JOANNES CATALOGO 2011 CATALOGO [it]

Page 1
Page 2
CALDAIE IN RAME
A GAS ASPIRATE
“ALPA”
CALDAIE IN GHISA
A GAS ASPIRATE
“ELLEN MD” ED "ELLEN 2"
AD ALTO RENDIMENTO
“EUROFIRE 3 D UNIT”
AD ALTO RENDIMENTO
“EUROFIRE 3 D”
3
5
9
11
GRUPPI TERMICI GHISA
AD ALTO RENDIMENTO
“GIG” E “GIG K”
CALDAIE IN RAME A GAS
AD ALTO RENDIMENTO
“DAMA N”
CALDAIE IN ACCIAIO
AD ALTO RENDIMENTO
13
17
19
CALDAIE IN ACCIAIO A LEGNA "MASAJA"
34
Page 3
CALDAIE IN RAME A GAS ASPIRATE A CAMERA STAGNA “ALPA”
RISCALDAMENTO E PRODUZIONE ACQUA CALDA
ALPA: Caldaie a terra a gas in rame,
ad alto rendimento, modulanti, per il riscaldamento
e la produzione di acqua calda sanitaria.
In questi apparecchi sono sintetizzati caratteristiche
e pregi delle caldaie murali e dei bollitori ad accumulo.
La gamma ALPA si compone di 2 modelli:
ALPA 31 BS 60 e ALPA 31 BS 100,
dotate rispettivamente di boiler da 55 e 100 litri,
che possono funzionare a gas metano o a GPL.
La camera stagna permette una sicura installazione
in qualsiasi tipo di ambiente domestico.
ALPA 31 BS 60
Caldaia a camera stagna ad alto rendimento con brucia­tore aspirato in acciaio inox per tutti i tipi di gas e scam­biatore in rame. Adatta per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, è predisposta per il funzionamento con impianti a bassa temperatura. Camera di combustione isolata con fibra ceramica. Accensione elettronica con controllo di fiamma a ionizza­zione. Funzionamento in modulazione proporzionale gestita elettronicamente sui circuiti sanitario e di riscaldamento. Bollitore in acciaio inox da 55 litri rivestito in polistirolo ad alta densità.
La caldaia è dotata inoltre, di serie, di: Valvola gas ad apertura lenta, circolatore sul circuito sanitari e circolatore ad alta prevalenza sul circuito di
riscaldamento, regolazione delle temperature di riscalda­mento e sanitario, prese per prelievo fumi, by-pass, fun­zione antigelo, funzione post circolazione, funzione "anti legionella".
Il pannello comandi elettronico permette di gestire e controllare in modo semplice ed intuitivo tutte le funzio­ni della caldaia.
ALPA 31 BS 100
Caldaia ad alto rendimento con camera di combustione stagna ad espulsione forzata dei fumi. Bruciatore ad aria aspirata in acciaio inox AISI 304 per tutti i tipi di gas. Accensione elettronica con dispositivo di sicurezza a rile­vazione di fiamma. Scambiatore in rame a geometria compatta, costituito da una batteria di tubi alettati esternamente e superficie esterna con rivestimento anticorrosione ottenuta con bagno di lacca di alluminio atossica . Adatta per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, è predisposta per il funzionamento con impianti a bassa temperatura. Camera di combustione isolata con fibra ceramica. Funzionamento in modulazione proporzionale gestita elettronicamente sui circuiti sanitario e di riscaldamento. Bollitore in acciaio vetroporcellanato da 100 litri rivestito con un consistente strato di poliuretano espanso.
La caldaia è dotata inoltre, di serie, di: Valvola gas ad apertura lenta, circolatore sul circuito sanitari e circolatore ad alta prevalenza sul circuito di riscaldamento, regolazione delle temperature di riscalda­mento e sanitario, prese per prelievo fumi, by-pass, fun­zione antigelo, funzione post circolazione, funzione "anti legionella".
LEGENDA CIRCUITI IDRAULICI
1. Entrata gas; 2. Mandata impianto; 3. Ritorno impianto;
4. Uscita acqua sanitaria; 5. Entrata acqua sanitaria; 6. Ricircolo;
7. Valvola di sicurezza; 8. Circolatore riscaldamento;
9. Sfiato aria automatico; 10. Vaso di espansione sanitario;
11. Presostato aria; 12. Valvola gas; 13. Vaso di espansione riscald.;
14. Rubinetto di riempimento impianto; 15. Anodo in magnesio;
16. Circolatore bollitore; 17. Rubinetto scarico bollitore;
18. Sonda temp. bollitore; 19. Valvola di non ritorno con otturatore sbloccabile; 20. Bollitore; 21. Valvola di sicurezza e non ritorno;
22. Rubinetto di by-pass; 23. Mandata bollitore; 24. Ritorno bollitore;
25. Sensore doppio (sicurezza + Riscaldamento);
26. Sensore di pressione impianto riscaldamento; 27. Ventilatore;
28. Camera combustione; 29. Valvola di sicurezza 3 bar (riscaldamento);
30. Sensore temp. bollitore; 31. Pressostato acqua; 32. Valvola di non ritorno; 33. Rubinetto di scarico impianto riscaldamento.
3
Page 4
CALDAIE IN RAME A GAS ASPIRATE A CAMERA STAGNA “ALPA”
RISCALDAMENTO E PRODUZIONE ACQUA CALDA
ALPA 31 BS 60 ALPA 31 BS 100
Potenzialità max focolare (min-max) kW 10,7 - 33,3 10,7 - 33,3
Potenza utile (min-max) kW 9,2 - 31,0 9,2 - 31,0
Rendimento utile al 30% % 90,5 90,5 al 100% %
Marcatura rendimento energetico (CEE 92/42) ★★★ ★★★
Classe NOx (<150 mg/kWh) 3 3
Perdite al mantello % 0,9 0,9
Pressione max circuito riscaldamento bar 0,8 - 3 0,8 - 3 circuito sanitario bar 0,25 - 9 0,25 - 9
Vaso espansione circuito riscaldamento litri 10 10 circuito sanitario litri 2 3
Contenuto acqua caldaia litri 5,5 5,5 bollitore litri 55 100
Regolazione temperatura riscaldamento °C 35/80 35/80 produzione A.C.S. °C 35/60 35/60
Produzione A.C.S. ∆t 30°C (min) litri/h 930 930 Prelievo di punta (primi 10min) litri 190 220
Potenza assorbita (230 V/1 ph/50 Hz) W 140 140
Grado di protezione elettrica IP X4 D IP X4 D
Peso (a vuoto) kg 117,0 140,0
93,0 93,0
A: Entrata aria (Ø 80) F: Scarico fumi (Ø 80) 1: Mandata riscaldamento (Ø 3/4”) 2: Uscita acqua calda (Ø 3/4”) 3: Attacco gas (Ø 1/2”) 4: Entrata acqua fredda (Ø 3/4”) 5: Ritorno riscaldamento (Ø 3/4”) 6: Ricircolo (Ø 1/2”) 7: Mandata bollitore 8: Ritorno bollitore
ALPA 31 BS 60 ALPA 31 BS 100
Peso kg 117,0 140,0
Codice metano (1) 9832031060 9832031100
(1) Il kit trasformazione a GPL è fornito di serie e si trova all’interno dei modelli a metano.
Gli accessori sono riportati a fine capitolo.
4
Page 5
CALDAIE IN GHISA A GAS ASPIRATE A CAMERA APERTA “ELLEN MD”
RISCALDAMENTO E PRODUZIONE ACQUA CALDA
ELLEN MD: Caldaie a terra a gas in ghisa, ad alto rendimento,
con camera aperta a tiraggio naturale, indicate per il riscaldamento
e la produzione di acqua calda sanitaria.
La gamma si compone di 2 modelli
per solo riscaldamento (ELLEN MD 30 ed ELLEN MD 40)
ed un modelloper riscaldamento e produzione acqua calda
sanitaria con boiler (ELLEN MD 30 BI 100).
Possono funzionare a gas metano o,
con l'applicazione
di apposito kit (opzionale), a GPL.
IL FUNZIONAMENTO
IN TEMPERATURA SCORREVOLE
Con l’installazione del kit “Sonda esterna ” è possibile far funzionare la caldaia in temperatura scorrevole. Significa che senza agire sui tasti di regolazione della temperatura di impianto, la caldaia si autoregolerà in funzione delle variazioni delle temperature esterne. Ciò si traduce in un risparmio energetico pur garantendo il massimo comfort all’utente.
ELLEN MD 30, ELLEN MD 40
Caldaia ad alto rendimento. a camera aperta con tiraggio naturale. Bruciatore aspirato in acciaio inox a due rampe per tutti i tipi di gas, a basse emissioni di NOx. Adatta per il solo riscaldamento, è predisposta per la gestione di un eventuale bollitore esterno. Corpo in ghisa G20 ad elementi preassemblati con biconi e tiranti in acciaio, isolato con materassino in lana di vetro e rivestito con robusto materiale antistrappo. Funzionamento in temperatura scorrevole con sonda esterna (opzionale). Predisposizione per la gestione di zone ad alta o bassa temperatura. Pannello comandi elettronico permette di gestire e con­trollare in modo semplice ed intuitivo tutte le funzioni della caldaia.
La caldaia è dotata inoltre, di serie, di funzione antigelo e funzione "anti legionella".
La caldaia è fornita completa di pompa e vaso di espan­sione (a richiesta per il modello MD 30).
ELLEN MD 30 BI 100
Caldaia ad alto rendimento. a camera aperta con tiraggio naturale. Bruciatore aspirato in acciaio inox a due rampe per tutti i tipi di gas, a basse emissioni di NOx. Adatta per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con bollitore in acciaio vetroporcellanato da 100 litri. Corpo in ghisa G20 ad elementi preassemblati con biconi e tiranti in acciaio, isolato con materassino in lana di vetrp e rivestito con robusto materiale antistrappo. Funzionamento in temperatura scorrevole con sonda esterna (opzionale). Predisposizione per la gestione di zone ad alta o bassa temperatura. Pannello comandi elettronico permette di gestire e con­trollare in modo semplice ed intuitivo tutte le funzioni della caldaia.
La caldaia è dotata inoltre, di serie, di funzione antigelo e funzione "anti legionella".
IL CRONOTERMOSTATO
REMOTO (opzionale)
Tutti i modelli sono abbinabili
al cronotermostato remoto CRM
che permettono la regolazione
e la conduzione dell’apparecchio a distanza.
L'apparecchio è disponibile nelle versioni
con il collegamento a fili o di tipo wireless.
IL QUADRO COMANDI
Il pannello comandi elettronico, a tasti con ampio display di interfaccia utente, permette di gestire e controllare in modo semplice ed intuitivo tutte le funzioni della caldaia.
5
Page 6
CALDAIE IN GHISA A GAS ASPIRATE A CAMERA APERTA “ELLEN MD”
RISCALDAMENTO E PRODUZIONE ACQUA CALDA
ELLEN MD 30 ELLEN MD 40 ELLEN MD 30 BI 100
Potenza termica al focolare (max) kW 32,2 42,9 32,2
Potenza termica utile (max) kW 30,2 40,6 30,2
Rendimento utile al 100% % 93,7 93,5 93,7 al 30% %
91,8 92,,5 91,8
Classe efficienza energetica Dir. 92/42 EEC ★★★ ★★★ ★★★
Classe NOx 5 5 5
Contenuto acqua caldaia litri 11,6 14,1 12,5 bollitore litri -- -- 100
Pressione esercizio riscaldamento (min-max) bar 0,8 - 6,0 0,8 - 6,0 0,8 - 6,0 sanitario (min-max) litri -- -- 0,1 - 9,0
Temperatura max riscaldamento °C 95 95 95
Potenza elettrica assorbita (230 V - 1 ph - 50 Hz) W 15 15 110
Elementi corpo caldaia n° 4 5 4
ELLEN MD 30 ELLEN MD 40 A mm 116 73
B mm 119 76 C mm 47 36
LEGENDA
G. Entrata gas (1/2”); M. Mandata impianto (3/4”); R. Ritorno impianto (3/4”); 1. Valvola gas;
2. Rubinetto di scarico impianto di riscaldamento;
3. Gruppo bruciatore pilota; 4. Trasduttore pressione;
5. Termostato fumi; 6. Valvola di sicurezza riscaldamento; 7. Circolatore riscaldamento;
8. Sfiato aria automatico; 9. Vaso espansione Sanitario (anti colpo d’ariete); 10. Vaso espansione;
11. Rubinetto di riempimento impianto;
12. Anodo di magnesio; 13. Circolatore bollitore; 1
4. Termostato regolazione bollitore;
15. Bulbo termometro bollitore; 16. Valvola di non ritorno; 17. Bollitore; 18. Ricircolo;
19. Sfiato aria manuale; 20. Mandata bollitore;
21. Ritorno bollitore; 22. Rubinetto scarico bollitore;
23. Scarico circuito idraulico caldaia
24. Flangia di ispezione bollitore
Peso (a vuoto) kg 136,0 164,0 245,0
Codice metano 9732030070 9732040070 9732130070
Kit pompa e vazo espansione per ELLEN MD 30 Cod. 022002X0 .
Kit trasformazione GPL disponibile a richiesta.
ELLEN MD 30 ELLEN MD 40 ELLEN MD 30 BI 100
Gli accessori sono riportati a fine capitolo.
6
Page 7
CALDAIE IN GHISA A GAS ASPIRATE “ELLEN 2”
SOLO RISCALDAMENTO
La linea ELLEN 2, di media ed alta potenza,
entra nel panorama Joannes per
completare, con 8 modelli di potenzialità
comprese tra 56 e 289 kW, una gamma
di caldaie a gas in ghisa dalle apprezzate
caratteristiche costruttive e funzionali:
alto rendimento, sempre superiore al 90%,
grazie alla portata termica variabile, ridottissimi livelli di emissioni nocive
in atmosfera, design sobrio ed elegante,
sicurezza, affidabilità, silenziosità
di funzionamento e semplicità d’uso, facilità
di installazione e manutenzione.
Per offrire soluzioni mirate alle più svariate esigenze di riscaldamento.
La linea ELLEN 2, per solo riscaldamento, con accensione e controllo di fiamma
elettronico, grazie alla qualità dei componenti e dei materiali impiegati, alla tecnologia
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
La linea ELLEN 2 é costituita da caldaie ad alto rendimen­to con camera di combustione aperta, per il solo riscaldamento e omologate CE.
Il corpo in ghisa è composto da una serie di elementi modulari a sviluppo trasversale. Le caldaie, a funzionamento bistadio, sono equipaggiate con un bruciatore aspirato in acciaio inox, predisposto per l’utilizzo di tutti i tipi di gas.
Grazie alla funzionale struttura, l’accesso a tutti i compo­nenti interni è estremamente comodo semplificando le operazioni di manutenzione e installazione. Le caldaie della linea ELLEN 2 presentano inoltre le seguenti caratteristiche:
• Accensioneelettronicaapilota
intermittente con controllo di fiamma a ionizzazione.
