MIDLAND G11V User Manual [en, de, es, fr, it]

G11V
Manuale d’uso
RICETRASMETTITORE PMR446 |
Sommario
Software di programmazione (opzionale) 2 Dotazione 3 Caratteristiche principali 3
Descrizione delle parti della radio 4
Funzioni 6
Accensione/spegnimento e regolazione del volume 6 Trasmettere 6 Monitor 6 Scan 6 Vox 7 Squelch 7 Roger Beep (Tonalità di conferma fine conversazione) 7 Beep Tastiera 7
Ricarica pacco batteria 8
Precauzioni 8
Specifiche tecniche 9
Risoluzione problemi 10
Manuale d’uso Midland G11V | 1
Grazie per aver scelto i prodotti Midland! G11V è un ricetrasmettitore che può essere utilizzato senza licenza, in qua­si tutta Europa. Per ulteriori informazioni, consultate la tabella “Restrizioni all’uso”.
Come previsto da dl 259 del 01/08/2003 e ulteriori aggiornamenti e da nota 101C del PNF, gli apparati PMR446 sono soggetti ad una dichiarazione di possesso e ad un contributo annuo. Per ottenere la modulistica e le modalità di ottenimento dell’autorizzazione generale contattate l’Ispettorato Territo­riale nel vostro capoluogo di regione o visitate il sito web del Ministero delle Comunicazioni. L’utilizzo dell’apparato è consentito solamente dopo aver inviato la pratica all’Ispettorato Territoriale. Raccomandiamo di conservare una copia di tale pratica.
G11V è un ricetrasmettitore PMR446 con molteplici funzionalità.
L’apparato MIDLAND G11V, grazie all’utilizzo delle tecnologie più avan­zate nel campo della radiocomunicazione ed alla sua robusta struttura meccanica è decisamente la soluzione più affidabile ed ideale per la ge­stione professionale di team di lavoro, per la comunicazione con più per­sone all’interno di cantieri, di edifici, nelle manifestazioni sportive, spetta­coli, fiere ed alberghi o semplicemente è la soluzione ideale per il tempo libero (escursioni in montagna,in bicicletta, in moto, ecc).

Software di programmazione (opzionale)

Grazie al software di programmazione, appositamente progettato per le unità G11V,è possibile potenziare le performance della vostra radio o ri­durre al minimo le funzionalità disattivando alcune funzioni predefinite (CTCSS, TOT...). Per maggiori informazioni, consultate il manuale di istruzione del softwa­re. Ogni tentativo di cambiare la frequenza o la potenza dell’apparato ne in­valida l’omologazione.

Dotazione

› 1 ricetrasmettitore G11V › 1 clip cintura › 1 adattatore da muro › 1 pacco batteria ricaricabile Li-ion da 1600mAh › 1 caricatore da tavolo

Caratteristiche principali

› Ricetrasmettitore PMR446 › Potenza d’uscita: 500mW › Passo di canalizzazione: 12.5KHz › Annuncio vocale › Funzione VOX (trasmissione a mani libere) › Scansione canali  Beep tasti funzione › Roger Beep › Risparmio batteria › Monitor › Squelch
COPERTURA/PORTATA
Le prestazioni dei ricetrasmettitori dipendono dalle condizioni ambien­tali ed atmosferiche. Fattori ambientali quali alture, edifici, alberi, foglia­me possono diminuire la copertura. Le prestazioni ottimali si ottengono in campo aperto mentre la portata si potrà ridurre, per esempio all’interno di un’automobile o di un edificio. Tipicamente la copertura in città, in presenza di edifici è di 1-2 Km. In campo aperto, ma con presenza di alberi, case, fogliame, la copertura è di 4-6 Km. In campo aperto, a vista e senza nessun tipo d’interferenza, come per esempio in montagna, la copertura può essere anche superiore ai 12 Km.
Manuale d’uso Midland G11V | 3

