Htc TOUCH (CDMA) User Manual [it]

Touchphone
Manuale d’uso
www.htc.com
2
Leggere prima di procedere
LA BATTERIA NON È CARICA QUANDO VIENE ESTRATTA DALLA CONFEZIONE. NON RIMUOVERE LA BATTERIA QUANDO IL DISPOSITIVO È SOTTO CARICA. IN CASO DI APERTURA O MANOMISSIONE DELL’INVOLUCRO DEL DISPOSITIVO, LA
In alcuni paesi è richiesta la completa divulgazione delle conversazioni telefoniche registrate, ed è obbligatorio informare l’interlocutore che la conversazione viene registrata. Attenersi sempre alle leggi e alle normative del paese quando si utilizzano le funzioni di registrazione del dispositivo.
INFORMATIVA SUL DIRITTO DELLE PROPRIETÀ INTELLETTUALI
Copyright © 2007 High Tech Computer Corp. Tutti i diritti riservati.
, , e ExtUSB sono marchi registrati e/o marchi di servizio di High
Tech Computer Corp. Microsoft, MS-DOS, Windows, Windows NT, Windows Server, Windows Mobile, Windows XP,
Windows Vista, ActiveSync, Centro gestione dispositivi Windows Mobile, Internet Explorer, Windows Live, MSN, Hotmail, Outlook, Excel, PowerPoint, Word, e Windows Media sono o marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o altri paesi.
Bluetooth e il logo Bluetooth sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. Wi-Fi è un marchio registrato di proprietà della Wireless Fidelity Alliance, Inc. microSD è un marchio di SD Card Association. Java, J2ME e tutti gli altri marchi Java sono marchi o marchi registrati di proprietà della
Sun Microsystems, Inc. negli Stati Uniti e in altre nazioni. Copyright © 2007, Adobe Systems Incorporated. Copyright © 2007, Macromedia Netherlands, B.V. Macromedia, Flash, Macromedia Flash, Macromedia Flash Lite e Reader sono marchi o
marchi registrati di Macromedia Netherlands, B.V. o di Adobe Systems Incorporated. Copyright © 2007, JATAAYU SOFTWARE (P) LTD. Tutti i diritti riservati. Copyright © 2007, Dilithium Networks, Inc. Tutti i diritti riservati. Copyright © 2007, Tao Group Limited. Tutti i diritti riservati. ArcSoft MMS Composer™ Copyright © 2003-2007, ArcSoft, Inc. e dei propri licenziatari.
Tutti i diritti riservati. ArcSoft e il logo di ArcSoft sono marchi registrati di proprietà di ArcSoft, Inc. negli Stati Uniti e/o altre nazioni.
Sprite Backup è un marchio o un marchio un marchio di servizio di Sprite Software.
Ogni altra denominazione di società, prodotti e servizi citata nel presente documento è un marchio, marchio registrato o marchio di servizio di proprietà dei legittimi proprietari.
HTC non è responsabile di errori tecnici o editoariali o di eventuali omissioni contenute nel presente documento, e non è inoltra da ritenersi responsabile di eventuali danni incidentali o consequenziali che dovessero verificarsi a seguiito della fornitura dei materiali. Le informazioni sono fornite “così come date” senza alcuna garanzia di alcun tipo e sono soggette a modifiche senza alcun obbligo di preavviso. HTC si riserva anche il diritto di modificare il contenuto del presente documento, in qualsiasi momento, e senza alcun preavviso.
Non è permesso riprodurre o trasmettere nessuna parte del presente documento, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccasnico, comprese la fotocopiatura, la registrazione o la archiviazione in un sistema di recupero, oppure la traduzione in altre lingue, senza aver prima ricevuto l’autorizzazione scritta da parte di HTC.
Importanti informazioni sulla salute e precauzioni per la sicurezza
Quando si utilizza il prodotto, è necessario attenersi alle precauzioni di sicurezza riportate per evitare possibili responsabilità legali e danni.
Attenersi a tutte le istruzioni di funzionamento e di sicurezza del prodotto. Osservare tutte le avvertenze indicate nelle istruzioni di funzionamento del prodotto.
Per ridurre il rischio di infortuni fisici, scosse elettriche, incendi e danni all’apparecchiatura, osservare le precauzioni riportate di seguito.
SICUREZZA ELETTRICA
Il prodotto è inteso per l’uso con energia fornita dalla batteria apposita o dall’alimentatore. Altri utilizzi possono essere pericolosi e invalideranno tutte le approvazioni riconosciute al prodotto.
PRECAUZIONI DI SICUREZZA PER UNA CORRETTA MESSA A TERRA
AVVERTENZA: Il collegamento a un’apparecchiatura con messa a terra non corretta può
cuasare scosse elettriche anche al dispositivo. Il prodotto è equipaggiato con un cavo USB per il collegamento a un computer desktop
o a un notebook. Prima di collegare il dispositivo al computer, assicurarsi che questo sia dotato di una corretta messa a terra. Il cavo di alimentazione di un computer desktop o notebook dispone di un conduttore dotato di messa a terra e di un polo di terra. Il polo deve essere inserito in una presa appropriata correttamente installata e dotata di messa a terra, in conformità con le normative e le ordinanze locali.
3
4
PRECAUZIONI DI SICUREZZA PER L’ALIMENTATORE
Utilizzare la corretta sorgente di alimentazione esterna Il prodotto non va utilizzato con una sorgente di alimentazione di tipo diverso
da quello indicato dalle etichette dei valori nominali elettrici. Se non si è certi del tipo di sorgente di alimentazione richiesta, rivolgersi al ser vizio di assistenza autorizzato o alla società elettrica locale. Per i prodotti che funzionano a batteria o altre sorgenti, vedere le istruzioni operative incluse con il prodotto.
Maneggiare con cura il pacco batteria Il prodotto contiene una batteria agli Ioni di Litio polimeri. Se la batteria viene
gestita in modo errato, può determinarsi il rischio di incendio. Non tentare di aprire o riparare il pacco batteria. Non smontare, urtare, forare o cortocircuitare i contatti o i circuiti esterni. Non gettare nel fuoco o nell’acqua, o esporre il pacco batteria a temperature superiori a 60˚C (140˚F).
ATTENZIONE: rischio di esplosione se la batteria viene sostituita in
modo errato. Per ridurre il rischio di incendio, non somntare, forare o cortocircuitare i contatti esterni e non esporre a temperature superio a 60° C (140° F), o gettare nel fuoco o nell'acqua. Sostituire solo con le batterie specificate. Riciclare o smaltire le batterie usate secondo le normative locali vigenti o la guida di riferimento fornita con il prodotto.
PRECAUZIONI DI SICUREZZA PER LA LUCE SOLARE DIRETTA
Tenere il prodotto lontano da umidità eccessiva e temperature estreme. Non lasciare il prodotto o la relativa batteria dentro un veicolo o in luoghi in cui la temperatura può superare i 60°C (140°F), come l’abitacolo di un’auto, il davanzale di una finestra o dietro un vetro esposto alla luce solare diretta o a forte luce ultravioletta per periodi di tempo prolungati. Ciò potrebbe danneggiare il prodotto, surriscaldare la batteria o mettere a rischio il veicolo.
PREVENZIONE DEI DANNI UDITIVI
ATTENZIONE: Si può verificare una perdita permanente dell’udito
se le cuffie o gli auricolare sono utilizzati per un periodo di tempo prolungato a volume alto.
NOTA: Per la Francia, le cuffie, gli auricolari e i telecomandi (riportati di seguito) per questo dispositivo sono stati collaudati e si è verificato che rispondono ai requisiti di pressione sonora specificati negli standard NF EN 50332-1:2000 e/o NF EN 50332-2:2003 applicabili, come indicato dall’articolo L 5232-1 francese.
Auricolari, realizzati da Cotron, modello CHM-311STV08001 o
CHM-311STV08002.
SICUREZZA NEGLI AEREI
A causa di possibili interferenze causate da questo prodotto sui sistemi di navigazione degli aerei e sulla relativa rete di comunicazione, l’uso della funzione telefono di questo dispositivo a bordo di un aereo è illegale secondo le leggi della maggior parte dei paesi. Se si desidera utilizzare il dispositivo a bordo di un aereo, ricordare di spegnere il telefono attivando la Modalità Aereo.
LIMITAZIONI AMBIENTALI
Non utilizzare il prodotto in distributori di carburante, depositi di carburante, impianti chimici o dove sono in corso operazioni con esplosioni, in presenza di atmosfere potenzialmente esplosive, come in aree di rifornimento e magazzini di carburante, piani bassi delle navi, impianti di stoccaggio e trasferimento di carburante o agenti chimici o in ambienti in cui l’aria contiene agenti chimici o particelle, quali granelli, polvere o polveri metalliche. Tenere presente che eventuali scintille in questi ambienti possono causare esplosioni o incendi, provocando infortuni e persino la morte.
ATMOSFERE ESPLOSIVE
In ambie nti con atmo sfera potenzialmente esplosiva o materia li i nfiammabile, è opportuno spegnere il dispositivo e attenersi a tutte le istruzioni e le indicazioni del caso. Eventuali scintille in questi ambienti possono causare esplosioni o incendi, provocando infortuni e persino la morte. Si informano gli utenti che è opportuno non utilizzare l’apparecchio in punti di rifornimento carburante, come le stazioni di servizio, e ricordare che è necessario osservare le limitazioni d’uso delle apparecchiature radio in depositi di carburante, impianti chimici o in aree in cui sono in corso operazioni con esplosivi. Le aree con atmosfera potenzialmente esplosiva sono spesso, ma non sempre, dotate di chiare segnalazioni. Queste includono punti di rifornimento carburante, ponti inferiori delle navi, impianti di stoccaggio e trasferimento di agenti chimici o carburanti e ambienti in cui l’aria contiene agenti chimici o particelle, come granelli, polvere o polveri metalliche.
SICUREZZA STRADALE
Agli autisti dei veicoli in movimento non è consentito utilizzare i servizi telefonici tenendo in mano il dispositivo, eccetto nei casi di emergenza. In alcuni paesi, è consentito in alternativa l’utilizzo di sistemi viva voce.
PRECAUZIONI DI SICUREZZA PER L’ESPOSIZIONE A RADIOFREQUENZA
Evitare l’uso del dispositivo in prossimità di strutture metalliche (ad esempio,
l’impalcatura in acciaio di un edificio).
Oppure in presenza di forti sorgenti elettromagnetiche, quali forni a microonde,
altoparlanti, apparecchi radio o TV.
5
6
Utilizzare esclusivamente accessori originali approvati dal produttore o accessori
che non contengano componenti metallici.
L’uso di accessori non originali e non approvati dal produttore potrebbe violare le
disposizioni locali in materia di esposizione a RF e dovrà essere evitato.
INTERFERENZA CON IL FUNZIONAMENTO DELLE APPARECCHIATURE MEDICHE
Il prodotto può causare il malfunzionamento di apparecchiature mediche. L’utilizzo del dispositivo è proibito nella maggior parte degli ospedali e delle cliniche.
Se si utilizzano apparecchiature mediche personali, consultare i relativi produttori per stabilire se tali dispositivi sono adeguatamente schermati contro l’energia RF esterna. Rivolgersi anche al proprio medico per ottenere questo tipo di informazioni.
Spegnere il telefono in strutture sanitarie in cui sono presenti avvisi contenenti norme che vietano l’uso del dispositivo. Gli ospedali o altre strutture sanitarie potrebbero utilizzare apparecchiature sensibili all’energia RF esterna.
APPARECCHI ACUSTICI
Alcuni telefoni digitali wireless potrebbero interferire con determinati apparecchi acustici. Qualora si verificassero tali interferenze, potrebbe essere necessario consultare il fornitore del servizio o contattare il servizio clienti per discutere delle possibili alternative.
RADIAZIONI NON IONIZZANTI
Il dispositivo è dotato di un’antenna interna. Questo prodotto dovrà essere utilizzato nelle condizioni normali per assicurare le prestazioni di trasmissione e la protezione dalle interferenze. Come per ogni apparecchiatura radiomobile, si consiglia di non avvicinare alcuna parte del corpo al dispositivo quando il questo è in funzione. Ciò ha lo scopo di garantire non solo un funzionamento ottimale del telefono, ma soprattutto la stessa sicurezza personale degli utenti.
Utilizzare solamente l’antenna integrata fornita. L’uso di antenne non autorizzate o modificate potrebbe ridurre la qualità delle chiamate e danneggiare il telefono, causare una perdita delle prestazioni e oltrepassare i livelli SAR raccomandati così come risultare non in conformità con i requisiti normativi locali del proprio paese.
2
.
0
M
E
G
A
P
I
X
E
L
S
C
A
M
E
R
A
Precauzioni generali
Evitare di applicare una pressione eccessiva sul dispositivo Non posizionare oggetti pesanti o applicare una pressione eccessiva sul dispositivo
per prevenire danni o la distorsione del display sensibile al tocco. Evitare anche di trasportare il dispositivo all’interno di tasche per periodi di tempo troppo lunghi.
Attenzione ai marchi di assistenza Ad eccezione di quanto spiegato in altre sezioni della documentazione operativa e
di assistenza, non provvedere a riparare da soli il dispositivo. L’assistenza necessaria per i componenti interni deve essere eseguita unicamente da personale tecnico autorizzato.
Problemi per i quali è necessario ricorrere all’assistenza Scollegare il prodotto dalla presa di corrente e rivolgersi a un tecnico dell’assistenza
autorizzato nelle seguenti condizioni:
Nel prodotto è entrato del liquido o un oggetto.
Il prodotto è stato esposto alla pioggia o all’acqua.
Il prodotto è caduto o è danneggiato.
Sono presenti segni evidenti di surriscaldamento.
Il prodotto non funziona in modo normale quando ci si attiene alle istruzioni
operative.
Evitare le zone calde Il prodotto deve essere tenuto lontano da fonti di calore, quali termosifoni, camini,
stufe o altri prodotti che producono calore (inclusi gli amplificatori).
Posizione dell’antenna interna
7
Per garantire una prestazione ottimale del telefono e garantire l’esposizione dell’uomo alla radio frequenza rientri nei limiti delle linee guida specificate nelle norme pertinenti, utilizzare il dispositivo sempre e solamente nel le cond izion i norma li. Non toccar e o ten ere l’a rea del l’ant enna senz a motiv o quando si effettua o si riceve una chiamata. Il contatto con l’area dell’antenna potrebbe ridurre la qualità della chiamata e causare il funzionamento a livelli di emissione più elevati del necessario del dispositivo. Se si evita il contatto con l’area dell’antenna quando il telefono è IN USO si hanno prestazioni ottimali dell’antenna e della durata della batteria.
8
Evitare le zone umide Non utilizzare il prodotto in un luogo umido.
Evitare di utilizzare il dispositivo dopo forti sbalzi di temperatura Quando ci si sposta con il dispositivo fra ambienti che presentano notevoli differenze
di temperatura e/o umidità, sul dispositivo o all’interno di esso potrebbe formarsi della condensa. Per evitare di danneggiare il dispositivo, non accenderlo prima di aver atteso per un tempo sufficiente all’evaporazione dell’umidità.
AVVISO: Quando si porta il dispositivo da condizioni di basse temperature ad ambienti
più caldi o, viceversa, da condizioni di alte temperature ad ambienti più freddi, attendere che il dispositivo si adatti alla temperatura ambiente prima di accenderlo.
Evitare di premere oggetti contro il prodotto Non tentare mai di introdurre oggetti di qualsiasi tipo negli slot o in altre aperture
presenti nell’alloggiamento esterno del prodotto. Slot e aperture sono utilizzati per la ventilazione. Queste aperture non devono essere ostruite o coperte.
Montaggio degli accessori Non utilizzare il prodotto su una superficie, un carrello, un supporto, un cavalletto o
una staffa instabili. Il montaggio del prodotto deve essere conforme alle istruzioni del produttore e utilizzare gli accessori di montaggio raccomandati dal produttore.
Evitare il montaggio instabile Non appoggiare il prodotto su una superficie instabile.
Utilizzare il prodotto con apparecchiature approvate Il prodotto deve essere utilizzato esclusivamente con PC e accessori opzionali
identificati per l’uso con lo stesso dispositivo.
Regolazione del volume Abbassare il volume prima di utilizzare auricolari o altri dispositivo audio.
• Pulizia
Scollegare il prodotto dalla presa di corrente prima di pulirlo. Non utilizzare detergenti
liquidi o spray. Utilizzare un panno umido per la pulizia. NON UTILIZZARE acqua per la pulizia dello schermo LCD.