• Dispositivoanti-refouleuralluminato
incorporato.
• Dispositivosalvavitadisicurezza
“FLUE CONTROL” per prevenire il ritorno dei prodotti della combustione nell’ambiente.
• Valvolagasprincipaleevalvolagas
di sicurezza.
• Rubinettodiscaricocaldaia.
• Strumentazionecompletaperilcontrollo
e la regolazione del gruppo.
• Predisposizioneperlatermoregolazione.
I BOLLITORI PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA
Le caldaie possono essere abbinate ad uno dei bollitori solari JOANNES, omologati CE e disponibili in diversi modelli con capacità di accumulo comprese tra 150 e 1000 litri.
Questi bollitori sono dotati di anodo al magnesio, termo­metro di indicazione dell’acqua calda sanitaria, valvola di sicurezza da 7 bar, guaina per l’inserimento di eventuali termostati. La tenuta termica è garantita da un isolamento di poliu­retano espanso.
del processo produttivo ed agli scrupolosi controlli operati sul prodotto,
garantiscono l’abituale, elevatissimo standard della proposta Joannes.
IL FUNZIONAMENTO “A CASCATA”
E’ possibile gestire più caldaie ELLEN 2 , in gruppi compo­sti da 2 o 3 unità di eguale potenza, disposte in linea e comandate dall’apposita centralina elettronica per il controllo del funzionamento a cascata.
7
Page 8
CALDAIE IN GHISA A GAS ASPIRATE “ELLEN 2”
SOLO RISCALDAMENTO
Potenza termica al focolare (min-max) kW 46,1 - 61,6 36,6 - 73,3 48,1 - 95,2 59,1 - 116,0 89,0 - 149,0 110,0 - 187,0 144,0 - 243,0 188,0 - 317,0 Potenza termica utile (min-max) kW 42,0 - 56,0 33,5 - 67,0 44,0 - 87,0 54,0 - 106,0 82,0 - 136,0 102,0 - 170,0 133,0 - 221,0 173,0 - 289,0 Rendimento termico utile al 100% % 91,1 - 90,9 91,5 - 91,4 91,5 - 91,4 91,5 - 91,4 92,1 - 91,3 92,7 - 91,5 92,3 - 91,7 92,0 - 92,0
al 30% % Marcatura energetica (Dir. 92/42 ECC) ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ Classe NOx (Dir. EN 297/A5) 5 5 5 5 5 5 5 5 5 Portata gas G20 nm
G31 nm Pressione al bruciatore G20 20 20 20 20 20 20 20 20 20
G31 mbar Pressione esercizio (min-max) bar 0,8 - 6,0 04 - 6,0 0,4 - 6,0 0,4 - 6,0 0,4 - 6,0 0,4 - 6,0 0,4 - 6,0 0,4 - 6,0 Temperatura max di esercizio °C 100 100 100 100 100 100 100 100 Contenuto acqua caldaia litri 16,6 19,1 24,1 29,1 42,0 50,0 62,0 78,0 Rendimento di combustione (Pmax) % 92,6 92,7 92,8 92,8 92,8 92,8 93,5 94,1 Perdite al camino (Bruciatore on Pmin/max) % 6,7 - 7,1 7,3 - 7,3 7,4 - 7,2 7,3 - 7,2 7,1 - 7,2 6,8 - 7,2 6,5 - 6,5 11,4 - 5,9 Perdite al mantello (Bruciatore on Pmax) % 2,0 1,2 1,4 1,3 1,5 1,3 1,8 1,1 Temperatura fumi (Pmax) °C 122 125 130 133 136 128 128 120 Portata fumi (Pmin/max) kg/h 146 - 149 152 - 178 194 - 218 226 - 260 358,4 - 322,7 Tenore di CO Potenza elettrica assorbita (230 V/1 ph,/50 Hz) W 15 15 30 30 32 60 60 60 Grado di protezione elettrica IP X0D IP X0D IP X0D IP X0D IP X0D IP X0D IP X0D IP X0D
2 (Pmax) % 6,0 6,0 6,4 6,6 6,8 6,3 7,1 7,2
ELLEN2 56 ELLEN2 67 ELLEN2 87 ELLEN2 107 ELLEN2 136 ELLEN2 170 ELLEN2 221 ELLEN2 289
91,6 91,3 91,2 90,5 92,2 92,1 92,0 91,7
3
/h 4,9 - 6,5 3,85 - 7,7 5,0 - 10,0 6,2 - 12,3 9,4 - 15,8 11,6 - 19,8 15,2 - 25,7 1,13 - 3,52
3/h
3,6 - 4,8 2,85 - 5,7 3,75 - 7,4 4,6 - 9,1 6,9 - 11,6 8,6 - 14,64 11,2 - 19,0 0,84 - 2,6
37 37 37 37 37 37 37 37
443,0 - 434,3 510,9 - 505,9 67,4 - 68,5
A -B mm 600 - 615 760 - 760 930 - 760 1.100 - 760 1.020 - 1.050 1.190 - 1.050 1.440 - 1.050 1.780 - 1.100 C mm 850 970 970 970 970 970 970 970 D mm 80 42 41 40 43 46 45 49 E mm 40 41 40 40 53 60 67 66 F mm 83 32 31 30 -- -- -- -­Ø G mm 180 180 200 220 250 300 300 350 H mm 95 100 110 120 148 173 173 198 Peso (a vuoto con imballo) kg 216,0 290,0 350,0 410,0 530,0 625,0 760,0 945,0
Codice metano 9733056070 9733067070 9733087070 9733107070 9733136070 9733170070 9733221070 9733289070
ELLEN2 56 ELLEN2 67 ELLEN2 87 ELLEN2 107 ELLEN2 136 ELLEN2 170 ELLEN2 221 ELLEN2 289
Gli accessori sono riportati a fine capitolo.Kit trasformazione GPL disponibile a richiesta.
8
Page 9
GRUPPI TERMICI IN GHISA AD ALTO RENDIMENTO “EUROFIRE 3 D UNIT”
A TRE GIRI DI FUMO CON BRUCIATORI DI GASOLIO AD ARIA SOFFIATA
I gruppi termici della linea “EUROFIRE 3 D UNIT” sono generatori di calore
ad alto rendimento dotati di corpo caldaia in ghisa ed equipaggiati
con bruciatore di gasolio montato e preregolato in base alla potenza della caldaia.
L’ottimale abbinamento tra bruciatore e caldaia si traduce in elevati rendimenti
di combustione, risparmio energetico e ridotte emissioni inquinanti nell’atmosfera.
Dotate di un eccellente isolamento termico ed acustico, le caldaie
della linea “EUROFIRE 3 D UNIT” permettono,
grazie all’elegante e pratica pannellatura
modulare, di effettuare agevolmente le operazioni
di pulizia e manutenzione
attraverso il lato anteriore.
La linea si presenta in tre modelli:
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
• Generatoreadaltorendimentoabasamento
con bruciatore ad aria soffiata a combustibile liquido, a tre giri di fumo con camera di combustione bagnata per il riscaldamento (EUROFIRE 3 D UNIT 32 R), per iscaldamento e produzione a.c.s. (EUROFIRE 3 D UNIT CI e EUROFIRE 3 D UNIT B 100).
• CorpoinghisaG20edelementipreassemblati
con biconi e tiranti in acciaio, isolato con materassino di lana di vetro rivestito da materiale antistrappo.
• Rendimentimoltoelevatidacuiderivanoconsumi
contenuti ed economicità di esercizio.
• Certificazioneenergetica3stelledirendimento
secondo la direttiva 92/42 ECC.
• Mantellaturainacciaioverniciatoperanaforesi
a polveri epossidiche e cottura in forno a 180°C.
• Fornitainunsolocollocontenutainimballoinlegno.
• Bollitoreadaccumuloacquacalda
in acciaio vetroporcellanato da 100 litri (EUROFIRE 3 D UNIT B 100).
• Modernoedessenzialedesignche,assiemealle
dimensioni estremamente compatte, consentono l’inserimento di questi gruppi termici in qualsiasi ambiente domestico.
IL FUNZIONAMENTO IN TEMPERATURA SCORREVOLE
Con l’installazione del kit “Sonda esterna” è possibile far funzionare la caldaia in temperatura scorrevole. Significa che senza agire sui tasti di regolazione della temperatura di impianto, la caldaia si autoregolerà in funzione delle variazioni delle temperature esterne. Ciò si traduce in un risparmio energetico pur garantendo il massimo comfort all’utente.
EUROFIRE 3 D UNIT 32 R, da 32,2 kW,
per solo riscaldamento, con bruciatore
di gasolio dotato di preriscaldatore.
EUROFIRE 3 D UNIT 32 CI, da 32,2 kW,
per riscaldamento e produzione
istantanea di acqua calda sanitaria,
con bruciatore di gasolio dotato di
preriscaldatore.
EUROFIRE 3 D UNIT 32 B 100, da 32,2 kW,
con bruciatore di gasolio dotato
di preriscaldatore, per riscaldamento e produzione
acqua calda sanitaria,dotate di boiler ad accumulo da 100 litri.
IL CRONOTERMOSTATO REMOTO (opzionale)
Tutti i modelli sono abbinabili al cronotermostato remoto CRM che permettono la regolazione e la conduzione dell’apparecchio a distanza. L'apparecchio è disponibile nelle versioni con il collega­mento a fili o di tipo wireless.
IL QUADRO COMANDI
Il pannello comandi elettronico, a tasti con ampio display di interfaccia utente, permette di gestire e controllare in modo semplice ed intuitivo tutte le funzioni della caldaia.
9
Page 10
GRUPPI TERMICI IN GHISA AD ALTO RENDIMENTO “EUROFIRE 3 D UNIT”
A TRE GIRI DI FUMO CON BRUCIATORI DI GASOLIO AD ARIA SOFFIATA
Potenza termica al focolare (min-max) kW 16,9 - 32,2 16,9 - 32,2 16,9 - 32,2
Potenza termica utile (min-max) kW 16,0 - 30,0 16,0 - 30,0 16,0 - 30,0
Rendimento termico utile al 100% % 94,5 - 93,0 94,5 - 93,0 94,5 - 94,0 al 30% %
Marcatura energetica (Dir. 92/42 ECC) ★★★ ★★★ ★★★
Classe NOx (Dir. EN 297/A5) 5 5 5
Pressione esercizio (min-max) riscaldamento bar 0,8 - 6,0 04 - 6,0 0,4 - 6,0 sanitario bar -- 0,1 - 9,0 0,1 - 9,0
Temperatura max di esercizio riscaldamento °C 95 95 95
Contenuto acqua circuito riscaldamento litri 21,0 21,0 21,0
Contenuto vaso espansione riscaldamento litri 10 10 10 sanitario litri -- -- 4
Contenuto acqua accumulo litri -- -- 100
Produzione a.c.s. ( primi 10 min. litri -- -- 220
Perdite al camino (Bruciatore on Pmin/max) % 4,0 - 5,6 4,0 - 5,6 4,0 - 5,6
Perdite al mantello (Bruciatore on Pmax) % 1,4 1,4 1,4
Temperatura fumi (Pmax) °C 122 125 130
Portata fumi (Pmin/max) kg/h 100 - 152 100 - 152 100 - 152
Tenore di CO
Potenza elettrica assorbita W 320 320 320 Potenza elettrica assorbita sanitario W -- 320 300
Grado di protezione elettrica IP X0D IP X0D IP X0D
Peso (a vuoto) Kg 157,0 160,0 223,0
Tensione di alimentazione: 230 V / monofase / 50 Hz.
∆t 30°C) continua
2 (Pmim/Pmax) % 13,1 - 13,4 13,1 - 13,4 13,1 - 13,4
EUROFIRE 3 D UNIT 32 R EUROFIRE 3 D UNIT 32 CI EUROFIRE 3 D UNIT 32 B 100
litri/h -- 860 800
94,6 94,6 94,6
Peso (a vuoto) Kg 157,0 160,0 223,0
Codice 9537432020 9537532020 9537632020
EUROFIRE 3 D UNIT 32 R EUROFIRE 3 D UNIT 32 CI EUROFIRE 3 D UNIT 32 B 100
10
Page 11
TERMOGRUPPI IN GHISA AD ALTO RENDIMENTO “EUROFIRE 3 D”
A TRE GIRI DI FUMO, PER RISCALDAMENTO E PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA
La gamma EUROFIRE 3 D è costituita da generatori ad alto rendimento,
a tre giri effettivi di fumo, con corpo in ghisa e bruciatori di gasolio o di gas.
Sono disponibili cinque modelli per solo riscaldamento con potenzialità
termiche utili di 30, 42, 55, 70, 87 kW ed un modello per riscaldamento
e produzione di acqua calda sanitaria, con potenzialità termica utile di 30 kW,
dotato di boiler in acciaio vetroporcellanata da 100 litri.
La bontà del progetto a tre giri di fumo,
ha consentito di ottenere elevati rendimenti, il drastico abbattimento delle emissioni inquinanti ed una sorprendente
silenziosità di funzionamento.
Classe di efficienza energetica
tre stelle secondo la Direttiva CEE 92/42.
SOLUZIONI TECNICHE D’AVANGUARDIA
Il corpo caldaia, a tre giri di fumo, é composto da un numero variabile di elementi in ghisa speciale (da 4 a 7 secondo la potenza erogata), collaudati idraulicamente alla pressione di 6 kg/cm
La speciale alettatura degli elementi annulla ogni possibi­lità di condensa e permette un funzionamento sicuro anche a basse temperature di esercizio.
La pannelleria, in lamiera verniciata a fuoco con design esclusivo, racchiude in una veste elegante, un rivestimen­to isolante molto accurato, realizzato con forti spessori di lana di roccia. Il portellone anteriore dispone a sua volta di uno speciale isolamento differenziato in fibra ceramica che ne annulla praticamente le dispersioni.
Oltre ad assicurare la perfetta tenuta di chiusura della camera di combustione, il portellone anteriore che sostie­ne il bruciatore è comodamente apribile a destra o a sinistra scegliendo al momento del montaggio la predi­sposizione che più si addice all’installazione. Inoltre monta un vetrino-spia per la visualizzazione della fiamma in caldaia.
2
prima e dopo l’assemblaggio.
SEMPLICITÀ E COMFORT
L’apertura del portellone, che non richiede alcuna impegnativa operazione di smontaggio di parti mec­caniche o elettriche, rende completamente accessibile il giro fumi della caldaia per tutte le eventuali neces­sità di pulizia o manutenzione.
L’applicazione del bruciatore e le connessioni elettri­che sono rese molto pratiche dal cablaggio predispo­sto e dalle spine di collegamento.
Il quadro strumenti elettronico, con funzione di spegni­mento totale, é completo di selettore regime, potenzio­metro di regolazione, termostato di sicurezza con ricarica manuale segnalata da spia luminosa, termometro, lampa­da segnalazione anomalie, cavi di collegamento al brucia­tore.
L’isolamento integrale con poliuretano espanso ad alto spessore porta a livelli estremamente bassi l’effetto di dispersione termica.
