M-audio OXYGEN 88 User Manual [it]

Guida dell'utente Oxygen 88
Oxygen 88 Guida dell'utente 2

1: Introduzioni

Congratulazioni per il vostro acquisto di Oxygen 88, una tastiera di prim'ordine a 88 tasti sensibili alla velocità, azione a martelletto graduale per lo studio e il palco. Oxygen 88 ha la funzione DirectLink, che fornisce un supporto diretto per stazioni Digital Audio Workstation (DAW)1qualificate quali Pro Tools. DirectLink esegue automaticamente la mappatura dei cursori di regolazione volume delle tracce e principale, pulsanti cursore, manopole pan e comandi di trasposizione con le funzioni corrispondenti nell'applicazione.
Una singola connessione USB non invia solo dati MIDI al computer, ma fornisce anche alimentazione alla tastiera. Oxygen 88 funziona come dispositivo con conformità class e verrà riconosciuta dal computer senza necessità di installazione di driver aggiuntivo. Basta semplicemente utilizzare il cavo di collegamento USB per connettere la tastiera ad una porta USB libera del computer e impostare l'interruttore di accensione nella posizione ON.
Vedere la sezione 5 di questa Guida per ulteriori informazioni relative all'impostazione della tastiera (inclusa l'installazione opzionale dei driver) e configurazione dell'applicativo di registrazione.

2: Funzionalità Oxygen 88

88 tasti sensibili alla velocità, pesati, azione a martelletto
4 Zone tastiera programmabili
Mappatura automatica dei comandi del pannello superiore su DAW qualificati
Funzioni di programmazione avanzata tramite tastiera
Pulsanti Ottava/Trasposizione
2 Pulsanti di selezione traccia
9 slider; MIDI riassegnabili
9 pulsanti; MIDI riassegnabili
6 pulsanti di trasposizione; MIDI riassegnabili
8 manopole; MIDI riassegnabili
Rotelle Pitch Bend e di Modulazione; MIDI riassegnabili
2 input pedale Sustain; MIDI riassegnabili
1 input pedale Expression; MIDI riassegnabili
Porta MIDI Out
10 posizioni di memoria definibili da utente
Display LED a 3 cifre
Porta USB 2.0 (compatibile con USB 1.1)
10 impostazioni predefinite utente per l'uso di DirectLink
1
Verificare su www.avid.com l'elenco corrente di applicativi di registrazione supportati, gli applicativi di installazione DirectLink più recenti e le istruzioni per la configurazione.
3 Guida dell'utente Oxygen 88

3: Requisiti minimi di sistema

I requisiti minimi di sistema possono essere trovati sul nostro sito web www.avid.com.

4: Impostazione

Oxygen88 verrà riconosciuta dal computer senza necessità di installazione di driver aggiuntivo. Basta semplicemente utilizzare il cavo di collegamento USB per connettere la tastiera ad una porta USB libera del computer e impostare l'interruttore di accensione nella posizione ON.
Gli utenti Windows che pensano di:
• Utilizzare la tastiera per controllare più di un'applicazione alla volta.
o
• utilizzare simultaneamente altri dispositivi audio conformi classe USB collegati al computer
...devono installare i driver Oxygen 88 più recenti che possono essere reperiti sul nostro

Istruzioni per l'installazione con Windows

Nota: Questo processo di installazione deve essere eseguito prima di installare DirectLink. Accertarsi che Oxygen 88 non sia connesso al computer quando si avvia l'installazione. Le istruzioni seguente vi indicheranno quando connettere la tastiera computer.
1. Installare i driver Oxygen 88 procedendo come segue:
Se si dispone di accesso a Internet, scaricare i driver Oxygen 88 più recenti dalla pagina di supporto >
Driver su www.avid.com. Questa procedura è altamente raccomandata poiché vi fornisce i driver più recenti disponibili. Una volta completato il download, fare doppio clic sul file per avviare il processo di installazione.
O
Se non si dispone di accesso a Internet quando si installano i driver dal disco della Oxygen Series,
il computer visualizzerà automaticamente la schermate da interattiva di installazione al momento dell'inserimento del CD ROM. Se il computer non lancia questo applicativo, esso può essere avviato automaticamente facendo clic su Start > Risorse del computer > Oxygen Series (Windows XP) oppure Start > Computer > Oxygen Series (Windows Vista e Windows 7).
2. Selezionare Oxygen 88 dal menu e fare clic su Installa.
3. Seguire le istruzioni visualizzate. In vari momenti del processo è possibile che venga visualizzato l'avviso che il driver in via di installazione non ha superato il testing Windows Logo, oppure che venga chiesto se il programma che si desidera eseguire sia un applicativo fidato. Fare clic su "Continua comunque" (Windows XP), o "Installa" (Windows Vista e Windows 7) per procedere con l'installazione.
4. Una volta completata la procedura di installazione fare clic su "Fine.".
Oxygen 88 Guida dell'utente 4
5. Collegare Oxygen 88 a una porta USB disponibile del computer. Se si usa Windows Vista o Windows 7, Oxygen 88 è pronto per l'uso. Se si utilizza Windows XP, procedere con i seguenti passi al passo successivo.
6. Solo per Windows XP procedere come segue:
Dopo la rilevazione della tastiera da parte di Windows XP e la richiesta di ricerca di un driver.
Selezionare "No, non ora" e premere "Avanti."
Quando appare la Installazione guidata nuovo hardware, selezionare "Installare automaticamente il
software" e fare clic su "Avanti".
Completata la procedura guidata fare clic su "Fine." Se si è presentati con un'altra finestra di dialogo
Installazione guidata nuovo hardware. Finestra di dialogo procedura guidata, ripetere il punto 6.
7. Quando l'installazione è stata completata, vedrete un messaggio "Il nuovo hardware è installato e pronto per l'uso."

