Masterflex 07569-00 Instruction Manual

Usare esclusivamente tubi di precisione MASTERFLEX con le pompe MASTERFLEX per ottenere un rendimento ottimale. L'uso di altri tubi può in ciare la validità delle garanzie applicabili.
Il Produttore garantisce che questo prodotto è privo di deviazioni signi cative dalle speci che pubblicate. Se si rendono necessarie regolazioni o riparazioni nel periodo coperto dalla garanzia, il problema sarà corretto gratuitamente, sempre che non sia causato da maltrattamenti da parte dell’utente, come determinato dal Produttore. I costi delle riparazioni al di fuori del periodo di garanzia, o che risultano dall’uso diverso del previsto o da maltrattamenti, potrebbero essere addebitati all’utente.
Il periodo di garanzia per questo prodotto è di due anni dalla data di acquisto.
RESTITUZIONE PRODOTTO
Al  ne di evitare aggravio di costi e ritardi, è necessario contattare il Rivenditore o il Produttore prima di restituire il prodotto ed ottenerne l’autorizzazione al reso e le istruzioni di spedizione, sia durante che dopo il periodo di garanzia. All’atto della restituzione del prodotto indicarne per iscritto le ragioni. Si consiglia di imballare accuratamente e assicurare il prodotto contro possibili danni o perdite durante la spedizione. Qualsiasi danno derivante de carenze di imballo resterà sotto la responsabilità del cliente.
ASSISTENZA TECNICA
Per eventuali chiarimenti sull'uso di questo prodotto, rivolgersi al Produttore o rivenditore autorizzato.
MANUALE PER L'USO
®
AZIONAMENTI DI
POMPA PNEUMATICI
Modello 07569-00
®
®
(US & Canada only) Toll Free 1-800-MASTERFLEX • 1-800-637-3739
(Outside US & Canada) 1-847-549-7600 • 1-847-381-7050
E-mail: techinfo@master ex.com • www.master ex.com
*EN809 manufactured by:
Cole-Parmer Instrument Company
28W092 Commercial Avenue
Barrington, IL 60010
8
A-1299-0105B
Edizione 12
®
(US & Canada only) Toll Free 1-800-MASTERFLEX • 1-800-637-3739 (Outside US & Canada) 1-847-549-7600 • 1-847-381-7050 www.master ex.com • techinfo@master ex.com
SPECIFICHE TECNICHE
Uscita:
Velocità pompa: 60 - 600 rpm Coppia in uscita, Massimo: 180 oz-in (13 kg-cm) Regolazione: ± 15 rpm (60 - 150 rpm)
± 20 rpm (150 - 600 rpm) Potenza in uscita: 3/4 hp (560 W)
Ingresso:
Aria compressa: 10 cfm (0,28 m
(10,3 bar)
Costruzione:
Dimensioni (L × A × P): 4-13/16 in × 8-13/16 in × 9-7/8 in (12,2 cm × 22,4 cm × 25,1 cm)
Peso: 14 lbs (6,35 kg) Classi cazione involucro: Non applicabile
Ambiente:
Temperatura d'esercizio: 1°C - 40°C (34°F - 104°F) Temperatura di stoccaggio: –10°C - 65°C (+14°F - 149°F) Umidità:
(non condensante) 20% - 80% Altitudine: meno di 2000 m Classi cazione per l'America Classe I, Divisione 2, Gruppi A, B, C, & D, T6
del Nord: Classi cazione ATEX: CE
Gruppo: II (Apparecchi non minerari) Categoria: 3 (Senza fonte di ignizione) Zona: 2 (Esposizione infrequente) Tipo di atmosfera: G (Gas) Gruppo gas IIC (Idrogeno/Acetilene) Metodo di protezione: "c" (Costruzione apparecchi non elettrici) Classi cazione temperatura: T6 (temperatura super cie 85°C max.)
Resistenza chimica: I materiali esposti sono in acciaio CRS
verniciato, ottone, alluminio e plastica Conformità (per il marchio CE): EN809 (Direttiva macchine EU) EN13463-1 e EN13463-5
(Direttiva EU ATEX)
3
/min) @ 150 psig
II 3 G c IIC T6
2
7
MANUTENZIONE
Il motore pneumatico è un tipo di motore rotativo a palette. È necessaria la lubri cazione per i cuscinetti, le guarnizioni dell’albero e per prevenire la ruggine.
