Huawei MediaPad M3 User guide

Guida utente
EMUI 4.1
Contenuto
Nuove funzioni entusiasmanti
Operazioni preliminari
Chiamate e messaggi (applicabile a modelli selezionati)
Utilizzo del riconoscimento con impronta digitale 1 Apertura di due app su un unico schermo 2
Contatti ed e-mail
Fotocamera e Galleria
Accesso al mirino 35 Scatto di una foto 35 Modalità Bellezza 35
i
Contenuto
Accesso a Internet
Gestione dei file
45
Esclusione delle immagini piccole 55 Archiviazione di file privati nella cassaforte 55
Gestione tablet
Ottimizzazione del sistema 56 Gestione utilizzo dati 56 Filtro molestie 56 Gestione batteria 57
Backup e ripristino
Utilizzo dell'app Backup per eseguire il backup e il ripristino dei dati Ripristino delle impostazioni di fabbrica 59 Aggiornamento del tablet 59 Aggiornamenti OTA 60
Impostazioni
58
ii
Appendice
Contenuto
Attivazione dell'accesso alla posizione 61 Configurazione delle impostazioni dello schermo 61 Impostazioni audio 62 Modifica del metodo di sblocco dello schermo 63 Impostazioni di gesti e navigazione 64 Modalità aereo 65 Utilizzo del dock mobile 65 Impostazione della data e dell'ora 66 Modifica della lingua del sistema 66 Visualizzazione dello spazio di archiviazione disponibile 67
Sicurezza delle informazioni e dei dati personali 68 Note legali 68
iii
Nuove funzioni entusiasmanti
Utilizzo del riconoscimento con impronta digitale
Gesti di impronta digitale
Il tablet supporta i gesti multipli di impronta digitale. In modalità orizzontale o verticale, posizionare qualsiasi dito sul sensore delle impronte digitali per accedere alla schermata home, tornare al menu di livello superiore o eseguire altre operazioni di scelta rapida.
Per ulteriori dettagli su come attivare la modalità orizzontale, vedere Rotazione automatica
dello schermo.
È possibile:
l Toccare a lungo il sensore delle impronte digitali per accedere alla schermata home. l Toccare il sensore delle impronte digitali per tornare al menu di livello superiore.
Configurazione dell'ID impronta digitale
Utilizzare il sensore delle impronte digitali per sbloccare lo schermo, accedere a Cassaforte e Blocco app, e autorizzare pagamenti nelle applicazioni di terzi.
Per ulteriore sicurezza e garantire di poter comunque accedere ai propri dati nel caso il tablet non riconosca l'impronta digitale, sarà necessario impostare una password di riserva durante la configurazione dello sblocco tramite impronta digitale.
1 Aprire Impostazioni, quindi toccare ID impronta > Selezione metodo di sblocco. 2 Selezionare PIN o Password, quindi seguire le istruzioni sullo schermo per impostare una
password di blocco schermo.
3 Una volta impostata la password, toccare Nuova impronta per aggiungere l'impronta
digitale.
4 Collocare il dito sul sensore delle impronte digitali. Premere leggermente sul sensore finché il
telefono non vibra. Ripetere questo passaggio usando parti diverse del dito finché il telefono non ha aggiunto correttamente l'impronta.
5 Una volta aggiunta l'impronta digitale, toccare OK.
Sulla schermata Gestione impronta, disattivare l'interruttore Sblocca schermo per disabilitare lo sblocco tramite impronta digitale.
Per eliminare un'impronta digitale, selezionare quella desiderata sulla schermata Gestione
impronta, toccare Elimina, quindi seguire le istruzioni sullo schermo.
Aggiunta, eliminazione o modifica delle impronte digitali
Aggiungere più impronte digitali per rendere più facile lo sblocco del tablet. È inoltre possibile eliminare o ridenominare le impronte digitali.
1 Aprire
Impostazioni.