Istruzioni per l'installazione Mac OS X

I driver conformi di classe integrati in Mac OS X forniscono un supporto completo per tutte le funzioni di Oxygen 88. Questo significa che non sono necessari driver software aggiuntivi (o disponibili) quando si usa Oxygen 88 con Mac OS X. Basta connettere la tastiera di controllo al computer utilizzando il cavetto USB fornito, configurare il software di registrazione e iniziare a fare musica.

Configurazione host software

Quando si usa Oxygen 88 con il computer, è possibile che sia necessario configurare il software musicale per ricevere i dati MIDI. Questo processo varia dipendendo dall'applicazione, ma viene solitamente eseguito tramite un menu "Preferenze,""Impostazione," o "Opzioni" . Vedere la documentazione del software DAW per vedere come procedere.
Sebbene Oxygen 88 non contenga suoni interni, la pressione di un tasto invierà anche dati MIDI al computer, fornendo istruzioni su quando e come una nota debba essere suonata. Quindi uno strumento virtuale caricato su una traccia del software DAW crea il suono, basato sulle istruzioni ricevute da Oxygen 88. Consultare la documentazione del software DAW per ulteriori dettagli relativi all'uso degli strumenti virtuali.
5 Guida dell'utente Oxygen 88

5: Supporto DirectLink DAW

DirectLink esegue automaticamente la mappatura dei cursori di regolazione volume delle tracce e principale, pulsanti cursore (muto/solo), manopole pan e comandi di trasporto con le funzioni corrispondenti in applicativi di registrazioni qualificati quali Pro Tools. Vedere www.avid.com per un elenco di applicazioni DAW compatibili e gli ultimi installatori DirectLink.

Installazione

1. Chiudere l'applicazione DAW se è attualmente in esecuzione.
2. Scaricare e salvare il programma di installazione DirectLink per il proprio DAW.
3. Individuare il file scaricato, fare doppio clic sulla sua icona e lanciare la procedura di installazione.
4. Salvare o stampare le istruzioni per la configurazione contenute nel programma di installazione.
5. Seguire tutte le istruzioni e inviti su schermo.

