M-audio SPUTNIK User Manual [it]

Manuale dell’utente
Italiano
Introduzione Che cosa c’è dentro la scatola? Utilizzo del microfono Sputnik Raccomandazioni Caratteristiche del microfono Sputnik La filosofia alla base del microfono valvolare avanzata Perché questo nome? Note conclusive Garanzia Appendice – Specifiche Tecniche Istruzioni per l’uso
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
2 2 2
6 8 8

Introduzione

Congratulazioni per l’acquisto del microfono valvolare a condensatore con diaframma di grandi dimensioni multi-diagramma di M-Audio. Gli artisti degli studi di registrazione di tutto il mondo si affidano ai microfoni M-Audio per avere estrema chiarezza e un preciso bilanciamento dei toni nelle registrazioni di esibizioni con strumenti acustici. Il microfono a tubo Sputnik di M-Audio contribuisce ad aumentare tale reputazione come soluzione al vertice della linea per applicazioni che richiedono un suono perfetto. Progettato secondo gli standard sonori più elevati, il microfono Sputnik soddisfa le esigenze di tutti i professionisti.
Il microfono Sputnik è il risultato di oltre un anno di lavoro nella progettazione e sviluppo. Basato su un progetto a valvole classico e realizzato presso strutture moderne con standard particolarmente elevati, questo microfono a condensatore da studio con diaframma doppio di grandi dimensioni multi-diagramma, offre il suono ricco e classico normalmente associato ai rari e costosi microfoni, quali il Neumann U47 e AKG C12. In effetti, la sua risposta ricca nei suoni medio-bassi e quella morbida nei suoni medio-alti lo pone a tutti gli effetti in mezzo a questi due straordinari microfoni.
La combinazione della valvola di elevata precisione, del diaframma ultrasensibile in mylar in oro evaporato, della robusta costruzione in ottone e dei diagrammi polari multipli lo rendono ideale per un’ampia varietà di voci, strumenti e applicazioni: soprattutto per mettere in risalto quel suono particolare. La progettazione del microfono Sputnik è stata eseguita seguendo le indicazioni dei tecnici di registrazione degli studi più importanti: il risultato è uno straordinario prodotto dal sapore classico. M­Audio è lieta di presentare ciò che ritiene essere la soluzione di microfono più versatile e dal suono naturale per applicazioni professionali e di fascia alta.

Che cosa c’è dentro la scatola?

La confezione del microfono Sputnik contiene:
< Microfono Sputnik < Alimentatore < Cavo a 7 pin < Cavo di alimentazione
IEC con messa a terra < Custodia di trasporto
2 - Manuale dell’utente
< Supporto antivibrazioni
< Custodia morbida in
panno
< Il presente manuale
utente

