Lg BD390 User Manual [it]

BD390
Come partner E
NERGY STAR
®
, LG ha verificato che questo prodotto o modelli di prodotto sono conformi alle linee guida E
NERGY STAR
®
per efficienza
energetica.
E
NERGY STAR
®
è un marchio registrato U.S.
ITALIANO
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 1
2
AVVERTENZA: PER RIDURRE IL RISCHIO DI SCOSSE ELETTRICHE, NON
RIMUOVERE IL COPERCHIO (O LA PARTE POSTERIORE). L’UNITÀ NON CONTIENE PARTI RIPARABILI DALL’UTENTE. SE OCCORRE UN INTERVENTO IN ASSISTENZA, RIVOLGERSI A UN TECNICO QUALIFICATO.
Questo simbolo di un fulmine all’interno di un triangolo avverte l’utente della presenza di tensione pericolosa non isolata all’interno dell’unità che può provocare scosse elettriche.
Il punto esclamativo all’interno di un triangolo avverte l’utente della presenza di istruzioni operative e di manutenzione particolarmente importanti contenute nella documentazione di accompagnamento del prodotto.
Avvertenze: PER EVITARE IL RISCHIO DI INCENDI O SCOSSE ELETTRICHE, TENERE IL PRODOTTO LONTANO DALLA PIOGGIA E DALL’UMIDITÀ.
Avvertenze: non installare questo apparecchio in spazi ristretti quali scaffali o unità simili.
AVVERTENZA: Non ostruire le aperture di ventilazione. Installare secondo le istruzioni del fabbricante. Le feritoie e le aperture sono previste per la ventilazione e per garantire il corretto funzionamento del prodotto, proteggendolo dal surriscaldamento. Non ostruire le aperture collocando il prodotto su divani, letto, tappeti o altre superfici simili. Non collocare il prodotto incassato in mobili come librerie o scaffali, a meno che non sia prevista una ventilazione sufficiente e siano state seguite le istruzioni del fabbricante.
AVVERTENZA: Questo prodotto è dotato di un sistema laser. Per essere sicuri di utilizzare il prodotto in modo appropriato, leggere con particolare attenzione questo manuale d’uso e conservarlo come riferimento per ogni eventuale futuro intervento di manutenzione; per questi interventi, rivolgersi a centri di assistenza autorizzati. L’utilizzo di controlli, regolazioni o procedure diverse da quelle specificate di seguito può dare luogo a una pericolosa esposizione a radiazioni. Per evitare l’esposizione diretta al fascio
laser, non aprire il contenitore. Quando il contenitore è aperto, la radiazione laser è visibile. NON FISSARE CON LO SGUARDO IL FASCIO LASER.
AVVERTENZA: non esporre l’apparecchio all’acqua (sgocciola-mento o spruzzi) e non collocare su di esso oggetti riempiti di liquidi, quali ad esempio vasi.
AVVERTENZA relativa al cavo di alimentazione Per molti elettrodomestici è consigliabile utilizzare un circuito dedicato.
Ciò significa, un circuito di alimentazione specifico per un solo apparecchio che non abbia altre prese in derivazione. A tal fine, verificare le specifiche di questo Manuale dell’utente. Non sovraccaricare le prese a muro. Prese sovraccariche, allentate o danneggiate, prolunghe, cavi sfilacciati o isolamenti spaccati o deteriorati sono pericolosi. In ognuno dei suddetti casi possono verificarsi incendi o scosse elettriche. Esaminare periodicamente il cavo dell’apparecchio e se si notano danneggiamenti scollegarlo, interrompere l’uso dell’apparecchio e far sostituire il cavo con uno identico da un tecnico dell’assistenza qualificato. Evitare che il cavo sia attorcigliato, piegato o calpestato. Prestare particolare attenzione alle spine, alle prese a parete e ai punti in cui il cavo esce dall’unità. Per scollegare l’alimentazione di rete, staccare il cavo. Durante l’installazione del prodotto, assicurarsi che la spina sia facilmente accessibile.
Smaltimento delle apparecchiature obsolete
1. Quando su un prodotto è riportato il simbolo di un bidone della spazzatura barrato da una croce significa che il prodotto è coperto dalla direttiva europea 2002/96/EC.
2. Tutti i prodotti elettrici ed elettronici devono essere smaltiti separatamente rispetto alla raccolta differenziata municipale, mediante impianti di raccolta specifici designati dal governo o dalle autorità locali.
3. Il corretto smaltimento delle apparecchiature obsolete contribuisce a prevenire possibili conseguenze negative sulla salute umana e sull’ambiente.
4. Per informazioni più dettagliate sullo smaltimento delle apparecchiature obsolete, contattare il comune, il servizio di smaltimento rifiuti o il negozio in cui è stato acquistato il prodotto.
AVVERTENZA
RISCHIO DI SCOSSE
ELETTRICHE NON APRIRE
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 2
3
Avviso dell'Unione Europea per prodotti wireless
I prodotti con il marchio CE sono conformi alle direttive R&TTE (1999/5/CE), EMC (2004/108/CE) e Bassa ten­sione (2006/95/CE) emanate dalla Commissione della Comunità Europea. Solo per uso interno.
La conformità a queste direttive implica l'osservanza delle seguenti norme europee (gli standard internazionali equivalenti sono riportati tra parentesi):
• EN 55022 (CISPR 22) - Interferenze elettromagnetiche
• EN 55024 (IEC61000-4-2,3,4,5,6,8,11) -Immunità elettromagnetica
• EN 60065 (IEC 60065) - Sicurezza del prodotto
• EN 300 328 - Requisiti tecnici per le apparecchiature radio
• EN 301 489-1 e EN 301 489-17 - Requisiti generali di compatibilità elettromagnetica per le apparecchiature radio.
Rappresentante europeo:
LG Electronics Service Europe B.V. Veluwezoom 15, 1327 AE Almere, The Netherlands (Tel : +31-036-547-8940)
L’uso degli apparati è regolamentato da:
1. D.L.gs 1.8.2003, n. 259, articoli 104 (attività soggette ad autorizzazione
generale) se utilizzati al di fuori del proprio fondo e 105 (libero uso) se utilizzati entro il proprio fondo, in entrambi i casi per uso private.
2. D.M. 28.5.03, per la fornitura al pubblico dell’accesso R-LAN alle reti e ai
servizi di telecomunicazioni.
Note sul Copyright
Poiché l’AACS (Advanced Access Content System) è approvato come sis-
tema di protezione del contenuto per il formato BD, analogamente all’uso del CSS (Content Scramble System) per il formato DVD, sono presenti alcune limitazioni su riproduzione, uscita segnale analogico, ecc., dei contenuti protetti AACS. Il funzionamento di questo prodotto e le restrizioni su questo prodotto possono variare dipendendo dal momento del vostro acquisto poiché tali restrizioni possono essere adottate e/o modificate da AACS dopo la produzione di questo prodotto. Inoltre, BD-ROM Mark e BD+ sono utilizzati ulteriormente come sistema di protezione dei contenuti per il formato BD, il quale impone alcune restrizioni incluse restrizioni di riproduzione di contenuti protetti BD-ROM Mark e/o BD+. Per informazioni aggiuntive su AACS, contrassegno BD-ROM, BD+ o su questo prodotto, rivolgersi a un centro assistenza clienti autorizzato.
Molti dischi BD-ROM/DVD sono codificati con protezione dalla copia. A causa
di queste restrizioni, è necessario connettere il lettore direttamente alla TV anziché il VCR. La connessione tramite VCR ha come risultato un’immagine distorta quando questa proviene da dischi protetti da copia.
Questo prodotto contiene tecnologia di protezione del copyright protetto da
brevetti USA e da altri diritti di proprietà intellettuale. L’uso di tale tecnologia di protezione del copyright deve essere autorizzato da Macrovision ed è previsto solo per uso domestico e altri impieghi limitati di visualizzazione se non diversamente autorizzato da Macrovision. La decodifica e il disassemblaggio sono vietati.
In base alle leggi sul copyright degli U.S.A. e di altri paesi, registrazione, uso,
visualizzazione, distribuzione o revisione non autorizzati di programmi televisivi, nastri, dischi BD-ROM, DVD, CD e altri materiali possono essere soggetti a responsabilità civile e/o penale.
Cos’è SIMPLINK?
Alcune funzioni di questa unità sono controllate dal telecomando dell’apparecchio TV quando l’unità e un TV LG con SIMPLINK sono collegati tramite connessione HDMI.
Funzioni controllabili tramite il telecomando dell’apparecchio TV LG:
Riproduzione, Pausa, Ricerca, Salto, Stop, Spegnimento, ecc.
Per maggiori dettagli sulla funzione SIMPLINK consultare il manuale
dell’utente dell’apparecchio TV.
Gli apparecchi TV LG con la funzione SIMPLINK sono dotati di un logo come
quello sopra riportato.
Nota:
A seconda del tipo di disco che si sta riproducendo oppure della modalità di riproduzione, alcune delle operazioni SIMPLINK potrebbero variare o non funzionare.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 3
4
Licenze
Java e tutti i marchi e logo basati su Java sono marchi o marchi registrati di Sun Microsystems, Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi.
Prodotto con concessione di licenza da parte di Dolby Laboratories. “Dolby”, e il simbolo della doppia D sono marchi registrati di Dolby Laboratories.
Prodotto su licenza con brevetto U.S. n: 5.451.942; 5.956.674; 5.974.380;
5.978.762; 6.226.616; 6.487.535; 7.212.872; 7.333.929; 7.392.195; 7.272.567 e
altri brevetti U.S. e internazionali concessi o in attesa di concessione. DTS è un marchio registrato e i logo DTS, Symbol, DTS-HD e DTS-HD Master Audio sono marchi di fabbrica di DTS, Inc. © 1996-2008 DTS, Inc. Tutti i diritti riservati.
Il lodo “BD-LIVE” è un marchio dell’associazione Blu-ray Disc.
HDMI, il logo HDMI e la High-Definition Multimedia Interface sono marchi registrati di HDMI licensing LLC.
Il “logo DVD” è un marchio di DVD Format/Logo Licensing Corporation.
“x.v.Color” è un marchio di Sony Corporation.
“Blu-ray Disc” è un marchio.
“BONUSVIEW” è un marchio di Blu-ray Disc Association.
Questo prodotto è fornito sotto licenza portfolio del brevetto AVC e VC-1 per uso personale e non commerciale di un utente per (i) codificare video in conformità con la norma AVC e VC-1 (“AVC/VC-1 Video”) e/o (ii) decodificare video AVC/VC-1 codificato da un utente per uso personale e non commerciale e/o ottenuto da un fornitore video con licenza per fornire video AVC/VC-1. Non è concessa né è implicita alcuna licenza per altri usi. Ulteriori informazioni possono essere ottenute da MPEG LA, LLC. Vedere http://www.mpegla.com.
“AVCHD” e il logo “AVCHD” sono marchi di Panasonic Corporation e Sony Corporation.
YouTube è un marchio di Google Inc.
DLNA e DLNA CERTIFIED sono marchi di fabbrica e/o marchi di servizio di Digital Living Network Alliance.
WIFI CERTIFIED 802.11n basato sulla Bozza 2.0. La Bozza 2.0 si riferisce alla versione della norma IEEE 802.11n non ancora ratificata usata in Wi-Fi Alliance al giugno 2007.
Le specifiche di WLAN (wireless local area network) 802.11n sono in versione bozza e non sono definitive. Eventuali discrepanze tra le specifiche finali e la versione bozza potrebbero incidere sulle capacità di comunicazione del dispositivo con altri dispositivi 802.11n WLAN.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 4
Sommario
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .6-9
Telecomando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .10
Pannello frontale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .11
Pannello posteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .12
Connessioni al TV . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .13-14
Connessione di un amplificatore . . . . . . . . . . . . . . . . . .15-16
Specifiche Uscita Audio dell’Unità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .17
Impostazione della risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .18-19
Collegamento alla rete domestica . . . . . . . . . . . . . . . . . .20-23
Aggiornamento del software di rete . . . . . . . . . . . . . . . . .24-25
Uso dei dispositivi USB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .26
Menu Home . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .27
Regolare le impostazioni di configurazione . . . . . . . . . .27-33
Riproduzione del disco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .34-38
Visualizzazione delle informazioni del disco . . . . . . . . . . . .39
Utilizzo di BD-LIVE™ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .40
Riproduzione di un film . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .41
Ascolto dei brani musicali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .42
Visualizzazione di fotografie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .43-44
Accesso in corso ai server DLNA. . . . . . . . . . . . . . . . . . .45-48
Accesso al PC . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .49-50
Riproduzione di video YouTube . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .51-53
Riferimenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .54
Codici lingua . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .55
Codici area . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .55
Risoluzione dei problemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .56-57
Specifiche tecniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .58
INFORMAZIONI IMPORTANTI RELATIVE AI SERVIZI DI
RETE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .59
Avviso software open source . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .60
Prima di collegare, mettere in funzione o eseguire regolazioni su questo prodotto, leggere attentamente e per intero le istruzioni di questo manuale.
5
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 5
6
Introduzione
Per garantire un uso corretto di questo prodotto, leggere attentamente il manuale dell’utente e conservarlo per riferimento futuro. Il presente manuale fornisce informazioni relative al funzionamento e alla manutenzione del Lettore. Se l’unità necessita di assistenza, rivolgersi al servizio di assistenza autorizzato più vicino.
Informazioni sul simbolo
Durante la riproduzione, sullo schermo della vostra televisione può apparire “ ”, questo segno indica che la funzione descritta nel manuale
dell’utente non è disponibile su quel supporto specifico.
Simboli utilizzati nel manuale
Nota:
Indica note speciali e funzionalità operative.
Suggerimento:
Indica suggerimenti e consigli per rendere un’attività più semplice.
Una sezione, il cui titolo ha uno dei seguenti simboli, è applicabile solo sul disco rappresentato dal simbolo.
Tutti i dischi elencati di seguito.
Disco BD-ROM
DVD-Video, DVD±R/RW in modalità Video o modalità VR e finalizzata
DVD±R/RW in formato AVCHD
CD audio
File video contenuti su USB/disco
Filmati nel server DLNA o nel PC
File musicali contenuti su USB/disco
File musicali nel server DLNA o nel PC
Maneggiare l’unità
Durante il trasporto dell’unità
Conservare la confezione di trasporto originale e il materiale dell’imballo. Se occorre trasportare l’unità, per ottenere la massima protezione è possibile reimballare il prodotto nell’imballo originale fornito dalla fabbrica.
Tenere pulite le superfici esterne
Non utilizzare liquidi volatili in prossimità dell’unità, come ad esempio
spray insetticida.
Strofinare con forza può danneggiare la superficie.Non lasciare prodotti in gomma o plastica a contatto con l’unità per
lunghi periodi di tempo.
Pulizia dell’unità
Per pulire l’unità, utilizzare un panno morbido e asciutto. Se le superfici sono estremamente sporche, utilizzare un panno morbido leggermente imbevuto con una soluzione detergente non aggressiva. Non utilizzare solventi aggressivi come ad esempio alcol, benzene o diluenti, dato che questi prodotti possono danneggiare la superficie dell’unità.
Manutenzione dell’unità
L’unità è un dispositivo di precisione ad elevata tecnologia. Se la lente ottica di lettura e le parti di rotazione del disco sono sporche o usurate, la qualità delle immagini potrebbe risentirne. Per informazioni, rivolgersi al centro assistenza più vicino.
Note sui Dischi
Manipolazione dei Dischi
Non toccare la faccia di lettura dei dischi. Tenere i dischi dai bordi in modo da non lasciare impronte sulla superficie. Non incollare in alcun caso carta o nastro adesivo sul disco.
Conservazione dei Dischi
Dopo la riproduzione, conservare i dischi nella loro custodia. Non esporre i dischi alla luce diretta del sole, a fonti di calore o in un’auto parcheggiata esposta alla luce diretta del sole.
Pulizia dei Dischi
Impronte digitali e polvere sul disco possono causare una qualità scadente dell’immagine e dell’audio. Prima di riprodurre un disco, pulirlo con un panno pulito. Strofinare il disco partendo dal centro e scorrendo verso l’esterno. Non utilizzare solventi aggressivi come ad esempio alcol, benzene, diluenti, detersivi disponibili in commercio o spray antistatici dedicati a vecchie registrazioni in vinile.
MUSIC-N
MUSIC
MOVIE-N
MOVIE
ACD
AVCHD
DVD
BD
ALL
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 6
7
Dischi riproducibili
Blu-ray Disc
- Dischi, contenenti ad esempio film, acquistabili o noleggiabili.
- Dischi BD-R/RE contenenti titoli audio, file video, musicali o foto.
DVD-VIDEO (dischi da 8 cm/12 cm)
Dischi, contenenti ad esempio film, acquistabili o noleggiabili.
DVD-R (dischi da 8 cm/12 cm)
- Solo modalità video e finalizzata
- Supporta anche dischi dual layer
- Formato AVCHD
- Dischi DVD-R contenenti titoli audio, file video, musicali o foto.
DVD-RW (dischi da 8 cm/12 cm)
- Modalità VR, modalità Video e solo finalizzata
- Formato AVCHD
- Dischi DVD-RW contenenti titoli audio, file video, musicali o foto.
DVD+R (dischi da 8 cm/12 cm)
- Solo disco finalizzato
- Supporta anche dischi dual layer
- Formato AVCHD
- Dischi DVD+R contenenti titoli audio, file video, musicali o foto.
DVD+RW (dischi da 8 cm/12 cm)
- Solo modalità video e finalizzata
- Formato AVCHD
- Dischi DVD+RW contenenti titoli audio, file video, musicali o foto.
CD audio (dischi da 8 cm/12 cm)
CD musicali o CD-R/RW in formato CD musicale che è possibile acquistare
CD-R/CD-RW (dischi da 8 cm/12 cm)
Dischi CD-R/CD-RW contenenti titoli audio, file video, musicali o foto.
Note:
In base alle condizioni dell’apparecchiatura di registrazione o dello
stesso disco CD-R/RW (o DVD±R/RW), non è possibile riprodurre nell’unità alcuni dischi CD-R/RW (o DVD±R/RW).
Non incollare etichette o oggetti simili sui dischi (sul lato registrato o sul
lato con l’etichetta).
Non utilizzare dischi con forma irregolare (ad esempio, a cuore,
ottagonali). In caso contrario, si rischiano malfunzionamenti.
In base al software di registrazione e finalizzazione, potrebbe non
essere possibile riprodurre alcuni dischi registrati (CD-R/RW o DVD±R/RW).
I dischi DVD±R/RW e CD-R/RW registrati mediante PC o masterizzatore
DVD o CD potrebbero non venire riprodotti se il disco è danneggiato o sporco, oppure se è presente sporcizia o condensa sulla lente del lettore.
Se il disco è stato registrato tramite PC, anche mediante un formato
compatibile, in alcuni casi la riproduzione potrebbe risultare impossibile a causa delle impostazioni del software utilizzato per creare il disco. Per maggiori informazioni, consultare il produttore del software.
Per garantire un’ottima qualità della riproduzione, questo lettore richiede
la conformità di dischi e registrazioni con determinati standard tecnici. I DVD preregistrtrati sono conformi con questi standard. Esistono diversi tipi di formati di dischi registrabili (compresi CD-R contenenti file MP3 o WMA) che richiedono la presenza di determinate condizioni per assicurare una riproduzione compatibile.
I clienti devono tenere presente che per scaricare file MP3/WMA e
musicali da Internet è richiesta autorizzazione. La nostra azienda non ha alcun diritto per concedere tale autorizzazione. L’autorizzazione deve essere sempre ottenuta dal proprietario del copyright.
L'opzione di formato del disco è stata impostata a [Mastered] per
rendere i dischi compatibili con i lettori LG durante la formattazione di dischi riscrivibili. Se l'opzione è impostata a Live System, non è possibile usarli con i lettori LG (sistema Mastered/Live File: formato dei dischi per Windows Vista).
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 7
8
Caratteristiche dei dischi BD-ROM
I dischi BD-ROM possono memorizzare fino a 25 GB (layer singolo) o 50 GB (layer doppio) su un disco a faccia singola - circa 5 o 10 volte la capacità di un DVD. I dischi BD-ROM inoltre supportano i video della massima qualità HD disponibili oggi (fino a 1920 x 1080) - Grande capacità non significa sacrificare la qualità video. Inoltre un disco BD-ROM ha lo stesso aspetto e dimensioni di un DVD.
Le seguenti caratteristiche dei dischi BD-ROM dipendono dal disco e
possono variare.
L’aspetto e la navigazione delle funzionalità varierà anche da disco a
disco.
Non tutti i dischi presentano tutte le caratteristiche descritte sotto.
