Hyundai Ioniq Electric 2019 Owner's Manual [it]

MANUALE DI USO E MANUTENZIONE
Uso Manutenzione Specifiche
Tutte le informazioni contenute nel presente manuale di uso e manutenzione sono aggiornate alla data di pubblicazione. HYUNDAI si riserva tuttavia il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento in ottemperanza alla sua politica di costante miglioramento del prodotto.
Il presente manuale, applicabile a tutti i modelli di veicolo, contiene le informazioni inerenti sia le dotazioni di serie che le dotazioni opzionali.
È quindi possibile che alcune informazioni contenute nel presente manuale non trovino applicazione sul vostro specifico veicolo.
AVVERTENZA: MODIFICHE ALLA VOSTRA HYUNDAI
La vostra HYUNDAI non deve essere modificata in alcun modo. Oltre che compromettere le prestazioni, la sicurezza e la durata della vostra HYUNDAI, alcune modifiche possono comportare la decadenza della garanzia. Determinate modifiche potrebbero inoltre essere in contrasto con disposizioni di legge.
INSTALLAZIONE DI APPARATI RADIO
RICETRASMITTENTI O DI TELEFONI CELLULARI
Il vostro veicolo è equipaggiato con componenti elettronici. Può succedere che un apparato radio ricetrasmittente o un telefono cellulare installato/regolato in modo improprio abbia effetti avversi sui sistemi elettronici.Per questa ragione, noi consigliamo di seguire scrupolosamente le istruzioni fornite dal costruttore della radio o di consultare il vostro concessionario HYUNDAI per le necessarie misure precauzionali o istruzioni speciali nel caso decidiate d'installare uno di questi dispositivi.
F2
AVVERTENZE RIGUARDANTI LA SICUREZZA
PERSONALE E LA SALVAGUARDIA DEL VEICOLO
Il presente manuale riporta una serie di informazioni contrassegnate dalle intestazioni PERICOLO, ATTENZIONE, AVVERTENZA e NOTA. Il significato di tali intestazioni è il seguente:
PERICOLO
PERICOLO indica una situazione rischiosa che, se non evitata, causerà morte o gravi lesioni.
ATTENZIONE
ATTENZIONE indica una situazione rischiosa che, se non evitata, potrebbe causare morte o gravi lesioni.
AVVERTENZA
AVVERTENZA indica una situazione rischiosa che, se non evitata, potrebbe causare lesioni di entità lieve o moderata.
NOTA
NOTA indica una situazione che, se non evitata, potrebbe causare il danneggiamento del veicolo.
F3
PREMESSA
Congratulazioni, e grazie per aver scelto una HYUNDAI. Siamo lieti di darvi il benvenuto tra coloro che, sempre in numero maggiore, hanno scelto di distinguersi guidando una HYUNDAI. L’avanzata tecnologia ingegneristica e l’elevata qualità che contraddistinguono ogni singola HYUNDAI sono per noi motivi di grande orgoglio.
Il presente Manuale di Uso e Manutenzione vi illustrerà le caratteristiche e le modalità d'uso della vostra nuova HYUNDAI. Per familiarizzare con la vostra nuova HYUNDAI e godere la piacevolezza che essa offre, vi invitiamo a leggere attentamente il presente Manuale di Uso e Manutenzione prima di mettervi alla guida del vostro nuovo veicolo.
Questo manuale contiene importanti informazioni e istruzioni inerenti la sicurezza, intese a premettervi di familiarizzare con i comandi e i dispositivi di sicurezza del vostro veicolo affinché possiate usarlo in sicurezza.
Questo manuale contiene anche le informazioni inerenti la manutenzione necessaria per continuare ad usare il veicolo in sicurezza. Si consiglia di far eseguire qualsiasi intervento di riparazione o manutenzione del vostro veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI. I concessionari HYUNDAI dispongono della preparazione necessaria per fornire un servizio di assistenza di alta qualità.
Questo Manuale di Uso e Manutenzione deve essere considerato come parte integrante del vostro veicolo e deve essere conservato a bordo del medesimo in modo da poterlo prontamente consultare in qualsiasi momento. Questo manuale deve sempre seguire il veicolo, in modo che in caso di vendita di quest'ultimo il nuovo proprietario possa avvalersi delle importanti informazioni inerenti l'uso, la manutenzione e la sicurezza in esso contenute.
HYUNDAI MOTOR COMPANY
AVVERTENZA
Gravi danni al veicolo possono derivare dall'utilizzo di lubrificanti di qualità scadente non rispondenti alle specifiche HYUNDAI. Usare sempre lubrificanti di elevata qualità che rispondano alle specifiche elencate a Pagina 8-6 nel capitolo "Specifiche del veicolo" del presente Manuale di Uso e Manutenzione.
