Jbl SCS 10, SCS 20 User Manual [it]

X + 0 + Y2 0M
HZ
MANUALE D’USO
LINEA DEL PRODOTTO:
SCS 10
SCS 20
OBIETTIVO DI DESIGN: ricreare a casa l’emozione degli spettacoli dal vivo e delle
produzioni cinematografiche avvalendosi della tecnologia leader JBL.
TIPO SATELLITI: Tweeter a cupola laminata in titanio, cassa sigillata.
SUBWOOFER TYPE: Bass-reflex
DESIGN PORTA: Free Flow ™ con svasatura.
RIFERIMENTO PROFESSIONALE: Cinema loudspeakers Series (diffusori serie Cinema)
®
MODELLO N.:
SCS 10
SCS 20
ITALIANO
NELLA CONFEZIONE SCS 10
Quattro diffusori satelliti sinistro, destro e Surround. Staffe per l’installazione a parete.
Un canale centrale con base e piastra di copertura. Per installare la piastra di copertura, abbiate cura di togliere i piedini in gomma.
Subwoofer attivo.
2
Da oltre 50 anni JBL opera nel settore della registrazione e della riproduzione musicale e cinematografica, dagli spetta­coli dal vivo alla riproduzione di brani musicali per uso
domestico, automobilistico o professionale. Siamo certi che il sistema JBL che avete scelto possa garantire la massima qualità d’ascolto che vi aspettate e che per l’acquisto
di altra attrezzatura audio per la casa, l’autovettura o l’ufficio sceglierete nuovamente i prodotti JBL.
JBL Consumer Products
GRAZIE PER AVER SCELTO JBL
Due cavi per il diffusore da 6,1 m (20 piedi) per il collegamento del ricevitore al subwoofer.
Due cavi per il diffusore da 4,6 m (15 piedi) per il collegamento del subwoofer ai diffusori frontali.
Tre cavi per il diffusore da 12,2 m (40 piedi) per il collegamento del ricevitore ai satelliti posteriori destro e sinistro e al diffusore centrale.
ITALIANO
NELLA CONFEZIONE SCS 20
Quattro diffusori satelliti sinistro, destro e Surround. Staffe per l’installazione a parete.
Un canale centrale con base e piastra di copertura. Per installare la piastra di copertura, abbiate cura di togliere i piedini in gomma.
Subwoofer attivo.
Due cavi per il diffusore da 6,1 m (20 piedi) per il collegamento del ricevitore al subwoofer.
Due cavi per il diffusore da 4,6 m (15 piedi) per il collegamento del subwoofer ai diffusori frontali.
Tre cavi per il diffusore da 12,2 m (40 piedi) per il collegamento del ricevitore ai satelliti posteriori destro e sinistro e al diffusore centrale.
3
SubwooferDiffusori frontali
I diffusori frontali dovrebbero essere collocati alla stessa distanza l’uno dall’altro ed equidistanti dalla posizione d’ascolto. Inoltre dovrebbero essere collocati alla stessa altezza dal pavimento (preferibilmente all’altezza delle orecchie) oppure orientati verso gli ascoltatori.
Collocare il diffusore centrale in posizione appena arretrata rispetto a quello sinistro e destro e non oltre 60 cm più in alto o più in basso dei tweeter dei diffusori destro e sinistro. Spesso conviene collocare il diffusore del canale centrale sopra il televisore, come illustrato nella figura. Impiegate la base fornita a corredo per inclinare il diffusore vesro l’ascoltatore.
I due diffusori Surround dovrebbero essere collocati in posizione appena arretrata rispetto alla posizione d’ascolto e idealmente dovrebbero essere collocati uno di fronte all’altro ad un livello appena rialzato rispetto all’altezza delle orecchie. Se ciò non fosse possibile, possono essere installati a parete, dietro la posizione d’ascolto, rivolti in avanti. I diffusori Surround non dovrebbero attirare l’attenzione. Suggeriamo di provare la collocazione di tali diffusori finché non si ottiene un ambiente sonoro diffuso, che accompagna la riproduzione del programma musicale principale dei diffusori frontali.
