessione Internet e risparmiare sui costi del trasferimento dati quando si è viaggio.
Selezionare
Per scaricare e aggiornare mappe sul telefono, è necessaria una connessione WLAN attiva.
.
Mappe e navigazione 79
Scaricare mappe
1 Selezionare 2 Selezionare il continente e il paese, quindi scegliere Download.
Aggiornare mappe
1 Selezionare 2 Se sono disponibili nuove mappe, il telefono le propone all'utente. Selezionare
Download.

Utilizzare Mappe offline

Per risparmiare i costi del trasferimento dati, soprattutto quando si è in viaggio, è anche possibile utilizzare Mappe senza una connessione Internet.
Selezionare
Una volta scaricate le mappe necessarie nel telefono, è possibile utilizzare, ad esempio, la ricerca posizione, la ricerca e la navigazione anche in modalità offline.
Selezionare
Suggerimento: Per essere certi di poter utilizzare Mappe offline quando si è all'estero, scaricare le mappe necessarie nel telefono prima del viaggio.

Trovare una posizione

Mappe consente di trovare posizioni, luoghi di interesse e attività commerciali specifiche.
Selezionare
Cercare una posizione
1 Inserire le parole da cercare, ad esempio un indirizzo postale o il nome di un luogo
nel campo Ricerca.
2 Selezionare un elemento dall'elenco delle corrispondenze proposte.
La posizione viene visualizzata sulla mappa.
Se la ricerca non dà alcun risultato, verificare l'esatta ortografia dei termini.
Visualizzare l'elenco delle corrispondenze proposte
Selezionare
> Gestione Mappe > > Aggiungi mappe.
> Gestione Mappe > > Verifica aggiornamenti.
.
> Impostazioni, quindi disattivare Online.
e .
.
Cercare luoghi nelle vicinanze
1 Selezionare
.
80 Mappe e navigazione
I luoghi pubblici nelle vicinanze sono mostrati come indicatori di luogo sulla
mappa. 2 Per visualizzare un elenco dei luoghi nelle vicinanze, selezionare 3 Per visualizzare i dettagli di un luogo, selezionare l'indicatore del luogo e il relativo
campo delle informazioni.
Cercare luoghi in base alla categoria
1Selezionare 2 Per visualizzare i dettagli di un luogo, selezionare il luogo dall'elenco. 3 Per visualizzare il luogo su una mappa più grande, toccare la mappa.
Suggerimento: Per visualizzare i dettagli di un luogo trovato, è anche possibile selezionare il corrispondente indicatore sulla mappa.
I risultati della ricerca online potrebbero risentire dei problemi di connessione a Internet.
Se nel telefono sono memorizzate mappe dell'area in cui si esegue la ricerca, è possibile ottenere risultati anche senza una connessione a Internet attiva, evitando in tal modo i costi di trasferimento dei dati. I risultati, tuttavia, potranno essere limitati.

Salvare un luogo preferito

È possibile salvare un indirizzo o un luogo di interesse in modo da poterlo utilizzare velocemente in seguito.
Selezionare
Salvare un luogo
Sulla mappa, selezionare un indicatore di posizione e il relativo campo delle informazioni.
Nella pagina delle informazioni, selezionare
> Categorie e una categoria.
.
.
.

Visualizzare e modificare i luoghi preferiti

È possibile accedere rapidamente ai luoghi salvati.
Selezionare
Visualizzare un luogo salvato sulla mappa
Nell'elenco dei preferiti selezionare il luogo e toccare la mappa.
, quindi > Preferiti.
Mappe e navigazione 81
È anche possibile controllare le informazioni di contatto relative a un luogo salvato, se disponibili. Ad esempio, è possibile telefonare a un ristorante o visitare il relativo sito Web.
Contattare un luogo
1 Nell'elenco dei preferiti selezionare il luogo e scegliere Contatto. 2 È possibile selezionare il numero di telefono, l'indirizzo e-mail o l'indirizzo Web.
Modificare o eliminare un luogo salvato
1 Nell'elenco dei preferiti selezionare il luogo. 2 Selezionare
selezionare Rimuovi.

Inviare un luogo a un amico

Quando si desidera mostrare ai propri amici dove si trova un luogo sulla mappa, è possibile inviare loro il luogo.
Selezionare
Per visualizzare tale luogo sulla mappa, non occorre che gli amici dispongano di un telefono Nokia, ma è necessario che sia attiva una connessione a Internet.
1 Selezionare l'indicatore di posizione sulla mappa e il relativo campo delle
informazioni. Viene visualizzata la pagina di informazioni.
2 Selezionare
All'amico verrà inviato un messaggio e-mail o di testo contenente il collegamento alla posizione sulla mappa.

