NICE FLOX1R, FLOX2R, FLOXB2R, FLOXI2R, FLOXIR User Manual

4.1 (8)

V. 006

FLO - VERY

Manuale di istruzioni per l’installazione

Radiocomandi FLOX1R - FLOX2R

FLOXB2R - FLOXIR FLOXI2R

INTRODUZIONE

Quando si utilizza un sistema di radiocomando, il trasmettitore invia al ricevitore un “segnale” che, se riconosciuto come valido provoca l’attivazione dei relè di uscita .

Visto che un trasmettitore deve attivare solo il proprio ricevitore e non quello del vicino, si usa codificare il segnale inviato, questo significa che ogni ricevitore riconosce solo un ben preciso segnale e non quelli che gli somigliano.

Nei sistemi tradizionali il codice può essere selezionato nel trasmettitore attraverso una serie di microinterruttori (che permettono solo qualche migliaio di combinazioni) oppure può essere programmato direttamente in fase di produzione (in questo caso si possono ottenere anche qualche milione di codici diversi); in tutti i casi il codice è fisso cioè ogni volta che si trasmette si invia sempre lo stesso segnale.

Il fatto che il codice venga inviato via radio e sia sempre lo stesso , purtroppo , offre a malintenzionati la possibilità di ricevere (anche a distanza) e registrare il segnale per ottenere così la “chiave” di apertura per la vostra automazione.

Il sistema “FLOR” utilizza invece un principio che consente di rendere il vostro radiocomando estremamente sicuro.

Una tecnica denominata trasmissione a codice variabile (Rolling Code) fa si che una parte del codice cambi ad ogni trasmissione secondo una sequenza predefinita; tramite opportune funzioni

matematiche il codice viene mascherato in modo che non appaia nessuna relazione logica I tra due codici consecutivi. Il ricevitore si mantiene sincronizzato al trasmettitore in modo da accettare solo la sequenza di codici prevista. In questo sistema è perfettamente inutile cercare di copiare il segnale trasmesso perchè una volta “usato” un codice il ricevitore riconoscerà solo quello successivo.

Da quanto descritto, apparirebbe indispensabile mantenere perfettamente in sincronismo il codice inviato dal trasmettitore e quello che attende il ricevitore; ciò in realtà non è fondamentale perchè è prevista una finestra dei codici che permette al ricevitore di accettare, nella sequenza, il prossimo codice più un certo numero di codici a seguire, senza comunque mai accettare un codice già usato! Anche nel caso si esca dalla finestra dei codici è prevista nel ricevitore una operazione di risincronismo automatico; quando si riceve il primo codice non si avrà alcuna attivazione ma solo la memorizzazione del codice inviato, poi alla successiva trasmissione si avrà l’effettivo risincronismo e l’attivazione delle uscite. Naturalmente il risincronismo automatico è possibile solo se i codici vengono ricevuti secondo la sequenza prevista.

DESCRIZIONE

Il sistema “FLOR” si compone di:

Trasmettitori a 1, 2 o 4 canali (FLO1R, FLO2R, FLO4R)

Ricevitori con connessione a morsetti 1 o 2 canali (FLOX1R, FLOX2R, FLOXB2R)

Ricevitori con connessioni ad innesto 1 o 2 canali (FLOXIR, FLOXI2R)

Ricevitori modulari (FLOXM220R, FLOXMR)

Scheda di memoria che contiene i codici (BM60, BM250, BM1000, rispettivamente massimo 15, 63 o 255 codici)

Antenna (ABF - ABFKIT)

INSTALLAZIONE Trasmettitori:

I trasmettitori non hanno bisogno di alcun intervento, sono immediatamente funzionanti, ognuno con il proprio codice già predisposto in fase di costruzione. Per controllare il corretto funzionamento è sufficente premere uno dei tasti, verificare il lampeggio sul led rosso che indica la trasmissione.