Sommario
Capitolo 1 Operazioni preliminari 13
1.1 Panoramica del dispositivo e degli accessori ..................................14
1.2 Installazione di carta SIM, batteria, e scheda di memoria ..............18
1.3 Inizio delle operazioni .......................................................................21
1.4 La schermata Oggi .............................................................................24
1.5 Menu Start ..........................................................................................25
1.6 Menu rapido .......................................................................................26
1.7 HTC Home ...........................................................................................26
1.8 TouchFLO™ .........................................................................................31
1.9 Icone di stato ......................................................................................38
1.10 Programmi .........................................................................................40
1.11 Impostazioni ......................................................................................42
Capitolo 2 Immissione e ricerca di informazioni 47
2.1 Immissione di informazioni ..............................................................48
2.2 Utilizzo della tastiera a schermo ......................................................49
2.3 Utilizzo di Riconoscitore naturale ....................................................49
2.4 Utilizzo di Riconoscitore elaborato ..................................................50
2.5 Utilizzo di Symbol Pad .......................................................................50
2.6 Ricerca di informazioni ......................................................................51
Capitolo 3 Utilizzo delle funzioni del telefono 53
3.1 Utilizzo del telefono ..........................................................................54
3.2 Effettuare di una chiamata ................................................................56
3.3 Ricezione di una chiamata ................................................................59
3.4 Smart Dialing .....................................................................................61
3.5 Ulteriori informazioni sulla composizione ......................................64
3.6 Configurare Bluetooth SIM Access per i kit telefonici per auto .....64
9
10
Capitolo 4 Configurazione del dispositivo 67
4.1 Impostazioni di base .........................................................................68
4.2 Personalizzazione della schermata Oggi .........................................71
4.3 Protezione del dispositivo ................................................................74
Capitolo 5 Sincronizzazione delle informazioni con il
computer 77
5.1 Informazioni sulla sincronizzazione .................................................78
5.2 Configurazione di Centro gestione dispositivi Windows Mobile® su
Windows Vista™ ..................................................................................79
5.3 Configurazione di ActiveSync® su Windows XP® .............................81
5.4 Sincronizzazione con il computer ....................................................82
5.5 Sincronizzazione tramite Bluetooth ................................................84
5.6 Sincronizzazione di musica e video ..................................................85
Capitolo 6 Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e
Altre informazioni 87
6.1 Contatti ...............................................................................................88
6.2 SIM Manager ......................................................................................92
6.3 Calendario ..........................................................................................94
6.4 Attività ................................................................................................97
6.5 Note .....................................................................................................99
6.6 Registratore di suoni .......................................................................100
Capitolo 7 Scambio di messaggi 103
7.1 Messaggi ...........................................................................................104
7.2 SMS ...................................................................................................105
7.3 MMS ..................................................................................................107
7.4 Tipi di account di posta elettronica ................................................112
7.5 Configurazione guidata della posta elettronica ...........................112
7.6 Uso della posta elettronica .............................................................115
Capitolo 8 Lavorare con la posta elettronica della società e
appuntamenti riunione 123
8.1 Sincronizzazione del dispositivo con Exchange Server ................124
8.2 Lavorare con la posta elettronica della società .............................125
8.3 Gestione delle convocazioni di riunioni .........................................129
8.4 Trovare i contatti all’interno dell’Elenco contatti aziendale ........131
Capitolo 9 Lavorare con documenti e file 133
9.1 Microsoft® Office Mobile .................................................................134
9.2 Adobe® Reader® LE ..........................................................................135
9.3 Copia e gestione dei file ..................................................................136
9.4 ZIP .....................................................................................................137
9.5 Backup dei dati ................................................................................138
Capitolo 10 Tipi di connessione 141
10.1 Comm Manager ................................................................................142
10.2 Procedura guidata rete ....................................................................143
10.3 Metodi di connessione a Internet ...................................................144
10.4 Wi-Fi ..................................................................................................145
10.5 GPRS ..................................................................................................148
10.6 Connessione remota ........................................................................149
10.7 Lanciare una Connessione dati .......................................................149
10.8 Internet Explorer® Mobile ...............................................................150
10.9 Windows Live™ .................................................................................152
10.10 Uso del dispositivo come modem (Condivisione Internet) .......156
10.11 Bluetooth .......................................................................................158
Capitolo 11 Riproduzione di contenuti multimediali 165
11.1 Fotocamera ......................................................................................166
11.2 Immagini e video .............................................................................177
11.3 Windows Media® Player Mobile ......................................................179
11.4 Streaming Media .............................................................................184
11.5 Audio Manager ................................................................................186
11
12
Capitolo 12 Gestione del dispositivo 191
12.1 Aggiunta e rimozione di programmi ..............................................192
12.2 Utilizzo di Task Manager .................................................................192
12.3 Ripristino del dispositivo ................................................................194
12.4 Gestione della memoria ..................................................................195
12.5 Windows Update ..............................................................................196
12.6 Suggerimenti per prolungare l’autonomia della batteria ............198
Capitolo 13 Utilizzo delle altre applicazioni 199
13.1 Composizione veloce vocale ...........................................................200
13.2 Java ...................................................................................................202
13.3 Spb GPRS Monitor ...........................................................................204
Appendice 207
A.1 Specifiche ...........................................................................................208
A.2 Informazioni sulle normative ...........................................................211
Indice 215
Capitolo 1
Operazioni preliminari
1.1 Panoramica del dispositivo e degli accessori
1.2 Installazione di carta SIM, batteria, e scheda di memoria
1.3 Inizio delle operazioni
1.4 La schermata Oggi
1.5 Menu Start
1.6 Menu rapido
1.7 HTC Home
1.8 TouchFLO™
1.9 Icone di stato
1.10 Programmi
1.11 Impostazioni
14 Operazioni preliminari
1.1 Panoramica del dispositivo e degli accessori
Pannello superiore
ACCENSIONE/SPEGNIMENTO
Premere per disattivare temporaneamente lo schermo. Tenere premuto per circa 5 secondi per spegnere il dispositivo. Per ulteriori informazioni, vedere “Inizio delle operazioni” in questo capitolo.
Pannello sinistro
Cursore del volume
• Far scorrere su o giù per regolare il volume degli altoparlanti.
• Durante una chiamata, far scorrere su o giù per regolare il volume del ricevitore.
Cinturino/Attacco del cinturino
Pannello destro
Stilo
FOTOCAMERA
Premere per avviare la Fotocamera. Per i dettagli vedere il Capitolo 11.
Pannello frontale
Ricevitore
Per l'ascolto delle chiamate.
Schermo sensibile al tocco
Operazioni preliminari 15
LED di notifica
* Vedere la descrizione di seguito.
CHIAMA
Premere per rispondere a una chiamata in arrivo o per comporre un numero.
Controllo NAVIGAZIONE/ INVIO
Premere il controllo multidirezionale verso l'alto, verso il basso, verso sinistra o verso destra per spostarsi tra menu e istruzioni dei programmi oppure premerlo per confermare la selezione effettuata.
* LED destro: Emette una luce verde e giallo per standby GSM/GPRS/EDGE,
messaggi e stato della rete, nonché per notifica e stato di carica della batteria.
LED sinistro: Emette una luce blu lampeggiante quando il sistema Bluetooth
è attivo e pronto per trasmettere segnali radio Bluetooth, o una luce verde lampeggiante per lo stato del Wi-Fi. Quando sono attivi entrambi i sistemi Bluetooth e Wi-Fi, le rispettive indicazioni luminose
lampeggiano alternatamente.
FINE
Premere per terminare una chiamata o per tornare alla schermata Oggi.
16 Operazioni preliminari
2
.
0
M
E
G
A
P
I
X
E
L
S
C
A
M
E
R
A
Pannello posteriore
Specchio per autoritratto
Usare lo specchio per scattare degli autoritratti.
Coperchio posteriore
Far scorrere il coperchio posteriore verso l'alto per rimuoverlo.
Pannello inferiore
Microfono
Altoparlante
Fotocamera da 2 Megapixel
Vedere il Capitolo 11 per i dettagli.
REIMPOSTA
Utilizzare la stilo per premere il pulsante REIMPOSTA ed eseguire il reset software del dispositivo.
Connettore di sincronizzazione / Jack auricolari
Collegare il cavo USB in dotazione per sincronizzare le informazioni o collegare l'alimentatore CA per ricaricare la batteria. È anche possibile collegare gli auricolari stereo USB in dotazione per conversare a mani libere o per ascoltare contenuti audio multimediali.
Accessori
Operazioni preliminari 17
1
2
N. Accessorio Funzione
1 Alimentatore CA Ricarica la batteria.
2 Cavo di
sincronizzazione USB
3 Auricolari stereo Dispongono di controllo del volume e di un pulsante
4 Custodia Funziona come custodia protettiva per il dispositivo.
5 Scheda microSD™
Consente di collegare il dispositivo al PC e di eseguire la sincronizzazione dei dati.
Invia/Fine. Premere il pulsante Invia/Fine per selezionare una chiamata oppure per mettere una telefonata in attesa. Tenere premuto il pulsante per terminare una telefonata.
3
4
5
18 Operazioni preliminari
1.2 Installazione di carta SIM, batteria, e scheda di memoria
Spegnere sempre il dispositivo prima di installare o sostituire la batteria e la carta SIM.
La carta SIM contiene numeri di telefono, dettagli del servizio, e memoria rubrica/messaggi. Il dispositivo supporta sia carte SIM da 1.8V che 3V. Alcune carta SIM molto datate non funzionano nel dispositivo. È consigliabile consultare l’operatore per la sostituzione della carta SIM. Questo servizio potrebbe essere a pagamento.
Il dispositivo contiene una batteria ricaricabile agli ioni di litio. Ed è progettato per utilizzare esclusivamente batterie e accessori originali specificati dal produttore. Le prestazioni della batteria dipendono da molti fattori, inclusa la configurazione della rete, la potenza del segnale, la temperatura dell’ambiente in cui opera il dispositivo, le funzionalità e/o le impostazioni selezionate e utilizzate, gli elementi collegati alle porte, nonché da voce, dati e dagli schemi di utilizzo di altri programmi.
Durata stimata della batteria (approssimativa):
Tempo di standby: fino a 200 ore per GSM.
Tempo di conversazione: fino a 5 ore per GSM.
Tempo di riproduzione dei contenuti multimediali: fino a 8 ore per WMV;
Attenzione! Per ridurre il rischio di incendio:
Non tentare di aprire, smontare o riparare il pacco batteria.
Non urtare, forare, cortocircuitare i contatti esterni o gettare la batteria
in acqua o fuoco.
Non esporre a temperature superiori a 60oC (140oF).
Sostituire solo con un pacco batteria progettato per questo prodotto.
Riciclare o smaltire la batteria usata come regolamentato dalle
normative locali in materia.
Lo slot della carta SIM è collocato nel pannello destro del dispositivo. Vicino allo slot della carta SIM si trova lo sloto per la scheda di memoria. Il vano batteria si trova sul lato posteriore del dispositivo.
fino a 12 ore per WMA.
Operazioni preliminari 19
Rimozione del coperchio posteriore
Prima di installare la carta SIM, la batteria, o la scheda di memoria, è necessario rimuovere il coperchio posteriore.
1. Verificare che il dispositivo sia spento.
2. Far scorrere verso l’alto il coperchio della batteria come mostrato nella
illustrazione seguente.
Installazione della carta SIM e della scheda microSD
1. Usare il pollice o le dita per aprire il coperchio dello slot della carta
SIM e della scheda di memoria. Per aprire il coperchio dello slot più facilmente, provare ad aprirlo da entrambe le estremità.
2. Ruotare il dispositivo in modo che lo shcermo sensibile al tocco sia
rivolto verso l’alto.
3. Tenere aperto il coperchio dello slot con una mano.
Coperchio dello slot
20 Operazioni preliminari
4. Lo slot inferiore è per la
carta SIM. Inserire la carta SIM con i
contatti dorati rivolti verso il basso, e l’angolo tagliato rivolto verso l’interno dello slot.
5. Lo slot superiore è per la
scheda di memoria. Inserire la scheda microSD
nello slot con i contatti dorati rivolti verso il basso.
6. Chiudere il soperchio dello slot.
Nota Per rimuovere la carta SIM o la scheda di memoria, premere per farla uscire
fuori dallo slot.
Installare la batteria
1. Installare la batteria
inserendola con la parte in rame esposta allineata al conduttore in rame nella parte superiore destra del vano batteria. Per prima cosa inserire il lato destro della batteria, quindi premerla delicatamente nella posizione.
2. Riposizionare il coperchio
posteriore.
Togliere la batteria
1. Verificare che il dispositivo sia spento.
2. Rimuovere il coperchio posteriore.
3. Per rimuovere la batteria, sollevarla dalla parte inferiore sinistra.
Operazioni preliminari 21
1.3 Inizio delle operazioni
Dopo aver inserito la carta SIM e la batteria, è possibile accendere il dispositivo e iniziare ad usarlo.
Accensione e spegnimento del dispositivo
Accensione
Tenere premuto il pulsante ACCENSIONE/SPEGNIMENTO per alcuni
secondi. Quando si accende il dispositivo per la prima volta, una procedura guidata
rapida fornirà le istruzioni passo passo sulla procedura di calibrazione dello schermo e sulla configurazione di opzioni internazionali, data e ora, password. Per ulteriori informazioni sulla calibrazione dello schermo sensibile al tocco, vedere Calibrazione del dispositivo.
Spegnimento
Tenere premuto il pulsante ACCENSIONE/SPEGNIMENTO per alcuni
secondi. Verrà visualizzato un messaggio che richiederà se si desidera spegnere
completamente il dispositivo.
Configurazione automatica impostazioni delle connessioni dati
La prima volta che viene acceso il dispositivo, nella schermata Oggi appare un messaggio di notifica dalla Procedura guidata rete.
22 Operazioni preliminari
La Procedura guidata rete configura automaticamente le connessioni dati del dispositivo, come ad esempio GPRS, WAP, e MMS, in modo da non dover immettere manualmente le impostazioni all’interno del dispositivo.
Configurazione automatica impostazioni delle connessioni dati
1. Quando appare il messaggio di notifica dalla Procedura guidata rete,
toccare Sì.
Nota Se non appare il messaggio di notifica, toccare nella barra del titolo
per visualizzare il messaggio.
2. Se la carta SIM supporta più di un profilo operatore di rete, appare
un messaggio con i profili scelti. Selezionare il profilo che si desidera utilizzare e toccare OK.
3. La Procedura guidata rete avvia la configurazione delle impostazioni
delle connessioni dati del dispositivo.
4. Dopo che la Procedura guidata rete ha completato la configurazione,
toccare Riavvia.
Per ulteriori informazioni riguardo la Procedura guidata rete, vedere il Capitolo
10.
Carica della batteria
Le nuove batterie vengono vendute parzialmente cariche. Prima di utilizzare il dispositivo, è consigliabile caricare la batteria. Alcune batterie danno il meglio di sé solo dopo alcuni cicli completi di carica/scarica. La batteria può essere caricata in due modi:
Ricarica della batteria del dispositivo eseguita collegando l’adattatore
di alimentazione.
Collegamento del dispositivo a un PC mediante il cavo di
sincronizzazione USB fornito in dotazione.
Nota Utilizzare solamente l'alimentatore CA e il cavo USB forniti per caricare il
dispositivo.
La carica è indicata dal LED sinistro che si illumina di una luce arancione. Se la batteria viene caricata mentre il dispositivo è acceso, viene mostrata l’icona di carica ( ) nel Programma di avvio rapido. Appena la battiria è completamente carica, il LED sinistro diviene verde e appare l’icona di batteria carica ( ) nel Programma di avvio rapido.
Operazioni preliminari 23
Attenzione! •
Non rimuovere la batteria dal dispositivo mentre questa viene caricata mediante l'alimentatore CA o l'adattatore per auto.
Come precauzione di sicurezza, la batteria interrompe la ricarica in
caso di surriscaldamento.
Calibrazione del dispositivo
La calibrazione dello schermo sensibile al tocco prevede l’uso della stilo per toccare il centro di una crocetta che si sposta in varie posizione dello schermo. Questa procedura garantisce che il contatto della stilo con lo schermo attivi l’elemento toccato.
Se il dispositivo non risponde in modo preciso al tocco dello schermo, seguire la procedura seguente per ricalibrarlo:
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Sistema > Schermo.
2. Nella scheda Generale, toccare Allinea schermo, quindi seguire le
istruzioni visualizzate per completare la calibrazione.
Gestione delle impostazioni dello schermo
Lo schermo del dispositivo comprende le seguenti modalità di orientamento:
Orizzontale e Verticale. Per cambiare l’orientamento, toccare Start > Impostazioni > scheda Sistema > Schermo, e selezionare l’orientamento
desiderato.
Suggerimento
Per smussare i bordi dei caratteri dello schermo per molti programmi, nella scheda ClearType, selezionare la casella di controllo Abilita ClearType.