Raggiungere a piedi la propria destinazione

Quando sono necessarie indicazioni per seguire un itinerario a piedi, Mappe guida l'utente attraverso piazze, parchi, zone pedonali e anche nei centri commerciali.
Selezionare
1 Selezionare 2 Sulla mappa selezionare l'indicatore della destinazione e scegliere
itinerario.
3 Per avviare la navigazione con guida vocale, selezionare Naviga.
Visualizzare l'itinerario completo
1 Selezionare 2 Per eseguire lo zoom avanti sulla posizione corrente, selezionare
e modificare il nome o la descrizione. Per eliminare il luogo,
.
.
.
e immettere la propria destinazione.
> Calcola
.
.
82 Mappe e navigazione
Disattivare la guida vocale
Selezionare
Cambiare la guida vocale
> Seleziona una voce.
Impedire lo spegnimento del display
> Retroilluminazione sempre attiva.

Fornire feedback su Mappe

È possibile contribuire a migliorare l'applicazione Mappe inviando il proprio feedback.
Selezionare
1Selezionare 2 Scegliere con quanta probabilità si consiglierebbe Mappe ad altre persone.
È anche possibile spiegarne i motivi. Il feedback è anonimo. 3Selezionare Invia.
Per fornire il feedback, è necessario avere una connessione a Internet attiva.
Dopo aver inviato il proprio feedback relativo alla versione corrente di Mappe, l'opzione non sarà più disponibile.
In auto Guidare in auto verso la propria destinazione
Quando sono necessarie indicazioni stradali dettagliate ottimizzate per l'uso durante la guida, Drive aiuta a raggiungere la propria destinazione.
Selezionare
1Selezionare 2 Selezionare la propria destinazione e Guida verso > Avvia navigazione.
È possibile iniziare a guidare anche senza aver stabilito una destinazione. La mappa segue la posizione corrente.
Per impostazione predefinita, la mappa ruota in base alle indicazioni stradali. La bussola punta sempre verso nord.
Suggerimento: Per esplorare l'ambiente circostante su una mappa a schermo intero, toccare la mappa.
> Guida vocale.
.
> Feedback.
.
> Imposta destinazione e l'opzione appropriata.
Mappe e navigazione 83
Quando si sta guidando senza una destinazione stabilita, per risparmiare la durata della batteria, la ricerca posizione GPS viene disattivata quando si lascia Drive in esecuzione in background. Per attivare la ricerca posizione GPS anche quando Drive è in esecuzione in background, ad esempio per ricevere avvisi quando si supera il limite di velocità consentito, selezionare
energetico, quindi disattivare GPS - risparmio energetico.
Per risparmiare sui costi dei dati, è anche possibile utilizzare Drive offline.
Navigare offline
Selezionare
Connessione.
Alcune funzionalità, come i risultati della ricerca, possono essere limitati in modalità offline.
Eliminare la cronologia di ricerca o delle destinazioni
Selezionare
Rispettare tutte le leggi locali per la sicurezza stradale. Durante la guida, le mani devono essere sempre tenute libere per poter condurre il veicolo. La sicurezza stradale deve avere la priorità assoluta durante la guida.

Guida vocale

Se disponibile per la propria lingua, la funzione della guida vocale aiuta a raggiungere la propria destinazione, consentendo di godersi con tranquillità il viaggio.
Selezionare
1 Selezionare 2 Scegliere una lingua oppure, per disattivare la guida vocale, selezionare
Nessuna.
È anche possibile scaricare nuove voci per la navigazione.
Scaricare voci per la navigazione
Selezionare
> Impostazioni, quindi deselezionare la casella di controllo
> Impostazioni > Elimina cronol. ricerca o Elimina destinazioni.
.
> Impostazioni > Voce navigazione.
> Impostazioni > Voce navigazione > Scarica nuove e una voce.
> Impostazioni > GPS - risparmio
È possibile utilizzare anche altre applicazioni durante la navigazione, pur continuando ad ascoltare la guida vocale.

Visualizzare luoghi sulla mappa

Se si desidera cercare una stazione di servizio, un'area di parcheggio o un ristorante, configurare il telefono affinché visualizzi tali luoghi sulla mappa.
84 Produttività e tempo
Selezionare .
1Selezionare 2 Selezionare le categorie che si desidera visualizzare sulla mappa.
Suggerimento: Il servizio Auto visualizza punti di riferimento, come edifici sporgenti e attrazioni, sulla mappa. I punti di riferimento possono essere meglio visualizzati in 3D. Se non si vede alcun punto di riferimento, eseguire lo zoom avanti.
Se si desidera nascondere i punti di riferimento, selezionare quindi disattivare Punti di riferimento.