Configurazione DAW

Dopo avere installato i file DirectLink è necessario configurare il software DAW per l'uso con DirectLink. La procedura di configurazione vara tra le varie applicazioni. Stampare e seguire i passi di installazione contenuti all'interno dell'installatore DirectLink. Gli utilizzatori di Pro Tools 8.0 possono utilizzare le istruzioni di configurazione riportati sotto.
Configurazione di DirectLink per Pro Tools 8.0:
(Per le applicazioni DAW diverse da Pro Tools, controllare le istruzioni di configurazione contenute nell'installatore di DirectLink, disponibili per lo scaricamento da www.avid.com).
1. Lanciare Pro Tools
2. Selezionare "Periferiche" dal menu di impostazione
3. Selezionare la scheda "Controller MIDI" dalla finestra che viene visualizzata
4. Fare clic sul primo menu di pop-up "Tipo" e selezionare " Tastiera"
5. Fare clic sul primo menu di pop-up "Ricevi da" e selezionare la porta "Oxygen 88 In"
In Windows XP, le porte Oxygen 88 MIDI sono elencate come "Dispositivo audio USB." Installare i driver Oxygen 88 (disponibili da www..com) per le porte che appaiono come Oxygen 88.
6. Fare clic sul primo menu di pop-up "Invia a" e selezionare la porta "Oxygen 88 Out"
7. Accertarsi che "8" sia selezionato nel menu di popup "# Chs" e fare clic su "OK" per chiudere la finestra
Carica predefinito 10 (predefinito di DirectLink) su Oxygen 88:
1. Sul pannello anteriore di Oxygen 88, premere il pulsante di selezione fino a quando il bordo inferiore del display LED non indica un un puntino rosso sopra a "PREDEFINITI"
2. Scorrere i numeri predefiniti usando i pulsanti "-" o "+" fino a quando il display LED non indica "P10."
Applicativi che non sono attualmente supportati da DirectLink:
Applicazioni che non sono supportate direttamente tramite DirectLink possono essere controllate utilizzando la funzione di apprendimento MIDI del DAW, oppure con al mappatura manuale dei comandi Oxygen 88. Vedere le sezioni8e10diquesta guida per ulteriori informazioni.
Se il vostro software non supporta direttamente l'apprendimento DirectLink o MIDI, può essere possibile controllare manualmente assegnando pulsanti, manopole e cursori di Oxygen 88 sui numeri MIDI CC per i vari parametri software.
Per ulteriori informazioni, vedere la Sezione 8 - Funzioni avanzate della tastiera,e
Sezione 10 - Funzioni avanzate di programmazione.
Oxygen 88 Guida dell'utente 6

6: Controlli e connettori

Informazioni su DirectLink:
Una volta installato e configurato, effettua automaticamente la mappatura dei controlli di Oxygen 88 sulle loro funzioni corrispondenti nelle applicazioni di registrazione qualificate.
Dove applicabile, la sezione seguente spiegherà il funzionamento di questi controlli sia con l'uso di DirectLink, che delle loro assegnazioni MIDI predefinite.