Fig. 1

LED

LED

TASTO 1 TASTO 1 TASTO 2

TASTO 3

TASTO 4

TASTO 2

VERY FLO1R FLO2R FLO4R

Il trasmettitore incorpora un controllo dello stato di carica della batteria, alla pressione di uno dei tasti, se la batteria è carica il led da un impulso iniziale, seguito subito dal segnale di trasmissione; se la batteria è parzialmente scarica, alla pressione di un tasto il led da un primo impulso e comincia a

2° tasto
1° tasto
4° canale tagliare
3° canale
2° canale
1° canale

trasmettere solo dopo mezzo secondo.

I

In questo caso si consiglia di sostituire la batteria al più presto possibile.

 

Se la batteria fosse completamente scarica, alla pressione di un tasto il led da dei lampeggi a cadenza di mezzo secondo, senza entrare in trasmissione, è quindi necessario sostituire la batteria.

Selezione del canale sul trasmettitore:

Nelle versioni FLOR1 e FLOR2 è possibile modificare l’associazione tasto-canale. Per il 1° tasto basta

 

 

 

tagliare la pista che associava il

 

 

 

tasto al 1° canale in Fig. 1A e

Lato saldature

 

 

collegare con una goccia di

Fig. 1A

Fig. 1B

 

stagno una della altre piazzole

 

di

destra

per

ottenere

 

1° canale

 

tagliare

 

l’associazione con il 2°, 3° o 4°

 

2° canale

 

canale. Per il 2° tasto eseguire

 

3° canale

 

4°

canale

la stessa operazione come

 

 

 

Fig. 1B.

 

 

Ricevitori con morsetti:

I ricevitori con morsetti permettono un uso di tipo universale. Il contenitore, che si può fissare con viti o sfruttando l’adesivo sul fondo, fornisce una protezione essenziale ed efficace al circuito. Eseguire i collegamenti seguendo il seguente diagramma:

1-2: ALIMENTAZIONE: da 10 a 28 V continua o alternata.

3-4: USCITA 1° - RELÈ: contatto pulito di un relè normalmente aperto.

5-6: USCITA 2° - RELÈ: contatto pulito di un relè normalmente aperto (solo su ricevitori a 2 canali). 1-2: ANTENNA: ingresso segnali di antenna.

Fig. 2

 

 

SELEZIONE CANALI

SELETTORE

 

 

 

 

 

 

 

ALIMENTAZIONE

 

 

 

 

 

 

FLOX1R

15 - 28 V

 

 

 

 

 

 

FLOX2R

10 - 18 V

 

 

 

 

 

 

FLOXB2R

1

2

3

4

5

6

1

2

ANTENNA

ALIMENTAZIONE USCITA 2° RELÈ USCITA 1° RELÈ

Ricevitori ad innesto: I

I ricevitori ad innesto sono previsti per essere innestati direttamente sulle centrali NICE; una volta innestati sono già pronti al funzionamento in quanto tutti i segnali elettrici (alimentazione, antenna e uscite) vanno nei rispettivi punti della centrale.

 

 

ALIMENTAZIONE:

Fig. 3

 

da 20 a 28 V continua o alternata

 

normalmente forniti dalla centrale.

 

 

 

SELEZIONE CANALI

USCITA 1° RELÈ:

 

contatto pulito di un relè

 

 

normalmente aperto, usato per il

 

FLOXIR

comando della centrale.

 

USCITA 2° RELÈ:

 

FLOXI2R

contatto pulito di un relè

 

 

 

 

normalmente aperto disponibile

 

ANTENNA

su appositi morsetti della centrale

NON USATI

(solo su ricevitori a 2 canali).

ALIMENTAZIONE

USCITA 2° RELÈ

ANTENNA:

 

USCITA 1° RELÈ

ingresso per segnali di antenna,

 

 

riportati su appositi morsetti della

 

 

centrale.

Scheda di memoria

Ogni trasmettitore possiede un proprio codice (scelto tra oltre 250 milioni di codici) che lo contraddistingue da qualsiasi altro telecomando. Il ricevitore è in grado di ricevere tutti i codici, ma si attiverà solo se quel particolare codice è presente sulla lista dei codici “autorizzati”contenuta nella scheda di memoria.

