Midland G18 User guide [fr]

G18
Manuale d’uso
RICETRASMETTITORE PMR446 |
2 | Manuale d’uso Midland G18
Sommario
Software di programmazione (opzionale) 5
Dotazione 5
Caratteristiche principali 5
Copertura/Portata 6
Precauzioni 6
Display LCD 7
Comandi e pulsanti 8
Accensione/spegnimento e regolazione del volume 11
Trasmissione e ricezione 11
Monitor 11
Roger Beep (tonalità fine conversazione) 12
Funzione Allarme (Emergenza) 12
Manuale d’uso Midland G18 | 3
Scan 13
PRI (Priority Scan) 13
VOX 13
POW - Selezione della potenza di trasmissione 14
Squelch 14
Scrambler 15
Led 15
Beep tastiera 16
Blocco tastiera (KEYBO) 16
TOT- Funzione TX timeout timer 17
SCANS - Scansione 17
VOICE - Funzione vocale 18
C-CDC / R-CDC / T-CDC 18
Name - Nome 19
4 | Manuale d’uso Midland G18
Grazie per aver scelto i prodotti Midland! G18 è un ricetrasmettitore che può essere utilizzato senza licenza, in quasi tutta Europa. Per ulteriori informazioni,consultate la tabella “Restrizioni all’uso”.
Come previsto da dl 259 del 01/08/2003 aggiornato con dl 70 del 28/05/12) e da nota 101C del PNF, gli apparati PMR446 sono soggetti ad una dichiara­zione d’utilizzo e ad un contributo annuo. Per ottenere la modulistica e le modalità di ottenimento dell’autorizzazione generale contattate l’Ispettorato Territoriale nel vostro capoluogo di regione o visitate il sito web del Ministero delle Comunicazioni. L’utilizzo dell’apparato è consentito solamente dopo aver inviato la pratica all’Ispettorato Territoriale. Raccomandiamo di conservare una copia di tale pratica.
Midland G18 è un ricetrasmettitore PMR446 con molteplici funzionali­tà, pratico, funzionale.
La sua robusta struttura meccanica e la certificazione IP67 garantiscono una totale protezione dalle polveri e dall’immersione in acqua fino ad 1mt di profondità per 30 minuti. G18 é decisamente la soluzione ideale per il vostro tempo libero e soprat­tutto per le situazioni più gravose che richiedono un apparato estrema­mente adabile.
Manuale d’uso Midland G18 | 5
Software di programmazione (opzionale)
Grazie al software di programmazione PRG-G15, é possibile potenziare le performance della vostra radio o ridurre al minimo le funzionalità at­tivando o disattivando alcune funzioni (CTCSS, TOT, VOX, ROGER BEEP, SQUELCH, VOICE...). Per maggiori informazioni, consultate il manuale di istruzione del softwa­re. Ogni tentativo di cambiare la frequenza o la potenza dell’apparato ne in­valida l’omologazione.
Dotazione
• 1 ricetrasmettitore G18
• 1 clip cintura
• 1 adattatore da muro
• 1 pacco batteria ricaricabile Li-ion da 1600mAh
• 1 caricatore rapido da tavolo
Caratteristiche principali
• Ricetrasmettitore PMR446
• Certificato IP67: completamente protetto dalla polvere e dall’immer­sione in acqua fino a 1 m di profondità per 30 minuti
• Potenza d’uscita: 500mW ERP
• Passo di canalizzazione: 12.5KHz
• Scrambler
• Tasti multifunzione
• Compander (attivabile tramite software di programmazione)
• Radio FM (attivabile tramite software di programmazione)
• Scansione canali
• Sintonizzazione vocale
• Roger Beep
• Risparmio batteria
• Monitor
• Squelch
6 | Manuale d’uso Midland G18
Copertura/Portata
Le prestazioni dei ricetrasmettitori dipendono dalle condizioni ambien­tali ed atmosferiche. Fattori ambientali quali alture, edifici, alberi, fogliame possono diminuire la copertura. Le prestazioni ottimali si ottengono in campo aperto mentre la portata si potrà ridurre, per esempio all’interno di un’automobile o di un edificio. Tipicamente la copertura in città, in presenza di edifici è di 1-2 Km. In campo aperto, ma con presenza di alberi, case, fogliame, la copertura e di 4-6 Km. In campo aperto, a vista e senza nessun tipo d’interferenza, come per esempio in montagna, la copertura può essere anche superiore ai 12 Km.