Descrizione delle parti della radio

1. Antenna
2. Encoder: ruotare in senso orario e antiorario per selezionare il canale
desiderato.Alla selezione del canale desiderato verrà emesso l’annun­cio vocale in inglese che indica il numero canale (es. channel 1, ecc).
3. Manopola accensione/spegnimento/volume (PWR/VOL): Girare
in senso orario per accendere l’apparato e incrementare il volume, mentre in senso antiorario per spegnere l’apparato e diminuire il volume.
4. Altoparlante
5. Microfono
6. Indicatore led: rosso: trasmissione verde: ricezione
7. PTT: premere questo tasto per trasmettere, rilasciatelo per ricevere.
8. Tasto funzione 1: premere brevemente il tasto per attivare la Fun-
zione Monitor; tener premuto il tasto per circa 4 secondi per attivare la funzione VOX. A ogni operazione la radio emetterà un segnale acustico per confermare che la funzione desiderata è stata attivata o disattivata.
9. Tasto funzione 2: tener premuto il tasto per circa 4 secondi per attivare la funzione Scan. A ogni operazione la radio emetterà un segnale acustico per confermare che la funzione desiderata è stata attivata o disattivata.
10. Presa microfono/altoparlante: per collegare il microfono o l’alto­parlante. Quando non si utilizza questa presa, copritela con il gom­mino apposito per evitare che vi entri l’acqua.
1
2 3
6
4
5
V
10
Manuale d’uso Midland G11V | 5
7
8
9

Funzioni

Accensione/spegnimento e regolazione del volume

Ruotare la manopola PWR/VOL in senso orario per l’accensione della ra­dio. Dopo aver acceso l’apparato ruotate la manopola PWR/VOL in senso orario/antiorario per regolare il volume a piacimento. Per spegnere la radio, ruotare completamente la manopola PWR/VOL in senso antiorario fino a sentire “click”.

Trasmettere

Per comunicare con altre radio, è necessario che tutte siano sintonizzate sullo stesso canale. Premere brevemente il tasto Funzione 1 per controllare attraverso la fun- zione Monitor che la frequenza non sia occupata e premete il tasto PTT. Parlare con un tono di voce normale nel microfono, ad una distanza di 4/10 cm. Per ricevere, rilasciare il pulsante PTT.
Nelle comunicazioni radio può parlare un solo utente alla volta. Per questo non trasmettete quando state ricevendo una comunicazione (la controparte non può sentirvi) e rimanete in trasmissione il meno possibile per dar modo agli altri di poter intervenire. La trasmissione è la fase che assorbe maggiore energia. Per questo cercate di ridurne al minimo i tempi per prolungare l’autonomia operativa. Se non riuscite a mettervi in contatto con una stazione anche se la state ri­cevendo bene, è possibile che quest’ultima utilizzi i toni CTCSS o i codici DCS.

Monitor

La funzione Monitor consente di escludere temporaneamente lo squelch automatico per ricevere eventuali segnali estremamente deboli che al- trimenti non sarebbero ricevuti. Premere brevemente il tasto Funzione 1 per avviare la funzione.

Scan

Per effettuare lo Scan dei canali tener premuto per circa 4 secondi il tasto Funzione 2: l’apparato inizia la scansione di tutti i canali partendo dal canale in uso.
In presenza di un segnale su un canale (quindi di una conversazione), la scansione si interromperà sul canale occupato,fino a quando non viene premuto nuovamente il tasto PTT.
Vox
Questa funzione permette di attivare la comunicazione senza premere il tasto PTT. E’ sufficiente parlare e la comunicazione viene attivata! G11V ha 10 livelli di Vox (0,1,2,3…9) selezionabili tramite software di program­mazione. Il livello 0 disabilita la funzione, il livello 1 ha la sensibilità VOX più bassa e il livello 9 quella più alta. Il VOX impostato di default sulla radio è ad un livello di sensibilità intermedio (5). Per attivare la funzione VOX, tener premuto per circa 4 secondi il tasto Funzione 1.

