Marshall MHZ40C, MHZ15 OWNER’S MANUAL

Marshall MHZ40C, MHZ15 OWNER’S MANUAL

Da Jim Marshall

Desidero congratularmi personalmente con voi per aver scelto l’amplificatore Haze della Marshall.

Dal momento che anch’io sono musicista comprendo pienamente l'emozione ed il divertimento di suonare dal vivo – davanti a migliaia di persone o nella vostra stanza – e non c’è niente come questo. Inoltre comprendo l'esigenza di avere un’apparecchiatura di alta qualità che, oltre a darvi il suono giusto, abbia anche la capacità dinamica e tutte quelle funzioni che rendono fantastico un buon amplificatore.

Con questo obiettivo, ho sfidato il team Marshall a creare una serie di amplificatori completamente valvolari alla portata di tutti, facilmente trasportabili e belli da vedere. Devo dirvi che ero contentissimo quando hanno presentato quello che ora si è trasformato nella serie Haze. Utilizzando le ultime tecnologie e la nostra perizia nella realizzazione, sia il combo da 40W sia il Ministack da 15W, (perfetto per chi suona dal vivo o per chi vuole avere in casa il classico stack Marshall interamente valvolare) hanno il puro timbro Marshall, effetti digitali progettati specificatamente e una pedaliera innovativa e tecnologica.

Come con tutti i prodotti Marshall, la serie Haze è sottoposta a rigorosi controlli di qualità durante tutte le fasi di costruzione, per assicurarvi gli standard elevati che vi aspettate da un amplificatore Marshall.

Che questo sia il vostro primo Marshall, o l'ultimo arrivato nel vostro arsenale di amplificatori, la versatilità, la risposta ed il timbro della Serie Haze renderanno ancora più piacevoli le vostre performance.

Vi auguro ogni successo con il vostro nuovo Marshall. Benvenuti

nella famiglia ...

Cordialmente,

Dr. Jim Marshall OBE

Panoramica

Presentiamo la serie Haze – combo da 40 Watt e testata da 15 Watt. Progettati e sviluppati nel Regno Unito, questi amplificatori valvolari a due canali si ispirano ai timbri British degli anni ‘60 e ‘70, assicurandovi il classico ruggito Marshall con un taglio moderno.

Il combo MHZ40C da 40 Watt offre una funzione specifica di Overdrive Boost ed un Effect Loop di serie in un classico combo “Top Loading” 1x12” equipaggiato con uno speaker Celestion Marquee (G12-66) - progettato esclusivamente per Marshall.

La testata MHZ15 da 15 watt può essere accoppiata con i cabinet MHZ412A e MHZ412B per formare uno stack a valvole di piccole dimensioni.

La sezione Effetti di tipo vintage memorizza i settaggi per ogni canale richiamandoli istantaneamente e vi permette di scegliere fra Echo, Vibe e Chorus, oltre ad un Reverb che ha il calore e la trasparenza di un riverbero a molle.

Il percorso del segnale del Reverb e degli effetti è parallelo al segnale diretto: ciò significa nessuna degradazione del suono. Girando i potenziometri del livello del Reverb e di profondità degli effetti completamente al minimo sentirete uno “scatto”: ecco esclusa totalmente e meccanicamente la sezione effetti dall'amplificatore – lasciando al vostro Haze un percorso del segnale completamente valvolare.

<![if ! IE]>

<![endif]>ITALIANO

Principi Fondamentali

Mains Input & Fusibili

Il vostro amplificatore è dotato di cavo d’alimentazione (potenza) scollegabile, che dovrà essere collegato sul pannello posteriore. La tensione specifica in ingresso della corrente elettrica per cui il vostro amplificatore è stato costruito è indicata sul pannello posteriore.

