Midland M-Mini User manual [ml]

M-Mini
RICETRASMETTITORE VEICOLARE CB AM/FM AM/FM CB MOBILE TRANSCEIVER AM/FM CB MOBILFUNKGERÄT TRANSCEPTOR MÓVIL CB AM/FM EMETTEURRÉCEPTEUR MOBILE CB AM/FM RADIO CB AM/FM STATIE RADIO CB AM/FM
ITALIANO
ENGLISH
DEUTSCH
ESPAÑOL
POLSKI
ROMANA
Sommario
DESCRIZIONE E COMANDI 3
INSTALLAZIONE 5
FUNZIONAMENTO 7
SPECIFICHE TECNICHE 10
M-Mini Manuale d’uso | 1
M-MINI può essere utilizzata come stazione mobile in auto o con un alimentatore CC come stazione base. Il ricetrasmettitore è conforme alle più recenti norme eu­ropee in materia di banda cittadina. Grazie alla possibilità di selezionare lo standard CB, può essere utilizzato in tutta l’Europa. La selezione dello standard consentito nel paese in cui il dispositivo viene utilizzato è descritta di seguito.
CARATTERISTICHE
Ricetrasmettitore multistandard;
Tasti UP/DOWN sul microfono
Scansione canali;
Display LCD con S/meter;
Squelch automatico regolabile;
Attenuatore ricezione (RF gain) regolabile;
Canale emergenza 9/19;
Presa due pin frontale per mic/spk esterni (compresi accessori bluetooth);
Presa altoparlante esterno
2 | M-Mini Manuale d’uso
DESCRIZIONE E COMANDI
1 2 3 4
A/F
SQ
TXRXAQ
1 3 5 7 9 +30
RFG EMG
8.8
FM AM
M H
SC R
8 7 6 59
PRESSIONE CORTA PRESSIONE LUNGA
1. MICROFONO
2. TASTO A/F Permette la selezione
3. LCD Display
4. MANOPOLA DI ACCENSIONE E REGOLAZIONE VOLUME
5.6.PRESA DUE PIN PER ACCESSORI ESTERNI (BLUETOOTH)
7. TASTO EMG (EMERGENZA)
8. TASTO RFG Abilita/disabilita l’RF
9. TASTO SQ Permette di visualizzare
del modo di emissione AM/FM
Commuta ripetutamente tra canale 9/19/canale in uso
GAIN e permette di regolare il suo livello
e regolare il livello dello squelch manuale
Attiva la funzione SCAN
Permette di visualizzare e regolare il livello dell’ASQ (automatic Squelch)
M-Mini Manuale d’uso | 3
A/F
SQ
RFG EMG
8.8
TXRXAQ
1 3 5 7 9 +30
FM AM
M H
SC R
DISPLAY
8.8
FM AM
M H
SC R
ANT
EXT SP
15
12
13
TXRXAQ
1 3 5 7 9 +30
8.8
FM AM
M H
SC R
1011
14
16
10. Numero canale selezionato
11. Indicatore S-METER di intensità del segnale ricevuto e di potenza di segnale
trasmesso
12. AM/FM: indicatore del modo di emissione
13. RX/TX: indicatore ricezione (RX) e trasmissione (TX)
14. SC: indicatore funzione SCAN attivata
15. AQ: indicatore attivazione automatic squelch
16. R: Indicatore RFGAIN attivo
PANNELLO POSTERIORE
1819
EXT SP
ANT
17
17. Cavo di alimentazione
18. Speaker/altoparlante esterno
19. Connettore antenna
4 | M-Mini Manuale d’uso
MICROFONO
A/F
SQ
RFG EMG
8.8
TXRXAQ
1 3 5 7 9 +30
FM AM
M H
SC R
ANT
EXT SP
8.8
TXRXAQ
1 3 5 7 9 +30
FM AM
M H
SC R
20. Tasto PTT
21. Tasto UP
22. Tasto Down
22 21
DOWN UP
20
INSTALLAZIONE
Selezionare il luogo di installazione in modo che il dispositivo non pregiudichi la sicu­rezza e non metta a rischio l’incolumità in caso di incidente. Accertarsi che il display sia ben visibile ed i comandi siano facilmente accessibili.
ALIMENTAZIONE
Fusibile
Un fusibile nel cavo di alimentazione protegge da danni causati da difetti tecnici o polarità errata. Se il fusibile si brucia, eliminare prima l’errore e poi sostituire il fusi­bile del cavo di alimentazione con uno similare di tipo F3A 250V. I parametri ed il simbolo del fusibile sono indicati nella seguente etichetta:
F3A 250V +
Se il fusibile si brucia più volte provvedere all’individuazione del problema o inviare la radio in assistenza.
M-Mini Manuale d’uso | 5
Uso in un veicolo
Il filo rosso del cavo di alimentazione deve essere collegato al terminale positivo (+12V), il filo nero al terminale negativo. Se possibile collegare la radio direttamen­te alla batteria del veicolo, questo è il punto con meno interferenze dell’impianto elettrico dell’auto. Il dispositivo può essere collegato anche dietro l’interruttore di accensione del veicolo. Tutte le impostazioni ed i settaggi del M-MINI sono salvate in una memoria non volatile e pertanto allo spegnimento della radio non vengono perse.
Funzionamento con alimentatore CA
Utilizzare la radio solo con un alimentatore per radio stabilizzato in grado di fornire almeno 2A a 12 - 13,8V CC. Alimentatori con caratteristiche diverse e caricabatte­rie non sono adatti e possono causare danni. Collegare il cavo rosso al polo positivo (+) e il cavo nero al polo negativo (-) dell’alimentatore.