IL QUADRO COMANDI
Il pannello comandi elettronico, a tasti con ampio display di interfaccia utente, permette di gestire e controllare in modo semplice ed intuitivo tutte le funzioni della caldaia.
LEGENDA
1/2. Tasti decremento/ incremento impostazione temperatura acqua calda
sanitaria; 3/4. Tasti decremento/ incremento impostazione temperaturampianto riscaldamento; 4. Tasto incremento impostazione temperatura impianto riscaldamento; 5. Display; 6. Tasto selezione modalità Estate / Inverno; 7. Tasto selezione modalità Economy / Comfort;
8. Tasto Ripristino; 9. Tasto accensione / spegnimento apparecchio;
10. Tasto menù "Temperatura Scorrevole"; 11. Indicazione
raggiungimento temperatura acqua calda sanitaria impostata;
12. Simbolo acqua calda sanitaria; 13. Indicazione funzionamento sanitario; 14. Impostazione / temperatura uscita acqua calda sanitaria;
15. Indicazione modalità Eco (Economy) o Comfort; 16. Temperatura sensore esterno (con sonda esterna opzionale); 17. Compare collegando la sonda esterna o il Cronocomando Remoto (opzionali); 18. Temperatura ambiente (con Cronocomando Remoto opzionale); 19. Indicazione bruciatore acceso e potenza attuale; 20. Indicazione funzionamento antigelo; 21. Indicazione pressione impianto riscaldamento; 22. Indicazione Anomalia 23. Impostazione / temperatura mandata riscaldamento; 24. Simbolo riscaldamento; 25. Indicazione funzionamento riscaldamento; 26. Indicazione raggiungimento temperatura mandata riscaldamento impostata; 27. Indicazione modalità Estate.
11
Page 12
TERMOGRUPPI IN GHISA AD ALTO RENDIMENTO “EUROFIRE 3 D”
A TRE GIRI DI FUMO, PER RISCALDAMENTO E PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA
EUROFIRE 3 D 32 EUROFIRE 3 D 45 EUROFIRE 3 D 59 EUROFIRE 3 D 74 EUROFIRE 3 D 90 EUROFIRE 3 D 32 B 100
Portata termica (min - max) kW 16,9 - 32,2 31,8 - 45,0 44,7 - 58,8 58,5 - 74,7 74,0 - 93,0 16,9 - 32,2 Potenza termica in riscaldamento (min - max) kW 16,0 - 30,0 30,0- 42,0 42,0 - 55,0 55,0 - 70,0 70,0 - 87,0 16,0 - 30,0 Rendimento a Pm max (80-60°C) % 93,0 93,3 93,5 93,7 94,0 93,0
al 30% %
94,6 94,1 93,7 93,8 95,0 94,6 Classe Efficienza Energetica (Dir. CEE 92/42) ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ Pressione di esercizio riscaldamento (min - max) bar 0,8 - 6 0,8 - 6 0,8 - 6 0,8 - 6 0,8 - 6 0,8 - 6
sanitario (min - max) litri -- -- -- -- -- 0,1 - 9 Temperatura max riscaldamento °C 95 95 95 95 95 95 Contenuto acqua caldaia litri 18,0 23,0 28,0 33,0 38,0 18,0
vaso espansione sanitario/accumulo litri -- -- -- -- -- 4 - 100 Perdita di carico lato fumi mbar 0,59 0,50 0,45 0,55 1,0 0,59 Potenza elettrica assorbita W 5 5 5 5 5 5 Potenza elettrica assorbita sanitario W -- -- -- -- -- 80 Elementi corpo caldaia n° 3 4 5 6 7 3
Grado di protezione elettrica: IP X0D; Tensione di alimentazione:230 V / 50 Hz.
1. Mandata impianto 3/4”
2. Ritorno impianto 1”
3. Valvola di sicurezza riscaldamento
4. Circolatore riscaldamento
5. Sensore temperatura riscaldamento
6. Sfiato aria automatico
7. Vaso espansione Sanitario
8. Vaso espansione
9. Rubinetto di riempimento impianto
10. Anodo di magnesio
11. Circolatore bollitore
12. Termostato regolazione Bollitore
13. Bulbo termometro bollitore
14. Bollitore
15. Ricircolo
16. Mandata bollitore 3/4”
17. Ritorno bollitore 3/4”
18. Rubinetto scarico bollitore
19. Rubinetto di scarico impianto di riscaldamento
20. Foro attacco bruciatore
21. Flangia di ispezione bollitore
22. Sensore di pressione impianto riscaldamento
EUROFIRE 3 D 32 EUROFIRE 3 D 45 EUROFIRE 3 D 59 EUROFIRE 3 D 74 EUROFIRE 3 D 90 EUROFIRE 3 D 32 B 100
P (Profondità senza bruciatore) mm 400 500 600 732 832 750
Ø B (Foro bocca bruciatore) mm 105 105 105 105 125 105
Ø F (Scarico fumi) mm 120 - 130 120 - 130 120 - 130 120 - 130 120 - 130 120 - 130
Peso (a vuoto senza bruciatore) Kg 127,0 166,0 205,0 244,0 283,0 219,0
Codice Termogruppo a gas EFR332GA EFR345GA EFR359GA EFR374GA EFR390GA EFR332GAB
Codice Termogruppo a gasolio EFR332GO EFR345GO EFR359GO EFR374GO EFR390GO EFR332GOB
Codice solo caldaia 9537332020 9537345020 9537359020 9537374020 9537390020 9537232020
I bruciatori di gas sono forniti con rampe in configurazione “CE”.
12
Page 13
TERMOGRUPPI IN GHISA AD ALTO RENDIMENTO “GIG”
PER RISCALDAMENTO CON BRUCIATORI DI GASOLIO O DI GAS
Studiate per il riscaldamento di edifici
e complessi condominiali di medie
e grandi dimensioni, le caldaie
della linea GIG esprimono il massimo
rendimento abbinate ai nostri
bruciatori di gasolio o di gas ad aria
La gamma si compone di nove modelli,
con potenze termiche
comprese tra 116 e 273,9 kW.
soffiata.
LA CAMERA DI COMBUSTIONE
La forma particolare della camera di combustione garan­tisce altissimi rendimenti termici, sempre superiori al 90%, che si traducono in un consistente risparmio ener­getico e, per l’utente, in significativi vantaggi economici.
Gli elementi del corpo caldaia della linea GIG, realizzato con ghise di grande qualità, vengono sottoposti a rigoro­si controlli idraulici e meccanici, per assicurare il massimo rendimento ed affidabilità.
Il buon funzionamento delle caldaie GIG è determinato dalla forma del focolare e dallo scambiatore di calore a tre giri di fumo: questa tecnologia, oltre a garantire una buona combustione, consente di recuperare la massima parte di calorie contenute nei fumi di combustione.
Il corpo caldaia è avvolto da un consistente strato di lana di vetro ad alto spessore, che abbatte notevolmente le dispersioni termiche, riducendo al tempo stesso il livello sonoro durante il funzionamento.
La caldaia è inoltre protetta da una mantellatura esterna verniciata a polveri, che può essere facilmente montata dopo l’installazione.
IL QUADRO ELETTRICO
Il quadro elettrico, conforme alle norme vigenti (in parti­colare alla Direttiva Bassa Tensione 73/23 CEE), è dotato di termostato di regolazione, termostato di sicurezza, termometro, interruttore generale, interruttore del bru­ciatore, interruttore del circolatore e spia di blocco.
E’ inoltre predisposto per l’installazione di un termore­golatore (a richiesta) che controlla e regola la tempera­tura della caldaia e della produzione di acqua calda sanitaria, aumentando la funzionalità della caldaia con un consistente ulteriore risparmio energetico.
LEGENDA QUADRO COMANDI
1. Interruttore acceso/spento;
2. Termostato regolazione 2° stadio;
3. Termoidrometro caldaia;
4. Termostato di sicurezza a riarmo manuale;
5. Centralina di termoregolazione (opzionale);
6. Lampada segnalazione di blocco bruciatore (opzionale).
13
Page 14
TERMOGRUPPI IN GHISA AD ALTO RENDIMENTO “GIG”
PER RISCALDAMENTO CON BRUCIATORI DI GASOLIO O DI GAS
GIG 107 GIG 126 GIG 144 GIG 162 GIG 180 GIG 198 GIG 216 GIG 234 GIG 252
Potenza termica al focolare (max) kW 116,0 136,9 156,5 176,0 195,6 215,2 234,7 254,3 273,9 (min) kW 95,0 110,0 125,0 140,0 155,0 170,0 185,0 200,0 215,0
Potenza termica utile (max) kW 107,0 126,0 144,0 162,0 180,0 198,0 216,0 234,0 252,0 (min) kW 97,0 101,0 115,0 129,0 143,0 157,0 171,0 185,0 199,0
Elementi corpo caldaia n 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Contenuto acqua caldaia litri 57 65 73 81 89 97 105 113 121
3
Volume camera di combustione dm
Perdite di carico camera di combustione ∆p mbar 0,4 0,4 0,4 0,4 0,4 0,4 0,4 0,4 0,4
Perdite di carico lato acqua ∆p 10 3,4 4,8 6,5 8,5 11,0 13,0 16,0 19,0 23,0 ∆p 20 -- 0,5 0,8 1,8 2,2 2,6 3,2 4,0 4,5
Pressione max circuito riscaldamento: 6 bar; Tensione di alimentazione: 230 V / 50 Hz; Classe di efficienza energetica 2 stelle (Dir. 92/42 CEE).
77 91 104 118 132 146 160 174 187
a1: Mandata Riscaldamento (DN 80 - 3”) a2: Ritorno Riscaldamento (DN 80 - 3”) a3: Entrata Acqua Fredda (3/4”)
GIG 107 GIG 126 GIG 144 GIG 162 GIG 180 GIG 198 GIG 216 GIG 234 GIG 252
A mm 757 867 977 1087 1192 1307 1417 1527 1637
Ø B mm 180 180 200 200 200 200 200 200 200
Ø F mm 130 130 154 154 154 154 154 154 154
Peso (corpo caldaia) kg 361,0 412,0 463,0 514,0 565,0 616,0 670,0 725,0 780,0
Abbinamento bruciatore modello a gasolio AZ 14 AZ 14 AZ 14 AZ 20 AZ 20 AZ 20 G 22 OIL G 35 OIL G 35 OIL modello a gas JM 12 GAS JM 18 GAS JM 18 GAS G 26 GAS G 26 GAS G 26 GAS G 26 GAS G 35 GAS G 35 GAS
Codice Termogruppo a gas GIG107GA GIG126GA GIG144GA GIG162GA GIG180GA GIG198GA GIG216GA GIG234GA GIG252GA
Codice Termogruppo a gasolio GIG107GO GIG126GO GIG144GO GIG162GO GIG180GO GIG198GO GIG216GO GIG234GO GIG252GO
Codice solo Caldaia 9552092010 9552108010 9552123010 9552139010 9552154010 9552170010 9552185010 9552200010 9552201010
14
I bruciatori di gas sono forniti con rampe in configurazione “CE”.
Page 15
TERMOGRUPPI IN GHISA AD ALTO RENDIMENTO “GIG K”
DA ASSEMBLARE IN CENTRALE TERMICA
Studiate per il riscaldamento
di edifici e complessi condominiali
di medie e grandi dimensioni,
le caldaie della linea GIG K esprimono
il massimo rendimento abbinate
ai nostri bruciatori di gasolio o di gas
ad aria soffiata.
Le caldaie vengono fornite smontate,
per favorirne l’inserimento in locali
con passaggi angusti e disagevoli.
La gamma si compone
di otto modelli, con potenze termiche
comprese tra 217 e 695 kW.
LA CAMERA DI COMBUSTIONE
La forma particolare della camera di combustione garan­tisce altissimi rendimenti termici, sempre superiori al 90%, che si traducono in un consistente risparmio ener­getico e, per l’utente, in significativi vantaggi economici.
Gli elementi del corpo caldaia della linea GIG K, realizza­to con ghise di grande qualità, vengono sottoposti a rigorosi controlli idraulici e meccanici, per assicurare il massimo rendimento ed affidabilità.
Il buon funzionamento delle caldaie GIG K è determinato dalla forma del focolare e dallo scambiatore di calore a tre giri di fumo: questa tecnologia, oltre a garantire una buona combustione, consente di recuperare la massima parte di calorie contenute nei fumi di combustione.
Il corpo caldaia è avvolto da un consistente strato di lana di vetro ad alto spessore, che abbatte notevolmente le dispersioni termiche, riducendo al tempo stesso il livello sonoro durante il funzionamento.
La caldaia è inoltre protetta da una mantellatura esterna verniciata a polveri, che può essere facilmente montata dopo l’installazione.
IL QUADRO ELETTRICO
Il quadro elettrico, conforme alle norme vigenti (in parti­colare alla Direttiva Bassa Tensione 73/23 CEE, è dotato di termostato di regolazione, termostato di sicurezza, ter­mometro, interruttore generale, interruttore del brucia­tore, interruttore del circolatore e spia di blocco.
E’ inoltre predisposto per l’installazione di un termorego­latore (a richiesta) che controlla e regola la temperatura della caldaia e della produzione di acqua calda sanitaria, aumentando la funzionalità della caldaia con un consi­stente ulteriore risparmio energetico.
LEGENDA QUADRO COMANDI
1. Centralina elettronica di termoregolazione (opzionale);
2. Termometro (campo temp. 0-120°C);
3. Termostato di sicurezza a riarmo manuale (Tmax 110°C);
4. Predisposizione termostato fumi;
5. Led presenza fiamma a 1 e a 2 stadi (opzionale);
6. Termostato di regolazione bistadio (Δt 10°C - Tmax 90°C);
7. Interruttore a tre posizioni (Spento-Acceso-Test).
15
Page 16
TERMOGRUPPI IN GHISA AD ALTO RENDIMENTO “GIG K”
DA ASSEMBLARE IN CENTRALE TERMICA
Potenza termica al focolare (max) kW 217,0 270,0 324,0 388,0 452,0 516,0 600,0 695,0 (min) kW 128,0 160,0 192,0 229,0 266,0 309,0 352,0 416,0
Potenza termica utile (max) kW 200,0 250,0 300,0 360,0 420,0 480,0 560,0 650,0 (min) kW 120,0 150,0 180,0 215,0 250,0 290,0 330,0 390,0
Elementi corpo caldaia n 7 8 9 10 11 12 13 14
Contenuto acqua caldaia litri 143 163 183 203 223 243 263 283
Volume camera di combustione dm
Perdite di carico camera di combustione ∆p mbar 0,5 0,8 0,7 1,0 1,4 1,7 2,6 3,5
Perdite di carico lato acqua ∆p 20 20 30 42 54 65 77 88 100
Pressione max circuito riscaldamento: 6 bar; Tensione di alimentazione: 230 V / 50 Hz; Classe di efficienza energetica 2 stelle (Dir. 92/42 CEE).
