MIDLAND G10 User Manual [en, de, es, fr, it]

G10
Instruction guide
PMR446 TRANSCEIVER |
Sommario
Software di programmazione (opzionale) 2
Dotazione 3
Caratteristiche principali 3
Copertura/Portata 3
Descrizione delle parti della radio 4
Funzioni 6
Accensione/spegnimento e regolazione del volume 6
Trasmettere 6
Monitor 6
Scan 7
Squelch 7
Ricarica pacco batteria 7
Precauzioni 8
Specifiche tecniche 9
Manuale d’uso Midland G10 | 1
Grazie per aver scelto i prodotti Midland! G10 è un ricetrasmettitore che può essere utilizzato senza licenza, in quasi tutta Europa. Per ulteriori informazio­ni, consultate la tabella “Restrizioni all’uso”.
Come previsto da dl 259 del 01/08/2003 aggiornato con dl 70 del 28/05/12) e da nota 101C del PNF, gli apparati PMR446 sono soggetti ad una dichiarazio­ne d’utilizzo e ad un contributo annuo. Per ottenere la modulistica e le mo­dalità di ottenimento dell’autorizzazione generale contattate l’Ispettorato Territoriale nel vostro capoluogo di regione o visitate il sito web del Ministero delle Comunicazioni. L’utilizzo dell’apparato è consentito solamente dopo aver inviato la pratica all’Ispettorato Territoriale. Raccomandiamo di conservare una copia di tale pratica.
Midland G10 è un ricetrasmettitore PMR446 con molteplici funziona­lità.
L’apparato MIDLAND G10, grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate nel campo della radiocomunicazione ed alla sua robusta struttura mec­canica è decisamente la soluzione più affidabile ed ideale per la gestione professionale di team di lavoro, per la comunicazione con più persone all’interno di cantieri, di edifici, nelle manifestazioni sportive, spettacoli, fiere ed alberghi o semplicemente è la soluzione ideale per il tempo libe­ro (escursioni in montagna,in bicicletta, in moto, ecc).
Software di programmazione (opzionale)
Grazie al software di programmazione PRG10, è possibile potenziare le performance della vostra radio o ridurre al minimo le funzionalità disatti­vando alcune funzioni predefinite (CTCSS, TOT...). Per maggiori informazioni, consultate il manuale di istruzione del softwa­re. Ogni tentativo di cambiare la frequenza o la potenza dell’apparato ne in­valida l’omologazione.
2 | Manuale d’uso Midland G10
Dotazione
• 1 ricetrasmettitore G10
• 1 clip cintura
• 1 adattatore da muro
• 1 pacco batteria ricaricabile Li-ion da 1200mAh
• 1 caricatore da tavolo
Caratteristiche principali
• Ricetrasmettitore PMR446
• Potenza d’uscita: ≤500mW ERP
• Passo di canalizzazione: 12.5KHz
• Scansione canali
• Sintonizzazione vocale
• Risparmio batteria
• Monitor
• Squelch
Copertura/Portata
Le prestazioni dei ricetrasmettitori dipendono dalle condizioni ambien­tali ed atmosferiche. Fattori ambientali quali alture, edifici, alberi, foglia­me possono diminuire la copertura. Le prestazioni ottimali si ottengono in campo aperto mentre la portata si potrà ridurre, per esempio all’interno di un’automobile o di un edificio. Tipicamente la copertura in città, in presenza di edifici è di 1-2 Km. In campo aperto, ma con presenza di alberi, case, fogliame, la copertura è di 4-6 Km. In campo aperto, a vista e senza nessun tipo d’interferenza, come per esempio in montagna, la copertura può essere anche superiore ai 12 Km.
Manuale d’uso Midland G10 | 3
Descrizione delle parti della radio
1. Antenna
2. Encoder: ruotare in senso orario e antiorario per selezionare il cana-
le desiderato.
3. Manopola accensione/spegnimento/volume (PWR/VOL): Girare
in senso orario per accendere l’apparato e incrementare il volume, mentre in senso antiorario per spegnere l’apparato e diminuire il volume.
4. Altoparlante
5. Microfono
6. Indicatore led:
rosso: trasmissione verde: ricezione
7. PTT: premere questo tasto per trasmettere, rilasciatelo per ricevere.
8. Tasto funzione 1: tenere premuto il tasto per attivare la Funzione
Monitor.
9. Tasto funzione 2: di default non programmato.
10. Presa microfono/altoparlante: per collegare il microfono o l’altopar­lante. Quando non si utilizza questa presa, copritela con il gommino apposito per evitare infiltrazioni d’acqua.
4 | Manuale d’uso Midland G10
SP
MIC
PTT
1
2 3
6
4
PTT
5
7
8
MIC
SP
10
9
Manuale d’uso Midland G10 | 5
Funzioni
Accensione/spegnimento e regolazione del volume