Squelch

Lo Squelch elimina i rumori di fondo del canale in uso e permette di rice­vere segnali di intensità molto bassi. G11V ha 10 (0~9) livelli di Squelch disponibili: il livello 0 mantiene lo Squelch aperto in modo permanente, i livelli da 1 a 9 hanno sensibilità di Squelch decrescente (dal più sensibile al meno sensibile). Lo Squelch è impostato di default sul livello intermedio (5); è possibile impostare un altro livello di Squelch tramite software di programmazione.
Fate attenzione a non impostare un livello di Squelch troppo alto: potreste non ricevere i segnali deboli. Di contro, con un livello di Squelch troppo bas­so, lo Squelch potrebbe aprirsi anche in assenza di segnali. La regolazione dello Squelch va eseguita tassativamente in assenza di se­gnali ricevuti.
Roger Beep (Tonalità di conferma fine conversazione)
Al rilascio del tasto PTT, quindi alla fine di ogni trasmissione, viene emessa una tonalità, che indica al vostro interlocutore che può iniziare a parlare.

Beep Tastiera

Questa funzione, se attiva, genera un beep audio ogni volta che si preme un tasto.
Manuale d’uso Midland G11V | 7

Ricarica pacco batteria

Il vostro G11V ha in dotazione un pacco batteria ricaricabile del tipo LI­ion da 7.4V, che può essere ricaricato ponendo l’apparecchio nella va­schetta di ricarica collegata al caricatore da muro AC/DC in dotazione. Sono necessarie 4-5 ore per una carica completa. Ricordiamo e racco­mandiamo che per un rendimento migliore, la carica va effettuata con il vostro G11V spento e quando il pacco batteria è completamente scarico.
! L’utilizzo di un caricabatterie non originale può causare danni al vostro
apparecchio o causare esplosioni e lesioni personali.
La funzione di RISPARMIO AUTOMATICO DI ENERGIA consente di ridurre i consumi fino al 50%. Se la radio non riceve alcun segnale per più di 7 secondi va in modalità “Power save”,che riduce al massimo le funzionali­tà della radio, economizzandone la batteria. Questa funzione può essere impostata solamente tramite software.

Precauzioni

Il vostro ricetrasmettitore è stato progettato per darvi anni di prestazioni sicure ed affidabili. Come per tutte le apparecchiature elettriche, esistono alcune precauzio­ni alle quali consigliamo di attenervi.
› Non cercate di aprire la radio; potreste danneggiarla e invalidare così
la garanzia. › Fate attenzione ad utilizzare un’alimentazione compresa tra i 6V e 8V. › Non esponete l’apparato ad eccessive temperature e non lasciatelo in
ambienti polverosi › Non bagnate l’apparato. L’umidità può corrodere i circuiti elettrici › Se dalla radio esce fumo, spegnetela immediatamente e rimuovete la
batteria. › Non trasmettete senza antenna.
Specifiche tecniche
Generali
Frequenza 446.00625- 446.09375 MHz (PMR446) Temperatura operativa -20°+50° Tensione d’alimentazione 7.4V Modo operativo Simplex Dimensioni 98mm×58mm×30mm (Antenna esclusa) Peso 209g (Batteria inclusa) Impedenza Antenna 50Ω Ciclo di utilizzo 5/5/90%
Trasmettitore
Stabilità di frequenza ±2.5PPM Potenza d’uscita ≤500mWERD Deviazione massima frequenza ≤2,5KHz Distorsione Audio ≤3% Potenza canale adiacente < 60 dB Emissione spurie Nel rispetto delle normative europee Larghezza di banda occupata Nel rispetto delle normative europee
Ricevitore
Sensibilità RF <0.2UV@20 dB SINAD Distorsione audio ≤3% Risposta audio 300Hz ÷ 3KHz Selettività canale adiacente Nel rispetto delle normative europee Reiezione intermodulazione Nel rispetto delle normative europee Emissione spurie Nel rispetto delle normative europee Bloccaggio Nel rispetto delle normative europee
CTE International dichiara che il prodotto MIDLAND G11V è conforme ai re­quisiti essenziali e alle disposizioni della Direttiva del Consiglio 1999/CE.
ATTENZIONE: L’adattatore di alimentazione è il dispositivo di disconnessione dell’apparato; la base di carica della corrente deve restare vicino all’apparato e facilmente accessibile.
Manuale d’uso Midland G11V | 9