GIG K 200 GIG K 250 GIG K 300 GIG K 360 GIG K 420 GIG K 480 GIG K 560 GIG K 650
3
161,3 185,1 208,9 232,8 256,6 280,4 304,3 328,1
a1: Mandata Riscaldamento ( 80 - 3” ) a2: Ritorno Riscaldamento ( 80 - 3” ) b1: Mandata Riscaldamento BT ( 80 - 3” ) b2: Ritorno Riscaldamento BT ( 80 - 3” )
A mm 1.040 1.170 1.300 1.430 1.560 1.690 1.820 1.950 Dimensioni camera di cmbustione (Ø / profondità) mm 500 - 680 500 - 1.010 500 - 1.140 500 - 1.270 500 - 1.400 500 - 1.530 500 - 1.660 500 - 1.790 Ø B mm 180 180 250 250 250 250 250 250 Ø F mm 210 210 210 210 210 210 210 210 Peso kg 840 950 1.060 1.170 1.280 1.390 1.500 1.610 Abbinamento bruciatore modello a gasolio AZ 20 G 35 OIL G 35 OIL G 50/2 OIL G 50/2 OIL G 50/2 OIL G 70/2 OIL G 70/2 OIL
modello a gas G 26 GAS G 35 GAS G 35/2 GAS G 50/2 GAS G 50/2 GAS G 50/2 GAS G 70/2 GAS G 70/2 GAS
Codice Termogruppo a gas GIGK200GA GIGK250GA GIGK300GA GIGK360GA GIGK420GA GIGK480GA GIGK560GA GIGK650GA
Codice Termogruppo a gasolio GIGK200GO GIGK250GO GIGK300GO GIGK360GO GIGK420GO GIGK480GO GIGK560GO GIGK650GO
Codice solo Caldaia 9554172020 9554201020 9554205020 9554210020 9554216020 9554221020 9554228020 9554235020
Kit tiranti assemblaggio: Cod. 1KWMA26A.
GIG K 200 GIG K 250 GIG K 300 GIG K 360 GIG K 420 GIG K 480 GIG K 560 GIG K 650
I bruciatori di gas sono forniti con rampe in configurazione “CE”.
16
Page 17
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “DAMA N”
CON BRUCIATORI DI GASOLIO STAGNO
DAMA N 28 B GA PR-ST: un perfetto abbinamento
tra bruciatore e caldaia, caratterizzato da bassa temperatura dei fumi
e corrette emissioni nell’atmosfera.
Il termogruppo, con marcatura energetica a tre stelle
secondo la Direttiva 92/42 CEE,
ha una potenza al focolare di 30 kW e rendimento utile del 93,0 %
ed è indicato per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria
con bollitore ad accumulo in acciaio inox da 90 litri.
LEGENDA CIRCUITO IDRAULICO
1. Corpo caldaia; 2. Scambiatore; 3. Guaina portasonde
caldaia; 4. Valvola di sfiato automatico; 5. Valvola di sicurezza impianto; 6. Circolatore impianto; 7. Circolatore bollitore; 8. Valvola di non ritorno; 9. Vaso espansione impianto; 10. Rubinetto di scarico caldaia; 11. Bruciatore;
12. Rubinetto di carico impianto; 13. Valvola di sicurezza sanitaria; 14. Rubinetto di scarico bollitore; 15. Vaso espansione sanitario; 16. Guaina portasonde bollitore;
17. Anodo di magnesio; 18. Bollitore M. Mandata Impianto; R. Ritorno Impianto
Ac. Uscita acqua Calda; Af. Ingresso acqua Fredda Rc. Ricircolo.
LEGENDA QUADRO COMANDI
1. Termostato di sicurezza termica; 2. Tappo;
3. Regolazione temperatura bollitore (sonda di bollitore);
4. Selettore di funzione (Spento/Inverno/Estate);
5. Regolazione temperatura riscaldamento (sonda di caldaia); 6. Termoidrometro; 7. Spia anomalie;
8. Spia acceso; 9. Spia blocco bruciatore.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
• Corpodialtospessoreasviluppoverticale.
• Tubifumoinacciaiodialtospessore
con turbolatori in acciaio inox.
• Isolamentodelcorpocaldaiacostituitodaun
materassino in lana di vetro, per ridurre al minimo le dispersioni di calore verso l’ambiente.
• Battifiammainacciaiotermicoperproteggere
la camera di combustione.
• Presad’ariaesternaperlacombustionestagna
rispetto l’ambiente.
• Mantellaturaverniciata,isolataedassemblata
a pressione.
• Pannellocomandoelettronicoperla
regolazione e la sicurezza della caldaia.
• Bruciatoredigasoliodedicato
modello AZ 2.9 PR ST per una maggiore sicurezza e silenziosità di funzionamento.
AUTODIAGNOSI PER LA MASSIMA SICUREZZA
L’autodiagnosi permette all’utente di conoscere immediatamente quali possono essere le cause del mancato funzionamento della caldaia, con­sentendogli di fornire al centro di assistenza tecnica informazioni precise, per un intervento tempestivo ed efficace, a tutto vantaggio della sicurezza e del comfort.
BOLLITORE AD ACCUMULO IN ACCIAIO INOX
In questo modello, l’acqua calda sanitaria viene prodotta in un bollitore ad accumulo da 90 litri. Il bollitore in acciaio inox assicura un’assoluta igienicità dell’acqua calda sanitaria in assenza di ossidazioni ed è dotato di scambio a serpentino per una rapida ricarica.
Il serpentino in acciaio inox. all’interno del bolli­tore, in caso di prolungato e forte prelievo d’ac­qua calda sanitaria, garantisce una produzione istantanea continua pari alla potenza totale della caldaia, che si aggiunge alla disponibilità dell’acqua già accumulata.
Il bollitore è dotato di anodo al magnesio, valvo­la di sicurezza da 6 bar, serpentino in acciaio inox e rivestimento in polistirolo ad alta densità.
E’ prevista, a richiesta, la funzione “antilegionel­la” con la quale ogni settimana, automaticamen­te, l’acqua contenuta nel bollitore, viene portata alla temperatura di 60 °C.
17
Page 18
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “DAMA N”
CON BRUCIATORE DI GASOLIO STAGNO
Potenza termica al focolare kW 30,0 Potenza termica utile kW 27,9 Rendimento termico utile al 100% % 93,0
al 30% % 90,6 Marcatura rendimento energetico (Dir. 92/42 CEE) ★★★ Perdite al mantello % 0,9 Temperatura fumi (∆T) °C 160 Portata massica fumi kg/s 0,012 Tenore CO
2
% 12 Classe NOx 3 Regolazione temperatura riscaldamento °C 40/82
sanitario °C 20/60 Produzione A.C.S. (∆t a 30°C) (max) l/h 800
Prelievo di punta (∆t a 30°C) (primi 10’) litri 135 Tempo di ripristino (∆t a 30°C) min 12 Contenuto acqua caldaia litri 26
bollitore litri 90 Potenza massima assorbita W 385
Pressione massima circuito riscaldamento: 3 bar; Pressione massima circuito sanitario: 6 bar; Vaso espansione circuito riscaldamento: 10 litri; Vaso espansione circuito sanitario: 3 litri; Contenuto acqua caldaia; 26 litri; Alimentazione elettrica: 230 V
DAMA N 28 B GA PR-ST
- 50 Hz; Grado di protezione elettrica: IP X4 D.
DAMA N 28 B GA PR-ST
A1-A2 (Mandata-Ritorno riscaldamento) 3/4”
A3 (Ricircolo) --
A4 (Entrata acqua fredda) 1/2”
A5 (Uscita acqua calda) 1/2”
A6 (Aspirazione bruciatore) Ø mm 80
A7 (attacco gasolio) 3/8”
Peso Kg 150
Codice 9826028200
18
Page 19
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “AR-NOx H”
A BASSO NOx CON BRUCIATORI DI GAS O DI GASOLIO
ABBINAMENTO AI BOLLITORI SERIE “ACS”
I bollitori della serie ACS, progettati per l’abbinamento con le caldaie AR-NOx H e AR-NOx BT H , forniti a richie­sta, sono dotati di doppio strato di smalto sulle superfici a contatto dell’acqua sanitaria, ottenuto secondo il pro­cesso di vetrificazione BAYER (DIN 4753), per offrire una
Gli obiettivi principali di queste caldaie sono l’elevato rendimento e la bassa emissione di sostanze inquinanti, come ossidi di azoto (NOx) ed ossido di carbonio (CO).
Grazie ad un focolare di ampie dimensioni e ad un basso carico termico che permettono di ridurre la temperatura della fiamma ed il tempo di permanenza dei fumi nelle zone più calde, fattori direttamente responsabili della formazione degli ossidi di azoto, questa serie di caldaie in acciaio viene definita a basse emissioni di NOx.
Con i bruciatori tradizionali a fiamma gialla, la combustione produce valori molto contenuti di NOx (tra 120 e 150 mg/m
3
).
protezione antibatterica ed una sicura resistenza alla corrosione.
La particolare regolazione presente nel pannello coman­do, oltre a garantire la precedenza alla produzione di acqua calda sanitaria, rende la temperatura del bollitore indipendente da quella della caldaia. Il circolatore del bollitore viene comunque arrestato quando la temperatura dell’acqua di caldaia è inferiore a 55°C per evitare formazione di condensa e conseguenti fenomeni di corrosione nei tubi.
Il bollitore è isolato termicamente con poliuretano espan­so con di spessore minimo 50 mm ed è rivestito esterna­mente con lamierino in acciaio verniciato. In tal modo la diminuzione di temperatura risulta inferiore a 0,3 °C/h con acqua a 48°C.
“AR NOx BT H”: BASSO NOx E BASSA TEMPERATURA
ALTO RENDIMENTO
Il progetto di una caldaia realmente innovativa non deve comunque trascurare l’economia di esercizio, migliorando in tal senso la qualità già elevata raggiunta in passato.
Le caldaie AR NOx sono quindi classificate secondo la Direttiva 92/42 EEC a tre stelle di merito per quanto concerne l’efficienza energetica.
Questa particolare variante dei modelli AR-NOx H, pro­dotta nell’unica potenzialità di 27.000 kcal/h e caratteriz­zata dalla sigla BT, è stata progettata per consentire il funzionamento a bassa temperatura (ritorno a 38°C) evi­tando fenomeni di condensa.
Di fondamentale importanza risultano l’impiego del dop­pio tubo nel passaggio fumi e la distribuzione differen­ziata dell’acqua all’interno del corpo. Completa la caldaia una speciale protezione refrattaria nella camera fumo, che ha lo scopo di mantenere elevata la temperatura delle parti a contatto con i prodotti della combustione.
19
Page 20
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “AR-NOx H”
A BASSO NOx CON BRUCIATORI DI GAS O DI GASOLIO
Potenza termica al focolare kW 33,7 42,5 53,4 74,6 33,7 - 30,0
Potenza termica utile kW 31,4 40,0 50,0 70,0 31,4
(1)
Rendimento utile
Classe di rendimento energetico (1) ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★
Pressione in camera di combustione mbar 0,3 0,3 0,4 0,4 0,3
Temp. fumi (pot. nom. - aria 20°C) gas/gasolio °C 144 - 150 123 - 129 134 - 140 130 - 135 144 - 150
Capacità caldaia litri 44 66 66 88 44
Produzione acqua calda sanitaria (2) Abbinamento a Boiler ACS 150 litri/h - litri/10’ (2) 765 - 225 765 - 225 765 - 225 765 - 225 765 - 225 Abbinamento a Boiler ACS 200 litri/h - litri/10’ Abbinamento a Boiler ACS 250 litri/h - litri/10’ (
Dispersione rivestimento a a bruciatore acceso/spento: 1,10 - 0,10 %, Tenore di CO2 (gas/gasolio): 10,5 - 13,5 %, Pressione massima di esercizio: 3 bar. (1) Dati riferiti a caldaia con bruciatore di gas; (2) Produzione di acqua calda a 48°C con alimentazione a 15°C e caldaia a 80°C.
(al 100 %) % 93,18 - 91,20 94,12 - 91,08 93,63 - 91,10 93,83 - 91,54 93,18 - 91,20
AR-NOx H 27 AR-NOx H 34 AR-NOx H 43 AR-NOx H 60 AR-NOx BT H 27
(2) 940 - 300 940 - 300 940 - 300 940 - 300 940 - 300
2) 815 - 320 1.040 - 360 1.115 - 375 1.115 - 375 1.115 - 375
A1 mm 580 660 660 660 580
L1 mm 810 920 920 1.010 860
H1 mm 670 760 760 790 670
B / C mm 300 / 500 320 / 560 320 / 560 320 /565 400 / 273
N1 / N2 (Entrata / Ritorno) mm 1” 1” 1/4 1” 1/4 1” 1/4 1”
N3 (Uscita) inch 1” 1” 1” 1” 1”
mm 127 178 178 178 130
Ø S
Peso (solo caldaia) Kg 130 160 160 200 145
Codice Termogruppo a gas
Codice termogruppo a gasolio
Codice solo Caldaia
Boiler ACS 150 (150 litri), dimensioni mm 610 x 1.000 x h 610, peso kg 100 Codice 9926150306 Boiler ACS 200 (200 litri), dimensioni mm 660 x 1.125 x h 660, peso kg 130 Codice 9926200306 Boiler ACS 250 (200 litri), dimensioni mm 660 x 1.375 x h 660, peso kg 160 Codice 9926250306
Kit allacciamento idraulico AR NOx H con bollitore ACS Codice 683010
AR-NOx H 27 AR-NOx H 34 AR-NOx H 43 AR-NOx H 60 AR-NOx BT H 27
ARNOxH27GA ARNOxH34GA ARNOxH43GA ARNOxH60GA ARNOxHBT27GA
ARNOxH27GO ARNOxH34GO ARNOxH43GO ARNOxH60GO ARNOxHBT27GO
9648027036 9648034036 9648043036 9648060036 9649027036
Le caldaie AR NOx H sono fornite di serie con quadro specifico elettromeccanico (Cod. 08513290).
I bruciatori di gas sono forniti completi di rampa gas CE compresa nel prezzo del termogruppo.
20
Page 21
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “AR 3 NOx H”
A BASSO NOx CON BRUCIATORI DI GAS O DI GASOLIO A TRE GIRI DI FUMO
Caratteristiche principali di queste caldaie
sono l’elevato rendimento e la bassa emissione
di sostanze inquinanti, come ossidi di azoto (NOx)
ed ossido di carbonio (CO).
Grazie ad un focolare di ampie dimensioni
e ad un basso carico termico
che permettono di ridurre la temperatura
della fiamma ed il tempo di permanenza
dei fumi nelle zone più calde,
fattori direttamente responsabili
della formazione degli ossidi di azoto,
questa serie di caldaie in acciaio
viene definita a basse emissioni di NOx.
Con i bruciatori tradizionali a fiamma gialla,
la combustione produce valori molto contenuti
di NOx (tra 120 e 150 mg/m
3
).
ALTO RENDIMENTO
Il progetto di una caldaia realmente innovativa non
TRE GIRI DI FUMO
La linea AR3 NOx H è composta da caldaie pressurizzate in acciaio a basso carico termico, con focolare a a fiamma passante a tre giri effettivi di fumo e fondo bagnato. Sono accoppiabili a bruciatori ad aria soffiata per il fun­zionamento a combustibile liquido o gassoso.