Cambiare l'aspetto della vista In auto

Se si desidera una mappa 3D più realistica o se si utilizza Drive di notte, quando è buio, utilizzando le differenti modalità della mappa, è possibile visualizzare più chiaramente le informazioni necessarie in tutte le situazioni.
Selezionare
Cambiare il tipo di mappa
Selezionare
Per vedere la mappa chiaramente anche quando è buio, è possibile attivare la modalità notte.
Attivare la modalità notte
Selezionare
> Impostazioni > Luoghi.
> Impostazioni,
.
> 2D, 3D o Sat..
> Impostazioni > Giorno / Notte > Notte.

Produttività e tempo

Gestione del tempo Orologio
Informazioni su come impostare l'ora e la data del telefono e le sveglie.
Informazioni sull'orologio
Selezionare .
Consente di impostare e gestire le sveglie.
Impostare una sveglia
Se si desidera svegliarsi al mattino con il proprio brano musicale preferito, è possibile usare il telefono come sveglia.
Produttività e tempo 85
Selezionare .
1 Selezionare 2 Impostare l'ora della sveglia e immettere una descrizione. 3 Per impostare la sveglia affinché suoni, ad esempio, tutti i giorni alla stessa ora,
selezionare Altre opzioni > Ripeti.
4 Per impostare il tono della sveglia, selezionare Tono sveglia.
Rimuovere una sveglia
Nella vista Sveglie selezionare e tenere selezionata la sveglia che si desidera rimuovere, quindi scegliere Elimina dal menu popup.
Suggerimento: Nella vista Sveglie è possibile utilizzare il tasto per disattivare temporaneamente una sveglia.
Posporre una sveglia
Quando una sveglia suona, è possibile posporla. La sveglia viene così sospesa per un determinato intervallo di tempo.
Quando la sveglia suona, selezionare Posponi.
Impostare l'intervallo di ripetizione della sveglia
Selezionare la sveglia e Altre opzioni > Posponi sveglia, quindi impostare l'intervallo di tempo.
Suggerimento: Per posporre la sveglia, è anche possibile ruotare il telefono verso il basso.
.
Impostare l'ora e la data
Selezionare , quindi Ora e lingua > Data e ora.
86 Produttività e tempo
Aggiornare la data e l'ora automaticamente
È possibile configurare il telefono in modo che aggiorni automaticamente l'ora, la data e il fuso orario. L'aggiornamento automatico è un servizio di rete.
Selezionare
automatico ora.
Agenda Informazioni sull'Agenda
Selezionare .
L'agenda del telefono consente di mantenere le proprie pianificazioni ben organizzate.
Visualizzare la pianificazione della settimana
È possibile sfogliare gli eventi dell'agenda in diverse viste. Per visualizzare una panoramica di una determinata settimana, utilizzare la vista settimana.
Selezionare
Selezionare
Suggerimento: Per visualizzare un elenco degli eventi futuri, selezionare
Aggiungere un'attività all'elenco impegni
Se si hanno attività importanti da gestire in ufficio, libri da restituire alla biblioteca o eventi da non perdere, è possibile aggiungere delle attività (note impegni) all'Agenda. Per essere certi di rispettare una determinata scadenza, è possibile impostare un promemoria.
Selezionare
1Selezionare 2Selezionare 3 Compilare i campi. 4 Attivare Scadenza. 5 Per impostare un promemoria, selezionare Promemoria: e l'intervallo, quindi
impostare l'ora del promemoria.
Segnare un'attività come completata
Selezionare e tenere selezionata la voce impegno, quindi scegliere Segna come
eseguito dal menu popup.
e Ora e lingua > Data e ora, quindi attivare Aggiornamento
.
.
.
.
> Mostra impegni.
.
Produttività e tempo 87
Aggiungere un evento Agenda
Selezionare .
1 In una vista agenda selezionare 2 Compilare i campi. 3 Per invitare i partecipanti, selezionare
scegliere i contatti.
4 Selezionare Salva.
Impostare la durata predefinita dell'ora del promemoria
Selezionare quindi impostare la durata del promemoria.
Aggiungere la località a una voce Agenda
È stato pianificato un appuntamento in una località poco conosciuta? Se si aggiunge la località alla voce riunione, è possibile controllare la località su una mappa prima di mettersi in viaggio.
Selezionare
Aggiungere manualmente la località
Quando si aggiunge un evento riunione, selezionare Luogo:, quindi inserire l'indirizzo.
e Applicazioni > Agenda > Promemoria predefinito visualizzato,
.
.
> Aggiungi contatti > , quindi
Selezionare la località dalla mappa
1 Quando si aggiunge un evento riunione, selezionare Aggiungi posizione > 2 Per eseguire lo zoom avanti, toccare due volte la mappa. 3 Selezionare una località sulla mappa. 4 Selezionare Fine.
Per aggiungere una località a un evento riunione futuro, aprire l'evento riunione e selezionare
Utilizzare agende distinte per il lavoro e per il tempo libero
È possibile disporre di più agende. Creare un'agenda per il lavoro e altre per il tempo libero, ad esempio per la famiglia o gli hobby.
Selezionare
Creare una nuova agenda
1 Selezionare
.
, quindi > Gestisci agende.
.
.
88 Produttività e tempo
2 Immettere un nome e impostare un codice colore per l'agenda. Nelle diverse viste
agenda il codice colore indica in quale agenda viene salvato un evento.
Quando un'agenda è nascosta, gli eventi e i promemoria dell'agenda non vengono visualizzati in diverse viste Agenda o nella vista Eventi.
Definire la visibilità per un'agenda
Selezionare l'agenda desiderata, quindi attivare o disattivare Mostra questa agenda
e i promemoria.
Modificare le impostazioni di un'agenda
Selezionare
Produttività Utilizzare la calcolatrice
Selezionare
1 Immettere la prima cifra del calcolo. 2 Selezionare una funzione, ad esempio somma o sottrazione. 3 Immettere la seconda cifra del calcolo. 4Selezionare =.
Questa funzionalità è stata progettata a uso personale. La precisione potrebbe essere limitata.