Ruotare la manopola PWR/VOL in senso orario per l’accensione della ra­dio. Dopo aver acceso l’apparato ruotate la manopola PWR/VOL in senso ora­rio/antiorario per regolare il volume a piacimento. Per spegnere la radio, ruotare completamente la manopola PWR/VOL in senso antiorario fino a sentire “click”.
Trasmettere
Per comunicare con altre radio, è necessario che tutte siano sintonizzate sullo stesso canale. Premere brevemente il tasto Funzione 1 per controllare attraverso la fun- zione Monitor che la frequenza non sia occupata e premete il tasto PTT. Parlare con un tono di voce normale nel microfono, ad una distanza di 4/10 cm. Per ricevere, rilasciare il pulsante PTT.
Nelle comunicazioni radio può parlare un solo utente alla volta. Per questo non trasmettete quando state ricevendo una comunicazione (la controparte non può sentirvi) e rimanete in trasmissione il meno possibile per dar modo agli altri di poter intervenire. La trasmissione è la fase che assorbe maggiore energia. Per questo cercate di ridurne al minimo i tempi per prolungare l’autonomia operativa. Se non riuscite a mettervi in contatto con una stazione anche se la state ri­cevendo bene, è possibile che quest’ultima utilizzi i toni CTCSS o i codici DCS.
Monitor
La funzione Monitor consente di escludere lo squelch automatico per ri­cevere eventuali segnali estremamente deboli che altrimenti non sareb­bero ricevuti. Tenere premuto il tasto Funzione 1 per avviare la funzione.
6 | Manuale d’uso Midland G10
Scan
Questa funzione viene attivata solo tramite il programmatore (opziona­le). Per effettuare la scansione dei canali occorre aver programmato tutti i 16 canali. L’accensione della radio sul canale 16 farà partire automaticamen­te la scansione. In presenza di un segnale su un canale (quindi di una conversazione), la scansione si interromperà sul canale occupato. La presenza del PTT permetterà di trasmettere sull’ultimo canale occu­pato; pertanto in assenza di segnale, alla pressione del PTT, la radio tra­smetterà sul canale 16.
Squelch
Lo Squelch elimina i rumori di fondo del canale in uso e permette di rice­vere segnali di intensità molto bassi. G10 ha 10 (0~9) livelli di Squelch disponibili: il livello 0 mantiene lo Squelch aperto in modo permanente, i livelli da 1 a 9 hanno sensibilità di Squelch decrescente (dal più sensibile al meno sensibile). Lo Squelch è impostato di default sul livello 4; è possibile impostare un altro livello di Squelch tramite software di programmazione.
Fate attenzione a non impostare un livello di Squelch troppo alto: potreste non ricevere i segnali deboli. Di contro, con un livello di Squelch troppo bas­so, lo Squelch potrebbe aprirsi anche in assenza di segnali. La regolazione dello Squelch va eseguita tassativamente in assenza di se­gnali ricevuti.
Ricarica pacco batteria
Il vostro G10 ha in dotazione un pacco batteria ricaricabile del tipo LI-ion da 7.4V, che può essere ricaricato ponendo l’apparecchio nella vaschetta di ricarica collegata al caricatore da muro AC/DC in dotazione. Sono necessarie 4-5 ore per una carica completa. Ricordiamo e racco­mandiamo che per un rendimento migliore, la carica va effettuata con il vostro G10 spento e quando il pacco batteria è completamente scarico.
Manuale d’uso Midland G10 | 7
! L’utilizzo di un caricabatterie non originale può causare danni al vostro apparecchio o causare esplosioni e lesioni personali.
La funzione di RISPARMIO AUTOMATICO DI ENERGIA consente di ridurre i consumi fino al 50%. Se la radio non riceve alcun segnale per più di 5 secondi va in modalità “Power save”,che riduce al massimo le funzionali­tà della radio, economizzandone la batteria. Questa funzione può essere esclusa solamente tramite software.
Precauzioni
Il vostro ricetrasmettitore è stato progettato per darvi anni di prestazioni sicure ed affidabili. Come per tutte le apparecchiature elettriche, esistono alcune precauzio­ni alle quali consigliamo di attenervi.
• Non cercate di aprire la radio; potreste danneggiarla e invalidare così
la garanzia.
• Fate attenzione ad utilizzare un’alimentazione compresa tra i 6V e 8V.
• Non esponete l’apparato ad eccessive temperature e non lasciatelo in
ambienti polverosi
• Non bagnate l’apparato. L’umidità può corrodere i circuiti elettrici