La riproduzione delle basse frequenze del subwoofer è prevalentemente omnidirezionale e questo diffusore può essere collocato nella posizione più conveniente del locale. Tuttavia la migliore riproduzione dei bassi si ottiene collocando il subwoofer in un angolo della stessa parete dei diffusori frontali. Suggeriamo di provare il posizionamento del subwoofer, collocando temporaneamente il subwoofer nella posizione d’ascolto e poi muovendolo nella stanza per determinare la riproduzione ottimale dei bassi, quindi collocare il subwoofer in quella posizione.
Diffusore del canale centrale
COLLOCAZIONE DIFFUSORI
ITALIANO
Diffusori Surround
0 0.61m (0 2 ft.)
1.52 – 1.83m (5 – 6 ft.)
4
OPZIONI DI MONTAGGIO
Diffusori satelliti e Surround
Su mensole.
Installazione a parete
Installazione a parete, incluse le staffe.
Stand opzionali (TS 1).
Posizionare il diffusore sulla piastra a parete.
terminali (+) e (-). La maggior parte dei produttori di diffusori e componenti elettronici, inclusa JBL, utilizzano il rosso per contrassegnare il terminale (+) e il nero per quello (-).
Il filo (+) del diffusore è contrassegnato da una striscia di riferimento. È importante collegare entrambi i diffusori in modo identico: il terminale (+) sul diffusore con quello (+) sull’amplificatore e il terminale (-) sul diffusore con quello (-)
sull’amplificatore. Un cablaggio “fuori fase” produce un suono flebile con bassi deboli e un’immagine stereo scadente. Con l’avvento del sistema audio Surround multicanale è ugualmente importante collegare tutti i diffusori del sistema con la polarità corretta, per conservare adeguatamente il rendimento sonoro e la direzionalità del materiale del programma.
CONNESSIONE DEI DIFFUSORI
Separare e spellare leggermente le estremità del filo dei diffusori come illustrato. I diffusori e i terminali degli apparecchi elettronici presentano i corrispondenti
ITALIANO
Posizionate la piastra di fissaggio a muro sullo stelo della base e ruotatela completamente. Evitate di serrare con eccessiva forza.
Fissate la piastra al muro. Le staffe dovrebbero essere posizi­onate, ove possibile, in maniera tale che le viti possano essere ancorate ad una parete in legno, ove questo non fosse realizza­bile, impiegate degli stop da muro adatti e di qualità.
L’utente è responsabile della selezione e del corretto impiego del materiale di montaggio, per il montaggio appropriato e sicuro dei diffusori a parete.
5
Dolby* Pro Logic* (non Digital) - Livello dei diffusori
Utilizzare questo metodo d’installazione per le applicazi­oni Dolby Pro Logic (non Dolby Digital, DTS®o altri processori digitali) nei casi in cui il ricevitore/processore non disponga di un’uscita subwoofer oppure di un’uscita (di linea) del preamplificatore dotata di controllo del livello del volume.
Collegare i terminali dei diffusori frontali sinistro e destro del ricevitore o dell’amplificatore ai terminali sinistro e destro del subwoofer, contrassegnati da “High level in” (ingresso di alto livello). Collegare terminali sinistro e destro del subwoofer, contrassegnati da “High level out” (uscita di alto livello), ai corrispondenti terminali sul retro dei diffusori frontali sinistro e destro.
Collegare i terminali dei diffusori centrale, sinistro e destro Surround del ricevitore o dell’amplificatore ai corrispondenti terminali sul retro dei diffusori centrale, sinistro e destro Surround.
Destro
Surround
Sinistro
Surround
Sinistro
Surround
Destro
Surround
Sinistro frontale
Centrale
Destro frontale
ITALIANO
Left Front
+ –
+ – – +
OUT
IN
Left Front Center
+ – + –
Left Surround
+ –
Left Surround
+ –
Center
+ –
Subwoofer
HIGH LEVEL
L R
Receiver
Right Surround
Right Surround
Right Front
+ –
Right Front
+ –
+ –
+ –
Dolby Pro Logic* (non Digital) - Livello di linea
6
Utilizzare questo metodo d’installazione per le applicazioni Dolby Pro Logic (non Dolby Digital, DTS®o altri processori digitali) nei casi in
cui il ricevitore/processore è provvisto di un’uscita subwoofer oppure di un’uscita (di linea) del preamplificatore dotata di controllo del livello del volume.