Risoluzione problemi

Problema Possibile causa Soluzione
Verificate che il pacco batteria sia carico e installatelo correttamente
Verificate la connessione del caricatore e l’installazione delle batterie
Spostatevi in un luogo più aperto
Regolate il livello del volume
Verificate che il CTCSS o DCS sia lo stesso impostato dai vostri corrispondenti
Selezionate lo stesso canale radio della controparte
Spostatevi in un luogo più favorevole
Verificate che il CTCSS o DCS sia lo stesso impostato dai vostri corrispondenti
La radio non si accende
La radio si spegne subito dopo l’accensione
Il pacco batteria non si ricarica
La radio si accende, ma non riceve segnali
In ricezione si sente un fruscio costante
Non riuscite a mettervi in contatto con la controparte
Pacco batteria scarico e/o non installato correttamente
Pacco batteria scarico Caricate il pacco batteria
Caricabatteria non connesso correttamente o pacco batteria non installato correttamente
Radio collocata in un punto troppo schermato
Livello del volume troppo basso
Errato CTCSS o DCS
Funzione Monitor attiva Disinserite il Monitor
Errata selezione del canale radio
Radio collocata in un punto schermato o distante rispetto la controparte
Errato CTCSS o DCS
10 | Manuale d’uso Midland G11V
La ricezione è spezzettata e/o disturbata
Alcune volte non è possibile trasmettere
Il VOX fa trasmettere accidentalmente la radio
E’ necessario parlare a volume alto per trasmettere con il VOX
Segnale estremamente debole
Corrispondente troppo lontano e/o ricetrasmettitore schermato da ostacoli in direzione del corrispondente.
Altri utenti stanno utilizzando lo stesso canale radio
Radio collocata troppo vicina ad apparati interferenti (televisori, computer ecc.).
Canale troppo affollato e blocco della trasmissione con canale occupato
Sensibilità eccessiva e/o rumore ambientale eccessivo
Sensibilità troppo bassa
Provate a disattivare temporaneamente lo Squelch
Avvicinatevi alla controparte e spostatevi in un luogo più favorevole
Verificate il traffico radio sul canale utilizzato tramite la funzione Monitor ed eventualmente cambiate canale
Allontanate la radio dagli apparecchi interferenti.
Cambiate canale/ Chiedete al gestore della rete radio di disattivare il blocco della trasmissione con canale occupato
Riducete la sensibilità del VOX
Se il rumore ambientale non è elevato aumentate la sensibilità, oppure utilizzate un accessorio microfonico opzionale
Manuale d’uso Midland G11V | 11
La durata del pacco batteria è scarsa
Malfunzionamenti della logica (simboli incongruenti sul display, blocco funzioni ecc.)
Uso eccessivo della trasmissione
Impostazione errata indotta da qualche disturbo nell’alimentazione
Cercate di ridurre i tempi di trasmissione e/o di utilizzare la bassa potenza
Ricaricare il pacco batteria
12 | Manuale d’uso Midland G11V
Prodotto o importato da:
CTE INTERNATIONAL s.r.l.
Via. R.Sevardi 7- 42124 Reggio Emilia Italia
www.cte.it - www.midlandradio.eu
L’uso di questo prodotto può essere soggetto a restrizioni nazionali (per l’uso in Italia in modalità PMR446, è richiesta un’autorizzazione di possesso (come da D.L. 259 del 01/08/03 art. 99 comma 3; All. 25 art. 36). Prima dell’uso leggere attentamente le istruzioni. Se il prodotto contiene batterie: non gettare nel fuoco, non disperdere nell’ambiente dopo l’uso, usare gli appositi contenitori per la raccolta.
Produced or imported by:
CTE INTERNATIONAL s.r.l.
Via. R.Sevardi 7 42124 Mancasale Reggio Emilia Italy
Imported by:
ALAN - NEVADA UK
Unit 1 Fitzherbert Spur Farlington Portsmouth Hants. P06 1TT - United Kingdom
www.nevada.co.uk
The use of this transceiver can be subject to national restrictions. Read the instructions carefully before installation and use. If the product contains batteries: do not throw the battery into fire. To disperse after use, throw into the appropriate containers.
Importado por:
ALAN COMMUNICATIONS, SA
C/Cobalt, 48 - 08940 Cornellà de Llobregat (Barcelona - España) Tel: +34 902 384878 Fax: +34 933 779155
www.midland.es
El uso de este equipo puede estar sujeto a la obtención de la correspondiente autori­zación administrativa. Lea atentamente las instrucciones antes de usar el equipo. si el producto contiene pilas o baterías no las tire al fuego ni las disperse en el ambiente después de su uso, utilice los contenedores apropiados para su reciclaje.
Vertrieb durch:
ALAN ELECTRONICS GmbH
Daimlerstraße 1K - D-63303 Dreieich Deutschland
www.alan-electronics.de
Die Benutzung dieses Handfunkgerätes ist von den landesspezifischen Bestimmungen abhängig. Vor Benutzung Bedienungsanleitung beachten. Bei Verwendung von Batte­rien beachten Sie bitte die Umweltbestimmungen. Batterien niemals ins offene Feuer werfen, und nur in dafür vorgesehene Sammelbehälter entsorgen.
WWW.MIDLANDEUROPE.COM |
G11V
Instruction guide
PMR446 TRANSCEIVER |
Index
Programming software (optional) 2 Content 2 Main characteristics 3
Main controls and parts of the radio 4
Operations 6
Power on/off and volume adjustment 6 Transmission 6 Monitor 6 Scan 6 Vox 7 Squelch 7 Roger Beep (end of transmission tone) 7 Beep Tone 7
Battery recharge 8
Maintenance 8
Technical specifications 9
Midland G11V instruction guide | 1
Thanks for choosing Midland! G11V is a portable transceiver that is free use in almost all European countries. For further information, we suggest you to look at the “Restrictions on the use” chart.
Midland G11V is a multi-task PMR446 transceiver.
Combining the latest technology in radio communication along with a sturdy mechanical frame, G11V is the ideal and effective solution for the professionals who need to stay in touch with the working team (in con­struction sites, buildings, shows, trade fairs or hotels) or for leisure users that just want to keep up with friends and family.