La particolare conformazione della camera di combustio­ne permette di ottenere basse emissioni di ossido di azoto (NOx). mentre i particolari turbolatori di cui sono dotati i tubi da fumo, permettono di raggiungere livelli di rendimento tali da rientrare nella classificazione a tre stelle.
Il portellone anteriore , con apertura reversibile, è isolato termicamente con fibra ceramica. La camera fumo posteriore, formata da un unico pezzo, è apribile per un’agevole ispezione e per la pulizia dei tubi da fumo.
La pannellatura è verniciata ed interamente isolata con materassini in lana di roccia ad alta densità.
deve comunque trascurare l’economia di esercizio, migliorando in tal senso la qualità già elevata raggiunta in passato.
Le caldaie AR3 NOx H sono quindi classificate secondo quanto richiesto dai Decreti Legislativi 192/05 e 311/06 a tre stelle di merito per quanto concerne l’efficienza energetica.
UNA RICCA DOTAZIONE DI SERIE
Le caldaie della serie AR3 NOx H sonono fornite con una ricca dotazione di serie che comprende:
• Mantellaturacompletadiisolamento.
• Turbolatorifumi.
• Scovoloperlapulizia.
21
Page 22
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “AR 3 NOx H”
A BASSO NOx CON BRUCIATORI DI GAS O DI GASOLIO A TRE GIRI DI FUMO
120 H 150 H 200 H 250 H 300 H 350 H 400 H 470 H 600 H 700 H
Potenza termica al focolare kW 126,0 157,0 210,0 262,0 315,0 367,0 420,0 493,0 630,0 734,0
Potenza termica utile kW 120,0 150,0 200,0 250,0 300,0 350,0 400,0 470,0 600,0 700,0
(1)
Rendimento utile (al 30 %) % 95,7 96,1 95,8 96,0 95,7 95,9 95,8 95,8 95,8 95,9
Classe di rendimento energetico (1) ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★
Contropressione in camera comb. mbar 1,4 2,5 2,6 2,5 3,9 3,9 4,7 4,6 4,9 5,6
Capacità caldaia litri 296 296 296 412 412 505 505 738 863 863
Dispersione rivestimento a a bruciatore acceso/spento: 0,50 - 0,10 %, Tenore di CO2 (gas/gasolio): 11,0 - 13,5 %, Pressione nominale: 5 bar. Tensione di alimentazionelimentazione: 230 V / 50 H; Grado di protezione: IP X0D.
(al 100 %) % 95,24 95,5 95,2 95,4 95,2 95,4 95,2 95,3 95,2 95,4
AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx
N1: Mandata impianto N2: Ritorno impianto N3: Attacco per strumentazione N4: Attacco carico/scarico impianto (1”) N5: Attacchi per valvola/e di sicurezza N6: Pozzetti portabulbi (1/2”) N7: Attacco raccolta condensa (1/2”) N8: Pozzetto di controllo (1/2”)
A1 - A2 mm 715 - 660 715 - 660 715 - 660 755 - 700 755 - 700 800 - 745 800 - 745 875 - 820 945 - 890 945 - 890
B1 - B2 mm 1735 - 1252 1735 - 1252 1735 - 1252 1895 - 1412 1895 - 1412 1948 - 1462 1948 - 1462 2227 - 1744 2228 -1746 2228 - 1746
C - D mm 1400 - 1225 1400 - 1225 1400 - 1225 1520 - 1345 1520 - 1345 1675 - 1500 1675 - 1500 1805 - 1630 1925 - 1750 1925 - 1750
E mm 374 374 374 410 410 460 460 495 520 520
F - G mm 1277 -978 1277 - 978 1277 - 978 1397 - 1082 1397 - 1082 1555 -1210 1555 - 1210 1685 - 1340 1802 - 1422 1802 - 1422
H mm 598 598 598 598 598 651 651 698 699 699
L - M mm 740 - 397 740 - 397 740 - 397 900 - 397 900 - 397 900 - 397 900 - 397 1075 - 454 1100 - 429 1100 - 429
P mm 200 ÷ 250 200 ÷ 250 200 ÷ 250 200 ÷ 250 200 ÷ 250 200 ÷ 250 200 ÷ 250 200 ÷ 250 200 ÷ 250 200 ÷ 250
Ø R - Ø S mm 160 - 200 160 - 200 160 - 200 170 - 250 170 - 250 225 - 250 225 - 250 225 - 250 225 - 250 225 - 250
N1 / N2 DN DN 50 DN 50 DN 50 DN 65 DN 65 DN 80 DN 80 DN 80 DN 100 DN 100
N3 inch 1” 1” 1” 1” 1” 1” 1/4 1” 1/4 1” 1/4 1” 1/4 1” 1/4
N5 inch / numero attacchi 1” / 1 1” / 1 1” / 1 1” / 1 1” / 1 1” 1/4 / 1 1” 1/4 / 1 1” 1/4 / 1 1” 1/4 / 2 1” 1/4 / 2
Peso Kg 615 615 615 735 735 850 850 1.110 1.390 1.390
Codice Termogruppo a gas
Codice termogruppo a gasolio
Codice solo Caldaia
AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx AR3-NOx 120 H 150 H 200 H 250 H 300 H 350 H 400 H 470 H 600 H 700 H
AR3X120HGA AR3X150HGA AR3X200HGA AR3X250HGA AR3X300HGA AR3X350HGA AR3X400HGA AR3X470HGA AR3X600HGA AR3X700HGA
AR3X120HGO AR3X150HGO AR3X200HGO AR3X250HGO AR3X300HGO AR3X350HGO AR3X400HGO AR3X470HGO AR3X600HGO AR3X700HGO
9658120036 9658150036 9658200036 9658250036 9658300036 9658350036 9658400036 9658470036 9658600036 9658700036
(1) Al termogruppo va sempre aggiunto uno dei quadri comando (Vedere a fine capitolo).
I bruciatori di gas sono forniti completi di rampa gas CE compresa nel prezzo del termogruppo.
22
Page 23
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “AR N H”
CON BRUCIATORI DI GAS
I generatori di calore a fascio tubiero radiale della serie AR N H, sono classificati a 3 stelle secondo la Direttiva 92/42 CEE, offrono, elevati rendimenti (con prestazioni superiori al 94÷95%), eccellenti doti di affidabilità e durata nel tempo, emissioni inquinanti (CO ed NOx) estremamente ridotte, secondo la miglior tradizione che da sempre contraddistingue i prodotti Joannes.
La serie si presenta con 20 modelli a tre stelle, per offrire potenze utili comprese tra 90 e 1800 kW.
Il corretto dimensionamento e la conseguente distribu­zione ottimale dei carichi termici sulle superfici di scam­bio, annulla la presenza di sovraccarichi indesiderati. Vengono inoltre ridotti al minimo i rischi derivanti da incrostazioni calcaree, che come risaputo si concentrano nelle zone di maggior sovraccarico termico.
La modalità esclusiva di assemblaggio tra tubi fumo e piastra anteriore favorisce una migliore distribuzione della temperatura con conseguenti vantaggi per la dura­ta dell’insieme.
Il particolare sistema di convogliamento dei flussi d’acqua interni in corrispondenza della piastra posteriore, riduce notevolmente il rischio di fenomeni di condensa indeside­rati.
Particolare cura è stata posta nella coibentazione del portellone, realizzata in materiale brevettato ad altissimo potere isolante.
Il portellone anteriore è registrabile ed apribile nei due sensi per facilitare le operazioni di manutenzione e di accesso alla camera di combustione ed alla struttura del portellone stesso.
Le qualità peculiari della serie AR N H, con particolare riferimento all’alto rendimento, vengono ulteriormente esaltate dall’accoppiamento con i bruciatori JOANNES di gas.
All’interno del razionale quadro elettrico è sistemata, in posizione facilmente accessibile, una comoda morsettiera per i collegamenti elettrici.
Tutti questi modelli sono dotati di una serie di particolari turbolatori che, migliorando lo scambio termico, aumen­tano sensibilmente i rendimenti della caldaia (>94 %). Sono omologate nella classe di rendimento a tre stelle secondo la direttva CEE 92/42.
Per modelli con potenzialità superiori a quelli presenti in questo stampato suggeriamo di contattare, in sede, il nostro servizio tecnico-commerciale.
1 : Strumentazione
di regolazione e sicurezza.
2 : Ritorno impianto. 3 : Isolamento con spessore 80 mm. 4 : Attacco accessori di sicurezza. 5 : Fasciame superiore. 6 : Mandata impianto. 7 : Scarico acqua. 8 : Tubolari lamellari in acciaio inox
inseriti nei tubi da fumo.
9 : Gancio di estrazione. 10 : Focolare. 11 : Portellone con rivestimento
in fibra ceramica.
23
Page 24
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “AR N-K H”
CON BRUCIATORI DI GAS
Con potenzialità utili comprese tra 250 e 1.200 kW,
questa serie di caldaie in acciaio ad alto rendimento si presenta con 11 modelli
omologati nella classe di rendimento a tre stelle, secondo la direttiva CEE 92/42,
simili per caratteristiche tecniche, prestazioni ed affidabilità
Tutte le caldaie della serie AR N-K H vengono fornite smontate
e adeguatamente imballate su pallets. Questo permette di accedere
anche a locali caldaia dotati di passaggi angusti e disagevoli.
Le caldaie dovranno essere quindi assemblate,
da parte di personale specializzato ed esperto
in saldatura, seguendo le istruzioni
particolareggiate fornite con il kit,
e sottoposte, dopo le operazioni
alla serie AR N H.
di montaggio, alla prova
idraulica di tenuta.
COMPONENTI AR N-K H
1 : Piastra tubiera anteriore, 2 : Focolare,
3 : Fasciame superiore, 4 : Rompiflusso,
5 : Fasciame inferiore, 6 : Piastra tubiera posteriore,
7 : Tubi fumo, 8 : Tirante di rinforzo, 9 : Scarico,
10 : Camera fumo, 11 : Manicotto da 1/2”,
12 : Tronchetti flangiati, 13 : Attacco strumentazione,
14 : Longheroni, 15 : Tubi quadri, 16 : Portellone,
17 : Golfare.
IL RENDIMENTO A TRE STELLE DEI MODELLI AR N H e AR N-K H
Le caldaie in acciaio di questa serie garantiscono gli alti rendimenti previsti da DL 192 del 19.8.2005, ottenendo la marcatura energetica tre stelle, grazie ad uno speciale turbolatore alettato inserito a pressione nel tubo fumo.
I fumi cedono parte del loro calore alle alettature del turbolatore ed arrivano alla camera fumo a temperature notevolmente ridotte, limitando le perdite al camino ed aumentando il rendimento.
Il particolare disegno del turbolatore facilita inoltre, negli avviamenti a freddo, il drenaggio della condensa verso la camera fumo.
La pulizia dei residui di combustione, grazie alle dispozi­zione longitudinale delle alettature, è agevolata dallo speciale scovolo con sezione uguale al profilo del turbo­latore
Nella figura a fianco si evidenzia la distribuzione del calore nel tubo fumo.
24
Page 25
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “AR N H e AR N-K H”
CON BRUCIATORI DI GAS
AR N 90 H AR N 100 H AR N 120 H AR N 150 H AR N 200 H AR N 250 H AR N 300 H AR N 350 H
A - D mm 750 - 700 750 - 700 750 - 700 800 - 750 800 - 750 800 - 750 900 - 850 900 - 850
B mm 1.195 1.195 1.195 1.440 1.440 1.690 1.690 1.940
C - F mm 1.030 - 855 1.030 - 855 1.030 - 855 1.080 - 905 1.080 - 905 1.080 - 905 1.180 - 1.005 1.180 - 1.005
E mm 755 755 755 1.000 1.000 1.250 1.250 1.500
G mm 415 415 415 440 440 440 490 490
H mm 415 415 415 440 440 440 490 490
ØL (Fumi) mm 200 200 200 250 250 250 250 250
ØM (Bruciatore) mm 130 130 130 160 160 160 180 180
N mm 513 513 513 513 513 513 523 523
O mm 265 265 265 475 475 725 700 980
P mm 341 341 341 376 376 376 391 361
Q mm 54,5 54,5 54,5 54,5 54,5 54,5 54,5 54,5
Peso (ARN H - AR N-K H) kg 266 266 266 357 357 442 489 556
AR N-K 250 H AR N-K 300 H AR N-K 350 H
a1: Mandata caldaia (DN 150) a2: Ritorno caldaia (DN 150) a3: Attacco per strumentazione (1”) a4: Attacco carico/scarico impianto (1” 1/4) a5: Attacco per valvola di sicurezza (1” 1/2) a6: Pozzetti portabulbi (1/2”) a6: Pozzetto di controllo (1/2”)
a1: Mandata caldaia
(Mod. 90-250: DN 50, mod.300-350: DN 65, mod. 400-620: DN 80, mod. 750-950: DN 100, mod. 1020-1300: DN 125)
a2: Ritorno caldaia (Mod. 90-250: DN 50, mod.300-350: DN 65, mod. 400-620: DN 80, mod. 750-950: DN 100, mod. 1020-1300: DN 125)
a3: Attacco per strumentazione (1”) a4: Attacco carico/scarico impianto
(Mod. 400-620: 1” 1/4, mod. 750-1300: 1” 1/4) a5: Attacco per valvola di sicurezza
(Mod. 90-400: 1”, mod. 500-1300: 1” 1/2)
a6: Pozzetti portabulbi (1/2”) a6: Pozzetto di controllo (1/2”)
25
Page 26
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “AR N H e AR N-K H”
CON BRUCIATORI DI GAS
AR N 400 H AR N 500 H AR N 620 H AR N 750 H AR N 850 H AR N 950 H AR N 1020 H AR N 1200 H AR N 1300 H
AR N-K 400 H AR N-K 500 H AR N-K 620 H AR N-K 750 H AR N-K 850 H AR N-K 950 H AR N-K 1020 H AR N-K 1200 H
A - D mm 940 - 890 1.160 - 1.110 1.160 - 1.110 1.290 - 1.240 1.290 - 1.240 1.290 - 1.240 1.440 - 1.390 1.440 - 1.390 1.440 - 1.390
B mm 1.872 1.950 2.240 2.255 2.255 2.500 2.500 2500 2.500
C - F mm 1.190 - 1.015 1.380 - 1.205 1.380 - 1.205 1.510 - 1.335 1.510 - 1.335 1.510 - 1.335 1.660 - 1.485 1.660 - 1.485 1.660 - 1.485
E mm 1.502 1.502 1.792 1.853 1.853 2.003 2.003 2.003 2.003
G mm 500 610 610 675 675 675 750 750 750
H mm 500 610 610 675 675 675 750 750 750
ØL (Fumi) mm 250 300 300 350 350 350 400 400 400
ØM (Bruciatore) mm 225 225 225 280 280 280 280 280 280
N mm 600 663 663 704 704 704 703 703 703
O mm 850 850 1.150 1.100 1.100 1.200 1.200 1.200 1.200
P mm 422 433 422 443 443 593 574 574 574
Q mm 50 60 60 60 60 60 60 60 60
Peso (ARN H - AR N-K H) kg 600 871 981 1.230 1.230 1.446 1.880 1.880 1.880
AR N 1400 H AR N 1600 H AR N 1800 H
A - D mm 1.470 - 1.270 1.470 - 1.270 1.470 - 1.270
B mm 2.886 2.886 3.096
C - F mm 1.746 - 1.630 1.746 - 1.630 1.746 - 1.630
E mm 2.300 2.300 2.510
Ø G mm 880 880 880
Ø H mm 880 880 880
ØL (Fumi) mm 400 400 400
ØM (Bruciatore) mm 320 320 320
N mm 831 831 771
O mm 1.300 1.300 1.850
P mm 755 755 475
Q mm 150 150 150
Peso (AR N H - AR N-K H)kg 2.665 2.665 2.815
26
Page 27
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “AR N H e AR N-K H”
CON BRUCIATORI DI GAS
CARATTERISTICHE TECNICHE AR N 90 H AR N 100 H AR N 120 H AR N 150 H AR N 200 H AR N 250 H AR N 300 H AR N 350 H AR N 400 H AR N 500 H
Potenza termica al focolare kW 47,4 - 95,2 52,7 - 105,6 63,1 - 126,5 78,4 - 157,8 104,9- 210,0 131,1- 263,5 156,9 - 315,5 183,1 - 367,0 209,6 - 420,0 261,2 - 524,0
Potenza termica utile (min-max) kW 45,0 - 90,0 50,0 - 100,0 60,0 - 120,0 75,0 - 150,0 100,0 - 200,0 125,0 - 250,0 150,0 - 300,0 175,0 - 350,0 200,0 - 400,0 250,0 - 500,0
Rendimento (al 100% - 30%) % 94,54 - 95,0 94,70 - 94,80 94,86 - 95,10 95,06 - 95,70 95,24 - 95,30 94,88 - 95,38 95,09 - 95,59 95,37 - 95,60 95,24 - 95,40 95,42 - 95,70
Classe rendimento energetico ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★
Perdite di carico (lato fumi-acqua)
Contenuto acqua caldaia litri 123 123 123 172 172 220 300 356 360 540
Bruciatore di gas JM 12/L GAS JM 12/L GAS JM 16 GAS JM 18/L GAS G 26 GAS G 35 GAS
Pressione nominale: 5 bar; Alimentazione elettrica: 230 Volts / 50 Hz; Potenza elettrica: 20 W; Grado di protezione IP X0 D Dispersione a bruciatore spento: 0,10 %; Tenore CO2 a gas: 11,0 %. (1) Perdite di carico (lato acqua calcolato con ∆t 12 °C.