Pannello superiore

1. Rotella di modulazione
Questa rotella viene utilizzata per aggiungere espressività alle esecuzioni modificando l'intensità di dati effetti. Come impostazione predefinita, la maggioranza dei sintetizzatori assegnano a questa rotella il controllo del vibrato (modifica intonazione) o tremolo (modifica di volume). Tuttavia è solitamente possibile riassegnare la funzione di questa rotella utilizzando i comandi su schermo su uno strumento virtuale, o pannello anteriore di un sintetizzatore hardware o modulo audio.
Ruotando la Rotella di Modulazione verso l'alto aumenta l'effetto di modulazione, mentre ruotando verso il basso riduce l'effetto.
La rotella di modulazione è un controllo definibile in grado di inviare una serie di messaggi MIDI diversi da quelli relativi a dati di modulazione. Per un elenco di parametri che possono essere assegnati alla rotella di Modulazione, vedere "Capitolo Numeri di controllo MIDI Standard (MIDI CC)" a pagina 44.
2. Rotella Pitch Bend
Questa rotella crea modifiche espressive nelle esecuzioni alzando e abbassando il tono. La rotazione della rotella Pitch Bend verso l'alto alza il tono dello strumento. La rotazione verso il basso abbassa il tono dello strumento. Il limite superiore e inferiore di Pitch Bend viene determinato dalle impostazioni del sintetizzatore hardware o software, non dalla rotella Pitch Bend nel Oxygen 88 stesso. Solitamente questo può essere una minima o un ottavo superiore o inferiore. Questa rotella è montata su molla e torna alla posizione centrale quando viene rilasciata.
La rotella Pitch Bend è un controllo definibile in grado di inviare una serie di messaggi MIDI diversi da quelli relativi a dati Pitch Bend. Per un elenco di parametri che possono essere assegnati alla rotella Pitch Bend, vedere "Capitolo Numeri di controllo MIDI Standard (MIDI CC)" a pagina 44.
7 Guida dell'utente Oxygen 88
3. Pulsanti Ottava/Trasposizione
La pressione del pulsante Ottava/Trasposizione destro (>) alza la tastiera in incrementi di un ottava (per esempio, la nota F3 diventa F4), e la pressione del pulsante Ottava/Trasposizione sinistro (<) abbassa la tastiera in incrementi di un ottava (per esempio la nota F3 diventa F2).La pressione simultanea di entrambi pulsanti, quindi la pressione del pulsante Ottava/Trasposizione destro traspone la tastiera in alto di mezzo punto (semitono). Per esempio, la nota F3 diventa F#3. La pressione del pulsante Ottava/Trasposizione sinistro traspone la tastiera verso il basso di mezzo punto (F3 diventa E3). Oxygen 88 torna automaticamente alla modalità di esecuzione una volta eseguita la trasposizione del tono.
Funzioni di Sposta Zona e Globale:
Le funzioni di Ottava Globale e Trasposizione Globale funzionano in combinazione con le funzioni di Ottava di Zona e Trasposizione Zona (vedere la Sezione 9 -Tasti di Ottava di Zona e Trasposizione di Zona). Le impostazioni Ottava Globale e la Trasposizione Globale spostano il tono dell'intera tastiera mantenendo gli scostamenti relativi di tono tra le zone. Le funzioni di Ottava di Zona e Trasposizione sono utili quando sono necessarie impostazioni diverse di Ottava e Trasposizione su zone multiple.
Per esempio, se una Zona è configurata per uno spostamento di Trasposizione di +5 semitoni, e viene applicata alla tastiera un'impostazione di spostamento Ottava Globale di +1 lo spostamento effettivo di tono per quella zona sarà di un'Ottava e cinque semitoni (o un totale di 17 semitoni).
4. Pulsante Blocco traccia
Funzionamento DirectLink: Il pulsante della traccia sinistra (<) seleziona la traccia precedente di applicazioni DAW qualificate. Per esempio, se la traccia 2 è correntemente selezionata, la pressione di questo pulsante seleziona la traccia 1 nell'applicazione.
Il pulsante della traccia destra (>) seleziona la traccia successiva di applicazioni DAW qualificate. Per esempio, se la traccia 2 è correntemente selezionata, la pressione di questo pulsante seleziona la traccia 3 nell'applicazione.
Questi pulsanti possono anche essere usati per selezionare tracce al di fuori del banco attivo di 8 tracce di sequenziatore. Per esempio, se la traccia 8 è correntemente selezionata, la pressione del pulsante traccia > seleziona la traccia 9. I cursori di traccia e i loro pulsanti corrispondenti controllano a questo punto le tracce 9 - 16.
Funzionamento predefinito: Il pulsante traccia sinistra invia MIDI CC 110 mentre il pulsante traccia destro invia MIDI CC 111. A questi pulsanti non possono essere assegnati altri parametri MIDI. Sul vostro DAW, usare la funzione "MIDI Learn" (se disponibile) per assegnare a questi pulsanti le funzioni software desiderate. Vedere il manuale fornito con il software DAW per ulteriori informazioni relative alle sue capacità di apprendimento MIDI.
5. Schermata LED:
Oxygen 88 ha uno schermo LED a 3 cifre che fornisce informazioni visive riguardo al funzionamento corrente, programmazione e stato.
Oxygen 88 Guida dell'utente 8
6. Pulsanti funzione:
Oxygen 88 dispone di 5 pulsanti funzione per la programmazione di varie impostazioni e funzioni avanzate come elencate sotto.
