Hyundai Ioniq Hybrid 2017 Owner's Manual [it]

MMAANNUUAALLEE DDII UUSSOO EE MMAANNUUTTEENNZZIIOONNEE
UUssoo MMaannuutteennzziioonnee S
Sppeecciiffiicchhee
Tutte le informazioni contenute nel presente manuale di uso e manutenzione sono aggiornate alla data di pubblicazione. HYUNDAI si riserva tuttavia il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento in ottemperanza alla sua politica di costante miglioramento del prodotto.
Il presente manuale, applicabile a tutti i modelli di veicolo, contiene le informazioni inerenti sia le dotazioni di serie che le dotazioni opzionali.
È quindi possibile che alcune informazioni contenute nel presente manuale non trovino applicazione sul vostro specifico veicolo.
F2
La vostra HYUNDAI non deve essere modificata in alcun modo. Oltre che compromettere le prestazioni, la sicurezza e la durata della vostra HYUNDAI, alcune modifiche possono comportare la decadenza della garanzia. Determinate modifiche potrebbero inoltre essere in contrasto con disposizioni di legge.
Il vostro veicolo è equipaggiato con un sistema d'iniezione combustibile elettronico e altri componenti elettronici. Può succedere che un apparato radio ricetrasmittente o un telefono cellulare installato/regolato in modo improprio abbia effetti avversi sui sistemi elettronici. Per questa ragione, noi consigliamo di seguire scrupolosamente le istruzioni fornite dal costruttore della radio o di consultare il vostro concessionario HYUNDAI per le necessarie misure precauzionali o istruzioni speciali nel caso decidiate d'installare uno di questi dispositivi.
AVVERTENZA: MODIFICHE ALLA VOSTRA HYUNDAI
INSTALLAZIONE DI APPARATI RADIO
RICETRASMITTENTI O DI TELEFONI CELLULARI
F3
Il presente manuale riporta una serie di informazioni contrassegnate dalle intestazioni PERICOLO, ATTENZIONE, AVVERTENZA e NOTA. Il significato di tali intestazioni è il seguente:
AVVERTENZE RIGUARDANTI LA SICUREZZA
PERSONALE E LA SALVAGUARDIA DEL VEICOLO
PERICOLO indica una situazione rischiosa che, se non evitata, causerà morte o gravi lesioni.
PERICOLO
ATTENZIONE indica una situazione rischiosa che, se non evitata, potrebbe causare morte o gravi lesioni.
AVVERTENZA indica una situazione rischiosa che, se non evitata, potrebbe causare lesioni di entità lieve o moderata.
AVVERTENZA
NOTA indica una situazione che, se non evitata, potrebbe causare il danneggiamento del veicolo.
NOTA
ATTENZIONE
F4
PREMESSA
Congratulazioni, e grazie per aver scelto una HYUNDAI. Siamo lieti di darvi il benvenuto tra coloro che, sempre in numero maggiore, hanno scelto di distinguersi guidando una HYUNDAI. L’avanzata tecnologia ingegneristica e l’elevata qualità che contraddistinguono ogni singola HYUNDAI sono per noi motivi di grande orgoglio.
Il presente Manuale di Uso e Manutenzione vi illustrerà le caratteristiche e le modalità d'uso della vostra nuova HYUNDAI. Per familiarizzare con la vostra nuova HYUNDAI e godere la piacevolezza che essa offre, vi invitiamo a leggere attentamente il presente Manuale di Uso e Manutenzione prima di mettervi alla guida del vostro nuovo veicolo.
Questo manuale contiene importanti informazioni e istruzioni inerenti la sicurezza, intese a premettervi di familiarizzare con i comandi e i dispositivi di sicurezza del vostro veicolo affinché possiate usarlo in sicurezza.
Questo manuale contiene anche le informazioni inerenti la manutenzione necessaria per continuare ad usare il veicolo in sicurezza. Si consiglia di far eseguire qualsiasi intervento di riparazione o manutenzione del vostro veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI. I concessionari HYUNDAI dispongono della preparazione necessaria per fornire un servizio di assistenza di alta qualità.
Questo Manuale di Uso e Manutenzione deve essere considerato come parte integrante del vostro veicolo e deve essere conservato a bordo del medesimo in modo da poterlo prontamente consultare in qualsiasi momento. Questo manuale deve sempre seguire il veicolo, in modo che in caso di vendita di quest'ultimo il nuovo proprietario possa avvalersi delle importanti informazioni inerenti l'uso, la manutenzione e la sicurezza in esso contenute.
HYUNDAI MOTOR COMPANY
Copyright 2016 HYUNDAI Motor Company. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, inserita in qualsiasi sistema o trasmessa in qualsivoglia forma o tramite qualsivoglia mezzo senza la preventiva autorizzazione scritta di HYUNDAI Motor Company.
Gravi danni al motore e al cambio possono derivare dall'utilizzo di combustibili o lubrificanti di qualità scadente non rispondenti alle specifiche HYUNDAI. Usare sempre combustibili e lubrificanti di elevata qualità che rispondano alle specifiche elencate a Pagina 8-6 nella sezione "Specifiche del veicolo" del presente Manuale di Uso e Manutenzione.
