Nikon LS-30 User Manual [it]

Scanner per pellicole 35mm
LS-30
Manuale di riferimento
Tabella dei contenuti
Attenzione
Norme di sicurezza Se notate qualcosa di insolito Installazione e conservazione
Descrizione generale
Componenti e accessori
Contenuto dell’imballaggio Accessori opzionali Requisiti del sistema Componenti di LS-30 Indicatore di stato LED
Installazione e funzionamento
Installazione Collegamento con il cavo di alimentazione Collegamento con il cavo SCSI Impostazione dell’indirizzo SCSI
Come usare lo scanner
Come accendere lo scanner Come inserire e togliere gli adattatori Come usare l’adattatore di diapositive (MA-20) Come usare l’adattatore per pellicole in striscia
SA-20 Come usare l’adattatore di pellicole IX240 Come spegnere lo scanner
(IA-20)
Manutenzione
Pulizia Conservazione Trasporto
- 1 -
Guida pratica per la risoluzione dei problemi operativi
Caratteristiche e norme di funzionamento
Tabella dei contenuti
- 2 -

Attenzione

Simbolo
• È vietata la riproduzione, intera o parziale, di questo manuale, tranne nei casi in cui sia stato ottenuto il previo consenso della Nikon Inc.
• Le informazioni contenute in questo manuale possono subire modifiche senza alcun preavviso.
• Abbiamo preso tutte le precauzioni necessarie per produrre un manuale senza difetti, ma se doveste trovare degli errori, vi preghiamo di comunicarcelo. L’indirizzo del distributore Nikon è disponibile separatamente.
• La Nikon declina qualsiasi responsabilità relativa ai risultati derivanti dall’uso di questo prodotto, nonostante le condi­zioni sopra indicate.
Informazioni sui marchi di fabbrica
Macintosh è un marchio registrato di Apple Computer, Inc. Microsoft e Windows sono marchi registrati, e Windows NT è un marchio
di fabbrica della Microsoft Corporation. IBM PC/AT è un marchio di fabbrica della International Business Machine
Corporation. i386, i486, Pentium, e Pentium II sono marchi di fabbrica della Intel
Corporation, U.S.A. Adaptec è un marchio registrato della Adaptec, Inc. Adobe e Acrobat sono marchi registrati di Adobe System Inc. La funzione “Clean Image” (“Pulisci l’immagine”) di LS-30 usa la tecnologia
digitale ICE sviluppata dalla Applied Science Fiction Inc. Digital ICE ed il logo Digital ICE sono marchi registrati dalla Applied Science
Fiction Inc. Altri nomi commerciali o nomi di prodotto menzionati in questo manuale
sono marchi di fabbrica o marchi registrati dei rispettivi produttori o proprietari.
I simboli che troverete in questo manuale segnalano importanti avvisi di cautela. Tutte le sezioni contrassegnate da questo simbolo vanno lette attentamente prima dell’installazione per evitare incidenti a voi stessi o ad altri. Questi simboli sono riprodotti anche nella Tabella dei contenuti di questo manuale, in modo da potere immediatamente segnalare le sezioni da leggere prima dell’uso.
Simbolo
I simboli che troverete in questo manuale segnalano avvisi di
cautela nell’uso di un prodotto. Questi simboli sono inseriti nelle sezioni relative, da leggere prima di passare alla fase operativa per evitare danni al prodotto.
Attenzione
- 3 -
Dichiarazione sulle interferenze delle radio­frequenze da parte della Commissione federale per le comunicazioni (CFC)
Quest’apparecchio è stato collaudato e trovato conforme ai limiti consentiti per un dispositivo digitale di classe B, in aderen­za alla Sezione 15 delle norme della CFC. Questi limiti sono imposti allo scopo di fornire una protezione ragionevole contro interferenze dannose in un’installazione residenziale. Quest’ap­parecchio genera, usa e può irradiare radiofrequenze e, se non installato e usato secondo le istruzioni, può causare interferenze dannose alle radiocomunicazioni. Tuttavia, non è possibile garantire che non si verifichino interferenze in taluni casi di installazione. Qualora quest’apparecchio dovesse causare inter­ferenze dannose per la radioricezione o la telericezione (il che si può verificare accendendo e spegnendo l’apparecchio) si racco­manda di cercare di correggere l’interferenza con uno dei seguenti metodi:
• Orientare l’antenna ricevente in un’altra direzione, o spostar­la.
• Aumentare la distanza tra quest’apparecchio e l’apparecchio ricevente.
• Collegare quest’apparecchio a una presa di corrente diversa da quella dell’apparecchio ricevente.
• Consultare il rivenditore o un tecnico specializzato per l’assistenza radio-televisiva.
ATTENZIONE
Modifiche
La CFC notifica l’utente che qualsiasi variazione o modifica apportata a quest’apparecchio e non espressamente autorizzata dalla Nikon Corporation può annullare il diritto dell’utente di usare tale apparecchio.
Cavo SCSI
Usare il cavo SCSI fornito con lo scanner (fare riferimento a pag. 13 di questi manuale). L’uso di altri cavi di interfaccia po­trebbe superare i limiti consentiti per la classe B nella sezione 15 delle norme CFC.
Avviso per gli utenti del Canada
ATTENZIONE
Quest’apparecchio digitale di classe B è conforme a tutti i regolamenti delle norme stabilite dalle autorità canadesi sulle apparecchiature che possono causare interferenze.
ATTENTION
Cet appareil numérique de la classe B respecte toutes les exigences du Règlement sur le matériel brouilleur du Canada.
Avviso per gli utenti di paesi europei
ACHTUNG
Dieses Gerät entspricht den Bestimmungen der EG-Direktive 87/ 308/EEC zur Störungsunterdrückung. Lärmemission kleiner 70 dBA.
Attenzione
- 4 -