Avanzate Il pulsante Avanzato offre accesso ai parametri estesi elencati sul bordo superiore della tastiera. Quando viene premuto il pulsante Avanzato, lo schermo LED visualizza tre puntini, indicando in questo modo che la tastiera si trova nella modalità avanzata. Per ulteriori informazioni sulla modalità avanzata vedere "Capitolo 7: Funzioni avanzate di tastiera" a pagina 14.
Mute La pressione del pulsante Mute impedisce alle Manopole e Cursori di inviare dati MIDI e lo schermo LED visualizzerà "OFF", indicante il loro stato disattivato. Questo permette modifiche alle posizioni di Cursore e Manopola senza influenzare le impostazioni dei dispositivi o applicazioni MIDI connessi.
Come indicato nell'esempio seguente, la funzione Muto può essere utilizzata per prevenire "salti" provocati da differenze tra le posizioni fisiche dei cursori e manopole sul Oxygen 88, e i valori previsti dei parametri software corrispondenti:
Quando si carica un nuovo patch audio per uno strumento virtuale, è possibile che le posizioni correnti delle manopole in Oxygen 88 siano "fuori sincronia" con ciò che lo strumento virtuale prevede. Per esempio, una manopola Oxygen 88 può essere impostata su 64 (posizione centrale) mentre il patch audio prevede che questo valore sia zero (completamente a sinistra) Questo può provocare un salto di questa impostazione del sintetizzatore oppure "scattare" da zero a 64 quando viene regolata la manopola Oxygen 88. Il cambio rapido può essere un'esperienza stridente se la manopola controlla un parametro come Volume principale o Filtro.
Per impedire questi sbalzi di valore, premere il pulsante Muto, e impostare le Manopole e Cursori nelle loro posizioni previste prima di usarle con un nuovo patch audio. Con la pressione del pulsante Mute una seconda volta per tornare alla modalità Muto.
Nota: La funzione non influisce sui pulsanti, tasti o pedale Sustain. La pressione di uno qualsiasi di questo annulla la modalità Muto.
Istantanea (Avanzato e Muto) La pressione simultanea dei pulsanti Avanzato e Muto attiva la funzione Istantanea. La schermata LED mostra momentaneamente "S-S", e Oxygen 88 invi immediatamente i valori correnti di tutte le manopole e cursori. Questa funzione può essere utilizzata per modificare simultaneamente parametri multipli all'interno del software che si controlla, per corrispondere le impostazioni del vostro Oxygen 88.
9 Guida dell'utente Oxygen 88
Selezione Il pulsante di selezione assegna i pulsanti più (+) e meno (-) ad uno dei tre parametri come indicato da un puntino nel bordo inferiore dello schermo LED:
Globale... I pulsanti più (+) e meno (-) impostano il canale MIDI globale.PGM (programma): I pulsanti più (+) e meno (-) trasmettono i messaggi di cambio programma.IMPOSTAZIONI PREDEFINITE: I pulsanti più (+) e meno (-) scorrono e caricano i valori predefiniti Oxygen
88 dalle sue 10 posizioni di memoria. Oxygen 88 viene fornito di 10 impostazioni predefinite per l'uso con DAW e sintetizzatori virtuali selezionati, come indicati dalla seguente tabella:
Preimpostazione utente Impostazione predefinita
1 Strumenti GM Patch/Pro Tools
2 Xpand2
3 Hybrid Pt. A
4 Hybrid Pt. B
5 Velluto
6 Strike
7 Oddity
8 ImpOSCar
9 MiniMonsta
10 Direct Link
7. Cursori:
La Oxygen 88 dispone di nove Cursori.
Funzionamento DirectLink: I primi otto cursori sono mappati per il controllo del volume della traccia per il banco correntemente selezionato di otto tracce in un applicazione DAW qualificata. Il cursore più a destra (C9) esegue la mappatura sul fader del volume principale.
Funzionamento predefinito: Questi cursori inviano diversi tipi di messaggi MIDI CC standard o messaggi MIDI avanzati (vedere l'appendice B), basati sui parametri ai quali sono assegnati oppure valore predefinito attivo. Ciascun cursore può essere mappato su vari parametri del vostro DAW, usando la funzione di apprendimento MIDI (se disponibile controllare la documentazione utente del vostro DAW), oppure con assegnazione manuale come descritto in "Capitolo 9: Funzioni avanzate di programmazione" a pagina 25.
8. Pulsanti cursore:
La Oxygen 88 dispone di nove pulsanti Cursori.
Funzionamento DirectLink: I primi otto pulsanti mappano sul primo banco di otto tracce attivo all'interno di applicazioni DAW qualificate. La pressione del pulsante Cursore silenziano la traccia corrispondente. Premendo e tenendo il pulsante più a destra (C26) posiziona tutti gli altri pulsanti Cursore nella modalità Solo. Quando il pulsante più a destra viene tenuto premuto, la pressione di un altro pulsante Cursore attiverà in solo la traccia DAW corrispondente.
Quando si usa Pro Tools, il pulsante Cursore più a destra (C26) permette anche di usare otto manopole di controllo Oxygen 88 per regolare le manopole di pan di sinistra, o di destra delle tracce stereo. Come impostazione predefinita, le manopole Oxygen 88 controllano le manopole di pan di sinistra delle tracce stereo.
Oxygen 88 Guida dell'utente 10
Tuttavia, quando il pulsante cursore più a destra viene tenuto premuto, le manopole Oxygen 88 controllano le manopole pan di destra.