Utilizzo del microfono Sputnik

Funzionamento standard
Anche a coloro che sono esperti nella collocazione e nell’utilizzo dei microfoni, si consiglia di leggere le istruzioni seguenti per il primo utilizzo del microfono Sputnik.
OPERAZIONI PRELIMINARI...
L’alimentazione del microfono Sputinik è preimpostata in fabbrica per il funzionamento a 100V~50/60Hz, 120V~50/60Hz o 240V~50/ 60Hz; L’etichetta sulla superficie inferiore dell’alimentatore indica il funzionamento con tensione di rete AC. L’unico modo per cambiare questa impostazione è alterando i circuiti interni, operazione che il cliente non è tenuto a compiere, pena l’invalidità immediata della garanzia. Prima di utilizzare il microfono, accertarsi che l’alimentatore sia impostato per accettare la tensione di rete AC locale. (Tale problema non sussiste se il prodotto è stato acquistato nel paese in cui verrà utilizzato).
In ogni caso, se occorre utilizzarlo in un’altra località con tensione di rete AC differente, si consiglia di utilizzare un trasformatore universale di elevata qualità, scartando i modelli economici, ad esempio quelli adatti ai rasoi elettrici. Se si utilizza un modello economico, la tensione di uscita potrebbe essere un’onda quadra (invece di un’onda sinusoidale) e in questo caso il funzionamento risulterebbe rumoroso e il microfono potrebbe danneggiarsi.
Nota: il fusibile può essere sostituito dall’utente. Se occorre sostituire il fusibile, attenersi alle indicazioni della tabella riportata sulla parte inferiore dell’alimentatore per selezionare il tipo corretto di fusibile con i dati di corrente appropriati.
Una volta verificato e impostato l’alimentatore sulla tensione corretta, è possibile collegare il microfono Sputnik.
1) Accertarsi anzitutto che l’alimentatore sia spento (preferibilmente scollegato dalla presa di rete).
2) Collegare il cavo a 7 pin del microfono Sputnik alla presa femmina sul retro dell’alimentatore. (Ponendo verso l’alto la tacca sullo spinotto maschio si facilita l’allineamento corretto dei pin).
3) Avvitare il supporto antivibrazione M-Audio su un’asta per microfono robusta, quindi collocare il microfono Sputnik sul supporto antivibrazione. La ghiera filettata sulla parte inferiore del supporto antivibrazioni si avvita sulla parte inferiore del microfono Sputnik, fissandolo in posizione. Si consiglia di utilizzare sempre il supporto antivibrazioni con il microfono Sputnik poiché esso fornisce una struttura stabile e sicura e riduce enormemente le vibrazioni dovute all’ asta da pavimento.
4) Collegare l’estremità femmina del cavo a 7 pin nella parte inferiore del microfono. Per agevolare l’allineamento dei pin, accertarsi che la molletta sulla spina femmina sia rivolta nella stessa direzione della parte anteriore del microfono. (La parte anteriore del microfono è quella che riporta incisa lateralmente la dicitura “Sputnik”).
5) Collegare un cavo per microfono XLR bilanciato tra l’alimentatore e il preamplificatore. Si consiglia di utilizzare un cavo della massima qualità possibile. In generale, più corto è il cavo, migliori sono le prestazioni. (Attenzione: poiché l’unità di alimentazione del microfono Sputnik fornisce le tensioni necessarie al microfono, non utilizzare la funzione di alimentazione phantom +48V sul preamplificatore).
6) Collegare il cavo di alimentazione AC dell’alimentatore alla presa di rete.
7) Abbassare completamente il livello di guadagno del preamplificatore microfonico. Il livello verrà alzato gradualmente quando il microfono Sputnik sarà acceso e pronto a funzionare.
8) A questo punto accendere l’interruttore di alimentazione sull’alimentatore. Occorrono circa 15 secondi per l’illuminazione completa del LED e idealmente è opportuno attendere qualche minuto affinché il microfono Sputnik si “scaldi” e le tensioni operative di stabilizzino prima di iniziare la registrazione. (I circuiti di “riscaldamento” lento sono stati progettati in questo modo per estendere il ciclo di vita della valvola).
9) Selezionare il diagramma polare e il livello di attenuazione appropriati per l’impostazione di registrazione mediante gli interruttori sul corpo del microfono Sputnik.
10) Ora è possibile regolare il livello di guadagno del preamplificatore, la fase, ecc. Nel modo più opportuno.
11) Quando si spegne il microfono, occorre sempre spegnere prima l’alimentatore e attendere che il LED rosso si spenga completamente prima di rimuovere i cavi.

Raccomandazioni

1) Preamplificatori: per ottenere i risultati migliori, utilizzare
il miglior preamplificatore microfonico possibile. Può apparire una frase scontata, ma troppo spesso si vedono artisti lesinare sul preamplificatore microfonico dopo aver investito su un microfono di massima qualità. Nonostante il microfono Sputnik produca una rappresentazione pura e reale del suono catturato, alcuni vantaggi andrebbero persi se il preamplificatore lo influenzasse in qualche modo. Sul mercato sono disponibili molti ottimi preamplificatori, ma se ne consigliano alcuni che funzionano perfettamente con qualsiasi microfono: Tampa, Octane e DMP3 di M-Audio. Si tratta di dispositivi dal suono estremamente “neutro” che amplificano il segnale del microfono senza modificarne il timbro o la dinamica e che non influenzano negativamente la profondità e l’energia del segnale audio. (Promemoria: non attivare la funzione di alimentazione phantom +48V sul preamplificatore quando si utilizza il microfono Sputnik; tale funzione viene gestita dall’alimentazione stessa del microfono).
2) Filtro Pop: si consiglia di utilizzare sempre un “filtro pop”
quando si registrano le voci. Si tratta di una rete trasparente o griglia metallica sonica posta tra il microfono e il cantante che filtra i suoni “esplosivi” (consonanti come “p,” “t” e “b”) che possono causare una distorsione di transiente nella capsula da brevi impulsi di energia che eccita il diaframma. Il filtro pop consente inoltre di evitare l’umidità sulla capsula quando il cantante respira nel microfono. (l’accumulo di umidità può danneggiare la capsula).
Custodia:
3) si consiglia di riporre il microfono e
l’alimentatore nella custodia di trasporto quando non vengono utilizzati. In alternativa, se si desidera tenere il microfono Sputnik montato sullo stelo nell’apposito supporto antivibrazioni quando non lo si utilizza, accertarsi di coprirlo mediante la custodia morbida in panno inclusa nella custodia di trasporto. In questo modo si evita che polvere e altre particelle possano contaminare nel tempo la capsula, estendendo la vita del microfono.
Italiano
Manuale dell’utente - 3
Loading...
+ 7 hidden pages