Ignis LOP 6050 User Manual [it]

4.3 (3)

MANUALE DI UTILIZZO LAVABIANCHERIA

INDICE GENERALE

SEZIONE 1: OPERAZIONI PRELIMINARI

Avvertimenti di sicurezza

Raccomandazioni

SEZIONE 2: INSTALLAZIONE

Rimozione delle viti per il trasporto

Regolazione dei piedini

Collegamento all’alimentazione elettrica

Collegamento all’alimentazione idrica

Collegamento allo scarico dell’acqua

SEZIONE 3: SPECIFICHE TECNICHE SEZIONE 4: PANNELLO DI CONTROLLO SEZIONE 5: COME LAVARE I CAPI

Prima di effettuare il lavaggio

SEZIONE 6: MANUTENZIONE E PULIZIA

Filtri di ingresso acqua

Filtro della pompa

Vaschetta del detersivo

Tappo del sifone

Pulizia esterna

Il cestello

Rimozione del calcare

SEZIONE 7: INFORMAZIONI PRATICHE

SEZIONE 8: GUIDA RICERCA GUASTI

SEZIONE 9: SISTEMA AUTOMATICO DI DIAGNOSTICA SEZIONE 10: SIMBOLI DI LAVAGGIO INTERNAZIONALI

1

SEZIONE 1: OPERAZIONI PRELIMINARI

AVVERTIMENTI DI SICUREZZA

Non utilizzare prese multiple o prolunghe.

Non inserire nella presa di corrente spine con cavo danneggiato o rotto.

Se il cavo è danneggiato dovrebbe essere sostituito dal produttore o da un centro assistenza autorizzato per evitare rischi.

Non tirare il cavo per staccare la spina dalla presa di corrente. Per staccare la spina, afferrare quest’ultima e tirare.

Non inserire la spina con mani bagnate.

Non toccare l’apparecchio con mani o piedi bagnati.

Non aprire il contenitore del detersivo quando l’apparecchio è in funzione.

Non tentare di aprire la porta dell’apparecchio quando quest’ultimo è in funzione.

Dato che l’apparecchio può raggiungere temperature elevate mentre è in funzione, non toccare il tubo di scarico né l’acqua di scarico.

In caso di guasto, per prima cosa scollegare l’apparecchio e chiudere il rubinetto dell’acqua. Non tentare di effettuare riparazioni. Contattare il centro di assistenza autorizzato più vicino.

Non dimenticare che il materiale usato per l’imballaggio dell’apparecchio può essere pericoloso per i bambini.

Non permettere che i bambini giochino con l’apparecchio.

Non permettere che animali domestici si avvicinino all’apparecchio.

Accertarsi che la macchina sia utilizzata unicamente da adulti, in conformità con le informazioni contenute nel presente manuale.

Il presente apparecchio è progettato per un utilizzo in ambiente domestico. In caso di utilizzo commerciale la garanzia verrà automaticamente invalidata.

L’apparecchiatura non deve essere posta su un tappeto che blocchi la ventilazione sul lato inferiore.

Non usare o conservare materiali infiammabili vicino all'apparecchio.

Per pulire l'apparecchio non utilizzare prodotti di pulizia infiammabili.

Questo apparecchio non deve essere usato da persone (inclusi i bambini) con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte, o che mancano di esperienza e conoscenza, a meno che non abbiano ricevuto una supervisione o istruzioni sull'uso dell'apparecchio da parte di una persona responsabile della loro sicurezza. I bambini devono ricevere supervisione per assicurarsi che non giochino con l’apparecchio.

2

Apertura dell’imballaggio e ispezione

•Dopo avere tolto l’imballo, controllare che la lavatrice non abbia subito danni durante il trasporto. In caso di dubbio, non utilizzare la lavatrice. Contattare il Servizio Assistenza o il rivenditore locale.

•Verificare che tutti gli accessori e i componenti in dotazione siano presenti. •Il materiale d’imballaggio deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini, in quanto potenziale fonte di pericolo.

•Se l’apparecchio è rimasto esposto a basse temperature prima della consegna, tenerla per qualche ora a temperatura ambiente prima di metterla in funzione.

