Nokia N81 User Manual [it]

Page 1
Ricerca posizione
Page 2
© 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N81 sono marchi o marchi registrati di
Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento possono essere marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari. Portions of the Nokia Maps software are © 1996-2002 The FreeType Project. All rights reserved. Il contenuto del presente documento, né parte di esso, potrà essere riprodotto, trasferito, distribuito o memorizzato in qualsiasi forma senza il permesso scritto di Nokia. Nokia adotta una politica di continuo sviluppo. Nokia si riserva il diritto di effettuare modifiche e miglioramenti a qualsiasi prodotto descritto nel presente documento senza previo preavviso. FINO AL LIMITE MASSIMO AUTORIZZATO DALLA LEGGE IN VIGORE, IN NESSUNA CIRCOSTANZA NOKIA O QUALSIVOGLIA DEI SUOI LICENZIATARI SARÀ RITENUTO RESPONSABILE DI EVENTUALI PERDITE DI DATI O DI GUADAGNI O DI QUALSIASI DANNO SPECIALE, INCIDENTALE, CONSEQUENZIALE O INDIRETTO IN QUALUNQUE MODO CAUSATO. IL CONTENUTO DI QUESTO DOCUMENTO VIENE FORNITO "COME TALE". FATTA ECCEZIONE PER QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE IN VIGORE, NON È AVANZATA ALCUNA GARANZIA, IMPLICITA O ESPLICITA, TRA CUI, MA NON LIMITATAMENTE A, GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ PER UN FINE PARTICOLARE, IN RELAZIONE ALL'ACCURATEZZA, ALL'AFFIDABILITÀ O AL CONTENUTO DEL PRESENTE DOCUMENTO. NOKIA SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARE QUESTO DOCUMENTO O DI RITIRARLO IN QUALSIASI MOMENTO SENZA PREAVVISO. La disponibilità di prodotti, applicazioni e servizi particolari può variare a seconda delle regioni. Per i dettagli e le informazioni sulle lingue disponibili, contattare il rivenditore Nokia più vicino. Alcune operazione e funzioni dipendono dalla carta SIM e/o dalla rete, dal servizio MMS oppure dalla compatibilità dei dispositivi e dai formati supportati per i contenuti. Alcuni servizi sono a pagamento. Fare riferimento al manuale d'uso per altre importanti informazioni sul dispositivo. EDIZIONE 1 IT
Page 3

Sommario

Ricerca posizione .......................................4
Configurare una connessione GPS....................................4
Informazioni sui segnali satellitari................................... 5
Richieste di posizione........................................................... 5
Mappe ...................................................................................... 5
Consultare le mappe..................................................... 6
Informazioni sui satelliti.............................................. 8
Scaricare mappe............................................................. 8
Nokia Map Loader .........................................................9
Cercare posizioni............................................................ 9
Pianificare un itinerario.............................................10
Servizi extra per Mappe.............................................10
Navigazione...................................................................10
Guide...............................................................................11
Punti di riferimento ...........................................................11
Dati GPS ................................................................................12
Indicazioni sull'itinerario...........................................12
Recuperare informazioni sulla posizione..............13
Distanza viaggio...........................................................13
Page 4