Copyright 2018 HYUNDAI Motor Company. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, inserita in qualsiasi sistema o trasmessa in qualsivoglia forma o tramite qualsivoglia mezzo senza la preventiva autorizzazione scritta di HYUNDAI Motor Company.
F4
COME USARE QUESTO MANUALE
Vogliamo fare in modo che otteniate il massimo piacere nel guidare il vostro veicolo. Il vostro Manuale di Uso e Manutenzione vi può essere di grande aiuto. Vi raccomandiamo vivamente di leggere il manuale completamente. Per minimizzare il rischio di mettere a repentaglio la vita o comunque l'incolumità sia vostra e degli altri, è necessario che leggiate le sezioni ATTENZIONE e AVVERTENZA riportate all'interno del manuale.
Per rendere maggiormente comprensibili le informazioni, le descrizioni sono corredate da illustrazioni. Dalla lettura di questo manuale apprenderete informazioni importanti riguardanti dati tecnici e norme di sicurezza, nonché suggerimenti sullo stile di guida da tendere a seconda delle condizioni della strada.
La struttura generale del manuale è fornita in "Indice degli Argomenti". Usare l'indice alfabetico per cercare un'area o un soggetto specifici; esso contiene un elenco in ordine alfabetico di tutte le informazioni contenute nel vostro manuale.
Sezioni: Questo manuale comprende otto capitoli più un indice alfabetico. Ciascun capitolo inizia con un succinto indice degli argomenti in esso trattati, in modo che possiate rapidamente verificare se contiene le informazioni che cercate.
Introduction
F5
Introduzione
MESSAGGI PER LA SICUREZZA
La sicurezza, vostra e degli altri, è estremamente importante. Questo Manuale di Uso e Manutenzione vi fornisce una quantità di precauzioni per la sicurezza e procedura operative. Queste informazioni avvertono di potenziali pericoli che potrebbero causare lesioni a voi o ad altri nonché danni al vostro veicolo.
I messaggi per la sicurezza riportati sulle etichette che si trovano nel veicolo e in questo manuale descrivono questi pericoli e come fare per evitare o ridurre i rischi che ne derivano.
Le avvertenze e le istruzioni riportate nel presente manuale sono rivolte alla vostra sicurezza. L'omissione dal seguire avvertenze e le istruzioni per la sicurezza può portare a gravi lesioni o morte.
All'interno di questo manuale si troveranno spesso le parole PERICOLO, ATTENZIONE, AVVERTENZA, NOTA nonché il SIMBOLO DI RICHIAMO ALLA SICUREZZA.
Questo è il simbolo di richiamo alla sicurezza. Lo si
usa per avvertirvi di potenziali rischi per la vostra integrità fisica. Osservare tutti i messaggi per la sicurezza che seguono questo simbolo onde evitare il rischio di lesioni o morte. Il simbolo di richiamo alla sicurezza precede le parole segnale PERICOLO, ATTENZIONE e AVVERTENZA.
PERICOLO
PERICOLO indica una situazione rischiosa che, se non evitata, causerà morte o gravi lesioni.
ATTENZIONE
ATTENZIONE indica una situazione rischiosa che, se non evitata, potrebbe causare morte o gravi lesioni.
AVVERTENZA
AVVERTENZA indica una situazione rischiosa che, se non evitata, potrebbe causare lesioni di entità lieve o moderata.
NOTA
NOTA indica una situazione che, se non evitata, potrebbe causare il danneggiamento del veicolo.
F6
Introduzione
MODIFICHE AL VEICOLO
RESTITUZIONE DEI VEICOLI USATI (PER EUROPA)
• Questo veicolo non deve essere modificato. La modifica del vostro veicolo potrebbe comprometterne le prestazioni, la sicurezza o la durabilità, nonché violare le norme di legge in termini di sicurezza e le normative del veicolo.
Inoltre, eventuali danni o problemi di prestazioni risultanti da qualsivoglia modifica potrebbero non essere coperti dalla garanzia.
• L'utilizzo di dispositivi elettronici non autorizzati potrebbe causare anomalie di funzionamento al veicolo, danneggiare i cavi, scaricare la batteria e innescare incendi. Per ragioni di sicurezza, non utilizzare dispositivi elettronici non autorizzati.
HYUNDAI promuove un trattamento ecologicamente sostenibile per i veicoli a fine vita e vi offre la possibilità di restituire i vostri veicoli HYUNDAI giunti a fine vita in conformità alla Direttiva dell'Unione Europea (UE) sui veicoli a fine vita.
Potete trovare informazioni dettagliate sulla homepage del vostro distributore nazionale HYUNDAI.