Per aumentare la leggibilità o per visualizzare più contenuti nello schermo, nella scheda Dimensione testo, regolare le dimensioni del testo spostando il cursore.
Per cambiare rapidamente l’orientamento dello schermo, è possibile toccare l’icona Ruota schermo nel Programma di avvio di HTC Home. Per i dettagli, vedere "HTC Home" più avanti in questo capitolo.
Commutazione del dispositivo sulla modalità Sleep
La pressione rapida del pulsante ACCENSIONE/SPEGNIMENTO spegne temporaneamente il dispositivo e lo imposta sulla modalità Sleep. La modalità Sleep riduce al minimo il consumo di energia del dispositivo, consentendo così un notevole risparmio della batteria.
Inoltre, il dispositivo entra automaticamente in modalità Sleep se viene lasciato inutilizzato oltre un determinato periodo ti tempo.
24 Operazioni preliminari
Per specificare il tempo di timeout oltre il quale il dispositivo entrerà in modalità Sleep
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Sistema> Alimentazione >
scheda Avanzate.
2. In Alimentazione a batteria, assicurarsi che la casella di controllo
Disattiva dispositivo se non utilizzato per sia selezionata.
3. Selezionare il tempo di timeout della batteria e quindi toccare OK.
Quando il dispositivo si trova in modalità Sleep, può sempre ricevere messaggi e telefonate. Il dispositivo ritornerà automaticamente alla modalità normale non appena verrà premuto di nuovo il pulsante ACCENSIONE/SPEGNIMENTO oppure in caso di nuove chiamate o messaggi in arrivo.
1.4 La schermata Oggi
La schermata Oggi visualizza informazioni importanti, quali ad esempio gli appuntamenti in scadenza e gli indicatori di stato. È possibile toccare un’area dello schermo per aprire il programma associato.
Aprire il Menu Start
HTC Home (Per i dettagli, vedere “HTC Home” in questo capitolo)
Appuntamenti in scadenza
Stato connessioni
Notifica
Potenza del segnale
Regola volume
Stato batteria
Aprire il Menu rapido (Per i dettagli, vedere “Menu rapido” in questo capitolo)
Operazioni preliminari 25
Per accedere alla schermata Oggi, toccare Start > Oggi.
Per personalizzare la visualizzazione della schermata Oggi, inclusa l’immagine di sfondo, toccare Start > Impostazioni > scheda Personale > Oggi.
Per ulteriori informazioni riguardo la personalizzazione della schermata Oggi, vedere il Capitolo 4.
1.5 Menu Start
Il menu Start, che si trova nell’angolo superiore sinistro della schermata Oggi, contiene un elenco di programmi. È possibile avviare un programma scorrendo l’elenco dei programmi e quindi premendo INVIO oppure toccando un programma con la stilo.
Passare alla schermata Oggi.
Aprire un programma. (È possibi le pers onali zzare le voci visualizzate nel menu Start toccando Start > Impostazioni > scheda Personale > Menu).
Aprire un programma utilizzato di recente.
Accesso a più programmi.
Visualizzare e cambiare le impostazioni.
Vis ualizza re la gui da per la schermata corrente.
26 Operazioni preliminari
1.6 Menu rapido
Il Menu rapido, posto nell’angolo superiore destro della schermata Oggi, mostra i programmi correntemente in esecuzione. È possibile passare in maniera rapida da un programma all’altro o interromperli quando non vengono più utilizzati.
1.7 HTC Home
HTC Home è un plug-in della schermata Oggi che consente di aggiornare
le informazioni locali in maniera rapida, come ad esempio ora, giorno e informazioni meteo, e mostra i nuovi messaggi e le chiamate senza risposta. È dotato anche di un programma di avvio personalizzabile nel quale è possibile aggiungere le applicazioni preferite per avviarle con un solo tocco.
HTC Home ha tre componenti: Home, Meteo e Programma di avvio. Nella parte inferiore di HTC Home, è presente una barra degli strumenti che consente di passare tra i vari componenti.
Toccare il pulsante per aprire il Menu rapido
Interrompere tutti programmi in esecuzione
Personalizzare la chiusura del programma (Vedere “Utilizzo di Task Manager” nel Capitolo 12)
• Per passare a un programma in esecuzione, toccare il nome del programma
• Per interrompere un programma in esecuzione, toccare
Barra degli strumenti di HTC Home
Home Meteo Programma di avvio
Operazioni preliminari 27
Per passare tra i vari componenti di HTC Home
Svolgere una delle seguenti operazioni:
Toccare le schede nella barra degli strumenti usando il dito.
Toccare le schede nella barra degli strumenti usando lo stilo.
Usare Controllo NAVIGAZIONE. Se la barra degli strumenti non è
selezionata, premere NAVIGAZIONE su/giù per selezionare la barra degli strumenti. Premere NAVIGAZIONE sinistra/destra per selezionare una scheda quindi premere INVIO.
Home
Home visualizza giorno, data e ora locale. Quando si ricevono nuovi messaggi
e chiamate, visualizza il numero di nuovi messaggi di posta elettronica, messaggi SMS/MMS, e chiamate senza risposta. Se è stato impostato un allarme, visualizza anche l’icona dell’Allarme.
Visualizzazione tempo. To c ca r e l ’ ar e a d i visualizzazione quando si desidera cambiare la data e l’ora, o attivare l’allarme.
Numero di nuovi messaggi di posta elettronica. Toccare l’ic ona per vis ual izz are i messaggi.
Giorno e data correnti Icona Allarme
Nu mero di chi amat e senza risposta. Toccare l’icona per visualizzare il Registro chiamate.
Numero di nuovi messaggi SMS/MMS. Toccare l’icona per visualizzare i messaggi SMS e MMS.
28 Operazioni preliminari
Meteo
Meteo mostra le condizioni meteo correnti così come le informazioni meteo
per i quattro giorni successivi della settimana. La prima volta che si utilizza questa funzione, è necessario per prima cosa selezionare la città per ottenre le informazioni meteo.
Selezionare la città
2
1. Selezionare la scheda Meteo ( ).
2. Toccare l’area che mostra Selezionare da qui la propria città.
3. Nella schermata Selezionare la città, sfogliare l’elenco di città e scegliere
la propria.
4. Premere Selezionare.
Visualizzare le informazioni meteo
Selezionata la città, il dispositivo si collega automaticamente a Internet tramite GPRS e scarica le informazioni meteo per il giorno corrente e per i quattro giorni successivi della settimana. Nella schermata Meteo verranno visualizzate la temperatura corrente, la temperatura massima e minima, e un indicatore visivo del clima (visualizza se è una giornata nuvolosa, piovosa, ecc.).
3
1
4
Operazioni preliminari 29
Mo stra i gio rni pa ssati da ll ’u ltimo d own lo ad delle informazioni meteo.
Toccare quest’area per se le zi on ar e un’altra città.
Meteo del giorno corrente
To cc ar e q ues ta area per tornare al mete o d el giorno corrente.
Meteo per i prossimi 4 giorni
Suggerimento È anche possibile utilizzare la connessione Wi-Fi del dispositivo per
Nota
scaricare i dati meteo. Per ulteriori informazioni sull’uso del Wi-Fi, vedere il Capitolo 10.
Se si esegue la connessione a Internet e non si scaricano le informazioni meteo per cinque giorni, viene visualizzato il seguente messaggio di errore: “Impossibile recuperare i dati per la città selezionata. Selezionare qui per riprovare”. Usare GPRS o Wi-Fi per collegare il dispositivo a Internet, quindi toccare l’area che visualizza il messaggio di errore per scaricare i dati meteo.
Toccare questo elemento per scaricare la versione più recente dei dati meteo.
Tocca re qu est a are a per visualizzare le informazioni meteo per i quattro giorni successivi della settimana.
Personalizzare le impostazioni meteo
1. Toccare l’area che mostra il nome della città.
2. Nella schermata Seleziona città, selezionare Menu > Opzioni meteo.
3. È anche possibile attivare o disattivare le seguenti opzioni:
Download automatico dei dati meteo. Quando viene selezionata
questa casella di controllo, se i dati non sono stati aggiornati nelle ultime tre ore, le informazioni meteo verranno scaricate automaticamente dal sito web AccuWeather ogni volta che si seleziona la scheda Meteo. I dati meteo verranno inoltre scaricati ogni volta si esegue una connessione ActiveSync (tramite una connessione via etere o USB).
30 Operazioni preliminari
Deselezionare la casella di controllo se si preferisce scaricare manualmente le informazioni meteo.
Download durante il roaming.
Se lez ion are que sta cas ell a di controllo solo se si desidera scaricare automatica mente i dati meteo durante il roaming. Si potrebbero verificare costi aggiuntivi.
Scala di temperatura. Scegliere
se visualizzare la temperatura in Celsius o Fahrenheit.
Suggerimento Per verificare la disponibilità di informazioni meteo più dettagliate
Programma di avvio
Programma di avvio consente di aggiungere collegamenti rapidi ai
programmi preferiti e alle impostazioni per l’accesso con un solo tocco. Per impostazione predefinita, vengono aggiunte impostazioni rapide come ad esempio Regolazione retroilluminazione, Ruota schermo e Blocco dispositivo, e alcuni collegamenti ai programmi. Possono essere sostituiti con i programmi e le impostazioni preferite.
sul sito web AccuWeather, selezionare Menu > Informazioni meteo nella schermata Seleziona città e toccare il collegamento che mostra AccuWeather.com. Internet Explorer Mobile si apre direttamente sul sito web AccuWeather.
Toccare uno spazi o vuoto per aggiungere un collegamento a una impostazione o a un programma preferito.
Toccare un collegamento rapido pe r a pr ir e il programma assegnato o applicare l’impostazione associata.
Rimuovere collegamenti
Operazioni preliminari 31
Toccare un collegamento per rimuoverlo.
Torna
Nota Per sostituire un collegamento, è necessario prima eliminarlo quindi aggiungerlo
a un programma preferito o a un'impostazione.
1.8 TouchFLO™
TouchFLO™ è una funzione speciale che consente di migliorare il controllo con
il tocco. Con TouchFLO, è possibile semplicemente usare il dito per scorrere e avere una panoramica dello schermo.
Touch FLO è fornito anche di Touch Cube dove è possibile avviare i programmi per i messaggi, Internet Explorer® Mobile, e altro. È possibile aggiungere i contatti preferiti, riprodurre musica, e accedere a immagini e video.
Nota Per poter parire Touch Cube, assicurarsi che lo schermo sia impostato in modalità
verticale. Per poter parire Touch Cube, assicurarsi che lo schermo sia impostato in modalità verticale.
Touch Cube
Aprire Touch Cube
Far scorrere il dito verso l’alto,
partendo dal basso dello schermo sensibile al tocco dove viene visualizzata l’immagine del logo.
32 Operazioni preliminari
Scorrere Touch Cube
Touch Cube è un’interfaccia utente tridimensionale, cubica. Per ruotare l’interfaccia da un lato all’altro, far scorrere il dito verso sinistra o destra dello schermo sensibile al tocco.
Chiudere Touch Cube
Per chiudere il Touch Cube e tornare
alla schermata precedente per aprire Touch Cube, far scorrere il dito sullo schermo sensibile al tocco verso il basso.
Schermate di Touch Cube
Ci sono tre lati sull’interfaccia di Touch Cube:
Nel primo lato dell’interfaccia, è possibile aggiungere fine a nove
contatti preferiti. Se si effettuano chiamate o si inviano messaggi in maniera frequente a alcune persone, è possibile aggiungerle come contatti preferiti per un accesso rapido.
Operazioni preliminari 33
Nota È necessario aver creato o sincronizzato i contatti in precedenza sul
dispositivo prima di poter aggiungerli come contatti preferiti. I contatti SIM non possono essere aggiunti come contatti preferiti.
Per ulteriori informazioni sulla creazione dei contatti, vedere il Capitolo
6. Per ulteriori informazioni su come sincronizzare il dispositivo con il PC, vedere il Capitolo 5. Per ulteriori informazioni su come sincronizzare il dispositivo con Exchange Server, vedere il Capitolo 8.
Selezionare uno spazio vuoto per aggiungere un contatto preferito.
Selezionare un contatto per accedere alla scheda contatti e eseguire una chiamata o inviare un messaggio.
Quando viene aggiunto un contatto preferito ed è disponibile una foto da associare a quel contatto, ve rr à v isu al izz at o i l nome del contatto (o il cognome).
Aprire il programma Telefono. (Per i dettagli vedere il Capitolo 3).
Aprire Registro chiamate. (Per i de tta gli ved ere il Capitolo 3).
Sel ezionare un contatto preferito per rimuoverlo.
Torn are al l’elenco contatti preferiti.
Elim inare i contatti preferiti.
Aprire Contatti. (Per i dettagli vedere il Capitolo 6).
34 Operazioni preliminari
Il secondo lato dell’interfaccia fornisce i collegamenti rapidi ai messaggi di posta eletrtronica, SMS e MMS, Internet, e altre applicazioni
.
Toccare semplicemente l’icona sullo schermo per aprire il programma corrispondente.
Nel terzo lato dell’interfaccia, è possibile riprodurre musica e accedere ai
file immagine e video nel dispositivo.
Toccare l’icona per aprire Audio Manager e riprodurre file musicali (Per ulteriori informazioni su come uitilizzare Audio Manager, vedere il Capitolo 11.)
Sarà quindi possi bile vedere i controlli di riproduzione e titolo del bran o, artista , e temp o di riproduzione rimanente del brano corre nte. Sarà quindi possibile vedere i controlli di riproduzione e titolo del brano, artista, e tempo di riproduzion e rimanent e del brano corrente.
Aprire la cartella Video in Immagini e video. (Per i dettagli ved ere il Capitolo 11).
Aprire la cartella Video in Immagini e video. (Per i dettagli vedere il Capitolo 11).
Toccare questi pu ls an ti p er con trollare la riproduzione di file musicali. Da sin ist ra a destra: Riavvolgi, Play/ Pausa, Avanza
Operazioni preliminari 35
Scorrimento con il dito e panoramica con il dito
Con TouchFLO, è possibile utilizzare il dito per scorrere e eseguire la panoramica quando vengono visualizzati contenuti che non possono essere inseriti completamente nello schermo, come ad esempio pagine web, documenti e messaggi. Scorrimento con il dito può anche essere utilizzato per scorre verso l’alto e il basso gli elenchi come ad esempio l’elenco contatti, elenco file, elenco messaggi, elenco appuntamenti calendario, e altro.
Nota Scorrimento e panoramica con il dito funzionano sia in modalità verticale che
orizzontale.
Usare lo scorrimento con il dito
Far scorrere il dito verso il basso per scorrere lo schermo verso l’alto.
Far scorrere il dito verso l’alto per scorrere lo schermo verso il basso.
Quando si esegue lo scorrimento con il dito verso l’alto e il basso, scorrere in qualsiasi punto a l l ’i n t e r no d i quest’area.
Per scorrere verso sinistra, far scorrere il dito verso destra.
Per scorrere verso destra, far scorrere il dito verso sinistra.
Mentre si scorre lo schermo, è possibile interrompee lo scorrimento
premendo il dito sullo schermo sensibile al tocco.
Nota La barra di scorrimento visualizzata sullo schermo indica che sono presenti altri
contenuti che non possono essere inseriti nello schermo. È possibile scorrere verso l'alto e il basso con il dito solo quando viene visualizzata la barra di scorrimento verticale sullo schermo. Allo stesso modo, è possibile scorrere verso sinistra e destra con il dito solo quando viene visualizzata la barra di scorrimento orizzontale.
36 Operazioni preliminari
Usare la panoramica con il dito
Per eseguire la panoramica verso il basso, tenere premuto sullo
schermo sensibile al tocco quindi trascinare il dito verso l’alto.
Per eseguire la panoramica verso l’alto, tenere premuto sullo schermo
sensibile al tocco quindi trascinare il dito verso il basso.
Per eseguire la panoramica verso destra, tenere premuto sullo schermo
sensibile al tocco quindi trascinare il dito verso sinistra.
Per eseguire la panoramica verso sinistra, tenere premuto sullo
schermo sensibile al tocco quindi trascinare il dito verso destra.
È anche pssibile eseguire la panoramica diagonalmente.
Nota La barra di scorrimento visualizzata sullo schermo indica che sono presenti altri
contenuti che non possono essere inseriti nello schermo. È possibile eseguire la panoramica con il dito solo quando vengono visualizzate le barre di scorrimento sullo schermo.
Panoramica continua
1. Trascinare il dito verso i bordi e tenere. Viene eseguita la panoramica
continua sulla pagina web, il documento, o il messaggio visualizzato.