Precauzioni
Il vostro ricetrasmettitore é stato progettato per darvi anni di prestazioni sicure ed adabili. Come per tutte le apparecchiature elettriche, esistono alcune precauzio­ni alle quali consigliamo di attenervi.
• Non cercate di aprire la radio; potreste danneggiarla e invalidare così la garanzia.
• Fate attenzione ad utilizzare un’alimentazione compresa tra i 6V e 8V.
• Non esponete l’apparato ad eccessive temperature
• Se dalla radio esce fumo, spegnetela immediatamente e rimuovete la batteria.
• Non trasmettete senza antenna.
Manuale d’uso Midland G18 | 7
Descrizione delle parti della radio
3
6
4
5
13
14
10
9
8
11
12
a
b c d
g
f
jhi
e
Display LCD
a. Blocco tastiera (lock) b. Tono CTCSS o codice DCS impostato c. Indicatore posizione del menu / canale d. Indicatore livello batteria e. Canale in uso f. Modalità scansione prioritaria g. Funzione VOX attiva h. Bassa potenza attivata i. Attivazione tasto Function j. Indicatore potenza del segnale ricevuto e trasmesso
8 | Manuale d’uso Midland G18
Comandi e pulsanti
MENU ENT
VFO/MR
1
2
3
6
4
5
13
14
10
9
8
11
12
7
1. Antenna
2. Encoder: ruotare in senso orario e antiorario per scegliere tra le di-
verse impostazioni.
3. Manopola accensione/spegnimento/volume (PWR/VOL): Girare
in senso orario per accendere l’apparato e incrementare il volume, mentre in senso antiorario per spegnere l’apparato e diminuire il volume.
4. Altoparlante
5. Microfono
6. Indicatore led: rosso: trasmissione, verde: ricezione
7. Pulsante emergenza (attivabile tramite software)
Manuale d’uso Midland G18 | 9
10
9
8
11
12
8. PTT: premere questo tasto per trasmettere, rilasciatelo per ricevere.
9. Tasto funzione 1: Pressione breve: attivazione funzione Monitor
(PF3).
10. Tasto funzione 2: Pressione lunga: attivazione funzione SCAN (PF4).
11. Presa microfono/altoparlante: per collegare il microfono o l’alto-
parlante. Quando non si utilizza questa presa, copritela con il gom­mino apposito per evitare infiltrazioni d’acqua.
12. Tasto funzione ‘FUN’: permette di attivare funzioni secondarie.
13. Display LCD
14. Tasti multifunzione MENU - ENT - VFO/MR
10 | Manuale d’uso Midland G18
Ricarica pacco batteria
Il vostro G18 ha in dotazione un pacco batteria ricaricabile del tipo LI-ion da 7.4V, che può essere ricaricato ponendo l’apparecchio nella vaschetta di ricarica collegata al caricatore da muro AC/DC in dotazione. Sono necessarie 4 ore per una carica completa. E’ comunque possibile controllare lo stato della carica grazie al led del caricatore:
Rosso = in carica Verde = carica completa
Ricordiamo e raccomandiamo che per un rendimento migliore, la carica va eettuata con il vostro G18 spento e quando il pacco batteria é com­pletamente scarico.
! L’utilizzo di un caricabatterie non originale può causare danni al vo­stro apparecchio o causare esplosioni e lesioni personali.