Norme di sicurezza

Rispettare le seguenti norme di sicurezza quando si installa e si usa LS-30.
• Non mettere le dita nello slot di inserimento pelli­cola, né avvicinare e fare entrare in esso capelli, abiti o altri tessuti.
Non mettere le dita nello slot di inserimento pellicola, né avvicinare e fare entrare in esso capelli, abiti o altri tessuti quando lo scanner è acceso e in esso è disposto un adattato­re per pellicole. Queste mancanze di cautela possono causa­re danni e infortuni.
• Usare un alimentatore idoneo
Usare un alimentatore AC di 50/60 Hz ed un voltaggio compreso tra 100V–240V. Assicuratevi di usare un cavo di alimentazione completo di spina e adatto a questo voltaggio.
Per i voltaggi superiori a AC 125V
Usare un cavo di alimentazione completo di spina e confor­me alle norme di sicurezza del paese in cui viene usato, completo di spina adatta ad AC 250V, 15A, (NEMA 6P-15), con un isolamento di tipo SVT o migliore, e di uno spessore superiore ad AWG18.
• Collegare lo scanner con contatto a massa
La presa di corrente nella quale viene inserito il cavo di alimentazione deve essere messa a terra. La mancata messa a terra dell’alimentazione potrebbe creare scosse elettriche alle persone.
* La forma della spina può
variare in relazione al paese di acquisto.
• Lo scanner e tutti i dispositivi ai quali esso è collegato devo­no avere una messa a terra comune. Se non vengono colle­gati con una messa a terra comune, può verificarsi un corto circuito, con conseguenti scosse elettriche o disturbi e rumo­ri di tipo statico.
• Non inserire la presa in prossimità di tubi dell’acqua o del gas.
Per i voltaggi AC 125V o inferiori
Usare un cavo di alimentazione completo di spina e confor­me alle norme di sicurezza del paese in cui viene usato, con una spina adatta ad AC 125V, 10A, ed un isolamento di tipo SVT o migliore, e di uno spessore superiore ad AWG18.
Norme di sicurezza
- 5 -
• Cavo di alimentazione e cavi SCSI
Togliere dalla presa di corrente il cavo di alimentazione dello scanner estraendolo direttamente dalla spina, non eseguire questa operazione impugnando il cavo. Infatti, tirando diret­tamente il cavo si possono causare danni, con pericoli di incendio e scosse elettriche.
* La forma della spina
può variare in relazione al paese di acquisto.
• Non disinnestare mai i cavi quando lo scanner è acceso.
• Non danneggiare né modificare i cavi di alimentazione o i cavi SCSI. Se questi cavi vengono messi sotto oggetti pesanti, esposti a calore o fiamme, tirati o piegati con forza, vi è il pericolo di incendi e scosse elettriche.
• Se l’isolamento del cavo risulta danneggiato e vi sono fili scoperti, contattate immediatamente il vostro rivenditore o il servizio di assistenza tecnica della Nikon più vicino per l’immediata sostituzione. Continuare ad usarlo in queste circostanze può provocare incendi o scosse elettriche.
• Non inserire la spina del cavo di alimentazione in un una prolunga semplice né in una prolunga con più prese, dato che questo potrebbe causare incendi e scosse elettriche.
• Quando si collega o si disinnesta un cavo SCSI, occorre farlo tenendolo dalla parte del connettore. Non tirare mai il cavo direttamente.