AVVERTIMENTO: Prima di procedere, assicuratevi che il vostro amplificatore sia compatibile con la corrente elettrica erogata. Se avete un qualsiasi dubbio, rivolgetevi ad un tecnico qualificato. Il vostro rivenditore Marshall potrà aiutarvi al riguardo.

Il valore corretto del fusibile è specificato sul pannello posteriore dell'amplificatore. Non tentate MAI di escludere il fusibile o di inserirne uno di valore errato.

Introduzione & Accensione

1. Assicuratevi che gli altoparlanti/cabinet siano collegati alla corretta impedenza nella presa/e LOUDSPEAKER sul pannello posteriore.

Consultate il paragrafo Speaker Output in questo manuale per le specifiche riguardanti la corrispondenza di impedenza. Se utilizzate un extension cabinet assicuratevi di usare un cavo adeguato da Speaker. Non utilizzate mai un cavo per chitarra (schermato).

AVVERTIMENTO! La mancata osservanza di una qualsiasi di queste regole danneggerà l’amplificatore.

2.Assicuratevi che i due comandi VOLUME sul pannello frontale siano posizionati a zero.

3.Collegate prima il cavo di corrente (potenza) in dotazione nella presa MAIN INPUT sul pannello posteriore e poi in una presa elettrica.

4.Inserire la vostra chitarra nella presa INPUT sul pannello frontale.

5.Accendete l’amplificatore con l'interruttore POWER sul pannello frontale. Il LED dell'interruttore si illuminerà. Ora aspettate un paio di minuti.

Soltanto per Haze 40

6. Dopo aver aspettato accendete l’interruttore STANDBY.

Interruttore STANDBY (17)

L’interruttore Standby è utilizzato assieme all’interruttore Power (18) per permettere di “scaldare” le valvole prima dell’uso e per zittire l’amplificatore se necessario, per esempio quando dovete cambiare chitarra. Quando accendete l’amplificatore vi consigliamo di accendere prima l’interruttore Power (18), e poi lasciare l'interruttore Standby su “OFF” (spento) per due minuti in modo da permettere alle valvole di scaldarsi.

Per spegnere l'amplificatore, spegnete sempre l'interruttore Standby una paio di secondi prima dell'interruttore Power.

7. Ora il vostro amplificatore è pronto per suonare.

1

Combo Haze 40 Watt - Pannello Frontale

1. Presa Jack Input

Presa per la chitarra. Utilizzate sempre un cavo per chitarra (schermato) di buona qualità. Non usate mai un cavo per speaker (non schermato). Se avete un qualsiasi dubbio al riguardo il vostro rivenditore Marshall sarà felice di aiutarvi.

2. Bright

Premendo questo interruttore (IN) si attiverà la funzione Bright. Questo controllo lavora sia con il canale Normal sia con il canale Overdrive.

Sul canale Normal la funzione Bright opera in modo tradizionale, interagendo con il controllo volume del canale. A basse regolazioni la funzione Bright avrà un effetto maggiore che diminuirà aumentando il volume del canale.

Sul canale Overdrive questa funzione aggiunge mordente al suono e funziona a tutti i livelli di volume.

Canale Normal

3. Boost

Inserendo questo interruttore (IN) attiverete la funzione Boost nel canale Normal. Con il Boost il suono rimane pulito più a lungo; aumentando il volume avrete una vasta gamma di suoni puliti.

Con il Boost selezionato il canale si trasforma in un classico canale Normal di Marshall, partendo da un Clean con un suono più spesso, poi sovraccaricando l'amplificatore di potenza fino a far emergere il classico timbro degli amplificatori vintage Marshall senza controllo Master Volume.

4. Controllo Volume

Questo controllo regola il volume del canale Normal. A bassi livelli il suono sarà pulito. Aumentando il volume, in perfetto stile Marshall, l'amplificatore di potenza comincerà a sovraccaricarsi dandovi una classica e controllabile distorsione.

5. Pulsante Channel

Seleziona i canali Normal (out) e Overdrive (in).