La funzione di RISPARMIO AUTOMATICO DI ENERGIA consente di ridurre i consumi fino al 50%. Se la radio non riceve alcun segnale per più di 5 secon­di va in modalità “Power save”,che riduce al massimo le funzionalità della radio, economizzandone la batteria. Questa funzione può essere esclusa so­lamente tramite software.
Manuale d’uso Midland G18 | 11
Funzioni
Accensione/spegnimento e regolazione del volume
Ruotare la manopola PWR/VOL in senso orario per l’accensione della ra­dio. Dopo aver acceso l’apparato ruotate la manopola PWR/VOL in senso ora­rio/antiorario per regolare il volume a piacimento. Per spegnere la radio, ruotare completamente la manopola PWR/VOL in senso antiorario fino a sentire “click”.
Trasmissione e ricezione
Per comunicare con altre radio, é necessario che tutte siano sintonizzate sullo stesso canale. Premere brevemente il tasto Funzione 1 per controllare attraverso la fun- zione Monitor che la frequenza non sia occupata e premete il tasto PTT . Parlare con un tono di voce normale nel microfono, ad una distanza di 4/10 cm. Per ricevere, rilasciare il pulsante PTT .
Nelle comunicazioni radio può parlare un solo utente alla volta. Per questo non trasmettete quando state ricevendo una comunicazione (la controparte non può sentirvi) e rimanete in trasmissione il meno possibile per dar modo agli altri di poter intervenire. La trasmissione è la fase che assorbe maggiore energia. Per questo cercate di ridurne al minimo i tempi per prolungare l’autonomia operativa. Se non riuscite a mettervi in contatto con una stazione anche se la state ri­cevendo bene, è possibile che quest’ultima utilizzi i toni CTCSS o i codici DCS.
Monitor
La funzione Monitor consente di escludere lo squelch automatico per ri­cevere eventuali segnali estremamente deboli che altrimenti non sareb­bero ricevuti. Premere brevemente il tasto Funzione 1 per avviare la funzione.
12 | Manuale d’uso Midland G18
Roger Beep (tonalità fine conversazione)
Al rilascio del tasto PTT , quindi alla fine di ogni trasmissione, viene emes­sa una tonalità, che indica al vostro interlocutore che può iniziare a par­lare. Questa funzione è disabilitata di default, si può attivare tramite software di programmazione.
Funzione Allarme (Emergenza)
Premendo il tasto Emergenza la radio passerà in modalità Allarme Emer­genza. G18 andrà in trasmissione per 30 secondi generando un allarme sonoro, per altri 30 secondi rimarrà in trasmissione attivando il microfono interno per permettere all’utente di comunicare il proprio stato. Al termine la ra­dio ritornerà in ricezione. Se necessario, è possibile ripetere la chiamata di allarme.
Manuale d’uso Midland G18 | 13
Elenco funzioni MENU
Di seguito riportiamo l’elenco delle funzioni presenti di default nel menu della radio. Per accedere a queste funzioni occorre premere il tasto MENU sul fronta­le della radio e ricercare la voce corrispondente.
Scan
Questa funzione viene attivata tenendo premuto il tasto Funzione 2 per 3 secondi; vedrete i canali scorrere sul display della radio. In presenza di un segnale (quindi di una conversazione), la scansione si interromperà sul canale occupato e riprenderà dopo 5 secondi se non verrà eseguita alcuna operazione. La pressione del PTT permetterà di trasmettere sull’ultimo canale occu­pato; dopo circa 5 secondi dal rilascio del PTT , la scansione sarà di nuovo attiva.
PRI (Priority Scan)
Quando viene confermata questa funzione la radio esegue la scansione di tutti i canali passando ogni volta dal canale prioritario. Il canale priori­tario può essere scelto tramite il software di programmazione. Di default il canale prioritario impostato è CH1.