Smaltimento del materiale di imballo e rottamazione delle lavatrici vecchie

•La lavatrice è stata fabbricata con materiale riciclabile. Lo smaltimento deve avvenire in conformità alle norme locali in vigore sullo smaltimento dei rifiuti. •Prima di rottamare la lavatrice, eliminare tutti i residui di detersivo e tagliare il cavo di alimentazione rendendola inutilizzabile.

•Questo apparecchio è contrassegnato in conformità alla Direttiva Europea 2002/96/EC, Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE). Assicurandosi che questo prodotto sia smaltito in modo corretto, l’utente contribuisce a prevenire le potenziali conseguenze negative per l’ambiente e la salute.

Il simbolo sul prodotto, o sulla documentazione di accompagnamento, indica che questo prodotto non deve essere trattato come rifiuto domestico, ma deve essere consegnato presso l’idoneo punto di raccolta per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Disfarsene seguendo le normative locali per lo smaltimento dei rifiuti. Per ulteriori informazioni sul trattamento, recupero e riciclaggio di questo prodotto, contattare l’idoneo ufficio locale, il servizio di raccolta dei rifiuti domestici o il negozio presso il quale il prodotto è stato acquistato.

Dichiarazione di conformit CE

La lavatrice conforme alle seguenti norme europee: 2006/95/EC Direttiva Bassa tensione

2004/108/EC Direttiva Compatibilit Elettromagnetica

3

RACCOMANDAZIONI

Il detersivo o l’ammorbidente se lasciati a contatto con l’aria per lunghi periodi di tempo si asciugano e si attaccano al contenitore del detersivo. Per evitare questo inconveniente inserire il detersivo e l’ammorbidente nella vaschetta del detersivo solo appena prima del lavaggio.

Si raccomanda di utilizzare il programma di pre-lavaggio solo per capi molto sporchi.

Non superare il carico massimo.

Qualora si preveda di non utilizzare l’apparecchio per un lungo periodo di tempo, scollegare il cavo di alimentazione, chiudere il rubinetto dell’alimentazione idrica e lasciare il portello aperto per mantenere asciutto l’interno della macchina e per prevenire la formazione di odori.

A seguito delle procedure di controllo della qualità, può restare una certa uantità di acqua contenuta all’interno dell’apparecchio. Ciò non crea problemi al funzionamento della macchina.

MANUTENZIONE SPECIALE PER TEMPERATURE SOTTO 0°

Se la macchina viene installata in un luogo in cui la temperatura ambiente può scendere al di sotto di 0 C, eseguire quanto di seguito indicato quando la macchina non viene utilizzata:

Scollegare la spina del cavo di alimentazione della macchina.

Chiudere il rubinetto dell’acqua e togliere il cavo o i cavi di ingresso dell’acqua dal rubinetto.

Posizionare le estremità dei tubi di scarico dell’acqua e di ingresso dell’acqua in un recipiente sul pavimento.

Regolare la manopola programma su “scarico”.

Si accenderà la spia di indicazione programma pronto.

Attivare il programma premendo il tasto avvio/pausa.

Scollegare la spina del cavo di alimentazione della macchina quando il programma è finito (spia di indicazione fine programma accesa).

Completate queste operazioni, verrà scaricata l’acqua rimasta all’interno della macchina e si impedirà in questo modo la formazione di ghiaccio nella macchina. Quando si riaccenderà la macchina, accertarsi che la temperatura ambiente sia superiore a 0 C.

4

SEZIONE 2: INSTALLAZIONE

Occorre eseguire le seguenti operazioni prima di utilizzare la lavatrice.

RIMOZIONE DELLE VITI PER IL TRASPORTO

Le viti per il trasporto, posizionate sul retro dell’apparecchio, devono essere rimosse prima di mettere in funzione l’apparecchio.

Allentare le viti facendole ruotare in senso antiorario con una chiave adatta. (DIAGRAMMA 1)

Togliere le viti estraendole.(DIAGRAMMA 2)

Nei fori da cui sono state rimosse le viti per il trasporto, inserire gli appositi tappi delle viti per il trasporto che si trovano nella borsa degli accessori. (DIAGRAMMA 3)

Conservare le viti rimosse per eventuali movimentazioni successive.

DIAGRAMMA 2

DIAGRAMMA 1

DIAGRAMMA 3

REGOLAZIONE DEI PIEDINI

Non installare la macchina su tappeti o superfici analoghe.