Leggere documenti di Office

È possibile visualizzare documenti, come PDF, documenti di Microsoft Office e Open Document Format, fogli di calcolo e presentazioni.
Selezionare
Ordinare i file in base al nome, alla data o al tipo di documento
Selezionare
Visualizzare un documento in modalità a schermo intero
Selezionare il documento. Per visualizzare la barra degli strumenti, toccare il documento.
Saltare a una pagina
Selezionare
, quindi Applicazioni > Agenda.
.
.
> Ordina per > Nome, Data e ora o Tipo
, quindi immettere il numero di pagina.
Gestione del telefono 89
Condividere un documento
1 Selezionare 2 Selezionare il metodo di condivisione.
Non sono supportati tutti i formati di file o tutte le funzionalità.

Creare una lista della spesa

Le liste della spesa scritte su carta si possono facilmente perdere. Anziché scriverle su un foglio di carta, è possibile creare liste della spesa con l'applicazione Note. In questo modo, sarà possibile portare la lista sempre con sé.
Selezionare
1 Per aggiungere una nuova nota, selezionare 2 Inserire il testo nel campo della nota.
> Condividi.
.
.

Gestione del telefono

Mantenere aggiornati il software e le applicazioni del telefono Informazioni sugli aggiornamenti del software e delle applicazioni del telefono
Gli aggiornamenti del software e delle applicazioni consentono di arricchire il telefono di nuove funzionalità e funzioni avanzate. Con l'aggiornamento del software potrebbero anche essere migliorate le prestazioni del telefono.Potrebbero anche essere ricevuti importanti aggiornamenti sulla protezione.
Prima di aggiornare il software del telefono, si consiglia di creare sempre il backup dei dati personali.
90 Gestione del telefono
Avvertenza:
Se si installa un aggiornamento software, non sarà possibile usare il dispositivo, neppure per le chiamate di emergenza, fino a quando l'installazione non sarà stata completata e il dispositivo riavviato.
L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati.
Prima di iniziare l'aggiornamento, collegare un caricabatterie o assicurarsi che il livello di carica della batteria del dispositivo sia sufficiente.
Dopo l'aggiornamento, le istruzioni nel manuale d'uso potrebbero non essere le ultime disponibili. È possibile consultare il manuale d'uso all'indirizzo www.nokia.com/ support.

Visualizzare la versione del software

Selezionare
Suggerimento: È anche possibile comporre *#0000#.

Aggiornare il software e le applicazioni tramite il telefono

Quando sono disponibili aggiornamenti per il software del telefono o per singole applicazioni, si riceve un messaggio di notifica. Per mantenere il telefono aggiornato, scaricare e installare gli aggiornamenti sul telefono (servizio di rete). È anche possibile controllare gli aggiornamenti manualmente.
Quando è disponibile un aggiornamento per il software del telefono, viene visualizzato un messaggio di notifica con l'icona aggiornamenti per le singole applicazioni sono indicati dall'icona e installare l'aggiornamento disponibile, selezionare il messaggio di notifica.
Si consiglia di creare un file di backup prima di aggiornare il software del telefono.
Controllare gli aggiornamenti manualmente
1Selezionare 2 Aprire la scheda
È possibile aggiornare singole applicazioni o tutte le applicazioni disponibili.
, quindi Informazioni sul prodotto.
nella vista Eventi. Gli
. Per visualizzare
> Applicazioni > Gestisci applicazioni.
e selezionare per aggiornare la vista.