AVVERTENZA
Vogliamo fare in modo che otteniate il massimo piacere nel guidare il vostro veicolo. Il vostro Manuale di Uso e Manutenzione vi può essere di grande aiuto. Vi raccomandiamo vivamente di leggere il manuale completamente. Per minimizzare il rischio di mettere a repentaglio la vita o comunque l'incolumità sia vostra e degli altri, è necessario che leggiate le sezioni ATTENZIONE e AVVERTENZA riportate all'interno del manuale.
Per rendere maggiormente comprensibili le informazioni, le descrizioni sono corredate da illustrazioni. Dalla lettura di questo manuale apprenderete informazioni importanti riguardanti dati tecnici e norme di sicurezza, nonché suggerimenti sullo stile di guida da tendere a seconda delle condizioni della strada.
La struttura generale del manuale è fornita in "Indice degli Argomenti". Usare l'indice alfabetico per cercare un'area o un soggetto specifici; esso contiene un elenco in ordine alfabetico di tutte le informazioni contenute nel vostro manuale.
Sezioni: Questo manuale comprende otto capitoli più un indice alfabetico. Ciascun capitolo inizia con un succinto indice degli argomenti in esso trattati, in modo che possiate rapidamente verificare se contiene le informazioni che cercate.
La sicurezza, vostra e degli altri, è estremamente importante. Questo Manuale di Uso e Manutenzione vi fornisce una quantità di precauzioni per la sicurezza e procedura operative. Queste informazioni avvertono di potenziali pericoli che potrebbero causare lesioni a voi o ad altri nonché danni al vostro veicolo.
I messaggi per la sicurezza riportati sulle etichette che si trovano nel veicolo e in questo manuale descrivono questi pericoli e come fare per evitare o ridurre i rischi che ne derivano.
Le avvertenze e le istruzioni riportate nel presente manuale sono rivolte alla vostra sicurezza. L'omissione dal seguire avvertenze e le istruzioni per la sicurezza può portare a gravi lesioni o morte.
All'interno di questo manuale si troveranno spesso le parole PERICOLO, ATTENZIONE, AVVERTENZA, NOTA nonché il SIMBOLO DI RICHIAMO ALLA SICUREZZA.
CCOOMMEE UUSSAARREE QQUUEESSTTOO MMAANNUUAALLEE
M
MEESSSSAAGGGGII PPEERR LLAA
SSIICCUURREEZZZZAA
F5
Introduction
F6
Introduzione
Questo è il simbolo di richiamo alla sicurezza. Lo si
usa per avvertirvi di potenziali rischi per la vostra integrità fisica. Osservare tutti i messaggi per la sicurezza che seguono questo simbolo onde evitare il rischio di lesioni o morte. Il simbolo di richiamo alla sicurezza precede le parole segnale PERICOLO, ATTENZIONE e AVVERTENZA.
NOTA indica una situazione che, se non evitata, potrebbe causare il danneggiamento del veicolo.
Senza piombo
Perché il veicolo fornisca le migliori prestazioni noi consigliamo di utilizzare benzina senza piombo avente Numero di Ottano di 95 RON (Numero di Ottano di Ricerca) / 91 AKI (Indice Antidetonante) o superiore. Si può usare una benzina senza piombo con numero di ottano di 91~94 RON / 87~90 AKI, ma in questo caso le prestazioni del veicolo risulteranno leggermente inferiori. (Non usare combustibili miscelati con metanolo)
Il vostro nuovo veicolo è concepito per offrire il massimo delle prestazioni con BENZINA SENZA PIOMBO, anche per minimizzare le emissioni allo scarico e l'incrostazione delle candele.
NOTA
AVVERTENZA indica una situazione rischiosa che, se non evitata, potrebbe causare lesioni di entità lieve o moderata.
AVVERTENZA
RREEQQUUIISSIITTII DDEELL CCOOMMBBUUSSTTIIBBIILLEE
PERICOLO indica una situazione rischiosa che, se non evitata, causerà morte o gravi lesioni.
PERICOLO
ATTENZIONE indica una situazione rischiosa che, se non evitata, potrebbe causare morte o gravi lesioni.
ATTENZIONE
F7
Introduzione
Al piombo (se in dotazione)
In alcuni Paesi il vostro veicolo è progettato per usare benzina al piombo. Prima di usare benzina al piombo, noi consigliamo di rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI.
Per la benzina al piombo il Numero di Ottano da usare è uguale a quello della benzina senza piombo.
Benzina contenente alcool e metanolo
Insieme od in alternativa alla benzina con o senza piombo vengono talvolta venduti anche benzolo, una miscela di benzina ed etanolo, e benzina o benzolo contenente metanolo.
Non usare benzolo contenente più del 10% di etanolo, e non usare benzina o benzolo che contengono metanolo. Entrambi questi combustibili possono causare problemi di guidabilità e danneggiare sistema del combustibile, sistema di controllo motore e sistema di controllo emissioni.
Cessare l'impiego di qualsiasi tipo di benzolo se sopravvengono problemi di guidabilità.
Danni al veicolo e problemi di guidabilità possono non essere coperti dalla garanzia del costruttore se derivano dall'uso di:
1.Benzolo contenente più del 10% di etanolo.
2.Benzina o benzolo contenente metanolo.
3.Benzina al piombo o benzolo al piombo.
Durante i rifornimenti, evitare
di "rabboccare" il serbatoio una volta che l'erogatore scatta automaticamente.