F7
Un'occhiata al veicolo
1
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Il sistema di sicurezza del vostro veicolo
Funzioni di utilità del vostro veicolo
Sistema multimediale
Al volante
Cosa fare in situazioni di emergenza
Manutenzione
Specifiche e Informazioni per l'utente
Indice
2
3
4
5
6
7
8
I
Panoramica del sistema veicolo elettrico
Veicolo elettrico.......................................................H3
Caratteristiche dei veicoli elettrici........................H3
Informazioni .............................................................H3
Componenti principali del veicolo elettrico .........H4
Batteria ad alta tensione (litio-ione-polimero)..H5 Sistema riscaldatore batteria ad alta tensione...H6
Modo EV ...................................................................H7
Range .....................................................................................H7
Stazioni vicine......................................................................H8
Informazioni sull'energia...................................................H8
Guida ECO .............................................................................H9
Impostazioni di carica e climatizzazione.......................H9
Impostazioni EV.................................................................H10
Informazioni sulla carica ......................................H12
Informazioni sul tempo di carica.........................H12
Tipi di carica...........................................................H13
Stato di carica........................................................H14
Modo AUTO/LOCK connettore di carica............H15
Quando il connettore di carica è bloccato.................H15
Carica programmata..............................................H16
Precauzioni per carica..........................................H18
Carica normale.......................................................H20
Come collegare il caricatore normale..........................H20
Sblocco porta di carica in emergenza.........................H23
Controllo stato di carica..................................................H24
Come scollegare il caricatore normale........................H25
Sblocco connettore di carica in emergenza ..............H26
Carica rapida ..........................................................H27
Come collegare il caricatore rapido.............................H27
Sblocco porta di carica in emergenza.........................H29
Controllo stato di carica..................................................H30
Come scollegare il caricatore rapido...........................H31
Carica centellinare.................................................H32
Come impostare il livello di carica del caricatore
portatile ...............................................................................H32
Come collegare il caricatore portatile
(ICCB: In-Cable Control Box)..........................................H33
Sblocco porta di carica in emergenza.........................H37
Controllo stato di carica..................................................H38
Indicatore luminoso stato di carica per caricatore
portatile ...............................................................................H39
Come scollegare il caricatore portatile
(ICCB: In-Cable Control Box)..........................................H42
Sblocco connettore di carica in emergenza ..............H43
Precauzioni per il caricatore portatile
(ICCB: In-Cable Control Box)..........................................H43
Come avviare il veicolo.........................................H45
Come arrestare il veicolo .....................................H46
Sistema di riproduzione rumore motore............H46
Autonomia residua ................................................H47
Quando la destinazione non è impostata ...................H47
Quando la destinazione è impostata............................H48
Suggerimenti per migliorare l'autonomia
residua.....................................................................H48
Guida ECO...............................................................H49
Indicatore stato di carica (indicatore SOC)
per batteria ad alta tensione...............................H50
Spie e indicatori luminosi
(correlati al veicolo elettrico)..............................H51
Indicatore di Veicolo Pronto ..........................................H51
Spia Luminosa di Richiesta Assistenza........................H51
Spia luminosa abbassamento potenza .......................H51
Indicatore luminoso ricarica...........................................H52
Spia luminosa basso livello batteria ad
alta tensione ......................................................................H52
Spia Luminosa Frenata Rigenerativa ...........................H52
Messaggi sul display LCD.....................................H53
Portare il cambio in P per caricare..............................H53
Tempo di carica restante ................................................H53
Sportello di ricarica aperto ............................................H53
Errore caricatore! / Errore Caricatore rapido! .........H54
Arrestare il veicolo e controllare i freni .....................H54
Controllare i freni .............................................................H54
Batteria scarica .................................................................H55
Caricare subito. Pot. limitata ..........................................H55
Batteria scarica. Caricare subito...................................H55
Temp. batteria bassa. Pot. limit. ....................................H56
Batteria surriscaldata! Arrestare il veicolo................H56
Potenza limitata.................................................................H56
Arrestare veic.,contr. alimentaz. ...................................H57
Controllare sistema Active Air Flap..............................H57
Controllare il Virtual Engine Sound System...............H58
Controllare sist. veic. elettrico.......................................H58
Flusso energia........................................................H58
Veicolo fermo.....................................................................H59
Propulsione EV ..................................................................H59
Rigenerazione....................................................................H59
Funzione Salvabatteria ausiliario+ .....................H60
Mode ....................................................................................H60
Impostazione Sistema ......................................................H61
Messaggio LCD..................................................................H61
Se si verifica un incidente ...................................H62
Altre precauzioni per veicolo elettrico ..............H64
Tappo di servizio....................................................H64
H2
VEICOLO ELETTRICO
Veicolo elettrico
Un veicolo elettrico viene movimentato usando una batteria e un motore elettrico. Laddove i veicoli convenzionali usano un motore a combustione interna e la benzina come combustibile, i veicoli elettrici usando energia elettrica che viene caricata all'interno della batteria ad alta tensione. Ne risulta che i veicoli elettrici sono ecologici in quanto non fanno uso di combustibile e non emettono gas di scarico.