Ricerca posizione

Il sistema GPS (Global Positioning System) è un sistema di navigazione radio mondiale che include 24 satelliti e le relative stazioni base che ne controllano il funzionamento.
Un terminale GPS riceve segnali radio a bassa frequenza dai satelliti e misura il tempo impiegato dai segnali per
Ricerca posizione
raggiungere la propria antenna. In questo modo, il ricevitore GPS è in grado di calcolare la sua posizione con una precisione che può essere in difetto di qualche metro.
Le coordinate nel sistema GPS sono espresse in gradi e gradi decimali utilizzando il sistema di riferimento internazionale WGS-84.
Il sistema GPS (Global Positioning System) è gestito dal governo degli Stati Uniti, responsabile unico dell'accuratezza e della manutenzione del sistema. L'accuratezza dei dati di localizzazione può variare a seguito di correzioni apportate ai satelliti GPS dal governo degli Stati Uniti ed è soggetta a modifiche conformemente alla politica civile GPS del Dipartimento della Difesa statunitense nonché al Piano federale di navigazione radio. L'accuratezza può inoltre essere compromessa da una scarsa qualità della geometria satellitare. La presenza di edifici e di ostacoli naturali, nonché le condizioni atmosferiche e la propria posizione possono incidere sulla disponibilità e sulla qualità dei
4
segnali GPS. Il modulo GPS deve essere utilizzato esclusivamente all'aperto per consentire la ricezione dei segnali GPS.
Il sistema GPS va utilizzato esclusivamente come ausilio di navigazione. Non deve essere utilizzato per la localizzazione esatta della posizione: si sconsiglia di fare affidamento esclusivamente sui dati di posizionamento o navigazione del modulo GPS.
Per attivare o disattivare metodi di ricerca posizione diversi, ad esempio il GPS Bluetooth, premere e selezionare Strumenti > Impostaz. > Generali >
Ricerca posiz. > Metodi ricerca posiz..

Configurare una connessione GPS

È possibile utilizzare il GPS con un ricevitore GPS esterno. Per abilitare l'uso di un ricevitore GPS esterno, consultare
le impostazioni del dispositivo nel manuale d'uso. La tecnologia Bluetooth fornisce una connessione senza
fili tra il ricevitore GPS e il dispositivo in uso. Sarà quindi possibile posizionare liberamente il ricevitore GPS e raggiungere un'ottima ricezione satellitare.
Page 5
Per configurare la connessione GPS:
1 Caricare completamente il ricevitore GPS e accenderlo. 2 Configurare una connessione Bluetooth tra il
dispositivo in uso e il ricevitore GPS.
3 Posizionare il ricevitore GPS rivolto verso il cielo aperto. 4 Selezionare il ricevitore GPS esterno all'apertura
dell'applicazione. Verrà stabilita la connessione GPS.
Per stabilire la prima connessione potranno essere necessari diversi minuti. Le connessioni successive saranno più veloci. Tuttavia, se il GPS non è stato utilizzato per diversi giorni o non ci si trova nell'ultima posizione in cui è stato usato, potrebbe essere necessario attendere alcuni minuti prima di trovare un segnale forte.

Richieste di posizione

Un servizio di rete potrebbe inviare una richiesta a un utente per conoscere i dati sulla sua posizione. I fornitori di servizi possono dare informazioni su argomenti relativi al luogo in cui ci si trova, ad esempio le condizioni del tempo o del traffico, basandosi sulla posizione del dispositivo.
Quando si riceve una richiesta di ricerca posizione, viene visualizzato un messaggio indicante il servizio che sta effettuando la richiesta. Selezionare Accetta per consentire l'invio delle informazioni relative alla propria posizione oppure Rifiuta per rifiutare la richiesta.
Ricerca posizione

Informazioni sui segnali satellitari

Se il ricevitore GPS non riesce a trovare il segnale satellitare, considerare quanto segue:
Verificare che la connessione Bluetooth tra i dispositivi
sia attiva.
Se ci si trova in un interno, uscire all'aperto per ricevere
un segnale migliore.
Se ci si trova all'esterno, spostarsi in uno spazio ancora
più aperto.
Se le condizioni atmosferiche non sono buone,
la potenza del segnale potrebbe risentirne.
Stabilire una connessione GPS può richiedere
da un paio di secondi a parecchi minuti.