I ricevitori vengono forniti già dotati di una scheda di memoria BM250 che può contenere un massimo di 63 codici (limite massimo 63 telecomandi). Può essere usata anche una scheda di memoria BM60 con limite massimo di 16 codici o BM1000 con limite massimo di 255 codici) che devono essere inserite in sostituzione della BM250 già in dotazione. Il ricevitore visualizza il tipo di memoria usata, quando viene alimentato: se è presente una scheda di memoria BM60, il led fa un breve lampeggio, se invece è inserita una memoria BM250, il led fa due lampeggi, mentre se è presente una memoria BM1000, il led fa tre lampeggi.

Tutti i codici risiedono nella memoria, pertanto quando viene richiesta la massima sicurezza è necessario bloccare la funzione di apprendimento dei codici, (anche in virtù del fatto che questa può essere fatta a distanza). Dopo aver inserito i codici dei telecomandi interessati, basta spezzare la traccia indicata da una freccia (fig. 4). Se in un secondo tempo si desidera poter inserire altri codici, unire le due piazzole con una goccia di stagno (fig. 5).

ATTENZIONE !!: Le operazioni di inserimento e disinserimento della scheda di memoria devono essere eseguite a ricevitore spento.

I

Fig. 4

TAGLIARE

Fig. 5

UNIRE

 

LS 051A

 

LS 051A

Questo è un blocco di tipo “hardware” molto semplice da eseguire ma per questo di facile disinserimento da terze persone.

È stato previsto un 2° tipo di blocco, di tipo “software”, più oneroso da gestire, ma estremamente sicuro in quanto come chiave di sblocco deve essere utilizzato un telecomando già autorizzato (vedere: attivare - disattivare il 2° blocco).

Sempre in tema di sicurezza è previsto un tipo di blocco ancora più sicuro e controllato da una “PASSWORD”

La gestione di questa funzione viene eseguita solo attraverso un accessorio portatile BFUPC.

REGOLAZIONI ED IMPOSTAZIONI

Selezione dei relè sui canali

Ogni ricevitore è in grado di riconoscere tutti i 4 canali (canali = tasti) del trasmettitore. L’associazione dei relè in uscita al canale desiderato avviene attraverso un ponticello da inserire negli appositi innesti.

SELEZIONE DEL 1° RELÈ

SELEZIONE DEL 2° RELÈ (se presente)

CANALE 1

CANALE 1

CANALE 2

CANALE 2

CANALE 3

CANALE 3

CANALE 4

CANALE 4

Contatto in uscita I

Il comando delle uscite è effettuato mediante il contatto pulito (ossia libero da altri collegamenti) di tipo normalmente aperto. Nel caso sia necessario un contatto di tipo normalmente chiuso:

Tagliare il tratto di traccia “NA” (fig. 7).

Unire con una goccia di stagno le piazzole “NC” (fig. 8).

 

 

RELÈ 1

 

RELÈ 2

 

 

Fig. 7

 

 

Fig. 8

Fig. 7

Fig. 8

RICEVITORE

TAGLIARE

 

UNIRE

TAGLIARE

UNIRE

 

 

NA NC

 

 

 

 

 

 

 

NA

NC

NA

NC

 

 

LATO SALDATURA

 

 

 

 

 

 

Funzioni speciali

Normalmente la funzione dei relè in uscita è di tipo momentaneo, ovvero si eccita pochi istanti dopo la pressione del tasto sul telecomando (ritardo dovuto al tempo di riconoscimento del codice), si diseccita 300 mS dopo la ricezione dell’ultimo codice valido.

Sono disponibili delle funzioni particolari del relè in uscita.

Funzione passo passo:

Il relè si attiva premendo il tasto del trasmettitore e rimane eccitato anche dopo il rilascio; una seconda pressione sul tasto disattiverà il relè.

Funzione timer:

Il relè si attiva premendo il tasto dei telecomando e rimane eccitato fino allo scadere del tempo programmato. Il conteggio del tempo riparte ad ogni nuova pressione del tasto sul trasmettitore e può essere terminato anticipatamente tenendo premuto il tasto per almeno 3”.