VOX
Questa funzione permette di attivare la comunicazione senza premere il tasto PTT . E’ suciente parlare e la comunicazione viene attivata! G18 ha 10 livelli di Vox (OFF, 0,1,2,3…9) selezionabili tramite software di programmazione e tramite Menu. Il livello OFF disabilita la funzione, il livello 1 (quello impostato di default) ha la sensibilità VOX più bassa e il livello 9 quella più alta. Per attivare i vari livelli del Vox:
1. Premere il pulsante MENU;
2. Ruotare la manopola Encoder fino a visualizzare sul display la voce
“VOX”;
14 | Manuale d’uso Midland G18
3. Premere il tasto ENT per entrare nella funzione;
4. Ruotare la manopola encoder e selezionare il livello di VOX deside-
rato: 1= sensibilità bassa; 9= sensibilità massima.
5. Per confermare, premere il tasto ENT.
POW - Selezione della potenza di trasmissione
G18 ha 2 livelli di potenza selezionabili. Per selezionare il livello di potenza desiderato:
1. Premere il tasto MENU;
2. Ruotare la manopola encoder fino a visualizzare sul display la voce
“POW”;
3. Premere il tasto ENT per entrare nella funzione;
4. Ruotare la manopola encoder e selezionare il livello di potenza de-
siderato;
5. Per confermare, premere il tasto ENT. Se è stata selezionata la bassa
potenza, nel display comparirà “LOW”.
Di default sia la bassa sia l’alta potenza sono settate a 500mW.
Squelch
Lo Squelch elimina i rumori di fondo del canale in uso e permette di rice­vere segnali di intensità molto bassi. G18 ha 10 (0 -9) livelli di Squelch disponibili: il livello 0 mantiene lo Squelch aperto in modo permanente, i livelli da 1 a 9 hanno sensibilità di Squelch decrescente (dal più sensibile al meno sensibile). Lo Squelch é impostato di default sul livello 5; é possibile impostare un altro livello di Squelch tramite software di programmazione o tramite Menu.
Per selezionare il livello di Squelch desiderato:
1. Premere il tasto MENU;
2. Ruotare quindi la manopola encoder fino a visualizzare sul display
la voce “SQL”;
3. Premere il tasto ENT per entrare nella funzione;
4. Ruotare la manopola encoder per selezionare il livello di squelch de-
siderato (sono disponibili 10 livelli di Squelch);
Manuale d’uso Midland G18 | 15
5. Per confermare, premere il tasto ENT.
Fate attenzione a non impostare un livello di squelch troppo alto: potre­ste non ricevere i segnali deboli. Invece, con un livello di Squelch troppo basso, lo squelch potrebbe aprirsi anche in assenza di segnali. La regolazione dello squelch va eseguita tassativamente in assenza di segnali ricevuti.
Scrambler
Lo scrambler è un dispositivo per la sicurezza delle vostre comunicazioni. Tale dispositivo rende incomprensibili le conversazioni agli utenti che non appartengono alla vostra rete. Per attivare/disattivare lo scrambler:
1. Premere il tasto MENU;
2. Ruotare la manopola Encoder fino a visualizzare sul display la voce
“SCRM”;
3. Premere il tasto ENT per entrare nella funzione;
4. Ruotare la manopola encoder ed attivare/disattivare la funzione con
“ON” (funzione attiva), o “OFF” (funzione disattivata);
5. Per confermare, premere il tasto ENT.
Con lo scrambler inserito non è possibile ricevere le comunicazioni in chiaro. Pertanto, prima di attivarlo, accertatevi che tutte le altre radio che devono comunicare con voi lo inseriscano, diversamente non potrete mettervi in contatto. Come qualsiasi dispositivo di codifica/decodifica, anche lo scrambler del vostro ricetrasmettitore non garantisce al 100% la sicurezza delle comu­nicazioni.
Led
Per attivare/disattivare la retroilluminazione operare come segue:
1. Premere il tasto MENU;
2. Ruotare la manopola Encoder fino a visualizzare sul display la voce
“LED”;
3. Premere il tasto ENT per entrare nella funzione;
4. Ruotare la manopola encoder ed attivare/disattivare la funzione.
Sono disponibili le seguenti opzioni: “AUTO”, “ON” ed “OFF”.