Mappe

Con Mappe è possibile visualizzare la posizione corrente sulla mappa, consultare le mappe per trovare città e paesi, cercare indirizzi e diversi punti di interesse, nonché pianificare itinerari da un luogo a un altro. È inoltre possibile salvare posizioni come punti di riferimento e inviarli a dispositivi compatibili.
È possibile inoltre acquistare servizi extra, quali le guide delle città e un servizio di navigazione con indicazioni vocali.
5
Page 6
Mappe usa il sistema GPS. È possibile definire i metodi
di Ricerca posizione da utilizzare nelle impostazioni del dispositivo. Consultare il manuale d'uso per dettagli.
Tutta la cartografia digitale presenta un certo grado, anche minimo, di inaccuratezza e incompletezza. Si sconsiglia di fare esclusivamente affidamento sulla cartografia che si scarica per l'utilizzo con il presente dispositivo.
Ricerca posizione
Quando si utilizza Mappe per la prima volta, potrebbe essere necessario definire un punto di accesso a Internet per il download delle informazioni relative alla posizione in cui ci si trova. Per modificare il punto di accesso in un secondo momento, selezionare Opzioni > Impostazioni >
Rete > Punto di accesso predef..
Il download di mappe potrebbe provocare la trasmissione di grandi quantità di dati sulla rete del proprio fornitore di servizi. Rivolgersi al proprio operatore di rete per informazioni sulle tariffe della trasmissione dati.
Suggerimento: È anche possibile scaricare mappe utilizzando una connessione LAN senza fili o tramite Internet con Nokia Map Loader.
Per ricevere un messaggio quando il dispositivo effettua la registrazione a una rete esterna alla rete cellulare in uso, selezionare Opzioni > Impostazioni > Rete > Avviso
roaming > Attivo.