Funzionamento predefinito: Questi pulsanti inviano diversi tipi di messaggi MIDI CC standard, note MIDI, o altri messaggi MIDI avanzati (vedere l'appendice B), basati sui parametri ai quali sono assegnati oppure valore predefinito attivo. Ciascun pulsante può essere mappato su vari parametri del vostro DAW, usando la funzione di apprendimento MIDI (se disponibile controllare la documentazione utente del vostro DAW), oppure con assegnazione manuale come descritto in "Capitolo 9: Funzioni avanzate di programmazione" a pagina 25.
9. Pulsanti di zona:
La funzione di zona divide la tastiera in massimo quattro sezioni programmabili non sovrapposte o sovrapposte. La pressione di qualsiasi dei pulsanti di 4 zone attiverà la zona tastiera corrispondente. Per attivare le zone multiple, premere simultaneamente i rispettivi pulsanti di zona.
Parametri come Intervallo di zona, Canale di zona, Ottava di zona e Trasposizione di zona possono essere modificati per ogni singola zona. Queste impostazioni vengono salvate come parte di un Patch utente quando memorizzate in una Posizione di memoria.
Per ulteriori informazioni sui parametri di zona, vedere "Capitolo 8: Tasti di Zona" a pagina 20.
10. Pulsanti di trasporto:
La Oxygen 88 dispone di 6 Pulsanti di trasporto.
Funzionamento DirectLink: Questi pulsanti effettuano la mappatura dei pulsanti di Trasporto in applicazioni DAW qualificate, per controllare la riproduzione, registrazione, avvio/ al resto, avanti veloce e indietro, come pure l'attivazione (o disattivazione) della funzione di loop.
Gli utilizzatori di Pro Tools 8 possono accedere a funzioni aggiuntive tramite il pulsante di Loop:
Tenendo il pulsante di Loop premendo contemporaneamente gli altri pulsanti di Controllo Trasporto fornisce l'accesso alle funzioni aggiuntive di trasporto Pro Tools. Vedere l'Appendice D per ulteriori informazioni.
La pressione rapida del pulsante Loop alterna le manopole di controllo sulla tastiera Oxygen 88 tra le modalità Strumento e Mixer.
Modalità Mixer (predefinita): Le 8 manopole controllano le impostazioni di pan o bilanciamento per le tracce corrispondenti.
Modalità Strumento: Le manopole di controllo eseguano automaticamente la mappatura di 8 parametri sullo strumento attivo o plug-in effetti. La mappatura dei parametri della modalità strumento può essere personalizzata facendo clic sul pulsante "apprendi" nell'angolo superiore destro del plug-in. Vedere la documentazione di Pro Tools 8 per ulteriori dettagli.
Funzionamento predefinito: Questi pulsanti impostano messaggi MIDI CC standard, note MIDI, o altri messaggi MIDI avanzati (vedere l'appendice B), basati sui parametri ai quali sono assegnati oppure valore predefinito attivo. Ciascun pulsante può essere riassegnato per controllare vari parametri, inclusi comandi di trasporto, usando la funzione di apprendimento MIDI (se disponibile controllare la documentazione utente del vostro DAW), del vostro DAW, oppure con assegnazione manuale come descritto in "Capitolo 7: Funzioni avanzate di tastiera" a pagina 14.
11 Guida dell'utente Oxygen 88
11. Manopole:
Oxygen 88 dispone di 8 manopole di controllo MIDI.
Funzionamento DirectLink: Queste manopole eseguono la mappatura per controllare le impostazioni di bilanciamento o Panorama per il Banco corrente attivo di otto tracce in un'applicazione DAW qualificata. Quando si lavora con tracce stereo in Pro Tools 8, l'impostazione predefinita delle manopole sono per il controllo dei comandi pan di sinistra. Premendo e tenendo il pulsante cursore più a destra (C26) esegue la mappatura delle manopole sui controlli pan di destra.
Gli utilizzatori di Pro Tools 8 possono posizionare otto manopole di controllo nella modalità strumento premendo velocemente il pulsante Loop. In questa modalità, queste manopole effettuano automaticamente la mappatura di otto parametri sullo strumento attivo o plug-in effetti. La mappatura della modalità strumento può essere personalizzata facendo clic sul pulsante "apprendimento" nell'angolo superiore destro del Plug-In. Per ulteriori dettagli vedere la documentazione Pro Tools 8.
Funzionamento predefinito: Queste manopole inviano diversi tipi di messaggi MIDI CC standard o messaggi MIDI avanzati (vedere l'appendice B), basati sui parametri ai quali sono assegnati oppure valore predefinito attivo. Ciascuna manopola può essere mappata su vari parametri del vostro DAW, usando la funzione di apprendimento MIDI (se disponibile controllare la documentazione utente del vostro DAW), oppure con assegnazione manuale come descritto in un'anteprima della pagina. 25.
12. Tastiera sensibile alla velocità:
La tastiera sensibile alla velocità non è solo il metodo primario per inviare dati di Nota On/Off e Velocità durante l'esecuzione, serve anche per accedere alle funzioni di programmazione estesa elencate sul suo bordo superiore. Per ulteriori informazioni relativamente alle funzioni di programmazione estesa, vedere "Capitolo 7: Funzioni avanzate di tastiera" a pagina 14.
Oxygen 88 Guida dell'utente 12