TERMINATOR
OFF ON
6
7
5
0
4
1
3
SCSI NB
2
MADE IN JAPAN
SCSI SCSI SCSI
100098
100098
Norme di sicurezza
* La forma della spina può variare
in relazione al paese di acquisto.
• Non toccare mai i cavi con le mani bagnate perché questo può provocare scosse elettriche.
- 6 -
Non smontare lo scanner All’interno dello scanner vi sono aree ad alto voltaggio. Se si toglie il coperchio dello scanner vi è il rischio di provocare incendi e scosse elettriche. Contattare il vostro rivenditore o il servizio di assistenza tecnica Nikon più vicino per il control­lo e l’eventuale riparazione dello scanner.
Poggiare lo scanner su una superficie stabile Non poggiare lo scanner su una superficie che non sia stabile né su una superficie che non sia orizzontale. Questo può causare danni all’apparecchio e pericoli per l’incolumità fisica della persona.
Non modificare Non apportare alcuna modifica all’apparecchio, dato che questo comporta il pericolo di incendi e scosse elettriche.
Non mettere oggetti pesanti sullo scanner
Norme di sicurezza
Non far cadere lo scanner Non far cadere l’apparecchio né sottoporlo ad altri tipi di shock fisici, dato che questo può farlo guastare e danneggiar­lo. Lo scanner contiene parti in vetro; evitare di farlo cadere con conseguente rottura dei vetri.
- 7 -
Tenere pulito lo scanner Usare un panno asciutto per togliere lo sporco dalle parti metalliche dello scanner e le parti circostanti. Polvere e sporco eccessivo nello scanner possono causare incendi.
Non mettere oggetti estranei nello scanner Non far entrare o mettere oggetti estranei, di qualsiasi tipo, nello scanner. Se all’interno dello scanner penetrano oggetti infiammabili o metallici, oppure acqua, si possono verificare incendi e scosse elettriche.
• Non mettere sopra lo scanner vasi con fiori né altri tipi di vasi, ceramiche, tazze, cosmetici, contenitori con acqua o sostanze chimiche, né oggetti di metallo. Infatti, se tali oggetti o il loro contenuto entrano nell’apparecchio vi è il pericolo di guasti, scosse elettriche o incendi.
• Sostanze volatili come alcol, benzina, solventi per pittura o pesticidi possono causare guasti, scosse elettriche o incendi, se entrano in contatto con lo scanner.
Se corpi o sostanze estranee entrano per errore nello scanner, spegnete immediatamente l’apparecchio, staccate la spina e contattate il vostro rivenditore oppure l’ufficio di assistenza Nikon più vicino. L’uso in tali circostanze può causare guasti, scosse elettriche o incendi. Si prega di fare particolarmente attenzione a queste norme di sicurezza soprattutto in pre­senza di bambini piccoli.
Se non si usa per lunghi periodi di tempo: Se lo scanner non viene usato per lunghi periodi di tempo, rimuovere la pellicola eventualmente inserita nell’adattatore in uso. Rimuovere anche l’adattatore stesso dallo slot di alloggiamento. Spegnere lo scanner e staccare la spina dalla presa di alimentazione. Chiudere lo sportello dello slot per prevenire l’accumulo di polvere all’interno dello scanner.
Quando si esegue la manutenzione standard: Prima delle operazioni di manutenzione, spegnere l’apparec­chio e staccare la spina.