Umidità eccessiva nella linea dell’aria può causare la formazione di ruggine nel motore e di ghiaccio nello scarico in seguito all’espansione dell’aria attraverso il motore.
OLI RACCOMANDATI
Usare una nebbia d'olio tipo 50 - 200 SSU (ISO Grado 7 - 46) a 100˚F (38˚C). Allentare la coppa per riempire l'oliatore. Spingere sul drenaggio in basso per svuotare la coppa.
PULIZIA
Tenere pulito l'involucro dell'azionamento usando detergenti delicati. Non immergere mai o usare troppo liquido.
SOSTITUZIONE DEGLI INGRANAGGI
Un ingranaggio di plastica intermedio protegge il sistema di azionamento da sovraccarico di coppia. Per sostituire l’ingranaggio (cfr. Figura 3).
1. Scollegare dall’aria compressa.
2. Rimuovere l’alloggiamento.
3. Rimuovere dalla piastra di montaggio
4. Sostituire l’ingranaggio o il gruppo ingranaggio/albero Cfr. PARTI DI RICAMBIO E ACCESSORI
5. Rimontare seguendo le istruzioni nell’ordine inverso.
Fig. 3 Sostituzione dell’ingranaggio
Gruppo ingranaggio ad alta velocità (incluso nel kit di servizio 07553-06)
USO DEL DRENAGGIO
Il gruppo  ltro/regolatore dispone di un drenaggio manuale. Controllarlo frequentemente per veri care che non vi sia acqua accumulata. Aprire il drenaggio premendo in su sul fondo della coppa.
SOLUZIONE DI PROBLEMI
Se l’azionamento non funziona, scollegare l’alimentazione e a. Controllare che il tubo non sia incastrato nella testa pompante e b. Controllare la linea d’aria. c. Controllare che l’ingranaggio dell’azionamento non sia strippato.
Rivolgersi al rivenditore per ulteriori interventi di manutenzione.
PARTI DI RICAMBIO E ACCESSORI
07553-06, Kit di servizio ingranaggio, unità ad alta velocità 07553-09, Solo ingranaggio, unità ad alta velocità 07055-50, Motore pneumatico di ricambio
6
Guarnizione
Gruppo coperchio scatola ingranaggi
MISURE CAUTELATIVE
AVVERTENZE: La rottura dei tubi può risultare nella fuoriuscita di
spruzzi di  uido dalla pompa. Adottare le misure appropriate per proteggere l'operatore e gli strumenti.
Per ridurre il rischio di infortuni, scollegare l’aria dalla pompa prima di rimuovere o installare il tubo. Le dita o indumenti ampi possono rimanere impigliati nei meccanismi di azionamento. Non usare questa pompa se la protezione o lo sportello di interblocco non è ben chiuso e bloccato. Le parti girevoli possono causare gravi infortuni.
Per ridurre il rischio di infortuni, non pompare materiale a temperature maggiori di 65,5 °C.
Controllare periodicamente i cuscinetti e le parti mobili per veri care che non presentino usura eccessiva che potrebbe causare surriscaldamento delle super ci per attrito.
Selezionare i tubi in base alla compatibilità chimica. Mettere a terra o legare elettricamente i contenitori durante il trasferimento di  uido per evitare l’accumulo di carica elettrostatica che potrebbe accendere vapori scaricati. Consultare NFPA 77.
ATTENZIONE:
Classi cazione ATEX: I modelli sono classi cati come apparecchi
di Gruppo II, Categoria 3 (Zona 2) che usano protezione di sicurezza costruttiva (c), con una classi cazione di temperatura T6 (<85° C) per l’uso in ambienti che contengono gas del Gruppo IIC (acetilene):
Classi cazione per l'America del Nord: Classe I, Divisione 2, Gruppi A, B, C, & D, T6
Non superare 600 giri/minuto. Velocità maggiori di 600 giri/minuto possono causare danni all'unità.
Non tentare di usare altri materiali al posto dei tubi raccomandati, per evitare di compromettere seriamente il funzionamento della pompa con il rischio di danneggiarla.