Consultare le mappe

La copertura delle mappe varia in base al paese. All'apertura dell'applicazione Mappe viene ingrandita
la posizione salvata nell'ultima sessione. Se non è stata salvata alcuna posizione, in Mappe viene ingrandita la visualizzazione della capitale del paese in cui ci si trova sulla base delle informazioni che il dispositivo riceve dalla rete cellulare. Contemporaneamente viene scaricata la mappa della posizione. Le mappe vengono salvate automaticamente nel dispositivo.
Per stabilire una connessione GPS e ingrandire la visualizzazione della posizione corrente, selezionare
Opzioni> Trova luogo> Posizione GPS [0]
Per spostarsi all'interno della mappa, scorrere verso l'alto, il basso, a sinistra o a destra. Per visualizzare informazioni dettagliate circa una posizione sulla mappa, selezionarla, premere il tasto di scorrimento e scegliere Mostra
dettagli. Per utilizzare la posizione ad esempio come punto
di partenza per una ricerca nella zona circostante o per pianificare un itinerario, premere il tasto di scorrimento e selezionare l'opzione desiderata. Per tornare alla posizione corrente, premere o selezionare Opzioni >
Trova luogo > Posizione GPS [0].
Quando si consulta la mappa sul display e ad esempio ci si sposta su un altro paese, verrà scaricata automaticamente la nuova mappa. Tutte le mappe scaricate da Mappe sono
o premere .
6
Page 7
gratuite, il download potrebbe provocare la trasmissione di grandi quantità di dati sulla rete del proprio fornitore di servizi. Rivolgersi al proprio fornitore di servizi per ulteriori informazioni sulle tariffe della trasmissione dati.
La posizione corrente è indicata sulla mappa. La bussola indica l'orientamento della mappa, che è il nord, per impostazione predefinita.
Per spostarsi all'interno della mappa, scorrere verso l'alto, il basso, a sinistra o a destra. Per visualizzare informazioni dettagliate circa una posizione sulla mappa, selezionarla, premere il tasto di scorrimento e scegliere Mostra
dettagli. Per tornare alla posizione corrente, selezionare Indietro o Opzioni > Ubicazione corrente.
Per eseguire lo zoom avanti o indietro sulla mappa, premere o . Per passare dalla vista 2-D a quella 3-D, premere .
Per definire quali tipi di punti di interesse visualizzare sulla mappa, selezionare Opzioni > Opzioni mappa > Categorie e le categorie desiderate.
Per visualizzare informazioni sui satelliti durante l'utilizzo di Mappe, selezionare Opzioni > Opzioni mappa >
Informazioni sui satelliti. Durante la consultazione delle
mappe sul display può apparire anche un indicatore GPS. Indica se il dispositivo sta ricevendo segnali dai satelliti. Consultare "Informazioni sui satelliti", pag. 8.
Per visualizzare i punti di interesse vicini alla posizione corrente, selezionare Opzioni > Cerca > Cerca dintorni. Per trovare i punti di interesse vicini ad altre posizioni, spostarsi sulla mappa e selezionare Opzioni > Cerca >
Per categoria.
Per salvare una posizione come punto di riferimento, nella posizione desiderata premere il tasto di scorrimento e scegliere Salva > Come punto di riferim., specificare un nome per il punto di riferimento e selezionare le categorie da includere.
Per scattare un'istantanea della posizione, selezionare
Salva > Come immagine. L'istantanea verrà salvata nella Galleria.
Per visualizzare i punti di riferimento salvati, selezionare
Opzioni > Trova luogo > Preferiti.
Per inviare un punto di riferimento a un dispositivo compatibile, nella vista dei punti di riferimento premere il tasto di scorrimento e selezionare Invia. Se si invia il punto di riferimento in un SMS, le informazioni saranno convertite in testo normale.
Per regolare le impostazioni generali e quelle relative alla rete e all'itinerario, selezionare Opzioni > Impostazioni.
Ricerca posizione
7
Page 8
Informazioni sui satelliti
Durante la consultazione delle mappe sul display appare un indicatore GPS. I cerchi nell'icona rappresentano i satelliti.
Un cerchio giallo indica che il dispositivo ha individuato un satellite, mentre un cerchio verde indica che il dispositivo sta ricevendo un segnale dal satellite. Quando tutti i cerchi
Ricerca posizione
sono verdi, il dispositivo riceve dati sufficienti dal satellite per calcolare le coordinate della posizione in cui ci si trova.
Per verificare la quantità di satelliti trovata dal dispositivo e conoscere se il dispositivo sta ricevendo segnali dai satelliti, selezionare Opzioni > Opzioni mappa >
Informazioni sui satelliti.
Se il dispositivo ha trovato i satelliti, nella vista delle informazioni sui satelliti verrà visualizzata una barra per ciascun satellite. Più lunga è la barra, più forte sarà il segnale del satellite. Quando il dispositivo ha ricevuto dati sufficienti dal segnale del satellite per calcolare le coordinate della posizione, la barra diventa nera.
Inizialmente il dispositivo deve ricevere segnali da almeno quattro satelliti per riuscire a calcolare le coordinate della posizione. Dopo che è stato effettuato il calcolo iniziale, sarà possibile continuare a calcolare le coordinate della posizione con tre satelliti. Tuttavia, la precisione è in genere maggiore quando si trovano più satelliti.