1
Nuove funzioni entusiasmanti
2 Toccare ID impronta, immettere la password di blocco schermo, quindi toccare Avanti. 3 Nella sezione Elenco impronte, è possibile:
l Toccare Nuova impronta per aggiungere un'impronta digitale. È possibile aggiungere fino
a cinque impronte digitali.
l Toccare un'impronta digitale aggiunta in precedenza per ridenominarla o eliminarla.
Accesso alla Cassaforte con l'impronta digitale
Utilizzare l'impronta digitale per accedere alla Cassaforte senza immettere la password.
1 Aprire Impostazioni. 2 Toccare ID impronta, immettere la password di blocco schermo, quindi toccare Avanti. 3 Toccare Accedi cassaforte, quindi attenersi alle istruzioni sullo schermo per immettere la
password della Cassaforte e attivare il riconoscimento con l'impronta digitale. Una volta completate le impostazioni, toccare Gestione file > Cassaforte. È ora possibile utilizzare l'impronta digitale per accedere alla Cassaforte.
Accesso a Blocco app con l'impronta digitale
Utilizzare l'impronta digitale per accedere alle applicazioni bloccate.
1 Aprire
Impostazioni.
2 Toccare ID impronta, Immettere la password di blocco schermo, quindi toccare Avanti. 3 Toccare Accesso blocco app, quindi attenersi alle istruzioni sullo schermo per immettere la
password di Blocco app e attivare il riconoscimento con l'impronta digitale. Toccare Gestione tablet > Blocco app una volta completate le impostazioni, quindi utilizzare l'impronta digitale per visualizzare lo stato di Blocco app. È inoltre possibile utilizzare l'impronta digitale per accedere alle applicazioni bloccate sulla schermata home.
Apertura di due app su un unico schermo
Utilizzare la modalità a doppia finestra per visualizzare le app contemporaneamente.
Scegliere uno dei metodi seguenti per attivare la modalità a doppia finestra:
l Toccare a lungo Recenti. l Scorrere verso l'alto con due dita dalla parte inferiore della barra di navigazione virtuale.
Nella modalità a doppia finestra, lo schermo è suddiviso in due finestre. È possibile aprire un'app in ciascuna finestra (ad esempio, aprire Video in una finestra e Blocco note nell'altra).
Trascinare il bordo di una finestra per ridimensionarla o toccare per accedere al menu delle finestre doppie:
l Toccare per scambiare le due finestre.
l Toccare per accedere alla schermata di selezione delle applicazioni.
l Toccare per uscire dalla schermata di selezione delle applicazioni.
2
Operazioni preliminari
Blocco e sblocco dello schermo
Blocco dello schermo
l Premere il pulsante di accensione per bloccare lo schermo manualmente. l Lo schermo si blocca automaticamente ed entra in modalità di sospensione dopo che è stato
inattivo per un certo periodo per ridurre il consumo energetico e prevenire operazioni indesiderate.
Per modificare il tempo di spegnimento dello schermo, aprire Impostazioni, toccare Display > Sospensione, quindi selezionare un'ora.
Il tablet continuerà a ricevere messaggi, notifiche, quando lo schermo è bloccato. L'indicatore di stato lampeggia in verde quando si ricevono nuove notifiche.
Sblocco dello schermo
Quando lo schermo è spento, premere il pulsante di accensione per attivarlo. Scorrere il dito in qualsiasi direzione per sbloccare lo schermo.
Sblocco magazine
Utilizzare Sblocco magazine per creare la propria selezione di immagini di schermate di blocco e dare vita alle schermate.
Scorrere verso l'alto dal fondo della schermata di blocco per visualizzare le opzioni di Sblocco magazine.
3
Configura il metodo di aggiornamento per le copertine Sblocco
Scorciatoie app
Visualizza, aggiungi o elimina le immagini dalle copertine in Sblocco magazine
magazine e il tipo di abbonamento
Operazioni preliminari
Aggiunta di magazine all'elenco di visualizzazione: Toccare > Abbonamenti per aggiungere i magazine preferiti all'elenco di visualizzazione.