AUTO: L’illuminazione del display è temporizzata e si attiva alla
16 | Manuale d’uso Midland G18
pressione di un qualsiasi tasto.
OFF: illuminazione spenta. ON: illuminazione sempre attiva. Attenzione, in questa modalità il
power save non è funzionante, pertanto il consumo di batteria sarà maggiore.
5. Per confermare, premere il tasto ENT.
Beep tastiera
Questa funzione, se attiva, genera un beep audio ogni volta che si preme un tasto. Il beep tastiera è attivato di default; nel caso si desideri escluderlo ope­rare come segue:
1. Premere il tasto MENU;
2. Ruotare la manopola encoder fino a visualizzare sul display la voce
“BEEP”;
3. Premere il tasto ENT per entrare nella funzione;
4. Ruotare la manopola encoder ed attivare/disattivare il beep:
“ON” (beep attivo) o “OFF” (beep disattivato);
5. Per confermare, premere il tasto ENT.
Blocco tastiera (KEYBO)
È possibile scegliere fra due metodi di attivazione della funzione Lock:
1. Premere il tasto MENU;
2. Ruotare la manopola encoder fino a visualizzare sul display la voce
“KEYBO”;
3. Premere il tasto ENT per entrare nella funzione;
4. Ruotare la manopola encoder ed attivare Manual o Auto ;
5. Per confermare, premere il tasto ENT.
Come precedentemente accennato, è possibile bloccare la tastiera in 2 modi: Se viene selezionato “MANUAL” è possibile bloccare la tastiera pre- mendo i tasti FUN e ENT per circa 3 secondi; sul display verrà visualizzata l’icona . Se viene selezionato “AUTO” il blocco tastiera avverrà automa- ticamente dopo circa 20 secondi. Per sbloccarla sarà necessario premere i tasti FUN e ENT.
Manuale d’uso Midland G18 | 17
TOT- Funzione TX timeout timer
Il vostro G18 potrà essere programmato con il timer di trasmissione che blocca temporaneamente la trasmissione se utilizzata oltre un tempo massimo predeterminato. Rimanendo in trasmissione, quando si raggiunge il tempo predefinito nel timer, l’apparecchio viene forzato in ricezione. Per riattivare la trasmissione basta rilasciare il tasto PTT. Se il cliente non è esperto in comunicazioni radio, è consigliabile attivare la funzione Time Out Timer.
Per eettuare questa operazione:
1. Premere il tasto MENU;
2. Ruotare la manopola encoder fino a visualizzare sul display la voce
“TOT”;
3. Premere il tasto ENT per entrare nella funzione;
4. Ruotare la manopola encoder ed attivare un tempo che varia da 30
a 270 secondi.
5. Per confermare, premere il tasto ENT;
SCANS - Scansione
Come impostare la modalità di scansione:
1. Premete MENU e ruotate il comando Encoder finché il display visua-
lizza “SCANS”.
2. Premete ENT e ruotate la manopola Encoder per scegliere il tipo di
scansione (TO/CO/SE). Selezionate con il tasto ENT.
TO - Time-operated scan
La scansione si arresta quando la radio riceve un segnale su un canale oc­cupato. Essa riprenderà dopo circa cinque secondi, indipendentemente se il segnale persiste.
CO: Carrier-operated scan
La scansione si arresta su un canale occupato fino a quando il segnale è rilevato. Essa riprenderà una volta che la radio non rileverà più alcun segnale.
18 | Manuale d’uso Midland G18
SE: Search scan
La radio si ferma su un canale occupato ed esce dalla modalità Scansione.
VOICE - Funzione vocale
La funzione vocale VOICE consente di tenere informato l’utente su ogni operazione che si sta eseguendo.