Bordo verticale
Bordo orizzontale
2. Rilasciare il dito per interrompere la panoramica.
Impostazioni TouchFLO
È possibile attivare o disattivare i suoni per lo scorrimento e la panoramica con il dito. Toccare
Star t > Impo stazion i > sch eda Sis tema > TouchFLO quindi selezionare o deselezionare la casella di controllo Attiva suono durante lo scorrimento e la panoramica con dito.
Operazioni preliminari 37
38 Operazioni preliminari
1.9 Icone di stato
Di seguito vengono descritte le icone di stato che è possibile visualizzare sul dispositivo.
Icone che appaiono in quest’area
Procedura guidata rete Sono presenti più informazioni di
notifica. Toccare l'icona per visualizzare il testo completo Nuovo SMS; Notifica via SMS di posta vocale.
Ricezione MMS in corso
Nuovo MMS ricevuto
Invio MMS in corso
MMS inviato
Impossibile inviare MMS Nuovo messaggio istantaneo da
Live Messenger Chiamata persa
Altoparlante del telefono acceso
Roaming
Avviso
Altra/e rete/i wireless rilevata/e
Auricolare stereo Bluetooth rilevato
Notifica di ActiveSync
Errore di sincronizzazione.
Icone che appaiono in quest’area
GPRS disponibile
EDGE disponibile Wi-Fi attivo, ma dispositivo
non ancora connesso a una rete wireless. Connessione a una rete wireless (quando le frecce si muovono; Connesso a una rete wireless
Sincronizzazione Wi-Fi
Connessione attiva
Connessione non attiva
Sincronizzazione in corso
Operazioni preliminari 39
Icone che appaiono in quest’area
Ricarica della batteria in corso
Batteria carica Batteria quasi scarica
Icone che appaiono in quest’area
Connessione GPRS in corso
GPRS in uso
Connessione EDGE in corso
EDGE in uso
Intensità di segnale massima
Nessun segnale
Telefono spento
Nessun servizio telefonico. Ricerca di servizio telefonico in
corso Chiamata in corso
Chiamata in attesa
Chiamate trasferite Composizione quando non è
presente alcuna carta SIM Nessuna carta SIM inserita
Icone che appaiono in quest’area
Modalità vibrazione Audio attivo Audio disattivato
40 Operazioni preliminari
1.10 Programmi
Di seguito sono elencati i programmi preinstallati sul dispositivo.
Programmi nel Menu Start
Icona Descrizione
Office Mobile Consente di utilizzare la suite completa delle applicazioni
di Microsoft® Office per il dispositivo.
Calendario Consente di tenere traccia degli appuntamenti e creare le convocazione di riunine.
Contatti Consente di tenere traccia di amici e colleghi.
Internet Explorer Mobile Consente di navigare nei siti Web e WAP,
nonché di scaricare nuovi programmi e file da Internet.
Messaggi Consente di inviare e ricevere posta elettronica, MMS, e SMS.
Telefono Consente di effettuare e ricevere chiamate, di passare da una
chiamata all'altra e di configurare chiamate in conferenza. Guida Consente di visualizzare gli argomenti della Guida per il
programma o la schermata corrente.
Schermata programmi
Icona Descrizione
Giochi Consente di utilizzare due giochi preinstallati: Bubble Breaker e Solitario.
ActiveSync Consente di sincronizzare le informazioni tra il dispositivo e
un PC o Exchange Server.
Adobe Reader LE Consente di visualizzare file PDF (Portable Document Format) sul dispositivo.
Excel Mobile Consente di creare i folgi di lavoro o visualizzare e modifcare i folgi di lavoro di Microsoft® Office Excel®.
PowerPoint Mobile Consente di visualizzare diapositive e presentazioni di Microsoft® Office PowerPoint®.
Word Mobile Consente di creare, visualizzare e modificare documenti di Microsoft® Office Word.
Operazioni preliminari 41
Icona Descrizione
Audio Manager Consente di sfogliare e riprodurre file musicali.
Bluetooth Explorer Consente di cercare altri dispositivi Bluetooth in
cui è attivata la condivisione dei file e di accedere alle relative cartelle Bluetooth condivise.
Calcolatrice Consente di eseguire calcoli aritmetici di base, quali addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
Fotocamera Consente di scattare fotografie e riprende filmati video, incluso l'audio di accompagnamento.
Comm Manager Consente di gestire le connessioni del dispositivo (incluse Wi-Fi, GPRS, Bluetooth, e ActiveSync), accendere o spegnere il dispositivo, passare alla modalità suoneria/vibrazione e di attivare/ disattivare la funzione Direct Push.
Esplora file Consente di organizzare e manipolare i file sul dispositivo.
Condivisione Internet Consente di collegare il coputer a Internet
utilizzando la connessione dati del dispositivo. Spb GPRS Monitor Il programma si trova nel CD in dotazione. È possibile
installare e usare il programma per misurare la quantità di dati trasmessi utilizzando la connessione di rete GPRS o GSM, e i costi per l'utilizzo della rete. Per i dettagli vedere il Capitolo 13.
Java Consente di scaricare e installare le applicazioni Java, come ad esempio giochi e strumenti applicativi, sul dispositivo.
Messenger Usare la versione mobile di Windows Live Messenger per inviare e ricevere messaggi istantanei sul dispositivo.
Note Consente di creare note digitate o scritte a mano libera, disegni e registrazioni.
Immagini e video Consente di visualizzare, organizzare e ordinare le GIF animate e i file video memorizzati sul dispositivo o su una scheda di memoria.
SAPSettings Consente un accesso remoto alla carta SIM del dispositivo attraverso una connessione Bluetooth.
Cerca Consente di trovare contatti, dati e altre informazioni presenti sul dispositivo.
42 Operazioni preliminari
Icona Descrizione
SIM Manager Consente di gestire i contatti memorizzati sulla carta SIM.
Il programma può essere utilizzato anche per copiare i contatti della carta SIM nei Contatti del dispositivo.
Sprite Backup Il programma si trova nel CD applicazioni. È possibile installare e utilizzare il programma per eseguire il backup dei dati e dei file. Per i dettagli vedere il Capitolo 9.
Servizio STK (SIM Tool Kit) Consente di accedere alle informazioni e agli altri servizi offerti dal proprio operatore di telefonia mobile.
Streaming Media Consente di eseguire lo streaming dal vivo o on­demand di video.
Attività Consente di tenere traccia delle proprie attività.
Registratore di suoni Consente di registrare la propria voce, riprodurla e
inviarla tramite posta elettronica, MMS o IR. Inoltre, la voce registrata può essere impostata come suoneria.
Composizione Veloce Vocale Consente di memorizzare comandi vocali per comporre un numero telefonico o avviare un programma pronunciando semplicemente una parola.
Windows Live Usare questa versione di Windows Live™ per trovare le informazioni sul Web. Consente anche di accedere all'account Windows Live in modo da poter accedere ai messaggi di Live Mail e inviare/ricevere messaggi istantanei cone Live Messenger.
Windows Media Player Mobile Consente di riprodurre file audio e video.
ZIP Consente di risparmiare memoria e di liberare spazio di archiviazione sul dispositivo comprimendo i file nel formato ZIP standard.
1.11 Impostazioni
Attraverso una serie di impostazioni è possibile configurare il dispositivo per adattarlo al proprio modo di lavorare. Per visualizzare tutte le impostazioni disponibili, toccare Start > Impostazioni, quindi toccare le schede Personale,
Sistema, e Connessioni che si trovano nella parte inferiore della schermata.
Scheda Personale
Icona Descrizione
Pulsanti Consente di assegna un programma o una funzione a un
pulsante hardware.
Immissione Consente di impostare le opzioni relative ai vari metodi di immissione.
Blocca Consente di impostare una password per il dispositivo.
Menu Consente di impostare i programmi da visualizzare nel menu
Start.
Info utente Consente di immettere le informazioni personali sul dispositivo.
Telefono Consente di personalizzare le impostazioni del telefono, come la suoneria, di impostare un numero PIN per la carta SIM e di eseguire altre operazioni relative al telefono.
Suoni e notifiche Consente di attivare i suoni per eventi, notifiche e altro ancora. Inoltre consente di impostare il tipo di notifica per i diversi eventi.
Oggi Consente di personalizzare l'aspetto e le informazioni visualizzate nella schermata Oggi.
Scheda Sistema
Icona Descrizione
Informazioni su Consente di visualizzare le informazioni di base come ad
esempio la versione di Windows Mobile® e il tipo di processore utilizzato sul dispositivo. È anche possibile specificare un nome per il dispositivo.
Retroilluminazione Consente di impostare il timeout e la luminosità della retroilluminazione.
Certificati Mostra le informazioni relative ai certificati installati sul dispositivo.
Cancella memoria Toccare questa icona solamente quando si devono rimuovere tutti i dati e i file dalla memoria e riconfigurare il dispositivo sulle impostazioni predefinite di fabbrica.
Operazioni preliminari 43
44 Operazioni preliminari
Icona Descrizione
Orologio e avvisi Consente di selezionare il fuso orario e la data da
utilizzare per l'orologio del dispositivo. È inoltre possibile impostare allarmi in giorni della settimana e orari specificati.
Informazioni sul dispositivo Visualizza le informazioni relative a versione del firmware, hardware, identità e durata delle chiamate effettuate con il dispositivo.
Crittografia Consente di crittografare i dati sulla scheda di memoria. I file crittografati possono essere solo letti sul dispositivo.
Segnalazione errori Attiva o disattiva la funzione di segnalazione errori del dispositivo. Se la funzione è attiva e si verifica un errore in un programma, una serie di dati tecnici sullo stato del programma e sul computer vengono registrati in un file di testo e inviati al servizio di assistenza tecnica di Microsoft, se si sceglie di inviarlo.
GPS esterno Consente di impostare, se richiesto, la porta GPS di comunicazione appropriata. Potrebbe essere necessario eseguire questa operazione quando ci sono programmi sul dispositivo con accesso dati GPS o è stato collegato un ricevitore GPS al dispositivo. Per i dettagli vedere la Guida.
Blocco tastiera Blocca i pulsanti del dispositivo, ad eccezione del pulsante di ACCENSIONE/SPEGNIMENTO, quando il dispositivo è in modalità Sleep. In questo modo si è certi di non accendere accidentalmente il dispositivo, consumando inutilmente energia.
Memoria Consente di controllare le informazioni relative allo stato di assegnazione della memoria del dispositivo e della scheda di memoria. Consente anche di interrompere il programma correntemente in esecuzione.
Microfono AGC Consente di regolare automaticamente il volume della voce quando si effettua una registrazione.
Alimentazione Consente il controllo del livello di carica della batteria. Consente inoltre di impostare il timeout per lo spegnimento dello schermo (impostando il dispositivo sulla modalità Sleep) in modo da risparmiare il consumo di energia della batteria.
Opzioni internazionali Consente di impostare le opzioni internazionali che si desidera utilizzare, quali formato di visualizzazione di numeri, valuta, data e ora del dispositivo.
Icona Descrizione
Disinstallaz. app. Consente di rimuovere i programmi installati sul
dispositivo.
Schermo Consente di cambiare l'orientamento dello schermo, ricalibrare lo schermo e cambiare la dimensione del testo visualizzato.
Task Manager Consente di interrompere i programmi in esecuzione e impostare il pulsante Esci ( ) per terminare immediatamente i programmi quando viene toccato. Per ulteriori informazioni, vedere "Task Manager" nel Capitolo 12.
TouchFLO È possibile attivare o disattivare i suoni per lo scorrimento e la panoramica con il dito. Per i dettagli, vedere "Impostazioni TouchFLO" in questo capitolo.
Windows Update Aggiorna Windows Mobile® sul dispositivo con gli aggiornamenti più recenti, security patche o fixe, se disponibili.
Scheda Connessioni
Icona Descrizione
Trasmetti Consente di impostare il dispositivo per ricevere dati via
infrarossi e Bluetooth.
Bluetooth Consente di attivare il Bluetooth, impostare il dispositivo in modalità raggiungibile e di cercare altri dispositivi Bluetooth.
Comm Manager Consente di gestire le connessioni del dispositivo (incluse Wi-Fi, GPRS, Bluetooth, e ActiveSync), accendere o spegnere il dispositivo, passare alla modalità suoneria/vibrazione e di attivare/ disattivare la funzione Direct Push.
Connessioni Consente di configurare uno o più tipi di connessione via modem per il dispositivo, come ad esempio accesso remoto, GPRS e altro, in modo da poter connettere il dispositivo a Internet o a una rete privata locale.
Tipo di linea CSD Consente di impostare il tipo di linea da utilizzare quando si effettua una connessione dati a commutazione di circuito (CSD, Circuit Switch Data). In genere, non è necessario modificare le impostazioni, a meno che non si riscontrino problemi nello stabilire una connessione
Operazioni preliminari 45
46 Operazioni preliminari
Icona Descrizione
Impostazioni GPRS Consente di impostare il metodo di
autenticazione GPRS.
Procedura guidata rete Consente di configurare le connessioni dati del dispositivo, come ad esempio GPRS, WAP, e MMS, basate sull'operatore di rete rilevato o selezionato. Per i dettagli vedere il Capitolo 10.
Servizio SMS Consente l'invio da parte del dispositivo di SMS attraverso una connessione dati, ad esempio, di tipo GPRS o a commutazione di circuito.
USB a PC Consente di impostare una connessione seriale USB tra il dispositivo e il PC e di risolvere i problemi di connessione di ActiveSync.
Wi-Fi Consente di cercare le reti wireless disponibili.
LAN Wireless Visualizza le informazioni relative alla rete wireless attiva
e consente di personalizzare le impostazioni Wi-Fi.
Capitolo 2
Immissione e ricerca di
informazioni
2.1 Immissione di informazioni
2.2 Utilizzo della tastiera a schermo
2.3 Utilizzo di Riconoscitore naturale
2.4 Utilizzo di Riconoscitore elaborato
2.5 Utilizzo di Symbol Pad
2.6 Ricerca di informazioni
48 Immissione e ricerca di informazioni
2.1 Immissione di informazioni
Quando si avvia un programma o si seleziona un campo che richiede l’immissione di testo o numeri, sulla barra dei menu verrà visualizzata l’icona del Pannello di immissione.
Toccare la freccia del Selettore di immissione (che verrà visualizzata accanto all’icona del Pannello di immissione) per aprire un menu in cui sarà possibile selezionare un metodo di immissione del testo e personalizzare le opzioni di immissione. Una volta selezionato un metodo di immissione del testo, verrà visualizzato il Pannello di immissione corrispondente e sarà possibile utilizzarlo per immettere il testo. È sufficiente toccare l’icona del Pannello di immissione per mostrare o nascondere questo pannello.
Pannello di immissione (Tastiera)
Freccia del Selettore di immissione
Icona Pannello di immissione
Icona Metodo d’immissione
Tastiera su schermo
Riconoscitore naturale o Riconoscitore elaborato
Symbol Pad
Nota Alcuni metodi di inserimento del testo potrebbero non essere disponibili per
determinate versioni della lingua del dispositivo.
Immissione e ricerca di informazioni 49
2.2 Utilizzo della tastiera a schermo
La tastiera a schermo è disponibile quando è possibile immettere del testo. È possibile immettere il testo toccando i tasti della tastiera visualizzata sullo schermo.
Immissione di testo mediante la tastiera a schermo
1. In un programma, toccare la freccia del Selettore di immissione e
scegliere Tastiera.
2. Immettere il testo toccando i tasti della tastiera a schermo.
Ingrandimento della tastiera a schermo
1. Toccare la freccia del Selettore di immissione e scegliere Opzioni.
2. Nell’elenco Metodo di immissione selezionare Tastiera.
3. Toccare Tasti grandi.
2.3 Utilizzo di Riconoscitore naturale
Con Riconoscitore naturale, è possibile scrivere singole lettere, numeri e punteggiatura, che vengono poi convertiti in testo digitato.
Utilizzo di Riconoscitore naturale
1. Da un programma, toccare la freccia del Selettore di immissione e
scegliere Riconoscitore naturale.
2. Scrivere caratteri, numeri e simboli nell’area di scrittura apposita.
Immettere lettere maiuscole scrivendo nell’area ABC (sinistra) del
riquadro.
Immettere lettere minuscole scrivendo nell’area abc (centrale) del
riquadro.
Immettere numeri scrivendo nell’area 123 (destra) del riquadro.
Immettere punteggiatura e simboli toccando una delle due suddette
aree del riquadro e quindi scrivendo il carattere desiderato.
Nota Riconoscito re naturale è disponibile quando è possibile immettere del
testo.
Suggerimento Per la guida sulla scrittura dei caratteri, toccare il punto interrogativo
accanto all'area di scrittura.