Controllare sempre che il tappo
del combustibile sia installato saldamente per prevenire zampilli di combustibile in caso d'incidente.
ATTENZIONE
NON USARE MAI BENZINA AL PIOMBO. L'impiego di benzina al piombo va a detrimento del catalizzatore e danneggia il sensore ossigeno del sistema di controllo motore oltre ad influire negativamente sul controllo delle emissioni.
Non aggiungere mai agenti detergenti del sistema del combustibile al serbatoio del combustibile diversi da quelli specificati (Noi consigliamo di consultare un concessionario autorizzato HYUNDAI per i dettagli.)
AVVERTENZA
Non usare mai benzolo contenente metanolo. Cessare l'uso di qualsiasi tipo di benzolo che compromette la guidabilità.
AVVERTENZA
F8
Introduzione
Altri combustibili
L'utilizzo di additivi per combustibile quali:
- Additivo per combustibile al silicone
- Additivo per combustibile al MMT (Manganese, Mn)
- Additivo per combustibile al ferrocene (a base di ferro)
- Altri per combustibile a base metallica
possono causare problemi di mancata accensione, scadente accelerazione, stallo del motore, danneggiamento del catalizzatore o corrosione anomala, nonché danni al motore con conseguente accorciamento del ciclo di vita del gruppo propulsore.
Dall'uso di questi combustibili potrebbero derivare danni a parti del sistema del combustibile o problemi funzionali non coperti dalla garanzia limitata per veicolo nuovo.
Uso di MTBE
HYUNDAI raccomanda di non usare per il vostro veicolo combustibili contenenti un tasso di MTBE (Metil­terziario butil-etere) superiore al 15,0% del volume (Contenuto di ossigeno equivalente al 2,7% del peso).
Un combustibile contenente un tasso di MTBE superiore al 15,0% del volume (Contenuto di ossigeno equivalente al 2,7% del peso) potrebbe abbassare le prestazioni del veicolo e produrre un blocco di vapore o problemi di avviamento.
Non usare metanolo
I combustibili contenenti metanolo non devono essere usati nel vostro veicolo. Questo tipo di combustibile può ridurre le prestazioni del veicolo e danneggiare i componenti di sistema del combustibile, sistema di controllo motore e sistema di controllo emissioni.
NOTA
La garanzia limitata del vostro nuovo veicolo potrebbe non coprire danni al sistema del combustibile ed eventuali problemi di prestazione causati dall'uso di combustibili contenenti un tasso di MTBE (Metil-terziario butil-etere) superiore al 15,0% del volume (Contenuto di ossigeno equivalente al 2,7% del peso.)
AVVERTENZA
Additivi per combustibile
HYUNDAI consiglia di utilizzare benzina senza piombo con Numero di Ottano di 95 RON (Numero di Ottano di Ricerca) / 91 AKI (Indice Antidetonante) o superiore (per Europa) o Numero di Ottano di 91 RON (Numero di Ottano di Ricerca) / 87 AKI (Indice Antidetonante) o superiore (eccetto Europa). Ai clienti che non fanno regolare uso di benzine di alta qualità includenti additivi per combustibile e hanno problemi di avviamento o di funzionamento irregolare del motore, si raccomanda di versare nel serbatoio combustibile un flacone di additivi ogni 15.000 km (per Europa) / 10.000 km (eccetto Europa).
Gli additivi sono disponibili presso il vostro concessionario autorizzato HYUNDAI unitamente alle istruzioni per l'uso. Non mescolare con altri additivi.
Utilizzo all'estero
Se si ha intenzione di usare il veicolo all'estero, avere cura di:
• Osservare le normative inerenti omologazione ed assicurazione.
• Accertare la disponibilità di combustibile accettabile.
Questo veicolo non deve essere modificato. La modifica del vostro veicolo potrebbe comprometterne le prestazioni, la sicurezza o la durabilità, nonché violare le norme di legge in termini di sicurezza ed emissioni.
Inoltre, eventuali danni o problemi di prestazioni risultanti da qualsivoglia modifica potrebbero non essere coperti dalla garanzia.
• L'utilizzo di dispositivi elettronici non autorizzati potrebbe causare anomalie di funzionamento al veicolo, danneggiare i cavi, scaricare la batteria e innescare incendi. Per ragioni di sicurezza, non utilizzare dispositivi elettronici non autorizzati.
F9
Introduzione
M
MOODDIIFFIICCHHEE AALL VVEEIICCOOLLOO
Il semplice rispetto delle elementari norme elencate di seguito durante i primi 1.000 km è sufficiente per ottimizzare le prestazioni, i consumi e il ciclo di vita del vostro veicolo.
• Non accelerare il motore a pieno regime.
• Durante la guida, mantenere il regime del motore (giri/min o giri al minuto) tra 2.000 giri/min e 4.000 giri/min.
• Non mantenere la stessa velocità, sia essa bassa o elevata, per lunghi periodi. Per fare in modo che il motore si assesti a dovere è necessario variarne spesso il regime di rotazione.
• Evitare brusche frenate, se non in caso d'emergenza, in modo che i freni si assestino a dovere.
HYUNDAI promuove un trattamento ecologicamente sostenibile per i veicoli a fine vita e vi offre la possibilità di restituire i vostri veicoli HYUNDAI giunti a fine vita in conformità alla Direttiva dell'Unione Europea (UE) sui veicoli a fine vita.