L'aggiornamento delle copertine di Sblocco magazine richiede una connessione a Internet. Impostare il tablet per aggiornare tramite rete Wi-Fi onde evitare l'utilizzo di dati. Toccare
, quindi attivare l'interruttore Aggiornamento auto mediante Wi-Fi.
Gestione di copertine di Sblocco magazine: toccare
, quindi toccare . Selezionare le
immagini desiderate per aggiungerle all'elenco di visualizzazione. Per eliminare le copertine
dall'elenco di visualizzazione, toccare
, quindi toccare e tenere premuta l'immagine
desiderata e selezionare Rimuovi.
Aggiunta di copertine ai preferiti: Toccare
per aggiungere la copertina corrente ai preferiti. Le immagini che sono state aggiunte ai preferiti non verranno eliminate dall'elenco di visualizzazione dopo un aggiornamento online.
Eliminazione di vecchie copertine: toccare
, quindi attivare l'interruttore Elimina automaticamente le copertine più vecchie di 3 mesi. Le copertine più obsolete di 3 mesi verranno eliminate automaticamente dall'elenco di visualizzazione. Le copertine nei preferiti non verranno eliminate.
Gesti sul touchscreen
È possibile utilizzare gesti sul touchscreen semplici per eseguire svariate operazioni, quale apertura di app, scorrimento di elenco ed esecuzione di zoom sulle immagini.
4
Operazioni preliminari
Tocco: toccare una volta un elemento. Ad esempio, toccare per selezionare un'opzione o aprire un'applicazione.
Doppio tocco: toccare l'area di destinazione dello schermo due volte in rapida successione. Ad esempio, toccare due volte un'immagine nella modalità schermo intero per eseguirne lo zoom in avanti o indietro.
Tocco prolungato: toccare a lungo l'area di destinazione dello schermo per almeno 2 secondi. Ad esempio, toccare a lungo un'area vuota sulla schermata home per accedere all'editor della schermata home.
Scorrimento: scorrere con le dita sullo schermo. Ad esempio, nella scheda Notifiche, scorrere a sinistra o a destra su una notifica per ignorarla. Scorrere in verticale o orizzontale per passare alle altre schermate home, scorrere un documento e altro ancora.
Trascinamento: toccare a lungo un elemento, quindi spostarlo in un'altra posizione. Ad esempio, è possibile utilizzare questo gesto per riorganizzare app e widget sulla schermata home.
Allontanamento delle dita: allontanare due dita sullo schermo. Ad esempio, allontanare due dita per eseguire lo zoom in avanti su un'immagine o pagina Web.
Avvicinamento delle dita: avvicinare due dita sullo schermo. Ad esempio, avvicinare due dita per lo zoom avanti o indietro su un'immagine.
5
Operazioni preliminari
Icone di stato e di notifica
Icone di stato
Le icone di stato sono visualizzate sul lato destro della barra di stato. Le icone di stato visualizzano informazioni sullo stato del tablet, quali informazioni sulla connessione di rete, intensità del segnale, livello della batteria e ora.
Le icone di stato possono variare a seconda della regione o dell'operatore. I tablet della versione solo Wi-Fi non supportano alcuni dei servizi seguenti e sono soggetti alle specifiche effettive.
Intensità del segnale Nessun segnale
Connesso su GPRS Connesso su 3G
Connesso su EDGE Connesso su HSPA
Connesso su HSPA+ Connesso su LTE
Auricolare inserito Roaming
Modalità aereo attivata Abilitato Bluetooth
Ricezione dei dati di posizione da GPS
Modalità Silenziosa attivata Sveglia attivata
In carica Batteria carica
Batteria quasi scarica Nessuna scheda SIM trovata
Icone di notifica
Le icone di notifica sono visualizzate sul lato sinistro della barra di stato quando si riceve un
Modalità vibrazione attivata
nuovo messaggio o una nuova notifica o promemoria.