50 Immissione e ricerca di informazioni
2.4 Utilizzo di Riconoscitore elaborato
Con Riconoscitore elaborato, è possibile utilizzare una singola immissione per scrivere lettere, numeri, simboli e punteggiatura, che vengono poi convertiti in testo digitato.
Utilizzo di Riconoscitore elaborato
1. Da un programma, toccare la freccia del Selettore di immissione e
quindi scegliere Riconoscitore elaborato.
2. Scrivere caratteri, numeri e simboli nell’area di scrittura apposita.
Immettere le lettere scrivendo nell’area abc (sinistra) del riquadro.
Immettere numeri scrivendo nell’area 123 (destra) del riquadro.
Immettere punteggiatura e simboli toccando una delle due suddette
aree del riquadro e quindi scrivendo il carattere desiderato.
Nota Riconoscitore elaborato è disponibile quando è possibile immettere del testo.
Suggerimento Per una guida sulla scrittura dei caratteri con Riconoscitore elaborato,
toccare il punto interrogativo accanto all'area di scrittura.
2.5 Utilizzo di Symbol Pad
Symbol Pad fornisce un elenco comprendente i simboli comuni come
parentesi, parentesi graffe, simboli di valuta, e altri, così come segni di punteggiatura e caratteri speciali.
Toccare u n sim bolo per sel ezio narlo. Us are Con trollo Nav igazi one
disponibili, quindi premere INVIO per selezionare un simbolo.
Toccare per visualizzare la pagina dei simboli precendente. Toccare per visualizzare la pagina dei simboli successiva. Toccare per chiudere Symbol Pad senza selezionare alcun simbolo.
Indica la pagina corrente e il numero totale delle pagine dei simboli.
per scorre re i simbo li
Immissione e ricerca di informazioni 51
Per aprire Symbol Pad e selezionare un simbolo
1. Creare o aprire un documento, ad esempio un documento Word.
2. Per aprire Inserisci simbolo, toccare la freccia del Selettore di
immissione, quindi toccare Symbol Pad.
3. Per navigare attraverso le pagine dei simboli, toccare / sullo
schermo Symbol Pad.
4. Toccare un simbolo per selezionarlo e chiudere Symbol Pad. Il simbolo
selezionato verrà inserito nel documento.
2.6 Ricerca di informazioni
È possibile cercare file e altri elementi memorizzati nella cartella Documenti o in una scheda di memoria del dispositivo. La ricerca può essere eseguita sulla base del nome del file o di parole che si trovano nell’elemento. È ad esempio possibile cercare all’interno di messaggi di posta elettronica, note, appuntamenti, contatti e attività, nonché nella guida in linea.
Ricerca di un file o di un elemento
1. Toccare Start > Programmi > Cerca.
2. Nel campo Cerca possibile:
Immettere il nome del file, una parola o altre informazioni che si
desidera cercare.
Toccare l’icona della freccia Giù ( ) e, dall’elenco visualizzato,
selezionare un elemento che si è cercato in precedenza.
3. Nel campo Tipo è possibile toccare l’icona della freccia Giù ( ) e
selezionare dall’elenco un tipo di dati per limitare la ricerca.
4. Toccare Cerca. Il sistema avvierà la ricerca dei file corrispondenti nella
cartella Documenti e nelle relative sottocartelle.
5. Nell'elenco Risultati, toccare l'elemento che si desidera aprire.
Nota Accanto ai nomi dei file memorizzati su una scheda di memoria ( o )
verrà visualizzata il simbolo della scheda di memoria.
52 Immissione e ricerca di informazioni
Capitolo 3
Utilizzo delle funzioni del
telefono
3.1 Utilizzo del telefono
3.2 Effettuare di una chiamata
3.3 Ricezione di una chiamata
3.4 Smart Dialing
3.5 Ulteriori informazioni sulla composizione
3.6 Configurare Bluetooth SIM Access per i kit telefonici per auto
54 Utilizzo delle funzioni del telefono
3.1 Utilizzo del telefono
Allo stesso modo di un normale cellulare, è possibile utilizzare il dispositivo per effettuare, ricevere e tenere traccia delle chiamate, e inviare messaggi. È anche possibile comporre numeri direttamente da Contatti e copiare con semplicità voci della rubrica dalla carta SIM ai Contatti sul dispositivo.
La schermata Telefono
Dalla schermata Telefono è possibile accedere al registro delle Chiamate, a Composizione veloce e a Impostazioni telefono. Per aprire la schermata Telefono, svolgere una delle seguenti operazioni:
Toccare Start >
Telefono; o
premere il pulsante
CHIAMA.
Immettere in codice PIN
La maggior parte delle carte SIM sono preimpostate con un PIN (Personal Identification Number) fornito dall’operatore di telefonia mobile.
1. Immettere il codice PIN predefinito assegnato dal proprio operatore di
telefonia mobile.
2. Toccare Invio.
Nota Se si immette per tre volte il PIN errato, la carta SIM viene bloccata. Se ciò accade,
è possibile sbloccarla utilizzando il codice PUK (PIN Unblocking Key) ottenuto dal proprio operatore di telefona mobile.
Attivazione e disattivazione della funzione telefono
In molti paesi la legge prevede di spegnere il telefono in aereo.
Spegnere la funzione telefono
1. Toccare Start > Programmi > Comm Manager o toccare Start >
Impostazioni > scheda Connessioni > Comm Manager.
2. Nella schermata Comm Manager, toccare il pulsante Telefono per
disattivare la funzione telefono.
L’icona indica che la funzione telefono è disattivata.
Pulsante CHIAMA
Utilizzo delle funzioni del telefono 55
Ripristinare le funzioni di chiamata
Attivare la funzione telefono toccando nuovamente il pulsante
Telefono nella schermata Comm Manager.
L’icona indica che la funzione telefono è attiva.
Modalità aereo
Un altro modo per disattivare la funzione telefono è passare il dispositivo nella Modalità aereo.
Attivare la Modalità aereo
Quando si attiva la Modalità aereo, tutte le funzioni radio wireless del dispositivo verranno disattivate, compresa la funzione telefono, il Bluetooth e il Wi-Fi.
1. Toccare Start > Programmi > Comm Manager o toccare Start >
Impostazioni > scheda Connessioni > Comm Manager.
2. Nella schermata Comm Manager, toccare il pulsante Modalità aereo
per attivare la Modalità aereo.
L’icona indica che la Modalità aereo è attiva.
Disattivare la Modalità aereo
Quando si disattiva la Modalità aereo, si riattivano tutte le funzioni del telefono. In questo modo verrà ripristinato lo stato precedente del Bluetooth, ma il Wi-Fi resterà disattivato.
Disattivare la Modalità aereo toccando nuovamente il pulsante
Modalità aereo nella schermata Comm Manager.
L’icona indica che la Modalità aereo è disattiva.
Regolazione del volume del dispositivo
1. Toccare l’icona Altoparlante ( ).
2. In Volume, è possibile:
Regolare il volume del telefono ( ) o del dispositivo ( ) spostando il cursore relativo
al volume che si desidera modificare.
Toccare Attivato, Vibraz. o Disatt. per
cambiare le impostazioni di volume di sistema e suoneria.
56 Utilizzo delle funzioni del telefono
Note La regolazione del volume delle conversazioni telefoniche, dovrà essere
Quando si attiva la modalità Vibrazione, l'audio viene automaticamente
eseguita durante una chiamata. La regolazione del volume al di fuori di una telefonata influenzerà i livelli di suoneria, notifiche e audio MP3.
disattivato e il dispositivo vibrerà all'arrivo di una telefonata. Sulla barra del titolo verrà visualizzata l'icona ( ) per indicare che è attiva la modalità
Vibrazione.
3.2 Effettuare di una chiamata
Con il dispositivo è possibile effettuare una chiamata da Telefono, Contatti, TouchFLO, Composizione veloce, Registro chiamate e SIM Manager.
Effettuare di una chiamata da Telefono
1. Toccare Start > Telefono.
2. Sualla tastiera del telefono, toccare
i tasti con le dita o utilizzare lo stilo per immettere il numero di telefono.
3. Premere il pulsante CHIAMA sul
dispositivo per eseguire la chiamata.
Suggerimento Se si seleziona un numero errato,
Effettuare di una chiamata da Contatti
Toccare Contatti nella schermata Oggi o toccare Start > Contatti, quindi svolgere una delle seguenti operazioni:
Premere NAVIGAZIONE su o giù per selezionare un contatto, quindi
premere CHIAMA.
Toccare il contatto desiderato nell’elenco dei contatti e toccare il
numero di telefono che si desidera chiamare.
Tenere premuto il contatto desiderato, quindi toccare Chiama ufficio,
Chiama abitazione, o Chiama cellulare nel menu di scelta rapida
visualizzato.
toccare Elimina ( ) per cancellare una alla volta le cifre di un numero. Per cancellare un intero numero, tenere premuto Elimina.
Utilizzo delle funzioni del telefono 57
Scelta di uno dei numeri di un contatto da comporre
Quando si esegue una chiamata da Contatti, viene composto il numero del cellulare (c) per impostazione predefinita. Tuttavia, è anche possibile comporre un numero di telefono diverso.
1. Toccare Start > Contatti.
2. Premere NAVIGAZIONE su o giù per selezionare un contatto.
3. Premere NAVIGAZIONE sinistra o destra. Le lettere che rappresentano il
numero cambieranno mentre il cursore scorre attraverso di esse.
Effettuare di una chiamata da TouchFLO
Per eseguire una chiamata a un contatto preferito aggiunto a Cubo con il tocco di TouchFLO, seguire le seguenti operazioni:
1. A
prire Touch Cube facendo scorrere il dito verso l’alto, partendo dal basso dello schermo sensibile al tocco dove viene visualizzata l’immagine del logo.
(Per le istruzioni dettagliate vedere il Capitolo 1.)
2. Far scorrere il dito verso sinistra o destra per ruotare il cubo e navigare
all’interno della schermata dove sono mostrati i contatti preferiti.
3. Toccare la foto o il nome del contatto preferito che si desidera
chiamare.
4. Viene visualizzata la scheda contatto del contatto preferito selezionato.
Toccare uno dei numeri di telefono da comporre.
58 Utilizzo delle funzioni del telefono
Effettuare di una chiamata da Registro chiamate
1. Nella schermata Telefono, toccare il pulsante Registro chiamate ( )
o toccare Menu > Registro chiamate.
2. È possibile scorrere tra le tutte le chiamate in Registro chiamate o
toccare Menu > Filtro e selezionare una voce da una categoria di tipi di chiamate.
3. Scorrere fino al contatto o al numero di telefono desiderato e quindi
toccare Chiama.
Composizione veloce con un tocco
Mediante Composizione veloce è possibile chiamare i numeri di uso più frequente con un unico tocco. Ad esempio, se si assegna un contatto alla posizione 2 di Composizione veloce, è sufficiente tenere premuto il tasto numero 2 nella schermata Telefono per comporre il numero del contatto. Il numero deve già esistere nei Contatti prima di poter creare una voce di Composizione veloce.
Creazione di una voce di Composizione veloce
1. Nella schermata Telefono, toccare Menu > Composizione veloce.
2. Toccare Menu > Nuovo.
3. Toccare un contatto. Selezionare il numero di telefono a cui si desidera
assegnare un tasto per la composizione veloce.
4. Nella casella Località, selezionare un tasto disponibile da utilizzare per
la composizione veloce.
Nota Se si desidera posizionare un numero di telefono in una posizione già occupata,
il nuovo numero sostituirà quello che si trova già in tale posizione.
Suggerimento • Per creare una voce di Composizione veloce da Contatti o dai
Per eliminare una voce di Composizione veloce, tenere premuta
Chiamare la segreteria
Il tasto numero 1 generalmente è riservato alla segreteria. Tenere premuto questo tasto nella schermata Telefono per chiamare la segreteria.
contatti della carta SIM, toccare il contatto, selezionare il numero da aggiungere a Composizione veloce quindi toccare Menu > Aggiungi a Composizione veloce.
la voce da eliminare nell'elenco Composizione veloce e scegliere Elimina.
Utilizzo delle funzioni del telefono 59
Effettuare di una chiamata da SIM Manager
SIM Manager consente di visualizzare il contenuto della carta SIM, di trasferire
le voci della rubrica della carta SIM nei Contatti del dispositivo e di effettuare una chiamata dalla carta SIM.
Per chiamare un contatto della carta SIM
1. Toccare Start > Programmi > SIM Manager. Attendere il caricamento
del contenuto della carta SIM.
2. Tenere premuto sul nome o sul numero di telefono della persona che
si desidera chiamare e toccare Chiama.
Per ulteriori informazioni riguardo SIM Manager, vedere il Capitolo 6.
3.3 Ricezione di una chiamata
Quando si riceve una telefonata, viene visualizzato un messaggio che fornisce la possibilità di rispondere alla chiamata o di ignorarla.
Rispondere o ignorare una telefonata in arrivo
Per rispondere a una telefonata, toccare Rispondi oppure premere il
pulsante CHIAMA del dispositivo.
Per rifiutare una telefonata, toccare Ignora oppure premere FINE sul
dispositivo.
Terminare una telefonata
Quando è in corso una chiamata in arrivo o in uscita, è possibile toccare Fine o premere il pulsante FINE sul dispositivo per agganciare.
Controllare le chiamate senza risposta
Quando sono presenti chiamate senza risposta, viene visualizzata nella parte superiore dello schermo l’icona . Per controllare il numero della chiamata:
Toccare l'icona , quindi toccare Visualizza; o
• Nella schermata Telefono, toccare il pulsante Registro chiamate ( ).
In Registro chiamate è possibile visualizzare sia le chiamate senza risposta che le chiamate effettuate e ricevute.
60 Utilizzo delle funzioni del telefono
Porre in attesa una chiamata
Il dispositivo avvisa l’utente dell’arrivo di una chiamata e consente di scegliere se accettarla o rifiutarla. Se si è già al telefono e si accetta una nuova chiamata, è possibile scegliere di passare da un chiamante all’altro oppure di impostare una chiamata in conferenza tra i tre interlocutori.
1. Toccare Rispondi per accettare la seconda chiamata e mettere in
attesa la prima.
2. Per terminare la seconda chiamata e ritornare alla prima toccare Fine o
premere il pulsante FINE del dispositivo.
Passaggio da una chiamata all’altra
Toccare Commuta.
Configurazione di una chiamata in conferenza
1. È possibile mettere una chiamata in attesa e comporre un secondo
numero oppure accettare una seconda chiamata in arrivo quando ne è già in corso una.
2. Toccare Menu > Conferenza.
Nota Non tutti gli operatori supportano le telefonate in conferenza. Rivolgersi al
proprio operatore per i dettagli.
Attivazione e disattivazione dell’altoparlante del telefono
L’altoparlante incorporato nel dispositivo consente la conversazione a mani libere e l’ascolto della chiamata da parte di terzi.
Durante una chiamata, toccare Altop. att., oppure tenere premuto
CHIAMA fino all'attivazione dell'altoparlante. Nella barra del titolo è visualizzata l'icona ( ) dell’altoparlante.
Per disattivare l'altoparlante, toccare Altop. disatt., oppure tenere
premuto CHIAMA fino alla sua disattivazione.
Attenzione! Per evitare danni all'udito, non tenere il dispositivo sull'orecchio quando
l'altoparlante è attivato.
Disattivazione dell’audio di una telefonata
È possibile disattivare il microfono durante una telefonata, per evitare di essere sentiti dall’interlocutore pur continuando a sentire la sua voce.
Durante una telefonata, toccare Disattiva microfono.
Una volta disattivato il microfono, sullo schermo è visualizzata l'icona di
disattivazione del microfono ( ) . Per riattivare il microfono, toccare Attiva microfono.
Utilizzo delle funzioni del telefono 61
3.4 Smart Dialing
Smart Dialing semplifica la
composizione dei numeri di telefono. Quando si inizia a immettere i
numeri di telefono o i nomi dei contatti, Smart Dialing cerca e ordina automaticamente le voci dei contatti nella carta SIM, nei Contatti e nei numeri di telefono di Registro chiamate (sia ricevute che effettuate o senza risposta). È quindi possibile selezionare il numero o il contatto desiderato dall’elenco filtrato.
Suggerimenti sull’uso di Smart Dialing
Smart Dialing inizia a cercare i numeri o i contatti che corrispondono alla sequenza immessa. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come utilizzare Smart Dialing per trovare rapidamente il numero di telefono o il contatto desiderato.
Per trovare un numero di telefono
È sufficiente immettere la prima o le prime due cifre per trovare un
numero di telefono nell’elenco Registro chiamate.
Immettere le prime tre cifre o più se si desidera trovare un numero di
telefono tra i contatti salvati nel dispositivo e sulla carta SIM.