Potete trovare informazioni dettagliate sulla homepage del vostro distributore nazionale HYUNDAI.
F10
Introduzione
RREESSTTIITTUUZZIIOONNEE DDEEII VVEEIICCOOLLII UUSSAATTII ((PPEERR EEUURROOPPAA))
PPRROOCCEEDDUURRAA DDII RROODDAAGGGGIIOO DDEELL VVEEIICCOOLLOO
1
2
3
4
5
6
7
8
I
Un'occhiata al veicolo
Il sistema di sicurezza del vostro veicolo
Funzioni di utilità del vostro veicolo
Sistema multimediale
Al volante
Cosa fare in situazioni di emergenza
Manutenzione
Specifiche e Informazioni per l'utente
Indice
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Sistema HEV (sistema veicolo ibrido elettrico) ...........................2
Flusso di energia di hev ioniq ........................................................3
Flusso di energia ..............................................................................................3
Guida del veicolo ibrido...................................................................7
Avviamento del veicolo ...................................................................................7
Caratteristiche speciali del veicolo ibrido...................................................8
Precauzioni per la sicurezza del veicolo ibrido.........................10
Precauzioni per la sicurezza dei componenti del veicolo ibrido........10
Spina di sicurezza ..........................................................................................13
Condotto di raffreddamento batteria ibrida............................................14
Se si verifica un incidente ...........................................................................15
Quando il veicolo ibrido si spegne.............................................................17
PPaannoorraammiiccaa ddeell ssiisstteemmaa iibbrriiddoo
H2
SSIISSTTEEMMAA HHEEVV ((SSIISSTTEEMMAA VVEEIICCOOLLOO IIBBRRIIDDOO EELLEETTTTRRIICCOO))
Il veicolo ibrido elettrico (HEV) HYUNDAI usa sia il motore a benzina (d'ora in avanti chiamato semplicemente "motore") che il motore elettrico per la propulsione. Il motore elettrico è azionato da una batteria HEV ad alta tensione da 270 V.
In funzione delle condizioni di guida, il computer HEV sceglie se usare il motore, il motore elettrico o entrambi contemporaneamente.
Il risparmio di combustibile aumenta quando il motore è al regime minimo o quando il veicolo è condotto dal motore elettrico per mezzo della batteria HEV.
La batteria HEV deve essere mantenuta carica, per cui a volte il motore si avvierà, anche a regime minimo, per fungere da generatore. Il caricamento avviene anche in decelerazione o tramite frenata rigenerativa.
OAE056066
Partenza/Marcia a bassa velocità
Motore lettrico
Accelerazione
Motore elettrico +
Motore
Marcia ad alta velocità
Motore
Decelerazione
In carica
Arresto
Motore spento
H3
Flusso di energia
Il sistema ibrido tiene informato il conducente in merito al proprio flusso di energia nei vari modi operativi. Durante la guida, il flusso di energia corrente è specificato in 11 modi.
Veicolo fermo
Il veicolo è fermo. (Non c'è flusso di energia)
Propulsione EV
Solo la potenza erogata dal motore elettrico è usata per condurre il veicolo. (Batteria Ruote)
FFLLUUSSSSOO DDII EENNEERRGGIIAA DDII HHEEVV IIOONNIIQQ
OAE046149L/OAEQ046001L
Tipo A
Tipo B
OAE046150L/OAEQ046020L
Tipo A
Tipo B
H4
Erogazione di potenza assistita
Sia la potenza erogata dal motore che la potenza erogata dal motore elettrico sono usate per condurre il veicolo.
(Batteria e Motore Ruote)
Propulsione da solo motore
Solo la potenza erogata dal motore è usata per condurre il veicolo.
(Motore Ruote)
Generazione da motore
Quando il veicolo è fermo, la batteria ad alta tensione viene caricata dal motore.
(Motore Batteria)
FFLLUUSSSSOO DDII EENNEERRGGIIAA DDII HHEEVV IIOONNIIQQ ((CCOONNTT..))
OAE046151L/OAEQ046021L
Tipo A
Tipo B
OAE046152L/OAEQ046022L
Tipo A
Tipo B
OAE046153L/OAEQ046005L
Tipo A
Tipo B
H5
Regeneration
La batteria ad alta tensione viene caricata dal sistema di frenata rigenerativa. (Ruote Batteria)
Freno motore
Il freno motore è usato per decelerare il veicolo.
(Ruote Motore)
Riserva di potenza
Il motore è contemporaneamente usato per condurre il veicolo e per caricare la batteria ad alta tensione.
(Motore Ruote e Batteria)
OAE046152L/OAEQ046004L
Tipo A
Tipo B
OAE046154L/OAEQ046023L
Tipo A
Tipo B
OAE046150L/OAEQ046002L
Tipo A
Tipo B
H6
Generazione da motore/ Propulsione da motore elettrico
Il motore carica la batteria ad alta tensione. La potenza erogata dal motore elettrico è usata per condurre il veicolo.
(Motore Batteria Ruote)
Generazione da motore/ Rigenerazione
Il motore e il sistema di frenata rigenerativa caricano la batteria ad alta tensione.