Aggiornare il software del telefono utilizzando il PC

È possibile utilizzare l'applicazione per PC Nokia Software Updater per aggiornare il software del telefono. È necessario disporre di un PC compatibile, di una connessione a Internet ad alta velocità e di un cavo dati USB compatibile per collegare il telefono
Gestione del telefono 91
al PC. Per ripristinare tutte le informazioni personali sul telefono, creare il backup del telefono sul computer prima di iniziare l'aggiornamento del telefono.
È possibile scaricare l'applicazione Nokia Software Updater dal sito www.nokia.com/ support.
Backup Creare il backup dei file
Per essere certi di non perdere alcun file importante, è possibile creare copie di backup della memoria del telefono.
Selezionare
Si consiglia di creare regolarmente copie di backup della memoria del telefono.
Suggerimento: Per ripristinare un file di backup, selezionarlo e scegliere Ripristina, quindi seguire le istruzioni visualizzate. Potrebbe non essere possibile ripristinare alcune applicazioni installate.
I file multimediali di grandi dimensioni, come foto e video, non sono inclusi nei backup del telefono. È possibile collegare il telefono in modalità archivio di massa a un computer compatibile e copiare i file importanti tramite Gestione file sul computer.
e Sincronizzazione e backup > Backup.
Gestire applicazioni Informazioni su Applicazioni
Selezionare
È possibile aggiornare e rimuovere pacchetti di applicazioni, quali applicazioni e componenti aggiuntivi.

Installare nuove applicazioni

Con Nokia Store è possibile scaricare giochi, applicazioni e diversi tipi di componenti aggiuntivi per il telefono in uso.
Selezionare
> Applicazioni > Gestisci applicazioni.
.
92 Gestione del telefono
In alcuni siti Web, per installare un'applicazione, è possibile selezionare un collegamento a un file con estensione .deb. Per poter installare applicazioni da allegati e-mail, file system, siti Web o repository diversi da Nokia Store, è necessario attivare questa funzionalità nelle impostazioni di installazione.
Attivare l'installazione dall'esterno di Nokia Store
Selezionare
da fonti diverse da Store.
Installare solo applicazioni compatibili con il telefono.
Importante: Installare ed usare solo applicazioni e altro software provenienti da fonti sicure. Le applicazioni provenienti da fonti non sicure possono includere software pericolosi in grado di accedere ai dati memorizzati nel dispositivo, causare danni finanziari o danneggiare il dispositivo stesso.

Visualizzare le applicazioni installate

Selezionare
Visualizzare i dettagli di un'applicazione
Selezionare l'applicazione.

Rimuovere un'applicazione dal telefono

È possibile rimuovere le applicazioni installate che non si desidera più mantenere o utilizzare per incrementare la quantità di memoria disponibile.
Toccare senza lasciare la vista Applicazioni, quindi selezionare
Una volta confermato e avviato il processo di disinstallazione, non può essere annullato.
Se si rimuove un'applicazione, potrebbe non essere più possibile aprire i file creati con tale applicazione.
Un'applicazione che dipende da un'altra applicazione che è stata rimossa potrebbe non funzionare. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale d'uso dell'applicazione installata.
Per visualizzare i dettagli di un'applicazione prima di rimuoverla, selezionare
Applicazioni > Gestisci applicazioni e l'applicazione. Per rimuovere l'applicazione,
selezionare Disinstalla.
e Applicazioni > Installazioni, quindi attivare Consente installazioni
> Applicazioni > Gestisci applicazioni.
sull'applicazione.
>
Gestione del telefono 93

Ripristinare un pacchetto di applicazioni

È possibile creare un file di backup per il telefono e, se necessario, ripristinare in seguito i pacchetti di applicazioni desiderati.
Potrebbe non essere possibile ripristinare alcune delle applicazioni installate.
1 Selezionare 2 Selezionare un file di backup da ripristinare e Ripristina, quindi seguire le
istruzioni visualizzate.
3 Dopo il ripristino viene chiesto se si desidera ripristinare i pacchetti di
applicazioni. Se vi sono pacchetti da ripristinare, per visualizzare i pacchetti disponibili, selezionare .
4 Selezionare il pacchetto di applicazioni da ripristinare e Ripristina.
È anche possibile ripristinare i pacchetti di applicazioni in un secondo momento. Selezionare
Memoria Liberare memoria del telefono
Potrebbe essere necessario aumentare la memoria disponibile nel telefono in modo da poter installare altre applicazioni e aggiungere nuovi contenuti.
In tal caso, è possibile eliminare i seguenti elementi quando non sono più necessari:
Messaggi SMS, MMS ed e-mail
Schede Rubrica e i relativi dettagli
Applicazioni
Musica, foto o video
Copiare il contenuto che si desidera conservare su un computer compatibile.
> Sincronizzazione e backup > Backup.
> Applicazioni > Gestisci applicazioni.
Sincronizzare il contenuto Sincronizzare le informazioni importanti
Se si desidera avere a portata di mano una copia di backup dei dati della Rubrica, dell'Agenda, delle note e di altro contenuto, sia mentre si sta davanti al computer o in viaggio con il proprio telefono, è possibile sincronizzare il contenuto più importante a servizi online e accedervi ovunque ci si trovi. È possibile sincronizzare il contenuto con altri telefoni.
Sincronizzare con i servizi online
Selezionare
.
94 Gestione del telefono
Sincronizzare con altri telefoni
Selezionare
Quando si apre l'applicazione, vengono visualizzati i profili di sincronizzazione predefiniti o utilizzati in precedenza. È possibile ricevere le impostazioni di sincronizzazione in un messaggio di configurazione inviato dal proprio fornitore di servizi.