Caratteristiche dei veicoli elettrici
1. Si guida usando energia elettrica che viene caricata all'interno della batteria ad alta tensione. Questo sistema non inquina l'aria dal momento che non vengono usati combustibili, come la benzina, per cui non vi è emissione di gas di scarico.
2. Il veicolo usa inoltre un motore elettrico altamente performante. Rispetto ai veicoli con il convenzionale motore a combustione interna, il rumore e le vibrazioni durante la marcia risultano minimali.
3. Quando si decelera o si viaggia in discesa, la frenata rigenerativa viene utilizzata per caricare la batteria ad alta tensione. Ciò minimizza le perdite di energia e aumenta l'autonomia residua.
4. Quando la carica della batteria non è sufficiente, sono disponibili una carica normale, una carica rapida e una carica centellinare. (Fare riferimento a "Tipi di carica per veicolo elettrico" per i dettagli.)
i
Informazioni
Cosa fa la frenata rigenerativa? Sfrutta il motore elettrico in
decelerazione e frenata per trasformare l'energia cinetica in energia elettrica al fine di caricare la batteria ad alta tensione. (La coppia viene applicata in direzione opposta quando si decelera, così da generare forza frenante ed energia elettrica.) Informazioni sulla batteria
Informazioni
• Il veicolo è equipaggiato con una batteria ad alta tensione che aziona motore elettrico e condizionatore aria, e una batteria ausiliaria (12 V) che aziona luci, tergicristalli e sistema audio.
• La batteria ausiliaria viene automaticamente caricata quando il veicolo è nel modo pronto per l'uso ( ) o la batteria ad alta tensione è in fase di carica.
H3
COMPONENTI PRINCIPALI DEL VEICOLO ELETTRICO
Componenti principali del veicolo elettrico
Batteria ad alta
Caricatore di bordo
(OBC)
EPCU
(Inverter + LDC)
Motore
Ingranaggio riduttore
OAEEQ016001
Caricatore di bordo (OBC): Dispositivo esterno (bassa velocità) per la
carica della batteria ad alta tensione.
Inverter: Trasforma la corrente continua in corrente alternata per fornire
energia al motore elettrico, e trasforma la corrente alternata in corrente continua per caricare la batteria ad alta tensione.
LDC: Trasforma la potenzia
erogata dalla batteria ad alta tensione in bassa tensione (12 V) per fornire potenza al veicolo (DC­DC).
Motore elettrico: Usa l'energia
elettrica immagazzinata nella batteria ad alta tensione per azionare il veicolo (funziona come il motore di un veicolo convenzionale).
Ingranaggio riduttore: Trasmette
la forza rotante del motore elettrico agli pneumatici con velocità e coppia appropriate.
Batteria ad alta tensione (litio- ione-polimero): Immagazzina e fornisce la potenza necessaria al veicolo elettrico per operare (la batteria accessoria 12 V fornisce la potenza alle funzioni del veicolo come luci e tergicristalli).
OBC: On-Board Charger
(Caricatore di bordo)
LDC: Low Voltage DC-DC
Converter (Convertitore DC/DC bassa tensione)
H4
ATTENZIONE
Non rimuovere o smontare
intenzionalmente i componenti ad alta tensione nonché connettori e connettori della batteria ad alta tensione.
Inoltre, avere cura di non danneggiare i componenti ad alta tensione e la batteria ad alta tensione. Ciò potrebbe causare serie lesioni e impattare significativamente su funzionalità e durabilità del veicolo.
Quando è richiesta l'ispezione
o la manutenzione di componenti ad alta tensione e batteria ad alta tensione, noi consigliamo di contattare un concessionario autorizzato HYUNDAI.
Batteria ad alta tensione (litio-ione-polimero)
OAEEQ016002
• La quantità di carica della batteria ad alta tensione potrebbe gradualmente diminuire quando il veicolo non viene usato.
• La capacità della batteria ad alta tensione potrebbe diminuire quando il veicolo viene esposto a temperature alte/basse.
• L'autonomia residua può varia a seconda delle condizioni operative anche se la quantità di carica rimane la stessa. La batteria ad alta tensione potrebbe spendere più energia quando si viaggia a velocità sostenuta o in salita. Queste azioni possono ridurre l'autonomia residua.
• La batteria ad alta tensione viene usata quando si usa il condizionatore aria/riscaldatore. Questo può ridurre l'autonomia residua. Assicurarsi d'impostare temperature moderate quando si usa il condizionatore aria/riscaldatore.
• La batteria ad alta tensione subisce anche un naturale degrado che dipende dal numero di anni di servizio del veicolo. Questo può ridurre l'autonomia residua.
