Lacie USB KEY User Manual

Sommario
Indice
Sicurezza e tutela della salute 3
Precauzioni generiche 3
1. Descrizione dell’unità LaCie USB Key 5
1.1 Contenuto della confezione 6
1.2 Requisiti minimi di sistema 6
2. Collegamento 7
2.1 Installazione dei driver per Silverlining 98 e USB 2.0 7
2.2 Installazione di Silverlining Pro 8
2.3 Collegamento del cavo di interfaccia USB 2.0 integrato 9
2.4 Scollegamento dell’unità LaCie USB Key 10
3. Informazioni utili 11
3.1 Formattazione e suddivisione in partizioni della chiave LaCie USB Key 12
3.2 Connessione Hi-Speed USB 2.0 15
3.3 Trasferimento dei dati 16
4. Diagnostica 17
4.1 Utenti Mac 17
4.2 Utenti Windows 19
5. Assistenza tecnica 21
5.1 Indirizzi dei centri di assistenza LaCie 22
6. Garanzia 23
Guida per l’utente | 1
Sezione preliminare
Copyright
Copyright ©2006 LaCie. Tutti i dirit­ti riservati. La presente pubblicazione non può essere riprodotta, salvata su dispositi­vi di archiviazione, né trasmessa in alcuna forma e tramite alcun mezzo elettronico o meccanico (fotocopiatrice, registratore o altro) per intero o in parte, senza la preven­tiva autorizzazione scritta di LaCie.
Marchi commerciali
Apple, Mac e Macintosh sono marchi registrati di Apple Computer, Inc. Micro­soft, Windows 98, Windows 98 SE, Win­dows 2000, Windows Millennium Edition e Windows XP sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Gli altri marchi citati in questa Guida appartengono ai ri­spettivi proprietari.
Variazioni
La presente Guida ha scopo puramente informativo e può essere modificata senza preavviso. Sebbene questo documento sia stato compilato con la massima accuratez­za, LaCie non si assume alcuna respon­sabilità relativamente a eventuali errori o omissioni e all’uso delle informazioni in esso contenute. LaCie si riserva il diritto di modificare o rivedere il prodotto e la guida senza alcuna limitazione e senza obbligo di preavviso.
Dichiarazione di conformità con le norme canadesi
Il presente dispositivo digitale di Clas­se A è conforme ai requisiti previsti dalle norme canadesi relative ai dispositivi che causano interferenze.
LaCie USB Key
Conforme agli standard FCC
Per la casa o l’ufficio
Normative FCC (Federal Com­munications Commissions) sulle interferenze in radiofrequenza
Questo dispositivo è conforme alla Par­te 15 delle Normative FCC. Il suo utilizzo è soggetto alle seguenti condizioni:
I dispositivi non devono causare interfe-
1.
renze dannose.
Il dispositivo può subire interferenze,
2.
che possono provocare problemi di fun­zionamento.
NOTA: il presente dispositivo è stato collaudato ed è risultato conforme ai limiti stabiliti per i dispositivi digitali di Classe B, ai sensi della Parte 15 delle Normative FCC. I valori limite intendono assicura­re ragionevoli margini di protezione dalle interferenze nelle installazioni a carattere residenziale. Questo dispositivo genera, impiega e può emettere onde radio e può causare interferenze dannose alle comu­nicazioni radio se non viene installato e utilizzato secondo le istruzioni. Non viene comunque garantita l’assenza completa di interferenze in situazioni particolari. Se il
dispositivo causa interferenze e disturbi alla ricezione radio o televisiva (evento che può essere accertato spegnendo e riaccendendo l’unità), l’utente può cercare di risolvere il problema applicando una o più delle se­guenti misure:
Modificando l’orientamento o la posi­zione delle antenne riceventi
Aumentando la distanza tra il dispositi-
vo e l’unità ricevente Collegando il dispositivo a una diversa
presa di corrente o a un diverso circuito elettrico rispetto a quello dell’apparec­chio ricevente
Consultando il rivenditore o un tecnico
radiotelevisivo qualificato per assistenza
Modifiche non autorizzate da LaCie possono rendere nulla la compatibilità con le normative FCC e le normative di setto­re canadesi, nonché impedire all’utente di usare il prodotto.
ATTENZIONE! Modifiche non
autorizzate dal produttore posso-
no annullare il diritto dell’utente a
utilizzare l’unità.
Dichiarazione del costrut­tore relativa alle certifica­zioni CE
LaCie dichiara sotto la propria responsabilità che il presente prodotto è conforme ai seguenti standard normativi europei: Classe B EN60950, EN55022, EN55024
Con riferimento alle seguenti direttive: Direttiva sulle apparecchiature a bassa tensione (73/23/CEE) e Direttiva EMC (89/336/CEE)
Guida per l’utente | 2
Sezione preliminare
Questo simbolo sul prodotto o sulla confezione indica che il prodotto non può essere smal­tito come normale rifiuto. In
caso di smaltimento, l’utente è tenuto a consegnare il prodotto usato a un centro per la raccolta autorizzato, spe­cializzato nel riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche usate. La raccolta differenziata e il riciclaggio aiutano a pro-
teggere le risorse ambientali e garantiscono che i prodotti nocivi vengano riciclati con modalità tali da non danneggiare la salute dell’uomo e l’ambiente. Per informazioni sui punti di raccolta e riciclaggio, rivolgersi agli uffici del comune di residenza, al servi­zio per lo smaltimento dei rifiuti locale o al punto vendita presso cui è stato acquistato il prodotto.