I BD-ROM, i dischi ibridi BD-ROM contengono layer BD-ROM e DVD (o CD) su un lato. Su tali dischi, il layer BD-ROM viene riprodotto solo in questo lettore.
Aspetti importanti dei video
Il formato BD-ROM per la distribuzione cinematografica supporta tre codec video molto avanzati, inclusi MPEG-2. MPEG4 AVC (H.264), e SMPTE VC1. Sono disponibili anche le risoluzioni HD video:
1920 x 1080 HD1280 x 720 HD
Piani grafici
Sopra il layer video HD, sono disponibili due piani grafici (layer) singoli a risoluzione piena HD (1920x1080). Un piano viene utilizzato per la grafica precisa per fotogramma (ad esempio sottotitoli), mentre l’altro piano serve agli elementi grafici interattivi quali pulsanti o menu. Per entrambi piani pos­sono essere disponibili vari passaggi, effetti di dissolvenza e scorrimento.
Per la riproduzione in alta definizione (HD)
Per visionare contenuti ad alta definizione sui dischi BD-ROM è necessaria una TV HD. Alcuni dischi possono richiedere un’uscita HDMI OUT per la visione di contenuti ad alta definizione. La capacità di vedere contenuto ad alta definizione nei BD-ROM può essere limitata e dipende dalla risoluzione del proprio televisore.
Suoni del menu
Quando si evidenzia o seleziona un’opzione di menu, si possono sentire suoni come il clic dei pulsanti o una spiegazione vocale sottofondo che illustra la voce evidenziata del menu.
Menu multipagina /a comparsa
Con DVD-Video, la riproduzione viene interrotta ogni volta che si accede ad una nuova schermata di menu. Grazie alla capacità del disco BD-ROM di precaricare dati dal disco senza interrompere la riproduzione, un menu può consistere di svariate pagine. È possibile sfogliare le pagine del menu o selezionare diversi percorsi di menu, mentre audio e video rimangono in riproduzione sullo sfondo.
Interattività
Alcuni dischi BD-ROM possono contenere menu animati e/o giochi.
Presentazione diapositive sfogliabili da utente
Con i dischi BD-ROM, è possibile sfogliare le immagini fisse mentre l’audio rimane in riproduzione.
Sottotitoli
In base al contenuto del disco BD-ROM, è possibile che vi sia offerta la possibilità di scegliere da stili di carattere, dimensioni e colori diversi per alcuni sottotitoli, inoltre i sottotitoli possono essere animati attivati e disattivati in dissolvenza o con scorrimento.
Capacità interattiva BD-J
Il formato BD-ROM supporta Java per funzioni interattive. “BD-J” offre funzionalità praticamente illimitate per la creazione di dischi BD-ROM interattivi.
Compatibilità dei dischi BD-ROM
Questo lettore supporta BD-ROM Profile 2.
• Dischi che supportano BD-Live (BD-ROM versione 2 Profile 2) che consentono di utilizzare funzioni interattive quando questa unità è collegata a Internet, oltre alla funzione BONUSVIEW.
• Dischi che supportano BONUSVIEW (BD-ROM versione 2 Profile 1 versione 1.1/Final Standard Profile) che consente di utilizzare pacchetti virtuali o funzioni Picture-in-Picture.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 8
9
Codice regionale
Questa unità dispone di un codice regionale stampato sul retro. Questa unità è in grado di riprodurre solo dischi BD-ROM o DVD con la stessa indicazione presente sul retro o con l’etichetta “ALL”.
AVCHD (Advanced Video Codec High Definition)
• Questo lettore può riprodurre dischi in formato AVCHD. Tali dischi vengono normalmente registrati e utilizzati nelle videocamere.
• Il formato AVCHD è un formato digitale ad alta definizione per videocamere.
• Il formato MPEG-4 AVC/H.264 è in grado di comprimere le immagini con efficienza maggiore rispetto al formato convenzionale di compressione immagini.
• Alcuni dischi AVCHD usano il formato “x.v.Color”.
• Questo lettore è in grado di riprodurre dischi AVCHD tramite il formato “x.v.Color”.
• Alcuni dischi in formato AVCHD potrebbero non venire riprodotti, in base alla condizione di registrazione.
• I dischi in formato AVCHD devono essere finalizzati.
• “x.v.Color” offre una gamma di colori più ampia rispetto ai normali dischi DVD delle videocamere.
Note di compatibilità
• Poiché BD-ROM è un nuovo formato, sono possibili alcuni problemi ai dischi, di connessione digitale e di compatibilità. Se si rilevano problemi di compatibilità, rivolgersi a un centro assistenza autorizzato.
• La visione di contenuto ad alta definizione e la conversione di contenuti DVD standard può richiedere un ingresso compatibile HDMI o un ingresso DVI-HDMI sul dispositivo usato per la visualizzazione.
• Alcuni dischi BD-ROM e DVD possono limitare l’uso di alcuni comandi o funzioni.
• La capacità Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus e DTS-HD è limitata a 7.1 canali se si utilizza la connessione Digital Audio o HDMI per l’uscita audio dell’unità.
• È possibile usare una periferica USB che sia utilizzata per archiviare informazioni relative ai dischi, inclusi contenuti online scaricati. Il disco in uso determina il tempo di conservazione di tali informazioni.
Requisiti del sistema
Per la riproduzione video ad alta definizione:
• Un display ad alta definizione dotato di jack di ingresso COMPONENT o HDMI.
• Disco BD-ROM con contenuto ad alta definizione.
• Per alcuni contenuti (come definito dagli autori) è richiesto un ingresso DVI compatibile HDMI o HDCP sulla propria periferica di visualizzazione.
• Per la conversione di DVD di definizione standard, è necessario avere sul proprio display un ingresso DVI compatibile HDMI o HDCP per la copia di contenuto protetto.
Per la riproduzione multicanale audio Dolby®Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS-HD:
• Un decodificatore amplificatore/ricevitore integrato (Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS o DTS-HD).
• Altoparlanti principale, centrale e surround e subwoofer come richiesto dal formato richiesto.
Avviso importante per il sistema colore TV
Il sistema colore di questo lettore cambia sulla base del sistema del disco correntemente in riproduzione. Ad esempio, quando il lettore riproduce un disco registrato con il sistema colore NTSC, l’uscita dell’immagine sarà con segnale NTSC. Solo un apparecchio TV a colori multisistema è in grado di ricevere tutti i segnali in uscita dal lettore.
Note:
• Se il televisore ha il sistema di colori PAL, verranno visualizzate immagini distorte quando si utilizzano dischi o altri contenuti video registrati in NTSC.
• Un apparecchio TV a colori multisistema cambia automaticamente il sistema colore sulla base dei segnali in ingresso. Nel caso in cui il sistema colore non venga cambiato automaticamente, spegnere l’apparecchio e riaccendere per vedere le immagini normalmente sullo schermo.
• Anche se un disco registrato con sistema a colori NTSC si vede bene sul televisore, potrebbe non essere registrato correttamente sul registratore.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 9
10
Telecomando
a
OPEN/CLOSE (Z): Apre/chiude il vassoio del disco. TV POWER: Accende e spegne la TV. POWER: Accende e spegne il lettore.
AUDIO ( ): Seleziona una lingua per l’audio o un
canale audio.
SUBTITLE ON/OFF: Attiva/disattiva i sottotitoli.
SUBTITLE ( ): Seleziona una lingua per i sottotitoli. TITLE/POP-UP: Visualizza il menu del titolo DVD o il
menu a comparsa del BD-ROM, se disponibile. DISPLAY: Visualizza o chiude il display su schermo
(OSD).
HOME: Visualizza il [Menu prin.] o esce da esso. DISC MENU: Accede al menu su un disco.
b
Pulsanti di direzione: Consentono di selezionare un’opzione nel menu.
ENTER ( ): Conferma la selezione di menu. RETURN (O): Esce dal menu o riprende la
riproduzione. Su alcuni dischi BD-ROM, la funzione di ripresa della riproduzione potrebbe non essere supportata.
MARKER: Consente di marcare un punto qualsiasi durante la riproduzione.
SEARCH: Visualizza o chiude il menu di ricerca. Tasti colorati (A, B, C, D): da utilizzare per navigare nei
menu BD-ROM. Sono anche utilizzati per i menu [VIDEO], [FOTO], [MUSICA], [File multimediali] e [YouTube].
c
x (STOP): Interrompe la riproduzione. N (PLAY): Avvia la riproduzione. X (PAUSE): Mette la riproduzione in pausa. m / M (SCAN): Ricerca avanti o indietro. . / > (SKIP): Passa al file/brano/capitolo
successivo o precedente.
d
ZOOM: Visualizza o chiude il menu [Zoom]. Pulsanti di controllo TV: Vedere pagina 54. Tasti numerici 0-9: Seleziona le opzioni numerate di un
menu. CLEAR: Rimuove il contrassegno nel menu di ricerca o
un numero durante l’impostazione della password.
REPEAT: Ripete una sezione desiderata. RESOLUTION: Imposta la risoluzione di uscita per i jack
HDMI e COMPONENT VIDEO OUT.
PIC MODE: visualizza o chiude il menu [Mod. immagine].
Utilizzo del telecomando
Puntare il telecomando verso il sensore sull’unità e premere i pulsanti.
Installazione delle Batterie del Telecomando
Togliere il coperchio delle batterie situato sul retro del telecomando e inserire due batterie R03 (misura AAA)
allineando correttamente i poli e .
a
b
c
d
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 10
11
a Pulsante
11
(POWER)
Accende e spegne l’unità.
b Vassoio del disco
È il vassoio in cui va inserito il disco.
c Display
Indica lo stato corrente del lettore.
d Sensore del telecomando
Puntare qui il telecomando.
e OPEN/CLOSE (Z)
Apre/chiude il vassoio del disco.
f N / X (PLAY / PAUSE)
Avvia la riproduzione. Mette temporaneamente in pausa la riproduzione, premere nuovamente per uscire dalla modalità di pausa.
g x (STOP)
Interrompe la riproduzione.
h . / > (SKIP)
Passa al file/brano/capitolo successivo o precedente.
i Porta USB
Collega un dispositivo USB.
Pannello frontale
ab cd e
fg h i
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 11
12
a Connettore IN CA
Collegare il cavo di alimentazione fornito.
b COMPONENT VIDEO OUT (Y P
B PR)
Connettere a un TV con ingressi Y Pb Pr.
c DIGITAL AUDIO OUT (COAXIAL)
Collega all’apparecchiatura audio digitale (coassiale).
d HDMI OUT (Tipo A)
Connettere a un TV con ingressi HDMI. (Interfaccia per audio e video digitale)
e Porta LAN
Collegare a una rete con connessione a banda larga permanente.
f VIDEO OUT
Connettere a un TV con ingressi video.
g 2CH AUDIO OUT (Sinistra/Destra)
Connettere al TV con due ingressi audio a 2 canali.
h DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL)
Connettere all’apparecchiatura audio digitale (ottica).
i 7.1CH ANALOG AUDIO OUT
Collegare un'apparecchiatura audio all'ingresso analogico 7.1CH (SW - Subwoofer, C - Centrale, FL - Anteriore sinistro, FR - Anteriore destro SL - Surround sinistro, SR - Surround destro, SBL - Surround posteriore sinistro, SBR - Surround posteriore destro).
abcde
fg h i
Pannello posteriore
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 12
13
Connessioni al TV
Effettuare uno dei collegamenti che seguono a seconda delle capacità delle apparecchiature esistenti.
Suggerimenti:
• In base alle apparecchiature che si desidera connettere, esistono varie modalità di connessione del lettore. Usare solo una delle connessioni descritte di seguito.
• Consultare i manuali del proprio TV, videoregistratore, impianto stereo o altre apparecchiature al fine di effettuare il miglior collegamento.
Avvertenze:
• Assicurarsi che il lettore sia collegato direttamente al TV. Sintonizzare il TV sul canale di ingresso video corretto.
• Non connettere il jack AUDIO OUT del lettore al jack fono (piastra di registrazione) dell’impianto audio.
• Non connettere il lettore passando dal VCR. L’immagine DVD potrebbe venire distorta dal sistema di protezione della copia.
Collegamento HDMI
Se si possiede un televisore o un monitor HDMI è possibile collegarli a questo lettore mediante cavo HDMI.
Connettere il jack HDMI sull’unità al jack HDMI di un TV o monitor (H) compatibili HDMI. Impostare la sorgente TV su HDMI (consultare il manuale del TV).
Nota:
Se il dispositivo HDMI collegato non accetta l’uscita audio dell’unità, l’audio del dispositivo HDMI può risultare distorto o non funzionare.
Suggerimenti:
• Quando si usa la connessione HDMI, è possibile modificare la risoluzione dell’uscita HDMI. (Vedere “Impostazione della risoluzione” a pagina 18-19.)
• Selezionare il tipo di uscita video dalla presa USCITA HDMI usando l’opzione [Imp. colore HDMI] nel menu [Impostaz.] (consultare pagina
28).
Avvertenze:
• La modifica della risoluzione quando la connessione è già stata stabilita può avere un cattivo funzionamento come risultato. Per risolvere il problema, spegnere i lettore e quindi riaccenderlo.
• Se la connessione HDMI con HDCP non è verificata, lo schermo TV diviene nero. In questo caso, controllare la connessione HDMI, oppure scollegare il cavo HDMI.
• Se ci sono disturbi o linee sullo schermo, controllare il cavo HDMI (la lunghezza è generalmente limitata a 15ft).
H
Lettore BD
TV
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 13
14
Informazioni aggiuntive per HDMI
• Quando si connette un dispositivo HDMI o DVI compatibile, accertarsi di quanto segue:
- Provare a spegnere il dispositivo HDMI/DVI e questo lettore.
Dopodiché, accendere il dispositivo HDMI/DVI e lasciarlo per circa 30 secondi, quindi accendere questo lettore.
- L’ingresso video del dispositivo connesso sia impostato correttamente
per questa unità.
- Il dispositivo connesso sia compatibile con ingresso video 720x576p,
1280x720p, 1920x1080i o 1920x1080p.
• Non tutti i dispositivi HDMI o DVI HDCP-compatibili funzionano con questo lettore.
- Su un dispositivo non HDCP è possibile che l’immagine non venga
visualizzata in modo corretto.
- Questo lettore non avvia la riproduzione e lo schermo del televisore
diviene nero.
Connessione Component Video
Connettere i jack COMPONENT VIDEO OUT del lettore ai jack di ingresso corrispondenti del TV usando cavi Y Pb Pr (C). Collegare i jack sinistro e destro AUDIO OUT ai jack IN sinistro e destro sul televisore mediante i cavi audio (A).
Suggerimento:
Quando si usa la connessione COMPONENT VIDEO OUT, è possibile modificare la risoluzione dell’uscita VIDEO. (Vedere “Impostazione della risoluzione” a pagina 18-19)
Collegamento audio (sinistra/destra)
Collegare il connettore VIDEO OUT del lettore al connettore video sul TV tramite il cavo video (V). Collegare i jack sinistro e destro AUDIO OUT ai jack IN sinistro e destro sul televisore mediante i cavi audio (A).
C
A
Lettore BD
TV
Lettore BD
TV
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 14
AV
15
Connessione di un amplificatore
Eseguire una delle connessioni seguenti, in base alle funzionalità dell’apparecchiatura esistente.
Nota:
Poiché molti fattori influiscono sul tipo di uscita audio, per informazioni, consultare “Specifiche di uscita audio dell’unità” a pagina 17.
Connessione a un amplificatore tramite l’uscita audio a 2 canali
Collegare i jack sinistro e destro 2CH AUDIO OUT del lettore ai jack audio IN sinistro e destro sull’amplificatore, ricevitore o apparecchiatura stereo mediante i cavi audio (A).
Connessione a un amplificatore tramite uscita audio digitale (ottica o coassiale)
Collegare il jack DIGITALAUDIO OUT del lettore al jack IN corrispondente (OPTICAL O o COAXIAL X) sull’amplificatore. Usare un cavo audio digitale opzionale (optical O o coaxial X). È necessario attivare l’uscita digitale del lettore (vedere “Menu [AUDIO]” a pagina 29-30).
Collegamento a un amplificatore tramite l'uscita audio analogica 7.1 ch.
Collegare i connettori dell'USCITAAUDIO ANALOGICA 7.1CH (SW, C, FL, FR, SL, SR, SBL ed SBR) sul lettore ai corrispondenti connettori 7.1CH ANALOG IN dell'amplificatore. È necessario impostare l'ingresso audio per l'amplificatore per ascoltare l'audio surround a 7.1 canali. Vedere il manuale utente dell'amplificatore per impostare l'ingresso audio.
Per ottenere la massima qualità dell'effetto surround tramite il collegamento 7.1CH ANALOG AUDIO OUT potrebbe essere necessario impostare l'opzione [Setup Diffusori] nel menu [Impostaz.] (vedere pagina 30).
Nota:
Se l'amplificatore è dotato solo di connettori di ingresso a 5.1 canali, collegare tutti i connettori di uscita audio analogica tranne le uscite SBL ed SBR.
O
A
x
Lettore BD
Amplificatore/
ricevitore
Lettore BD
Amplificatore/
ricevitore
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 15
16
Connessione a un amplificatore tramite uscita HDMI
Collegare il connettore di USCITA HDMI del lettore al corrispondente connettore di ingresso dell'amplificatore mediante un cavo HDMI (H1). È necessario attivare l’uscita digitale del lettore (vedere “Menu [AUDIO]” a pagina 29-30).
Suono digitale multicanale
La connessione digitale multicanale assicura la migliore qualità audio. Per questo motivo è necessario un ricevitore Audio/video che supporti uno o più formati audio supportati dal lettore. Consultare il manuale del ricevitore e i loghi sulla parte anteriore del ricevitore (PCM Stereo, PCM multicanale, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS e/o DTS-HD)
Suggerimento:
Collegare il jack dell’uscita HDMI dell’amplificatore al jack di ingresso HDMI del televisore mediante un cavo HDMI (H2) se l’amplificatore dispone di jack di uscita HDMI.
Note:
• Bisogna selezionare un’uscita audio digitale HDMI e una frequenza massima di campionamento supportata dal proprio amplificatore (o ricevitore AV) usando le opzioni [SPDIF], [HDMI] e [Freq. Campion.] nel menu [Impostaz.] (consultare le pagine 29-30).
• Con la connessione audio digitale (SPDIF o HDMI), i suoni del pulsante del menu Disc di BD-ROM potrebbero non essere udibili se l’opzione [SPDIF] o [HDMI] è impostata su [Passante primario].
• Se il formato audio dell’uscita digitale non corrisponde alle capacità del ricevitore, quest’ultimo emetterà un forte suono distorto o nessun suono.
• L’audio surround digitale multicanale tramite connessione digitale può essere ottenuto solo se il ricevitore è dotato di decodificatore multicanale digitale.
• Per vedere il formato audio del disco corrente nel display su schermo, premere AUDIO.
Lettore BD
Amplificatore/
ricevitore
TV
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 16
H1
H2
17
Note:
*1 L’audio secondario e interattivo può non essere incluso nel bitstream di
uscita se l’opzione [SPDIF] o [HDMI] è impostata su [Passante primario]. (Eccetto codec LPCM: l’uscita include sempre audio secondario e interattivo).
*2 Questo lettore seleziona automaticamente l’audio HDMI in base alle
capacità di decodifica del dispositivo HDMI collegato anche se l’opzione [HDMI] è impostata su [Passante primario].
*3 L’impostazione [PCM multicanale]/[Passante primario] dell’opzione
[HDMI] e l’impostazione [Ricodifica DTS] dell’opzione [SPDIF] non possono essere configurate insieme. Se si imposta l’opzione [HDMI] su [PCM multicanale] o [Passante primario], l’opzione [SPDIF] viene impostata automaticamente su [PCM Stereo]. Inoltre, se si imposta l’opzione [SPDIF] su [Ricodifica DTS], l’opzione [HDMI] viene automaticamente impostata su [PCM Stereo].
*4 L’audio LPCM registrato alla frequenza di campionamento di 192kHz
viene emesso come suono stereo.
*5 Sull’uscita audio PCM, la frequenza di campionamento di SPDIF
(DIGITALAUDIO OUT) è limitata a 96 kHz.
*6 Se l’opzione [HDMI] o [SPDIF] è impostata su [Ricodifica DTS], l’uscita
audio è limitata a 48 kHz e 5.1 ch. Se l’opzione [HDMI] o [SPDIF] è impostata su [Ricodifica DTS], per i dischi BD-ROM viene emesso l’audio Ricodifica DTS e l’audio originale viene emesso per gli altri dischi (come [Passante primario]).