1. Premere il tasto MENU;
2. Ruotare la manopola encoder fino a visualizzare sul display la voce
“VOICE”;
3. Premere il tasto ENT per entrare nella funzione;
4. Ruotare la manopola encoder ed attivare/disattivare la funzione:
“ON” (funzione attiva) o “OFF” (funzione disattivata);
5. Per confermare, premere il tasto ENT.
C-CDC / R-CDC / T-CDC
I toni CTCSS e i codici DCS possono essere aggiunti ai canali per crearne uno personale. Per ogni canale, si possono scegliere fino a 50 toni CTCSS e 105 codici DCS diversi.
Per selezionare un tono CTCSS operare come segue:
1. Premere il tasto MENU;
2. Ruotare la manopola encoder fino a visualizzare sul display la voce
“C-CDC”(sia su TX che RX); “R-CDC”(solo su RX) o “T-CDC” (solo su
TX).
3. Premere il tasto ENT per entrare nella funzione;
4. Ruotare la manopola encoder e selezionare il tono subaudio desi-
derato;
5. Per confermare la selezione, premere il tasto ENT;
Impostando un tono CTCSS, eventuali codici DCS verranno disabilitati in quanto i due sistemi non possono essere utilizzati contemporaneamente.
Se si desidera utilizzare e selezionare i codici DCS invece dei toni CTCSS operare come segue:
1. Premere il tasto MENU
2. Selezionare la voce “C-CDC”(sia su TX che RX); “R-CDC”(solo su RX) o
Manuale d’uso Midland G18 | 19
“T-CDC” (solo su TX) con la manopola encoder;
3. Premere il tasto ENT;
4. Premere il tasto Funzione 1;
5. Ruotare la manopola encoder e selezionare il codice DCS desiderato;
6. Premere il tasto ENT per confermare la selezione.
Impostando un codice DCS, eventuali toni CTCSS verranno disabilitati in quanto i due sistemi non possono essere utilizzati contemporaneamente.
Name - Nome
è possibile decidere e impostare tramite software un nome a piacimento da visualizzare sul display della radio al posto dei numeri canali.
20 | Manuale d’uso Midland G18
Specifiche tecniche
Generali
Frequenza 446.00625- 446.09375 MHz (PMR446)
Canali 8 +91 pre-programmati
Temperatura operativa -20°+55°
Tensione d’alimentazione 7.4V
Modo operativo Simplex
Dimensioni 113mm×56mm×38mm (Antenna
esclusa)
Peso 240g (Batteria inclusa)
Impedenza Antenna 50
Ciclo di utilizzo 5/5/90%
Trasmettitore
Stabilita di frequenza ±2.5PPM
Potenza d’uscita 500mW ERP
Deviazione massima frequenza 2,5KHz
Distorsione Audio 3%
Potenza canale adiacente < 60 dB
Emissione spurie Nel rispetto delle normative europee
Larghezza di banda occupata Nel rispetto delle normative europee
Ricevitore
Sensibilità RF <0.2UV@20 dB SINAD
Distorsione audio 3%
Risposta audio 300Hz ÷ 3KHz
Manuale d’uso Midland G18 | 21
Selettività canale adiacente Nel rispetto delle normative europee
Reiezione intermodulazione Nel rispetto delle normative europee
Emissione spurie Nel rispetto delle normative europee
Bloccaggio Nel rispetto delle normative europee
CTE International dichiara che il prodotto MIDLAND G18 é conforme ai requi­siti essenziali e alle disposizioni della Direttiva del Consiglio 99/05/CE. ATTENZIONE: L’adattatore di alimentazione é il dispositivo di disconnessione dell’apparato; la base di carica della corrente deve restare vicino all’apparato e facilmente accessibile.