Sicurezza e tutela della salute

La manutenzione dell’unità deve essere
effettuata solo da personale qualificato e debitamente autorizzato.
Leggere attentamente la presente Guida
per l’utente e seguire le procedure cor­rette per la messa in servizio dell’unità.
Non aprire l’unità e non cercare di
smontarla o modificarla. Non inserire oggetti metallici nell’unità per evitare rischi di scosse elettriche, corto circui­ti o emissioni pericolose. L’unità non contiene componenti la cui manuten-
zione o riparazione può essere effettuata dall’utente. Se si rilevano problemi di funzionamento, fare ispezionare l’uni­tà da personale dell’Assistenza tecnica LaCie.
Non lasciare l’unità esposta alla pioggia, né
utilizzarla vicino all’acqua o in presenza di umidità. Non collocare sull’unità oggetti contenenti liquidi, per evitare che pene­trino nelle aperture, e provocando scosse elettriche, cortocircuiti, incendi o lesioni personali.
ATTENZIONE! La garanzia del-
l’unità può decadere se non vengono rispettate le precauzioni indicate.
Accertarsi che computer e l’unità siano
elettricamente collegati a terra per ridur­re al minimo i rischi di scosse elettriche. Requisiti dell’alimentazione: 100-240 V~, 1,5 A, 60-50 Hz. Le variazioni nella tensione di alimentazione non devono superare ± 10% delle sovratensioni tran­sitorie nominali di categoria II.

Precauzioni generiche

Non esporre l’unità a temperature esterne
verso la finestra. Non collocare l’unità in
all’intervallo 5 °C - 35 °C, a umidità ope­rative esterne all’intervallo 5-80% (senza condensa) o a umidità di immagazzinag­gio esterne all’intervallo 10-90% (senza condensa), per evitare di danneggiare l’unità o deformare il casing. Non col­locare l’unità vicino a fonti di calore né esporla ai raggi solari, nemmeno attra-
ambienti troppo freddi o troppo umidi.
Staccare la spina del disco fisso dalla
presa elettrica quando, a causa delle con­dizioni atmosferiche, le linee elettriche possono essere colpite da fulmini e quan­do l’unità non viene utilizzata per un lun­go periodo. Questa precauzione riduce il
rischio di scosse elettriche, corto circuiti o incendi.
Non utilizzare l’unità vicino ad altri elet-
trodomestici quali televisori, radio o alto­parlanti, per evitare possibili interferenze che pregiudicherebbero il funzionamen­to degli altri apparecchi.
Guida per l’utente | 3
Sezione preliminare
Non collocare l’unità in prossimità di
Non appoggiare oggetti pesanti sopra
fonti di interferenze magnetiche, ad esempio monitor, televisori e altopar­lanti. Le interferenze magnetiche pos­sono pregiudicare il funzionamento e la stabilità dell’unità.
INFORMAZIONI IMPORTANTI: LaCie non garantisce in nessuna circostanza il recupero o il ripristino dei dati in caso di danni o perdita
riconducibili all’uso dell’unità. Per prevenire possibili perdite di dati, LaCie consiglia vivamente di effettuare DUE copie dei dati e di con­servarne ad esempio una su un’unità disco esterna e l’altra sull’unità disco interna, oppure su un’altra unità disco esterna o su un supporto di storage rimovibile. LaCie offre un’ampia scelta di unità CD e DVD. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni più idonee per il backup, visitare il sito Web di LaCie.
l’unità ed evitare di applicare una forza eccessiva su di essa.
Non applicare una forza eccessiva sul-
l’unità. Nel caso in cui si verifichi un problema, consultare la sezione Diagno­stica di questa guida.
ATTENZIONE!Per rispettare i limiti
di emissione FCC ed evitare interfe­renze con la ricezione radiotelevisiva, è necessario utilizzare un cavo di alimen­tazione di tipo schermato. È essenziale utilizzare solo il cavo di alimentazione fornito.
Guida per l’utente | 4