Nota: Se utilizzate il footswitch a 2 vie questo interruttore (che si trova sul pannello frontale) sarà disattivato. Se utilizzate il footswitch a 4 vie questo interruttore funziona in “modalità di recupero” – per essere operativo dovrà coincidere con le regolazioni della pedaliera.

Canale Overdrive

6. Boost

Inserendo questo interruttore (IN) attiverete la funzione Boost.

Con il Boost selezionato, il timbro è controllato, facile da suonare, dinamico e pronto per interagire con il volume della vostra chitarra.

A basse regolazioni di volume, il suono sarà il vero e classico suono Master Volume Marshall. A volumi maggiori, questo canale ha un overdrive molto brillante e ispirato.

Attivate la funzione Boost per avere una grande spinta sul gain - perfetto per un suono ritmico da assolo.

SUGGERIMENTO – ad alti volumi potreste volere meno gain in fase di preamplificazione nel momento in cui l’amplificatore di potenza comincia a sovreccitarsi. Provate a trovare il vostro equilibrio.

Nota: Se utilizzate la pedaliera a 4 vie questo interruttore funziona in “modalità di recupero” – per essere operativo dovrà coincidere con le regolazioni della pedaliera.

7. Gain

Controlla il livello del segnale in entrata nello stadio di preamplificazione. A basse regolazioni il suono sarà più pulito e la quantità di distorsione più controllabile. A regolazioni maggiori, avrete a disposizione più distorsione.

8. Volume

Regola il livello del segnale in entrata nello stadio di amplificazione di potenza. A basse regolazioni funziona come controllo volume. A regolazioni maggiori controlla la quantità di distorsione nello stadio di amplificazione di potenza.

Sezione EQ

Comprende i controlli Treble, Middle e Bass nella classica forma interattiva Marshall – la regolazione di un controllo condiziona il funzionamento degli altri.

9. Treble

Regolando il controllo Treble potrete aggiungere o togliere le frequenze acute nel timbro della vostra chitarra. Aumentando la quantità di acuti renderete più luminoso il vostro timbro (ideale per stili percussivi).

10. Middle

Regola le frequenze centrali. Ruotando il controllo in senso antiorario otterrete un suono più vuoto con accentuazione delle frequenze basse e acute. Ruotando il controllo in senso orario darete più “corpo” al vostro suono.

11. Bass

Il controllo Bass influisce sulla quantità di frequenze basse o “Bottom End” nel timbro della vostra chitarra.

Ruotando questo controllo in senso orario aumenterete la quantità di bassi, ottenendo un suono più profondo

(utile a volumi ridotti). Ruotando questo controllo in senso antiorario ridurrete le frequenze basse nel vostro timbro ottenendo un timbro più tagliente - particolarmente utile ad alti volumi.

12. Presence

Questo controllo enfatizza le alte frequenze nel vostro timbro. Ruotando questo controllo in senso orario, il suono risulterà più incisivo.

Sezione Effetti

Tutte le regolazioni degli effetti e del Reverb vengono memorizzate automaticamente in Normal, Overdrive e Overdrive Boost permettendovi di settare differenti livelli degli effetti e/o del Reverb in ciascuna di queste tre modalità. Impostate un suono pulito in Normal con un rigoglioso chorus ed un enorme Reverb, passate in Overdrive e impostate un leggero Reverb ed uno “Slap Back Echo“ e questi suoni verranno richiamati ogni volta che ritornerete sui rispettivi canali.

Per questo motivo, la posizione dei controlli non mostrerà sempre le regolazioni in uso. Se uno dei controlli viene modificato, il valore “salterà” alla nuova posizione del controllo. I comandi Reverb Level e Effects Depth usano i controlli speciali che includono interruttori per disattivare completamente una parte o tutta la sezione. Ruotate il Reverb Level al minimo sino a che non sentite il “click” che indicherà che il Reverb è completamente disattivato. Il controllo Effects Depth funzionerà allo stesso modo per la sezione effetti.