• Se dalla radio esce fumo, spegnetela immediatamente e rimuovete
la batteria.
• Non trasmettete senza antenna.
8 | Manuale d’uso Midland G10
Specifiche tecniche
Generali
Frequenza 446.00625- 446.09375 MHz (PMR446) Temperatura operativa -20°+55° Tensione d’alimentazione 7.4V Modo operativo Simplex Dimensioni 100mm×58mm×33mm (Antenna
Peso 192g (Batteria inclusa) Impedenza Antenna 50Ω Ciclo di utilizzo 5/5/90%
Trasmettitore
Stabilità di frequenza ±2.5PPM Potenza d’uscita ≤500mW ERP Deviazione massima frequenza ≤2,5KHz Distorsione Audio ≤3% Potenza canale adiacente < 60 dB Emissione spurie Nel rispetto delle normative europee Larghezza di banda occupata Nel rispetto delle normative europee
Ricevitore
Sensibilità RF <0.2UV@20 dB SINAD Distorsione audio ≤3% Risposta audio 300Hz ÷ 3KHz Selettività canale adiacente Nel rispetto delle normative europee Reiezione intermodulazione Nel rispetto delle normative europee Emissione spurie Nel rispetto delle normative europee Bloccaggio Nel rispetto delle normative europee
esclusa)
Noi, CTE International dichiariamo che il prodotto MIDLAND G10 è conforme ai requisiti essenziali e alle disposizioni della Direttiva del Consiglio 99/05/CE. ATTENZIONE: L’adattatore di alimentazione è il dispositivo di disconnessione dell’appa­rato; la base di carica della corrente deve restare vicino all’apparato e facilmente acces­sibile.
Manuale d’uso Midland G10 | 9
Risoluzione problemi
Problema Possibile causa Soluzione
La radio non si accende Pacco batteria scarico e/o non installato correttamente
La radio si spegne subito dopo l’accensione Pacco batteria scarico Caricate il pacco batteria
Il pacco batteria non si ricarica
La radio si accende, ma non riceve segnali
Non riuscite a mettervi in contatto con la controparte
La ricezione è spezzettata e/o disturbata
La durata del pacco batteria è scarsa Uso eccessivo della trasmissione
Caricabatteria non connesso correttamente o pacco batteria non installato correttamente
Radio collocata in un punto troppo schermato Spostatevi in un luogo più aperto Livello del volume troppo basso Regolate il livello del volume
Errato CTCSS o DCS
Errata selezione del canale radio Selezionate lo stesso canale radio della controparte Radio collocata in un punto schermato o distante
rispetto la controparte
Errato CTCSS o DCS
Segnale estremamente debole Provate a disattivare temporaneamente lo Squelch Corrispondente troppo lontano e/o ricetrasmettitore
schermato da ostacoli in direzione del corrispondente.
Altri utenti stanno utilizzando lo stesso canale radio
Radio collocata troppo vicina ad apparati interferenti (televisori, computer ecc.).
10 | Manuale d’uso Midland G10
Verificate che il pacco batteria sia carico e installatelo correttamente
Verificate la connessione del caricatore e l’installazione delle batterie
Verificate che il CTCSS o DCS sia lo stesso impostato dai vostri corrispondenti
Spostatevi in un luogo più favorevole
Verificate che il CTCSS o DCS sia lo stesso impostato dai vostri corrispondenti
Avvicinatevi alla controparte e spostatevi in un luogo più favorevole
Verificate il traffico radio sul canale utilizzato tramite la funzione Monitor ed eventualmente cambiate canale
Allontanate la radio dagli apparecchi interferenti.
Cercate di ridurre i tempi di trasmissione e/o di utiliz­zare la bassa potenza
Manuale d’uso Midland G10 | 11
Index
Programming software (optional) 2
Content 2
Main characteristics 3
Coverage/Range 3
Main controls and parts of the radio 4
Operations 6
Power on/off and volume adjustment 6
Transmission 6
Monitor 6
Scan 6
Squelch 7
Battery recharge 7
Maintenance 8
Technical specifications 9
Troubleshooting 10
Midland G10 instruction guide | 1
Thanks for choosing Midland! G10 is a portable transceiver that is free use in almost all European countries. For further information, we suggest you look at the “Restrictions on the use” chart.
Midland G10 is a multi-task PMR446 transceiver.
Combining the latest technology in radio communication along with a sturdy mechanical frame, G10 is the ideal and effective solution for the professionals who need to stay in touch with the working team (in con­struction sites, buildings, shows, trade fairs or hotels) or for leisure users that just want to keep up with friends and family.