• Quando capacità di carica e autonomia residua subiscono una brusca diminuzione, noi consigliamo di contattare un concessionario autorizzato HYUNDAI per ispezione e manutenzione.
H5
MAIN COMPONENTS OF ELECTRIC VEHICLE (CONT.)
• Se si prevede che il veicolo non verrà usato per un lungo periodo di tempo, caricare la batteria ad alta tensione una volta ogni tre mesi prevenire che si scarichi.Inoltre, se la quantità di carica non è sufficiente, eseguire immediatamente una carica prima di depositare il veicolo.
• La carica normale è consigliata per mantenere la batteria ad alta tensione in condizione ottimale.
Se la quantità di carica della batteria ad alta tensione è sotto al 20%, per mantenere la funzionalità della batteria ad alta tensione in condizione ottimale occorre caricare la batteria ad alta tensione al 100%. (Si consiglia una volta o più al mese.)
AVVERTENZA
Assicurarsi di usare un
caricatore designato quando si carica la batteria ad alta tensione. L'uso di caricatori di tipo diverso può avere un serio impatto sulla durabilità del veicolo.
Assicurarsi che l'indicatore del
caricatore batteria ad alta tensione non arrivi a "L (Basso) o 0". Se il veicolo viene mantenuto a "L (Basso) o 0" per un lungo periodo, ciò può danneggiare la batteria ad alta tensione e potrebbe essere necessario sostituire la batteria ad alta tensione a seconda del livello di degrado.
Se il veicolo rimane coinvolto
in una collisione, noi consigliamo di contattare un concessionario autorizzato HYUNDAI per verificare se la batteria ad alta tensione è ancora collegata.
Sistema riscaldatore batteria ad alta tensione
Il sistema riscaldatore batteria ad alta tensione previene la riduzione dell'erogazione della batteria quando la temperatura della batteria è bassa. Se il connettore di carica è collegato, il sistema riscaldatore opera automaticamente in accordo alla temperatura della batteria.
Il tempo di carica può risultare più corto rispetto ai veicoli senza sistema riscaldatore batteria ad alta tensione. Tuttavia, la carica di elettricità potrebbe aumentare per effetto dell'azione del sistema riscaldatore batteria ad alta tensione.
AVVERTENZA
Il sistema riscaldatore batteria ad alta tensione opera quando il connettore di carica è collegato al veicolo.
Tuttavia, il sistema riscaldatore batteria ad alta tensione potrebbe non operare quando la temperatura della batteria scende sotto -35°C.
H6
MODO EV
Modo EV (se in dotazione)
OAEEQ016003L
Selezionando il menu "EV" sullo schermo iniziale AVN o premendo il pulsante "EV" sul lato destro del pannello pulsanti condizionamento aria, si può accedere al modo EV.
Per dettagli sul modo EV, fare riferimento al Manuale Multimediale fornito separatamente.
Il modo EV ha un totale di 7 menu inclusi Percorrenza, Stazioni vicine, Informazioni energia, Impostazioni modo di guida, Guida ECO, Impostazioni di carica/ climatizzazione e Impostazioni EV.
Range
Descrizione
1 Aree raggiungibili
Aree a rischio
2
(a seconda delle circostanze)
3 Aree irraggiungibili
H7
MODO EV (CONT.)
Stazioni vicine
Vengono ricercate le stazioni che si trovano nella zona circostante la posizione attuale. A seconda del colore del simbolo della stazione, questa viene classificata come Raggiungibile, A rischio e Irraggiungibile.
Informazioni sull'energia
Si possono controllare le informazioni sulla batteria e il consumo di potenza.
Informazioni sulla batteria
È possibile controllare range di ricarica, carica totale di batteria disponibile e tempo approssimativo di carica previsto per ciascun tipo di carica.
Consumo di energia
Viene rispettivamente visualizzata la potenza consumata da catena cinematica, climatizzatore e componenti elettrici.
È possibile controllare il range di ricarica attuale quando il Percorrenza e Climatizzatore sono disattivati.
H8
Guida ECO
Impostazioni di carica e climatizzazione
Si possono controllare informazione livello ECO e storia guida ECO.
Livello ECO
Vengono visualizzati complessivamente 8 livelli ECO e il consumo medio di energia a seconda dello stile di guida del veicolo.
Storia della guida
Si possono controllare data (1), distanza (2) e consumo medio di combustibile (3) dei precedenti tragitti di guida. La data con il livello ECO più alto viene contrassegnata con un'icona a forma di stella.
È possibile impostare la data e l'ora per la carica della batteria e della temperatura controllo climatizzatore. È possibile impostare due programmi separati. Inoltre, è possibile selezionare l'ora di avvio carica tramite la funzione Nelle ore di calma.
H9
MODO EV (CONT.)