Funzione antifurto:

È una funzione combinata delle uscite 1 e 2; alla sola pressione del tasto 1, sul trasmettitore si otterrà la funzione passo passo sul canale 1 (adatta per inserire/disinserire un antifurto). Sul canale 2, oltre ad avere il normale funzionamento associato al tasto 2 del trasmettitore, si otterranno: una breve attivazione, quando il canale1 passa da OFF a ON, due brevi attivazioni quando il canale 1 passa da ON a OFF. Sul canale 2 quindi può essere collegata una segnalazione ottica o acustica per avvisare dell’avvenuto inserimento / disinserimento di un antifurto.

Le funzioni particolari devono essere attivate attraverso la realizzazione di una piccola

I

goccia di stagno (fig. 9) secondo la seguente tabella:

 

Nessun ponticello:

 

NESSUN PONTICELLO

PONTICELLO 1

PONTICELLO 2

PONTICELLO 3

PONTICELLO 4

PONTICELLO 5

tutti i canali momentanei

Ponticello 1:

1 passo passo.. 2,3,4 momentanei

Ponticello 2:

1,2 passo passo.. 3,4 momentanei

Ponticello 3:

1 timer.. 2,3,4 momentanei

Ponticello 4:

1+2 antifurto... 3,4 momentanei

Ponticello 5:

tutti i canali passo passo

INSTALLAZIONE ANTENNA

Per ottenere un buon funzionamento il ricevitore necessita di una antenna tipo ABF o ABFKIT), senza antenna la portata si riduce a pochi metri. L’antenna deve essere installata più in alto possibile; in presenza di strutture metalliche o di cemento armato, installare l’antenna al di sopra di queste. Se il cavo in dotazione all’antenna è troppo corto, impiegare cavo coassiale con impedenza 52 ohm (es. RG58 a bassa perdita), il cavo non deve superare la lunghezza di 10 mt. Collegare la parte centrale (anima) al morsetto 2 e la calza al morsetto 1, (del gruppo a 2 posizioni). Qualora l’antenna sia installata dove non ci sia un buon piano di terra (strutture murarie) è possibile collegare il morsetto della calza a terra ottenendo così una maggiore portata. Naturalmente la presa di terra deve essere nelle immediate vicinanze e di buona qualità. Nel caso non sia possibile installare l’antenna accordata ABF o ABFKIT si possono ottenere dei discreti risultati usando come antenna lo spezzone di filo fornito col ricevitore, montato disteso e collegato al morsetto 2.

PROGRAMMAZIONI

I

Ogni trasmettitore possiede un proprio codice (scelto tra oltre 250 milioni di codici) che lo contraddistingue da qualsiasi altro telecomando. Il ricevitore è in grado di ricevere tutti i codici, ma si attiverà solo se quel particolare codice è presente sulla lista dei codici “autorizzati”. L’inserimento o la cancellazione di un codice, in questa lista avviene attraverso una procedura in “apprendimento”. Queste procedure sono attivate dall’operatore agendo su un pulsantino presente sulla scheda del ricevitore, le operazioni sono a tempo, è necessario pertanto leggere tutte le istruzioni per poi eseguire le operazioni una dopo l’altra senza pause.

Le varie fasi della procedura vengono visivamente indicate attraverso un piccolo indicatore luminoso rosso (LED).

Questo LED è l’unico mezzo per controllare le varie operazioni o stati in cui si trova il ricevitore. Vista l’abbondanza delle informazioni da visualizzare sono previsti 2 stati stabili, più una serie di lampeggi con due velocità:

LED spento: funzionamento normale

LED acceso procedura di apprendimento in corso

LAMPEGGIO LENTO 1/2 secondo

N° lampeggi

DESCRIZIONE

 

 

 

 

1

Il codice ricevuto non è tra

quelli

autorizzati.

 

 

 

2*

Termine tempo apprendimento senza

esito.