1
mbar 0,9 - 10,0 1,1 - 12,0 1,3 - 13,0 1,3 - 14,0 2,2 - 15,0 2,4 - 15,0 2,4 - 16,0 3,4 - 18,0 4,7 - 20,0 4,8 - 22,0
AR N-K 250 H AR N-K 300 H AR N-K 350 H AR N-K 400 H AR N-K 500 H
G 35/2 GAS G 50/2 GAS G 50/2 GAS G 70/2 GAS
MODELLI AR N H
Codice Termogruppo a gas ARN90HGA ARN100HGA ARN120HGA ARN150HGA ARN200HGA ARN250HGA ARN300HGA ARN350HGA ARN400HGA ARN500HGA
Codice caldaia 9644090036 9644100036 9644120036 9644150036 9644200036 9644250036 9644210036 9644215036 9644220036 9644230036
MODELLI AR N-K H
Codice Termogruppo a gas ARNK250HGA ARNK300HGA ARNK350HGA ARNK400HGA ARNK500HGA
Codice caldaia 9645200036 9645210036 9645215036 9645220036 9645230036
AR N 620 H AR N 750 H AR N 850 H AR N 950 H AR N 1020 H AR N 1200 H AR N 1300 H AR N 1400 H AR N 1600 H AR N 1800 H
AR N-K 620 H AR N-K 750 H AR N-K 850 H AR N-K 950 H
Potenza termica al focolare kW 323,3 - 649,0 391,0 - 786,0 443,6 - 891,0 495,9 - 997,0 532,4 - 1.069,0 626,2 - 1.259,0 679,2 - 1.364,0 730,2 - 1.468,0 835,1 - 1.675,0 940,4 - 1.885,0
Potenza termica utile (min-max) kW 310,0 - 620,0 375,0 - 750,0 425,0 - 850,0 475,0 - 950,0 510,0 - 1.020,0 600,0 - 1.200,0 650,0 - 1.300,0 700,0 - 1.400,0 800,0 - 1.600,0 900,0 - 1.800,0
Rendimento (al 100% - 30%) % 95,53 - 95,90 95,42 - 95,92 95,40 - 95,80 95,29 - 95,79 95,42 - 95,80 95,31 - 95,81 95,31 - 95,70 95,37 - 95,86 95,52 - 95,80 95,49 - 95,70
Classe rendimento energetico ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★
Perdite di carico (lato fumi-acqua)
Contenuto acqua caldaia litrI 645 855 855 950 1.200 1.200 1.200 1.500 1.500 1.650
Bruciatore di gas
Pressione nominale: 5 bar; Alimentazione elettrica: 230 Volts / 50 Hz; Potenza elettrica: 20 W; Grado di protezione IP X0 D Dispersione a bruciatore spento: 0,10 %; Tenore CO2 a gas: 11,0 %. (1) Perdite di carico (lato acqua calcolato con ∆t 12 °C.
1
mbar 7,3 - 27,0 5,8 - 25,0 8,0 - 27,0 5,9 - 32,0 4,5 - 26,0 6,2 - 30,0 7,3 - 32,0 6,6 - 28,0 7,1 - 32,0 7,6 - 37,0
GAS MPN 95/M GAS MPN 95/M GAS MPN 150/M GAS MPN 150/M GAS MPN 150/M
AR N-K 1020 H AR N-K 1200 H
GAS MPN 220/M GAS MPN 220/M GAS MPN 220/M GAS MPN 220/M GAS MPN 320/M
MODELLI AR N H
Codice Termogruppo a gas ARN620HGA ARN750HGA ARN850HGA ARN950HGA ARN1020HGA ARN1200HGA ARN1300HGA ARN1400HGA ARN1600HGA ARN1800HGA
MODELLI AR N-K H
Codice Termogruppo a gas ARNK620HGA ARNK750HGA ARNK850HGA ARNK950HGA ARNK1020HGA ARNK1200HGA
(2) Al termogruppo va sempre aggiunto uno dei quadri comando (vedi a fine capitolo).
(3) Prezzo comprensivo di rampa gas a norma CE.
Codice 9644240036 9644255036 9644260036 9644270036 9644280036 9644300036 9644315036 9644300016 9644330016 9644350016
Codice 9645240036 9645250036 9645260036 9645270036 9645280036 9645290036
Per la fornitura di caldaia in kit, di potenzialità superiorie e per diverse applicazioni, richiedere specifiche quotazioni in sede.
27
Page 28
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “AR S W" E "AR S H”
CON BRUCIATORI DI GAS O DI GASOLIO
I generatori di calore pressurizzati
della linea “AR S” sono dotati di focolare
ad inversione di fiamma.
La serie si presenta con 18 modelli "AR S W"
con rendimento energetico a due stelle
per potenze comprese tra 99,5 e 2.056 kW,
15 modelli "AR S H"
con rendimento energetico a tre stelle
per potenze comprese tra 97,7 1.545,2 kW.
Tutti i modelli sono abbinabili
ai bruciatori Joannes di gas e di gasolio.
LA TECNOLOGIA
La camera di combustione delle caldaie “ARS” è comple­tamente bagnata, , sia sulla superficie cilindrica che sulla parte posteriore. Questa soluzione permette di ottenere una maggiore superficie di scambio, migliorando la superficie di carico termico sulle pareti.
Il corpo esterno in acciaio, è rivestito con un materassino in lana di vetro dello spessore di 80 mm, rivestito da uno strato di resistente materiale antistrappo.
La posizione del fascio tubiero, in alto rispetto la camera di combustione, garantisce che lo scarico dei fumi avven­ga sempre in ambiente caldo, prevenendo in tal modo la formazione di condensa.
Turbolatori di nuova concezione migliorano lo scambio termico, limitando in modo significativo le perdite di carico.
Un deflettore sistemato in corrispondenza dell’attacco per il ritorno dell’impianto, migliora la circolazione dell’acqua verso la parte bassa della caldaia, distribuendo in modo omogeneo il fluido termovettore sull’intera superficie di scambio.
I generatori della linea “ ad alto rendimento, ad inversione di fiamma in camera di combustione.
Allo scopo di aumentare lo scambio termico tra i fumi e l’acqua dell’impianto, queste caldaie sono dotate di un focolare cilindrico cieco, in cui la fiamma del bruciatore si rovescia dal fondo della camera di combustione verso ik perimetro del portellone di chiusura.
La particolare geometria dello stesso portellone convo­glia i gas combusti nel fascio tubiero posto nella parte alta del corpo caldaia per essere quindi indirizzati verso la camera posteriore raccolta fumi.
ARS
” sono caldaie pressurizzate
IL PORTELLONE ANTERIORE
Il posizionamento della caldaia “ è reso estremamente flessibile dal portellone anteriore, progettato per un’apertura reversibile, sia sul lato destro che su quello sinistro. Questa soluzione facilita inoltre le operazioni di ispezio­ne e manutenzione della camera di combustione.
Il portellone, oltre che chiusura della camera di combu­stione, è parte integrante del percorso fumi. In tale ottica risulta quindi importantissima la chiusura a doppia battu­ta, che evita trafilamento di fumi ad alte temperature con conseguenti possibili bruciature e pericolose defor­mazioni. Non meno importante il nuovo sistema che permette di centrare esattamente il portellone rispetto la camera di combustione garantendone al tempo stesso una perfetta tenuta.
Particolare attenzione è stata posta nello studio e nella realizzazione dell’isolamento. Il rivestimento del portel­lone anteriore, in fibra ceramica, garantisce la massima resistenza alle alte temperature e la minore dispersione di calore.
ARS
” in centrale termica
Il fascio tubiero sporge dalla piastra posteriore
di alcuni millimetri. Questo permette di alzare la
temperatura in prossimità delle saldature,
evitando la formazione di condensa
e conseguenti fenomeni di corrosione dei materiali.
28
Page 29
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “AR S W" E "AR S H”
CON BRUCIATORI DI GAS O DI GASOLIO
AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W 92 107 152 190 240 300 350 399 525 600 720 820 940 1060 1250 1480 1600 1890
Potenza termica (min) kW 60,0 70,0 100,0 137,0 160,0 196,0 228,0 260,0 341,0 390,0 468,0 533,0 611,0 689,0 813,0 962,0 1.040,0 1.229,0 (max) kW 92,0 107,0 152,0 190,0 240,0 300,0 350,0 399,0 525,0 600,0 720,0 820,0 940,0 1.060,0 1.250,0 1.480,0 1.600,0 1.890,0
Potenza al focolare (min) kW 64,3 75,0 107,3 147,4 170,9 209,5 242,5 277,5 364,5 417,0 502,0 566,0 651,0 731,0 884,0 1.046,0 1.128,0 1.336,0 (max) kW 99,5 116,0 165,0 206,0 261,0 326,0 378,0 432,0 567,0 648,0 777,0 881,0 1.011,0 1.140,0 1.359,0 1.608,0 1.736,0 2.056,0
Contenuto acqua litri 120 120 185 185 235 300 360 365 405 465 735 735 850 1.250 1.250 1.500 1.500 1.630 Marc. rend. energetico (CEE 92/42) ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ ★★ Rendimento utile a 70°C
(Pn max) % 92,48 92.00 92,30 91,95 92,25 92,05 92,51 92,30 92,50 92,56 92,71 93,10 92,95 93,05 92,00 92,03 92,15 92,01 (Pn min) % 93,33 93,20 94,30 92,99 93,60 93,50 95,25 93,70 93,56 93,49 93,30 94,20 93,80 96,20 93,20 93,48 93,55 93,51
Rendimento utile a 50°C (Pn 30%) % 93,95 93,65 94,50 93,46 94,24 94,12 95,50 94,19
∆t fumi/ambiente (Pn max) °C 150,9 161,5 161,6 167,1 162,5 167,0 156,9 161,5 159,4 157,9 157,0 148,2 153,8 151,6 179,6 176,3 173,6 176,7 (Pn min) °C 105,9 118,0 119,0 115,7 109,0 115,0 97,9 113,0 115,0 108,9 120,0 100,0 105,0 96,7 121,0 108,0 107,0 107,0
Carico termico specifico mW/m volumetrico mW/m
3
h 34,3 36,8 32,3 40,4 41,3 42,2 41,1 44,3 47,7 46,1 42,3 48,2 47,0 39,2 46,2 44,8 48,4 51,0
3
h 1,10 1,28 1,17 1,47 1,53 1,48 1,45 1,35 1,26 1,20 1,25 1,42 1,44 1,26 1,51 1,34 1,44 1,58 Perdite al mantello % 1,3 1,3 1,2 1,1 1,0 1,0 1,0 1,0 0,9 0,9 0,8 0,8 0,7 0,7 0,6 0,6 0,6 0,6 Perdite al camino (bruciat. ON) % 6,22 6,70 6,70 6,95 6,75 6,95 6,49 6,70 6,60 6,54 6,49 6,10 6,35 6,25 7,40 7,37 7,25 7,39
(bruciat. OFF) % 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 Perdite di carico lato acqua
(∆t 10°C) ∆p mbar 8 11 20 12 17 40 48 43 40 61 32 40 51 65 86 110 110 100 (∆t 20°C) ∆p mbar 2 2 5 3 4 6 13 16 12 16 10 18 16 20 25 32 32 29
Camera di combust. (Ø/prof.) mm 390-700 390-700 420-920 420-920 420-1.170 488-1.135 488-1.385 538-1.395 (volume) m
Superficie totale m
3
0,09 0,09 0,14 0,14 0,17 0,22 0,26 0,35 0,45 0,54 0,62 0,62 0,70 0,90 0,90 1,20 1,20 1,30
2
2,9 2,9 4,7 4,7 5,8 7,1 8,5 9,0 11,0 13,0 17,0 17,0 20,0 27,0 27,0 33,0 33,0 37,0 Perdite di carico lato fumi ∆p mbar 0,5 0,7 1,2 1,2 2,3 3,3 3,5 4,4 4,3 4,8 4,5 5,6 5,4 6,0 6,5 6,5 6,8 7,0 Portata max fumi (gas) kg/h 150 175 249 312 394 492 571 652 856 979 1.179 1.329 1.523 1.720 2.050 2.426 2.620 3.099
(gasolio) kg/h 159 186 264 331 418 522 606 692 909 1.039 1.252 1.411 1.617 1.825 2.176 2.576 2.781 3.290
Tenore di CO
2 con bruciatore di gas: 10,0 %; Tenore di CO2 con bruciatore di gasolio: 13,0 %; Pressione di esercizio: 6 bar.