Impostazioni EV
Impostazione deviazione e climatizzatore
Impostare il tempo di partenza
1
anticipata dopo la carica
Impostare la temperatura all'interno
2
del veicolo
Selezionare il giorno della settimana
3
che si desidera riservare alla carica del veicolo.
H10
Descrizione
Impostazioni Nelle ore di calma
Descrizione
Se selezionato, avvia la carica solo nelle ore di calma designate
1
Se deselezionato, avvia la carica solo al tempo programmato
Impostare il tempo con i costi più
2
bassi per avviare la carica
Impostare il tempo con i costi più
3
bassi per completare la carica
Spia
Si può selezionare o deselezionare la Si possono controllare la Spia di Autonomia.
- Spia percorrenza: Se la
destinazione impostata nella navigazione non può essere raggiunta con la batteria rimanente, viene visualizzato un messaggio spia.
Corrente di carica
È possibile regolare i livelli di carica per la carica normale. Selezionare un livello di carica appropriato per i caricatori normali o caricatori portatili in uso. Se il processo di carica normale non si avviare o s'interrompe bruscamente a metà, riselezionare un altro livello appropriato e riprovare a caricare il veicolo.
i
Informazioni
Se viene selezionato un livello di corrente basso, il tempo di carica sarà maggiore.
H11
TIPI DI CARICA PER VEICOLO ELETTRICO
Informazioni sulla carica
• Carica normale:
Il veicolo elettrico viene caricato collegandolo a un normale caricatore installato a domicilio o in una stazione di carica pubblica. (Per maggiori dettagli, fare riferimento a "Carica Normale".)
• Carica rapida (se in dotazione):
Si può eseguire una carica veloce presso una stazione di carica pubblica. Fare riferimento al manuale specifico fornito del costruttore per ciascun tipo di caricatore rapido.
Funzionalità e durabilità della batteria possono deteriorarsi se si usa costantemente il caricatore rapido.
L'uso della carica rapida deve essere minimizzato al fine di contribuire a prolungare la vita della batteria ad alta tensione.
• Carica centellinare:
Il veicolo elettrico può essere caricato usando l'elettricità domestica. Le prese elettriche a domicilio devono essere conformi alle normative e devono supportare in sicurezza tensione/corrente (Ampere)/potenza(Watt) nominali specificate sul caricatore portatile.
Informazioni sul tempo di carica
Carica normale:
Impiega circa 4 ore e 25 minuti a temperatura ambiente. (La carica può arrivare al 100%.)
Carica rapida (se in dotazione):
- Caricatore da 50 kW: Impiega circa 30 minuti a temperatura ambiente quando caricato all'80%.
- Caricatore da 100 kW: Impiega circa 23 minuti a temperatura ambiente quando caricato all'80%. Entrambi i caricatori da 50/100 kW possono essere caricati al 94%.
Carica centellinare:
Impiega fino a 12 ore a temperatura ambiente. (La carica può arrivare al 100%.)
i
Informazioni
A seconda della condizione e della durabilità della batteria ad alta tensione, delle specifiche del caricatore e della temperatura ambiente, il tempo richiesto per la carica della batteria ad alta tensione può variare.
H12
Tipi di carica
Categoria
Entrata carica
(Veicolo)
Connettore
di carica
Uscita carica
Come eseguire
la carica
Tempo di carica
Usare un normale
Carica
normale
caricatore installato a domicilio o in una stazione di carica
Circa 4 ore e 25 minuti (per carica completa, 100%)
pubblica
OAEEQ016020L
Carica rapida
(se in
dotazione)
OAEEQ016021L
Carica
centellinare
OAEEQ016020L
OAEEQ016078L
OAEEQ016022L
OLFP0Q5006K
OLFP0Q5007K
OAEEQ016023
OAEEQ016024
Usare il caricatore rapido presso una stazione di carica pubblica
Usare l'elettricità domestica
50 kW: circa 30 min. 100 kW: circa 23 min. (per carica all'80%)
Circa 12 ore (per carica completa, 100%)
• A seconda della condizione e della durabilità della batteria ad alta tensione, delle specifiche del caricatore e della temperatura ambiente, il tempo richiesto per la carica della batteria ad alta tensione può variare.
• L'immagine del caricatore effettivo e del metodo di carica varia in accordo al costruttore del caricatore.
H13
INDICATORE LUMINOSO CARICA PER VEICOLO ELETTRICO
Stato di carica
OAEEQ016025
Quando si carica la batteria ad alta tensione, il livello di carica può essere controllato dall'esterno del veicolo.