Programming software (optional)

Thanks to Midland Programming software specifically made for G11V, it is possible to increase the performance of your radio or to reduce its fun­ctionality by disabling some of the default features (CTCSS, TOT...) For further information, please consult the Programming software ma­nual. Any attempt to change frequencies or output power of the radio invali­dates the approval.

Content

› 1 G11V transceiver › 1 belt clip › 1 wall adaptor › 1 1600mAh Li-ion rechargeable battery pack › 1 desktop charger
2 | Midland G11V instruction guide

Main characteristics

› PMR446 Transceiver › Output power: 500mW › Channel spacing: 12.5KHz › Voice announcement › Built-in VOX function (vocal-activated communication) › Scan › Beep keypad › Roger Beep › Battery save › Monitor › Squelch
COVERAGE/RANGE
The maximum range depends on terrain condition and is obtained du­ring use in an open space. The only limitation to maximum possible range are environmental fac­tors such as blockage caused by trees,buildings, or other obstructions. In­side a car or a metallic constructions, the range can be reduced. Normally the coverage in the city, with buildings or other obstructions is about 1 or 2 Km. In open space but with obstructions like trees, leaves or houses the maximum possible range is about 4-6 Km. In open space, without obstructions and in sight, like for example in mountain, the coverage can be more than 12 Km.
Midland G11V instruction guide | 3