Per trovare un nome di contatto
È sufficiente immettere la prima lettera del nome o del cognome del contatto. Smart Dialing cercherà la lettera nei contatti tra i nomi che iniziano con la lettera immessa oppure nei nomi in cui la lettera è riportata dopo uno spazio, un trattino o un carattere di sottolineatura. Ad esempio, se si tocca il numero “2” che è associato alle lettere [a, b, c] sul tastierino del telefono, verranno considerati come corrispondenze i seguenti nomi di contatti: “Ben Miller”, “George Adams”, “John-Carter”, “Carter, Ellen”, “Dixon, Allan”, “Thomas_Clark”, “JaneCampbell”.
Pannello Smart Dialing
62 Utilizzo delle funzioni del telefono
Se l’elenco delle corrispondenze è lungo e si desidera restringere ulteriormente la ricerca, immettere un’altra lettera. Sempre in base allo stesso esempio, se si tocca successivamente il numero “3”, che è associato alle lettere [d, e, f], l’elenco delle corrispondenze si limiterà ai seguenti nomi: “Ben Miller”, “George Adams”, Carter, Ellen”, “Dixon, Allan”.
Effettuare di una telefonata o invio di un SMS con Smart Dialing
1. Premere il pulsante CHIAMA del dispositivo per aprire la schermata
Telefono.
2. Iniziare a immettere i primi numeri o caratteri.
Quando si inizia l’immissione di numeri o lettere, il pannello di Smart Dialing visualizza le corrispondenze trovate.
3. Nel pannello di Smart Dialing, sfogliare l’elenco scorrendo con il dito o
lo stilo verso l’alto o il basso o premendo NAVIGAZIONE su o giù.
4. È possibile svolgere una delle seguenti operazioni:
Quando viene selezionato il contatto desiderato, premere il pulsante
CHIAMA per eseguire la chiamata.
Per inviare un SMS al contatto selezionato, tenere premuto sul
contatto e toccare Invia SMS.
Per chiamare un numero di telefono diverso associato al contatto
selezionato, tenere premuto il contatto selezionato e toccare il numero di telefono da chiamare.
Utilizzo delle funzioni del telefono 63
Toccare e tenere premuto il contatto per visualizzare il menu di scelta rapida.
Suggerimento
Per visualizzare o modificare le informazioni associate al contatto selezionato, toccare il nome del contatto nel menu di scelta rapida (valido solo per le voci memorizzate nei Contatti sul dispositivo).
Configurazione di Smart Dialing
1. Nella schermata Telefono, toccare Menu > Opzioni di Smart Dialing.
2. Nella scheda Opzioni, selezionare la casella di controllo Abilita Smart
Dialing.
Selezionare l’opzione Espande automaticamente il contatto
selezionato per abilitare la visualizzazione del nome e del numero
di telefono del contatto quando questo viene selezionato nell’elenco delle corrispondenze.
Selezionare la casella di controllo Abilita trascinamento-scorrimento per scorrere nell’elenco di corrispondenze mediante trascinamento.
Selezionare la casella di controllo Abilita doppio clic per selezione
per effettuare una chiamata vocale facendo doppio clic sulla voce dell’elenco di corrispondenze.
64 Utilizzo delle funzioni del telefono
3.5 Ulteriori informazioni sulla composizione
Effettuare di una chiamata di emergenza
Immettere il numero di emergenza internazionale e premere il pulsante
CHIAMA sul dispositivo.
Suggerimento La carta SIM può contenere anche altri numeri di emergenza. Rivolgersi
al proprio operatore per i dettagli.
Effettuare di una chiamata internazionale
1. Tenere premuto il tasto numero 0 sul tastierino del telefono finché
non appare il segno +. Il segno + sostituisce la sequenza iniziale “00” comune a tutti i prefissi internazionali e quindi presente anche nel prefisso del paese che si desidera chiamare.
2. Immettere per intero il numero di telefono che si desidera comporre,
e premere il pulsante CHIAMA sul dispositivo. Il numero di telefono completo comprende il prefisso internazionale del paese, il prefisso locale (senza lo zero iniziale, se presente) e il numero di telefono del ricevente.
3.6 Configurare Bluetooth SIM Access per i kit telefonici per auto
I kit Bluetooth per auto che supportano il protocollo SIM Access Profile (SAP) possono collegarsi al dispositivo e accedere alla relativa scheda SIM attraverso il Bluetooth. Una volta stabilita una connessione SAP, sarà possibile scaricare i contatti della SIM dal dispositivo al kit telefonico per auto. È anche possibile utilizzare il kit telefonico per auto per effettuare e ricevere chiamate attraverso la carta SIM del dispositivo.
Nota Per attivare lo scaricamento dei contatti sul kit per auto, assicurarsi che tutti
i contatti sul dispositivo siano archiviati sulla carta SIM e non sulla memoria del dispositivo medesimo. Configurare il kit per auto in modo da consentire lo scaricamento dei contatti esclusivamente dalla carta SIM.
Utilizzo delle funzioni del telefono 65
1. Assicurarsi che il Bluetooth del dispositivo sia stato attivato e impostato
in modalità visibile. Per informazioni sull’attivazione del Bluetooth e l’attivazione della modalità raggiungibile, vedere “Modalità Bluetooth”, nel Capitolo 10.
2. Toccare Start > Programmi > SAPSettings.
3. Nella schermata Accesso da SIM remota BT, selezionare la casella di
controllo Accesso da SIM remota quindi toccare OK.
4. Collegare il kit telefonico per auto al dispositivo attraverso il Bluetooth.
Per informazioni sulla procedura di connessione, consultare il manuale del kit telefonico per auto.
5. Se si effettua per la prima volta il collegamento tra il kit telefonico per
auto e il dispositivo, immettere nel dispositivo il codice di protezione del kit per auto.
6. Sul dispositivo verrà visualizzato un messaggio che confermerà la
connessione stabilita tra il dispositivo e il kit telefonico per auto. Toccare OK.
7. Sulla schermata Accesso da SIM remota BT, toccare OK.
Nota Quando la connessione SIM Access Profile è attiva, non è possibile effettuare
o ricevere chiamate, inviare o ricevere messaggi, né svolgere attività correlate sul dispositivo. Ma tutte queste operazioni potranno essere eseguite dal kit telefonico per auto. Una volta interrotta la connessione, sarà di nuovo possibile utilizzare il dispositivo nel modo consueto.
66 Utilizzo delle funzioni del telefono
Capitolo 4
Configurazione del dispositivo
4.1 Impostazioni di base
4.2 Personalizzazione della schermata Oggi
4.3 Protezione del dispositivo
68 Configurazione del dispositivo
4.1 Impostazioni di base
Ora e data
Impostazione di data e ora
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Sistema > Orologio e avvisi >
scheda Ora.
2. Selezionare il fuso orario e impostare data e ora.
Nota Durante la sincronizzazione, l'orario del dispositivo viene aggiornato con l'orario
del PC.
Impostazione di data e ora per luoghi diversi
Se si incontra o si comunica spesso con qualcuno che si trova in un determinato fuso orario, è possibile selezionare quest’ultimo come fuso orario secondario.
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Sistema > Orologio e avvisi >
scheda Ora.
2. Toccare Secondario.
3. Selezionare il fuso orario e impostare l’ora o la data.
Opzioni internazionali
Le opzioni internazionali rappresentano il formato utilizzato per visualizzare numeri, valuta, date e orari.
1.
Toccare Start > Impostazioni > scheda Sistema > Opzioni internazionali.
2. Nella scheda Area, selezionare il paese dall’elenco.
Nota Non modifica la lingua del Sistema Operativo del dispositivo.
3. L’area selezionata determina le opzioni che saranno disponibili nella
altre schede.
4. Per personalizzare ulteriormente le impostazioni, toccare le varie
schede e selezionare le opzioni desiderate.
Impostazioni display
Regolare la luminosità dello schermo
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Sistema > Retroilluminazione >
scheda Luminosità.
2. Spostare il cursore per regolare la luminosità.
Configurazione del dispositivo 69
Impostazione dell’attenuazione della luminosità dopo un determinato periodo di tempo
1.
Toccare Start > Impostazioni > scheda Sistema > Retroilluminazione.
2. Toccare la scheda Alimentazione batteria, o la scheda Alimentazione
esterna.
3. Selezionare la casella di controllo Disattiva retroilluminazione se il
dispositivo non è in uso da, e specificare l’intervallo di tempo.
Aumento/riduzione delle dimensioni del testo sullo schermo
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Sistema > Schermo > scheda
Dimensione testo.
2. Spostare il cursore per aumentare o ridurre le dimensioni del testo.
Nome del dispositivo
Il nome del dispositivo viene utilizzato per identificare il dispositivo nelle seguenti situazioni:
Sincronizzazione con un PC
Connessione a una rete
Ripristino dei dati da un backup
Nota Se si esegue la sincronizzazione di più dispositivi con lo stesso PC, ogni
dispositivo dovrà avere un nome univoco.
Modifica del nome del dispositivo
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Sistema > Informazioni su.
2. Toccare la scheda ID dispositivo.
3. Immettere il nome.
Nota Il nome del dispositivo deve iniziare con una lettera e può essere composto
solo da lettere da A a Z, numeri da 0 a 9 e non può contenere spazi. Utilizzare il carattere di sottolineatura per separare le parole.
Impostazioni suoneria
Per cambiare il tipo di suoneria e la suoneria
1.
Nella schermata Telefono, toccare Menu > Opzioni > scheda Telefono.
2. Nell’elenco Tipo suoneria, schegliere il tipo di notifica per le chiamate in
arrivo tra suoneria, vibrazione, o una combinazione delle due notifiche.
3. Nell’elenco Suonerie, toccare il suono che si desidera utilizzare.
70 Configurazione del dispositivo
Suggerimento È possibile utilizzare come suoneria file *.wav, *.mid, *.mp3, *.wma, o
altri tipi di file audio scaricati da Internet o copiati dal PC. Per un elenco completo dei formati file audio supportati per le suonerie, vedere "Specifiche" nell'Appendice.
Per utilizzare i propri file audio come suoneria, per prima cosa copiarli
nella cartella /Windows/Suonerie sul dispositivo, quindi selezionare il suono dall'elenco Suoneria del dispositivo. Per ulteriori informazioni su come copiare i file, vedere il Capitolo 9.
Avvisi e notifiche
Impostazione di una sveglia
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Sistema > Orologio e avvisi >
scheda Avvisi.
2. Toccare <Descrizione> e immettere un nome per l’avviso.
3. Toccare il giorno della settimana in cui si attiverà l’avviso. È possibile
selezionare più giorni toccando la casella corrispondente.
4. Toccare l’orario per aprire un orologio da cui è possibile impostare
l’orario dell’avviso.
5. Toccare l’icona dell’avviso ( ) per specificare il tipo di avviso
desiderato. È possibile scegliere una luce lampeggiante, un suono singolo, un suono ripetuto o una vibrazione.
6. Se si sceglie di riprodurre un suono, toccare l’elenco accanto alla casella
di controllo Riproduci suono e toccare il suono desiderato.
Scelta della modalità di notifica di eventi o azioni
1.
Toccare Start > Impostazioni > scheda Personale > Suoni e notifiche.
2. Nella scheda Suoni, scegliere il tipo di notifica che si desidera ricevere,
selezionando le caselle di controllo desiderate.
3. Nella scheda Notifiche, in Evento, toccare il nome di un evento e
scegliere la modalità di notifica selezionando le caselle di controllo desiderate. È possibile scegliere tra diverse opzioni, quali un suono speciale, un messaggio o una luce lampeggiante.
Suggerimento La disattivazione dei suoni e della luce lampeggiante consente di
risparmiare energia della batteria.
Configurazione del dispositivo 71
Servizi telefonici
Il dispositivo è in grado di collegarsi direttamente alla rete di telefonia mobile, e consentire l’accesso e modificare le impostazioni di vari servizi telefonici per il dispositivo. I servizi telefonici possono includere Trasferimento chiamata, Chiamata in attesa, Segreteria, e altro. Contattare il proprio operatore di telefonia mobile per conoscere la disponibilità dei servizi telefonici per il dispositivo.
Accedere e modificare le impostazioni dei servizi telefonici
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Personale > Telefono >
scheda Servizi.
2. Selezionare il servizio da utilizzare, quindi toccare Visualizza impostazioni.
3. Scegliere le opzioni desiderate, quindi toccare OK.
Per ulteriori informazioni sulla personalizzazione delle impostazioni dei servizi di telefonia, vedere la Guida del dispositivo.
4.2 Personalizzazione della schermata Oggi
La schermata Oggi contiene gli appuntamenti in scadenza, le attività attive e le informazioni relative ai messaggi in arrivo. È possibile personalizzare cosa visualizzare nella schermata Oggi.
Personalizzazione della schermata Oggi
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Personale > Oggi.
2. Nella scheda Aspetto, selezionare il tema desiderato per lo sfondo
della schermata Oggi.
3. Sulla scheda Elementi selezionare gli elementi che si desidera
visualizzare nella schermata Oggi.
Usare un’immagine di sfondo personalizzata
È possibile utilizzare una delle immagini presenti nel dispositivo come sfondo della schermata Oggi.
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Personale > Oggi.
2. Selezionare la casella di controllo Usa immagine come sfondo, quindi
toccare Sfoglia per visualizzare un elenco dei file immagine.
3. Toccare il nome del file dell’immagine che si desidera utilizzare.
4. Toccare OK.
72 Configurazione del dispositivo
Visualizzare le informazioni dell’utente
La visualizzazione delle informazioni dell’utente nella schermata Oggi rende più semplice la restituzione del dispositivo in caso di perdita.
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Personale > Info utente.
2. Nella scheda Identificazione, immettere le proprie informazioni
personali.
Suggerimento • Se le informazioni utente non vengono visualizzate nella schermata
È possibile impostare la visualizzazione della schermata ‘Info
Ogg i, toccare Start > Impostaz ioni > sche da Person ale > Oggi. Nella scheda Elementi, selezionare la casella di controllo Informazioni utente.
personali’ quando il dispositivo è acceso. Questa schermata mostra le informazioni personali complete. Per visualizzare la schermata 'Info personali', toccare Start > Impostazioni > scheda Personale > Info utente > scheda Opzioni quindi selezionare la casella di controllo Informazioni di identificazione.
Impostazione delle opzioni di visualizzazione degli appuntamenti nella schermata Oggi
Se sono stati impostati numerosi appuntamenti, potrebbe essere necessario specificare il tipo di appuntamenti che si desidera visualizzare nella schermata Oggi.
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Personale > Oggi.
2. Toccare la scheda Elementi.
3. Selezionare Calendario e toccare Opzioni.
4. Da qui è possibile svolgere le seguenti operazioni:
Selezionare Appuntamento successivo per visualizzare solo il
prossimo appuntamento pianificato, oppure Appuntamenti futuri per visualizzare più appuntamenti.
Deselezionare la casella di controllo Mostra eventi giornata intera
se non si desidera visualizzare gli eventi che occupano l’intera giornata.
Per ulteriori informazioni su come uitilizzare il Calendario, vedere i Capitoli 6 e 8.
Configurazione del dispositivo 73
Impostazione delle opzioni di visualizzazione delle attività nella schermata Oggi
Se sono state impostate numerose attività, potrebbe essere necessario specificare il tipo di attività che si desidera visualizzare nella schermata Oggi.
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Personale > Oggi.
2. Toccare la scheda Elementi.
3. Selezionare Attività e toccare Opzioni.
4. Da qui è possibile svolgere le seguenti operazioni:
In Mostra numero di, selezionare il tipo di attività che si desidera
visualizzare nella schermata Oggi.
Nell’elenco Categoria, scegliere se si desidera visualizzare solo le
attività assegnate a una categoria specifica oppure tutte le attività.
Per ulteriori informazioni su come creare le attività sul dispositivo, vedere il Capitolo 6.
Personalizzazione del menu Start
È possibile selezionare gli elementi che dovranno essere visualizzati nel menu
Start.
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Personale > Menu.
2. Selezionare le caselle di controllo relative agli elementi che si desidera
vengano visualizzati nel menu Start. È possibile selezionare fino a sette elementi.
Suggerimento È anche possibile creare cartelle e collegamenti da includere nel
menu Start. Usando Esplora risorse sul PC, navigare fino alla cartella /Windows/Menu Start del dispositivo, quindi creare le cartelle e i collegamenti che si desidera. Gli elementi aggiunti saranno visibili sul dispositivo dopo la sincronizzazione. Per ulteriori informazioni su come sincronizzare il dispositivo con il computer, vedere il Capitolo 5.
74 Configurazione del dispositivo
4.3 Protezione del dispositivo
Protezione della carta SIM con un PIN
È possibile proteggere la carta SIM dall’utilizzo non autorizzato assegnando un PIN (Personal Identification Number). Il codice PIN predefinito viene fornito dall’operatore di telefonia mobile.