• Se l'opzione [HDMI] è impostata a [PCM multicanale] e l'opzione [SPDIF] è impostata a [Passante primario] qwuando l'unità riproduce audio Dolby Digital Plus o TrueHD, il connettore SPDIF (DIGITAL AUDIO OUT) è limitato a “PCM 2ch.”
• Se la connessione HDMI è la versione 1.3 e Dolby Digital Plus/Dolby TrueHD viene emesso dal jack HDMI OUT, il jack SPDIF (DIGITAL AUDIO OUT) è limitato a “PCM 2ch” (quando HDMI e SPDIF sono collegati contemporaneamente).
• L’audio viene emesso come PCM 48 kHz/16 bit per file MP3/WMA e PCM 44.1kHz/16 bit per CD Audio durante la riproduzione.
• L'audio Dolby TrueHD registrato su alcuni dischi Blu-ray è composto da audio Dolby Digital e TrueHD. L'audio Dolby Digital viene emesso attraverso i connettori DIGITALAUDIO OUT e sullo schermo viene visualizzato "DD" se l'audio TrueHD non viene emesso (ad esempio quando [HDMI] è impostato a [PCM Stereo] e [SPDIF] è impostato a [Passante primario]).
• La connessione di uscita a 2 canali analogici emette sempre audio PCM 2CH.
SPDIF (DIGITALAUDIO OUT) *
5
PCM Ricodifica Passante
Sorgente Stereo DTS *
3*6
primario *
1
Dolby Digital PCM 5.1ch PCM 2ch DTS Dolby Digital
Dolby Digital Plus PCM 7.1ch PCM 2ch DTS Dolby Digital
Dolby TrueHD PCM 7.1ch PCM 2ch DTS Dolby Digital
DTS PCM 5.1ch PCM 2ch DTS DTS
DTS-HD PCM 7.1ch PCM 2ch DTS DTS
Linear PCM 2ch PCM 2ch PCM 2ch DTS PCM 2ch Linear PCM 5.1ch PCM 5.1ch PCM 2ch DTS PCM 2ch Linear PCM 7.1ch PCM 7.1ch PCM 2ch DTS PCM 2ch
1
Uscita analogica
7.1 CH
Jack/
Impostazione
HDMI OUT
PCM PCM Ricodifica Passante
Sorgente Stereo multicanale
*
3
DTS *
6
primario *
1 *2 *3
Dolby Digital PCM 2ch PCM 5.1ch DTS Dolby Digital
Dolby Digital Plus PCM 2ch PCM 7.1ch DTS Dolby Digital Plus
Dolby TrueHD PCM 2ch PCM 7.1ch DTS Dolby TrueHD
DTS PCM 2ch PCM 5.1ch DTS DTS
DTS-HD PCM 2ch PCM 7.1ch DTS DTS-HD
Linear PCM 2ch PCM 2ch PCM 2ch DTS PCM 2ch Linear PCM 5.1ch PCM 2ch PCM 5.1ch DTS PCM 5.1ch Linear PCM 7.1ch PCM 2ch PCM 7.1ch DTS PCM 7.1ch
*
4
1
Jack/
Impostazione
Specifiche Uscita Audio dell’Unità
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 17
18
Impostazione della risoluzione
Il lettore consente di impostare diverse risoluzioni dell’uscita per i jack HDMI OUT e COMPONENT VIDEO OUT. È possibile cambiare la risoluzione tramite il menu [Impostaz.] oppure premendo il pulsante RESOLUTION nella modalità stop.
Nota:
Poiché la risoluzione dell'uscita video è influenzata da numerosi fattori, vedere “Risoluzione disponibile a seconda dell'impostazione di risoluzione” a destra.
Come cambiare la risoluzione mediante il pulsante RESOLUTION
Premere più volte RESOLUTION in modalità stop per cambiare la risoluzione. Il display visualizzerà la risoluzione attuale.
Come cambiare la risoluzione usando il menu [Impostaz.]
1 Premere HOME per visualizzare il [Menu prin.]. 2 Selezionare [Impostaz.], quindi premere ENTER.
Viene visualizzato il menu [Impostaz.].
3 Utilizzare v / V per selezionare l’opzione [DISPLAY], quindi premere B
per passare al secondo livello.
4 Utilizzare v / V per selezionare l’opzione [Risoluzione], quindi premere
B per passare al terzo livello.
5 Utilizzare v / V per selezionare la risoluzione desiderata, quindi
premere ENTER per confermare la selezione.
Risoluzioni disponibili in base alle impostazioni
Note:
• In base al tipo di schermo, alcune impostazioni della risoluzione potrebbero provocare la scomparsa delle immagini oppure immagini difformi. In questo caso, premere il tasto HOME, quindi più volte RESOLUTION fino alla ricomparsa delle immagini.
• Questo lettore supporta l’uscita contemporanea di tutti i jack video out. La risoluzione sull’uscita HDMI non sarà uguale a quella sull’uscita Component Video.
• Quando si riproducono supporti non protetti da copia
Uscita video HDMI OUT COMPONENT VIDEO OUT
Risoluzione HDMI connesso HDMI scollegato
576i 576p 576i 576p 576p 576p 720p 720p 720p
1080i 1080i 1080i 1080p / 24Hz 1080p / 24Hz 576i 1080i
1080p / 60Hz 1080p / 60Hz 576i 1080i
• Se si riproducono supporti con protezione dalla copia
Uscita video HDMI OUT COMPONENT VIDEO OUT
Risoluzione HDMI connesso HDMI scollegato
576i 576p 576i 576p 576p 576p 720p 720p 576i 576p
1080i 1080i 576i 576p 1080p / 24Hz 1080p / 24Hz 576i 576p 1080p / 60Hz 1080p / 60Hz 576i 576p
1
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 18
19
Connessione HDMI OUT
• Per l’impostazione di risoluzione 576i, la risoluzione reale di HDMI OUT passa a 576p.
• Se si seleziona una risoluzione manualmente, quindi si collega il jack HDMI al TV e il TV non l’accetta, la risoluzione viene impostata su [Auto].
• Se si seleziona una risoluzione non accettata dal TV, viene visualizzato un messaggio di avviso. Dopo aver cambiato la risoluzione, se lo schermo non è visibile, attendere 20 secondi e la risoluzione tornerà automaticamente all’impostazione precedente.
• La frequenza delle immagini dell’uscita video 1080p può essere impostata automaticamente a 24 Hz o 50 Hz in base alla capacità e alla preferenza del TV collegato e alla frequenza delle immagini nativa del contenuto sul disco BD-ROM.
Connessione COMPONENT VIDEO OUT
• Per l’impostazione della risoluzione 720p, 1080i, 1080p con supporti protetti, la risoluzione reale di COMPONENT VIDEO OUT passa a 576i o 576p in base alla connessione del cavo HDMI.
• BD e DVD possono impedire l'upscaling sull'uscita analogica.
Connessione VIDEO OUT
La risoluzione della presa VIDEO OUT è sempre a 576i.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 19
20
Collegamento alla rete domestica
Questo lettore può essere collegato a una LAN (rete locale) tramite la porta LAN sul pannello posteriore del modulo wireless interno. Collegando l'unità a una rete domestica a banda larga è possibile accedere a servizi come aggiornamenti software, My Media, interattività BD-Live e servizi di streaming.
Rete cablata
Collegare la porta LAN del lettore alla porta corrispondente del modem o router mediante un cavo LAN o Ethernet disponibile in commercio (connettore CAT5 o RJ25). Nella configurazione di esempio di collegamento cablato qui di seguito, il lettore riuscirebbe ad accedere a contenuti su entrambi i PC.
L'uso di una rete cablata fornisce le prestazioni migliori poiché le periferiche connesse si collegano direttamente alla rete e non sono soggette a interferenze in radiofrequenza.
Avvertenze:
• Quando si collega o scollega il cavo LAN, afferrare la spina e non il cavo. Quando si scollega il cavo LAN, non tirarlo ma estrarlo dalla presa premendo in basso la linguetta.
• Non collegare un cavo telefonico modulare alla porta LAN.
• Poiché esistono diverse configurazioni della connessione, seguire le specifiche della società telefonica o del fornitore di accesso.
• Regolazione dell'impostazione [RETE] per reti cablate
Se sulla rete locale (LAN) è presente un server DHCP con connessione cablata, al lettore viene assegnato automaticamente un indirizzo IP. Dopo aver effettuato il collegamento fisico, alcune reti domestiche possono richiedere le regolazioni delle impostazioni di rete del lettore. Impostare l'opzione [RETE] come segue.
2.
Il menu [IMPOSTAZIONE CONNESSIONE] viene visualizzato sullo schermo. Utilizzare v V per selezionare [Con cavi], quindi premere ENTER.
1.
Selezionare l'opzione [Impost. connessione] nel menu [Impostaz.], quindi premere B oppure ENTER.
Connessione
a banda larga
Modem/Router
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 20
Modem/Router
Broadband
Service
PC
21
Nota: Se sulla rete locale non è presente alcun server DHCP e si desidera impostare l'indirizzo IP manualmente, selezionare [Statico], quindi impostare [Indirizzo IP], [Subnet Mask], [Ingresso] e [Server DNS] mediante v V b B e i tasti numerici. Se si sbaglia la digitazione delle cifre, premere ANNULLA ed effettuare la correzione.
4. Selezionare [OK], quindi premere ENTER per applicare le
impostazioni di rete.
6. Se si seleziona [Test] e si preme ENTER al punto 5 precedente, lo
stato della connessione di rete viene visualizzato sullo schermo. È anche possibile eseguire il test in [Stato connessione] nel menu [Impostaz.].
Rete wireless
Un'altra opzione di connessione consiste nell'uso di Access Point o router wireless. Nella configurazione di esempio di collegamento wireless qui di seguito, il lettore riuscirebbe ad accedere a contenuti su entrambi i PC.
La configurazione di rete e il metodo di connessione possono variare a seconda delle apparecchiature usate e dell'ambiente di rete.
Questo lettore è dotato di un modulo wireless IEEE 802.11n che supporta anche gli standard 802.11b/g. Per ottenere le migliori prestazioni di rete, si consiglia l'uso di una rete Wi-Fi certificata IEEE 802.11n (access point o router wireless).
Vedere le istruzioni di configurazione fornite con l'access point o con il ruoter wireless per le fasi dettagliate di connessione e le impostazioni di rete.
3.
Utilizzare v V b B per selezionare la modalità IP tra [Dinamico] e [Statico]. Di norma, selezionare [Dinamico] per allocare automaticamente un indirizzo IP.
5.
Il lettore chiede di eseguire un test della connessione di rete. Selezionare [OK] e premere ENTER per completare la connessione di rete.
Connessione
a banda larga
Lettore BD
Comunicazione
wireless
Access Point/ router wireless
Stato connessione
Internet
Stato rete locale
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 21
BD Player
Broadband
Service
Access Point/ Wireless router
PC
22
Attenzione:
Si consiglia l'uso di una connessione internet cablata. Usando le funzioni [File multimediali], i servizio di aggiornamento di rete e streaming video (come video You Tube) con una rete wireless possono essere influenzati dai dispositivi domestici che utilizzano le frequenze radio.
• Regolazione dell'impostazione [RETE] per reti wireless
Per una connessione di rete wireless è necessario impostare il lettore per la comunicazione di rete. La regolazione può essere effettuata nel menu [Impostaz.]. Impostare l'opzione [RETE] come segue. Prima di collegare il lettore alla rete è necessario configurare l'access point o il router wireless.
4. Il lettore esegue una scansione di tutti gli access point o router
wireless disponibili nel campo d'azione e li visualizza in forma di elenco. Utilizzare v V per selezionare un access point o router wireless dall'elenco, quindi premere ENTER. Se l'access point o il router wireless è protetto, verificare che la chiave WEP o WPA immessa nel lettore corrisponda a quella del router. Immettere il codice di sicurezza, se necessario.
Note:
• La modalità di sicurezza WEP generalmente ha 4 chiavi disponibili sulle impostazioni di un access point o router wireless. Se l'access point o il router wireless utilizza la sicurezza WEP, immettere il codice di sicurezza del tasto “No. 1” per collegarlo alla rete domestica.
• Un Access Point è un dispositivo che consente di collegare la rete domestica in modalità wireless.
[Manuale] – È possibile che l'access point non stia trasmettendo il proprio nome di access point (SSID). Verificare le impostazioni del router attraverso il computer e impostare il router affinché trasmetta l'SSID oppure immettere manualmente il nome dell'access point (SSID) in [Manuale].
[Pulsante] – Se l'access point o router wireless supporta il metodo di configurazione Pulsante, selezionare questa opzione e premere il pulsante sull'access point o sul router wireless entro 2 minuti. Non è necessario conoscere il nome dell'access point (SSID) e il codice di sicurezza dell'access point o del router wireless.
5. Seguire i passaggi 3-6 a pagina 21 per completare le impostazioni di
connessione di rete.
2.
Il menu [IMPOSTAZIONE CONNESSIONE] viene visualizzato sullo schermo. Utilizzare v V per selezionare [Wireless], quindi premere ENTER.
3.
Selezionare [OK], quindi premere ENTER per continuare. Le nuove impostazioni di connessione ripristinano le impostazioni di rete correnti.
1.
Selezionare l'opzione [Impost. connessione] nel menu [Impostaz.], quindi premere B oppure ENTER.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 22
23
Note sulla connessione di rete
• Molti problemi di connessione di rete durante la configurazione possono essere spesso risolti reimpostando il router o il modem. Dopo aver collegato il lettore alla rete domestica, spegnere e/o disconnettere rapidamente il cavo di alimentazione del router o del modem via cavo della rete domestica. Quindi, accendere e/o collegare nuovamente il cavo di alimentazione.
• A seconda del fornitore di accesso a Internet (ISP), il numero di dispositivi che possono ricevere il servizio Internet può essere limitato dai termini applicabili del servizio. Per informazioni, rivolgersi al proprio ISP.
• La nostra azienda non è responsabile per malfunzionamenti del lettore e/o della connessione a Internet a causa di errori/malfunzionamenti della comunicazione relativi al collegamento a Internet a banda larga, o ad altre apparecchiature collegate.
• Le funzioni dei dischi BD-ROM disponibili tramite la connessione a Internet non sono create né fornite dalla nostra azienda e la nostra azienda non è responsabile per la loro funzionalità o disponibilità. Determinati materiali relativi al disco disponibili tramite la connessione a Internet potrebbero non essere compatibili con questo lettore. Per domande su questi contenuti, rivolgersi al produttore del disco.
• Determinati contenuti Internet potrebbero richiedere una connessione con larghezza di banda maggiore.
• Anche se il lettore è collegato e configurato correttamente, determinati contenuti Internet potrebbero non funzionare correttamente a causa della congestione di Internet, della qualità o dell’ampiezza di banda del servizio Internet, di problemi del fornitore di accesso.
• Alcune operazioni di connessione a Internet potrebbero non essere possibili a causa di determinate limitazioni configurate dal fornitore di accesso a Internet (ISP) che fornisce la connessione Internet a banda larga dell’utente.
• I costi richiesti dall’ISP compresi, ma non limitati a, i costi di connessione devono essere sostenuti dall’utente.
• Per la connessione cablata del lettore è necessaria una porta LAN 10 Base-T o 100 Base-TX. Se il proprio fornitore di accesso a Internet non consente tale connessione, non sarà possibile collegare il lettore.
• Per utilizzare il servizio xDSL è necessario utilizzare un Router.
• Il modem ADSL è richiesto per utilizzare il servizio DSL e un cable modem è richiesto per utilizzare il servizio cable modem. In base al metodo di accesso e al contratto di abbonamento con il proprio ISP, potrebbe non essere possibile utilizzare la funzione di collegamento a Internet integrata con questo lettore oppure potrebbe sussistere una limitazione al numero di dispositivi collegabili contemporaneamente dall’utente (se il proprio ISP limita l’abbonamento a un solo dispositivo, questo lettore potrebbe non essere in grado di collegarsi se è già collegato un PC).
• L’utilizzo di un “Router” potrebbe non essere consentito, oppure il suo impiego essere limitato in base ai criteri e alle limitazioni del proprio ISP. Per informazioni, rivolgersi direttamente al proprio ISP.
• La rete wireless funziona a frequenze radio di 2,4 GHz che sono usate anche da altri dispositivi domestici come telefoni cordless, dispositivi Bluetooth®, forni a microonde, e può essere disturbata da loro interferenza.
• Spegnere tutti gli apparecchi di rete non usati nella rete domestica. Alcuni dispositivi possono generare traffico di rete.
• Per una migliore trasmissione, collocare il lettore quanto più possibile vicino all'access point.
• In alcuni casi, la collocazione dell'access point o del router wireless a un'altezza di almeno 0,45 m dal pavimento può migliorare la ricezione.
• Spostare il lettore vicino all'access point se possibile, oppure riposizionarlo in modo che non vi sia alcun ostacolo tra il lettore e l'access point.
• La qualità di ricezione wireless dipende da molti fattori, come il tipo di access point, la distanza tra il lettore e l'access point e la posizione del lettore.
• Imposta il punto di accesso o il router wireless alla modalità Infrastruttura. La modalità ad-hoc non è supportata.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 23
24
Aggiornamento del software di rete
Notifica aggiornamento rete
Di tanto in tanto vengono resi disponibili servizi o caratteristiche di miglioramento delle prestazioni e/o funzioni aggiuntive per le unità collegate alle reti domestiche a banda larga. Se è disponibile nuovo software e l'unità è collegata a una rete domestica a banda larga, il lettore informa l'utente della disponibilità dell'aggiornamento come segue.
Opzione 1:
1. Il menu di aggiornamento appare sullo schermo quando si accende il
lettore.
2. Utilizzare b / B per selezionare l’opzione desiderata, quindi premere
ENTER.
[OK] - Avvia l’aggiornamento del software. [Annulla] - Chiude il menu di aggiornamento e lo visualizza al
successivo avvio. [Nascondi] - Chiude il menu di aggiornamento e non lo visualizza fino a quando non venga caricato un nuovo software sul server di aggiornamento.
Opzione 2:
Se l’aggiornamento software è disponibile nel server, viene visualizzata l’icona “Aggiorn. soft.” al fondo del [Menu prin.]. Premere il pulsante blu per avviare la procedura di aggiornamento. (vedere a pag. 24-25 per informazioni)
Aggiorn. soft.
Aggiornamento software nel menu [Impostaz.]
È possibile aggiornare il lettore con il software più recente rilasciato, per migliorare il funzionamento del prodotto e/o aggiungere nuove funzionalità. È possibile aggiornare il software collegando l’unità direttamente al server di aggiornamento software.
Passo 1: Controllare la connessione di rete e le impostazioni
Consultare le pagine 20-23.
Passo 2: Aggiornamento del software
Avvertenze:
• Prima di aggiornare il software del lettore, rimuovere eventuali dischi e periferiche USB dal lettore.
• Prima di aggiornare il software, spegnere l’unità e riaccenderla.
• Durante la procedura di aggiornamento del software, non spegnere l’unità, non staccare l’alimentazione e non premere nessun tasto.
• Se si cancella l’aggiornamento, spegnere l’unità e riaccenderla per garantire un funzionamento stabile.
• Questa unità non può essere aggiornata a versioni precedenti del software.
1. Selezionare l’opzione [Aggiorn. Soft.] nel menu [Impostaz.], quindi
premere B oppure ENTER.
2. Il lettore controllerà la presenza di aggiornamenti più recenti.
Avvertenze: Premendo ENTER durante la ricerca degli aggiornamenti si provocherà l’interruzione del processo.
Nota: Se non sono presenti aggiornamenti, viene visualizzato il messaggio Viene visualizzato “Non è stato trovato un aggiornamento.”. Premere ENTER per tornare al [Menu prin.].
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 24
25
3. Se invece è disponibile una versione più nuova, viene visualizzato il
messaggio “È stato trovato un aggiornamento. Si desidera scaricarlo?”.
4. Selezionare OK per scaricare l’aggiornamento. Selezionando
[Annulla], l’aggiornamento verrà interrotto.
5. L’unità inizia a scaricare l’aggiornamento dal server. (Il download
potrebbe richiedere circa 80 secondi a una velocità di 4 Mbps.)
6. Al termine del download, viene visualizzato il messaggio “Il download
è stato completato. Volete eseguire l’aggiornamento?”.
7. Selezionare OK per iniziare l’aggiornamento.
(Selezionando [Annulla] l’aggiornamento verrà annullato e il file scaricato non potrà più essere utilizzato. Per aggiornare il software in un momento successivo, bisognerà ripetere tutta la procedura di download. )
Avvertenze: Non togliere l’alimentazione durante l’aggiornamento del software.