(Motore e Ruote Batteria)
Freno motore/Rigenerazione
Il freno motore è contemporaneamente usato per decelerare il veicolo e per caricare la batteria ad alta tensione.
(Ruote Motore e Batteria)
FFLLUUSSSSOO DDII EENNEERRGGIIAA DDII HHEEVV IIOONNIIQQ ((CCOONNTT..))
OAE046155L/OAEQ046024L
Tipo A
Tipo B
OAE046155L/OAEQ046007L
Tipo A
Tipo B
OAE046151L/OAEQ046003L
Tipo A
Tipo B
H7
Avviamento del veicolo
Veicoli con sistema chiave con telecomando
1.Assicurarsi che il freno di stazionamento sia applicato.
2.Assicurarsi che la leva cambio sia in P (Parcheggio).
3.Premere il pedale freno.
4.Smistare il commutatore di accensione nella posizione START. Trattenere la chiave (10 secondi al massimo) finché " " non si accende, quindi rilasciarla.
Sia a motore freddo che a motore caldo, l'avviamento deve avvenire senza premere il pedale acceleratore.
A seguito delle procedure di avviamento, l'indicatore " " sul quadro strumenti si accenderà.
Per maggiori informazioni, consultare il Capitolo 5.
Veicoli con sistema chiave intelligente
1.Tenere la chiave intelligente con sé o lasciarla all'interno del veicolo.
2.Assicurarsi che il freno di stazionamento sia saldamente applicato.
3.Posizionare la leva cambio in P (Parcheggio) perché con la leva cambio in N (Folle) il veicolo non si può avviare.
4.Premere il pedale freno.
5.Premere il pulsante di avviamento/ arresto motore. Se il sistema ibrido si avvia, l'indicatore " " si accenderà.
Sia a motore freddo che a motore caldo, l'avviamento deve avvenire senza premere il pedale acceleratore.
A seguito delle procedure di avviamento, l'indicatore " " sul quadro strumenti si accenderà.
Per maggiori informazioni, consultare il Capitolo 5.
USO ECONOMICO e IN SICUREZZA del sistema ibrido
• Guidare dolcemente. Accelerare moderatamente e mantenere una velocità di marcia costante. Non effettuare partenze "a razzo". Non accelerare tra un semaforo e l'altro.
Evitare gli ingorghi di traffico laddove possibile. Mantenersi sempre a distanza di sicurezza dagli altri veicoli onde poter evitare inutili frenate. Questo riduce anche l'usura del freno.
• La frenata rigenerativa genera energia quando il veicolo decelera.
• Quando la potenza della batteria ibrida è bassa, il sistema ibrido ricarica automaticamente la sua batteria.
• Quando il motore gira con la leva cambio in N (Folle), il sistema ibrido non può generare elettricità. La batteria ibrida non può essere ricaricata con la leva cambio in N (Folle).
GGUUIIDDAA DDEELL VVEEIICCOOLLOO IIBBRRIIDDOO
H8
Informazioni
Nel sistema ibrido, il motore si avvia e arresta automaticamente. Quando il sistema ibrido è operante, l'indicatore " " è illuminato.
Il motore potrebbe operare automaticamente nella situazione seguente.
- Quando il motore è pronto per la marcia
- Quando la batteria ibrida è in carica
- A seconda della condizione di temperatura della batteria ibrda
Caratteristiche speciali del veicolo ibrido
I veicoli ibridi producono un rumore diverso rispetto ai veicoli con motore a benzina. Quando il sistema ibrido è operante, si può avvertire il rumore prodotto dal sistema batteria ibrida situato dietro il sedile posteriore. Se si preme repentinamente il pedale acceleratore si potrebbe avvertire un rumore strano. Quando si preme il pedale freno, si può avvertire il rumore prodotto dal sistema di frenata rigenerativa. Quando il sistema ibrido viene attivato o disattivato, si potrebbe avvertire un rumore nel vano motore. Se si preme ripetutamente il pedale freno quando il sistema ibrido è attivato, si potrebbe avvertire un rumore nel vano motore. Nessuno di questi rumori indica l'esistenza di un problema. Sono normali caratteristiche dei veicoli ibridi.
In una qualsiasi delle situazioni seguenti, sentire il rumore del motore elettrico nel vano motore è una condizione del tutto normale:
- Dopo aver disattivato il sistema ibrido, viene rilasciato il pedale freno.
- Quando il sistema ibrido è disattivato, viene premuto il pedale freno.
- Quando la porta del conducente viene aperta. Quando il sistema ibrido è attivato, il motore potrebbe entrare in funzione oppure no.
In questa situazione, si potrebbe avvertire una vibrazione. Questo non indica l'esistenza di un malfunzionamento.
Quando l'indicatore " " s'illumina, il sistema ibrido è pronto per l'avviamento. Fino a quando l'indicatore " " è illuminato, il veicolo può essere usato anche se il motore è spento.
i
GGUUIIDDAA DDEELL VVEEIICCOOLLOO IIBBRRIIDDOO ((CCOONNTT..))