Cambiare il codice PIN
1.
Nella schermata Telefono, toccare Menu > Opzioni > scheda Telefono.
2. Selezionare la casella di controllo Richiedi PIN per usare il telefono.
3. Per cambiare il PIN in qualsiasi momento, toccare Cambia PIN.
Suggerimento Sarà comunque possibile effettuare eventuali telefonate di emergenza
Protezione del dispositivo mediante password
È possibile aumentare maggiormente la sicurezza dei propri file richiedendo una password ad ogni accensione del dispositivo.
Impostare una password per il dispositivo
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Personale > Blocca.
2. Selezionare la casella di controllo Avviso se non utilizzato per e, nel
riquadro a destra, selezionare il tempo durante il quale si desidera che il dispositivo rimanga spento prima che venga richiesta una password.
3. Nel riquadro Tipo di password, scegliere il tipo di password che si
desidera utilizzare. Se il dispositivo è configurato per connettersi a una rete, utilizzare una password alfanumerica per una maggiore sicurezza del dispositivo.
4. Immettere la password sia nella casella Password che nella casella
Conferma.
5. Toccare OK. Alla successiva accensione del dispositivo verrà visualizzata
la richiesta di password.
senza immettere il PIN.
Configurazione del dispositivo 75
Note Pe essere sicuri di poter eseguire sempre le chiamate di emergenza, non
Se è stato inserito un suggerimento, questo verrà visualizzato dopo che è
Ogni volta che si immette una password errata, il tempo di risposta del
Se si dimentica la password, è possibile eseguire un reset hardware o
immettere per la password le stesse cifre dei numeri di emergenza.
stata inserita per cinque volte la password errata.
dispositivo si allunga sempre più, finché sembra che il dispositivo non risponda più.
cancellare la memoria del dispositivo. Prima di fare ciò, eseguire il backup dei dati e dei file in modo da poterli ripristinare successivamente sul dispositivo. Per ulteriori informazioni su come eseguire un reset hardware del dispositivo e cancellare la memoria, vedere il Capitolo 12.
Crittografia dei file sulla scheda di memoria
È possibile impostare il dispositivo per la crittografia dei file in maniera tale da poterli salvare in una scheda di memoria.
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Sistema > Crittografia.
2. Selezionare Crittografa file sulle schede di memoria.
Note I file crittografati possono solo essere letti nel dispositivo in cui vengono
I file crittografati vengono aper ti proprio come gli altri file, a condizione
crittografati.
che si stia utilizzando il dispositivo utilizzato per la crittografia. Non sono disponibili altri metodi per leggere questi file.
76 Configurazione del dispositivo
Capitolo 5
Sincronizzazione delle
informazioni con il computer
5.1 Informazioni sulla sincronizzazione
5.2 Configurazione di Centro gestione dispositivi Windows Mobile®
su Windows Vista™
5.3 Configurazione di ActiveSync® su Windows XP®
5.4 Sincronizzazione con il computer
5.5 Sincronizzazione tramite Bluetooth
5.6 Sincronizzazione di musica e video
78 Sincronizzazione delle informazioni con il computer
5.1 Informazioni sulla sincronizzazione
È possibile ottenere le informazioni dal computer in qualsisi luogo eseguendo la sincronizzazione con il dispositivo. I tipi di informazioni che è possibile sincronizzare tra computer e dispositivo sono:
Informazioni di Microsoft Outlook®, che includono la posta
elettronica di Outlook, contatti, calendario, attività, e note
File multimediali, come ad esempio immagini, musica e video
Preferiti, che sono i segnalibri di collegamento ai siti web preferiti
File, come ad esempio documenti e altri file
Prima di poter eseguire la sincronizzazione, è necessario installare e configurare software per la sincronizzazione sul computer. Per maggiori informazioni, vedere “Configurazione di Centro gestione dispositivi Windows Mobile su Windows Vista™” e “Configurazione di ActiveSync® su Windows XP®”.
Metodi di sincronizzazione
Dopo aver installato il software per la sincronizzazione sul computer, collegare e sincronizzare il dispositivo con il computer utilizzando uno dei seguenti metodi:
Eseguire il collegamento e la sincronizzazione utilizzando il cavo di
sincronizzazione USB fornito.
Il processo di sincronizzazione si avvia automaticamente una volta
collegato il cavo di sincronizzazione al dispositivo e al computer.
Eseguire il collegamento e la sincronizzazione utilizzando il Bluetooth. Prima di poter utilizzare il Bluetooth per sincronizzare le informazioni,
è necessario configurare una relazione Bluetooth tra dispositivo e computer. Per maggiori informazioni su come configurare una relazione Bluetooth, vedere il Capitolo 10. Per informazioni su come eseguire la sincronizzazione tramite Bluetooth, vedere “Sincronizzazione tramite Bluetooth” più avanti nel capitolo.
Eseguire in maniera frequente la sincronizzazione in modo da tenere le informazioni aggiornate sia sul dispositivo che sul computer.
Nota È anche possibile sincronizzare la posta elettronica di Outlook , contatti,
calendario, e attività sul dispositivo con Exchange Server dell'ufficio. Per maggiori informazioni su come configurare il dispositivo per eseguire la sincronizzazione con Exchange Server, vedere il Capitolo 8.
Sincronizzazione delle informazioni con il computer 79
5.2 Configurazione di Centro gestione dispositivi Windows Mobile® su Windows Vista™
Centro gestione dispositivi Windows Mobile® di Microsoft sostituisce
Microsoft® ActiveSync® su Windows Vista™.
Nota Alcune versioni di Windows Vista sono fornite con Centro gestione dispositivi
Windows Mobile già installato. Se Centro gestione dispositivi Windows Mobile non è disponibile sul proprio Windows Vista, è possibile installarlo dal Disco con le informazioni introduttive fornito con il dispositivo.
Configurare la sincronizzazione su Centro gestione dispositivi Windows Mobile
Quando il dispositivo viene collegato al PC e viene avviato Centro gestione dispositivi Windows Mobile per la prima volta, sarà richiesto di creare una relazione Windows Mobile con il dispositivo. Seguire le procedure descritte di seguito per creare una relazione.
1. Collegare il dispositivo al PC. Centro gestione dispositivi Windows
Mobile esegue la configurazione, quindi si avvia.
2. Nella schermata contratti di licensa, fare clic su Accetta.
3. Nella schermata Home di Centro gestione dispositivi Windows Mobile,
fare clic su Configura dispositivo.
Nota Scegliere Connetti senza configurare il dispositivo se si desidera solo
trasferire i file multimediali, verificare gli aggiornamenti, e esplorare il dispositivo, ma non sincronizzare le informazioni di Outlook.
80 Sincronizzazione delle informazioni con il computer
4. Selezionare l’elemento da sincronizzare, quindi fare clic su Avanti.
5. Immettere il nome del dispositivo e fare clic su Configura.
Terminata la canfigurazione guidata, Centro gestione dispositivi Windows Mobile avvia automaticamente la sincronizzazione con il dispositivo. Notare che la posta elettronica di Outlook e le altre informazioni appariranno sul
dispositivo dopo la sincronizzazione.
Usare Centro gestione dispositivi Windows Mobile
Per aprire Centro gestione dispositivi Windows Mobile, fare clic su Start > Tutti i programmi > Centro gestione dispositivi Windows Mobile sul computer
con Windows Vista.
In Centro gestione dispositivi Windows Mobile, è possibile svolgere le seguenti operazioni:
Fare clic su Impostazioni dispositivo portatile per cambiare le
impostazioni di sincronizzazione.
Quando si fa clic su Immagini, Musica e Video > ___ nuove immagini/
videoclip disponibili per essere importate, la procedura guidata
aiuta a selezionare e trasferire le foto dal dispositivo alla Galleria foto sul PC con Windows Vista.
Fare clic su Immagini, Musica e Video > Aggiungi file multimediale al
dispositivo da Windows Media Player per sincronizzare file musicali
e video usando Windows Media™ Player. Per ulteriori informazioni, vedere “Windows Media® Player Mobile” nel Capitolo 11.
Fare clic su Gestione file > Sfoglia il contenuto del dispositivo per
visualizzare i documenti e i file dal dispositivo.
Nota
Per ulteriori informazioni vedere Guida a Centro gestione dispositivi Windows Mobile.
Sincronizzazione delle informazioni con il computer 81
5.3 Configurazione di ActiveSync® su Windows XP®
Il Disco con le informazioni introduttive fornito con il dispositivo contiene Microsoft ActiveSync 4.5 o superiore. Seguire le procedure descritte in questa sezione per installare e configurare ActiveSync su Windows XP o altri sistemi operativi Windows compatibili.
Nota Pe r u n e le nc o di s i st em i W in do ws c om pa ti b il i, a nd are s u
http://www.microsoft.com/windowsmobile/activesync/activesync45.mspx.
Installare ActiveSync
1. Inserire il Disco con le informazioni introduttive nell’unità CD del PC.
2. Fare clic su Configurazione e installazione.
3. Selezionare la casella di controllo ActiveSync e fare clic su Installa.
4. Leggere i termini di licensa e fare clic su Accetta.
5. Terminata l’installazione, fare clic su OK.
6. Nella schermata Operazioni preliminari con Windows Mobile, fare clic
su Chiudi.
Configurare la sincronizzazione su ActiveSync
Seguire le procedure descritte di seguito per configurare una relazione di sincronizzazione.
1. Collegare il dispositivo al PC. Si avvia automaticamente Installazione
guidata sincronizzazione che aiuta nella creazione di una relazione di sincronizzazione. Fare clic su Avanti per continuare.
2. Per sincronizzare il dispositivo con il PC, deselezionare la casella di
controllo È possibile effettuare la sincronizzazione direttamente con il server Microsoft Exchange e fare clic su Avanti.
3. Selezionare il tipo di informazione da sincronizzare, quindi fare clic su
Avanti.
4. Selezionare o deselezionare la casella di controllo Consenti
connessioni dati wireless in base alle proprie preferenze.
5. Fare clic su Fine.
Una volta terminata la procedura guidata, ActiveSync sincronizzerà il dispositivo automaticamente. Notare che la posta elettronica di Outlook e le altre informazioni appariranno sul dispositivo dopo la sincronizzazione.
82 Sincronizzazione delle informazioni con il computer
5.4 Sincronizzazione con il computer
Collegare e sincronizzare il dispositivo con il PC utilizzando il cavo USB o la connessione Bluetooth.
Avvio e arresto della sincronizzazione
È possibile eseguire la sincronizzazione manualmente sia dal dispositivo che dal PC.
Dal dispositivo
Toccare Start > Programmi > ActiveSync., quindi toccare Sync.
Per terminare la sincronizzazione prima che sia completata, toccare
Interrompi.
Suggerimento Per eliminare completamente una relazione con un PC, per prima
Da Centro gestione dispositivi Windows Mobile
1. Fare clic su Start > Tutti i programmi > Centro gestione dispositivi
Windows Mobile.
2. Fare clic su nella parte inferiore sinistra di Centro gestione dispositivi
Windows Mobile. Per terminare la sincronizzazione prima che sia completata, fare clic su .
Da ActiveSync sul PC
Quando si collega il dispositivo al PC, ActiveSync si avvia automaticamente sul PC e avvia la sincronizzazione.
Per avviare manualmente la sincronizzazione, fare clic su .
Per terminare la sincronizzazione prima che sia completata, fare clic su .
cosa scollegare il dispositivo dal PC. In ActiveSync sul dispositivo, toccare Menu > Opzioni, toccare il nome del computer, quindi toccare Elimina.
Sincronizzazione delle informazioni con il computer 83
Modifica delle informazioni da sincronizzare
È possibile cambiare il tipo di informazioni e la quantità di informazioni da sincronizzare per ciascun tipo sia dal dispositivo che dal PC. Seguire le procedure descritte di seguito per cambiare le impostazioni di sincronizzazione del dispositivo.
Nota Prima di modificare le impostazioni di sincronizzazione sul dispositi vo,
scollegarlo dal PC.
1. In ActiveSync sul dispositivo, toccare Menu > Opzioni.
2. Selezionare le caselle di controllo relative agli elementi che si desidera
sincronizzare. Se non è possibile selezionare una casella di controllo, potrebbe essere necessario deselezionare la casella di controllo relativa allo stesso tipo di informazioni in un altro punto dell’elenco.
3. Per cambiare le impostazioni di sincronizzazione per un tipo
di informazione, ad esempio, Posta elettronica, selezionare l’informazione e toccare Impostazioni.
È quindi possibile impostare i limiti delle dimensioni per il download, specificare i tempi per il download delle informazioni, e altro.
Note Alcuni tipi di informazioni come ad esempio Preferiti, File e File multimediali
Il PC può avere una relazione di sincronizzazione con più di un dispositivo
La posta Outlook può essere sincronizzata con un solo computer.
non possono essere selezionati nelle Opzioni di ActiveSync sul dispositivo. È possibile selezionare o deselezionare questi elementi solo da Windows Mobile Device Center o ActiveSync del PC.
dotato di Windows Mobile, ma un dispositivo può avere una relazione di sincronizzazione con al massimo due PC. Per assicurarsi che il dispositivo si a sincronizzato in maniera corretta con entrambi i PC, configurare il secondo PC utilizzando le stesse impostazioni di sincronizzazione utilizzate per il primo PC.
84 Sincronizzazione delle informazioni con il computer
Ris olu zio ne dei prob lem i dell a co nn e ss i on e di sincronizzazione
Quando il PC è connesso a Internet o a una rete locale, in alcuni casi il PC potrebbe interrompere la connessione con il dispositivo a vantaggio di Internet o della connessione di rete.
In questo caso, toccare Start > Impostazioni > scheda Connessioni > USB
a PC, quindi deselezionare la casella di controllo Attiva funzionalità di rete avanzata. Ciò consentirà al PC di utilizzare una connessione seriale USB con
il dispositivo. Appare l’icona USB a PC ( ) nella schermata Oggi quando viene usata la
connessione seriale USB.
5.5 Sincronizzazione tramite Bluetooth
È possibile collegare e sincronizzare il dispositivo con il PC utilizzando il Bluetooth.
Sincronizzazione con un computer tramite Bluetooth
1. Configurare Centro gestione dispositivi Windows Mobile o ActiveSync
sul PC per eseguire la sincronizzazione tramite Bluetooth. Per le istruzioni vedere la Guida del programma.
2. Sul dispositivo, toccare Start > Programmi > ActiveSync.
3. Assicurarsi che sia attivato il Bluetooth sia sul dispositivo che sul
computer e sia impostato in modalità visibile. Per ulteriori informazioni, vedere “Bluetooth” nel Capitolo 10.
4. Toccare Menu > Connetti tramite Bluetooth. Assicurarsi che la
funzione Bluetooth sia attivata sia sul dispositivo che sul computer e sia impostato in modalità visibile.
5. Se è la prima volta che si connette il dispositivo al computer tramite
Bluetooth, sarà necessario completare in primo luogo la procedura guidata di configurazione Bluetooth sul dispositivo e quindi impostare una relazione Bluetooth tra il dispositivo e il computer. Per maggiori informazioni sulla creazione di una relazione Bluetooth, consultare la sezione “Relazioni Bluetooth” nel Capitolo 10.
Sincronizzazione delle informazioni con il computer 85
Note Per risparmiare la batteria, spegnere la funzione Bluetooth quando non è in
Per connettere e sincronizzare il dispositivo con un computer tramite
uso.
Bluetooth, il computer deve avere la funzione Bluetooth integrata o dovrà essere installato un adattatore o un dispositivo Bluetooth.
5.6 Sincronizzazione di musica e video
Se si desidera portare con sé brani musicali o altri supporti multimediali digitali quando si è in viaggio, configurare Microsoft® Windows Media® Player sul computer per sincronizzare musica e video con il dispositivo.
Oltre a selezionare il tipo di informazioni multimediali da sincronizzare, tutte le impostazioni di sincronizzazione dei file multimediali devono essere impostate in Windows Media Player. Per poter sincronizzare i contenuti multimediali, svolgere le seguenti operazioni:
Installazione di Windows Media Player Versione 11 sul PC. (Windows
Media Player 11 funziona solo con Windows XP o versioni successive).
Collegare il dispositivo al PC con un cavo USB. Se il dispositivo è
correntemente collegato tramite Bluetooth, è necessario terminare la connessione prima di poter sincronizzare i contenuti multimediali.
Configurare una relazione di sincronizzazione tra il dispositivo e
Windows Media® Player del PC.
Per ulteriori informazioni su come usare Windows Media® Player Mobile, vedere il Capitolo 11.