Utilizzare un cavo tipo RCA per collegare le uscite subwoofer di livello di linea del ricevitore o dell’amplificatore agli ingressi di livello di linea del subwoofer.
IMPORTANTE: non utilizzare l’ingresso LFE del subwoofer con i processori Dolby Pro Logic.
Nota: se il ricevitore o l’amplificatore dispongono soltanto di un jack d’uscita subwoofer occorre utilizzare un connettore ”Y” (non incluso). Inserire il connettore Y maschio nel jack d’uscita subwoofer del ricevitore o dell’amplificatore e collegare ognuno dei due connettori femmina alle due estremità separate del cavo RCA negli ingressi di livello di linea del subwoofer.
Collegare ogni diffusore ai corrispondenti terminali del ricevitore o dell’amplificatore.
dedicato agli effetti delle basse frequenze. Collegare questo jack all’uscita LFE oppure all’uscita subwoofer del ricevitore o dell’amplificatore. Collegare ogni diffusore ai corrispondenti terminali del ricevitore o dell’amplificatore. Accertarsi di aver configurato il vostro processore audio Surround sull’impostazione “Subwoofer On”. I diffusori frontali sinistro e destro, quello centrale e i diffusori posteriori dovrebbero essere impostati su “Small”.
Nota: Quando viene impiegato Ilingresso LFE, il controllo di Crossover del subwoofer è inattivo, dal momento che la sua funzione viene epleatae dal processore surround. Quando impiegate l’ingresso LFE ponete il controllo di volume del subwoofer in posizione ”Max” e calibrate il livello del subwoofer in accordo con quello degli altri altoparlanti facendo riferimento alle istruzi­oni sulla messa a punto del sistema contenute nel manuale utente del vostro ricevitore o processore surround.
Connessione Dolby Digital o DTS®(oppure altre modalità digitali Surround)
LINE LEVEL IN
LFE INPUT
LFE OUT
L
R
SUBWOOFERRECEIVER
Utilizzare questo metodo d’installazione per le applicazioni Dolby Digital, DTS®oppure per altri processori digitali. Utilizzare il jack d’ingresso di livello di linea contrassegnato “LFE” (effetto delle basse frequenze) per il canale
Sinistro frontale
Centrale
Destro frontale
Sinistro Surround
Destro Surround
ITALIANO
Left Front
Left Surround
+ –
Left
Front
+ –
Left
Rear
+ –
Center
+ –
Subwoofer
Line­Level
In
L
R
Receiver
Subwoofer
Out
R L
Center
+ –
Right Front
+ –
Right
Rear
+ –
Right Front
Right Surround
+ –+ –
+ –
7
FUNZIONAMENTO
MIN MAX
Subwoofer
Level
MIN MAX
Subwoofer
Level
Portare l’Interruttore di Accensione Principale ¡in posizione ON per iniziare ad impiegare il subwoofer. Se il vostro sintoamplificatore o amplificatore è spento o quando non sta inviando alcun segnale al subwoofer, quest’ultimo si porrà automa­ticamente in modalità di attesa (standby). Non appena il subwoofer avvertirà un segnale audio al suo ingresso, si autoaccen-
derà. Se il subwoofer non avverte più segnali musicali, dopo circa venti minuti si pone automaticamente in modalità di attesa. Comunque, se pre­vedete di star lontani da casa per un periodo di tempo consistente o se prevedete di non impiegare il subwoofer per lunghi periodi, spostate l’Interruttore Principale ¡in posizione "OFF".
Volume
HIGH LEVEL
+ – – +
CAUTION
RISK OF ELECTRIC SHOCK
DO NOT OPEN
OUT
IN
L R
LINE LEVEL IN
LFE
L
R
AC 230V~50Hz
200 Watts
IMPORTANT: CONNECT STRIPED WIRE TO RED ( ) SPEAKER TERMINAL.