94,15 94,32 93,60 94,40 94,20 96,75 93,41 93,68 93,80 93,76
638-1.385 638-1.660 686-1.670 686-1.670 686-1.854 776-2.104 776-2.250 830-2.500 830-2.500 830-2.500
AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H 80 90 130 160 200 250 350 450 500 600 700 800 900 1100 1300
Potenza termica (min) kW 60,0 70,0 100,0 137,0 160,0 196,0 260,0 341,0 390,0 468,0 533,0 611,0 689,0 813,0 962,0 (max) kW 92,0 107,0 152,0 190,0 240,0 320,0 399,0 500,0 600,0 720,0 820,0 940,0 1.060,0 1.250,0 1.480,0
Potenza al focolare (min) kW 63,7 74,3 105,8 144,4 168,4 206,0 272,6 357,0 407,9 489,8 558,4 838,9 719,9 848,2 1.004,4 (max) kW 97,7 113,5 160,8 200,2 252,6 336,4 418,4 523,5 627,6 753,6 859,1 982,9 1.107,6 1.304,2 1.545,2
Contenuto acqua litri 120 185 235 304 362 337 405 471 735 850 850 1.240 1.490 1.490 1.620 Marcatura rendimento
energetico (CEE 92/42) ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ Rendimento utile a 70°C
(Pn max) % 94,19 94,27 94,52 94,92 95,02 95,15 95,37 95,52 95,62 95,56 95,47 96,00 95,72 95,86 95,80 (Pn min) % 95,40 95,50 95,75 95,44 95,71 95,84 96,06 96,21 96,31 96,25 96,16 96,34 96,41 96,55 96,55
Rendimento utile a 50°C (Pn 30%) % 95,42 95,52 95,77 95,75 96,02 96,12 96,37 96,52 96,82 96,56 96,47 96,65 96,72 96,87 96,81
∆t fumi/ambiente (Pn max) °C 112,9 111,1 107,8 101,1 101,1 98,2 95,5 92,2 92,2 93,5 97,8 93,8 94,4 91,3 92,7 (Pn min) °C 85,6 83,4 80,1 82,7 79,0 76,8 73,6 70,3 70,3 78,4 75,8 71,9 72,5 69,3 70,6
Carico termico specifico mW/m volumetrico mW/m
Perdite al mantello % 1,3 1,3 1,2 1,1 1,0 1,0 0,9 0,9 0,8 0,8 0,7 0,7 0,6 0,6 0,6 Perdite al camino (bruciat. ON) % 4,51 4,43 4,28 3,98 3,98 3,85 3,73 3,58 3,58 3,60 3,83 3,65 3,68 3,54 3,60
(bruciat. OFF) % 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 Perdite di carico lato acqua
(∆t 10°C) ∆p mba r 11 20 12 17 40 48 40 51 32 40 51 65 86 110 100 (∆t 20°C) ∆p mbar 2 5 3 4 9 13 12 16 10 18 16 20 25 32 29
Camera di combust. Ø/prof.) mm 390-700 420-920 420-920 420-1.170 420-1.170 488-1.135 638-1.385 638-1.660 686-1.670 686-1.670 686-1.854 776-2.104 776-2.250 830-2.500 860-2.500 (volume) m
Superficie totale m Perdite di carico lato fumi ∆p mbar 0,7 1,2 1,2 2,3 3,3 3,5 4,3 4,8 4,5 5,6 5,4 6,0 6,5 6,5 6,8 Portata max fumi (gas) kg/h 156 182 258 321 405 539 670 838 1.005 1.207 1.376 1.574 1.774 2.088 2.474
(gasolio) kg/h 161 186 264 329 415 553 687 860 1.031 1.238 1.411 1.615 1.819 2.142 2.538
Tenore di CO
2 con bruciatore di gas: 10,0 %; Tenore di CO2 con bruciatore di gasolio: 13,0 %; Pressione di esercizio: 6 bar.
2
h 31,7 22,7 26,2 26,3 28,2 35,5 36,2 68,4 35,2 36,0 41,0 34,8 32,1 37,8 40,0
2
h 1,08 0,81 0,94 0,91 0,97 1,05 0,92 0,96 1,01 1,07 1,22 1,09 0,93 1,08 1,18
3
0,09 0,14 0,17 0,22 0,26 0,32 0,45 0,54 0,62 0,70 0,70 0,90 1,20 1,20 1,30
2
2,9 4,7 5,8 7,2 8,5 9,0 11,0 13,0 17,0 20,0 20,0 27,0 33,0 33,0 37,0
29
Page 30
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “AR S W" E "AR S H”
CON BRUCIATORI DI GAS O DI GASOLIO
AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W 92 107 152 190 240 300 350 399 525 600 720 820 940 1060 1250 1480 1600 1890
A mm 760 760 810 950 950 950 1.060 1.060 1.260 1.450 1.450 1.450 1.530 1.530 1.530 1.530 1.530 1.530
B mm 1.046 1.046 1.296 1.296 1.516 1.546 1.816 1.817 1.838 2.098 2.158 2.158 2.398 2.420 2.420 2.722 2.722 2.722
C mm 856 856 911 911 911 911 1.031 1.031 1.031 1.181 1.181 1.331 1.331 1.511 1.511 1.661 1.661 1.661
Mandata impianto (a1) DN 50 DN 50 DN 65 DN 65 DN 65 DN 65 DN 65 DN 65 DN 80 DN 80 DN 100 DN 100 DN 100 Dn 125 DN 125 DN 150 DN 150 DN 150
Ritorno impianto (a2) DN 50 DN 50 DN 65 DN 65 DN 65 DN 65 DN 65 DN 65 DN 80 DN 80 DN 100 DN 100 DN 100 Dn 125 DN 125 DN 150 DN 150 DN 150
Attaco vaso espans. (a3) 1” 1/4 1” 1/4 1” 1/2 1” 1/2 1” 1/2 1” 1/2 1” 1/2 1” 1/2 2" 2" 2" 1/2 2" 1/2 2" 1/2 3" 3" DN 100 DN 100 DN 100
Scarico caldaia (a4) 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 1” 1/2 1” 1/2 1” 1/2
Scarico fumi (Ø F) mm 200 200 220 220 220 220 220 220 250 250 350 350 350 400 400 450 450 450
Peso a vuoto Kg 260,0 260,0 350,0 350,0 440,0 480,0
550,0 590,0 860,0 970,0 1.250,0 1.420 1.420,0 1.580,0 2.250,0 2.650,0 2.700,0 2.850,0
AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H 80 90 130 160 200 250 350 450 500 600 700 800 900 1100 1300
A mm 760 760 810 950 950 950 1.060 1.060 1.260 1.450 1.450 1.450 1.530 1.530 1.530
B mm 1.046 1.046 1.516 1.546 1.816 1.817 1.838 2.098 1.838 2.358 2.398 2.420 2.722 2.722 2.722
C mm 856 856 911 1.031 1.031 1.031 1.181 1.181 1.181 1.331 1.331 1.551 1.661 1.661 1.661
Mandata impianto (a1) 2" 2" 1/2 2" 1/2 2" 1/2 2" 1/2 2" 1/2 DN 80 DN 80 DN 100 DN 100 DN 100 DN 125 DN 150 DN 150 DN 150
Ritorno impianto (a2) 2" 2" 1/2 2" 1/2 2" 1/2 2" 1/2 2" 1/2 DN 80 DN 80 DN 100 DN 100 DN 100 DN 125 DN 150 DN 150 DN 150
Attaco vaso espans. (a3) 1” 1/4 1” 1/2 1” 1/2 1” 1/2 1” 1/2 1” 1/2 2" 2" 2" 1/2 2" 1/2 2" 1/2 3" DN 100 DN 100 DN 100
Scarico caldaia (a4) 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 3/4" 1” 1/2 1” 1/2 1” 1/2
Scarico fumi (Ø F) mm 200 220 220 220 220 220 250 250 350 350 350 400 450 450 450
Peso a vuoto Kg 260 350 440 480 550 590 860 970 1.250 1.420 1.420 1.580 2.650 2.650 2.850
30
Page 31
CALDAIE IN ACCIAIO AD ALTO RENDIMENTO “AR S W" E "AR S H”
CON BRUCIATORI DI GAS O DI GASOLIO
AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W AR S W 92 107 152 190 240 300 350 399 525 600 720 820 940 1060 1250 1480 1600 1890
Solo caldaia
Codice
Termogruppo a gas
Codice
Termogruppo a gasolio
Codice
AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H AR S H 80 90 130 160 200 250 350 450 500 600 700 800 900 1100 1300
Solo caldaia
Codice
9638009250 9638010750 9638015250 9638019050 9638024050 9638030050 9638035050 9638039950 9638052550 9638060050 9638072050 9638082050 9638094050 9638106050 9638125050 9638148050 9638160050 9638189050
ARSW92GA ARSW107GA ARSW152GA ARSW190GA ARSW240GA ARSW300GA ARSW350GA ARSW399GA ARSW525GA ARSW600GA ARSW720GA ARSW820GA ARSW940GA ARSW1060GA ARSW1250GA ARSW1480GA ARSW1600GA ARSW1890GA
ARSW92GO ARSW107GO ARSW152GO ARSW190GO ARSW240GO ARSW300GO ARSW350GO ARSW399GO ARSW525GO ARSW600GO ARSW720GO ARSW820GO ARSW940GO ARSW1060GO ARSW1520GO ARSW1480GO ARSW1600GO ARSW1890GO
9654008050 9654009050 9654013050 9654016050 9654020050 9654025050 9654035050 9654045050 9654050050 9654060050 9654070050 9654080050 9654090050 9654110050 9654130050
Termogruppo a gas
Codice
ARSH80GA ARSH90GA ARSH130GA ARSH160GA ARSH200GA ARSH250GA ARSH350GA ARSH450GA ARSH500GA ARSH600GA ARSH700GA ARSH800GA ARSH900GA ARSH1100GA ARSH1300GA
Termogruppo a gasolio
Codice
ARSH80GO ARSH90 GO ARSH130 GO ARSH160 GO ARSH200 GO ARSH250 GO ARSH350 GO ARSH450 GO ARSH500 GO ARSH600 GO ARSH700 GO ARSH800 GO ARSH900 GO ARSH1100 GO ARSH1300GO
(1) Prezzo comprensivo di rampa gas a norma CE.
(2) Al termogruppo va sempre aggiunto uno dei quadri comando (vedi a fine capitolo).
31
Page 32
CALDAIE IN ACCIAIO A DUE FOCOLARI “BI-S N H”
AD ALTISSIMO RENDIMENTO, CON BRUCIATORI DI GAS
Le caldaie in acciaio della linea BI-S N H
sono costituite da due generatori, di pari potenzialità,
sovrapposti ed avvolti in un unico mantello.
Un’originale soluzione per offrire grandi potenzialità
anche quando la struttura architettonica in cui
è inserita la centrale termica presenta limitazioni
dimensionali per il passaggio o per l’installazione
della caldaia.
I sette modelli della linea BI-S N H, con potenze utili
comprese tra 180 - 600 kW, sono caratterizzati infatti
da dimensioni estremamente ridotte.
I due generatori sono gestiti da due pannelli di comando in grado di controllare in modo autonomo due bruciatori bistadio e visualizzarne i relativi tempi di funzionamento.
In tal modo, il rendimento complessivo della caldaia si mantiene estremamente elevato anche a carichi ridotti.
Come tutte le altre caldaie JOANNES in acciaio, i modelli della linea BI-S N si sono prefissi l’obiettivo di offrire elevati rendimenti termici, affidabilità di funzionamento e durata nel tempo, ridotte emissioni inquinanti nell’at­mosfera, nel rispetto delle più severe normative europee.
Gli attacchi per i collegamenti idraulici sono situati nella parte posteriore della caldaia e, per mezzo di due specia­li collettori, garantiscono una perfetta suddivisione del flusso d’acqua tra i due generatori. Cura particolare è posta nell’isolamento termico.
I portelloni, apribili nei due sensi, sono dotati di cerniere registrabili in altezza e in profondità che ne garantisco­no, anche grazie a speciali guarnizioni, l’assoluta ermeti­cità della chiusura. Il rivestimento interno dei portelloni è in fibra ceramica,
Tutti questi modelli, con bruciatore di gas,
sono omologati nella classe di rendimento
a tre stelle secondo la direttva CEE 92/42.
Questa versione è dotata di una serie
di particolari turbolatori che, migliorando
lo scambio termico, aumentano sensibilmente
i rendimenti della caldaia (>94 %).
per consentire l’elevato isolamento e bassa inerzia termi­ca a caldaia spenta.
L’isolamento della caldaia è realizzato con pannelli in lana di vetro ad alta densità.
Per ridurre la superficie esposta e quindi la dispersione termica, i due generatori sono avvolti in un unico mantel­lo, composto da pannelli in acciaio facilmente smontabili.
Le caldaie BI-S N possono essere dotate di due tipi di quadri elettrici: uno elettromeccanico ed uno elettronico, che permette una termoregolazione dell’impianto.
32
Page 33
CALDAIE IN ACCIAIO A DUE FOCOLARI “BI-S N H”
Potenza termica max al focolare kW 190,0 211,0 253,0 316,0 420,0 527,0 631,0
Potenza termica utile kW 180,0 200,0 240,0 300,0 400,0 500,0 600,0
Rendimento utile al 100% di carico % 94,5 94,7 94,9 95,1 95,2 94,9 95,1 al 30% di carico % 95,0 94,8 95,1 95,7 95,3 95,4 95,6
Classe rendimento energetico ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★ ★★★
Capacità caldaia litri 246 246 246 344 344 440 600
Contropress. in camera di combustione mbar 0,9 1,1 1,3 1,3 2,2 2,4 2,4
Perdite di carico lato acqua mbar 12,0 14,0 15,0 16,0 17,0 17,0 18,0
Perdite in ambiente attraverso l’involucro % 0,50 0,50 0,50 0,50 0,50 0,50 0,50
Perdite al camino con bruc. funzionante al 100% % 4,96 4,80 4,64 4,44 4,26 4,62 4,41 con bruciatore spento % 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1
Temperatura fumi con gas metano (*) °C 143 140 136 131 127 135 130
Abbinamento 2 bruciatori di gas JM 12/L GAS JM 12/L GAS JM 16 GAS JM 18/L GAS G 26 GAS G 35 GAS G 35/2 GAS
(*) La temperatura fumi riportata, è relativa alla temperatura ambiente di 0°C (T/fumi-T/ambiente), e ad una temperatura in caldaia di 80°C.