Chiamate senza risposta Chiamata in corso
Nuove e-mail Nuovi messaggi
Selezione di un metodo di inserimento
Collegamento a Wi-Fi Rete Wi-Fi disponibile
Download dati Caricamento dati
Nuovo messaggio vocale
6
Barra di stato: mostra le notifiche e le icone di stato
Schermata principale: mostra le icone delle applicazioni, cartelle desktop e widget
Indicatore di posizione della schermata: indica la schermata Home visualizzata
Dock: mostra le applicazioni usate di frequente
Barra di navigazione: mostra i tasti di navigazione virtuale
Operazioni preliminari
Eventi imminenti Memoria tablet piena
Sincronizzazione dei dati Errore di sincronizzazione
Problema di accesso o
Altre notifiche
sincronizzazione
Hotspot Wi-Fi portatile abilitato Connesso a una VPN
Tethering USB abilitato Debug USB abilitato
Schermata Home
Informazioni sulla schermata home
Le schermate home sono i punti in cui è possibile trovare i widget preferiti e tutte le applicazioni. È stato eliminato l'elenco delle applicazioni per offrire un percorso pratico e diretto alle applicazioni.
Tasti della barra di navigazione virtuale:
l Indietro: toccare per tornare alla schermata precedente o chiudere un'app. Durante
l'immissione di testo, toccare per chiudere la tastiera su schermo.
l Home: toccare per ritornare alla schermata home.
l Recenti: Toccare per accedere all'elenco delle app utilizzate di recente o toccare a lungo
per attivare la modalità a finestre doppie.
7
Operazioni preliminari
Passaggio da una schermata home all'altra
Scorrere a sinistra o destra per visualizzare le schermate home estese. Toccare Home per tornare alla schermata home predefinita.
Per accedere all'editor della schermata home, sulla schermata home avvicinare due dita o toccare a lungo un'area vuota dello schermo. È possibile:
impostare la schermata home predefinita: toccare sulla parte superiore della
schermata home per impostare la schermata home predefinita.
Spostamento di una schermata home: trascinare la schermata home sulla posizione
desiderata.
Aggiunta di una schermata home: toccare sulla schermata home più a sinistra o destra.
Eliminazione di una schermata home: toccare sulla parte inferiore di una schermata
vuota.
Rotazione automatica dello schermo
Quando si ruota il tablet, alcune applicazioni regoleranno automaticamente l'orientamento dello schermo per renderne più agevole l'utilizzo. Questa funzione consente anche di utilizzare applicazioni sensibili all'inclinazione.
Scorrere verso il basso dalla barra di stato per aprire il pannello di notifica, quindi toccare Ruota aut. nella scheda Scorciatoie per attivare o disattivare la rotazione automatica dello schermo.
8
Operazioni preliminari
Per attivare la rotazione automatica dello schermo: accedere al menu delle scelte rapide per attivare l'interruttore di rotazione automatica dello schermo. Quindi, pizzicare due dita insieme sulla schermata home per accedere alla schermata di modifica, quindi toccare Altre
impostazioni > Rotazione automatica.
Organizzazione delle applicazioni e dei widget sulla schermata home
Aggiunta di un widget alla schermata home
Aggiungere i widget utilizzati di frequente alla schermata home per il rapido accesso.
Sulla schermata home, avvicinare insieme due dita per aprire l'editor della schermata home. Toccare Widget e selezionare un widget. Toccare e tenere premuto un widget e trascinarlo in un punto vuoto nella schermata home.
Per poter aggiungere widget, sulla schermata home deve essere disponibile spazio sufficiente. In caso di spazio insufficiente, aggiungere un'altra schermata home o liberare dello spazio.