Ruotate il Reverb Level e l’Effects Depth al minimo per disattivare completamente l’intera sezione Effetti. Inoltre se spegnete l’Effect Loop con l’interruttore presente sul pannello posteriore sentirete un ulteriore “click” all'interno dell'amplificatore: significa che la sezione Effetti è stata esclusa meccanicamente rimuovendo il circuito dall'amplificatore - lasciando il percorso del segnale completamente valvolare.

13. Reverb Level

Questo controllo regola la quantità di segnale trasmessa al Reverb. Ruotando il controllo al minimo e facendogli fare “click” una volta arrivato a fine corsa, disattiverete il Reverb. Tuttavia ruotando il controllo al minimo prima del “click” il Reverb non sarà più attivo nel canale ma non sarà completamente fuori dal percorso del segnale. Utilizzando la pedaliera a 4 vie (opzionale) il LED relativo al Reverb si spegnerà quando il controllo Reverb è disattivo o ruotato al minimo. Il Reverb non può essere comandato dalla pedaliera se il controllo è al minimo o disattivato completamente.

14. Controllo Effect Depth

<![if ! IE]>

<![endif]>ITALIANO

 

Questo controllo regola la profondità di Chorus e Vibe o il

 

livello dell'Echo. Ruotando il controllo al minimo e facendogli

 

fare “click” una volta arrivato a fine corsa, avrete

 

completamente disattivati gli effetti e la luce sull'interruttore

 

dell’effetto si spegnerà. Gli effetti non possono essere

 

comandati dalla pedaliera se il controllo è disattivato.

 

15. Controllo Effects Adjust

Questo controllo permette di regolare la velocità di modulazione degli effetti Vibe e Chorus o il Delay Time dell'Echo. Se diminuite il tempo di ritardo (delay time) anche il numero delle ripetizioni diminuirà - generando lunghi echi di trascinamento che si riducono alle brevi ripetizioni sino ad arrivare al lieve effetto “Double-Tracking”.

Se passate da un canale con l’Echo ad uno senza, l'effetto si trasmetterà naturalmente fra i canali. Quando passate da un canale con l'Echo ad un altro con l'Echo regolato ad un tempo di ritardo differente, l'effetto di ritardo non sarà riversato fra i canali. Il tempo di ritardo (Delay Time) massimo è di 1 secondo.

16. Effetti

Premendo questo interruttore ripetutamente, potrete scorrere fra i 3 effetti, Echo (verde), Chorus (arancione), Vibe (rosso) e spento (nessuna luce). Se gli effetti sono disattivati tramite la pedaliera a 2 vie o a 4 vie opzionale, la luce lampeggerà lentamente quando l'effetto selezionato non è attivo.

Il LED relativo agli FX sul footcontroller a 4 vie opzionale sarà spento se gli effetti sono completamente disattivati o non attivi.

17. Standby

L'interruttore Standby viene utilizzato insieme con l'interruttore Power (18) per il “preriscaldamento” dell'amplificatore prima dell'uso o per metterlo in “Mute” se occorre, come durante un cambio di chitarra. Quando accendete l'amplificatore vi suggeriamo di accendere prima l'interruttore Power (18), far passare un paio di minuti e poi accendere l'interruttore Standby permettendo alle valvole di scaldarsi. Quando spegnete l'amplificatore, spegnete prima l'interruttore Standby e dopo un paio di minuti l'interruttore Power.

18. Interruttore Power

Questo è l'interruttore di accensione che se attivo permette alla corrente elettrica di alimentare il vostro amplificatore. Il LED si illuminerà quando il vostro amplificatore è acceso.

Nota: Assicuratevi che l'amplificatore sia spento e disconnesso dalla presa di corrente ogni volta che lo spostate!

2

3

Loading...
+ 4 hidden pages