H9
Il sistema ibrido contiene molti componenti elettronici. I componenti ad alta tensione come cavi o altre parti, possono emettere onde elettromagnetiche. Anche quando il coperchio elettromagnetico blocca le emissioni elettromagnetiche, le onde elettromagnetiche possono avere effetto sulle apparecchiature elettroniche. Quando il veicolo non viene usato per un lungo periodo di tempo, il sistema ibrido si scarica. Il veicolo deve essere usato per diverse volte al mese. Noi consigliamo di usare il veicolo guidando per almeno 1 ora o 16 km ogni volta. Quando la batteria ibrida è scarica, o quando è impossibile avviare il veicolo con cavi di emergenza, contattare il proprio concessionario HYUNDAI.
Sistema di riproduzione rumore motore (VESS)
Il sistema di riproduzione rumore motore genera il tipico rumore di un motore al fine di avvisare i pedoni della presenza del veicolo, in quanto il rumore prodotto dal veicolo quando è condotto dalla potenza del motore elettrico è piuttosto debole.
Cosa fa la frenata rigenerativa?
Sfrutta il motore elettrico in decelerazione e frenata per trasformare l'energia cinetica in energia elettrica al fine di caricare la batteria ad alta tensione.
Batteria
• Il veicolo è equipaggiato con una batteria ad alta tensione che aziona motore elettrico e condizionatore aria, e una batteria ausiliaria (12 V) che aziona luci, tergicristalli e sistema audio.
• La batteria ausiliaria viene automaticamente caricata quando il veicolo è nel modo pronto per l'uso ( ).
NOTA
Quando si avvia il sistema
ibrido con la leva cambio in P (Parcheggio), l'indicatore " " s'illumina sul quadro strumenti. Il conducente può guidare il veicolo anche quando il motore è spento.
Quando si scende dal veicolo,
si deve disattivare il sistema ibrido o mettere la leva cambio nella posizione P (Parcheggio). Se si preme il pedale acceleratore per errore o se la leva cambio non è nella posizione P (Parcheggio), il veicolo si muoverà di scatto con possibilità di serie lesioni o morte.
ATTENZIONE
H10
Precauzioni per la sicurezza dei componenti del veicolo ibrido
Sistema batteria ad alta tensione
*1 : Ubicata nel vano motore
*2 : Ubicato sotto i sedili posteriori
OAEQ046015
OAEQ046019
HPCU (centralina di potenza sistema ibrido) *
1
Sistema batteria ad alta tensione *
2
Non toccare mai i componenti di colore arancione o recanti l'etichetta dell'alta tensione, inclusi conduttori, cavi e collegamenti. In caso di danneggiamento o rimozione di isolatori o coperchi, ci si esporrebbe al rischio di gravi lesioni o morte da fulminazione.
ATTENZIONE
Mentre si sostituiscono fusibili nel vano motore, non toccare mai la HPCU. La HPCU trasporta alta tensione. Toccando la HPCU ci si può esporre al rischio di gravi lesioni o morte da fulminazione.
ATTENZIONE
Nel sistema ibrido, la batteria ibrida usa alta tensione per azionare il motore elettrico e altri componenti. Questo sistema batteria ibrida ad alta tensione può essere molto pericoloso. Non toccare mai il sistema ibrido. Se si tocca il sistema batteria ibrida, ci si espone al rischio di serie lesioni o morte.
ATTENZIONE
PPRREECCAAUUZZIIOONNII PPEERR LLAA SSIICCUURREEZZZZAA DDEELL VVEEIICCOOLLOO IIBBRRIIDDOO
H11
*3 : Ubicato nel vano motore
OAEQ046017
Motore elettrico *
3
Non smontare il connettore del
motore elettrico ad alta tensione. Nel connettore del motore elettrico ad alta tensione potrebbe esserci ancora alta tensione. Entrando in contatto con l'alta tensione ci si esporrebbe al rischio di morte o serie lesioni.
Il sistema ibrido del vostro
veicolo deve essere ispezionato o riparato solo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
ATTENZIONE
Non smontare o montare il
sistema batteria ad alta tensione. Facendolo si potrebbe causare una scossa elettrica esponendosi al rischio di morte o serie lesioni.
Se i componenti del sistema
ibrido vengono smontati o montati in modo improprio, ciò potrebbe danneggiare la funzionalità e l'affidabilità del
Se l'elettrolita viene a contatto
con il corpo, gli indumenti o gli occhi, lavarsi immediatamente con acqua corrente fresca in abbondanza. Sottoporsi a visita oculistica nel più breve tempo possibile.
ATTENZIONE
Non accatastare oggetti
nell'area dietro la batteria ad alta tensione. In caso d'incidente, la batteria potrebbe diventare instabile o subire un degrado di prestazioni.
Non esercitare troppa forza e
non accatastare oggetti al disopra del vano bagagli. Una tale azione potrebbe deformare il corpo della batteria ad alta tensione, causando un problema di sicurezza o di degrado di prestazioni.
Usare prudenza quando si
caricano liquidi infiammabili nel vano bagagli. Se il liquido fuoriesce e fluisce nella batteria ad alta tensione si potrebbero creare problemi di funzionalità e sicurezza.
AVVERTENZA
H12
• Quando il veicolo viene verniciato a forno, non superare 30 minuti a 70°C o 20 minuti a 80°C.
• Non usare acqua per lavare il vano motore. L'acqua potrebbe causare una scossa elettrica e danneggiare l'elettronica.
NOTICE
Non montare o smontare mai il sistema batteria ad alta tensione.
Se il sistema batteria ad alta
tensione viene montato o smontato, si potrebbe danneggiare la durabilità e la funzionalità del veicolo.