Programming software (optional)

Thanks to Midland Programming software PRG10, it is possible to incre­ase the performance of your radio or to reduce its functionality by disa­bling some of the default features (CTCSS, TOT...) For further information, please consult the Programming software ma­nual. Any attempt to change frequencies or output power of the radio invali­dates the approval.

Content

• 1 G10 transceiver
• 1 belt clip
• 1 wall adaptor
• 1 1200mAh Li-ion rechargeable battery pack
• 1 desktop charger
2 | Midland G10 instruction guide

Main characteristics

• PMR446 Transceiver
• Output power: ≤ 500mW ERP
• Channel spacing: 12.5KHz
• Scan
• Vocal tuning
• Battery save
• Monitor
• Squelch

COVERAGE/RANGE

The maximum range depends on terrain condition and is obtained du­ring use in an open space. The only limitation to maximum possible range are environmental fac­tors such as blockage caused by trees,buildings, or other obstructions. In­side a car or a metallic constructions, the range can be reduced. Normally the coverage in the city, with buildings or other obstructions is about 1 or 2 Km. In open space but with obstructions like trees, leaves or houses the maximum possible range is about 4-6 Km. In open space, without obstructions and in sight, like for example in mountain, the coverage can be more than 12 Km.
Midland G10 instruction guide | 3

Main controls and parts of the radio

1. Antenna
2. Encoder: rotate clockwise or counter-clockwise to select the desired
channel
3. Power/volume knob- turn clockwise to power on and increase the
volume level. Turn counter-clockwise to decrease the volume level and power off.
4. Speaker
5. Built-in microphone
6. Led indicator:
RED: TX; GREEN: RX.
7. PTT: push this button to transmit, release it to receive.
8. Function key 1: hold down this button to activate the Monitor fun-
ction.
9. Function key 2: not programmed by default
10. External Speaker/Mic Jack- allows the connection with external de-
vices such as headsets, microphones.
4 | Midland G10 instruction guide
SP
MIC
PTT
1
2 3
6
4
PTT
5
7
8
MIC
SP
10
9
Midland G10 instruction guide | 5

Operations

Power on/off and volume adjustment
Rotate the Power/Volume knob clockwise to turn the radio on. Rotate the control clockwise /counter-clockwise to adjust the volume le­vel as you prefer. To turn the radio off, rotate the control counter-clockwise till hearing a mechanical “click”.

Transmission

To communicate, all radios in your group must be set to the same chan­nel. Briefly press the Function key 1 to enable the Monitor feature in order to make sure that the frequency is not busy, then press the PTT button. For a maximum clarity, hold the device at a distance of about 4/10 cm. Release the PTT key to receive.
Only one user at a time can talk during radio communications. Therefore, it is important not to transmit when you are receiving a communication and use the transmission mode sparingly to allow other users to talk. Transmission consumes a significant amount of energy and should therefore be used sparingly to prolong the battery life. If you are unable to contact a station that you have no problems in receiving, the station may be using CTCSS tones or DCS codes.

Monitor

The Monitor feature is for excluding (opening) the Squelch, in order to listen to signals that are too weak to keep the Squelch permanently ope­ned. Hold down the Function key 1 to enable such function.

Scan

This function can be activated only by means of the optional program-
6 | Midland G10 instruction guide
ming software. To enable the Scan function, all 16 channels must be programmed. If you turn on the radio on channel 16, the scanning will automatically start. Whenever any signal is detected, the scanning will stop on a busy chan­nel. If the PTT is pressed, you will transmit on the latest busy channel. Channel 16 is the priority channel, therefore if you don’t pick up any signal when you press PTT, the radio will transmit on channel 16.