Nota: Se il software comprende anche l’aggiornamento dei driver, il vassoio del disco potrebbe aprirsi durante il processo.
8. Quando l’aggiornamento è completo, viene visualizzato il messaggio
“L'aggiornamento è stato completato.” e l’unità si spegnerà automaticamente dopo 5 secondi.
9
.
Accendere l’unità. Il sistema ora funziona con la nuova versione.
10
.
Dopo aver completato il processo di aggiornamento, ripetere le procedure 1-4 del Passo 4 e controllare che non ci siano ulteriori
aggiornamenti disponibili.
Suggerimento:
La funzione di aggiornamento software potrebbe non operare correttamente in base alla connessione Internet. In questo caso, è possibile ottenere il software più recente dal Centro Servizi di LG Electronics, quindi aggiornare l’unità. Consultare la sezione “Assistenza clienti” a pagina 58.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 25
26
Suggerimento:
Se si seleziona l’opzione [Video], [Foto] o [Musica] quando è connesso il dispositivo USB e contemporaneamente è inserito un disco, viene visualizzato il menu per la selezione del supporto. Selezionare un supporto, quindi premere ENTER.
Inserimento/rimozione di una periferica USB
Inserimento del dispositivo USB – Inserire l’unità fino a bloccarla in
posizione. Rimozione del dispositivo USB – Estrarre delicatamente la periferica
USB.
Note:
• Il lettore supporta HDD esterni/memorie flash USB formattati in FAT16, FAT32 e NTFS per l'accesso ai file (musica, foto e video). Per BD-Live sono supportati solo i formati FAT16 e FAT32. Quando si usa BD-Live, utilizzare la memoria flash interna o una memoria flash USB/HDD esterno formattati in FAT16 o FAT32.
• Il dispositivo USB può essere usato per l’archiviazione locale per riprodurre dischi BD-Live con Internet.
• Questa unità può supportare fino a 4 partizioni del dispositivo USB.
• Non estrarre il dispositivo USB durante il funzionamento (riproduzione, ecc.).
• Dispositivi USB che richiedono un programma di installazione aggiuntivo dopo la connessione a un computer non sono supportati.
• Dispositivo USB: dispositivo USB con supporto USB 1.1 e USB 2.0.
• È possibile riprodurre file di filmati, file musicali e file fotografici. Per informazioni sulle operazioni su ciascun file, consultare le pagine relative.
• Si consiglia di eseguire backup regolari per prevenire la perdita dei dati.
• Se si usa un cavo di prolunga USB o un hub USB, il dispositivo USB potrebbe non essere riconosciuto.
• Non tutti i dispositivi USB funzionano con questa unità.
• Fotocamere digitali e telefoni cellulari non sono supportati.
• Non è possibile connettere la porta USB dell’unità a un PC. Non è possibile utilizzare l’unità come dispositivo di memorizzazione.
USB Flash Drive
USB External HDD
Uso dei dispositivi USB
Questa unità è in grado di riprodurre film, file musicali e foto contenuti nel dispositivo USB.
SUL TELECOMANDO
1. Collegare una periferica USB alla porta USB. – 2 Visualizzare il [Menu prin.]: HOME 3 Selezionare un’opzione:
bb BB
, ENTER
opzione [Musica], [Foto] o [Video].
4 Selezionare l’opzione [USB].
bb BB
5
Visualizzare l’elenco del menu corrispondente: ENTER
è visualizzato il menu [VIDEO], [MUSICA] o [FOTO]. Maggiori dettagli su questo menu sono riportati nelle pagine 41-44.
HDD esterno USB
Unità USB flash
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 26
27
[Video] – Avvia la riproduzione del video o visualizza il menu [VIDEO]. [Foto] – Visualizza il menu [FOTO]. (pagina 43-44) [Musica] – Visualizza il menu [MUSICA]. (pagina 42) [File multimediali] – Visualizza e riproduce i contenuti condivisi del server
selezionato. (pagina 45-50) [YouTube] – Consente di visualizzare sul proprio apparecchio TV i video
distribuiti da YouTube tramite Internet (pagine 51-53). [Impostaz.] – Visualizza il menu [Impostaz.]. (pagina 27-33)
Nota:
Se si preme il tasto HOME durante la riproduzione, l’unità andrà in modalità stop, quindi sarà visualizzato il [Menu prin.].
Menu Home
1 Visualizzare il [Menu prin.]: HOME 2 Selezionare un’opzione: v V b B 3 Visualizzare il menu dell’opzione selezionata: ENTER 4 Uscire dal [Menu prin.]: HOME
SUL TELECOMANDO
Regolare le impostazioni di configurazione
1 Visualizzare il [Menu prin.]: HOME 2 Selezionare l’opzione [Impostaz.]: v V b B, ENTER 3 Selezionare l’opzione desiderata sul primo
vv VV
livello:
4 Spostarsi al secondo livello:
BB
5 Selezionare l’opzione desiderata sul
vv VV
secondo livello:
6 Spostarsi al terzo livello:
BB
7 Regolare o confermare l’impostazione:
vv VV
, ENTER
8 Andare al livello precedente:
bb
9 Uscire dal menu [Impostaz.]: HOME
SUL TELECOMANDO
Primo livello
Secondo livello
Terzo livello
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 27
28
Menu [DISPLAY]
Aspetto TV
[4:3 Letterbox] – Selezionare se è collegato un televisore standard
4:3. Visualizza le immagini con barre nere sopra e sotto. [4:3 Panscan] – Selezionare se è collegato un televisore standard 4:3.
Visualizza immagini tagliate per riempire lo schermo. Entrambi i lati dell’immagine sono tagliati.
[16:9 Originale] – Selezionare se è collegato un televisore 16:9. L’immagine a 4:3 è visualizzata con un rapporto di aspetto 4:3 originale, con barre nere sul lato destro e sinistro.
[16:9 Full] – Selezionare se è collegato un televisore 16:9. L’immagine a 4:3 è regolata orizzontalmente (in proporzione lineare) per riempire tutto lo schermo.
Nota:
Non è possibile selezionare l’opzione [4:3 Letterbox] e [4:3 Panscan] se la risoluzione è impostata a un valore superiore a 720p.
Risoluzione
Imposta la risoluzione dell’uscita del segnale video Component e HDMI. Per informazioni sulla risoluzione, consultare “Impostazione della risoluzione” a pagina 18-19.
[Auto] – Se è collegato il jack HDMI OUT per fornire i dati di identificazione dello schermo TV (EDID), viene selezionata automaticamente la risoluzione più adatta al televisore collegato. Se è collegato solo COMPONENT VIDEO OUT, la risoluzione passa a 1080i come risoluzione predefinita.
[1080p] – produce 1080 linee di video progressivo. [1080i] – produce 1080 linee di video interlacciato. [720p] – produce 720 linee di video progressivo. [576p] – produce 576 linee di video progressivo. [576i] – produce 576 linee di video interlacciato.
Mod. v. 1080p
Se la risoluzione è impostata su 1080p, selezionare [24Hz] per una presentazione senza disturbi dei film (1080/24p) con schermo HDMI compatibile con ingresso a 1080/24p.
Note:
• Se si seleziona [24Hz], possono verificarsi disturbi delle immagini quando si passa da materiali video ai film. In questo caso, selezionare [50Hz].
• Anche se [Mod. v. 1080p] è impostato su [24Hz], se il TV non è compatibile con 1080/24p, la frequenza fotogrammi effettiva dell’uscita video sarà di 50Hz o 60Hz in base al formato della sorgente video.
• Se la sorgente video 1080p/24Hz viene prodotta tramite connessione HDMI, VIDEO OUT e COMPONENT VIDEO OUT non producono alcun segnale video.
Imp. colore HDMI
Selezionare il tipo di uscita dal jack HDMI OUT. Per questa impostazione, fare riferimento ai manuali dello schermo.
[YCbCr] – Selezionare quando si collega a uno schermo HDMI. [RGB] – Selezionare quando si collega a uno schermo DVI.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 28
29
Menu [LINGUA]
Menu display
Selezionare una lingua per il menu [Impostaz.] e per le visualizzazioni a schermo.
Menu Disco / Audio Disco / Sottotitolo Disco
Selezionare la lingua preferita per la traccia audio (disc audio), sottotitoli e menu disco.
[Originale] – Indica la lingua originale in cui è stato registrato il disco. [Altro] – Premere ENTER per selezionare un’altra lingua. Usare i
pulsanti numerici quindi ENTER per immettere il numero corrispondente a 4 cifre in base all’elenco codici lingua a pagina 55.
[Off] (per Disc Subtitle) – Disattiva i sottotitoli.
Nota:
In base al disco, l’impostazione della lingua potrebbe non essere convalidata.
Menu [AUDIO]
Ogni disco dispone di diverse opzioni di uscita audio. Consultare le opzioni Audio del lettore a seconda del tipo di sistema audio in uso.
Nota:
Poiché molti fattori influiscono sul tipo di uscita audio, per informazioni, consultare “Specifiche di uscita audio dell’unità” a pagina 17.
HDMI / SPDIF (Uscita audio digitale)
Selezionare il formato audio di uscita quando si collega un dispositivo dotato di jack di ingresso HDMI o Audio digitale al jack HDMI OUT o DIGITALAUDIO OUT di questo lettore.
[PCM Stereo] – Selezionare se si collega il jack HDMI OUT o DIGITALAUDIO OUT di questa unità a un decodificatore stereo digitale a due canali.
[PCM multicanale] (solo HDMI) – Selezionare se si collega il jack HDMI OUT di questa unità a un dispositivo con decodificatore digitale multicanale.
[Ricodifica DTS] – Selezionare se si collega il jack HDMI OUT o DIGITALAUDIO OUT di questa unità a un dispositivo con decodificatore DTS.
[Passante primario] – Selezionare se questa unità è collegata all’DIGITALAUDIO OUT e alla presa DIGITAL AUDIO OUT con il decoder LPCM, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby True HD, DTS e DTS-HD.
Note:
• Se l’opzione [HDMI] è impostata su [PCM multicanale], l’audio può essere emesso come PCM Stereo se i dati multicanale PCM non ven­gono rilevati dal dispositivo HDMI con EDID.
• Se l'opzione [HDMI] o [SPDIF] è impostata a [Ricodifica DTS], l'audio Ricodifica DTS viene emesso per i dischi BD-ROM con audio secondario e l'audio originale viene emesso per gli altri dischi (come [Passante primario]).
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 29
30
Freq. Campion. (uscita audio digitale)
[192KHz] – Selezionare questo valore se l’amplificatore o ricevitore
A/V è in grado di gestire segnali a 192 KHz.
[96KHz] – Selezionare questo valore se l’amplificatore o ricevitore A/V NON è in grado di gestire segnali a 192 KHz. Dopo aver effettuato questa scelta, l’unità converte automaticamente i segnali a 192 KHz in 96 KHz affinché il sistema possa decodificarli.
[48KHz] – Selezionare questo valore se l’amplificatore o ricevitore A/V NON è in grado di gestire segnali a 192 KHz e 96 KHz. Dopo aver effettuato questa scelta, l’unità converte automaticamente i segnali a 192 KHz e 96 KHz in 48 KHz affinché il sistema possa decodificarli.
Consultare la documentazione dell’amplificatore o ricevitore A/V per verificarne la capacità.
DRC (Controllo dinamico della gamma)
Durante la riproduzione di un disco codificato in Dolby Digital o Dolby Digital Plus, è possibile comprimere, qualora lo si desideri, la gamma dinamica dell’uscita audio (differenza tra i suoni più elevati e quelli più bassi). Ciò consente di ascoltare un film a un volume più basso senza perdere la chiarezza del suono. Per questo scopo, impostare DRC su [Riguardo].
Nota:
L’impostazione DRC può essere modificata solo quando non è inserito alcun disco o l'unità è in modalità stop completo.
Setup Diffusori
Per ottenere il miglior audio possibile tramite il collegamento
7.1CH ANALOG AUDIO OUT, configurare le dimensioni e il livello audio degli altoparlanti collegati.
[2.1 Canale] – Selezionare questa opzione se si collegano solo i connettori FL, FR ed SW all'amplificatore.
[5.1 Canale] – Selezionare questa opzione se si collegano solo i connettori FL, FR, SL, SR, C ed SW all'amplificatore.
[7.1 Canale] – Selezionare questa opzione se si collegano tutti i connettori 7.1CH ANALOG AUDIO OUT all'amplificatore.
Selezionare un tipo di connessione tra [2.1 Canale], [5.1 Canale] e [7.1 Canale] e premere ENTER. Viene visualizzato il menu [Setup Diffusori].
Nel menu [Setup Diffusori], è possibile configurare ciascun altoparlante mediante i seguenti passaggi:
1. Usare
bb BB
per selezionare un altoparlante che si desidera configurare
nel campo [Altoparlante].
2. Usare
vv VV
per selezionare l'opzione [Dimension] o [Livello], quindi
premere
bb BB
per selezionare un'impostazione appropriata.
3. Ripetere i passaggi 1-2 per impostare gli altri altoparlanti.
4. Usare
vv VV
per selezionare [Test], quindi premere ENTER per
emettere l'audio di prova dall'altoparlante selezionato.
5. Usare
vv VV
per selezionare [OK] per completare l'impostazione
dell'altoparlante.
Note:
• L'opzione [Setup Diffusori] può essere modificata solo quando non è inserito alcun disco o l'unità è in modalità di arresto completo.
• Poiché questo lettore non è dotato di amplificatore per il collegamento diretto degli altoparlanti, l'audio è influenzato dalle prestazioni del ricevitore. Pertanto, il livello del segnale potrebbe non variare correttamente quando si variano dimensioni e livello.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 30
31
Menu [BLOCCATO] (Controllo parentale)
L'impostazione [BLOCCATO] influisce solo sulla riproduzione BD e DVD.
Per accedere alle funzioni di [BLOCCATO], occorre immettere il codice di sicurezza a 4 cifre creato. Se non è ancora stata inserita una password, verrà chiesto di farlo. Inserire una password a 4 cifre, quindi premere ENTER. Immetterla nuovamente e premere ENTER per verificarla.
Password
È possibile creare, modificare o cancellare la password.
[Nuovo] – Inserire una password a 4 cifre, quindi premere ENTER. Immetterla nuovamente e premere ENTER per creare una nuova password.
[Modifica] – Inserire la password attuale e premere ENTER. Inserire una password a 4 cifre, quindi premere ENTER. Immetterla nuovamente e premere ENTER per creare una nuova password.
[Cancellare] – Inserire la password a 4 cifre e premere ENTER per cancellarla.
Suggerimento:
Se si commette un errore prima di premere ENTER, premere CLEAR. Digitare quindi la password corretta.
Se si dimentica la password
In caso non si ricordi la password, è possibile annullarla come segue:
1. Rimuovere eventuali dischi dal lettore.
2. Selezionare l’opzione [Password] nel menu [Impostaz.].
3. Utilizzare i tasti numerici per inserire “210499”.
La password viene annullata.
Classificazione DVD
Blocca la riproduzione di DVD classificati sulla base del loro contenuto. (Non tutti i dischi sono classificati.)
[Restrizione 1-8] – Il valore 1 presenta le maggiori restrizioni, mentre il valore 8 presenta restrizioni minime.
[Sblocca] – Selezionando l’impostazione Sbloccato, il filtro dei contenuti viene disattivato e il disco viene riprodotto interamente.
Classificazione BD
Selezionare un limite di età per la riproduzione di BD-ROM. Usare i tasti numerici per inserire il limite di età per la visualizzazione di BD-ROM.
[255] – È possibile riprodurre tutti i BD-ROM.
[0-254] – Impedisce la riproduzione di un BD-ROM con le valutazioni
corrispondenti definite.
Nota:
La [Classificazione BD] viene applicata solo ai dischi BD dotati di Advanced Rating Control.
Codice Locale
Immettere il codice dell’area i cui standard sono stati utilizzati per valutare il DVD, in base all’elenco a pagina 55.
BD
DVD
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 31
32
Menu [RETE]
Le impostazioni di [RETE] sono necessarie per usare le funzioni di aggiornamento software, BD Live, My Media e You Tube. Alcuni dischi BD-ROM possono consentire l’accesso a speciali siti BD-ROM, se si collega il lettore a Internet. Ad esempio, se un sito BD-ROM comprende contenuti quali collegamenti a trailer di film in uscita, è possibile guardare il contenuto scaricato con il lettore. Per utilizzare questa funzionalità, non è necessario collegare un PC.
Operazioni preliminari:
Questa funzione richiede una connessione a Internet a banda larga sempre attiva (vedere a pagina 20-23).
È richiesto un disco BD-ROM compatibile con questa funzionalità. Non tutti i dischi BD-ROM sono compatibili.
Impost. connessione
Se il lettore è collegato a una rete locale (LAN), deve essere configurato per la comunicazione di rete (vedere “Connessione alla rete domestica” alle pagine 20-23).
Stato connessione
Se si desidera verificare lo stato di rete del lettore, selezionare l'opzione [Stato connessione] e premere B oppure ENTER per verificare se è stata stabilita una connessione alla rete e a internet.
Collegamento BD-LIVE
È possibile limitare l’accesso a Internet quando si utilizzano le funzionalità BD-Live.
[Consentito] – L’accesso a Internet è consentito per tutti i contenuti BDLive.
[Parz. Consentito] – L’accesso a Internet è consentito solo per i contenuti BD-Live che dispongono di certificati del proprietario. L’accesso a Internet e le funzionalità AACS Online sono vietati per tutti i contenuti BD-Live senza certificato.
[Proibito] – L’accesso a Internet è vietato per tutti i contenuti BD-Live.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 32
33
Menu [ALTRO]
Skin
Cambia lo sfondo della schermata iniziale.
Selezione storage BD
Il lettore è in grado di archiviare alcune informazioni relative ai dischi BD-ROM, inclusi contenuti online scaricati come trailer di film e funzioni speciali, sulla memoria flash interna o su una periferica USB.
[Memoria integrata] – Archivia i contenuti scaricati del disco Blu-ray sulla memoria flash interna.
[Memoria USB] – Archivia i contenuti scaricati del disco Blu-ray sulla periferica USB collegata.
Canc. mem. BD
Inizializza i contenuti BD dalla memoria integrata o dalla memoria USB collegata.
[Memoria integrata] – Elimina tutti i contenuti scaricati dalla memoria integrata.
[Memoria USB] – Elimina tutti i contenuti scaricati dalla memoria USB collegata.
DivX VOD
INFO SUI VIDEO DIVX: DivX® è un formato video digitale creato da DivX, Inc. Questo è un dispositivo certificato ufficiale DivX che riproduce video DivX. Per maggiori informazioni e strumenti software per la conversione di file in video DivX, visitare il sito www.divx.com. INFO SUI VIDEO DIVX ON DEMAND: Questo dispositivo certificato DivX® deve essere registrato per consentire la riproduzione di contenuti DivX Video-on-Demand (VOD). Per generare il codice di registrazione, individuare la sezione [DivX VOD] nel menu [Impostaz.]. Andare sul sito vod.divx.com con il codice per completare la procedura di registrazione e saperne di più su DivX VOD.
[Codice reg. DivX] – Visualizza il codice di registrazione del lettore. [Disattiva] – Disattiva il lettore e visualizza il codice di registrazione.
Nota:
Tutti i video scaricati da DivX VOD possono essere riprodotti solo su questa unità.
Imp.fabbrica
È possibile ripristinare il lettore alle impostazioni originali di fabbrica.
Nota:
Se si ripristina il lettore alle impostazioni originali di fabbrica usando l'opzione [Imp. fabbrica], sarà necessario eseguire nuovamente le impostazioni di rete.
Aggiorn. soft.
È possibile aggiornare il software collegando l’unità direttamente al server di aggiornamento software (consultare pagina 24-25).
Disconoscimento
Premere ENTER o B per visualizzare l'avviso di diniego di responsabilità per i servizi di rete a pagina 59.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 33
34
Note:
Quando si accende il lettore o si sostituisce un disco, il lettore torna all’impostazione predefinita iniziale. In base al tipo di disco, viene emesso uno specifico tipo di audio.
In base al contenuto preregistrato del BD-ROM, alcune funzioni possono non essere disponibili o presentare un funzionamento diverso da altri supporti.
Se viene visualizzato un menu del disco
La schermata di menu può essere visualizzata in primo luogo dopo il caricamento del disco che contiene un menu.
Usare i pulsanti bBvVper selezionare il titolo/capitolo che si desidera visionare, quindi premere ENTER per avviare la riproduzione.