Se notate qualcosa di insolito

Se sentite un rumore o un odore insoliti, oppure vedete del fumo uscire dallo scanner, seguite immediatamente le procedu­re indicate qui di seguito.
• L’uso in queste circostanze potrebbe causare incendi o scosse elettriche. Spegnete immediatamente lo scanner e poi staccate la spina dalla presa di corrente. Dopo esservi assicurati che non vi sia più fumo in provenienza dall’apparec­chio, contattate il vostro rivenditore o il centro assistenza tecnica Nikon più vicino per la riparazione dell’apparecchio.
NON tentare mai di riparare da soli l’apparecchio, dato che
questo è molto pericoloso.
Norme di sicurezza
- 8 -

Installazione e conservazione

Per evitare guasti e pericoli di incendio, seguire le precauzioni indicate qui di seguito quando si usa o si conserva lo scanner. Quando lo scanner non è in uso, si raccomanda di coprirlo con un’apposita copertura o un tessuto leggero per proteggerlo dalla polvere.
Non conservare né usare nei seguenti casi:
• se la temperatura supera i 35ºC (95ºF) o si abbassa al si sotto dei 10ºC (50ºF). se vi sono drastici cambiamenti di temperatura oppure si verificano fenomeni di condensazione.
• se l’umidità supera l’80%
• dove lo scanner è esposto a luce solare diretta
• dove c’è molta polvere
Norme di sicurezza
- 9 -
• dove lo scanner è soggetto a forti vibrazioni o shock fisici
• dove lo scanner è soggetto a radio interferenze provenienti da altri apparecchi nelle vicinanze
Dato che lo scanner contiene parti in vetro, fare sempre attenzione, in caso di caduta o altri tipi di incidente che possono provocare la rottura del vetro, a non toccare accidentalmente i vetri rotti.
Norme di sicurezza
• in prossimità di altri oggetti che bloccano la ventilazione dello scanner
- 10 -
Avviso riguardante il divieto di riproduzione e di copia
Il possesso di materiale copiato o riprodotto mediante scanner è punibile dalla legge.
• Oggetti che la legge vieta di copiare o riprodurre
È vietato copiare o riprodurre banconote, monete, titoli, titoli di stato, e titoli di amministrazione locale, anche nei casi in cui su tali copie o riproduzioni venga indicato “Facsimile” o “Esempio”.
È vietato copiare o riprodurre banconote, monete e titoli in circolazione in un paese straniero.
Tranne nei casi in cui sia stata ottenuta l’ autorizzazione del governo, è vietata la copia o la riproduzione di francobolli postali ancora non utilizzati e cartoline emesse dallo stato.
È vietato copiare o riprodurre francobolli emessi dalle poste statali e documenti autenticati stipulati in base ai termini legali.
• Avviso riguardante copie e riproduzioni di oggetti particolari
Conformità alle regole di copyright
È vietato copiare o riprodurre lavori creativi coperti da copyright, come libri, musica, dipinti, stampe incise su legno, mappe, disegni, film e fotografie, eccetto nei casi in cui que­sto materiale sia destinato ad un uso puramente personale e domestico, e in ogni caso un uso limitato e non commerciale.
La legge governativa vieta di copiare o riprodurre titoli emessi da società private (azioni, cambiali, assegni, certificati di dona­zione, ecc.) abbonamenti ai trasporti pubblici, tagliandi e buoni sconto, tranne nei casi in cui occorra alle aziende produrre un numero minimo di tali copie per un uso esclusivamente commerciale. È inoltre vietato copiare o riprodurre passapor­ti emessi da enti governativi, licenze emesse da agenzie pubbliche o gruppi privati, carte d’identità, abbonamenti vari, biglietti e tagliandi, come ad esempio i buoni pasto.
Norme di sicurezza
- 11 -