 

 

 

3

Apprendimento concluso con

esito

positivo (codice autorizzato).

 

 

 

4

Il codice è già nella lista

degli

autorizzati.

 

 

 

5

La lista è vuota (nessun codice).

 

 

6

La lista è satura (non c’è più posto

per altri codici).

 

 

 

7

È stata richiesta la cancellazione di

un codice non presente.

 

 

 

8

Nella fase di apprendimento

sono

stati ricevuti codici diversi.

 

 

 

9

Password inserita.

 

 

 

 

*Se il 2° tipo di blocco è attivo il 2° lampeggio sarà più lungo del primo Se il 2° tipo di blocco non è attivo i due lampeggi saranno uguali

LAMPEGGIO VELOCE 1/4 secondo

N° lampeggi

 

DESCRIZIONE

 

 

 

 

 

All’accensione indica che è presente

 

una

memoria

 

BM60,

1

successivamente indica che il codice

 

ricevuto è una “copia” mentre sono

 

validi solo i codici “originali”.

 

2

All’accensione indica che è presente

una memoria BM250.

 

 

 

 

 

 

All’accensione indica che è presente

 

una

memoria

BM1000,

3

successivamente

indica

che il

codice non è all’interno della finestra

 

 

codici,

ma

che

è

stato

 

risincronizzato.

 

 

 

 

All’accensione indica che la memoria

 

presenta dei codici inseriti che non

4

sono

della

versione

Flor,

 

successivamente indica che il codice

 

non è all’interno della finestra codici

 

e il risincronismo è bloccato.

 

 

All’accensione indica che è stato

 

rilevato un errore durante la lettura

5

nella

memoria,

successivamente

indica che il codice non è all’interno

 

della finestra codici, è il risincronismo

 

non è possibile.

 

 

 

NICE FLOX1R, FLOX2R, FLOXB2R, FLOXI2R, FLOXIR User Manual

Fig. 10

LED

LED

 

 

PULSANTE

PULSANTE

 

 

PULSANTE

 

 

LED

INSERIRE UN CODICE (modalità rapida)

Questo è il modo più veloce per inserire un codice anche se non estremamente sicuro in quanto, durante l’operazione di memorizzazione del codice il ricevitore potrebbe acquisire un segnale derivante da un altro trasmettitore presente nel raggio d’azione e memorizzarlo.

Valutare questo rischio per la scelta della modalità di inserimento dei codici.

Questa operazione permette di aggiungere il codice di un nuovo trasmettitore nella memoria del ricevitore.

1)Premere e tenere premuto il tastino sul ricevitore il LED si accende, poi si deve:

2)Trasmettere il codice fino allo spegnimento del LED premendo un tasto qualsiasi nel trasmettitore.

3)Quindi rilasciare il tasto del trasmettitore, il led si riaccende, pronto per una nuova operazione.

4)Ripetere le operazioni dal punto 2 per gli altri trasmettitori.

INSERIRE UN CODICE (modalità standard)

Anche questa operazione permette di aggiungere il codice di un nuovo trasmettitore nella memoria del ricevitore.

1)Premere per un attimo il tastino sul ricevitore il LED si accende per 5 sec., entro questo tempo si deve:

2)Trasmettere il codice fino allo spegnimento del LED premendo un tasto qualsiasi nel trasmettitore.

3)Rilasciare il tasto dei trasmettitore ed attendere un secondo.

4)Trasmettere il codice per conferma premendo un tasto qualsiasi nel trasmettitore.

Il LED ora emetterà 3 lampeggi ad indicare che l’operazione è avvenuta correttamente, se questo non avviene ripetere l’intera operazione dall’inizio. Per inserire un altro nuovo codice ripetere l’operazione per intero.

INSERIRE UN CODICE (a distanza) I

Per inserire il codice di un nuovo telecomando senza intervenire sul tastino del ricevitore, è necessario disporre di un telecomando già autorizzato (ne deriva che il primo telecomando va sempre inserito agendo sul tastino dei ricevitore). Ora con i 2 telecomandi che chiameremo NUOVO quello con il codice da inserire e VECCHIO quello già autorizzato, porsi nel raggio di azione dei radiocomandi (entro la portata massima) quindi:

1)Trasmettere il NUOVO codice per almeno 5 sec. premendo un tasto qualsiasi nel NUOVO trasmettitore.