Sincronizzare il contenuto con un altro telefono

È possibile mantenere le proprie informazioni importanti sincronizzate, ad esempio, tra il telefono personale e quello di lavoro.
Selezionare
Creare un profilo di sincronizzazione
1Selezionare Aggiungi dispositivo. Se sono già stati creati altri profili di
sincronizzazione, selezionare 2 Selezionare l'altro telefono, quindi Continua. 3 Seguire le istruzioni visualizzate su entrambi i telefoni. 4 Selezionare il contenuto da sincronizzare. Le opzioni disponibili possono variare.
È inoltre possibile scegliere quali dati del telefono conservare in caso di conflitti,
ad esempio numeri di telefono diversi per lo stesso contatto. 5 Per sincronizzare, selezionare Sincronizza.
Sincronizzare utilizzando un profilo di sincronizzazione esistente
Accertarsi che la funzione Bluetooth sia attivata su entrambi i telefoni, quindi selezionare Sincronizza.
Includere o escludere tipi di contenuto
Nel profilo desiderato selezionare i tipi di contenuto.
Rimuovere un profilo di sincronizzazione
Nel profilo desiderato selezionare
> Sincronizzazione e backup > Sincronizzazione.
> Sincronizzazione e backup > Sincronizzazione.
.
.

Sincronizzare con i servizi online

È possibile mantenere tutti gli account, i contatti, le voci Agenda e altre informazioni importanti sincronizzati con il proprio telefono. Si consiglia di creare una copia di backup online del contenuto più importante per poterlo trasferire o ripristinare facilmente nel telefono.
Selezionare
.
Gestione del telefono 95
La sincronizzazione con i servizi è attivata per impostazione predefinita.
Includere o escludere contenuto
Selezionare un account e il tipo di contenuto da includere o escludere. Le opzioni disponibili possono variare.
Disattivare la sincronizzazione
Selezionare un account e disattivare Pianificazione.
Proteggere il telefono Configurare il blocco automatico del telefono
Per proteggere il telefono da un uso non autorizzato, è possibile specificare un codice di protezione e configurare il telefono in modo che si blocchi automaticamente quando non viene utilizzato.
1 Selezionare 2 Selezionare Codice di protezione, quindi immettere un codice di protezione
(almeno 5 caratteri). È possibile utilizzare numeri, simboli e lettere maiuscole e minuscole.
Mantenere segreto il codice di protezione e conservarlo in un luogo sicuro, lontano dal telefono. Se si dimentica il codice di protezione ed è impossibile recuperarlo, tutti i dati personali vengono eliminati prima di poter utilizzare nuovamente il telefono. Se è stato specificato il numero di tentativi errati consentiti per immettere il codice di protezione, dopo l'ultimo tentativo i dati vengono eliminati e vengono ripristinate le impostazioni originali. Se non è stato specificato il numero di tentativi consentiti, s arà necessario richiedere assis tenza per poter utilizzare nuovamente il telefono.
3 Selezionare Blocco automatico e definire il periodo di tempo, trascorso il quale
il telefono verrà automaticamente bloccato.
Sbloccare il telefono
1 Premere il tasto di accensione e spegnimento e passare il dito sullo schermo
dall'esterno dello schermo. Il passaggio del dito può essere eseguito da qualsiasi direzione.
2 Immettere il codice di protezione e selezionare OK.
Suggerimento: È anche possibile toccare lo schermo due volte, quindi passare il dito sullo schermo dall'esterno dello schermo.
Suggerimento: Se si dimentica spesso il codice di protezione, è possibile designare una persona attendibile a cui inviare il codice tramite un messaggio di testo. Scegliere
e Protezione > Blocco del dispositivo.
96 Gestione del telefono
Blocco del dispositivo > Persona attendibile > Seleziona persona attendibile e un
nominativo dall'elenco.