Scaricare mappe

Quando si consulta la mappa sul display e ad esempio ci si sposta su un altro paese, verrà scaricata automaticamente la nuova mappa. Tutte le mappe scaricate sono gratuite, ma il download potrebbe provocare la trasmissione di grandi quantità di dati sulla rete del proprio fornitore di servizi. Rivolgersi al proprio fornitore di servizi per ulteriori informazioni sulle tariffe della trasmissione dati.
È possibile visualizzare la quantità di dati trasferiti nel contatore dati (KB) visibile sul display. Il contatore mostra la quantità di traffico sulla rete quando si consultano le mappe, si creano itinerari o si cercano in linea posizioni.
Per verificare se le mappe scaricate nel dispositivo sono state aggiornate sul server delle mappe, selezionare
Opzioni > Impostazioni > Rete > Opzioni > Verifica la disponibilità di aggiornamenti della cartina.
Per impedire al dispositivo di scaricare automaticamente le mappe tramite Internet, ad esempio, quando si è all'esterno della propria rete cellulare, selezionare
Opzioni > Impostazioni > Rete > Utilizza rete > Disattivo.
Per definire la quantità di spazio di una posizione selezionata della memoria da utilizzare per il salvataggio dei dati delle mappe o dei file della guida vocale, selezionare Opzioni > Impostazioni > Uso max. memory
card (%). Questa opzione è disponibile solo quando
8
Page 9
è inserita una memory card compatibile. Quando la memoria è piena, la mappa meno recente verrà eliminata. Non è possibile eliminare manualmente i dati salvati delle mappe dalla memory card.
Nokia Map Loader
Nokia Map Loader è un software per PC che consente di scaricare e installare mappe di paesi diversi nel dispositivo in uso da Internet. Può essere utilizzato anche per scaricare file vocali per una navigazione svolta dopo svolta.
Per utilizzare Nokia Map Loader, occorre innanzitutto installarlo in un PC compatibile. Il software per PC può essere scaricato da Internet all'indirizzo www.nokia.com/maps. Seguire le istruzioni visualizzate.
Prima di utilizzare Nokia Map Loader occorre avere installato Nokia Maps. Nokia Map Loader utilizza la cronologia di Mappe per verificare la versione dei dati delle mappe da scaricare.
Dopo avere installato il software per PC nel PC in uso, per scaricare le mappe, effettuare quanto segue:
1 Connettere il dispositivo al PC mediante un cavo dati
USB compatibile. Selezionare Archivio di massa come modalità di connessione USB.
2 Aprire Nokia Map Loader nel PC. Il software verifica
la versione dei dati delle mappe da scaricare.
3 Selezionare le mappe desiderate e scaricarle
e installarle nel dispositivo.

Cercare posizioni

Per visualizzare punti di interesse vicini alla posizione in cui ci si trova o ad altre posizioni sulla mappa, selezionare
Opzioni > Trova luogo > Dintorni e una categoria.
Per cercare un punto di interesse in base al nome, selezionare Opzioni > Trova luogo > Cerca con parola ch. oppure iniziare a inserire le prime lettere del nome e scegliere Trova luogo.
Per cercare una posizione in base all'indirizzo, selezionare
Opzioni > Trova luogo > Per indirizzo. Occorre specificare
la città e il paese. Per utilizzare un indirizzo salvato nella scheda della Rubrica, selezionare Opzioni > Trova luogo >
Per indirizzo > Opzioni > Seleziona da contatti.
Per visualizzare un risultato della ricerca sulla mappa, premere il tasto di scorrimento e scegliere Mostra sulla
cartina. Per tornare all'elenco dei risultati, selezionare
Indietro. Per visualizzare un elenco delle posizioni precedenti,
selezionare Opzioni > Trova luogo > Recente.
Ricerca posizione
9
Page 10

Pianificare un itinerario

Per pianificare un itinerario da una posizione a un'altra, ad esempio dall'abitazione all'ufficio, effettuare quanto segue.
1 Selezionare un punto della mappa, premere il tasto
di scorrimento e scegliere Parti da.
Ricerca posizione
2 Selezionare Seleziona, scegliere Opzioni > Seleziona,
quindi l'opzione desiderata. Per modificare le impostazioni relative all'itinerario,
ad esempio la modalità di trasporto, selezionare
Opzioni > Impostazioni > Itinerario.
3 Per specificare la destinazione, selezionare A, scegliere
Opzioni > Seleziona, quindi l'opzione desiderata.
4 Per visualizzare i dettagli dell'itinerario, selezionare
Opzioni > Mostra itinerario. L'itinerario viene
calcolato utilizzando le impostazioni specifiche selezionate.
Per visualizzare i punti di riferimento relativi all'itinerario sulla mappa, selezionare Opzioni > Mostra sulla cartina.
Per eseguire una simulazione dell'itinerario creato, selezionare Opzioni > Avvia simulazione.