Quando si vuole controllare il
sistema batteria ad alta tensione, far controllare e ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
Non toccare la batteria ad alta
tensione e il cavo alta tensione collegato al motore elettrico (colore arancione).
Si potrebbero causare gravi ustioni e una scossa elettrica. Per la vostra sicurezza, non toccare il coperchio dei componenti elettronici e il cavo elettronico. Non rimuovere il coperchio dei componenti elettronici e il cavo elettronico.
(Continuazione)
ATTENZIONE
(Continuazione)
In particolare, non toccare mai il sistema batteria ad alta tensione quando il sistema ibrido è operante. Ci si esporrebbe al rischio di morte o serie lesioni.
Non usare mai i moduli
dell'impianto (batteria ad alta tensione, invertitore e convertitore) per altri scopi.
Non usare un caricabatteria non
autorizzato per caricare la batteria ad alta tensione. Facendolo ci si esporrebbe al rischio di morte o serie lesioni.
Non avvicinare o gettare mai il
sistema batteria ad alta tensione nel fuoco.
Non perforare o dare colpi al
modulo dell'impianto. Altrimenti lo si potrebbe danneggiare. Si potrebbe causare una scossa elettrica esponendosi al rischio di serie lesioni o morte.
ATTENZIONE
PPRREECCAAUUZZIIOONNII PPEERR LLAA SSIICCUURREEZZZZAA DDEELL VVEEIICCOOLLOO IIBBRRIIDDOO ((CCOONNTT..))
H13
Tappo di servizio
Non toccare mai il tappo di servizio. Il tappo di servizio è attaccato al sistema batteria ibrida ad alta tensione. Toccando il tappo di servizio ci si esporrà al rischio di morte o serie lesioni.
Il personale addetto all'assistenza deve seguire la procedura descritta nel manuale di officina.
PERICOL
Questo veicolo ibrido usa invertitore e convertitore del sistema batteria ibrida per generare alta tensione. L'alta tensione presente nel sistema batteria ibrida è molto pericolosa e può causare gravi ustioni e scosse elettriche. Questo potrebbe causare serie lesioni o morte.
Per la vostra sicurezza, non
toccare, sostituire, smontare o rimuovere mai il sistema batteria ibrida, componenti, cavi e connettori inclusi.
Se non si segue questa avvertenza si potrebbero causare gravi ustioni o scosse elettriche risultanti in serie lesioni o morte.
(Continuazione)
(Continuazione)
Quando il sistema batteria
ibrida è operante, il sistema batteria ibrida potrebbe surriscaldarsi. Usare sempre prudenza poiché l'alta tensione può causare ustioni o scosse elettriche.
Non versare acqua o liquidi su
HPCU, HSG, motore elettrico e fusibili. I componenti del sistema ibrido sono ricoperti. Se si lasciano cadere gocce d'acqua o liquido sui componenti del sistema ibrido si potrebbe causare una scossa elettrica.
ATTENZIONE
OAEQ046018
H14
Condotto di raffreddamento batteria ibrida
Il condotto di raffreddamento batteria ibrida è ubicato sul lato sinistro dei sedili posteriori. Il condotto di raffreddamento raffredda la batteria ibrida. Quando il condotto di raffreddamento batteria ibrida è ostruito, la batteria ibrida potrebbe surriscaldarsi. Non ostruire il condotto di raffreddamento con oggetti di alcun tipo.
Non usare mai uno strofinaccio
bagnato per pulire il condotto di raffreddamento batteria ibrida. Se entra acqua nel condotto di raffreddamento batteria ibrida, la batteria ibrida potrebbe generare una scossa elettrica causando gravi danni, serie lesioni o morte.
La batteria ibrida è composta
da litio-ione-polimero. Se la batteria ibrida viene maneggiata in modo improprio, può arrecare danni all'ambiente. Inoltre può causare scosse elettriche e gravi ustioni con conseguente rischio di serie lesioni o morte.
Non versare liquidi sul
condotto di raffreddamento batteria ibrida.
Potrebbe causare scosse elettriche o serie lesioni.
(Continuazione)
ATTENZIONE
(Continuazione)
Non coprire il condotto di
raffreddamento con oggetti di alcun tipo.
Non mettere oggetti di alcun
tipo nel condotto di raffreddamento batteria ibrida. Si potrebbe strozzare il flusso d'aria immesso dal il condotto di raffreddamento nella batteria ibrida. Quando il condotto di raffreddamento è ostruito da qualche oggetto, contattare immediatamente il proprio concessionario HYUNDAI.
Non posizionare mai un
contenitore di liquidi sopra o vicino al condotto di raffreddamento. Se il liquido si sparge, la batteria ibrida ubicata nel vano bagagli si potrebbe danneggiare.
(Continuazione)
PPRREECCAAUUZZIIOONNII PPEERR LLAA SSIICCUURREEZZZZAA DDEELL VVEEIICCOOLLOO IIBBRRIIDDOO ((CCOONNTT..))
OAE036024
H15
Informazioni
Pulire periodicamente il condotto di raffreddamento per batteria ibrida con uno strofinaccio asciutto.