Ora lentamente ma con decisione:

2)Trasmettere 3 volte un VECCHIO codice premendo 3 volte un tasto qualsiasi nel VECCHIO trasmettitore.

3)Trasmettere 1 volta il NUOVO codice per conferma premendo un tasto qualsiasi nel NUOVO trasmettitore.

L’operazione è ora conclusa ed è possibile ripeterla immediatamente con un altro telecomando.

ATTENZIONE !! : Questa operazione inserisce il nuovo codice in tutti i ricevitori posti

entro il raggio di azione che riconoscono il vecchio codice. Quindi se ci sono più ricevitori vicini con già inserito il vecchio codice, spegnere l’alimentazione a quelli non interessati all’operazione.

CANCELLARE UN CODICE

L’operazione permette di togliere un codice dalla memoria del ricevitore, è necessario disporre del trasmettitore.

1)Tenere premuto il tastino sul ricevitore (circa 3 sec.) poi il LED si spegne, quindi rilasciare il tastino.

2)Trasmettere il codice fino al nuovo spegnimento del LED premendo un tasto qualsiasi nel trasmettitore.

3)Rilasciare il tasto del trasmettitore ed attendere 1 sec.

4)Trasmettere il codice per conferma premendo un tasto qualsiasi nel trasmettitore.

Il LED ora emette 1 lampeggio ad indicare che il codice è stato cancellato, se questo non avviene ripetere l’operazione dall’inizio.

CANCELLARE TUTTI I CODICI

I

Con questa operazione si cancellano tutti i codici contenuti nella memoria. (questa ritorna vuota) si toglie anche il 2° blocco all’apprendimento e si predispone a 3 sec. il tempo dei TIMER.

1)Tenere premuto il tastino sul ricevitore, dopo 3 sec. il LED si spegne.

2)Rilasciare il tastino durante il 3° lampeggio che segue.

3)Attendere circa 3 secondi.

4)Premere il tastino non appena il LED si riaccende e rilasciarlo non appena si spegne.

A seconda del tipo di memoria, l’operazione può richiedere diversi secondi. Durante questa fase il led lampeggerà velocemente, poi seguiranno 5 lampeggi lenti per indicare che l’azzeramento è avvenuto e la memoria è vuota, se questo non avviene ripetere l’operazione dall’inizio.

VERIFICARE IL NUMERO DI CODICI NELLA MEMORIA

-Premere 2 volte il tastino sul ricevitore.

-Contare il numero dei lampeggi che seguono ogni lampeggio è un codice.

Se ci sono parecchi codici e si desidera terminare anticipatamente, premere il tastino per 1 sec.

VERIFICARE IL 2° BLOCCO ALL’APPRENDIMENTO

Premere per un attimo il tastino sul ricevitore ed attendere i 2 lampeggi che indicano termine tempo (circa 5 sec.).

-Se il 2° lampeggio dura più del primo il blocco è attivo.

-Se i due lampeggi sono della stessa durata il blocco non è attivo.

ATTIVARE IL 2° BLOCCO ALL’APPRENDIMENTO

1)Premere per un attimo il tastino sul ricevitore

2)Attendere i 2 lampeggi che indicano termine tempo (circa 5 sec.)

3)Premere il tastino durante il 2° lampeggio e rilasciarlo non appena il LED si spegne.

Seguiranno 2 lampeggi dove il 2° deve durare più del primo per indicare lo stato di blocco attivo, se questo non avviene ripetere l’operazione dall’inizio.

TOGLIERE IL 2° BLOCCO ALL’APPRENDIMENTO

I

Per poter togliere il blocco all’apprendimento è necessario disporre di un telecomando già autorizzato.