Servizi extra per Mappe

È possibile acquistare e scaricare nel dispositivo in uso vari tipi di guide per le città, ad esempio le guide delle città e le guide viaggi. È inoltre possibile acquistare il servizio di navigazione svolta dopo svolta con la guida vocale da utilizzare in Mappe.
Le guide delle città vengono salvate automaticamente nella memoria del dispositivo o in una memory card compatibile (se inserita).
Navigazione
Per acquistare un servizio di navigazione con guida vocale da utilizzare in Mappe, selezionare Opzioni > Servizi
aggiuntivi > Aggiungi navig..
Dopo avere acquistato l'aggiornamento per la navigazione, il servizio sarà disponibile attraverso Mappe. La licenza acquistata per la navigazione appartiene al dispositivo in uso e non può essere trasferita a un altro.
Dopo avere creato un itinerario in Mappe, per iniziare la navigazione verso la destinazione desiderata con il sistema GPS e le indicazioni vocali, selezionare Opzioni > Avvia
navigazione. Consultare "Pianificare un itinerario", pag. 10.
È anche possibile avviare la navigazione selezionando una posizione qualsiasi sulla mappa o in un elenco di risultati ed Esplora.
10
Page 11
Quando si utilizza la navigazione per la prima volta, viene chiesto di scegliere la lingua delle indicazioni vocali e di scaricare in linea i file della lingua selezionata. Per cambiare la lingua in un secondo momento, nella vista principale di Mappe selezionare Opzioni > Impostazioni >
Generale > Guida vocale, una lingua e scaricare i file della
guida vocale per la lingua selezionata. Tali file possono essere scaricati anche con Nokia Map Loader. Consultare "Scaricare mappe", pag. 8.
Per scartare l'itinerario creato e utilizzarne un altro, selezionare Opzioni > Itinerario alternativo.
Per visualizzare solo i giri successivi e nascondere la mappa, selezionare Opzioni > Opzioni mappa >
Modalità freccia.
Per interrompere la navigazione, selezionare Opzioni >
Interrompi navigazione.
Guide
Per acquistare e scaricare nel dispositivo in uso vari tipi di guide per le città, ad esempio le guide delle città e le guide viaggi, selezionare Opzioni > Servizi aggiuntivi > Guide.
Le guide forniscono informazioni sui luoghi di attrazione, i ristoranti, gli hotel e altri punti di interesse. Per essere utilizzate, le guide devono essere prima scaricate eacquistate.
Per consultare una guida scaricata, nella scheda Guide
person. in Guide selezionare una guida e una
sottocategoria (se disponibile). Per scaricare una nuova guida nel dispositivo, nelle Guide,
selezionare a destra la scheda Guide più vic. o Tutte le
guide, scegliere la guida desiderata e premere OK. Per
acquistare la guida, selezionare a sinistra la scheda Guide
person., scegliere la guida scaricata e inserire i dati per
il pagamento. È possibile pagare le guide con la carta di credito oppure farsi addebitare l'importo sulla bolletta telefonica (se il servizio è supportato dal fornitore di servizi della rete cellulare).
Per confermare l'acquisto, selezionare due volte OK. Per ricevere tramite e-mail la conferma dell'acquisto, inserire il nome e l'indirizzo e-mail e selezionare OK.