Riprendere la riproduzione
Durante la riproduzione, premere STOP (x) per interromperla. L’unità registra il punto di interruzione, in base al disco. “Xx” appare brevemente sullo schermo. Premere PLAY (N) per riprendere la riproduzione (dal punto della scena). Se si preme di nuovo STOP (x) o si estrae il disco (“x” appare sullo schermo), l’unità cancella il punto di interruzione. (Xx = Stop e ripresa, x = Stop completo)
Note:
• Il punto di ripresa può essere cancellato quando si preme un pulsante (ad esempio; POWER, OPEN/CLOSE, ecc).
• Sui dischi BD-Video compresi BD-J, la funzione di ripresa della riproduzione non funziona.
• Sui BD-ROM interattivi, l’unità è in modalità stop completo se si preme STOP una volta durante la riproduzione.
Come saltare al capitolo/brano successivo
Durante la riproduzione, premere . o > per passare al capitolo/brano/file successivo o tornare all’inizio del capitolo/brano/file corrente. Premere brevemente . due volte per tornare al capitolo/brano/file precedente.
Nota:
Quando si riproducono contenuti nel menu [File multimediali], nella cartella corrente potrebbero esservi contenuti di tipo diverso. In questo caso, premere . o > per passare al contenuto precedente o successivo dello stesso tipo.
Avanzamento veloce o riavvolgimento veloce
Durante la riproduzione premere SCAN (m o M) per l’avanzamento veloce o il riavvolgimento veloce. È possibile cambiare varie velocità di riproduzione premendo ripetutamente SCAN (m o M). Premere PLAY (N) per continuare la riproduzione a velocità normale.
Note:
Questa funzione può non essere utilizzabile su alcuni dischi o titoli.
Alcuni file musicali nel menu [File multimediali] potrebbero non
supportare questa funzione.
ALL
ALL
ALL
MOVIE
AVCHD
DVDBD
Riproduzione del disco
1 Aprire il vassoio del disco: OPEN/CLOSE (ZZ) 2 Inserire un disco: ­3 Chiudere il vassoio del disco: OPEN/CLOSE (ZZ) 4 Regolare le impostazioni del menu del disco: v V b B, ENTER
In base al tipo di disco, il menu potrebbe non
essere visualizzato.
5 Avviare la riproduzione: PLAY (NN) 6 Interrompere la riproduzione: STOP (
xx
)
SUL TELECOMANDO
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 34
35
Mettere in pausa la riproduzione
Durante la riproduzione, premere PAUSE (X) per sospenderla temporaneamente. Premere PLAY (N) per continuare la riproduzione.
Suggerimento: Durante la riproduzione di CD audio digitali o MP3/WMA, premere ancora una volta X per riprendere l’ascolto.
Riproduzione fotogramma per fotogramma
Premere ripetutamente PAUSE (X) per riprodurre fotogramma per fotogramma.
Ridurre la velocità di riproduzione
Durante la pausa, premere più volte SCAN M per avviare la riproduzione al rallentatore (4 velocità, solo avanti).
Riproduzione continua
Durante la riproduzione, premere più volte REPEAT per selezionare la modalità di ripetizione richiesta.Il titolo, il capitolo o la traccia corrente sarà riprodotto ripetutamente. Per tornare alla riproduzione normale, premere ripetutamente REPEAT fino a selezionare [off].
Quando si usano le funzioni di ripetizione, ripetizione A-B e casuale nel menu [MUSICA] o [File multimediali], fare riferimento alle icone di modalità come mostrato di seguito.
Track – La traccia o il file corrente sarà riprodotto ripetutamente. All – Tutte le tracce o file saranno riprodotti ripetutamente.
– La parte selezionata sarà riprodotta continuamente
(solo CD audio).
– Le tracce o i file saranno riprodotti in ordine casuale.
All – Tutte le tracce o file saranno riprodotti ripetutamente in
ordine casuale.
Per annullare la ripetizione A-B, la ripetizione o la riproduzione casuale, premere CLEAR.
Nota:
Se si preme > una volta durante la riproduzione Ripetizione capitolo/brano, la ripetizione si annulla.
Ripetere una porzione specifica (A-B)
Premere REPEAT per selezionare [A-] all’inizio della porzione da ripetere e premere ENTER alla fine della porzione. La porzione selezionata sarà ripetuta continuamente. Non è possibile selezionare una porzione inferiore a 3 secondi. Per tornare alla riproduzione normale, premere ripetutamente REPEAT fino a selezionare [off]. Per maggiori dettagli sulle icone di ripetizione e casuale nel menu [MUSICA] e [File multimediali], vedere “Riproduzione ripetuta” a pagina 35.
Riproduzione in ordine casuale
Durante la riproduzione, premere ripetutamente REPEAT per selezionare l'icona Casuale ( ) o Casuale tutto ( All). Le tracce o i file
saranno riprodotti in ordine casuale. Per tornare alla riproduzione normale, premere ripetutamente REPEAT per eliminare le icone di modalità. Per maggiori dettagli sulle icone di ripetizione e casuale nel menu [MUSICA] e [File multimediali], vedere “Riproduzione ripetuta” a pagina 35.
Scelta della lingua dei sottotitoli
Durante la riproduzione, premere SUBTITLE ON/OFF per abilitare e disabilitare i sottotitoli e premere ripetutamente SUBTITLE per selezionare la lingua desiderata per i sottotitoli.
OPPURE
Durante la riproduzione, premere DISPLAY per visualizzare il menu di riproduzione. Usare v V per selezionare l’opzione [Sottotitolo], quindi usare bBper selezionare la lingua desiderata per i sottotitoli.
Nota:
Alcuni dischi consentono di cambiare le selezioni dei sottotitoli solo attraverso il menu del disco. In questo caso, premere il pulsante TITLE/POPUP o DISC MENU e scegliere il sottotitolo appropriato dalle opzioni del menu.
MOVIE-NMOVIE
AVCHD
DVDBD
MUSIC-NMUSIC
ACD
ACD
AVCHD
DVDBD
MUSIC-NMUSIC
ACD
AVCHD
DVDBD
MOVIE-N
MOVIE
AVCHD
DVDBD
MOVIE-NMOVIE
AVCHD
DVDBD
ALL
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 35
36
Selezione di un file dei sottotitoli
Se i nomi del file video e del file dei sottotitoli sono uguali, il file dei sottotitoli viene riprodotto automaticamente durante la riproduzione del file video. Se il nome del file dei sottotitoli è diverso dal nome del file video, sarà necessario selezionare il file dei sottotitoli nel menu [Video] prima di riprodurre il video. Usare vVbBper selezionare il file dei sottotitoli che si desidera riprodurre nel menu [Video], quindi premere MARKER. Premere nuovamente MARKER per deselezionare il file dei sottotitoli. Il file dei sottotitoli selezionato sarà visualizzato quando si riproduce il file video. Se si preme STOP (x) durante la riproduzione, la selezione dei sottotitoli viene annullata.
Ascolto di un diverso audio
Premere ripetutamente AUDIO durante la riproduzione per ascoltare una lingua, una traccia audio o un canale differente.
OPPURE
Durante la riproduzione, premere DISPLAY per visualizzare il menu di riproduzione. Usare v V per selezionare l’opzione [Audio], quindi usare bBper selezionare la lingua, la traccia o il canale desiderato.
Note:
• Alcuni dischi consentono di cambiare le selezioni audio solo attraverso il menu del disco. In questo caso, premere il pulsante TITLE/POPUP o DISC MENU e scegliere l’audio appropriato dalle opzioni del menu.
• Subito dopo aver cambiato l’impostazione dell’audio, può verificarsi una discrepanza temporanea tra immagine e audio.
• Sui dischi BD-ROM, il formato multiaudio (5.1CH o 7.1CH) viene visualizzato con [MultiCH] nel display su schermo.
Utilizzo del menu di ricerca
Durante la riproduzione, premere SEARCH per visualizzare il menu di ricerca. Premere b / B per andare avanti o indietro di 15 secondi.
Suggerimento:
È possibile selezionare il punto che si desidera saltare tenendo premuto il tasto b / B.
Note:
• Questa funzione può non essere utilizzabile su alcuni dischi o titoli.
• Con alcuni contenuti di [File multimediali], questa funzione potrebbe non essere disponibile a seconda del tipo di file e delle capacità del server DLNA.
Ricerca con contrassegno
Per immettere un contrassegno
È possibile avviare la riproduzione da un massimo di nove punti registrati. Per immettere un contrassegno, premere MARKER nel punto desiderato sul disco. L’icona del contrassegno viene visualizzata brevemente sullo schermo del TV. Ripetere per inserire fino a nove contrassegni.
Per richiamare o cancellare una scena contrassegnata
Premere SEARCH; viene visualizzato il menu di ricerca sullo schermo. Premere un pulsante numerico per selezionare il contrassegno da richiamare. La riproduzione viene avviata dalla scena contrassegnata.
OPPURE
Premere V per evidenziare un numero di contrassegno. Usare b / B per selezionare una scena contrassegnata da richiamare o cancellare. Premere ENTER; la riproduzione si avvia dalla scena contrassegnata. Premere CLEAR; la scena contrassegnata viene cancellata dal menu di ricerca.
Note:
• Questa funzione può non funzionare su alcuni dischi o titoli.
• Tutti i punti marcati vengono cancellati se il titolo è in modalità di arresto completo (x), se il titolo viene cambiato o se il disco viene espulso.
MOVIE-NMOVIE
AVCHD
DVD
BD
MOVIE-NMOVIE
AVCHD
DVDBD
MOVIE-N
MOVIE
AVCHD
DVDBD
MOVIE
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 36
37
• Se la lunghezza totale del titolo è inferiore a 10 secondi, questa funzione non è disponibile.
• Con alcuni contenuti di [File multimediali], questa funzione potrebbe non essere disponibile a seconda del tipo di file e delle capacità del server DLNA.
Ingrandire l’immagine riprodotta
Durante la riproduzione o la modalità pausa, premere ZOOM per visualizzare il menu [Zoom]. Per ingrandire o rimpicciolire l'immagine, usare i pulsanti verde o giallo. È possibile muoversi attraverso l'immagine ingrandita o rimpicciolita mediante i tasti vVbB. Per riportare l'immagine alle dimensioni normali, premere ripetutamente il pulsante giallo per rimpicciolire l'immagine. Premere RETURN per chiudere il menu [Zoom].
Utilizzo dei pulsanti colorati (A, B, C, D)
Questi pulsanti sono disponibili solo durante la riproduzione di contenuto BD-J. Utilizzare i pulsanti appropriati come indicato sullo schermo. In base al tipo di contenuto, le funzioni di ogni pulsante possono variare.
Visualizzare il menu Titolo o il menu a comparsa
Premere TITLE/POP-UP per visualizzare il menu titolo o il menu a comparsa. Se il disco DVD o BD-ROM corrente dispone di menu, sullo schermo appare il menu del titolo o il menu a comparsa. In base al tipo di disco, il menu potrebbe non essere disponibile.
Memorizzazione dell’ultima scena
Questa unità è in grado di memorizzare l’ultima scena dell’ultimo disco visualizzato. L’ultima scena rimane in memoria anche se si rimuove il disco o si spegne l’unità. Se si carica un disco la cui ultima scena è stata memorizzata, quest’ultima viene richiamata automaticamente.
Note:
Le impostazioni vengono memorizzate per consentirne l’impiego in qualsiasi momento.
Se l’unità viene spenta prima di iniziare la riproduzione, non vengono memorizzate le impostazioni del disco.
L’ultima scena memorizzata di un disco precedente viene cancellata non appena viene riprodotto un altro disco.
Con alcuni dischi, questa funzione potrebbe non funzionare.
Salva Schermo
Se si lascia il lettore in modalità interrotto per circa cinque minuti, viene visualizzato uno screen saver (salvaschermo). Se lo screen saver viene visualizzato per cinque minuti, l’unità si spegne automaticamente. Lo screensaver appare anche quando si riproduce musica per circa cinque minuti ma il lettore potrebbe non essere spento.
Modifica della visualizzazione dell'elenco contenuti
Nel menu [Video], [Musica], [Foto] e [File multimediali] è possibile modificare la visualizzazione dell'elenco contenuti premendo ripetutamente DISPLAY.
Nota:
Quando si cambia la visualizzazione dell'elenco contenuti musicali, l'equalizzatore scompare.
MUSIC-NMUSICACDMOVIE-NMOVIE
DVD
BD
DVD
BD
BD
MOVIE-N
MOVIE
AVCHD
DVD
BD
Terza pressione
Prima pressione
Seconda pressione
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 37
38
Regolazione della modalità immagine
Selezionare la modalità di qualità video durante la riproduzione. È possibile regolare varie opzioni come [Contrasto], [Luminosità], [Nitidezza], ecc.
1. Premere PIC MODE durante la riproduzione di un file video BD, DVD
o video You Tube. Il menu [Mod. immagine] viene visualizzato sullo schermo.
2. Usare bBper selezionare la modalità [Imp ut] per abilitare le opzioni
di impostazione dei colori video.
• Selezionare l'opzione [Standard] per disabilitare le opzioni di impostazione dei colori video.
3. Usare
vv VV
per selezionare un'opzione desiderata, quindi usare bB
per regolarne il valore. Le altre opzioni di impostazione dell'immagine scompaiono. Premere ENTER per visualizzare le altre opzioni dopo la regolazione.
• Selezionare l'opzione [Default], quindi premere ENTER per ripristinare tutte le regolazioni video.
4. Usare
vv VV
bBper selezionare [Chiudi] oppure premere RETURN
per completare l'impostazione.
Le impostazioni seguenti possono essere usate per ridurre i disturbi o impostare il livello di nero dell'immagine video sullo schermo. Questi filtri possono essere regolati anche se la modalità immagine è impostata su [Standard].
[RR Comp] (riduzione disturbi blocco) – Impostare questa opzione a [Basso], [Medio] o [Alto] per ridurre i disturbi di blocco, che possono apparire soprattutto sulle immagini molto rapide, prodotti nel processo di compressione MPEG.
[Mosquito NR] (riduzione disturbi ronzio) – Impostare questa opzione a [Basso], [Medio] o [Alto] per ridurre i disturbi di ronzio prodotti nel processo di compressione MPEG.
[Liv. nero] – È possibile regolare il livello di nero del segnale emesso. Impostare questa opzione a [Riguardo] per visualizzare un nero più profondo e ricco che nell'impostazione [Off]. Il controllo del livello di nero è valido solo nelle uscite composite.
MOVIE-N
MOVIE
AVCHD
DVD
BD
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 38
39
a Titolo – Numero titolo corrente/numero totale di titoli. b Capitolo – Indica il numero del capitolo corrente/il numero totale di
capitoli.
c Tempo – Tempo di riproduzione trascorso. d Audio – Scelta della lingua o del canale audio. e Sottotitolo - Sottotitolo selezionato. f Angolo – Angolazione selezionata/numero totale di angolazioni.
Note:
Se non vengono premuti pulsanti per un paio di secondi, il display su schermo scompare.
Un numero di titolo non può essere selezionato su alcuni dischi.
Un elemento può non essere disponibile su alcuni dischi o titoli.
Durante la riproduzione di un titolo interattivo BD, alcune informazioni sulle impostazioni vengono visualizzate sullo schermo ma non è possibile modificarle.
Passaggio a un altro titolo/capitolo
Quando un disco ha più di un titolo/capitolo, è possibile passare a un titolo/capitolo differente. Premere due volte DISPLAY durante la riproduzione, quindi utilizzare v / V per selezionare l’icona [Titolo/Capitolo]. Quindi, premere il tasto numerico appropriato (0-9) oppure b / B per selezionare il numero di un titolo/capitolo.
Riproduzione a partire da un punto desiderato
Premere DISPLAY durante la riproduzione. La casella di ricerca tempo visualizza il tempo trascorso. Selezionare l’opzione [Tempo] quindi inserire il tempo di inizio desiderato indicando le ore, i minuti e i secondi da sinistra a destra. Ad esempio, per trovare una scena a 2 ore, 10 minuti e 20 secondi dall’inizio, inserire “21020” e premere ENTER. Se i numeri digitati sono errati, premere CANCELLA e inserire i valori corretti.
Note:
• Questa funzione può non funzionare su alcuni dischi o titoli.
• Con alcuni contenuti di [File multimediali], questa funzione potrebbe non essere disponibile a seconda del tipo di file e delle capacità del server DLNA.
Visione da un’angolazione diversa
Se il disco contiene scene registrate a differenti angolazioni della telecamera, è possibile cambiare l’angolazione durante la riproduzione. Durante la riproduzione, premere DISPLAY per visualizzare il menu di riproduzione. Usare v V per selezionare l’opzione [Angolo], quindi usare bBper selezionare l’angolo desiderato.
DVDBD
MOVIE-N
MOVIE
AVCHD
DVDBD
MOVIE
AVCHD
DVDBD
Visualizzazione delle informazioni del disco
1 Riprodurre il disco caricato nell’unità: PLAY (NN) 2 Visualizzare il menu di riproduzione: DISPLAY 3 Selezionare una voce:
vv VV
4 Regolare le impostazioni del menu di
bb BB
riproduzione:
5 Uscire dal menu di riproduzione: DISPLAY
SUL TELECOMANDO
a
b c
d
e f
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 39
40
Questa unità consente di utilizzare funzionalità come picture- in-picture, audio secondario e pacchetti Virtuali, ecc., con BD-Video che supporta BONUSVIEW (BD-ROM versione 2 Profile 1 versione 1.1/ Final Standard Profile). Video e audio secondari possono essere riprodotti da un disco compatibile con la funzione picture-in-picture. Per il metodo di riproduzione, consultare le istruzioni fornite con il disco. Oltre alla funzionalità BONUSVIEW, BD-Video con supporto BD-Live (BD-ROM versione 2 Profile 2) con funzione di estensione di rete consente di usare altre funzioni come i giochi online collegando l’unità a Internet.
Riproduzione dei dischi BD-Live con Internet
Questa unità supporta BD-Live, una nuova funzionalità BD-Video che consente di usare le seguenti funzioni interattive se collegata a Internet. (Le funzioni utilizzabili e il metodo di funzionamento possono variare per ogni disco. Per informazioni, consultare le istruzioni del disco). – Contenuti aggiuntivi come trailer di film, sottotitoli e BD-J, ecc.
possono essere scaricati sulla periferica USB o la memoria integrata per la riproduzione.
Operazioni preliminari:
• Collegare l’unità a Internet e configurare le funzioni BD-Live (vedere a pag. 20-23).
• Se si imposta l'opzione [Selezione storage BD] nel menu [Impostaz.] a [Memoria USB], prima di usare le funzioni BD-Live occorre inserire una periferica USB con più di 1 GB di spazio libero.
• Anche se il lettore è correttamente collegato a internet, se la periferica BD selezinata non ha spazio libero sufficiente esso non è in grado di supportare le funzioni BD-Live. In tal caso, i messaggi di avviso potrebbero differire a seconda del disco.
• Se lo spazio libero sulla memoria flash interna è insufficiente, cambiare [Selezione storage BD] in [Memoria USB] oppure formattare la memoria flash interna usando l'opzione [Canc. mem. BD] nel menu [Impostaz.].
Avvertenze:
Non estrarre il dispositivo USB collegato durante il download del contenuto o se un disco Blu-ray è nel vassoio. In questo caso è possibile danneggiare il dispositivo USB collegato e le funzionalità BD-Live potrebbero non funzionare più correttamente con il dispositivo USB danneggiato. Se il dispositivo USB collegato appare sembra danneggiato da tale azione, è possibile formattare il dispositivo USB dal PC e riutilizzarlo con questo lettore.
Note:
• In alcuni paesi, l'accesso ad alcuni contenuti BD-Live potrebbe essere limitato, a seguito di decisioni del fornitore del contenuto stesso.
• Per caricare e avviare la riproduzione dei contenuti BD-Live sono necessari alcuni minuti.
• In base al disco, la funzionalità BD-Live può non essere attiva se l’opzione [Collegamento BD-LIVE] è impostata su [Parz. Consentito]. (Vedere a pagina 32).
• La connessione a Internet può richiedere tempo oppure può non funzionare in base all’ambiente di connessione. È richiesta una connessione a banda larga.
• Non rimuovere il dispositivo USB durante il funzionamento. Il dispositivo USB potrebbe danneggiarsi. Interrompere prima la riproduzione e chiudere il menu.
Suggerimento:
Dati video speciali ecc. possono essere riprodotti mentre vengono scaricati su una memoria usando una funzione di BD-Live. È possibile mettere in pausa la riproduzione a seconda dell’ambiente di comunicazione. Alcune funzioni possono essere disattivate per impedire il passaggio a sezioni non ancora scaricate, ecc.