22 | Manuale d’uso Midland G18
Risoluzione problemi
Problema Possibile causa Soluzione
La radio non si accende
Pacco batteria scarico e/o non installato correttamente
Verificate che il pacco batteria sia carico e in­stallatelo correttamente
La radio si spegne subi­to dopo l’accensione
Pacco batteria scarico
Caricate il pacco batteria
Il pacco batteria non si ricarica
Caricabatteria non connesso corret­tamente o pacco batteria non installato correttamente
Verificate la connes­sione del caricatore e l’installazione delle batterie
La radio si accende, ma non riceve segnali
Radio collocata in un punto troppo schermato
Spostatevi in un luogo più aperto
Livello del volume troppo basso
Regolate il livello del volume
Errato CTCSS o DCS
Verificate che il CTCSS o DCS sia lo stesso impostato dai vostri corrispondenti
Non riuscite a mettervi in contatto con la con­troparte
Errata selezione del canale radio
Selezionate lo stesso canale radio della con­troparte
Radio collocata in un punto schermato o distante rispetto la controparte
Spostatevi in un luogo più favorevole
Errato CTCSS o DCS
Verificate che il CTCSS o DCS sia lo stesso impostato dai vostri corrispondenti
Manuale d’uso Midland G18 | 23
La ricezione è spezzet­tata e/o disturbata
Segnale estremamen­te debole
Provate a disattivare temporaneamente lo Squelch
Corrispondente troppo lontano e/o ricetrasmettitore schermato da ostacoli in direzione del corri­spondente.
Avvicinatevi alla contro­parte e spostatevi in un luogo più favorevole
Altri utenti stanno utilizzando lo stesso canale radio
Verificate il traco ra­dio sul canale utilizzato tramite la funzione Mo­nitor ed eventualmente cambiate canale
Radio collocata trop­po vicina ad apparati interferenti (televisori, computer ecc.).
Allontanate la radio dagli apparecchi inter­ferenti.
La durata del pacco batteria è scarsa
Uso eccessivo della trasmissione
Cercate di ridurre i tempi di trasmissione e/o di utilizzare la bassa potenza
WWW.MIDLANDEUROPE.COM |
Prodotto o importato da:
CTE INTERNATIONAL s.r.l.
Via. R.Sevardi 7- 42124 Reggio Emilia Italia
www.midlandeurope.com
L’uso di questo prodotto può essere soggetto a restrizioni nazionali (per l’uso in Italia in modalità PMR446, è richiesta un’autorizzazione di possesso (come da D.L. 259 del 01/08/03 art. 99 comma 3; All. 25 art. 36 e successivi aggiornamenti). Prima dell’uso leg­gere attentamente le istruzioni. Se il prodotto contiene batterie: non gettare nel fuoco, non disperdere nell’ambiente dopo l’uso, usare gli appositi contenitori per la raccolta.
Produced or imported by:
CTE INTERNATIONAL s.r.l.
Via. R.Sevardi 7 42124 Reggio Emilia Italy
Imported by:
ALAN - NEVADA UK
Unit 1 Fitzherbert Spur Farlington Portsmouth Hants. P06 1TT - United Kingdom
www.nevada.co.uk
The use of this transceiver can be subject to national restrictions. Read the instructions carefully before installation and use. If the product contains batteries: do not throw the battery into fire. To disperse after use, throw into the appropriate containers.
Importado por:
ALAN COMMUNICATIONS, SA
C/Cobalt, 48 - 08940 Cornellà de Llobregat (Barcelona - España) Tel: +34 902 384878 Fax: +34 933 779155
www.midland.es
El uso de este equipo puede estar sujeto a la obtención de la correspondiente autori­zación administrativa. Lea atentamente las instrucciones antes de usar el equipo. si el producto contiene pilas o baterías no las tire al fuego ni las disperse en el ambiente después de su uso, utilice los contenedores apropiados para su reciclaje.