9
Operazioni preliminari
Spostamento di un widget o di un'icona
Nella schermata home, toccare e tenere premuto l'icona di un'applicazione o un widget fino a quando il tablet vibra. È quindi possibile trascinare l'icona dell'applicazione o il widget sulla posizione desiderata.
Eliminazione di un widget o di un'icona
Nella schermata home, toccare a lungo l'icona dell'app o il widget che si desidera eliminare
finché non compare sulla parte superiore dello schermo. Trascinare l'icona dell'app o il
widget indesiderato su .
10
Operazioni preliminari
Creazione di una cartella
Creare cartelle della schermata home per organizzare le applicazioni in base al tipo. Ad esempio, è possibile creare una cartella Giochi che contenga tutte le app dei giochi.
Nella schermata home, trascinare un'icona sopra un'altra icona per creare una cartella contenente entrambe le applicazioni. Per ridenominare la cartella, aprire la cartella, quindi toccare il nome della stessa.
Occultamento delle applicazioni
Sulla schermata home, allontanare due dita. Toccare Aggiungi, selezionare le applicazioni che si desidera nascondere, quindi toccare OK. Le app non appariranno sulla schermata home dopo che sono state nascoste.
11
Operazioni preliminari
Per ripristinare un'applicazione nascosta alla schermata home, toccare Aggiungi sulla schermata delle applicazioni nascoste, deselezionare l'applicazione desiderata, quindi toccare OK.
Scatto di una screenshot
Il tablet è fornito di una serie di opzioni di screenshot.
Utilizzo dei pulsanti di accensione e di diminuzione del volume
Per catturare una screenshot, premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante di diminuzione del volume.
12
Operazioni preliminari
Utilizzo dell'interruttore di scelta rapida della screenshot
Aprire l'area notifiche, quindi toccare nella scheda Scorciatoie per scattare una screenshot.
Per impostazione predefinita, le screenshot vengono salvate nella cartella Schermate in
Galleria.
Notifiche
Badge di notifica
I badge di notifica vengono visualizzati nell'angolo in alto a destra delle icone dell'applicazione.
13
Operazioni preliminari
Il numero badge indica il numero di nuove notifiche. Aprire l'applicazione corrispondente per visualizzare ulteriori dettagli sulle notifiche.
Per disattivare il badge di notifica per un'applicazione, avvicinare due dita sulla schermata home per aprire l'editor schermata home, quindi toccare Altre impostazioni > Icone app
badge e spegnere l'interruttore vicino all'app corrispondente.
Area notifiche
Scorrere in basso dalla barra di stato per aprire l'area notifiche e visualizzare le notifiche.
Scorrere a sinistra sull'area notifiche per accedere alla scheda delle scelte rapide.
Scorrere verso l'alto sullo schermo o toccare Indietro o Home per chiudere l'area notifiche.
Personalizzazione degli interruttori di scelta rapida: Scorrere verso l'alto sulla scheda delle scelte rapide, quindi toccare Modifica. Trascinare l'interruttore di scelta rapida nella posizione desiderata per facilitare l'accesso.
14
Operazioni preliminari
Impostazioni dell'area notifiche e barra di stato
Modificare le impostazioni di notifica e la barra di stato per personalizzare il modo in cui le notifiche e i promemoria di stato vengono visualizzati.
Aprire Impostazioni, quindi toccare Pannello notifiche & barra di stato per configurare il menu a discesa e visualizzare le impostazioni dell'area notifiche e della barra di stato.
Configurazione delle impostazioni di discesa per la barra di notifica
l Toccare Azioni di trascinamento > Selezione intelligente. Quando si apre l'area notifiche, il
tablet passerà alla scheda notifiche se si dispone di nuove notifiche, altrimenti passerà alla scheda scorciatoie.
l Toccare Azioni di trascinamento > Determina dalla posizione di trascinamento. Scorrere
verso il basso da sinistra della barra di stato per aprire la scheda Notifiche oppure scorrere verso il basso dalla destra della barra di stato per aprire la scheda scorciatoie.
l Attivare l'interruttore Area notifiche per accedere all'area notifiche quando lo schermo è
bloccato.