+
0° 180°
PHASE
Il volume può essere regolato mediante il controllo rotativo presente sul sub £, nella seguente maniera.
Il filtro di Crossover tra sub­woofer e satelliti può essere regolato mediante il controllo rotativo "Crossover" presente sul subwoofer ¢. La regolazi-
one ideale per l’accoppiamento con il sistema scs 10 o 20 è quello che prevede il controllo Crossover ¢in posizione "Max"
¢¡ £
Crossover
Il Controllo di Fase ™determina se il movimento pistonico, avanti e indietro, del cono del subwoofer debba avvenire in fase o fuori-fase rispetto agli altoparlanti principali. La regolazione avviene spostando l’interruttore in posizione 0° o 180°. In posizione O° il segnale a bassa frequenza è in fase con quello dei diffusori principali, in posizione 180°, il segnale viene riprodotto con fase appunto a180°, cioè in contro-fase rispetto ai diffusori principali. Una corretta regolazione della fase di­pende da numerose variabili, quali il posizionamento del subwoofer e la posizione dell’ascoltatore. Regolate l’interruttore di Fase in maniera tale da ottimizzare la gamma bassa percepita nella normale posizione d’ascolto. Ciascun sistema ciascun ambi­ente, ciascun ascoltatore, costi­tuiscono un caso a sé stante. Questo controllo vi consente di ottenere ulteriore flessibilità nella messa a punto del vostro sub­woofer, per ottimizzare le sue prestazioni alle vostre specifiche condizioni di ascolto, senza avere la necessità di spostare i diffusori. Se un giorno in futuro vi ricapi­terà di riarredare o di mutare la configurazione del vostro ambiente d’ascolto, spostando i diffusori, dovreste comunque provare nu­ovamente a spostare l’interruttore del Controllo di Fase nelle due posizioni sino ad ottenere la pres­tazione sul basso più adatta al vostro personale gusto.
PHASE
ITALIANO
8
Se non si sente alcun suono dai diffusori occorre effettuare i seguenti controlli:
• Accertarsi che il ricevitore/ amplificatore sia acceso ed una sorgente stia riproducendo.
• Controllate che il subwoofer amplificato sia collegato ad una presa di rete e che l’Interruttore di Accensione si trovi in posizione "ON"
• Controllare tutti i cavi e le connessioni tra il ricevitore / amplificatore ed i diffusori e che nessun cavo dei diffusori sia danneggiato, tagliato o perforato.
• Accertarsi che il ricevitore / amplificatore stia funzionando correttamente.
Se uno dei diffusori non funziona occorre effettuare i seguenti controlli
• Tarare il controllo del bilanciamento del ricevitore / amplificatore.
• Controllare tutti i cavi e le connessioni tra il ricevitore / amplificatore ed i diffusori. Accertarsi che tutti i cavi siano collegati e che nessun cavo dei diffusori sia danneggiato, tagliato o perforato.
• In modalità Dolby Digital e DTS®accertarsi che il ricevitore / amplificatore sia configurato in modo che il diffusore in questione sia attivato.
Se il diffusore centrale non funziona occorre effettuare i seguenti controlli
• Controllare tutti i cavi e le connessioni tra il ricevitore / amplificatore ed i diffusori. Accertarsi che tutti i cavi siano collegati e che
nessun cavo dei diffusori sia danneggiato, tagliato o perforato.
• Se il ricevitore / amplificatore è impostato sulla modalità Dolby Pro Logic accertarsi che il diffusore centrale non sia impostato sulla modalità “Phantom”.
• Se il ricevitore / amplificatore è impostato sulla modalità Dolby Digital e DTS
®
accertarsi che il ricevitore / amplificatore sia configurato in modo che il diffusore in questione sia attivato.
Se il sistema riproduce ad un volume molto basso e si disinserisce se si aumenta il volume, occorre effettuare i seguenti controlli:
• Controllare tutti i cavi e le connessioni tra il ricevitore / amplificatore ed i diffusori. Accertarsi che tutti i cavi siano collegati e che nessun cavo dei diffusori sia danneggiato, tagliato o perforato.
• Se si utilizza più di una coppia di diffusori principali controllare i requisiti minimi d’impedenza del ricevitore/amplificatore.