Main controls and parts of the radio

1. Antenna
2. Encoder: rotate clockwise or counter-clockwise to select the desired
channel. When you select the desired channel you will hear a vocal announcement indicating the channel number (ex. Channel 1, etc..).
3. Power/volume knob- turn clockwise to power on and increase the
volume level. Turn counter-clockwise to decrease the volume level and power off.
4. Speaker
5. Built-in microphone
6. Led indicator:
RED: TX GREEN: RX
7. PTT: push this button to transmit, release it to receive.
8. Function key 1: Briefly press this button to activate the Monitor fun-
ction; keep pressed this button for about 4 sec. to enable the VOX feature. The radio will emit an acoustic sound each time you press the button to confirm that the desired function has been activated/ deactivated.
9. Function key 2: keep pressed this button for about 4 sec. to activate the SCAN function. The radio will emit an acoustic sound each time you press the button to confirm you that the function has been ac­tivated/deactivated.
10. External Speaker/Mic Jack- allows the connection with external de­vices such as headsets, microphones.
4 | Midland G11V instruction guide
1
2 3
6
4
5
V
10
Midland G11V instruction guide | 5
7
8
9

Operations

Power on/off and volume adjustment
Rotate the Power/Volume knob clockwise to turn the radio on. Rotate the control clockwise /counter-clockwise to adjust the volume le­vel as you prefer. Rotate the control counter-clockwise till hearing a mechanical “click”, to turn the radio off.

Transmission

To communicate, all radios in your group must be set to the same chan­nel. Briefly press the Function key 1 to enable the Monitor feature in order to make sure that the frequency is not busy, then press the PTT button. For a maximum clarity, hold the device at a distance of about 4/10 cm. Release the PTT key to receive.
Only one user at a time can talk during radio communications. Therefore, it is important not to transmit when you are receiving a communication and use the transmission mode sparingly to allow other users to use the feature. Transmission consumes a significant amount of energy and should therefore be used sparingly to prolong the battery life. If you are unable to contact a station that you have no problems in receiving, the station may be using CTCSS tones or DCS codes.

Monitor

The Monitor feature is for temporarily excluding (opening) the Squelch, in order to listen to signals that are too weak to keep the Squelch perma­nently opened. Briefly press the Function key 1 to enable such function.

Scan

Keep pressed the Function key 2 for about 4 sec. to enable the SCAN function: the radio will scan all channels from the channel in use. Whenever any signal is detected, the radio will suspend the Scan; to resu­me scanning, press again the PTT button.
6 | Midland G11V instruction guide
Vox
G11V enables hands free conversations through the VOX function: just speak in the direction of the microphone and the communication will be automatically activated. The VOX sensitivity can be adjusted in 10 different levels (0,1,2,3…9) trough the programming software: 0 means that the VOX is turned off, 1 is the lowest VOX sensitivity level and 9 is the highest one. By default, the VOX sensitivity of G11V is set on level 5. To activate the VOX feature, keep pressed for about 4 sec. the Function
key1.

Squelch

The Squelch function suppresses noises on free channels and allows to receive even weak signals. G11V has 10 different Squelch levels settable by programming software: 0 means that the Squelch is turned off; from level 1 to level 9 you will have different levels of noise reduction. The higher is the level, the louder will be the Squelch. By default, the Squelch level of G11V is set on level 5.
Make sure you do not set an excessively high squelch level because in this case you may not be able to receive weaker signals. On the other hand an excessively low Squelch value could enable the Squelch even when no si­gnals are present. Squelch must always be adjusted when no signals are present.
The Time Out timer is settable from 30 sec to 270 sec. only through the programming software. This feature is disabled by default.