AACS Online
Quando si riproducono dischi che supportano BD-Live, il lettore o gli ID disco possono essere inviati al fornitore del contenuto via Internet. Servizi e funzionalità forniti dipendono dal disco. – Se si registra la cronologia di visualizzazione sul server tramite tali ID
è possibile venire inoltrati ad altri film simili.
– È possibile salvare i punteggi dei giochi.
Utilizzo di BD-LIVE™
1 Selezionare l'opzione [Selezione storage BD] HOME, v V b B
nel menu [Impostaz.]:
2 Controllare la connessione di rete e le HOME, v V b B
impostazioni: (Vedere a pagina 20-23)
3 Inserire un disco BD-ROM con funzionalità OPEN/CLOSE (Z)
BD-LIVE™:
4 Selezionare una funzionalità BD-LIVE™ v V b B, ENTER
sul menu del disco:
SUL TELECOMANDO
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 40
41
Note:
• Quando il dispositivo USB è collegato e contemporaneamente è inserito un disco, viene visualizzato il menu per la selezione del supporto. Selezionare un supporto, quindi premere ENTER.
• È possibile utilizzare diverse funzioni di riproduzione. Vedere le pagine 34-38.
• Nel menu [VIDEO], usare il pulsante rosso o blu per passare al primo o all'ultimo file o traccia e il pulsante verde o giallo per passare alla pagina precedente o successiva.
• I dischi in formato DVD-VR non finalizzati non possono essere riprodotti in questo lettore.
• Alcuni dischi DVD-VR sono prodotti con dati CPRM del DVD RECORDER. Questa unità non supporta tali tipi di dischi.
Che cos’è CPRM?
CPRM è un sistema di protezione dalla copia (con sistema di codifica) che consente solo la registrazione a ‘copia unica’ dei programmi trasmessi. CPRM è l’acronimo di Content Protection for Recordable Media.
Avviso per la visualizzazione dei sottotitoli DivX
Se i sottotitoli non appaiono correttamente, tenere premuto SUBTITLE per 3 secondi durante la riproduzione. Appare il codice lingua. Premere ripetutamente SUBTITLE per selezionare un altro codice lingua fino alla corretta visualizzazione dei sottotitoli, quindi premere ENTER.
Requisiti dei file video (USB/DISCO)
La compatibilità dei file video con questo lettore è limitata secondo le seguenti modalità:
Dimensione risoluzione disponibile: 1920 x 1080 (L x A) pixel Estensioni file: “.avi”, “.divx”, “.mpg”, “.mpeg”, “.mp4”, “.mkv”
Sottotitoli riproducibili: SubRip (.srt / .txt), SAMI (.smi),
SubStation Alpha (.ssa/.txt), MicroDVD (.sub/.txt), VobSub (.sub) SubViewer 1.0 (.sub), SubViewer 2.0 (.sub/.txt), TMPlayer (.txt), DVD Subtitle System (.txt)
Formati codec riproducibili: “DIVX3.xx”, “DIVX4.xx”, “DIVX5.xx”, “XVID”, “DIVX6.xx” (solo riproduzione standard), H.264/MPEG-4 AVC, DIVX-HD, MPEG1 SS, MPEG2 PS, MPEG2 TS
Formati audio riproducibili: “Dolby Digital”, “DTS”, “MP3”, “WMA”, “AAC”, “AC3”
Frequenza di campionamento: entro 32-48 kHz (WMA), entro 16-48 kHz (MP3)
Velocità trasmissione: entro 20-320 kbps (WMA), entro 32-320 kbps (MP3) Formato CD-R/RW, DVD±R/RW, BD-R/RE:
ISO 9660+JOLIET, UDF e UDF Bridge Massimo numero di file/cartelle:
Meno di 2000 (numero totale di file e cartelle)
• Il nome dei file video e dei sottotitoli sono limitati a 180 caratteri.
• Non tutti i formati audio WMA e AAC sono compatibili con questa unità.
• I file dei film HD contenuti su CD o USB 1.0/1.1 potrebbero non venire correttamente riprodotti. Si consiglia BD, DVD o USB 2.0 per riprodurre file di filmati HD.
• Questo lettore supporta profili H.264/MPEG-4 AVC Main, High a livello
4.1. Per i file di livello superiore, sullo schermo appare un messaggio di avviso.
• Questo lettore non supporta file registrati con GMC
*1
e Qpel*2. Queste sono tecniche di codifica video in standard MPEG4 come le hasnno DivX o XVID.
*1 GMC – Global Motion Compensation *2 Qpel – Quarter pixel
Riproduzione di un film
1 Inserimento di un disco/periferica USB
contenente video. 2 Visualizzare il [Menu prin.]: HOME 3 Selezionare l’opzione [Video]:
bb BB
, ENTER 4 Selezionare un film dal menu [VIDEO]: v V 5 Riprodurre il film selezionato: PLAY 6 Interrompere la riproduzione: STOP
Il lettore è in grado di riprodurre file video su disco/periferica USB e contenuti video registrati su dischi DVD-RW (modalità VR). Prima di riprodurre file video, leggere la sezione “Requisiti dei file video” a pagina 41.
SUL TELECOMANDO
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 41
42
Esempio: file MP3
Note:
• Quando il dispositivo USB è collegato e contemporaneamente è inserito un disco, viene visualizzato il menu per la selezione del supporto. Selezionare un supporto, quindi premere ENTER.
• È possibile utilizzare diverse funzioni di riproduzione. Vedere le pagine 34-38.
• Il nome file visualizzato nel menu [File multimediali] può differire dal nome file sul server multimediale.
• La qualità di riproduzione nel menu [File multimediali] è influenzata dalle capacità e dalle condizioni del server.
Suggerimenti:
• Per passare direttamente a un brano o file e riprodurlo, immettere il numero di brano/file con i pulsanti numerati (0-9).
• La riproduzione può avviarsi automaticamente quando viene inserito il CD audio.
• Usare v/V/b/B per selezionare una cartella, quindi premere ENTER per visualizzare i file nella cartella. Per passare alla directory superiore o inferiore, utilizzare i pulsanti v/V per passare alla directory desiderata.
• Nel menu [MUSICA], usare il pulsante rosso o blu per passare al primo o all'ultimo file o traccia e il pulsante verde o giallo per passare alla pagina precedente o successiva.
• L’indicatore dell’equalizzatore non è sincronizzato con la musica in riproduzione.
• Se il nome del file contiene codice anomalo, il nome risulterà illeggibile.
Requisiti dei file audio MP3/WMA (USB/DISCO)
Estensioni file: “.mp3”, “.wma” Frequenza di campionamento: entro 8-48 kHz (WMA),
entro 11-48 kHz (MP3)
Velocità trasmissione: entro 8-320 kbps (WMA, MP3) Formato CD-R/RW, DVD±R/RW, BD-R/RE:
ISO 9660+JOLIET, UDF e UDF Bridge
Massimo numero di file/cartelle:
Meno di 2000 (numero totale di file e cartelle)
Note sui file MP3/WMA
• In base a dimensioni e numero dei file MP3/WMA, la lettura del contenuto del supporto può richiedere alcuni minuti.
• Questa unità non supporta il tag ID3 integrato nel file MP3.
• Il tempo di riproduzione totale indicato sullo schermo può non essere corretto per file VBR.
Ascolto dei brani musicali
1 Inserire un CD audio o un disco o una unità –
USB flash contenente file MP3/WMA. 2 Visualizzare il [Menu prin.]: HOME 3 Selezionare l’opzione [Musica].
bb BB
, ENTER
4 Selezionare un brano musicale dal menu v V
bb BB
[MUSICA]: 5 Riprodurre il brano musicale selezionato: PLAY (NN) 6 Interrompere la riproduzione: STOP (
xx
)
L’unità può riprodurre CD Audio e file MP3/WMA. Prima di riprodurre un file MP3/WMA, leggere la sezione “Requisiti dei file audio MP3/WMA” a pagina 42.
SUL TELECOMANDO
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 42
43
Note:
Quando il dispositivo USB è collegato e contemporaneamente è inserito un disco, viene visualizzato il menu per la selezione del supporto. Selezionare un supporto, quindi premere ENTER.
È possibile avviare la presentazione premendo PLAY (N) mentre nel menu [FOTO] o [File multimediali] è selezionato un file di foto.
Nel menu [FOTO], usare il pulsante rosso o blu per passare al primo o all'ultimo file e il pulsante verde o giallo per passare alla pagina precedente o successiva.
È possibile modificare la visualizzazione dell'elenco contenuti premendo ripetutamente DISPLAY.
Opzioni durante la visualizzazione di un file fotografico a schermo intero
Durante la visualizzazione di una fotografia a schermo intero è possibile usare diverse opzioni. Utilizzare v V b B per selezionare un’opzione e usare le opzioni come descritto di seguito. Le opzioni disponibili tra il menu [FOTO] e il menu [File multimediali] differiscono come mostrato sotto.
Opzioni del menu [FOTO]
Opzioni del menu [File multimediali]
a Utilizzare bBper andare al file precedente o successivo. b Premere ENTER per avviare o mettere in pausa la presentazione. c Premere ENTER per riprodurre o avviare o mettere in pausa la
musica di sottofondo. Questa opzione è disponibile dopo che la musica di sottofondo è stata selezionata usando l’opzione [Sel. musica]. Questa opzione non è disponibile nel menu [File multimediali].
d Seleziona la musica di sottofondo. Questa opzione non è
disponibile nel menu [File multimediali].
1) Premere ENTER per visualizzare il menu.
2) Utilizzare v/V/b/B per selezionare un supporto o una cartella da cui recuperare il file o i file musicali.
3) Premere ENTER per confermare la selezione.
bc defgh
a
befgh
a
Visualizzazione di fotografie
1 Inserimento di un disco/periferica USB
contenente file di foto. 2 Visualizzare il [Menu prin.]: HOME 3 Selezionare l’opzione [Foto]. bB, ENTER 4
Selezionare una fotografia dal menu [FOTO]:
vVbB
5 Visualizzare la foto selezionata a schermo ENTER
intero: 6 Visualizzare la fotografia precedente o . / >
successiva: 7
Tornare alla precedente schermata di [FOTO]:
STOP (
xx
)
Questa unità può visualizzare file di fotografie. Prima di visualizzare una fotografia, leggere la sezione “Requisiti dei file di fotografia” a pagina 44.
SUL TELECOMANDO
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 43
44
e Premere ENTER per ruotare l’immagine in senso orario.
Questa opzione non è disponibile durante la presentazione.
f Per ingrandire o rimpicciolire l'immagine, usare i pulsanti verde o
giallo. È possibile muoversi attraverso l'immagine ingrandita o rimpicciolita mediante i tasti vVbB. Premere RETURN per chiudere il menu [Zoom] e riportare l'immagine alle dimensioni normali.
• La funzione di zoom può essere utilizzata anche attraverso il tasto ZOOM del telecomando.
g Usare vVper selezionare un'opzione tra [Effetto] e [Ritardo].
Usare bBper eseguire le regolazioni e premere ENTER per impostare l'opzione selezionata.
[Effetto] – È possibile applicare vari effetti durante la presentazione delle foto.
OFF : presentazione senza alcun effetto. Casuale: gli effetti vengono applicati alla presentazione in modo casuale. Present.: le foto vengono presentate da varie direzioni. Sport.: le foto appaiono come l'apertura di una porta. Lattice: le foto appaiono come pezzetti che si ricompongono in immagine a pieno schermo.
[Ritardo] – È possibile impostare il tempo di ritardo tra le immagini durante la presentazione.
h Premere ENTER per chiudere il menu delle opzioni.
Per visualizzare di nuovo il menu, premere ENTER.
Suggerimenti:
Per i file contenuti su un disco o su una periferica USB, è possibile immettere il numero di file mediante i tasti numerati (0-9) per passare direttamente a un file specifico.
È possibile passare al file precedente o successivo premendo . o > durante la visualizzazione di un file fotografico a schermo intero.
È possibile avviare la presentazione senza menu delle opzioni premendo PLAY (N) durante la visualizzazione di un file di foto a schermo intero.
Usare vVbBper selezionare una cartella, quindi premere ENTER per visualizzare i file nella cartella. Per passare alla directory superiore o inferiore, utilizzare i pulsanti vVper passare alla directory desiderata.
Se il nome del file contiene codice anomalo, il nome risulterà illeggibile.
A seconda del server DLNA, il nome file visualizzato sullo schermo potrebbe differire dal nome file originale.
Ascolto di musica durante una presentazione nel menu [File multimediali]
Durante l'ascolto di contenuti musicali nel menu [File multimediali] è possibile visualizzare foto come presentazioni.
1. Premere HOME e selezionare [File multimediali] in [Menu prin.].
2. Selezionare un server dall'elenco e premere ENTER per visualizzare
le cartelle condivise sul server.
3. Selezionare un file musicale dal menu e premere PLAY (N) per
riprodurre la musica.
4. Usare v V b B per selezionare un file di foto dal menu, quindi
premere ENTER per visualizzarlo a schermo intero.
5. Selezionare l'opzione [Present.], quindi premere ENTER per avviare
la presentazione.
Requisiti dei file foto (USB/DISCO)
Estensioni file: “.jpg”, “.jpeg”, “.png” Dimensioni consigliate:
Less than 4,000 x 3,000 x 24 bit/pixel Less than 3,000 x 3,000 x 32 bit/pixel
Formato CD-R/RW, DVD±R/RW, BD-R/RE:
ISO 9660+JOLIET, UDF e UDF Bridge
Massimo numero di file/cartelle:
Meno di 2000 (numero totale di file e cartelle)
Note sui file foto
• I file di immagine foto con compressione progressiva e senza perdite non sono supportati.
• In base a dimensioni e numero dei file foto, la lettura del contenuto del supporto può richiedere alcuni minuti.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 44
45
Nota:
Un media server digitale compatibile DLNA apparirà sull'elenco dei server con l'indicatore DLNA come mostrato di seguito:
Informazioni su DLNA
Questo lettore è un lettore multimediale digitale certificato DLNA che può visualizzare e riprodurre filmati, fotografie e contenuti musicali presenti sul media server digitale compatibile DLNA (PC ed elettronica di consumo). Digital Living Network Alliance (DLNA) è un'organizzazione di industrie di elettronica di consumo, computer e dispositivi mobili. Digital Living fornisce una facile condivisione di file multimediali digitali mediante reti domestiche cablate o wireless. Il logo di certificazione DLNA facilita l'individuazione di prodotti conformi alle linee guida di interoperabilità DLNA. Questa unità è conforme alle linee guida di interoperabilità DLNA v1.5. Quando il lettore è collegato a un PC con software per server DLNA o altra periferica DLNA compatibile, potrebbero essere necessarie alcune modifiche delle impostazioni software o delle altre periferiche. Per maggior informazioni, vedere le istruzioni operative del software o della periferica.
Informazioni su Nero MediaHome 4 Essentials
Nero MediaHome 4 Essentials è un software per la condivisione di filmati, musica e fotografie memorizzati sul computer verso questo lettore come media server digitale compatibile DLNA.
Note:
• Il CD-ROM Nero Media Home 4 Essentials fornito è una versione software personalizzata solo per la condivisione di file e cartelle su questo lettore.
• Il software Nero Media Home 4 Essentials fornito non supporta le seguenti funzioni: Transcoding, UI remota, controllo TV, servizi Internet e Apple iTunes.
• Questo manuale illustra a titolo di esempio le operazioni con la versione inglese di Nero Media Home 4 Essentials. Seguire le spiegazioni facendo riferimento alle operazioni effettive della versione nella propria lingua.
Accesso in corso ai server DLNA.
1 Controllare la connessione di rete e le HOME, v V b B
impostazioni: Consultare le pagine 20-23. 2 Visualizzare il [Menu prin.]: HOME 3 Seleziona un'opzione di [File multimediali]: vVbB, ENTER
Il lettore effettua una scansione automatica e
visualizza i server DLNA della rete locale.
4 Seleziona un server DLNA dall'elenco dei
server: v V, ENTER 5 Seleziona un file dall'elenco: vVbB 6 Riproduce il file selezionato: PLAY (NN) 7 Interrompere la riproduzione: STOP (
xx
)
8 Torna al menu dell'elenco server: SEARCH
Il lettore può sfogliare e riprodurre filmati, musica e foto salvati sui server multimediali certificati DLNA connessi alla rete domestica.
SUL TELECOMANDO
Prima di accedere al server DLNA:
• Il server DLNA e questo lettore devono essere collegati alla stessa rete locale.
• I server DLNA devono essere accesi.
• Per riprodurre i file presenti sul computer, bisogna condividere le cartelle utilizzando Nero MediaHome 4 Essentials (pagina 46).
Indicatore DLNA
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 45
46
Installazione di Nero Media Home 4 Essentials
Prima di installare Nero Media Home 4 Essentials, verificare i requisiti di sistema mostrati di seguito.
• Windows
®
XP (Service Pack 2 o superiore), Windows Vista®(nessun Service Pack richiesto), Windows®XP Media Centre Edition 2005 (Service Pack 2 o superiore), Windows Server
®
2003
• Windows Vista®edizione a 64 bit (l'applicazione si esegue in modalità 32 bit)
• Spazio disponibile su hard disk: 200 MB di spazio su hard disk per una installazione tipica di Nero Media Home stand-alone
• Processori 1.2 GHz Intel
®
Pentium®III o AMD Sempron™ 2200+
• Memoria: 256 MB di RAM
• Scheda grafica con almeno 32 MB di memoria video, risoluzione minima di 800 x 600 pixel e impostazioni di colore a 16 bit
• Windows
®
Internet Explorer®6.0 o superiore
• DirectX®9.0c revisione 30 (agosto 2006) o superiore
• Ambiente di rete: Ethernet 100 Mb, WLAN (IEEE 802.11b/g/n)
Avviare il computer e inserire il CD-ROM di Nero Media Home 4 Essentials nell'unità CD-ROM del computer. L'installazione guidata conduce attraverso le fasi della procedura di installazione in modo semplice e rapido. Per installare Nero Media Home 4 Essentials, procedere come segue:
1. Chiudere tutti i programmi Microsoft Windows ed eventuale software
antivirus in esecuzione.
2. Inserire il CD-ROM di Nero Media Home 4 Essentials nell'unità
CD-ROM del computer.
3. Fare clic su [Nero Media Home 4 Essentials].
L'installazione ha inizio e appare la procedura guidata di installazione.
4. Fare clic sul pulsante [Next] per visualizzare la schermata di
immissione del numero seriale. Fare clic su [Next] per passare alla fase successiva.
5. Se si accettano tutte le condizioni, fare clic sulla casella di controllo
[I accept the License Conditions] e fare clic su [Next]. Senza l'accettazione, l'installazione non è possibile.
6. Fare clic su [Typical] e poi su [Next].
Ha inizio la procedura di installazione.
7. Per partecipare alla raccolta anonima di dati, selezionare la casella di
controllo e fare clic sul pulsante [Next].
8. Fare clic sul pulsante [Exit] per completare l'installazione.
Condivisione di file e cartelle
Sul computer, condividere la cartella con i contenuti video, musicali e/o foto per riprodurli usando le funzioni [File multimediali]. Questa sezione illustra la procedura di selezione delle cartelle condivise sul computer.
1. Fare doppio clic sull'icona “Nero Media Home 4 Essentials” sul
desktop.
2. Fare clic sull'icona [Network] a sinistra e definire il nome della rete nel
campo [Network name]. Il nome della rete immesso verrà riconosciuto dal lettore.
3. Fare clic sull'icona [Shares] a sinistra.
4. Fare clic sulla scheda [Local Folders] nella schermata [Shares].
5. Fare clic sull'icona [Add] per aprire la finestra [Browse Folder].
6. Selezionare la cartella contenente i file che si desidera condividere.
La cartella selezionata viene aggiunta all'elenco di cartelle condivise.
7. Fare clic sull'icona [Start Server] per avviare il server.
Note:
• Se le cartelle o i file condivisi non sono visualizzati sul lettore, fare clic sulla cartella nella scheda [Local Folders] e poi su [Rescan Folder] dopo aver premuto il pulsante [More].
• Visitare www.nero.com per maggiori informazioni e strumenti software.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 46
47
Riproduzione di file condivisi da media server DLNA
Su questo lettore è possibile visualizzare e riprodurre filmati, fotografie e file musicali memorizzati su media server digitali compatibili DLNA.
1. Avviare il server multimediale compatibile DLNA collegato alla rete
locale.
2. Premere HOME. Il [Menu prin.] viene visualizzato sullo schermo.
3. Usare v V b B per selezionare [File multimediali], quindi premere
ENTER. L'elenco dei server viene visualizzato sullo schermo.
Note:
• A seconda del server multimediale, il lettore potrebbe necessitare di autorizzazione dal server stesso.