1)Premere per un attimo il tastino sul ricevitore, il LED si accende per 5 sec. entro questo tempo bisogna:

2)Trasmettere il codice fino allo spegnimento dei LED premendo un tasto qualsiasi nel trasmettitore.

3)Rilasciare il tasto del trasmettitore ed attendere 1 sec.

4)Trasmettere il codice per conferma premendo un tasto qualsiasi nel trasmettitore il LED ora emetterà 4 lampeggi ad indicare che quel codice è già presente nella lista.

5)Premere il tastino durante il 4° lampeggio e rilasciarlo non appena il led si spegne.

Seguiranno 2 lampeggi della stessa durata per indicare che lo stato di blocco non è attivo, se questo non avviene ripetere l’operazione dall’inizio.

PROGRAMMARE IL TEMPO DEL TIMER

Per poter programmare il tempo del timer è necessario che la funzione TIMER sia attiva (ponticello su 3, vedi fig. 9). Se non si desidera l’attivazione dei relè togliere momentaneamente il ponticello di selezione canali.

1)Premere e tenere premuto il tasto 1 sul trasmettitore (di un trasmettitore già funzionante), poi entro 3 sec. si deve:

2)Premere e tenere premuto il tastino sul ricevitore

3)Rilasciare il tasto del trasmettitore.

4)Rilasciare il tastino del ricevitore dopo un tempo pari al tempo che si desidera programmare

(max 2h 30’)

Il tempo è ora memorizzato e rimane valido fino a nuova programmazione.

N.B. Durante la fase di programmazione del tempo del timer viene inibito il normale funzionamento del ricevitore (canali non attivi).

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

 

RICEVITORI:

 

 

FREQUENZA RICEZIONE:

433.92 o 418.00 Mhz controllata con SAW.

IMPEDENZA INGRESSO:

52 ohm

 

SENSIBILITÀ:

maggiore di 0.5 µV per segnale a buon fine

 

(portata media 150-200 mt con antenna

 

ABF - ABFKIT)

ALIMENTAZIONE:

da 10 a 18

V (con ponte) continua o alternata

 

da 20 a 28

V (senza ponte) continua o alternata

ASSORBIMENTO A RIPOSO:

15 mA

I

ASSORBIMENTO 1 CANALE ATTIVO:

35 mA

 

DECODIFICA:

digitale 52 bit (4.500.000.000.000.000

combinazioni)

N° CANALI:

1 o 2 a seconda delle versioni.

 

CONTATTO RELÈ:

normalmente aperto max 0.5A-50 V~

 

TEMPO ECCITAZIONE:

ricezione 2 codici completi (200 mS)

 

TEMPO DISECCITAZIONE:

300 mS dall’ultimo codice valido

 

TEMPERATURA FUNZIONAMENTO:

-10°C + 55°C

 

DIMENSIONI:

67 x 34 h 17 (FLOXIR - FLOXI2R)

 

 

98 x 41 h 25 (FLOX1R FLOX2R)

 

 

105 x 68 h 32 (FLOXB2R)

 

PESO:

24 g FLOXIR - FLOXI2R, 59 g FLOX1R - FLOX2R -

 

82 g FLOXB2R

 

TRASMETTITORI:

 

 

FREQUENZA PORTANTE:

433.92 o 418.00 Mhz controllata da SAW.

POTENZA IRRADIATA:

100µW

 

CODIFICA:

digitale 52 bit (4.5x1015 combinazioni totali)

CANALI:

1,2 o 4 contemporanei

 

ALIMENTAZIONE:

12 Vdc +20% - 40% con batteria tipo 23A

ASSORBIMENTO MEDIO:

25mA

TEMPERATURA FUNZIONAMENTO:

-40°C +85°C

DIMENSIONI:

72 x 40 h 18

PESO:

40g

OMOLOGAZIONE:

Secondo norma I-ETS 300 220

SCHEDA DI MEMORIA

 

N°CODICI:

15 (BM60), 63 (BM250), 255 (BM1000)

TIPO MEMORIA:

EEPROM ad accesso seriale

DURATA MEMORIA:

40 anni o 1 milione cambiamenti

TEMPO LETTURA CODICE:

2 mS per codice

DIMENSIONI:

13x11 h9

PESO:

1 g

ACCESSORI

 

BFUPC:

Unità programmazione e controllo codici

INTRODUCTION

When a radio control system is used the transmitter sends a “signal” to the receiver that, if recognised as valid, activates the output relays.