BI-S N 180 H BI-S N 200 H BI-S N 240 H BI-S N 300 H BI-S N 400 H BI-S N 500 H BI-S N 600 H
BI-S N 180 H BI-S N 200 H BI-S N 240 H BI-S N 300 H BI-S N 400 H BI-S N 500 H BI-S N 600 H
A - A1 mm 700 -750 700 - 750 700 - 750 750 - 800 750 - 800 750 - 800 850 - 900 B - C mm 755 - 1.490 755 - 1.490 755 - 1.490 1.000 - 1.798 1.000 - 1.798 1.250 - 2.048 1.250 - 2.049 D - D1 mm 415 - 1.245 415 - 1.245 415 - 1.245 440 - 1.320 440 - 1.320 440 - 1.320 490 - 1.470 H mm 1.693 1.693 1.693 1.793 1.793 1.793 1.993
mm 130 130 130 160 160 160 180
Ø L
mm 200 200 200 250 250 250 250
Ø M
Ø N1 / N2 (Mandata/Ritorno) DN 65 65 65 80 80 80 80 Ø N3 / N4 Ø N5 Ø N6
Peso Kg 536 536 536 776 776 882 969
Codice solo caldaia
Codice Termogruppo a gas
(Attacco strumenazione./Attacco inferiore)
(Attacco 2a valvola sicurezza)
(Pozzetti portabulbi)
inch 1” 1” 1” 1” 1” 1” 1”
inch 1/2” 1/2” 1/2” 1/2” 1/2” 1/2” 1/2”
inch 1” 1” 1” 1” 1” 1” 1”
9652180036 9652200036 9652240036 9652300036 9652400036 9652500036 9652600036
BISN180HGA BISN200HGA BISN240HGA BISN300HGA BISN400HGA BISN500HGA BISN600HGA
(2) Al termogruppo va sempre aggiunto
(1) Prezzo comprensivo di rampa gas a norma CE.
uno dei quadri comando (vedi a fine capitolo).
33
Page 34
CALDAIE IN ACCIAIO A LEGNA “MASAJA”
A FIAMMA ROVESCIATA A GASSIFICAZIONE
Una novità assoluta per il panorama Joannes: la nuova gamma di caldaie a legna per solo riscaldamento, composta da tre modelli con potenze termiche al focolare
di 34, 55 e 69 kW oltre due modelli di potenze superiori
disponibili su ordinazione.
Il corpo caldaia è formato da due elementi ovoidali
l'uno inserito all'interno dell'altro,
in modo che tra i due si formi una intercapedine d'acqua.
Il corpo interno è costituito in lamiera d'acciaio spesso 8 mm
ed è privo di saldature esposte al magazzino legna.
Il magazzino legna ha un particolare getto
di refrattario ad elevata resistenza termica allo scopo
di mantenere secca la zona di by-pass
in ogni condizione di esercizio.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Corpo caldaia di forma ovoidale in acciaio FE360BFN spessore 8 mm. o acciaio INOX 304 da 5 mm. con rivesti­menti refrattari.
Funzionamento a fiamma rovesciata a gassificazione con funzionamento modulante della potenza in funzione della temperatura acqua e fumi.
Ventilatore fumi modulante, in aspirazione. La presenza del ventilatore riduce notevolmente la sezio­ne di passaggio dei gas ed evita problemi di partenza a camino freddo.
Selettori di regolazione dell’aria primaria e secondaria.
Quadro comando elettronico per gestione caldaia in modulazione.
Rapporto modulazione potenza: 1:2 Integrazione con l’impianto riscaldamento e con l’impianto solare.
Rendimenti medi: 85%
Certificazioni: •97/23/CE(DirettivaPED)  •2004/18/CEE(D.C.E)  •2006/95/CEE(D.B.T.)  •EN303-5;2004(Gen.Comb.Solido)  •Classe3
Su richiesta sono disponibili i modelli MASAJA 68 e MASAJA 88 oltre alla gamma completa con corpo caldaia in acciaio inox. I modelli di potenza superiore a 35 kW (MASAJA 40, 50, 68 e 88) richiedono l’installazione in centrale termica.
Legenda:
1: Magazzino dove avviene l'essicamento del combustibile.
2: Zona di gassificazione. 3: Zona di formazione delle braci.
4: Bruciatore in refrattario. 5: Camera di combustione
6: Culla inferiore. 7: Superficie scambio termico.
34
Page 35
CALDAIE IN ACCIAIO A LEGNA “MASAJA”
A FIAMMA ROVESCIATA A GASSIFICAZIONE
Potenza termica al focolare (max) kW 34,0 55,0 69,0
Potenza termica utile (min-med) kw 12,0 - 26,0 17,0 - 35,0 19,0 - 43,0
Potenza termica utile massima (1) kw 29,0 43,0 55,0
Capacità caldaia litri 90 110 140
Perdite di carico lato acqua (2) mca 0,10 0,08 0,12
Perdite di carico lato fumi mca 0,3 0,4 0,6
Pressione massima di esercizio bar 3 3 3
(1) Potenza ottenuta con legna di buona qualità con 15% di umidità. (2) Perdite di carico corrispondenti alla portata relativa ad un ∆t di 15 K.
MASAJA 29 MASAJA 43 MASAJA 55
A (Larghezza) mm 550 650 650 B (Profondità) mm 1.080 1.080 1.250 C (Altezza) mm 1.390 1.500 1.500
Capacità magazzino legna litri 95 135 185
Lunghezza tronchetti mm 500 500 700
Apertura di caricamento mm 290 x 340 350 x 440 350 x 440
Peso kg 395 505 610
Codice
MASAJA 29 MASAJA 43 MASAJA 55
9671029990 9671043990 9671055990
35
Page 36
ACCESSORI PER CALDAIE A TERRA A GAS "ALPA"
ASPIRAZIONE E SCARICO FUMI LINEA STANDARD (SMALTATO BIANCO)
Kit concentrico
(Curva 90° concentrica Ø 60/100 con prese per ispezione; tubo Ø 60/100 concentrico in alluminio smaltato bianco L = 0,85 m.; fascetta con guarnizione; terminale antivento in acciaio inox; guarnizione in gomma; due rosoni Ø 100; riduzione m/f Ø 60 alluminio)
Cod. 08515060 Cod. 08515170
(Senza presa fumi)
Kit sdoppiato alto Ø 80
(Raccordo TEE sdoppiato con prese per ispezione; due curve 90° Ø 80 smaltate bianco; guarnizioni in gomma; riduzione m/f Ø 60 alluminio)
Cod. 015428
Kit prolunga concentrica Ø 60/100 L = 1 m
Cod. 08515070
Kit scarico sdoppiato separato
(2 Tronchetti flangiati Ø 80 con presa per ispezione; guarnizioni in gomma)
Cod. 021421
Kit sdoppiato
(Sdoppiatore piatto F/f con doppia presa per ispezione; due curve 90° Ø 80 smaltate bianco; tubo Ø 80 L=1 m con griglia aspirazione aria; tubo Ø 80 L=1 m con terminale fumi; guarnizioni gomma; riduzione m/f Ø60 alluminio)
Cod. 08509850
Kit scarico a tetto concentrico Ø 125
(Tubo concentrico Ø125 L=1,2 m con terminale camino; tronchetto di riduzione in alluminio Ø 60/80; tronchetto di riduzione in plastica Ø 100/125; tronchetto attacco coassiale Ø 60/100 con prese ispezione; riduzione m/f Ø 60 in alluminio)
Cod. 08507590
Kit cappellotto in piombo
Cod. 08518870
Kit terminale concentrico Ø 60/100 L = 1 m
Cod. 08515160
Kit curva 90° concentrica Ø 60/100
Cod. 030011
Kit raccordo scarico a terrazzo
Cod. 08508100
36
Page 37
ACCESSORI PER CALDAIE A TERRA A GAS "ALPA"
ASPIRAZIONE E SCARICO FUMI LINEA STANDARD (SMALTATO BIANCO)
Kit fascetta curva concentrica Ø 60/100
Cod. 08515120
Kit curva 45° concentrica Ø 60/100
Cod. 08515090
Kit curva flangiata 90° concentrica Ø 60/100 con prese ispezione fumi
Cod. 08515150
Kit curva flangiata 90° concentrica Ø 60/100
Cod. 08515200
Kit tronchetto flangiato 90 mm concentrico Ø 60/100 con prese ispezione fumi
Cod. 08515130
Kit tronchetto flangiato 90 mm concentrico Ø 60/100
Cod. 08515190
Kit fascetta prolunga concentrica Ø 60/100
Cod. 08515110
Kit prolunga sdoppiata Ø 80 L = 0,5 m
Cod. 048411
Kit prolunga sdoppiata Ø 80 L = 1 m
Cod. 08506210
Kit curva 90° sdoppiata Ø 80
Cod. 034411
Kit prolunga verticale concentrica Ø 60/100 L = 1 m con prese ispezione fumi
Cod. 08515080
Kit prolunga verticale concentrica Ø 60/100 L = 1 m
Cod. 08515180
Kit curva 45° sdoppiata Ø 80
Cod. 035411
37
Page 38
ACCESSORI PER CALDAIE A TERRA A GAS "ALPA"
ASPIRAZIONE E SCARICO FUMI LINEA STANDARD (SMALTATO BIANCO)
Kit tronchetto per ispezione Ø 80
Cod. 08509460
Kit riduzione a TEE Ø 80/125
Cod. 08508090
ACCESSORI ASPIRAZIONE E SCARICO FUMI PER ESTERNO COIBENTATI
Kit rosone esterno Ø 80
Cod. 08509660
Kit rosone interno Ø 80
Cod. 08512030
Kit prolunga coibentata per esterno Ø 80/int. Ø 125
L = 0,5 m Cod. 08509830 L = 1,0 m Cod. 08508370
Kit tronchetto raccogli condensa Ø 80
Cod. 043411
Kit tronchetto per scarico a tetto Ø 80
Cod. 08509670
Kit curva 90° isolata sdoppiata
Cod. 08508930
38
Page 39
ACCESSORI PER CALDAIE A TERRA A GAS "ALPA"
ACCESSORI ASPIRAZIONE E SCARICO FUMI PER ESTERNO COIBENTATI
Kit prolunga Ø 80
L = 0,5 m Cod. 08509610 L = 1,0 m Cod. 08509620 L =1,95 m Cod. 08509630
Kit collare Ø 125 per tubo coibentato
Cod. 08508950
Kit fascette Ø 80
Cod. 08509650
Kit terminale aria Ø 80
Cod. 062400
Kit curva 90° Ø 80 con raccogli condensa
Cod. 08509600
Kit fascetta distanziale Ø 80
Cod. 08509640
Kit piastra ispezione Ø 80
Cod. 08510040
Kit staffa a muro Ø 80
Cod. 08510030
39
Page 40
QUADRI COMANDO PER CALDAIE E GRUPPI TERMICI
AR3 NOx H, AR N H, AR N-K H, AR S W, AR S H, BI-S N H, ECO-CA
Quadro comando elettromeccanico (on-off)
in materiale autoestinguente, comprendente:
• Interruttorebruciatore
• Interruttorecircolatore
• Termostatodiregolazione
• Termostatodisicurezzaariarmomanuale
• Termostatodiconsensocircolatore
• Termometro
• Gradodiprotezione:IP44
Cod. 08516710
Quadro comando elettroniko
per bruciatore monostadio e bistadio in materiale autoestinguente, comprendente:
• Selettore(spento-estate-inverno-manuale)
• Termostatodiregolazione
• Termostatodisicurezzaariarmomanuale
• Termometro
• Centralinaelettronicaperlaregolazione
climatica con funzioni: Antigelo, Anticondensa, Antibloccggio pompa, Regolazione acqua calda sanitaria, Controllo elettronico del funzionamento di bruciatore monostadio/bistadio e modulante con aggiunta di centralina esterna
• GradodiprotezioneIP44
Quadro di comando elettroniko RVS 63
per bruciatore modulante in materiale autoestinguente, comprendente:
• interruttorebruciatore
• interruttorecircolatore
• termostatodiregolazione
• termostatodisicurezzaariarmomanuale
• termometro
• centralinaditermoregolazioneclimatica
RVS 63 idonea per la gestione di un bruciatore modulante-regolazione acqua sanitaria e due zone miscelate
• Completodisondadimandataimpianto
a contatto e sonda esterna
Cod. 9990003100
Cod. 08516990
Quadro di comando elettromeccanico
per caldaie in acciaio a due focolari BI-S N e BI-S N H, in materiale autoestinguente, comprendente:
• interruttore generale
• interruttore bruciatore 1
• interruttore bruciatore 2
• interruttore circolatore impianto
• bitermostato caldaia 1
• termostato di sicurezza caldaia 1
• termometrocaldaia1
• contaore per bruciatore caldaia 1
• bitermostato caldaia 2
• termostato di sicurezza caldaia 2
• termometrocaldaia2
• contaore per bruciatore caldaia 2
• termostato limite inferiore caldaia 1
(comando circolatore)
• termostato limite inferiore caldaia 2 (comando circolatore)
Cod. 08513300
Quadro di comando elettroniko CLIMATEL (1) per caldaie ECO-CA sovrapposte
con bruciatori modulanti, in materiale autoestinguente, comprendente:
• interruttore on/off bruciatore 1
• termostato di regolazione caldaia 1
• termostato di sicurezza caldaia 1
a riarmo manuale
• interruttore on/off bruciatore 2
• termostato di regolazione caldaia 2
• termostato di sicurezza caldaia 2
a riarmo manuale
• interruttore circolatore impianto
• termometro caldaia 1
• termometro caldaia 2
• spia di alimentazione
• centralina di termoregolazione climatica
Climatel 600 idonea per la gestione di 2 bruciatori modulanti, con possibilità di espansione per la gestione e tele gestione di sistemi termici complessi.
Cod. 9990003000
Kit SQ-CONTROLLER
(per quadro comando elettroniko Cod. 08516990)
Con questo dispositivo, è attivabile la funzione di controllo in sequenza fino a quattro generatori
Cod. 08517100
(1) La centralina CLIMATEL richiede una programmazione preventiva in funzione delle caratteristiche dell’impianto in cui va installata. Consultare il nostro Ufficio Tecnico.
40
Page 41
CENTRALINE DI TERMOREGOLAZIONE PER CALDAIE E GRUPPI TERMICI
AR3 NOx H, AR N H, AR N-K H, AR S W, AR S H, BI-S N H, ECO-CA
Centralina climatica di termoregolazione RVS 63.283
composta da:
• RegolatoreRVS 63 283/109 Cod. 685342
• MorsettiperregolazioneRVS 63 Cod. 685344
• InterfacciautenteAVS 37 Cod. 685343
• CavodicollegamentoAVS42 Cod.685345
• SondamandataacontattoQAD 36 Cod. 685346
• SondaesternaQAC 34 Cod. 085347
Centralina climatica di termoregolazione CLIMATEL (1)
composta da:
• RegolatoreCLIMATEL mod. 600 Cod. 776903
• Sondaesterna Cod.776906
• Sondadimandataadimmersione Cod.776905
• Moduloaggiuntivodiespansione Cod.776915
• Modem Cod.776916
(1) La centralina CLIMATEL richiede una programmazione preventiva in funzione delle caratteristiche dell’impianto in cui va installata. Consultare il nostro Ufficio Tecnico.
41
Loading...