Per garantire un funzionamento silenzioso della macchina e senza vibrazioni, posizionarla su un fondo piatto, non scivoloso e resistente.

5

Agendo sui piedini si può regolare la stabilità della macchina.

Per prima cosa, allentare il dado di regolazione in plastica.

Regolare secondo le esigenze facendo ruotare il piedino verso l’alto o verso il basso.

Raggiunta la stabilità necessaria, serrare nuovamente il dado di regolazione in plastica facendolo ruotare verso l’alto.

Non posizionare cartoni, blocchi di legno o materiali analoghi sotto la macchina per bilanciare le difformità del pavimento.

COLLEGAMENTO ALL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA

La lavatrice funziona con alimentazione 220-240V e 50Hz.

Al cavo di rete della lavatrice è stata collegata una spina speciale con messa a terra. Questa spina deve essere assolutamente inserita in una presa con messa a terra da 10 ampere. Anche il valore della portata del fusibile della linea elettrica collegata deve essere pari a 10 ampere. Se la casa non è attrezzata con tali prese e fusibili, contattare un elettricista qualificato.

L’azienda non sarà responsabile in caso di danni causati da un utilizzo senza messa a terra.

Inserire la spina della macchina in una presa di messa a terra che sia facile da raggiungere.

COLLEGAMENTO ALL’ALIMENTAZIONE IDRICA

In base alle caratteristiche dell’apparecchio, vi può essere un ingresso per l’acqua singolo (acqua fredda) o doppio (fredda/calda). Il tubo bianco è per l’ingresso dell’acqua fredda e il tubo rosso per l’ingresso dell’acqua calda (solo per macchine dotate di ingresso per acqua calda e fredda).

Per prevenire perdite dai punti di collegamento, nel pacco tubi sono incluse 1 o 2 guarnizioni (rispettivamente per ingresso acqua fredda e per apparecchi con doppio ingresso acqua calda e fredda) da inserire all’estremità dei tubi di ingresso dell’acqua sul lato del rubinetto.

Collegare il tubo bianco alla valvola di ingresso dell’acqua con il filtro bianco e collegare il tubo rosso alla valvola di ingresso dell’acqua con il filtro rosso (quest’ultima indicazione solo per macchine con ingresso dell’acqua calda e fredda). Serrare manualmente le parti in plastica dei collegamenti. Per essere più sicuri chiedere l’intervento di un idraulico.

6

Ignis LOP 6050 User Manual

Una pressione dell’acqua di 0,1-1 MPa dal rubinetto consente un funzionamento più efficiente dell’apparecchio (0,1 MPa di pressione significa un flusso d’acqua di oltre 8 litri al minuto da un rubinetto completamente aperto).

Completati i collegamenti controllare che non vi siano perdite dai giunti di collegamento aprendo completamente il rubinetto.

Accertarsi che i tubi di ingresso non siano piegati, rotti o compressi.

Montare i tubi di ingresso a un rubinetto per l’acqua da 3”/4.

Ingresso acqua fredda (valvola filtro bianco)

COLLEGAMENTO ALLO SCARICO DELL’ACQUA

Accertarsi che i tubi di ingresso dell’acqua non siano piegati, attorcigliati, compressi o stirati.

Il tubo di scarico dell’acqua dovrebbe essere montato a un’altezza di minimo 60 cm, massimo 100 cm dal terreno.

L’estremità del tubo di scarico dell’acqua si può inserire direttamente nel foro di uscita dell’acqua sporca o a un dispositivo speciale montato sul braccio esterno del lavandino.

Non tentare mai di prolungare il tubo di scarico aggiungendo componenti supplementari.

7

SEZIONE 3: SPECIFICHE TECNICHE

 

LOP 6050 / LOP 6052

Capacità massima di lavaggio a secco (kg)

5

 

 

Altezza (cm)

85

Larghezza (cm)

59,6

Profondità (cm)

51

Ciclo di rotazione massimo (g. al min.)

600

1

2

3

4

5

 

6

 

7

1-Vassoio superiore

5-Maniglia

2-Cassetto per il detersivo

6-Coperchio filtro

3-Pannello di controllo

7-Zoccolo protettivo

4-Portello

 

8

Loading...
+ 18 hidden pages