CE II 3 G c IIC T6
3
Spiegazione dei simboli
ATTENZIONE: Possibile pericolo. Per la natura del pericolo e le
relative misure correttive si rimanda al manuale per l'uso.
ATTENZIONE:
Rischio di schiacciamento. Tenere le dita lontane dal rotore quando la pompa è in funzione. Bloccare la pompa prima di installare o rimuovere il tubo.
PREDISPOSIZIONE E USO DELL’AZIONAMENTO
INTRODUZIONE E DESCRIZIONE GENERALE
Questo azionamento di pompa pneumatico, quando usato con una testa pompante MASTERFLEX applicazioni in servizi rischiosi, se messa a terra adeguatamente, o quando la corrente elettrica non è disponibile.
DIVERSE TESTE POMPANTI ACCETTATE
Montare  no a 2 teste pompanti compatibili con MASTERFLEX L/S. Vedere le teste pompanti individuali per gli indici di  usso.
®
L/S® classi cata ATEX è un’eccellente pompa a  usso variabile per
ATTENZIONE:
AVVERTENZA:
Super cie calda. Non toccare.
Rischio di ignizione. Controllare periodicamente i cuscinetti e le parti mobili per veri care che non presentino usura eccessiva che potrebbe causare surriscaldamento delle super ci per attrito. Mettere a terra o legare elettricamente i contenitori durante il trasferimento di  uido per evitare l’accumulo di carica elettrostatica che potrebbe accendere vapori scaricati.
AVVERTENZA: LIMITAZIONI ALL'USO DEL
PRODOTTO
Questo prodotto non è stato progettato e non è previsto per l'uso in applicazioni collegate a pazienti: ivi incluso, ma non a titolo esaustivo, uso medico e odontoiatrico, e di conseguenza non è stata richiesta l'approvazione FDA (Food and Drug Administration
- Agenzia statunitense per la regolamentazione degli alimenti e dei medicinali). Se l'unità di azionamento viene usata diversamente da quanto speci cato in questo manuale per l'uso, la protezione fornita dall'apparecchio può risultarne compromessa.
PREDISPOSIZIONE E USO DELL’AZIONAMENTO
1. Estrarre dalla confezione l’azionamento. Conservare il materiale di imballaggio  no a quando non si sia veri cato che il prodotto funziona come previsto.
2. Installare il manometro, il gruppo regolatore di pressione/lubri catore/ ltro (B, C) e
scarico (D). Vedere le Figure 1 e 2 per l’orientamento corretto. (Tutti gli articoli e i raccordi sono inclusi). Usare un nastro sigillante per tutti i collegamenti per ridurre il rischio di perdita d'aria.
3. Collegare la linea d’aria compressa al collegamento NPT 1/4 sul regolatore (o usare l’adattatore per il tubo  essibile da 3/16” di diametro interno in dotazione).
4. Montare la testa pompante e installare il tubo. (Vedere il manuale della testa pompante.)
5. Attivare la linea d'aria compressa per iniziare a pompare (massimo 150 psig [10,3 bar]
ingresso).
6. Regolare l'indice di  usso con la manopola apposita nella parte superiore del regolatore. L'indice di  usso va da 1 a 25 psig (0,07 -1,72 bar). (Bloccare l'indice di  usso usando la manopola push-pull a scatto).
ATTENZIONE:
7. Per applicazioni di servizio continuo o ad alta velocità, si raccomanda l'uso di un
oliatore. Regolare l'oliatore con la manopola apposita in alto. Per alte velocità, impostare l'oliatore su 1 - 3 gocce/minuto. Per basse velocità usare un'impostazione inferiore. Vedere la sezione MANUTENZIONE per gli OLI RACCOMANDATI. (Bloccare l'indice di  usso usando la manopola push-pull a scatto).
A. Fori di montaggio della testa pompante B. Manopola di comando Filtro/Regolatore C. Manopola di comando dell'oliatore
Assicurarsi che la velocità della pompa non superi 600 rpm. Velocità di oltre 600 rpm possono danneggiare la pompa.
D. Scarico E. Motore pneumatico
B
E
D
B
C
I marchi di fabbrica con il simbolo ® in questa pubblicazione sono depositati negli Stati Uniti e in altri paesi.
4
Fig. 1 Vista anteriore
dell’azionamento
C
A
Fig. 2 Vista superiore dell’azionamento
5
Loading...