Descrizione generale

Ci congratuliamo con voi per l’acquisto dello scanner LS-30 per pellicole da 35mm e pellicole IX240. Lo scanner LS-30 offre sia un’elevata velocità che un’alta risoluzione, che ne fanno il pro­dotto ideale per la creazione di immagini di alta qualità nel campo della presentazione grafica di documenti (DTP), in quello delle arti grafiche e del design, e nelle produzioni multimediali. Gli adattatori modulari ed estraibili di questo scanner consento­no la scansione di diapositive e negativi in striscia 35mm, siano essi a colori o in bianco e nero. L’adattatore per pellicole IX240 è in vendita separatamente. Altre caratteristiche comprendono:
• una spia luminosa LED a quattro colori, che evita il problema della sostituzione di lampadine fulminate
• scansione a passaggio singolo ed alta velocità
• conversione di dieci bit da analogico a digitale, che garantisce un’alta qualità dell’immagine
• un massimo di 2592 x 3894 pixel e risoluzioni di una qualità che arriva fino a 2700 dpi
• la messa a fuoco automatica elimina la necessità della messa a fuoco manuale
• compattezza, peso leggero e uso efficace dell’energia
Questo manuale di riferimento descrive le procedure relative al disimballaggio, al montaggio, l’installazione e il collegamento del vostro scanner, e spiega come usare gli adattatori disponibili per LS-30. Sebbene questo manuale si occupi prevalentemente dell’installazione e dell’uso dello scanner, sono comprese in esso anche le istruzioni e le norme di sicurezza da seguire per evitare danni alla persona e alle apparecchiature. Il capitolo seguente “Componenti e accessori,” descrive il contenuto del pacchetto e le varie parti dello scanner. Questo è seguito dal capitolo “In- stallazione e funzionamento”, che spiega come collegare lo scanner all’alimentazione e i cavi SCSI, e come impostare l’indi­rizzo SCSI. Il capitolo intitolato “Come usare lo scanner” spiega come inserire e usare gli adattatori di pellicole, e come inserire e togliere diapositive e pellicole. Gli ultimi capitoli, quelli dedica­ti alla “Manutenzione”, e alla “Guida pratica per la risoluzione dei problemi operativi” forniscono utili informazioni sulla manuten­zione dello scanner e sul da farsi in caso di problemi. Vi racco­mandiamo di leggere attentamente tutte le istruzioni contenute in questo manuale, in modo che possiate ottenere il massimo dal vostro scanner LS-30.
Le procedure su come usare LS-30 per la scansione e la ripro­duzione di immagini sono contenute nel Manuale per l’utente. Per ottenere spiegazioni più dettagliate sulle procedure di scansione, consultare il manuale di riferimento del software.
• memoria ad accesso casuale (RAM) e scansione di batch, che consentono di visualizzare in anteprima e selezionare per la scansione qualsiasi fotogramma di pellicola a striscia o di pellicola IX240, senza dover rimuovere la pellicola dallo scanner
Descrizione generale
Ci auguriamo che questo manuale vi sia di valida assistenza.
- 12 -

Componenti e accessori

Questo capitolo identifica i vari componenti di LS-30 ed elenca i pezzi contenuti nell’imballo del vostro scanner e quelli opzionali, in vendita separatamente. Vi sono inoltre indicati i requisiti essenziali del sistema del computer perché esso possa funziona­re con lo scanner.