Impostazioni di blocco del telefono

Selezionare seguenti opzioni:
Blocco automatico — Consente di impostare il periodo di tempo dopo il quale il telefono si blocca automaticamente.
Codice di protezione — Consente di cambiare il codice di protezione. Per utilizzare il blocco del telefono, è necessario definire un codice di protezione.
Numero di tentativi — Consente di impostare un limite ai tentativi di codice di protezione errati. Una volta raggiunto tale limite, vengono ripristinate le impostazioni originali del telefono e tutti i dati utente vengono eliminati.
Persona attendibile — Impostare uno dei contatti come persona attendibile. Se si dimentica il codice di protezione, è possibile designare una persona attendibile a cui inviare il codice tramite un messaggio di testo. Dopo aver immesso il codice di protezione errato, selezionare Recupera e seguire le istruzioni visualizzate.

Nascondere informazioni private dalle notifiche

Se non si vuole far sapere alle altre persone da chi si è stati chiamati, attivare la modalità privacy. Quando si hanno chiamate perse o si riceve un messaggio, viene visualizzata una notifica sul blocco schermo. È possibile definire quante informazioni vengono visualizzate.
Selezionare
informazioni private.
Quando l'opzione Nascondi informazioni private è attivata, viene visualizzato solo il numero dei messaggi ricevuti e delle chiamate perse.
Quando l'opzione Nascondi informazioni private è disattivata e si riceve un messaggio o si ha una chiamata persa, vengono visualizzate le seguenti informazioni:
il nome della persona che ha provato a chiamare
il mittente del messaggio ricevuto
parte del contenuto del messaggio
e Protezione > Blocco del dispositivo, quindi scegliere una delle
e Notifiche > Notifiche, quindi attivare o disattivare Nascondi

Sviluppare proprie applicazioni

È possibile creare proprie applicazioni per il telefono utilizzando un kit di sviluppo software (SDK) applicabile.
Per poter utilizzare il telefono come destinazione per lo sviluppo di un'applicazione, è necessario attivare la modalità sviluppatore. La modalità sviluppatore abilita la
Gestione del telefono 97
connettività tra l'host di sviluppo e il telefono e offre alcuni strumenti aggiuntivi sul telefono.
Attivare la modalità sviluppatore
Selezionare
sviluppatore.
Si consiglia di attivare la modalità sviluppatore soltanto se si intende sviluppare applicazioni per il telefono. L'attivazione della modalità sviluppatore non espone il telefono a rischi di sicurezza, tuttavia si potrebbero eliminare accidentalmente importanti file di sistema.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito developer.nokia.com.
Reimpostare il telefono Il telefono non risponde
Riavviare il telefono. Premere e tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento per almeno 8 secondi. Per riaccendere il telefono, tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento e attendere la vibrazione del telefono.
Nessun contenuto, ad esempio contatti o messaggi, viene eliminato.

Ripristinare le impostazioni originali

Se il telefono in uso non funziona correttamente, è possibile ripristinare i valori originali di alcune impostazioni.
1 Terminare tutte le chiamate e le connessioni attive. 2 Selezionare 3 Se richiesto, inserire il codice di protezione.
Dopo avere ripristinato le impostazioni originali, il telefono si spegne e si riaccende. Questa operazione potrebbe durare più a lungo del solito.
Il ripristino delle impostazioni originali non influisce sui dati personali memorizzati nel telefono, quali:
Rubrica
Voci Agenda
Documenti, musica, messaggi o note
Preferiti Internet
Account, codici di protezione o password
e Protezione > Modalità sviluppatore, quindi attivare Modalità
e Ripristina > Ripristina impostazioni.
98 Gestione del telefono