1. Descrizione dell’unità LaCie USB Key

La ringraziamo per avere acquistato la nuova unità LaCie USB Key, piccola quanto una carta di credito e facilissima da usare. Questa unità è la più piccola periferica di storage mai creata con un prezzo per GB di gran lunga inferiore alle chiavi flash. Essendo plug & play e munita di interfaccia Hi-Speed USB 2.0, può essere usata in qualunque momento senza biso­gno di cavi, alimentatori o driver*.
Il cavo di prolunga opzionale offre una soluzione pratica per accedere ai computer che richiederebbero normalmente cavi più lunghi. Il suo design compatto in metallo si abbina perfettamente al suo profilo ultrapiatto di appena 6 mm. Que­sta unità rappresenta la soluzione ideale per archiviare migliaia di file di lavoro, foto o canzoni oppure ore di registrazione vi­deo, nonché per trasferire file tra computer grazie all’incredibi­le flessibilità e portabilità che solo LaCie USB Key è in grado di offrire.
Descrizione dell’unità LaCie USB Key
Caratteristiche dell’unità LaCie USB Key
Portatile: alimentata dal bus, pratica da usare e immediata-
mente pronta all’uso
Ideale per archiviare ed effettuare il backup di musica, foto,
video e file
Permette di trasferire file tra computer
* Non richiede driver per Windows 2000, Windows XP e Mac
OS X
Guida per l’utente | 5

1.1 Contenuto della confezione

La confezione dell’unità LaCie USK Key contiene:
1
Unità LaCie USB Key con cavo Hi-Speed USB 2.0 integrato
Cavo di prolunga USB
2
Descrizione dell’unità LaCie USB Key
1 2
INFORMAZIONI IMPORTANTI: conservare sempre
la confezione originale. In caso di riparazione o manutenzione l’unità da riparare deve essere restituita nell’imballaggio originale.

1.2 Requisiti minimi di sistema

Utenti Windows
Processore compatibile Intel Pentium II da 350 MHz o più
• potente
Almeno 32 MB di RAM
• Windows 98 SE, Windows 2000, Windows Me e
• Windows XP
Utenti Mac
Processore G3 o più potente
Almeno 32 MB di RAM
Mac OS 9.x (supporto per Apple USB 1.3.5 e versioni suc-
cessive) e Mac OS X
INFORMAZIONI IMPORTANTI: l’unità LaCie USB
Key è compatibile con i processori Intel Core.
NOTA TECNICA: per ottenere velocità USB 2.0, è ne-
cessario collegare l’unità a una porta host USB 2.0. Se è collegata a una porta USB 1.1, l’unità può funzionare solo alla velocità dell’interfaccia USB 1.1. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Uso della connessione
Hi-Speed USB 2.0 a pagina 15.
Guida per l’utente | 6

2. Collegamento

Solo per gli utenti Windows 98 SE e Windows ME
Passaggio 1 2.1 Installazione dei driver per Silverlining 98 e USB 2.0 Pagina 7
Passaggio 2 2.3 Collegamento del cavo USB 2.0 integrato Pagina 9
Solo per utenti di Mac OS 9.x
Passaggio 1 2.2 Installazione di Silverlining Pro Pagina 8
Passaggio 2 2.3 Collegamento del cavo USB 2.0 integrato Pagina 9
Altri utenti
Collegamento
Passaggio 1 2.3 Collegamento del cavo USB 2.0 integrato Pagina 9
Dopo avere seguito tutte le operazioni descritte ed essersi
accertarti che l’unità è stata installata sul computer, passare
alla sezione Informazioni utili a pagina 11 per informazioni importanti su come formattare e usare l’unità.

2.1 Installazione dei driver per Silverlining 98 e USB 2.0

INFORMAZIONI IMPORTANTI: questa operazione
deve essere effettuata SOLO dagli utenti Windows 98 SE e Windows ME. Vedere la sezione a pagina 7 per le istruzioni di installazione applicabili ai singoli sistemi operativi.
Per usare la nuova unità LaCie USB Key, è necessario in primo luogo scaricare e installare i driver e Silverlining 98 dal sito Web di LaCie. Installare i driver e il software necessari per configurare l’unità, come descritto di seguito. Quindi, effettua­re le operazioni descritte nella sezione Collegamento del cavo USB integrato a pagina 9.
Passaggio 1: installazione dei driver USB 2.0
1. Scaricare i driver USB 2.0 dal sito Web www.lacie.com/
support/drivers/.
2. Scompattare il file scaricato.
3. Fare doppio clic sull’icona del programma di installazione e seguire le istruzioni necessarie per installare i driver.
Passaggio 2: installazione di Silverlining 98
1. Scaricare Silverlining 98 dal sito Web www.lacie.com/sup-
port/drivers/.
2. Scompattare il file scaricato.
3. Fare doppio clic sull’icona del programma di installazione
e seguire le istruzioni necessarie per installare Silverlining
98. Appena viene visualizzata la finestra di dialogo di con­ferma dell’installazione, passare alla sezione a pagina 9.
Guida per l’utente | 7
Loading...
+ 16 hidden pages