Roger Beep (end of transmission tone)

When the PTT button is released, the radio will beep to confirm to other users that you’ve finished your transmission and that they can begin to speak.

Beep Tone

This function permit you to produce a beep tone every time you press a button.
Midland G11V instruction guide | 7

Battery recharge

G11V is equipped for using a 7,4V Li-ion rechargeable battery pack which can be recharged connecting the socket of the AC/DC wall adaptor to a mains power socket and inserting the jack of the wall adaptor into the desktop charger plug. It takes 4-5 hours to fully recharge the radio. For maximum battery life, we recommend charging the battery pack when the G11V is off and the battery pack is fully discharged.
! Using a different battery charger other than the one specified can cau-
se damage to your device or may even cause explosions and personal injuries.
The Battery power saving feature enables a reduction in consumption of up to 50%. If it has been set, it comes on automatically when the tran­sceiver does not receive any signal for more than 7 seconds in order to save the battery life. Power saving can be set only through Programming software.

Maintenance

Your G11V was designed to fulfill any warranty obligations and to enjoy this product for many years. As for all the electronically devices, we recommend you to follow this few suggestions:
› Do not attempt to open the unit. Non-expert handling of the unit may
damage it and/or annul the warranty.
› When using regulated power supply, take notice of power voltage, that
must be between 6V and 8V to avoid damages.
› High temperatures can shorten the life of electronic devices, and warp
or melt certain plastics. Do not store the radio in dusty or dirty areas. › Keep the Radio dry. Rainwater or damp will corrode electronic circuits. › If it appears that the Radio diffuses peculiar smell or smoke, please shut
off its power immediately and take off the charger or battery from the
Radio. › Do not transmit without antenna.
8 | Midland G11V instruction guide
Technical specifications
General
Frequency range 446.00625- 446.09375 MHz (PMR446) Working temperature -20°+50° Operating voltage 7.4V Operate mode Simplex Dimensions 100mm×58mm×33mm (without Antenna) Weight 203g (Battery pack included) Antenna impedance 50Ω Duty cycle 5/5/90%
Transmitter
Frequency stability ±2.5PPM Output power ≤500mWERD Max frequency deviation ≤2,5KHz Audio distortion ≤3% Adjacent channel power < 60 dB Spurious radiation Within European legal terms Occupied bandwidth Within European legal terms
Receiver
RF sensibility < 0.2UV@20 dB SINAD Audio distortion ≤3% Audio response 300Hz ÷ 3KHz Adjacent channel selectivity Within European legal terms Intermodulation rejection Within European legal terms Spurious response Within European legal terms Blocking Within European legal terms
Hereby, CTE International declares that G11V is in compliance with the essen­tial requirements and other relevant provisions of Directive 1999/5/EC. WARNING: Direct plug-in ac/dc power supply must be used for disconnecting the transceiver from the mains; the desktop charger must be positioned close to the unit and easily accessible.
Midland G11V instruction guide | 9
Problem solving
Problem Possible Cause Solution
The radio doesn’t switch on
The radio switches off shortly after it has been switched on
The battery pack does not recharge
The radio switches on but is unable to receive signals
Noise is always present in reception mode
It is not possible to communicate with other parties
The battery pack is discharged and/or has not been installed correctly.
Discharged battery pack.
The battery-charger has not been connected or installed correctly.
The site of installation is too shielded.
The volume is too low
Incorrect CTCSS or DCS
The Monitor function is enabled.
An incorrect radio channel has been selected.
The radio is installed in a shielded area or is too far from the party you are communicating with
Incorrect CTCSS or DCS
Verify that the battery pack is charged and that it has been cor­rectly installed.