Punti di riferimento

I Punti rifer. consentono di salvare nel dispositivo informazioni relative a specifiche posizioni. Le posizioni salvate possono essere ordinate in diverse categorie, ad esempio lavoro, ed è possibile aggiungervi altre informazioni, quali gli indirizzi. I punti di riferimento salvati possono essere utilizzati in applicazioni compatibili, quali Dati GPS e Mappe.
Ricerca posizione
11
Page 12
Le coordinate nel sistema GPS sono espresse in gradi e gradi decimali utilizzando il sistema di riferimento internazionale WGS-84.
Per creare un nuovo punto di riferimento, selezionare
Opzioni > Nuovo p.to riferim.. Per visualizzare una
richiesta relativa alle coordinate della posizione corrente, selezionare Posizione corrente. Per inserire le informazioni sulla posizione manualmente, selezionare
Ricerca posizione
Inserisci manualmen..
Per modificare o aggiungere informazioni a un punto di riferimento salvato, ad esempio un indirizzo, selezionare un punto di riferimento e premere il tasto di scorrimento. Selezionare il campo desiderato e inserire le informazioni.
Per visualizzare i punti di riferimento sulla mappa, selezionare Opzioni > Mostra sulla carta. Per creare un itinerario per raggiungere la posizione, selezionare
Opzioni > Naviga usando la carta.
È possibile ordinare i punti di riferimento in categorie prestabilite e creare nuove categorie. Per modificare e creare nuove categorie di punti di riferimento, scorrere adestra in Punti rifer. e selezionare Opzioni > Modifica
categorie.
Per aggiungere un punto di riferimento a una categoria, selezionarlo in Punti rifer. e scegliere Opzioni > Aggiungi
a categ.. Selezionare ciascuna categoria alla quale si
desidera aggiungere il punto di riferimento e sceglierlo.
Per inviare uno o più punti di riferimento a un dispositivo compatibile, selezionare Opzioni > Invia. I punti di riferimento ricevuti vengono inseriti nella cartella Ricevuti in Messaggi.

Dati GPS

L'applicazione Dati GPS è progettata per fornire indicazioni su itinerari verso destinazioni di propria scelta, informazioni sulla posizione corrente e sui viaggi, ad esempio la distanza approssimativa per raggiungere una destinazione o la durata approssimativa di un viaggio.
Per utilizzare l'applicazione Dati GPS, il ricevitore GPS esterno deve ricevere informazioni da almeno tre satelliti per poter calcolare le coordinate della posizione.

Indicazioni sull'itinerario

Per utilizzare le indicazioni sull'itinerario, selezionare
Navigazione. Iniziare ad ascoltare le indicazioni
all'esterno. Se si avvia la funzionalità in un ambiente interno, il ricevitore GPS potrebbe non ricevere tutte le informazioni necessarie dai satelliti.
La funzionalità che fornisce indicazioni sull'itinerario utilizza una bussola rotante sul display del dispositivo. Una palla rossa mostra la direzione verso la destinazione e la distanza approssimativa per raggiungerla è indicata all'interno dell'anello della bussola.
12
Page 13
La funzionalità che fornisce indicazioni sull'itinerario è progettata per visualizzare la strada più diritta e la distanza più breve per raggiungere la destinazione, misurata in linea retta. Qualsiasi ostacolo sull'itinerario, ad esempio edifici e ostacoli naturali, viene ignorato. Differenze in altitudine non sono prese in considerazione nel calcolo della distanza. La funzionalità è attiva solo quando si è in movimento.
Per impostare la destinazione del viaggio, selezionare
Opzioni > Imposta destinaz. e un punto di riferimento
come destinazione oppure immettere le coordinate di latitudine e longitudine della destinazione. Selezionare
Interrompi navigaz. per cancellare la destinazione del
viaggio impostata.
Recuperare informazioni sulla posizione
Per visualizzare informazioni relative alla posizione corrente, selezionare Posizione. Una stima della precisione della posizione è visibile sul display.
Per salvare la posizione corrente come punto di riferimento, selezionare Opzioni > Salva posizione.
I punti di riferimento sono posizioni salvate che contengono un maggior numero di informazioni e possono essere utilizzate anche in altre applicazioni compatibili e trasferite tra dispositivi compatibili.

Distanza viaggio

Selezionare Distan. viaggio > Opzioni > Avvia per attivare il calcolo della distanza e Stop per disattivarlo. I valori calcolati rimangono visualizzati sul display. Utilizzare questa funzionalità all'esterno per ricevere un segnale GPS migliore.
Selezionare Reimposta per impostare la distanza e la durata del viaggio e le velocità media e massima su zero e iniziare un nuovo calcolo. Selezionare Riavvia per impostare anche l'odometro e la durata totale su zero.
Il contachilometri ha una precisione limitata e possono verificarsi errori di arrotondamento. La precisione è influenzata anche dalla disponibilità e qualità dei segnali GPS.
Ricerca posizione
13
Loading...