• Per eseguire una nuova scansione dei server multimediali disponibili, premere il pulsante blu.
6. Premere ENTER o PLAY (N) per riprodurre i contenuti selezionati.
Nota: è possibile utilizzare varie funzioni di riproduzione. Vedere pag. 41-44.
7. Premere STOP (x) per arrestare la riproduzione e passare al menu
dell'elenco dei contenuti.
Note sulle caratteristiche del DLNA
• Poiché la compatibilità e le funzioni di riproduzione disponibili nel menu [File multimediali] sono testate sul server DLNA bundle (Nero Media Home 4 Essentials), i requisiti dei file e le funzioni di riproduzione nel menu [File multimediali] possono differire a seconda dei server multimediali.
• I requisiti dei file a pag. 48 non sono sempre compatibili. Vi potrebbero essere delle restrizioni per caratteristiche di file e capacità dei server multimediali.
• Premendo TITLE/POP-UP mentre è selezionato un video vengono visualizzate le informazioni del file sullo schermo. Le informazioni, però, potrebbero non essere corrette rispetto alle caratteristiche effettive dei file.
• L'anteprima dei file non riproducibili può essere visualizzata nel menu [File multimediali] ma questi non possono essere riprodotti sul lettore.
• Se vi è un file musicale non riproducibile nel menu [File multimediali], il lettore lo salta e riproduce il file successivo.
• Le informazioni indicate a video potrebbero non essere corrette per filmati e file musicali nel menu [File multimediali].
• La riproduzione di filmati con sottotitoli è disponibile solo per media server DLNA creati tramite il software Nero MediaHome 4 Essentials fornito con il lettore.
• Il nome del file dei sottotitoli e il nome del file video devono essere uguali e situati nella stessa cartella.
• Se i file dei sottotitoli sono stati aggiunti quando una directory è già stata indicizzata, l'utente deve rimuovere e riaggiungere la cartella alla lista di condivisione.
• La qualità operativa e di riproduzione della funzione [File multimediali] potrebbe essere influenzata dalle condizioni della rete domestica.
• I file di supporti rimovibili come unità USB, unità DVD ecc. sul server multimediale potrebbero non essere condivisi correttamente.
4.
Usare v V per selezionare un server dall'elenco e premere ENTER per visualizzare le cartelle condivise sul server.
5.
Utilizzare v V b B per navigare nel media server DLNA e selezionare il file che si desidera riprodurre. Nel menu [File multime­diali], usare il pulsante rosso o blu per passare al primo o all'ultimo file/cartella e il pulsante verde o giallo per passare alla pagina precedente o successiva.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 47
48
Requisiti dei file
Globale
Estensioni file: “.jpg”, “.jpeg”, “.png”, “.avi”, “.divx”, “.mpg”, “.mpeg”,
“.mkv”, “.mp4”, “.mp3”, “.wma”, “.pcm” (LPCM)
• Le estensioni di file supportati varia in base al server DLNA.
• La musica LPCM è disponibile solo per file su server DLNA.
Massimo numero di file/cartelle:
Meno di 2000 (numero totale di file e cartelle)
File musicali
Frequenza di campionamento: entro 8 - 48 kHz (WMA),
entro 11 - 48 kHz (MP3), 44,1 e 48 kHz (LPCM) Velocità trasmissione: entro 8 - 320 kbps (WMA, MP3),
768Kbps e 1.536Mbps (LPCM)
File di foto
Dimensioni foto raccomandate:
Less than 4,000 x 3,000 x 24 bit/pixel Less than 3,000 x 3,000 x 32 bit/pixel
File video
Dimensione risoluzione disponibile: 1920 x1080 (L x A) pixel Sottotitoli riproducibili: SubRip (.srt / .txt), SAMI (.smi), SubStation
Alpha (.ssa/.txt), MicroDVD (.sub/.txt), SubViewer 1.0 (.sub), SubViewer
2.0 (.sub/.txt), TMPlayer (.txt), DVD Subtitle System (.txt)
• I file dei sottotitoli non sono visualizzati nel menu [File multimediali].
• La visualizzazione dei sottotitoli interni non è disponibile per la riproduzione di file mkv/mp4.
• Se è presente più di 1 file di sottotitoli nella cartella, la priorità di visualizzazione è la seguente:
Priorità Alta Bassa estensioni dei file “.smi” “.sub” “.srt” “.txt” “.ssa”
Formati codec riproducibili: “DIVX3.xx”, “DIVX4.xx”, “DIVX5.xx”, “XVID”, “DIVX6.xx” (solo riproduzione standard), DIVX-HD, MPEG1 SS, MPEG2 PS, MPEG2 TS
Formato audio: “Dolby Digital”, “DTS”, “MP3”, “WMA”, “AAC”, “AC3”, Frequenza di campionamento:
entro 32 - 48 kHz (WMA), entro 16 - 48 kHz (MP3)
Velocità trasmissione:
entro 20 - 320 kbps (WMA), entro 32 - 320 kbps (MP3)
• I nomi dei file video e dei sottotitoli sono limitati a 128 caratteri.
• Non tutti i formati audio WMA e AAC sono compatibili con questa unità.
• Questo lettore supporta profili H.264/MPEG-4 AVC Main, High a livello
4.1. Per i file di livello superiore, sullo schermo appare un messaggio di avviso.
• Questo lettore non supporta file registrati con GMC
*1
e Qpel*2. Queste sono tecniche di codifica video in standard MPEG4 come le hasnno DivX o XVID.
*1 GMC – Global Motion Compensation *2 Qpel – Quarter pixel
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 48
49
Nota:
Se il PC è protetto da password, le cartelle condivise non possono essere mostrate a video.
Inserire il network user ID e la password
A seconda dell'ambiente operativo del PC, potrebbe essere necessario inserire il network user ID e la password per l'accesso alle cartelle condivise. Se sono richiesti il network user ID e la password, viene visualizzata automaticamente un menu a tastiera. Utilizzare v V b B per selezionare un carattere, quindi premere ENTER per confermare la scelta sul menu a tastiera. Per inserire una lettera accentata, selezionare la lettera dal set dei caratteri estesi. Esempio: selezionare “D” quindi premere DISPLAY per visualizzare il set di caratteri esteso. Utilizzare
bb BB
per selezionare “D” o “Ď”, quindi premere
ENTER.
[OK]: Ricerca dei video correlati alle parole. [Annulla]: Annulla tutti i caratteri inseriti. [Spazio]: Inserisce uno spazio nella posizione del cursore. [BackSpazio]: Elimina il carattere precedente nella posizione del cursore. [ABC / abc / #+-=&]: Cambia le impostazioni del menu della tastiera passando alle lettere maiuscole, minuscole o simboli.
Terminato l'inserimento del network user ID e della password, selezionare [OK], quindi premere ENTER per accedere alla cartella.
Dopo l'accesso alla cartella, il sistema ricorderà per comodità il network user ID e la password. Se non si desidera che il sistema ricordi il network user ID e la password, premere il pulsante rosso per deselezionare la casella di scelta [Ricorda] prima di accedere alla cartella.
Nota:
Le lingue disponibili per l'immissione nel menu della tastiera sono: anglais, espagnol, italien, français, allemand, néerlandais, portugais, suédois, polonais et tchèque.
Accesso al PC
1 Controllare la connessione di rete e le HOME, v V b B
impostazioni: Consultare le pagine 20-23. 2 Visualizzare il [Menu prin.]: HOME 3 Seleziona un'opzione di [File multimediali]: vVbB , ENTER
Il lettore scansiona automaticamente e
visualizza i PC e le cartelle condivise.
4 Seleziona una cartella condivisa dall'elenco v V, ENTER
dei server. 5 Seleziona un file dall'elenco: vVbB 6 Riproduce il file selezionato: PLAY (NN) 7 Interrompere la riproduzione: STOP (
xx
)
8 Torna al menu dell'elenco server: SEARCH
Il lettore può sfogliare e riprodurre filmati, musica e foto salvate sulla rete domestica.
SUL TELECO-
MANDO
Prima di accedere al PC:
• Il PC e questo lettore devono essere collegati alla stessa rete locale.
• Se richiesto, annotare il Network User ID e la password del PC.
• Il PC deve essere acceso.
• Per riprodurre file sul PC, bisogna condividere delle cartelle prima dell'accesso.
PC disponibili sulla rete locale
Cartelle condivise su un PC
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/19/09 10:39 AM Page 49
50
Riproduzione di file condivisi sul PC
Su questo lettore è possibile visualizzare e riprodurre filmati, fotografie e file musicali memorizzati sul proprio PC.
1. Avviare il PC collegato alla rete locale.
2. Condividere sul PC le cartelle che contengono i filmati, la musica e/o
le immagini che si desidera riprodurre sul lettore.
Nota:
I metodi di condivisione variano in funzione dell'ambiente operativo del PC.
3. Premere HOME. Il [Menu prin.] viene visualizzato sullo schermo.
4. Usare v V b B per selezionare [File multimediali], quindi premere
ENTER. L'elenco dei server viene visualizzato sullo schermo.
Note:
• Se si desidera rifare la scansione dei PC e delle cartelle condivise disponibili, premere il pulsante blu.
• A seconda dell'ambiente operativo del PC, potrebbe essere necessario inserire il network user ID e la password per l'accesso alle cartelle condivise (pagina 49).
7. Premere ENTER o PLAY (N) per riprodurre i contenuti selezionati.
Note:
• è possibile utilizzare varie funzioni di riproduzione. Vedere pag. 41-44.
• I requisiti per le cartelle condivise su PC sono descritti a pagina 48.
8. Premere STOP (x) per interrompere la riproduzione e andare al menu
dell'elenco file.
Note sulle caratteristiche del PC
• L'anteprima dei file non riproducibili può essere visualizzata nel menu [File multimediali] ma questi non possono essere riprodotti sul lettore.
• Se vi è un file musicale non riproducibile nel menu [File multimediali], il lettore lo salta e riproduce il file successivo.
• Il nome del file dei sottotitoli e il nome del file video devono essere uguali e situati nella stessa cartella.
• La qualità operativa e di riproduzione della funzione [File multimediali] potrebbe essere influenzata dalle condizioni della rete domestica.
• I file su un supporto rimuovibile, come un'unità USB, un lettore DVD, ecc. presenti sul PC potrebbero non essere correttamente condivisibili.
• Si potrebbero verificare problemi di connessione in funzione dell'ambiente operativo del PC.
Requisiti PC
• Windows®XP (Service Pack 2 o superiore), Windows Vista®(nessun Service Pack richiesto)
• Processori 1.2 GHz Intel
®
Pentium®III o AMD Sempron™ 2200+
• Ambiente di rete: Ethernet 100 Mb, WLAN (IEEE 802.11b/g/n)
Nota:
Se si utilizza Windows
®
XP oppure Windows Vista®, visitare il link seguente per ricevere ulteriori informazioni sulle impostazioni per la condivisione di file.
6.
Utilizzare v V b B per navigare tra le cartelle e selezionare il file che si desidera riprodurre. Nel menu [File multimediali], usare il pulsante rosso o blu per passare al primo o all'ultimo file/cartella e il pulsante verde o giallo per passare alla pagina precedente o successiva.
5.
Utilizzare v V per selezionare dall'elenco una cartella condivisa, quindi premere ENTER per visualizzarla dal server.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/19/09 2:02 PM Page 50
51
Informazioni sul menu YouTube
Il menu YouTube dispone di diverse opzioni. Utilizzare v V b B per selezionare un’opzione e premere ENTER per selezionare le opzioni come descritto in seguito.
abc de
fg hi
a Consigl. – Viene visualizzato l’elenco dei video disponibili. b Video recenti – Viene visualizzato l’elenco dei video aggiornato più
recentemente.
c Più visti – Viene visualizzato l’elenco dei video più visti. L’opzione
del periodo è visualizzata nella parte bassa dello schermo.
d Più votati – Viene visualizzato l’elenco dei video più votati dal
server YouTube. L’opzione del periodo è visualizzata nella parte bassa dello schermo.
e Cerca – Sarà visualizzato il menu della tastiera. Per maggiori
dettagli, vedere la sezione “Ricerca di video” a pagina 53.
f History – Viene visualizzato l'elenco di video riprodotti in
precedenza sull'unità. È possibile archiviare un massimo di 25 video.
g Preferiti – Questa opzione è visualizzata solo quando l’unità in
nello stato di “autenticato”. Visualizza l’elenco dei video che sono caricati sul server di YouTube con il proprio account. Alcuni video potrebbero non essere visualizzati nell’elenco dei [Preferiti], anche se caricati sul server.
h Entra (Esci) – Visualizza il menu della tastiera per eseguire
l’autenticazione o per tornare allo stato di non autenticato. Consultare “Accesso all’account di YouTube” a pagina 53 per ulteriori dettagli.
i Località – Scegliere il paese di cui si desidera visualizzare i video.
I paesi elencati nel menu [Località] possono differire da quelli elencati nel sito Web YouTube.
Note:
Il menu YouTube può visualizzare 5 video nell’elenco dei video.
Premere il pulsante rosso o blu per visualizzare i 5 video precedenti/successivi.
Se si seleziona l’opzione [Più visti] o [Più votati] nel menu YouTube, le
opzioni del periodo sono visualizzate nella parte bassa dello schermo. Utilizzare v V b B per selezionare un periodo e premere ENTER per visualizzare l’elenco dei video relativi al periodo scelto.
L’elenco dei video cercati del lettore può differire dall’elenco di ricerca
su un browser Web del PC.
Riproduzione di video YouTube
1 Controllare la connessione di rete e le HOME, v V b B,
impostazioni: Consultare le pagine 20-23. ENTER 2 Visualizzare il [Menu prin.]: HOME 3 Selezionare l’opzione [YouTube]: vVbB, ENTER 4 Selezionare l’opzione desiderata sul menu v V b B, ENTER
YouTube: 5 Selezionare il video da riprodurre:
bb BB
6 Avvia la riproduzione del video selezionato: PLAY (NN), ENTER
oppure DISPLAY
SUL TELECOMANDO
Menu YouTube
Elenco dei video
Opzioni del periodo
Condizione di rete
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 51
52
Informazioni sulla schermata di riproduzione di YouTube
Quando si preme PLAY (N) oppure ENTER sul video che si desidera riprodurre, viene visualizzata la schermata di riproduzione e i dettagli dei contenuti.
durante la riproduzione
Quando la riproduzione termina o viene interrotta, viene visualizzata la schermata della riproduzione interrotta e l’elenco dei video correlati. Utilizzare v V b B per selezionare il video corrente o un video dall’elenco dei video correlati, quindi premere PLAY (N) o ENTER per avviare la riproduzione.
durante l’interruzione
Quando si preme DISPLAY sul video che si desidera guardare, la riproduzione viene avviata a schermo intero.
Schermo intero
Premere DISPLAY per passare dalla riproduzione a schermo intero alla riproduzione con i dettagli dei contenuti e viceversa.
Riproduzione di un video
Mentre si guarda un video da YouTube tramite l’unità, è possibile controllare la riproduzione dei video di YouTube. Per mettere in pausa e riprendere la visualizzazione, adoperare i tasti del telecomando proprio come se si guardasse un DVD. Durante la riproduzione di un film, i tasti del telecomando operano come segue:
Tasto(i) Operazioni
N o ENTER Avvia la riproduzione del video con i dettagli dei
contenuti.
DISPLAY Passare dalla riproduzione a schermo intero alla
riproduzione con i dettagli dei contenuti e viceversa.
X Per mettere in pausa un video durante la riproduzione.
Per riprendere la riproduzione di un video in pausa, premere di nuovo PLAY (N).
x Interrompe il video e visualizza l’elenco dei video
correlati.
./> Sposta la riproduzione in avanti o all’indietro.
HOME Una volta terminata la riproduzione dei video, premere
semplicemente il tasto HOME sul telecomando per andare al [Menu prin.].
Note:
Le impostazioni di questa unità non interferiscono con la qualità di riproduzione di YouTube.
La riproduzione dei video di YouTube può essere messa in pausa o interrotta, oppure può aver luogo la procedura di buffering, in funzione della velocità di connessione. Si consiglia una velocità minima di connessione di 1,5 Mbps. Per avere le migliori condizioni di riproduzione, è richiesta una velocità di 4,0 Mbps. Qualche volta la velocità di connessione varia in funzione delle condizioni di rete del proprio ISP. Contattare il proprio ISP se ci sono problemi nel mantenere una connessione sufficientemente veloce, o se si desidera aumentare la velocità di connessione. Molti ISP offrono una varietà di scelta per quanto riguarda la velocità di connessione.
schermata di
riproduzione
dettaglio dei contenuti
schermata di
riproduzione
barra di avanzamento
barra di
avanzamento
schermata di
riproduzione
elenco dei video correlati
barra di
avanzamento
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 52
53
Ricerca di video
È possibile cercare video specificando parole fino a 128 caratteri. Utilizzare b B per selezionare l’opzione [Cerca] dal menu e premere ENTER per visualizzare il menu della tastiera. Utilizzare
vv VV bb BB
per selezionare un carattere, quindi premere ENTER per confermare la selezione nel menu della tastiera. Quando si immette un carattere vengono suggerite fino a 5 parole. Per inserire una lettera accentata, selezionare la lettera dal set dei caratteri estesi. Esempio: selezionare “D” quindi premere DISPLAY per visualizzare il set di caratteri esteso. Utilizzare
bb BB
per selezionare “D” o “Ď”, quindi premere
ENTER.
[OK]: Ricerca dei video correlati alle parole. [Annulla]: Annulla tutti i caratteri inseriti. [Spazio]: Inserisce uno spazio nella posizione del cursore. [Cancella]: Elimina il carattere precedente nella posizione del cursore. [ABC / abc / #+-=&]: Cambia le impostazioni del menu della tastiera passando alle lettere maiuscole, minuscole o simboli.
Terminato l’inserimento delle parole di ricerca, selezionare [OK] e premere ENTER per visualizzare l’elenco dei video correlati.
Nota:
Le lingue disponibili per l'immissione nel menu della tastiera sono: anglais, espagnol, italien, français, allemand, néerlandais, portugais, suédois, polonais et tchèque.
Accesso all’account di YouTube
Per guardare i video dall’elenco dei video [Preferiti] nel proprio account YouTube, è necessario autenticarsi.
Utilizzare b B per selezionare l’opzione [Entra] dal menu e premere ENTER per visualizzare il menu della tastiera. Utilizzare
vv VV bb BB
per selezionare un carattere, quindi premere ENTER per confermare la selezione nel menu della tastiera.
[OK]: Termina l’inserimento dell’ID o della password. [Annulla]: Annulla tutti i caratteri inseriti. [Spazio]: Inserisce uno spazio nella posizione del cursore. [Cancella]: Elimina il carattere precedente nella posizione del cursore. [ABC / abc / #+-=&]: Cambia le impostazioni del menu della tastiera
passando alle lettere maiuscole, minuscole o simboli. Se si desidera uscire, selezionare [Esci] dal menu di YouTube e premere ENTER.
Questa unità può memorizzare automaticamente fino a 5 ID precedentemente autenticati. L’elenco degli ID è visualizzato quando si seleziona l’opzione [Entra]. Selezionare un ID memorizzato dall’elenco e premere ENTER per visualizzare il menu della tastiera con l’ID scelto già inserito. Per l’accesso bisogna inserire solo la password.
[Nuovo ID]: Visualizza il menu della tastiera per l’inserimento di un
nuovo ID con relativa password.
[X]: Cancella l’ID memorizzato visualizzato a sinistra del simbolo [X].
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 53
54
Riferimenti
Controllo del televisore mediante il telecomando
Con il telecomando è possibile controllare il volume, la sorgente di ingresso e l’interruttore di alimentazione del TV.
Potete controllare la TV tramite i pulsanti sotto.
Tramite pressione È possibile
TV POWER Spegne/accende la TV AV/INPUT Alterna la sorgente di ingresso TV tra il TV
e altre sorgenti di ingresso.
PR/CH UU/
uu
Consente di cercare in su e in giù tra i
canali memorizzati. VOL +/– Regola il volume del TV. MUTE Spegne temporaneamente l’audio TV,
premere nuovamente per ripristinare.
Nota:
In base all’unità connessa, è probabile non sia possibile controllare il TV usando alcuni dei pulsanti.
Impostare il telecomando per controllare il proprio apparecchio TV
È possibile controllare il proprio apparecchio TV con il telecomando incluso. Se il televisore è tra quelli elencati di seguito, impostare il relativo codice di fabbrica.
Tenendo premuto il tasto TV POWER, digitare il codice di fabbrica del proprio televisore usando i tasti numerici (consultare la tabella in basso). Rilasciare il tasto TV POWER per completare l’impostazione.