Operazione dell'indicatore luminoso carica
(1) (2) (3)
(OFF) (OFF) (OFF)
Lampeggiante
(ON)
(ON) (ON)
(ON) (ON) (ON)
Lampeggiante Lampeggiante Lampeggiante Errore durante la carica
(OFF) (OFF)
(OFF)
(OFF) (OFF)
Lampeggiante
Lampeggiante
(OFF)
Lampeggiante 67~99%
Lampeggiante
(OFF)
In carica
Carica completa (100%) (si spegne in 5 secondi)
Carica della batteria accessori 12 V o carica
programmata condizionatore aria in corso
Carica programmata in corso
Dettagli
Non caricato
0~33%
34~66%
(si spegne dopo 3 minuti)
H14
BLOCCO CONNETTORE DI CARICA
Modo AUTO/LOCK connettore di carica
OAEEQ016059
È possibile scegliere quando il connettore di caricata può essere bloccato o sbloccato nell'entrata di carica.
Premere il pulsante per commutare tra modo AUTO e modo LOCK.
Quando il connettore di carica è bloccato
LOCK AUTO
Prima della carica O X
Durante la carica O O
Carica completata O X
• Modo LOCK (indicatore pulsante off):
Il connettore si blocca quando il connettore di carica viene collegato all'entrata di carica. Il connettore rimane bloccato fino a quando tutte le porte non vengono sbloccate dal conducente. Questo modo può essere utilizzato per evitare un eventuale furto del cavo di carica.
- Se il connettore di carica viene
sbloccato quando sono sbloccate tutte le porte, ma il cavo di carica non viene scollegato entro 10 secondi, il connettore verrà automaticamente ribloccato.
- Se il connettore di carica si sblocco dopo lo sblocco di tutte le porte, ma tutte le porte vengono bloccate di nuovo, immediatamente il connettore verrà bloccato di nuovo.
• Modo AUTO (indicatore pulsante on):
Il connettore si blocca quando la carica viene avviata. Il connettore si sblocca quando la carica è completa. Questo modo può essere usato in caso di carica presso una stazione di carica pubblica.
H15
CARICA PROGRAMMATA
Carica programmata (se in dotazione)
• È possibile impostare la carica programmata per il veicolo usando le applicazioni AVN o Blue Link. Fare riferimento al Manuale Multimediale o al Manuale Blue Link per informazioni dettagliate circa la carica programmata.
• La carica programmata è eseguibile solo quando si usa un caricatore normale o un caricatore portatile (ICCB: In-Cable Control Box).
OAEEQ016026
• Quando è impostata la carica programmata e il caricatore normale o il caricatore portatile (ICCB: In- Cable Control Box) è collegato per eseguire la carica, l'indicatore luminoso al centro lampeggia (per 3 minuti) per indicare che la carica programmata è impostata.
• Quando la carica programmata è impostata, la carica non inizia immediatamente una volta che il caricatore normale o il caricatore portatile (ICCB: In- Cable Control Box) è stato collegato. Quando si richiede che la carica sia immediata, usare AVN per disattivare l'impostazione della carica programmata o premere il pulsante di disattivazione carica programmata ( ) .
H16
OAEEQ016027
• Se si premere il pulsante di disattivazione carica programmata ( ) o per caricare immediatamente la batteria, la carica deve iniziare entro 3 minuti dal collegamento del cavo di carica.
Premendo il pulsante di disattivazione carica programmata ( ) per avviare la carica immediata, l'impostazione della carica programmata non viene disattivata completamente. Se si ha necessità di disattivare completamente l'impostazione della carica programmata, usare AVN per finalizzare la disattivazione.
Fare riferimento a "Carica normale o Carica centellinare" per dettagli riguardanti il collegamento di caricatore normale e caricatore portatile (ICCB: In- Cable Control Box).
H17
PRECAUZIONI PER CARICA VEICOLO ELETTRICO
Precauzioni per carica
Caricatore normale
OLFP0Q5007K
Caricatore rapido
OAEEQ016023
L'immagine del caricatore effettivo e del metodo di carica varia in accordo al costruttore del caricatore.
ATTENZIONE
Le onde elettromagnetiche che
vengono generate dal caricatore possono seriamente impattare i dispositivi medici elettrici come un pacemaker cardiaco impiantato.
Quando si usano dispositivi medici elettrici come un pacemaker cardiaco impiantato, assicurarsi di chiedere a personale medico e al costruttore se un'operazione di carica del veicolo elettrico può avere impatti sul funzionamento di dispositivi medici elettrici come un pacemaker cardiaco impiantato.
Controllare per assicurarsi che
non vi sia acqua o polvere su connettore cavo di carica e spina prima di collegarsi al caricatore o all'entrata di carica. Eseguire il collegamento in presenza di acqua o polvere su connettore cavo di carica e spina può causare un incendio o una scossa elettrica.
ATTENZIONE
Avere cura di non toccare
connettore di carica, spina di carica ed entrata di carica quando si collega il cavo al caricatore e all'entrata di carica del veicolo.
Attenersi a quanto segue per
prevenire scosse elettriche durante la carica:
- Usare un caricatore a tenuta
stagna.