Contenuto dell’imballaggio

L’imballaggio di questo prodotto dovrebbe contenere tutti i pezzi elencati qui di seguito. Se vi fossero pezzi mancanti o difettosi vi preghiamo di contattare immediatamente il rivendi­tore da cui l’avete acquistato.
Adattatore per diapositive
MA-20 (1)
Adattatore per pellicole con imperfezioni da usare con MA-20 (1)
CD ROM che contiene il
software Nikon per Windows
e Macintosh (1)
CD ROM che contiene i
manuali on line ed il software
Adobe Acrobat Reader (1)
Cavo di alimentazione (1)
(la forma del cavo dipende dal
paese nel quale è stato acquistato)
Guida Rapida (1)
Busta Aprimi subito
(1)
Scanner LS-30 (1)
Vassoio per pellicole in striscia
da usare con SA-20 (1)
Adattatore per pellicole in
striscia SA-20 (1)
Componenti e accessori : Contenuto dell’imballaggio
Manuale di
istruzioni (1)
- 13 -

Accessori opzionali

Requisiti del sistema

Alla stesura del presente manuale è disponibile il seguente adattatore opzionale per LS-30.
Adattatore IA-20 per pellicole IX240
Componenti e accessori : Accessori opzionali
Per installare e far funzionare il software del driver di LS-30, il sistema del vostro computer deve essere adeguato ai requisiti elencati qui di seguito.
Macintosh
• Macintosh o Power Macintosh con CPU 68030 o maggiore
• Sistema MacOS, versione 7.1 o successiva
• ColorSync (sincronia dei colori)
• minimo 16MB RAM (sono comunque suggeriti 24 MB o più )
• 23 MB minimo di spazio disponibile sul disco rigido (tuttavia, si raccomandano almeno 100 MB)
• un sistema video che supporta un’intensità di colore di almeno 16 bit, o 32.000 colori. Tuttavia, si raccomanda un’intensità di colore di almeno 24 bit o di 16,7 milioni di colori.
Windows
• Computer IBM PC/AT o compatibile, con CPU di i386SX minimo
• Windows 95, Windows NT4.0 o versioni successive
• minimo 16MB di RAM (sono comunque suggeriti 24 MB o più )
• 23 MB minimo di spazio disponibile sul disco rigido (tuttavia, si raccomandano almeno 100 MB)
• scheda SCSI con WINASPI.DLL e compatibile con DOS/ ASPI. Separatamente, troverete un elenco di schede collau­date e approvate dalla Nikon.
• un sistema video che supporta un’intensità di colore di almeno 16 bit, o 32.000 colori. Tuttavia, si raccomanda un’intensità di colore di almeno 24 bit o di 16,7 milioni di colori.
- 14 -

Componenti di LS-30

MADE IN JAPAN
10 00 98
SC SI SC SI
SCSI NB
TERMINATOR
OFF ON
6
5
4
3
2
1
0
7
100–240V~
0.3–0.2A 50/60 Hz
Slot dell’adattatore
Coperchio di protezione
Indicatore di stato LED
Coperchio scorrevole
Vite di bloccaggio per il trasporto
Piedini di appoggio (usati
quando lo scanner è appoggiato
sulla propria base)
Fori per la
ventilazione
Piedini di appoggio (usati quando lo scanner è appoggiato sulla parte laterale)
Vite di bloccaggio per il trasporto
2 connettori SCSI a
passo dimezzato
femmina di 50 pin
Alloggiamento per
la vite di bloccaggio
Connettore AC
Interruttore di arresto On/off (inserito/ disinserito)
Interruttore di selezione indirizzo SCSI
Interruttore On/off (inserito/disinserito)
Componenti e accessori : Componenti di LS-30
- 15 -
Loading...
+ 35 hidden pages