Pannello posteriore

13. Interruttore On/Off:
Usare questo interruttore per accendere o spegnere il dispositivo.
14. Presa di alimentazione:
Questa presa accetta un'alimentazione opzionale 9V CC, 500mA . Quando si utilizza Oxygen 88 in modalità standalone (senza computer host) è necessario connettere un alimentatore.
Nota: Non usare un'alimentatore esterno quando Oxygen 88 è connessa a un computer tramite USB.
15. Input pedale sustain:
Questa presa accetta un pedale a contatto momentaneo (non incluso) Quando premuto, questo pedale sostiene le note che state suonando senza dover tenere i tasti premuti con le dita.
Nota: La polarità dei pedali Sustain e Expression viene determinata dalla tastiera all'avvio. Quando Oxygen 88 viene acceso, si presume che il pedale sia in posizione “su” (off). È importante che il pedale Sustain non venga premuto durante l'avvio, in caso contrario il pedale invertirà il proprio funzionamento e le note saranno sostenute quando il pedale non viene premuto.
13 Guida dell'utente Oxygen 88
16. Input pedale Expression:
Il connettore è compatibile con un pedale Expression standard quale EX-P per aggiungere possibilità espressive all'esecuzione.
17. Porta MIDI Out:
Connettere un connettore MIDI standard a cinque pin per trasmettere dati MIDI a qualsiasi dispositivo compatibile come ad esempio un sintetizzatore, modulo audio o batteria.
18. Porta USB:
La porta USB 2.0 (compatibile indietro con USB 1.1) fornisce potenza alla tastiera e trasmette dati MIDI quando connesso a un computer.
Oxygen 88 Guida dell'utente 14

7: Funzioni avanzate di tastiera

Oxygen 88 include capacità estese di programmazione tramite funzioni secondarie dei tasti. I parametri disponibili sono elencati lungo il bordo superiore della tastiera e vi si può accedere tramite la pressione del pulsante Avanzato. La schermata LED mostra il valore numerico del parametro sottoposto a modifica.
Zona Intervallo
Zona Taglia
Zona Can
Zona Trasp
9
Zona MSB
Zona LSB
C6 C7
Immissione
Panico
Disegna Barra
Mem Dump
Vel Curva
C3 C4
Zona Voce
Memorizza
Dev ID
012345678
Zona Prg
Ctrl Sel
C0 C1 C2 C3 C4 C5 C6 C7
Dati 1
Dati 2
Global Can
Can Asgn
Ctrl Asgn

Annulla

Dati 3
C2C1
Banco LSB
Prog
Banco MSB
Annulla
La pressione del tasto Annulla esce dalla modalità avanzata, scartando tutte le modifica. In alternativa, la pressione del pulsante Avanzato una seconda volta fornirà lo stesso risultato.
Nota: Le funzioni Panico, Drawbar e Dump di memoria hanno immediatamente effetto e non possono essere annullate una volta premuto il tasto corrispondente.

Selezione comando

La funzione di Selezione comando (CTRL SEL) serve per selezionare un comando MIDI (un jack Manopola, Pulsante, Cursore o pedale Sustain o Expression) per la modifica.
Nota: Ciascun comando è etichettato con un numero unico, quale C1, C2, ecc. Non è necessario (o possibile) inserire la lettera C quando si seguono gli esempi riportati sotto.
1. Premere il pulsante Avanzato.
2. Premere il tasto di Selezione comando.
3. Inserire il numero di ID del comando tramite i tasti numerici.
4. Premere il tasto Immissione per confermare.
Oppure:
Muovere o premere il controllo da programmare, prima o dopo avere premuto il pulsante Avanzato.
15 Guida dell'utente Oxygen 88

Assegnazione controllo, Dati 1, Dati 2, Dati 3

La funzione di assegnazione controllo (CTRL ASGN) assegna un numero di controllo continuo MIDI (MIDI CC), o altro parametro MIDI dalla tabella nell'appendice B alla Manopola, Pulsante, Cursore o jack pedale Sustain selezionato. I tasti Dati 1, Dati 2, e Dati 3 definiscono vari aspetti correlati del parametro o funzione assegnati ad un controllo.
Per esempio, è possibile configurare un Pulsante per inviare una nota MIDI dati On/Off assegnandolo al numero di controllo 147. Il tasto Dati 1 viene usato per specificare il tono (numero di nota) della nota suonata dal pulsante (vedere Appendice C). Il tasto Dati 2 viene usato per impostare la velocità Nota Off (velocità Off). Il tasto Dati 3 viene usato per impostare la velocità Nota On (velocità On), determinando il volume di riproduzione della nota.
Per ulteriori dettagli ed esempi di assegnazioni punto per punto dei controlli vedere "Capitolo 9: Funzioni avanzate di programmazione" a pagina 25.