Squelch

The Squelch function suppresses noises on free channels and allows to receive even weak signals. G10 has 10 different Squelch levels that can be set by programming sof­tware: 0 means that the Squelch is turned off; from level 1 to level 9 you will have different levels of noise reduction. The higher is the level, the louder will be the Squelch. By default, the Squelch level of G10 is set on level 4.
Make sure you do not set an excessively high squelch level because in this case you may not be able to receive weaker signals. On the other hand an excessively low Squelch value could enable the Squelch even when no si­gnals are present. Squelch must always be adjusted when no signals are present.
The Time Out timer is settable from 30 sec to 270 sec. only through the programming software. This feature is disabled by default.

Battery recharge

G10 is equipped for using a 7,4V Li-ion rechargeable battery pack which can be recharged connecting the socket of the AC/DC wall adaptor to a mains power socket and inserting the jack of the wall adaptor into the desktop charger plug. It takes 4-5 hours to fully recharge the radio. For maximum battery life, we recommend charging the battery pack when the G10 is off and the battery pack is fully discharged.
Midland G10 instruction guide | 7
! Using a different battery charger other than the one specified can cau-
se damage to your device or may even cause explosions and personal injuries.
The Battery power saving feature enables a reduction in consumption of up to 50%. If it has been set, it automatically activates when the transcei­ver does not receive any signal for more than 5 seconds in order to save the battery life. Power saving can be disabled only through Programming software.