Se si rileva una riproduzione ridotta dei toni bassi (oppure il sistema non emette bassi), occorre effettuare i seguenti controlli:
• Accertarsi che le connessioni degli “ingressi diffusori” destro e sinistro presentino la polarità corretta (+ e -).
• Accertarsi che la spina del subwoofer sia inserita in una presa elettrica attiva.
• Controllate che il subwoofer amplificato sia collegato e acceso.
• In modalità Dolby Digital e DTS®accertarsi che il ricevitore / amplificatore sia configurato in modo che il subwoofer e l’uscita LFE siano attivati.
Se i diffusori Surround non emettono alcun suono occorre effettuare i seguenti controlli:
• Controllare tutti i cavi e le connessioni tra il ricevitore / amplificatore ed i diffusori. Accertarsi che tutti i cavi siano collegati e che nessun cavo dei diffusori sia danneggiato, tagliato o perforato.
• Riesaminare il funzionamento corretto del ricevitore / amplificatore e delle funzioni audio Surround.
• Accertarsi che lo show televisivo o il film che state guardando sia codificato per le modalità Surround. Altrimenti verificare che il ricevitore / amplificatore possieda altre modalità Surround da poter utilizzare.
• In modalità Dolby Digital e DTS®accertarsi che il ricevitore / amplificatore sia configurato in modo che i diffusori Surround siano attivati.
• Riesaminare il funzionamento del lettore DVD e controllare la custodia del DVD per accertarsi che il lettore DVD sia impostato sulle modalità Dolby Digital o DTS
®
desiderate e che tali modalità siano state selezionate correttamente utilizzando il menu del lettore DVD e il menu del disco DVD.
RICERCA GUASTI
ITALIANO
9
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
Noi, JBL Europe A/S
2, route de Tours 72500 Château-du-Loir Francia
dichiariamo, sotto la nostra responsabilità, che il prodotto descritto nel presente manuale d’uso è conforme alle norme tecniche:
EN 60065:1998
EN 55013/A14:1999
EN 55020/A14:1999
EN 61000-3-2/A14:2000
EN 61000-3-3/1.1995
EN 50081-1:1992
EN 50082-1:1992
Luc Emmanuel Godard
JBL,
Harman Consumer International
France, 06/02
Satellite SCS 10
Risposta in Frequenza (-6dB) 110Hz-22kHz Sensibilità (2.83V/1m.) 86dB Impedenza Nominale 6 Ohm Potenza raccomandata dell’amplificatore 10/50 Watt RMS per ch. Altoparlanti 1 tweeter a cupola laminato in titanio, schermato contro le
interferenze video da 25 mm. 1 midrange a cono in carta, schermato contro le interferenze
video, da 75mm. Dimensioni (H-L-P): 154mm x 146mm x 93mm Peso: 0.8 Kg
Centrale SCS 10
Risposta in Frequenza (-6dB) 110Hz-22kHz Sensibilità (2.83V/1m.) 85 dB Impedenza Nominale 4 Ohm Potenza raccomandata dell’amplificatore 10/50 Watt RMS per ch. Altoparlanti 1 tweeter a cupola laminato in titanio, schermato contro le
interferenze video da 25 mm.
2 midrange a cono in carta, schermato contro le interferenze
video, da 89mm. Dimensioni (H-L-P): 146mm x 233mm x 93mm Peso: 1.4 Kg
Subwoofer Attivo SCS 10
Frequenza di taglio in basso: 35 Hz Frequenza di taglio in alto: 40-160 Hz regolabile Amplificatore Incorporato: 100 Watt Altoparlante : Woofer da 200 mm in carta a lunga corsa. Cassa accordata in
Bass-Reflex Dimensioni (H-L-P): 450mm x 250 mm x 360 mm Peso: 13.6 Kg
Sistema SCS 10
Risposta in Frequenza (-6dB): 35Hz-20KHz
SPECIFICHE TECNICHE SCS 10
ITALIANO
ATTENZIONE: PER EVITARE RISCHI DI SCOSSA ELETTRICA, NON TOGLIETE IL COPERCHIO (O IL PANNELLO POSTERIORE). ALL'INTERNO DELL'APPARECCHIO NON CI SONO PARTI SULLE QUALI L'UTENTE POSSA INTERVENIRE. PER L'ASSISTENZA, RIVOLGETEVI A PERSONALE QUALIFICATO.