Recharge the battery pack.
Inspect the connec­tions of the battery­charger and the instal­lation of the batteries.
Move to an another area.
Adjust the volume level.
Check that the CTCSS tone or DCS code cor­responds to the one set by the parties you are communicating with.
Disable the Monitor function.
Select the same radio channel used by the parties you are commu­nicating with.
Move to another area.
Check that the CTCSS tone or DCS code cor­responds to the one set by the parties you are communicating with.
10 | Midland G11V instruction guide
Reception is fragmen­ted and/or disturbed
Transmission is not always possible
VOX causes the radio to accidentally enable transmission
The VOX feature requi­res speaking in a loud voice
The autonomy of the battery pack is limited
Logic related faults (unreadable displayed symbols, functions blocked, etc.)
The signal is very weak.
The transmission di­stance is excessive and/ or there are obstacles in the transmission path
Other parties are using the same channel
The radio has been installed too close to equipment that causes interference (televi­sions, computers, etc.)
The channel is used by an excessive number of parties or the transmis­sion has been barred due to a busy channel.
The sensitivity and/or environmental noise is too high.
The sensitivity is too low.
Commission time is too high.
Incorrect setting cau­sed by a problem with the power supply.
Try temporarily to disable the Squelch by means of the Monitor feature.
Move closer to the par­ty you are communica­ting with or to another area.
Check the traffic on the radio channel by means of the Monitor feature and select another channel if required.
Increase the distance between the radio and this equipment.
Select another channel. Ask the radio link provi­der to disable the block due to busy channel.
Reduce the VOX sen­sitivity.
If the environmental noise is not high, increase the sensitivity or use an optional microphone.
Try reducing the transmission time and/ or using a low power.
Recharge the battery pack
Midland G11V instruction guide | 11
Prodotto o importato da:
CTE INTERNATIONAL s.r.l.
Via. R.Sevardi 7- 42124 Reggio Emilia Italia
www.cte.it - www.midlandradio.eu
L’uso di questo prodotto può essere soggetto a restrizioni nazionali (per l’uso in Italia in modalità PMR446, è richiesta un’autorizzazione di possesso (come da D.L. 259 del 01/08/03 art. 99 comma 3; All. 25 art. 36). Prima dell’uso leggere attentamente le istruzioni. Se il prodotto contiene batterie: non gettare nel fuoco, non disperdere nell’ambiente dopo l’uso, usare gli appositi contenitori per la raccolta.
Produced or imported by:
CTE INTERNATIONAL s.r.l.
Via. R.Sevardi 7 42124 Mancasale Reggio Emilia Italy
Imported by:
ALAN - NEVADA UK
Unit 1 Fitzherbert Spur Farlington Portsmouth Hants. P06 1TT - United Kingdom
www.nevada.co.uk
The use of this transceiver can be subject to national restrictions. Read the instructions carefully before installation and use. If the product contains batteries: do not throw the battery into fire. To disperse after use, throw into the appropriate containers.
Importado por:
ALAN COMMUNICATIONS, SA
C/Cobalt, 48 - 08940 Cornellà de Llobregat (Barcelona - España) Tel: +34 902 384878 Fax: +34 933 779155
www.midland.es
El uso de este equipo puede estar sujeto a la obtención de la correspondiente autori­zación administrativa. Lea atentamente las instrucciones antes de usar el equipo. si el producto contiene pilas o baterías no las tire al fuego ni las disperse en el ambiente después de su uso, utilice los contenedores apropiados para su reciclaje.
Vertrieb durch:
ALAN ELECTRONICS GmbH
Daimlerstraße 1K - D-63303 Dreieich Deutschland
www.alan-electronics.de
Die Benutzung dieses Handfunkgerätes ist von den landesspezifischen Bestimmungen abhängig. Vor Benutzung Bedienungsanleitung beachten. Bei Verwendung von Batte­rien beachten Sie bitte die Umweltbestimmungen. Batterien niemals ins offene Feuer werfen, und nur in dafür vorgesehene Sammelbehälter entsorgen.
WWW.MIDLANDEUROPE.COM |
Loading...
+ 98 hidden pages