- Usare prudenza nel toccare
connettore di carica e spina di carica con le mani bagnate o con i piedi nell'acqua o nella neve quando si collega il cavo di carica.
- Usare prudenza quando ci
sono lampi.
- Usare prudenza quando
connettore e spina di carica sono bagnati.
H18
ATTENZIONE
AVVERTENZA
Arrestare immediatamente la
carica quando si riscontrano sintomi anomali (odore, fumo).
Sostituire il cavo di carica se il
rivestimento del cavo è danneggiato, onde prevenire scosse elettriche.
Quando si collega o rimuove il
cavo di carica, assicurarsi di afferrare l'impugnatura del connettore di carica e la spina di carica. Se si tira direttamente il cavo (senza usare l'impugnatura), i conduttori interni si potrebbero scollegare o danneggiare. Questo potrebbe dar luogo a una scossa o un incendio.
Tenere sempre connettore di
carica e spina di carica puliti e asciutti. Avere cura di tenere il cavo di carica in una condizione esente da acqua o umidità.
Assicurarsi di usare il
caricatore designato per caricare il veicolo elettrico. L'uso di un qualsiasi altro caricatore può causare un guasto.
Prima di caricare la batteria,
spegnere il veicolo.
Quando il veicolo viene spento
durante la carica, il ventilatore di raffreddamento al'interno del vano motore elettrico potrebbe operare automaticamente. Non toccare il ventilatore di raffreddamento durante la carica.
Fare attenzione a non far
cadere il connettore di carica. Il connettore di carica si potrebbe danneggiare.
H19
CARICA VEICOLO ELETTRICO (CARICA NORMALE) - PER EUROPA
Carica normale
Caricatore normale
OLFP0Q5007K
L'immagine del caricatore effettivo e del metodo di carica varia in accordo al costruttore del caricatore.
Come collegare il caricatore normale
OAEEQ016063L
1. Premere il pedale del freno e applicare il freno di stazionamento.
2. Smistare su OFF tutti gli interruttori, mettere il cambio in P (Parcheggio) e spegnere il veicolo. Se si avvia la carica senza aver messo il cambio in P (Parcheggio), la carica inizierà una volta che il cambio sarà stato messo automaticamente in P (Parcheggio).
3. Premere l'interruttore di apertura porta di carica ( ) per aprire la porta di carica. L'interruttore apertura porta di carica può essere azionato solamente a veicolo spento.
4. Se non si riesce ad aprire la porta di carica a causa del gelo:
1) Rimuovere tutto il ghiaccio in
prossimità della porta di carica.
2) Tirare il cavo di emergenza per
aprire la porta di carica. (Quando la porta di carica non
si apre, fare riferimento a "Come sbloccare la porta di carica in emergenza.")
H20
OAEEQ016064L
5. Rimuovere il coperchio di entrata carica (1).
6. Controllare se c'è polvere su connettore di carica ed entrata di carica.
OAEEQ016031L
7. Afferrare l'impugnatura del connettore di carica e collegarlo all'entrata di carica normale del veicolo. Spingere il connettore finché non si sente un "click". Se connettore di carica e terminale di carica non sono collegati a dovere, ciò potrebbe causare un incendio.
i
Informazioni
Modo AUTO/LOCK connettore di carica
Il connettore di carica è bloccato nell'entrata per un periodo di tempo diverso in accordo al modo selezionato.
• Modo LOCK: Il connettore si blocca quando il connettore di carica viene collegato all'entrata di carica.
• Modo AUTO: Il connettore si blocca quando la carica viene avviata.
Per maggiori dettagli, fare riferimento a "Modo AUTO/LOCK connettore di carica" in questo capitolo.
H21
CARICA VEICOLO ELETTRICO (CARICA NORMALE) (CONT.)
Caricatore normale
OLFP0Q5007K
8. Collegare la spina di carica all'uscita elettrica di una normale stazione di carica per avviare la carica.
OAEEQ016032
9. Controllare se l'indicatore luminoso carica della batteria ad alta tensione nel quadro strumenti si è acceso. La carica non viene eseguita se l'indicatore luminoso carica è spento.
Quando connettore di carica e spina di carica non sono collegati a dovere, ricollegare il cavo di carica per eseguire la carica.
i
Informazioni
• Anche se è possibile effettuare la carica con il pulsante POWER in posizione ON/START, per la vostra sicurezza si consiglia di avviare la carica quando il pulsante POWER è nella posizione OFF e il veicolo è in P (Parcheggio). Una volta che la carica si è avviata, si possono usare componenti elettrici come la radio premendo il pulsante POWER nella posizione ACC o ON.
• Durante la carica normale, la ricezione della radio può essere scarsa.
• Durante la carica, il cambio non può essere spostato da P (Parcheggio) in qualsiasi altra posizione.
H22
Loading...
+ 531 hidden pages