Il simbolo del lampo a freccia all’interno di un triangolo equilatero segnala all’utente la presenza, all’interno dell’apparecchio, di alta tensione pericolosa non isolata quanto basta per costituire un rischio di scossa elettrica per le persone.
AVVERTENZA: PER EVITARE RISCHI DI INCENDIO O DI SCOSSA ELETTRICA, NON ESPONETE L'APPARECCHIO ALLA PIOGGIA O ALL'UMIDITA'.
ATTENZIONE
PERICOLO DI SCOSSA
ELETTRICA NON APRIRE
Il punto esclamativo all’interno di un triangolo equilatero segnala all’utente la presenza di importanti instruzioni di funzionamento e di manutenzione (assi­stenza) nella documentazione allegata all’apparecchio.
È possibile apportare eventuali perfezionamenti ai prodotti esistenti senza obbligo di preavviso, ma essi dovranno sempre soddisfare o superare le specifiche originali, a meno che non venga dichiarato diversamente. Simply Cinema è un marchio registrato di JBL Incorporated.
* Dolby e Pro Logic sono marchi registrati di Dolby Laboratories.
DTS®è un marchio registrato di Digital Theater System Inc.
Satellite SCS 20
Risposta in Frequenza (-6dB) 110Hz-22kHz Sensibilità (2.83V/1m.) 85dB Impedenza Nominale 4 Ohm Potenza raccomandata dell’amplificatore 10/50 Watt RMS per ch. Altoparlanti 1 tweeter a cupola laminato in titanio, schermato contro le
interferenze video da 25 mm.
2 midrange a cono in carta, schermato contro le interferenze
video, da 89mm. Dimensioni (H-L-P): 233mm x 146mm x 93mm Peso: 1.4 Kg
Centrale SCS 20
Risposta in Frequenza (-6dB) 110Hz-22kHz Sensibilità (2.83V/1m.) 85 dB Impedenza Nominale 4 Ohm Potenza raccomandata dell’amplificatore 10/50 Watt RMS per ch. Altoparlanti 1 tweeter a cupola laminato in titanio, schermato contro le
interferenze video da 25 mm.
2 midrange a cono in carta, schermato contro le interferenze
video, da 89mm. Dimensioni (H-L-P): 146mm x 233mm x 93mm Peso: 1.4 Kg
Subwoofer Attivo SCS 20
Frequenza di taglio in basso: 35 Hz Frequenza di taglio in alto: 40-160Hz regolabile Amplificatore Incorporato: 100 Watt Altoparlante : Woofer da 200 mm in carta a lunga corsa. Cassa accordata in
Bass-Reflex Dimensioni (H-L-P): 450mm x 250mm x 360mm Peso: 13.6 Kg
Sistema SCS 20
Risposta in Frequenza (-6dB): 35Hz-20kHz
SPECIFICHE TECNICHE SCS20
JBL Consumer Products 250 Crossways Park Drive, Woodbury, NY 11797 Europe: 2. Route de Tours, 72500 Château du Loir, France
www.jbl.com
©2002 JBL, Incorporated.
JBL è un marchio registrato di JBL Incorporated. Parte n.:
ai5264
MANUALE D’USO
LINEA DEL PRODOTTO:
SCS 10
SCS 20
OBIETTIVO DI DESIGN: ricreare a casa l’emozione degli spettacoli dal vivo e
delle produzioni cinematografiche avvalendosi della tecnologia leader JBL.
TIPO SATELLITI: Tweeter a cupola laminata in titanio, cassa sigillata.
SUBWOOFER TYPE: Bass-reflex
DESIGN PORTA: Free Flow ™ con svasatura.
RIFERIMENTO PROFESSIONALE: Cinema loudspeakers Series (diffusori serie Cinema)
®
MODELLO N.:
PRO SOUND COMES HOME
ITALIANO
Loading...