Produttore Numero di codice
LG 1 (Predefinito), 2 Zenith 1, 3, 4 GoldStar 1, 2 Samsung 6, 7 Sony 8, 9 Hitachi 4
A seconda del tipo di televisore usato, alcuni, o tutti, i tasti di comando dell’apparecchio TV potrebbero non funzionare, anche introducendo il corretto numero di codice. Quando si sostituiscono le batterie del telecomando, il numero di codice precedentemente impostato potrebbe essere reinizializzato al valore predefinito. Impostare di nuovo il numero di codice appropriato.
Pulsanti di comando TV
TV POWER
Reimpostare l’unità
Se si notano i seguenti sintomi:
• Il cavo di alimentazione dell’unità è inserito nella presa, ma l’apparecchio non si accende/spegne.
• Il display del pannello frontale non funziona.
• L’unità non funziona regolarmente.
è possibile eseguire il reset del Registratore nel modo seguente.
• Tenere premuto il pulsante POWER per almeno cinque secondi. In questo modo si forza lo spegnimento e la riaccensione dell’unità.
• Scollegare il cavo di alimentazione, attendere almeno cinque secondi, quindi reinserirlo nuovamente.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 54
55
Codici lingua
Utilizzare questo elenco per immettere la lingua desiderata per le seguenti impostazioni iniziali: [Audio Disco], [Sottotitolo Disco] e [Menu Disco].
Codici area
Selezionare un codice area dall’elenco.
Lingua Code
Afar 6565 Afrikaans 6570 Albanese 8381 Ameharic 6577 Arabo 6582 Armeno 7289 Assamese 6583 Aymara 6588 Azerbaigiano 6590 Bashkir 6665 Basco 6985 Bengali, Bangla 6678 Bhutani 6890 Bihari 6672 Bretone 6682 Bulgaro 6671 Birmano 7789 Bielorusso 6669 Cinese 9072
Lingua Codice
Croato 7282 Ceco 6783 Danese 6865 Olandese 7876 Inglese 6978 Esperanto 6979 Estone 6984 Faroese 7079 Fiji 7074 Finlandese 7073 Francese 7082 Frisone 7089 Galiziano 7176 Georgiano 7565 Tedesco 6869 Greco 6976 Groenlandese 7576 Guarani 7178 Gujarati 7185
Lingua Codice
Hausa 7265 Ebraico 7387 Hindi 7273 Ungherese 7285 Islandese 7383 Indonesiano 7378 Interlingua 7365 Irlandese 7165 Italiano 7384 Giapponese 7465 Kannada 7578 Kashmiri 7583 Kazako 7575 Kirghiso 7589 Coreano 7579 Curdo 7585 Laothian 7679 Latino 7665 Lettone, Lettish 7686
Lingua Code
Lingala 7678 Lituano 7684 Macedone 7775 Malgascio 7771 Malese 7783 Malayalam 7776 Maori 7773 Maratto 7782 Moldavo 7779 Mongolo 7778 Nauru 7865 Nepali 7869 Norvegese 7879 Oriya 7982 Panjabi 8065 Pashto, Pushto 8083 Persiano 7065 Polacco 8076 Portoghese 8084
Lingua Codice
Quechua 8185 Retoromanzo 8277 Romeno 8279 Russo 8285 Samoano 8377 Sanscrito 8365 Scozzese Gaelico 7168 Serbo 8382 Serbo-Croato 8372 Shona 8378 Sindhi 8368 Cingalese 8373 Slovacco 8375 Sloveno 8376 Spagnolo 6983 Sudanese 8385 Swahili 8387 Svedese 8386 Tagalog 8476
Lingua Codice
Tajik 8471 Tamilico 8465 Telugu 8469 Tailandese 8472 Tonga 8479 Turco 8482 Turcomanno 8475 Twi 8487 Ucraino 8575 Urdu 8582 Uzbeco 8590 Vietnamese 8673 Volapük 8679 Gallese 6789 Wolof 8779 Xhosa 8872 Yiddish 7473 Yoruba 8979 Zulu 9085
Area Codice
Afghanistan AF Argentina AR Australia AU Austria AT Belgio BE Bhutan BT Bolivia BO Brasile BR Cambogia KH Canada CA Cile CL Cina CN Colombia CO Congo CG
Area Codice
Costa Rica CR Croazia HR Repubblica Ceca CZ Danimarca DK Ecuador EC Egitto EG El Salvador SV Etiopia ET Fiji FJ Finlandia FI Francia FR Germania DE Gran Bretagna GB Grecia GR
Area Codice
Groenlandia GL Hong Kong HK Ungheria HU India IN Indonesia ID Israele IL Italia IT Giamaica JM Giappone JP Kenya KE Kuwait KW Libia LY Lussemburgo LU Malaysia MY
Area Codice
Maldive MV Messico MX Monaco MC Mongolia MN Morocco MA Nepal NP Paesi Bassi NL Antille Olandesi AN Nuova Zelanda NZ Nigeria NG Norvegia NO Oman OM Pakistan PK Panama PA
Area Codice
Paraguay PY Filippine PH Polonia PL Portogallo PT Romania RO Federazione Russa RU Arabia Saudita SA Senegal SN Singapore SG Repubblica Slovacca SK Slovenia SI Sud Africa ZA Corea del Sud KR Spagna ES
Area Codice
Sri Lanka LK Svezia SE Svizzera CH Taiwan TW Tailandia TH Turchia TR Uganda UG Ucraina UA Stati Uniti US Uruguay UY Uzbekistan UZ Vietnam VN Zimbabwe ZW
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 55
56
Risoluzione dei problemi
Causa possibile
• Il cavo di alimentazione è scollegato.
• Non c’è nessun disco inserito.
• Il televisore non è impostato per la ricezione dell’uscita segnale video.
• Il cavo video non è saldamente collegato.
• La risoluzione selezionata non è disponibile con il TV.
• L’apparecchio collegato con il cavo audio non è impostato per ricevere l’uscita del segnale.
L’apparecchio collegato con il cavo audio è spento.
• Le opzioni [AUDIO] sono impostate in modo errato.
• L’unità è in modalità di riproduzione all’indietro, avanzamento veloce, moviola o pausa.
• Il disco è capovolto.
• È stato inserito un disco non riproducibile.
• È stato impostato il livello di classificazione (Rating).
• Il disco è stato registrato su un’altra unità e non è stato finalizzato.
• Il telecomando non è puntato verso il sensore situato sul lettore.
• Il telecomando è troppo lontano dal sensore situato sul lettore.
Sintomo
L’apparecchio non si accende.
L’unità è accesa, ma il lettore non funziona.
Non appare alcuna immagine.
Non si sente alcun suono.
Il lettore non inizia la riproduzione.
Il telecomando non funziona correttamente.
Soluzione
• Inserire il cavo di alimentazione saldamente nella presa a muro.
• Inserire un disco (controllare che nella finestra di visualizzazione il rispettivo indicatore sia acceso).
• Selezionare la modalità di ingresso video appropriata sul TV.
• Collegare saldamente il cavo video.
• Selezionare un’altra risoluzione tramite il pulsante RESOLUTION.
• Selezionare la modalità di ingresso corretta del ricevitore audio in modo da poter ascoltare l’audio proveniente dal lettore.
• Accendere l’apparecchio collegato con il cavo audio.
• Impostare le opzioni [AUDIO] correttamente (vedere a pagina 29-30).
• Tornare alla riproduzione normale.
• Posizionare il disco con il lato di riproduzione verso il basso.
• Inserire un disco riproducibile (controllare il tipo di disco e il codice regionale).
• Cambiare il livello di classificazione.
• Finalizzare il disco su quell’unità.
• Puntare il telecomando verso il sensore sul lettore.
• Utilizzare il telecomando vicino al lettore.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 56
57
Risoluzione dei problemi
Causa possibile
• La memoria flash interna non ha spazio sufficiente.
• La connessione a Internet non è stabilita.
• La velocità a banda larga non è sufficiente per usare le funzionalità BD-Live.
• L'opzione [Collegamento BD-LIVE] nel menu [Impostaz.] è impostata a [Proibito].
• La velocità della banda larga potrebbe non essere abbastanza elevata per lo streaming di servizi video (come You Tube, ecc.)
• L'elenco di ID è pieno.
• Il firewall o il software antivirus del server multimediale è in esecuzione.
• Le cartelle o i file sono stati aggiunti o rimossi dopo che una directory era già stata indicizzata.
• Il file condiviso non è riproducibile sul lettore.
Sintomo
La funzionalità BD-Live non funziona.
I servizi di video streaming (come You Tube, ecc.) spesso si arrestano o vanno in "buffer" durante la riproduzione.
L'ID di You Tube ID non viene automaticamente archiviato nell'elenco di ID.
I file o le cartelle condivise sul server multimediale non sono visualizzati nel menu [File multimediali].
I file condivisi tramite media server DLNA non sono riprodotti sul menu [File multimediali].
Soluzione
• Cambiare [Selezione storage BD] in [Memoria USB] oppure formattare la memoria flash interna usando l'opzione [Canc. mem. BD] nel menu [Impostaz.].
• Verificare che l’unità sia collegata correttamente alla rete LAN e che sia possibile accedere a Internet (vedere a pag. 20-23).
• Si consiglia di contattare il proprio Internet Service Provider (ISP) e aumentare la velocità.
• Impostare l’opzione [Collegamento BD-LIVE] a [Consentito].
• Contattare l'Internet Service Provider (ISP) e aumentare la velocità della banda.
• Eliminare uno degli ID archiviati e accedere nuovamente con l'ID.
• Disattivare il firewall o il software antivirus in esecuzione sul server multimediale.
• Ripetere la scansione delle cartelle condivise sul server multimediale.
• Vedere “Requisiti dei file” a pag. 48.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 57
58
Specifiche tecniche
Generale
Requisiti di alimentazione: AC 200-240 V, 50/60 Hz Assorbimento energetico: 21W DIMENSIONI (L x A x P): Circa 430 x 58 x 277 mm senza base Peso netto (approssimativo):
3 kg
Temperatura di funzionamento: 5 °C a 35 °C
Umidità di funzionamento: 5 % a 90 %
Uscite
VIDEO OUT: 1,0 V(p-p), 75 Ω, sinc negativa, jack RCA x 1 COMPONENT VIDEO OUT: (Y) 1,0 V (p-p), 75 Ω, sinc negativa,
jack RCA x 1 (Pb)/(Pr) 0,7 V (p-p), 75 Ω, jack RCA x 2
HDMI OUT (video/audio): 19 pin (HDMI standard, Tipo A) ANALOG AUDIO OUT: 2,0 Vrms (1 kHz, 0 dB), 600 Ω,
jack RCA (L, R) x 1
MULTI CHANNEL OUT: 2.0 Vrms (1 kHz, 0 dB), 600 Ω,
RCA connettore x 8
DIGITAL OUT (COAXIAL): 0,5 V (p-p), 75 Ω, jack RCA x 1 DIGITAL OUT (OPTICAL): 3 V (p-p), jack ottico x 1
Sistema
Laser: Laser semiconduttore,
lunghezze d’onda: 405 nm / 650 nm
Sistema segnali: Sistema colore TV PAL/NTSC standard Risposta di frequenza: Da 20 Hz a 20 kHz
(campionamento 48 kHz, 96 kHz, 192 kHz)
Rapporto segnale/disturbo: Più di 100 dB
(solo connettore ANALOG OUT)
Distorsione armonica: Meno di 0,008% Gamma dinamica: Più di 95 dB
Porta LAN: jack Ethernet x 1, 10BASE-T/100BASE-TX Wireless LAN: Accesso di rete wireless integrato IEEE
(antenna interna) 802.11n (Draft 2.0), compatibile con reti
802.11b/g Wi-Fi.
Accessori
Cavo video (1), cavo audio (1), telecomando (1), batteria (1), CD-ROM del software Nero Media Home 4 Essentials (1)
Assistenza clienti
È possibile aggiornare il lettore con il software più recente per ottimizzare il funzionamento del prodotto e/o aggiungere nuove funzioni. Per ottenere il software più recente per questo lettore (in caso di disponibilità di nuovi aggiornamenti), visitare
http://lgservice.com
oppure
rivolgersi al centro assistenza clienti di LG Electronics.
Il design e le specifiche tecniche sono soggette a cambiamento senza preavviso.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 58
59
INFORMAZIONI IMPORTANTI RELATIVE AI SERVIZI DI RETE
LEGGERE CON ATTENZIONE. L'USO DEI SERVIZI DI RETE È SOGGETTO AI SEGUENTI TERMINI E CONDIZIONI.
L'uso dei servizi di rete richiede una connessione a Internet venduta a parte e per cui l'utente è il solo responsabile. I servizi di rete possono essere limitati in base a qualità, capacità e limitazioni tecniche del proprio servizio Internet.
I servizi di rete appartengono a terze parti e possono essere protetti da copyright, brevetto, marchio e/o altre leggi sulla proprietà intellettuale. I servizi di rete vengono forniti esclusivamente per uso personale e non commerciale. Se non espressamente autorizzato dal rispettivo proprietario del contenuto o fornitore di servizio, non è consentito modificare, copiare, ripubblicare, caricare, inviare, trasmettere, tradurre, vendere, creare opere derivate, sfruttare o distribuire in qualsiasi modo o supporto alcun contenuto o servizio accessibile tramite il presente prodotto.
LG NON È RESPONSABILE PER L'USO DEI SERVIZI DI RETE. I SERVIZI DI RETE VENGONO FORNITI "COME SONO". NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, LG NON RISPONDE E NON RICONOSCE ALCUNA GARANZIA DI NESSUN TIPO (i) PER LA PRECISIONE, VALIDITÀ, PUNTUALITÀ, LEGALITÀ, O COMPLETEZZA DI QUALSIASI CONTENUTO DI RETE RESO DISPONIBILE TRAMITE IL PRESENTE PRODOTTO; O (ii) CHE I SERVIZI DI RETE SONO ESENTI DA VIRUS O ALTRI COMPONENTI CHE POSSONO INFETTARE, METTERE IN PERICOLO O PROVOCARE DANNI AL PRESENTE PRODOTTO, A COMPUTER, TELEVISORE, ALTRAAPPARECCHIATURA O ALTRA PROPRIETÀ DELL'UTENTE. LG ESCLUCDE SPECIFICAMENTE OGNI GARANZIA IMPLICITA, COMPRESE MA NON LIMITATE A, GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE
IN NESSUNA CIRCOSTANZA E IN BASE AD ALCUNA LEGISLAZIONE, IN AZIONE CONTRATTUALE, TORTO, STRETTA RESPONSABILITÀ O ALTRO, LG SARÀ RESPONSABILE VERSO L'UTENTE O ALTRA TERZA PARTE PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, ACCIDENTALI, SPECIALI, STATUTARI, CONSEGUENTI O ALTRI DANNI O SPESE LEGALI RELATIVI O DERIVANTI DAI SERVIZI DI RETE ANCHE SE AVVISATI DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI O SE I DANNI POSSANO ESSERE STATI RAGIONEVOLMENTE PREVISTI.
I servizi di rete possono essere terminati o interrotti in qualsiasi momento e LG non risponde o non riconosce alcuna garanzia che il servizio di rete rimarrà disponibile per alcun periodo di tempo. L'uso del servizio di rete può essere soggetto a termini e condizioni aggiuntivi dei rispettivi fornitori di servizio di terza parte. I servizi di rete vengono trasmessi da terze parti per mezzo di reti e strutture di trasmissione su cui LG non ha alcun controllo. LG ESCLUDE SPECIFICAMENTE OGNI RESPONSABILITÀ PER QUALSIASI INTERRUZIONE O SOSPENSIONE DI OGNI SERVIZIO DI RETE.
LG non sarà ritenuta responsabile per il servizio clienti relativo ai servizi di rete. Domande o richieste devono essere inoltrate direttamente ai rispettivi fornitori dei servizi di rete.
“Servizi(o) di rete” designa i servizi di terza parte accessibili tramite il presente prodotto compresi ma non limitati a tutti i dati, software, collegamenti, messaggi, video e altro contenuto ivi presente o utilizzato in connessione con essi.
“LG” designa LG Electronics, Inc. la società principale e tutte le rispettive sussidiarie, affiliate e aziende correlate nel mondo.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 59
60
Avviso software open source
I seguenti eseguibili GPL e librerie LGPL usate nel prodotto sono soggetti ad accordi di licenza GPL2.0/LGPL2.1:
ESEGUIBILI GPL: Linux kernel 2.6, bash, busy box, dhcpcd, mtd-utils, net-tools, procps, sysutils, tinylogin, Samba-3.0.25b
LIBRERIE LGPL: uClibc, DirectFB, iconv, cairo, gnutls, libcrypt, libgpgerr, libusb
gSOAP Licenza pubblica 1.3 LIBRERIA: gsoap
LG Electronics offre di fornire il codice sorgente su CD-ROM per un importo che copre il costo di tale distribuzione, come il costo del supporto, della spedizione e della gestione tramite richiesta e-mail a LG Electronics all'indirizzo: opensource@lge.com Questa offerta è valida per un periodo di tre (3) anni dalla data di distribuzione del prodotto da parte di LG Electronics.
È possibile ottenere una copia delle licenze GPL, LGPL da
http://www.gnu.org/licenses/old-licenses/gpl-2.0.html e http://www.gnu.org/licenses/old-licenses/lgpl-2.1.html.
Inoltre, è possibile ottenere una copia della licenza pubblica gSOAP da
http://www.cs.fsu.edu/~engelen/license.html.
Il software è basato in parte sul lavoro dell'Independent JPEG Group copyright © 1991 - 1998, Thomas G. Lane.
Il prodotto include
• Libreria Free type: copyright © 2003 The Free Type Project (www.freetype.org).
• Libreria libpng: copyright © 2004 Glenn Randers-Pehrson
• Libreria Zlib compression: Copyright © 1995-2002 Jean-loup Gaily e Mark Adler.
• Libreria Expat: copyright © 2006 expat maintainers.
• Libreria OpenSSL:
– software di crittografia scritto da Eric Young (eay@cryptsoft.com). – software scritto da Tim Hudson (tjh@cryptsoft.com). – software sviluppato da OpenSSL Project per l'uso con il toolkit
OpenSSL (http://www.openssl.org).
• Libreria libcurl: Copyright © 1996 - 2008, Daniel Stenberg, daniel@haxx.se
• Libreria boost C++: © Copyright Beman Dawes 1999-2003
• UPnP SDK: Copyright © 2000-2003 Intel Corporation
• Libnet: © 1998 - 2004 Mike D. Schiffman mike@infonexus.com
• Libpcap
Il prodotto include altro software open source.
• Copyright © David L. Mills 1992-2006
• Copyright © 1998-2003 Daniel Veillard.
• Copyright © 1998, 1999 Thai Open Source Software Center Ltd.
• Copyright © 1990 The Regents of the University of California.
• Copyright © 1998-2005 The OpenSSL Project.
• Copyright © 1991, 1992 Paul Kranenburg <pk@cs.few.eur.nl>
• Copyright © 1993 Branko Lankester <branko@hacktic.nl>
• Copyright © 1993 Ulrich Pegelow <pegelow@moorea.uni-muenster.de>
• Copyright © 1995, 1996 Michael Elizabeth Chastain <mec@duracef.shout.net>
• Copyright © 1993, 1994, 1995, 1996 Rick Sladkey <jrs@world.std.com>
• Copyright © 1999,2000 Wichert Akkerman <wakkerma@debian.org
Tutti i diritti riservati.
Viene di seguito concessa autorizzazione, gratuitamente, a chiunque otten­ga una copia del presente software e dei file della documentazione associ­ata (il “Software”), a operare con il Software senza limitazione, compresi senza limitazione i diritti di utilizzare, copiare, modificare, unire, pubblicare, distribuire, concedere in sublicenza e/o vendere copie del Software, e di concedere alle persone a cui il Software è fornito tale autorizzazione, soggetta alle condizioni seguenti:
IL SOFTWARE VIENE FORNITO COME È, SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO, ESPRESSA O IMPLICITA, INCLUSE MA NON LIMITATE ALLE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE IN NESSUN CASO GLI AUTORI O I DETENTORI DEL COPYRIGHT SONO RESPONSABILI PER RIVENDICAZIONI, DANNI O ALTRA RESPONSABILITÀ, IN AZIONE CONTRATTUALE, TORTO O ALTRO, DERIVANTE DA O CONGIUNTAMENTE AL SOFTWARE O ALL’UTILIZZO O ALTRI RAPPORTI CON IL SOFTWARE.
BD390-P-BESPLLK-NEW-ITA 8/18/09 1:49 PM Page 60
Loading...