In view of the fact that a transmitter should activate only its own receiver and not that of your neighbour, you have to codify the signal sent which means that each receiver will recognise its own signal and not others that might be similar.

In traditional systems the code can be selected by means of a set of microswitches in the transmitter (offering only a few thousand combinations) or it can be programmed directly during production (in this case you have a few million different code numbers available); however, the code number is fixed which means that each time it is transmitted the same signal is sent.

The fact that the code is sent by radio and that it is always the same does, unfortunately, offer the possibility to people who are up to no good to receive (even at a distance) and record the signal which they can then use as the “key” to open your door.

The “FLOR” system uses a principle that makes your radio control extremely safe.

A technique called “Rolling Code” is used that changes a part of the code each time it is transmitted following a predefined sequence; the code is masked with appropriate mathematical functions so there is no logical connection between two consecutive codes. The receiver is always synchronised

with the transmitter so it will accept only the programmed code sequence. It is completely GB useless to try and copy the signal transmitted with this system because once the code has been “used” the receiver will only recognise the next one.

From what we have described here it appears essential to keep the code sent by the transmitter and the receiver perfectly synchronised but this is not completely true because there is a code window that lets the receiver accept, in sequence, the next code plus a certain number of subsequent codes without ever accepting a code that has already been used!

Even if you exit from the code window, the receiver is designed to re-synchronise itself automatically: when it receives the first code there will be no activation but only storage of the code sent; when the next signal is sent it will be synchronised and activate the outputs. Automatic re-synchronisation is of course possible only if the codes are received following the established sequence.

DESCRIPTION

The system comprises:

1, 2 or 4 channel transmitters (FLO1R, FLO2R, FLO4R), and 2 channel (VR of the VERY series)

Receivers with a terminal connection, 1 or 2 channels (FLOX1R, FLOX2R, FLOXB2R)

Receivers with plug in connections, 1 or 2 channels (FLOXIR, FLOXI2R)

Modular receivers (FLOXM220R, FLOXMR)

Memory card that contains the codes (BM60, BM250, BM1000 - 15, 63 or 255 codes maximum respectively)

Aerial (ABF - ABFKIT)

FLO2R FLO4R
VERY FLO1R
KEY 1
KEY 2
LED
KEY 1
KEY 2
KEY 3
KEY 4
Fig. 1
LED

INSTALLATION

Transmitters:

The transmitters are ready to use, each with their own code number set during

construction. To see if they are working properly simply press one of the keys and

check that the red LED is flashing, indicating transmission.

The transmitter has a device built into it that controls battery state: press one of the keys

and if the battery is fully charged the LED will give an initial pulse followed immediately by

the transmission signal. If the battery is partly flat the LED will give the first pulse and start transmitting only after half a second.

In this case we advise you change the battery as soon as possible.

If, on the other hand, the battery is completely flat the LED will flash at half-second intervals without transmitting and the battery must be changed immediately.

Selecting the channel on the transmitter:

GB

It is possible to modify the key-channel connection on the FLOR1 and FLOR2 versions.

For key 1, simply cut the track that linked it to the 1st channel, as shown in Fig. 1A, and connect one of the other pads on the right with a drop of solder to link it to the 2nd, 3rd or 4th channel. Do exactly the same for the 2nd key, as shown in Fig. 1B. On VR the transmitters in the VERY series, the key/channel association cannot be modified.

WELDING SIDE

 

Fig. 1A

Fig. 1B

cut

1st channel

2nd channel

 

3rd channel

 

4th channel

4th channel

cut

3rd channel

 

2nd channel

 

1st channel

 

1ST KEY

2ND KEY

Loading...
+ 101 hidden pages