Non è possibile accedere all'area notifiche dalla schermata di blocco, se è stata impostata una password di blocco dello schermo.
Configurazione del contenuto di visualizzazione per la barra di notifica e di stato
Attivare o disattivare gli interruttori Mostra nome operatore, Visualizza velocità di rete e Percent. di batteria rimanent. per configurare il contenuto visualizzato nella barra di stato.
Disattivare l'interruttore Mostra icone di notifica per nascondere le icone di notifica nella barra di stato.
15
Accesso alle applicazioni
Apertura di applicazioni e passaggio tra le applicazioni
Apertura delle applicazioni dallo schermo di blocco
Operazioni preliminari
Scorrere verso l'alto sulla schermata di blocco e toccare fotocamera. È inoltre possibile scorrere verso l'alto dal fondo dello schermo e toccare l'icona di un collegamento per avviare velocemente l'app corrispondente.
per avviare l'applicazione
Apertura di un'applicazione dalla schermata home
Sulla schermata home, toccare un'icona per aprire l'app corrispondente.
16
Operazioni preliminari
Passaggio tra le applicazioni
Per passare ad un'altra applicazione, toccare quindi toccare l'icona dell'applicazione desiderata per aprirla.
Home per tornare alla schermata home,
Ricerca di applicazioni
Ricerca di applicazioni
Scorrere verso il basso dalla metà dello schermo per accedere alla barra di ricerca, quindi immettere il nome di un'applicazione. I risultati di ricerca saranno visualizzati sotto la barra di ricerca.
Le applicazioni nascoste non sono elencate nei risultati di ricerca.
17
Operazioni preliminari
Ricerca di applicazioni nascoste
Sulla schermata home, allontanare due dita per visualizzare le applicazioni nascoste.
Visualizzazione di applicazioni usate di recente
Toccare Recenti per visualizzare l'elenco delle applicazioni usate di recente.
l Visualizza altre applicazioni: scorrere verso sinistra o destra sullo schermo per visualizzare
le applicazioni più utilizzate di recente.
l Apri un'applicazione: toccare una miniatura per aprire l'app corrispondente. l Chiudi un'applicazione: scorrere verso l'alto su una miniatura per chiudere l'app
corrispondente.
18
Operazioni preliminari
l Chiudi tutte le applicazioni non bloccate: toccare per chiudere tutte le app sbloccate. l Blocco o sblocco di un'applicazione: scorrere verso il basso su una miniatura per bloccare
un'applicazione. verrà visualizzata sopra l'applicazione una volta bloccata. Le applicazioni
bloccate non possono essere chiuse toccando . Scorrere nuovamente verso il basso sulla miniatura per sbloccare l'app.
Personalizzazione del tablet
Modifica del tema
Personalizzare la schermata home del tablet utilizzando una vasta gamma di temi e sfondi.
Aprire Temi, selezionare un tema, quindi toccare . Toccare per miscelare e abbinare metodi di blocco schermo, sfondi, icone app e altro ancora.
Modifica dello sfondo
Impostare le foto o le immagini preferite come sfondo del tablet.
1 Aprire Impostazioni, quindi selezionare Display. 2 Toccare Sfondo, quindi toccare Schermata di blocco o Sfondo schermata Home. 3 Nella scheda Sfondi o Sfondo live, selezionare un'immagine, quindi seguire le istruzioni
sullo schermo per impostarla come sfondo.
Slå kontakten Scuoti per modificare til. Tapetet ændres, hver gang du ryster tabletten. Slå kontakten Modifica casuale til. Konfigurér Intervallo eller Album da visualizzare. Tabletten vil automatisk ændre tapet ved det angivne tidsinterval.
19
Loading...
+ 52 hidden pages