Maintenance

Your G10 was designed to fulfill any warranty obligations and to enjoy this product for many years. As for all the electronically devices, we recommend you to follow this few suggestions:
• Do not attempt to open the unit. Non-expert handling of the unit may
damage it and/or annul the warranty.
• When using regulated power supply, take notice of power voltage,
that must be between 6V and 8V to avoid damages.
• High temperatures can shorten the life of electronic devices, and warp
or melt certain plastics. Do not store the radio in dusty or dirty areas.
• Keep the Radio dry. Rainwater or damp will corrode electronic circuits.
• If it appears that the Radio diffuses peculiar smell or smoke, please
shut off its power immediately and take off the charger or battery from the Radio.
• Do not transmit without antenna.
8 | Midland G10 instruction guide
Technical specifications
General
Frequency range 446.00625- 446.09375 MHz (PMR446) Working temperature -20°/+55° C Operating voltage 7.4V Operate mode Simplex Dimensions 100mm×58mm×33mm (without Antenna) Weight 192g (Battery pack included) Antenna impedance 50Ω Duty cycle 5/5/90%
Transmitter
Frequency stability ±2.5PPM Output power ≤500mW ERP Max frequency deviation ≤2,5KHz Audio distortion ≤3% Adjacent channel power < 60 dB Spurious radiation Within European legal terms Occupied bandwidth Within European legal terms
Receiver
RF sensibility <0.2UV@20 dB SINAD Audio distortion ≤3% Audio response 300Hz ÷ 3KHz Adjacent channel selectivity Within European legal terms Intermodulation rejection Within European legal terms Spurious response Within European legal terms Blocking Within European legal terms
Hereby, CTE International declares that this G10 is in compliance with the es­sential requirements and other relevant provisions of Directive 1999/5/EC. WARNING: Direct plug-in ac/dc power supply must be used for disconnecting the tran­sceiver from the mains; the desktop charger must be positioned close to the unit and easily accessible.
Midland G10 instruction guide | 9
Troubleshooting
Problem Possible Cause Solution
The radio doesn’t switch on
The radio switches off shortly after it has been switched on
The battery pack does not recharge
The radio switches on but is unable to receive signals
The battery pack is discharged and/or has not been installed correctly.
Discharged battery pack. Recharge the battery pack.
The battery-charger has not been connected or installed correctly.
The site of installation is too shielded. Move to an another area. The volume is too low Adjust the volume level.
Incorrect CTCSS or DCS
An incorrect radio channel has been selected.
It is not possible to communicate with other parties
Reception is fragmented and/or disturbed
The autonomy of the battery pack is limited Commission time is too high.
10 | Midland G10 instruction guide
The radio is installed in a shielded area or is too far from the party you are communicating with
Incorrect CTCSS or DCS
The signal is very weak.
The transmission distance is excessive and/or there are obstacles in the transmission path
Other parties are using the same channel
The radio has been installed too close to equipment that causes interference (televisions, computers, etc.)
Verify that the battery pack is charged and that it has been correctly installed.
Inspect the connections of the battery-charger and the installation of the batteries.
Check that the CTCSS tone or DCS code corresponds to the one set by the parties you are communicating with.
Select the same radio channel used by the parties you are communicating with.
Move to another area.
Check that the CTCSS tone or DCS code corresponds to the one set by the parties you are communicating with.
Try temporarily disabling the Squelch by means of the Monitor feature.
Move closer to the party you are communicating with or to another area.
Check the traffic on the radio channel by means of the Monitor feature and select another channel if required.
Increase the distance between the radio and this equipment.
Try reducing the transmission time and/or using a low power.
Midland G10 instruction guide | 11
Resumo
Software de programação (optional) 2
Conteúdo 2
Características principais 3
Cobertura/alcance 3
Controlos principais e peças do rádio 4
Operações 6
Ligar/desligar a alimentação e regulação do volume 6
Transmissão 6
Monitorização 6
Varrimento 7
Redução de ruído de fundo (squelch) 7
Recarga da bateria 7
Manutenção 8
Especificações técnicas 9
Manual de instruções Midland G10 | 1
Obrigado por escolher a Midland! O G10 é um emissor-receptor portátil de utilização livre em quase todos os países europeus. Para informações adicio­nais, sugerimos que consulte a tabela "Restrições de utilização".
O Midland G10 é um emissor-receptor PMR446 multi-usos.
Combinando a mais recente tecnologia em comunicação rádio em con­junto com uma armação mecânica resistente, o G10 é a solução ideal e eficaz para os profissionais que necessitam de se manter em contacto com a equipa de trabalho (em estaleiros de construção, edifícios, feiras comerciais, exposições ou hotéis) ou junto de utilizadores de lazer que apenas pretendem manter-se em contacto com amigos e família.
Software de programação (optional)
Graças ao software de programação da Midland PRG10, é possível au­mentar o desempenho do seu rádio ou reduzir a sua funcionalidade através de desactivação de algumas das funcionalidades predefinidas (CTCSS, TOT...) Para mais informações, consulte o manual do software de programação. Qualquer tentativa de alterar a frequência ou a potência de saída do rá­dio invalida a homologação.
Conteúdo
• 1 emissor-receptor G10
• 1 prendedor para cinto
• 1 adaptador de parede
• 1 bateria recarregável de iões de lítio 1200 mAh
• 1 carregador de secretária
2 | Manual de instruções Midland G10
Características principais
• Emissor-receptor PMR446
• Potência de saída: ≤ 500mW ERP
• Espaço entre canais: 12,5 KHz
• Varrimento
• Sintonia por voz
• Battery Save
• Monitorização
• Squelch
COBERTURA/ALCANCE
O alcance máximo depende das condições do terreno e é obtido durante utilização num espaço aberto. A única limitação em relação ao alcance máximo possível deve-se a fac­tores ambientais como, por exemplo, bloqueios provocados por árvores, edifícios, ou outros obstáculos. No interior de um automóvel ou de uma construção metálica, o alcance poderá ser mais reduzido. Normalmente, a cobertura na cidade, com edifícios ou outras obstruções é de cerca de 1 ou 2 km. Num espaço aberto mas com obstáculos, tais como árvores, folhas ou casas, o alcance máximo possível é de cerca de 4-6 km. Num espaço aberto, sem obstáculos e à vista como, por exemplo, em monta­nha, a cobertura pode ser de mais de 12 km.
Manual de instruções Midland G10 | 3
Controlos principais e peças do rádio
1. Antena
2. Codificador: rode no sentido dos ponteiros do relógio ou no senti-
do contrário para seleccionar o canal pretendido
3. Botão rotativo de alimentação/volume: rode no sentido dos pon-
teiros do relógio para ligar a alimentação e para aumentar o nível do volume. Rode no sentido contrário aos ponteiros do relógio para reduzir o nível do volume e desligar a alimentação.
4. Altifalante
5. Microfone integrado
6. Indicador LED:
VERMELHO: TRANSMISSÃO; VERDE: RECEPÇÃO
7. PTT: pressione este botão para transmitir, liberte para receber.
8. Tecla de função 1: mantenha este botão pressionado para activar a
função de monitorização.
9. Tecla de função 2: não programada por defeito.
10. Altifalante externo/Tomada MIC: permite a ligação de dispositi-
vos externos como, por exemplo, auscultadores, microfones.
4 | Manual de instruções Midland G10
Loading...
+ 68 hidden pages