Preparare il telefono per il riciclo

Se si desidera disfarsi del proprio telefono perché ne è stato acquistato uno nuovo o per altri motivi, Nokia consiglia di riciclarlo. Innanzitutto, rimuovere dal telefono tutti i dati personali e tutto il contenuto.
Rimuovere tutto il contenuto e ripristinare le impostazioni predefinite del telefono
1 Creare il backup del contenuto che si desidera conservare su un computer
compatibile. 2 Terminare tutte le connessioni e le chiamate attive. 3Selezionare
Il processo potrebbe durare alcuni minuti.
Il telefono si spegne. 4 Accendere il telefono e verificare attentamente che tutto il contenuto personale,
ad esempio contatti, foto, brani musicali, note, messaggi, messaggi e-mail,
presentazioni, giochi e altre applicazioni installate, sia stato rimosso.
Il contenuto e le informazioni memorizzate sulla carta SIM non verranno rimossi.
Ricordarsi di rimuovere la carta SIM dal telefono.
Batteria Prolungare la durata della batteria
Se sembra di dover ricorrere spesso all'uso del caricabatterie, adottare gli accorgimenti indicati di seguito per ridurre il consumo della batteria del telefono.
Caricare sempre la batteria completamente.
Quando è attivata la modalità di risparmio energetico, il telefono non esegue la
scansione delle reti WLAN disponibili, o la esegue con minore frequenza, e chiude
le connessioni quando non sono utilizzate da alcuna applicazione.
Suggerimento: Per controllare lo stato della batteria e attivare la modalità di risparmio energetico, selezionare
Chiudere le applicazioni non in uso
Toccare e tenere selezionata la vista Applicazioni aperte, quindi scegliere Chiudi tutte oppure
sull'applicazione che si desidera chiudere.
e Ripristina > Cancella dati dispositivo.
, quindi Dispositivo > Batteria.
Audio ed effetti
Disattivare i toni non necessari, ad esempio quelli dello schermo sensibile al tatto.
Utilizzare cuffie con fili, anziché l'altoparlante.
Cambiare la durata del periodo di timeout trascorso il quale lo schermo del
telefono si spegne.
Suggerimenti 99
Impostare la durata del periodo di timeout
Selezionare
Ridurre la luminosità dello schermo
Selezionare
Attivare uno sfondo scuro
Selezionare
Uso della rete
Se si ascolta musica o si utilizza diversamente il telefono e non si desidera effettuare o ricevere chiamate, attivare il modo d'uso Aereo.
Utilizzare una connessione WLAN per connettersi a Internet, anziché una connessione dati a pacchetto (GPRS o 3G).
Se il telefono è impostato affinché utilizzi sia la rete GSM che quella 3G (modalità duale), durante la ricerca della rete 3G il consumo di energia è maggiore.
Configurare il telefono per l'utilizzo solo della rete GSM
Selezionare
Disattivare la funzione Bluetooth quando non è necessaria
Selezionare
Stabilire una connessione dati (3G o GPRS) solo quando è necessaria
Selezionare
e Dispositivo > Schermo > Timeout schermo.
e trascinare il dispositivo di scorrimento Luminosità.
e Sfondo.
e Rete cellulare > Modalità rete > GSM.
e Bluetooth.
e Rete cellulare > Roaming di dati, quindi attivare Chiedi sempre.

Suggerimenti

Codici di accesso

codice PIN
(4-8 cifre)
codice PUK Questo codice serve per sbloccare un codice PIN.
Questo codice protegge la carta SIM da un uso non autorizzato o serve per accedere ad alcune funzionalità.
È possibile impostare il telefono affinché richieda il codice PIN all'accensione.
Se il codice non viene fornito insieme alla carta SIM oppure viene dimenticato, rivolgersi al fornitore di servizi.
Se si immette il codice errato per tre volte di seguito, sarà necessario sbloccarlo utilizzando il codice PUK.
100 Suggerimenti
(8 cifre) Se non viene fornito con la carta SIM, rivolgersi al fornitore di
Numero IMEI
(15 cifre)
Codice di protezione
(min. 5 cifre o caratteri)

Inviare il codice di protezione a una persona attendibile

Se si desidera proteggere il proprio telefono, ma si teme di dimenticare il codice di protezione, è possibile selezionare una persona attendibile a cui inviare il codice, per recuperarlo nel caso lo si dimentichi.
Definire la persona attendibile
Scegliere
Seleziona persona attendibile, quindi il nominativo desiderato.
Recuperare il codice
Dopo aver immesso il codice di protezione errato, selezionare Recupera e seguire le istruzioni visualizzate.
e Protezione > Blocco del dispositivo > Persona attendibile >
servizi. È utilizzato per identificare i telefoni validi nella rete. Il numero
può anche essere utilizzato per bloccare, ad esempio, i telefoni rubati.Potrebbe anche essere necessario fornire tale numero ai servizi Nokia Care.
Per visualizzare il proprio numero IMEI, comporre *#06#. Aiuta a proteggere il telefono da un uso non autorizzato.
È possibile impostare il telefono affinché richieda il codice di protezione definito.
Mantenere segreto il codice e conservarlo in un luogo sicuro, lontano dal telefono.
Se si dimentica il codice di protezione ed è impossibile recuperarlo, tutti i dati personali vengono eliminati prima di poter utilizzare nuovamente il telefono. Se è stato specificato il numero di tentativi errati consentiti per immettere il codice di protezione, dopo l'ultimo tentativo i dati vengono eliminati e vengono ripristinate le impostazioni originali. Se non è stato specificato il numero di tentativi consentiti, sarà necessario richiedere assistenza per poter utilizzare nuovamente il telefono.
Per ulteriori informazioni, contattare un centro assistenza Nokia Care o il rivenditore del telefono.
Loading...