Se si verifica un incidente
i
(Continuazione)
Fissare tutto il carico presente
nel vano bagagli onde evitare che venga sballottato, prima di mettersi alla guida. Se un oggetto appuntito o pesante urta violentemente o perfora la parete interna del vano bagagli, il sistema batteria ibrida potrebbe danneggiarsi e subire un deterioramento in termini di prestazioni.
Per la vostra sicurezza, non
toccare cavi, connettori e moduli dell'impianto dell'alta tensione. I componenti dell'alta tensione sono di colore arancione.
All'interno o all'esterno del
veicolo potrebbero vedersi cavi o conduttori elettrici esposti. Non toccare mai i cavi o i conduttori elettrici perché ci si esporrebbe al rischio di scosse elettriche, lesioni o morte.
Qualsiasi fuoriuscita di gas o
elettrolita dal veicolo non solo è tossica, ma anche infiammabile. Qualora la si riscontri, aprire i finestrini e mantenersi a distanza di sicurezza dal veicolo dopo averlo tolto dalla strada.
(Continuazione)
ATTENZIONE
(Continuazione)
Contattare immediatamente un concessionario autorizzato HYUNDAI e avvisarlo che il veicolo in questione è un veicolo ibrido.
Quando il veicolo è
danneggiato seriamente, tenere una distanza di 15 m o più tra esso e altri veicoli o materiali infiammabili.
H16
Se si verifica un incendio:
Se si verifica un incendio
circoscritta a una piccola area, usare un estintore (ABC, BC) per incendi di natura elettrica.
Se è impossibile spegnere l'incendio nella primissima fase d'innesco, restare a distanza di sicurezza dal veicolo e chiamare immediatamente i vigili del fuoco. Avvisarli anche che il veicolo in questione è un veicolo ibrido.
Se l'incendio raggiunge la batteria ad alta tensione, è necessaria una grande quantità di acqua per spegnere l'incendio.
(Continuazione)
(Continuazione)
L'utilizzo di piccole quantità di acqua o di estintori non specifici per incendi di natura elettrica potrebbe causare lesioni gravi o morte da scosse elettriche.
Se si riscontra la presenza di
scintille, gas, fiamme o perdita di combustibile dal veicolo, chiamare immediatamente un servizio di emergenza o contattare un concessionario autorizzato HYUNDAI. Avvisarli anche che il veicolo in questione è un veicolo ibrido.
ATTENZIONE
Quando il veicolo viene sommerso dall'acqua:
Quando il veicolo viene sommerso dall'acqua, la batteria ad alta tensione potrebbe causare scosse o innescare un incendio. Pertanto, disattivare il sistema ibrido, prendere con sé la chiave e mettersi al sicuro. Non rischiare mai un contatto fisico con un veicolo sommerso dall'acqua.
Contattare immediatamente un concessionario autorizzato HYUNDAI e avvisarlo che il veicolo in questione è un veicolo ibrido.
ATTENZIONE
PPRREECCAAUUZZIIOONNII PPEERR LLAA SSIICCUURREEZZZZAA DDEELL VVEEIICCOOLLOO IIBBRRIIDDOO ((CCOONNTT..))
H17
Quando il veicolo ibrido si spegne
Quando la batteria ad alta tensione si scarica, quando la batteria a 12 volt si scarica o quando il serbatoio del combustibile è vuoto, il sistema ibrido potrebbe smettere di funziona durante la guida. Quando il sistema ibrido non funziona, fare quanto segue:
1.Ridurre gradualmente la velocità del veicolo. Accostare fuori dal traffico e parcheggiare in un'area sicura.
2.Mettere la leva cambio in P (Parcheggio).
3.Accendere i lampeggiatori di emergenza.
4.Spegnere il veicolo e provare a riavviare il sistema ibrido, smistando il commutatore di accensione su ON con il pedale freno premuto.
5.Se il sistema ibrido continua a non funzionare, fare riferimento a "AVVIAMENTO DI EMERGENZA" nel Capitolo 6.
Prima di di avviare il veicolo con i cavi di emergenza, controllare il livello del combustibile e l'esatta procedura di avviamento con cavi di emergenza. Per ulteriori dettagli, fare riferimento a "AVVIAMENTO DI EMERGENZA" nel Capitolo 6. Quando il livello del combustibile è basso, non tentare di guidare il veicolo con la sola potenza erogata dalla batteria. La batteria ad alta tensione si potrebbe scaricare causando la disattivazione del sistema ibrido.
Un'occhiata al veicolo
1
Un'occhiata al veicolo
1
Panoramica dell'esterno (I)..................................1-2
Panoramica dell'esterno (II).................................1-3
Panoramica dell'interno........................................1-4
Panoramica del cruscotto.....................................1-5
Vano motore ...........................................................1-6
1-2
PPAANNOORRAAMMIICCAA DDEELLLL''EESSTTEERRNNOO ((II))
Un'occhiata al veicolo
1. Cofano...............................................3-42
2. Faro ...................................................7-59
3. Luce diurna (DRL)..................3-109, 7-67
4. Pneumatici e ruote.....................7-31, 8-4
5. Specchietto retrovisore esterno.........3-28
6. Tetto apribile ......................................3-38
7. Spazzole tergiparabrezza..................7-24
8. Finestrini............................................3-31
9. Sistema di assistenza parcheggio...3-125
OAE016001
Vista anteriore
La forma reale potrebbe differire da quella mostrata in figura.
Loading...
+ 534 hidden pages