COLLEGAMENTO DELL’ANTENNA
Collegare l’antenna CB alla presa ANT sul retro del MMINI. L’antenna deve es­sere sintonizzata sulla banda radio CB (27 MHz). Per controllare il regolare funzio­namento dell’impianto di antenna utilizzare un misuratore SWR. Per un buon funzionamento dell’impianto radio e per ottenere le massime presta­zioni dal dispositivo il valore dell’ SWR deve essere il più basso possibile e non supe­rare un valore di 2. Un SWR alto è indice di qualche difetto dell’impianto di antenna (controllare la linea di trasmissione, accertarsi che non vi siano interruzioni o corti nel cavo coassiale dell’’antenna). Non trasmettere mai senza un’antenna connessa!
Nota: L’antenna radio deve essere montata il più lontano possibile da altre antenne, oggetti metallici e fonti di interferenze. Di solito le antenne CB devono essere instal­late nella parte più alta del veicolo e su superfici metalliche. Una superficie metallica sucientemente grande è essenziale per il buon funzionamento dell’antenna. In caso di installazioni su veicoli privi di una superficie metallica (fibra di vetro o deflettori in plastica), è possibile utilizzare speciali antenne che non richiedono la presenza del piano metallico di massa.
6 | M-Mini Manuale d’uso
FUNZIONAMENTO
Accensione/spegnimento della radio
Ruotare la manopola VOL in senso orario per accendere la radio, LCD visualizza lo standard CB seguito dal numero di canale. Ruotare la manopola VOL in senso antiorario fino a quando non fa clic per spegnere la radio.
Controllo volume
Ruotare in senso orario per aumentare il volume e in senso antiorario per ridurlo.
Selezione del canale
Premere ripetutamente i tasti UP o DOWN sul microfono per selezionare il canale desiderato. Tenere premuti i tasti UP o DOWN sul microfono per cambiare e selezionare rapi­damente il canale desiderato.
Controllo livello squelch (28 livelli e spento)
Premere brevemente il tasto SQ, il display mostrerà per un attimo l’indicazione SQ e successivamente il livello corrente di squelch;
0.F Squelch spento
0.1 Livello squelch più basso
2.8 Livello squelch più alto
Quando il display mostra il livello attuale, per cambiare il livello dello squelch pre­mere brevemente i tasti UP o DOWN sul microfono; tenere premuti i tasti UP o DOWN sul microfono per modificare rapidamente il livello di squelch.
Nota: Un livello di squelch alto richiede un segnale più forte per aprire l’audio in altopar­lante ed ascoltare l’interlocutore.
Controllo squelch ASQ (9 livelli)
Tenere premuto il tasto SQ, fino a quando il display LCD visualizza l’indicazione AQ (nella parte alta del display); l’LCD mostrerà inoltre per circa cinque secondi il livello di ASQ corrente.
A.1 Livello ASQ più basso A.9 Livello ASQ più alto
Quando il display mostra il livello di ASQ corrente è possibile modificare il livello
M-Mini Manuale d’uso | 7
premendo brevemente i tasti UP o DOWN sul microfono. Tenere premuti i tasti UP o DOWN sul microfono per modificare il livello di ASQ rapidamente.
Nota: Un livello di ASQ alto richiede un segnale più forte per aprire l’audio in altopar­lante ed ascoltare l’interlocutore.
Tipo di modulazione
Premere brevemente il tasto A/F per commutare tra le modalità AM o FM. Il display LCD visualizzerà la modalità selezionata.
Controllo guadagno RF (solo in modalità AM)
Premere brevemente il tasto RFG, il display mostra l’indicazione ‘R’ (in basso a de­stra) e per cinque secondi il livello dell’RF gain attuale lampeggiante. Quando il display mostra il livello attuale dell’RF gain lampeggiante è possibile mo­dificare il livello dell’RF gain (aumentare o diminuire il livello di attenuazione in rice­zione) premendo brevemente i tasti UP o DOWN sul microfono. Tenere premuto i tasti UP o DOWN sul microfono per modificare il livello dell’RF gain rapidamente.
Nota: Il controllo RF GAIN è attivo solo in AM.
Quando la funzione RF è attiva, la vostra radio avrà la ricezione attenuata ed i segnali di livello basso potrebbero non essere ricevuti.
Esempio: se il livello di RFG è settato a 24 significa che la radio riceve il segnale atte­nuato di 24 dB
Canale di emergenza
Premere brevemente il tasto EMG per selezionare il canale di emergenza CH9 (il display mostra il canale 9 lampeggiante) Premere nuovamente il tasto EMG per selezionare di emergenza CH19 (il display mostra il canale 19 lampeggiante) Premere brevemente per una terza volta il tasto EMG per ritornare all’ultimo canale in uso.
Blocco tasti
Tenere premuto il tasto EMG per più di 2 secondi per bloccare i tasti, il display LCD visualizza “LC” ad indicare il blocco tasti attivato. Tenere premuto nuovamente il tasto EMG per più di due secondi per disattivare il blocco tasti, il display LCD visualizza la scritta ‘OF’.
Nota: in modalità blocco tasti tutti i tasti sono disabilitati ad eccezione del tasto PTT.
Funzione scansione
Tenere premuto A/F per avviare la scansione dei canali, la dicitura “SC” comparirà
8 | M-Mini Manuale d’uso
Loading...
+ 23 hidden pages