Vertrieb durch:
ALAN ELECTRONICS GmbH
Daimlerstraße 1K - D-63303 Dreieich Deutschland
www.alan-electronics.de
Die Benutzung dieses Handfunkgerätes ist von den landesspezifischen Bestimmungen abhängig. Vor Benutzung Bedienungsanleitung beachten. Bei Verwendung von Batte­rien beachten Sie bitte die Umweltbestimmungen. Batterien niemals ins oene Feuer werfen, und nur in dafür vorgesehene Sammelbehälter entsorgen.
G18
Instruction guide
PMR446 TRANSCEIVER |
26 | Midland G18 instruction guide
Index
Programming software (optional) 28
What’s in the box 28
Coverage/Range 29
Suggestions and warnings 30
LCD Display 31
Main controls and parts of the radio 32
Power on/o and volume adjustment 35
Transmission and reception 35
Monitor 35
Roger Beep (end transmission tone) 36
Alarm function (Emergency) 36
Midland G18 instruction guide | 27
Scan 37
PRI (Priority Scan) 37
VOX 37
POW – Setting the transmission power 38
Squelch 38
Scrambler 39
Led - Backlight 39
Keypad Beep on/o 40
Keypad lock (KEYBO) 40
TOT- Funzione TX timeout timer 40
SCAN mode settings 41
VOICE function 41
C-CDC / R-CDC / T-CDC 42
Name - Nome 42
28 | Midland G18 instruction guide
Thanks for choosing Midland! G18 is a portable transceiver that is free use in almost all European countries. For further information, we suggest you look at the “Restrictions on the use” chart.
Midland G18 is the new multi-tasks PMR446 transceiver. Its robust frame and the IP67 certification ensure a total protection from dust and from the immersion in water up to 1mt depth for 30 minutes. G18 is the ideal solution for your free time but especially in extreme con­ditions that require a reliable device.
Programming software (optional)
Thanks to Midland Programming software PRG-G15, it is possible to increase the performance of your radio or to reduce its functionality by enabling or disabling some features (CTCSS, TOT, VOX, ROGER BEEP, SQUELCH, VOICE...) For further information, please consult the Programming software ma­nual. Any attempt to change frequencies or output power of the radio invali­dates the approval.
What’s in the box
• 1 G18 transceiver
• 1 belt clip
• 1 wall adaptor
• 1 Li-ion da 1600mAh rechargeable battery pack
• 1 fast desktop charger
Midland G18 instruction guide | 29
• Main features
• PMR446 transceiver
• IP67 certified: the housing protects the device from dust and from wa­ter infiltration up to a depth of 1 meter for 30 minutes
• Output power: 500mW ERP
• Channel spacing: 12.5KHz
• Scrambler
• Multifunction key
• Compander (programmable with PRG-G15)
• FM Radio (programmable with PRG-G15)
• Scan
• Vocal announcement
• Roger Beep
• Battery save
• Monitor
• Squelch
Coverage/Range
The maximum range depends on terrain condition and is obtained du­ring use in an open space. The only limitation to maximum possible range are environmental fac­tors such as blockage caused by trees, buildings or other obstructions. Inside a car or a metallic construction, the range can be reduced. Normal­ly the coverage in the city, with buildings or other obstructions is about 1 or 2 Km. In open space but with obstructions like trees, leaves or houses the maximum possible range is about 4-6 Km. In open space, without obstructions and in sight, like for example in mountain, the coverage can be more than 12 Km.
30 | Midland G18 instruction guide
Suggestions and warnings
Your G18 was designed to fulfill any warranty obligations and to enjoy this product for many years. As for all the electronic devices, we recommend you to follow these sug­gestions:
• Do not attempt to open the unit. Non-expert handling of the unit may damage it and annul the warranty.
• When using regulated power supply, take note of the power voltage, that must be between 6V and 8V to avoid damages.
• High temperatures can shorten the life of electronic devices, and warp or melt certain plastics. Do not store the radio in dirty areas.
• If it appears that the Radio diuses peculiar smell or smoke, please shut o its power immediately and take o the charger or battery from the radio.
• Do not transmit without antenna.
Loading...
+ 169 hidden pages