Assegnazione canale

La funzione di Assegnazione canale (CHAN ASGN) assegna una Manopola, Cursore, Pulsante o jack Pedale ad uno specifico canale MIDI.
1. Selezionare il controllo come indicato in precedenza.
2. Premere il pulsante Avanzato.
3. Premere il tasto di Assegnazione canale - Il display LED visualizza il canale MIDI corrente (per esempio "c.0.2.").
4. Inserire il nuovo numero di canale MIDI tramite i tasti numerici.
5. Premere il tasto Invio.
Quando assegnato al canale "0", il controllo (Manopola, Cursore, Pulsante o jack Pedale Sustain) trasmette sul canale Global MIDI. Per ulteriori informazioni vedere la sezione successiva, "Canale Globale."
L'assegnazione di una Manopola, Cursore, Pulsante, o jack Pedale ad un canale di Zona (Z1 - Z4), collegherà il controllo allo stesso numero di canale MIDI come usato dalla Zona tastiera corrispondente. Per ulteriori informazioni relativamente all'assegnazione di un canale MIDI ad una Zona, vedere "Capitolo 8: Tasti di Zona" a pagina 20.
* Inserire i numeri 17 - 20 per associare un controllo con lo stesso Canale MIDI utilizzato da una delle quattro Zone tastiera, Z1 - Z4. In alternativa usare i pulsanti -/+ per scorrere tutte le selezioni canale disponibili (1 - 16; Z1 - Z4)
Voce tastiera Display LED Zona tastiera
17 z1 Zona 1
18 z2 Zona 2
19 z3 Zona 3
20 z4 Zona 4
Nota: Quando un controllo è stato programmato per inviare messaggi SysEx, il numero visualizzato rappresenta il numero ID di dispositivo SysEx invece che il numero del canale di trasmissione MIDI. Per ulteriori informazioni relativamente ai messaggi SysEx, vedere "Capitolo 10 : Definizione messaggi MIDI" a pagina 37.
Oxygen 88 Guida dell'utente 16

Canale Globale

La funzione Canale Globale (GLOBAL CHAN) imposta il canale MIDI predefinito per la tastiera e tutti i controlli MIDI, fatta eccezione di quelli che già dispongono di un'assegnazione canale MIDI specifica.
1. Premere il pulsante Avanzato.
2. Premere il tasto Canale Globale - Il display LED visualizza il canale Globale corrente (per esempio, "c.0.1.").
3. Inserire il nuovo numero di canale tramite i tasti numerici.
4. Premere il tasto Invio.
The Canale Globale può anche essere modificato con il seguente metodo:
1. Premere il pulsante di selezione fino all'apparizione di un punto rosso sopra a "GLOBAL" sul bordo inferiore del display LED.
2. Scorrere i canali MIDI usando i pulsanti "-" o "+" per selezionare un nuovo numero di canale.

Programma

Questa funzione invia messaggi di Cambio Programma MIDI sul Canale Globale. Questi messaggi possono essere utilizzati per selezionare patch audio diversi all'interno dello strumento virtuale o modulo audio.
1 Premere il pulsante SEL ADJ.
2. Premere il tasto programma - il display LED visualizza l'ultimo numero di programma inviato (per esempio, ".0.1.").
3. Immettere il numero di programma.
4. Premere il tasto di Immissione per inviare il messaggio di cambio programma.
I messaggi di cambio programma possono anche essere inviati con il seguente metodo:
1. Premere il pulsante di selezione fino a quando il puntino rosso non appare sopra "PGM" sul bordo inferiore del display LED.
2. Scorrere i numeri Programma usando i pulsanti "-" o "+" .

Banco LSB

La funzione Banco LSB invia messaggi di cambio banco sul canale Globale MIDI. Questi messaggi sono usati per accedere ai banchi aggiuntivi di patch audio, se disponibili, sugli strumenti virtuali o moduli audio.
Vedere la documentazione dello strumento virtuale o sintetizzatore per verificare che sia in grado di rispondere a questi messaggi.
1. Premere il pulsante Avanzato.
2. Premere il tasto Banco LSB - il display LED visualizzerà l'ultimo numero di Banco LSB inviato (per esempio,
".0.1.").
3. Inserire il nuovo numero di Banco LSB usando i tasti numerici.
4. Premere il tasto Invio.
Nota: I messaggi Banco LSB non avranno alcun effetto fino a quando non sono seguiti da un messaggio di Cambio Programma. Per ulteriori informazioni relativamente ai messaggi Banco LSB, vedere "Capitolo 10 : Definizione messaggi MIDI" a pagina 37.
Loading...
+ 37 hidden pages