86 Sincronizzazione delle informazioni con il computer
Capitolo 6
Organizzare Contatti,
Appuntamenti, Attività, e
Altre informazioni
6.1 Contatti
6.2 SIM Manager
6.3 Calendario
6.4 Attività
6.5 Note
6.6 Registratore di suoni
88 Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e Altre informazioni
6.1 Contatti
Contatti rappresenta la propria rubrica e uno strumento di archiviazione delle
informazioni relative a tutti coloro con i quali si comunica, per lavoro o vita personale. È possibile creare sul dispositivo i seguenti tipi di contatti:
È possibile creare tre tipi di contatti sul dispositivo:
Contatti Outlook. Sono i contatti
memorizzati nel dispositivo, che possono essere creati nel dispositivo o sincronizzati con il PC o Exchange Server.
Contatti SIM. Sono i contatti
memorizzati all’interno della carta SIM. Possono essere memorizzati solamente il nome e il numero di telefono per ciascun contatto inserito.
Contatti Windows Live. Sono i contatti
con cui comunicare tramite Windows Live Messenger o MSN. Allo stesso modo dei contatti di Outlook, è possibile inserire le informazioni complete per un contatto Windows Live. Per ulteriori informazioni, vedere “Aggiungere contatti Windows Live” nel Capitolo 10.
Nota È possibile aggiungere contatti Windows Live solo dopo aver configurato
Windows Live sul dispositivo.
Aggiungere nuovi contatti
Aggiungere un contatto sul dispositivo
1. Toccare Start > Contatti.
2. Toccare Nuovo, selezionare Contatto
di Outlook, e inserire le informazioni
sul contatto.
3. Nel campo Arch. come, scegliere
il modo in cui il nome del contatto deve apparire nell’elenco contatti.
Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e Altre informazioni 89
4. Per aggiugere una foto al contatto, toccare Seleziona immagine,
quindi selezionare il file immagine o toccare Fotocamera per scattare una foto del contatto. La foto appare nella schermata Telefono quando si riceve una chiamata dal contatto.
5. Per assegnare una suoneria al contatto, toccare il campo Suoneria,
scorrere l’elenco dei toni, quindi selezionare quello desiderato.
6. Terminato, toccare OK.
Suggerimento Se si riceve una chiamata da una persona non presente nel proprio
Per salvare un numero telefonico contenuto in un messaggio, toccare
Per modificare le informazioni di un contatto, toccare il nome del
elenco dei contatti, è possibile creare un contatto da Registro chiamate tenendo premuto un numero telefonico e toccando Salva in Contatti, dal menu di scelta rapida.
il numero telefonico e scegliere Menu > Salva in Contatti.
contatto quindi toccare Menu > Modifica.
Aggiungere un contatto sulla carta SIM
1. Toccare Start > Contatti.
2. Toccare Nuovo quindi selezionare Contatto SIM.
3. Immettere il nome e il numero di telefono del contatto.
4. Toccare OK.
Suggerimento È anche possibile usare SIM Manager per aggiungere e modificare i
contatti presenti nella carta SIM. Per ulteriori informazioni, vedere "SIM Manager" più avanti in questo capitolo.
Visualizzare, organizzare e cercare
Visualizzare le informazioni relative a un contatto
1. Toccare Start > Contatti.
2. Scorrere il dito verso l’alto sullo schermo sensibile al tocco per scorrere
verso il basso l’elenco contatti. Per scorrere verso l’alto l’elenco contatti, far scorrere il ditto verso il
basso dello schermo sensibile al tocco.
Nota Per le istruzioni dettagliate su come utilizzare lo scorrimento con il dito,
vedere “ Scorrimento con il dito e panoramica con il dito “ nel Capitolo 1.
90 Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e Altre informazioni
3. Toccare il nome del contatto per
aprire la scheda contatto.
4. Nella scheda contatto, vengono
visualizzate le ultime chiamate in arrivo o in uscita così come le informazioni dettagliate come ad esempio numeri di telefono del contatto, indirizzo di posta elettronica, e latro.
Per raggruppare contatti simili
È possibile raggruppare contatti simili per facilitare la gestione, assegnando delle categorie.
1. Creare un nuovo contatto di Outlook o modificare un contatto di
Outlook esistente.
2. Toccare Categorie.
3. Selezionare una categoria predefinita come ad esempio Lavoro o
Personale, o toccare Nuovo per creare una categoria.
4. Terminato, toccare OK.
Visualizzare i contatti per categoria
Toccare Menu > Filtro quindi selezionare la categoria desiderata.
Ricerca di un contatto sul dispositivo
Sul dispositivo è possibile trovare i contatti in diversi modi.
1. Toccare Start > Contatti.
2. Svolgere una delle seguenti operazioni:
Iniziare a immettere il nome del contatto nell’apposita casella di testo
finché il contatto desiderato non viene visualizzato.
Utilizzare l’indice alfabetico visualizzato sopra l’elenco dei contatti.
Filtrare l’elenco per categorie. Nell’elenco dei contatti, toccare
Menu > Filtro, quindi selezionare la categoria a cui si è assegnato il contatto. Per visualizzare nuovamente tutti i contatti, scegliere Tutti i contatti.
Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e Altre informazioni 91
Condividere le infdormazioni del contatto
Trasferire i dettagli di un contatto
È possibile inviare in maniera rapida le informazioni del contatto a un altro cellulare o dispositivo tramite Bluetooth.
1. Toccare Start > Contatti, quindi selezionare un contatto.
2. Toccare Menu > Invia contatto > Trasmetti quindi selezionare il
dispositivo a cui trasferire il contatto.
Nota Prima di poter eseguire il trasferimento, assicurarsi che il Bluetooth sia attivato
e impostato in modalità visibile sul dispositivo e sul dispositivo mobile di destinazione. È anche possibile trasmettere le informazioni del contatto al PC. Per i dettagli, vedere "Bluetooth" nel Capitolo 10.
Invio delle informazioni di un contatto mediante SMS
1. Toccare Start > Contatti, quindi selezionare un contatto.
2. Toccare Menu > Invia contatto > SMS \ MMS.
3. Selezionare le informazioni del contatto che si desidera inviare, quindi
toccare OK.
4. Nel nuovo messaggio di testo, immettere il numero del telefono
cellulare del destinatario, quindi toccare Invia.
Inviare le informazioni del contatto a una vCard
vCard (virtual business card) è un formato file standard usato per scambiare le informazioni del contatto. I file vCard possono essere esportati su Outlook nel PC. Dal dispositivo, è possibile inviare una vCard contenente le informazini del contatto come allegato in un messaggio MMS.
1. Toccare Start > Contatti, quindi selezionare un contatto.
2. Toccare Menu > Invia come vCard.
3. Verrà creato un nuovo messaggio MMS con allegato il file vcard.
Immettere il numero del telefono cellulare o l’indirizzo di posta elettronica del destinatario, quindi tocccare Invia.
Per ulteriori informazioni, vedere “MMS” nel Capitolo 7.
92 Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e Altre informazioni
6.2 SIM Manager
SIM Manager consente di visualizzare il contenuto della carta SIM, trasferire
contatti della carta SIM al dispositivo o viceversa, e effettuare chiamate ai contatti SIM.
Creazione di un contatto sulla carta SIM
1. Toccare Start > Programmi > SIM Manager.
2. Toccare Nuovo e immettere il nome del contatto e il numero di
telefono.
3. Toccare Salva per salvare le informazioni sulla carta SIM.
Suggerimento: Per cambiare le informazioni del contatto nella carta SIM, toccare un
Copia dei contatti SIM sul dispositivo
Se sulla carta SIM sono stati salvati dei contatti, è possibile copiarli nei Contatti del dispositivo.
1. Toccare Start > Programmi > SIM Manager.
2. Selezionare l’elemento desiderato oppure selezionare tutti i contatti
della carta SIM toccando Menu > Seleziona tutto.
3. Toccare Menu > Salva in Contatti.
Copia dei contatti sulla carta SIM
Su una carta SIM è possibile archiviare solo un numero di telefono per ciascun contatto. Quando si copia su una carta SIM un contatto che presenta più numeri di telefono, SIM Manager salva ogni numero sotto un nome distinto.
Per salvare ogni numero su un nome diverso nella carta SIM, SIM Manager aggiunge un indicatore alla fine di ogni nome. Per impostazione predefinita, vengono aggiunti /M, /W e /H come indicatori rispettivamente dei numeri di cellulare, lavoro e casa. È possibile modificare questo indicatore prima di iniziare la copia dei contatti sulla carta SIM. Gli indicatori di altri tipi di numeri di telefono sono lasciati vuoti, per poter essere definiti successivamente.
contatto SIM e modificarlo. Dopo aver apportato le modifiche, toccare Salva.
Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e Altre informazioni 93
1. Toccare Start > Programmi > SIM Manager, quindi toccare Menu >
Strumenti > Opzioni.
2. Selezionare le caselle di controllo dei tipi di numeri di telefono che si
desidera aggiungere alla carta SIM.
3. Sotto la colonna Segna è possibile
cambiare l’indicatore che verrà aggiunto ai nomi dei contatti SIM per ogni tipo di numero di telefono. Per farlo, selezionare un tipo di numero telefonico, toccare Modifica immettere l’indicatore desiderato, e toccare Salva.
4. Dopo aver apportato le modifiche,
toccare OK.
5. Toccare Menu > Contatti nella SIM.
6. Selezionare la caselle di controllo dei
contatti che si desidera copiare sulla carta SIM, quindi toccare Salva.
Memorizzare i numeri di telefono della carta SIM
1. Nella schermata SIM Manager,
toccare Menu > Strumenti >
Quando il numero di telefono viene memorizzato nella carta SIM, viene visualizzato nella schermata SIM Manager.
Elenco numeri propri.
2. Toccare [Linea voce 1].
3. Cambiare il nome, quindi
immettere il numero del telefono cellulare.
4. Toccare Salva.
94 Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e Altre informazioni
6.3 Calendario
Utilizzare il Calendario per creare gli appuntamenti, inclusi incontri e altri eventi. È anche possibile sincronizzare gli appuntamenti del Calendario tra dispositivo e PC.
Creare appuntamenti
Pianificazione di un appuntamento
1. Toccare Start > Calendario.
2. Toccare Menu > Nuovo appuntamento.
3. Immettere il nome per l’appuntamento.
4. Svolgere una delle seguenti operazioni:
Per occasioni speciali come ad esempio un compleanno o un evento
per l’intera giornata, impostare l’opzione Giornata intera su Sì.
Se c’è un intervallo di tempo per l’appuntamento, selezionare la data
e l’orario di inzio e di fine.
5. Specificare il tipo di categoria per l’appuntamento, in modo da poter
creare raggruppare anche altri appuntamenti correlati. Toccare Categorie, quindi selezionare una categoria predefinita (Lavoro, Vacanze, Personale, o Stagionale), o toccare Nuovo per creare la categoria.
6. Terminato, toccare OK per tornare al calendario.
Notes Gli eventi di giornate intere non occupano blocchi di tempo nel Calendario,
Suggerimento Per immettere automaticamente l'orario nella visualizzazione Giorno,
Impostazione di un promemoria predefinito per tutti i nuovi appuntamenti
È possibile configurare il dispositivo per attivare un promemoria per tutti i nuovi appuntamenti pianificati.
ma vengono visualizzati sotto forma di strisce continue nella parte superiore del calendario.
Per annullare un appuntamento, toccare Menu > Elimina appuntamento.
toccare l'intervallo di tempo del nuovo appuntamento e scegliere
Menu > Nuovo appuntamento.
1. Toccare Start > Calendario.
2. Toccare Menu > Strumenti > Opzioni > scheda Appuntamenti.
Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e Altre informazioni 95
3. Selezionare la casella di controllo Promemoria per nuovi elementi.
4. Impostare l’ora in cui si desidera ricevere notifica del promemoria.
5. Toccare OK per ritornare al Calendario.
Visualizzazione appuntamenti
Per impostazione predefinita, Calendario visualizza gli appuntamenti nella modalità di visualizzazione Agenda. È anche possibile consultare gli appuntamenti nelle modalità di visualizzazione Giorno, Settimana, Mese, e Anno.
L’orario evidenziato indica l’ora dell’appuntamento.
Toccare per cisualizzare i dettagli dell’appuntamento.
Toccare per cambiare la vista.
Visualizzazione Agenda
Per visualizzare le informazioni dettagliate di un appuntamento in
qualsiasi modalità di visualizzazione, toccare l’appuntamento.
Per visualizzare gli appuntamenti per categoria, toccare Menu > Filtro
quindi selezionare la categoria desiderata.
Per cambiare la modalità di visualizzazione predefinita utilizzata
dal Calendario per visualizzare gli appuntamenti, toccare Menu > Strumenti > Opzioni > scheda Generale. Toccare la casella Inizia da
quindi scegliere la visualizzazione del calendario.
Nella modalità di visualizzazione Mese, saranno disponibili i seguenti
indicatori:
Indica la presenza di un conflitto con un altro appuntamento.
96 Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e Altre informazioni
Appuntamento di mattina Appuntamento di pomeriggio o sera Sia appuntamenti di mattina che di pomeriggio/sera Evento giornata intera
Inviare gli appuntamenti
Invio di una richiesta di convocazione a riunione
Utilizzare il Calendario per pianificare riunioni via posta elettronica con contatti che utilizzano Outlook o Outlook Mobile.
1. Toccare Start > Calendario.
2. Pianificare un nuovo appuntamento o aprirne uno esistente, quindi
toccare Modifica.
3. Toccare Partecipanti, quindi toccare Aggiungi partecipante
necessario o Aggiungi partecipante facoltativo e aggiungere i
contatti che si desidera invitare.
Nota È possibile specificare se un partecipante è richiesto o opzionale solo
se il disp ositivo è collegato a un server Mic rosoft Exchan ge 2007. Altrimenti, tutti i partecipanti verranno indicati come richiesti. Per ulteriori informazioni, vedere il Capitolo 8.
4. Completata l’aggiunta dei partecipanti, toccare OK.
5. Toccare OK per inviare.
Suggerimento Pe scegliere l'account di posta elettronica da usare per inviare le
Note S e si invia la convocazione a riunioni usando l’account di posta
Quando i partecipanti accettano la convocazione, la riunione viene
convocazioni alle riunioni, toccare Menu > Strumenti > Opzioni > scheda Appuntamenti. Toccare la casella Invia convocazioni alle riunioni tramite e scegliere se inviare tramite account di posta elettronica di Outlook, POP3/IMAP4 o Windows Live.
elettronica di Outlook, la convocazione verrà inviata ai partecipanti appena verrà eseguita la sincronizzazione del dispositivo al PC o Exchange Server.
aggiunta automaticamente alle loro pianificazioni. Quando viene inviata la loro risposta, viene aggiornato anche il calendario.
Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e Altre informazioni 97
Inviare i dettagli di un appuntamento come un vCalendar
vCalendar è un formato file standard usato per scambiare le informazioni di pianificazione e riguardanti le attività. I file vCalendar possono essere esportati su Outlook nel PC.
Toccare Menu > Invia come vCalendar per inviare un vCalendar contenente i dettagli dell’appuntamento come allegato del messaggio. Per ulteriori informazioni, vedere “MMS” nel Capitolo 7.
6.4 Attività
Utilizzare Attività per tenere traccia delle cose da fare. Un’attività può verificarsi una sola volta o in modo ricorrente. È possibile impostare dei promemoria per le attività e organizzarle in categorie.
Le attività sono visualizzate in un elenco di attività. Le attività scadute sono visualizzate in rosso.
Creazione di un’attività
1. Toccare Start > Programmi > Attività.
2. Toccare Menu > Nuova attività, immettere un oggetto per l’attività e
quindi immettere tutte le informazioni necessarie, quali la data di inizio e di scadenza, la priorità e così via.
3. Specificare il tipo di categoria per l’attività, in modo da poter
raggruppare anche altre attività correlate. Toccare Categorie, quindi selezionare una categoria predefinita (Lavoro, Vacanze, Personale, o Stagionale), o toccare Nuovo per creare la categoria.
4. Terminato, toccare OK.
Suggerimento È possibile creare facilmente un’attività rapida. È sufficiente toccare il
Cambiamento della priorità di un’attività
Per poter ordinare le attività per priorità è necessario specificare un livello di priorità per ogni attività.
1. Toccare Start > Programmi > Attività.
2. Toccare l’attività di cui si desidera cambiare la priorità.
riquadro Immettere nuova attività, immettere un oggetto e premere Invio sulla tastiera dello schermo. Se la casella di immissione dell’attività non è disponibile, toccare Menu > Opzioni e selezionare la casella di controllo Mostra barra di immissione attività.
98 Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e Altre informazioni
3. Toccare Modifica, e scegliere il livello di priorità nella casella Priorità.
4. Toccare OK per ritornare all’elenco attività.
Nota A tutte le nuove attività viene assegnata la priorità Normale per impostazione
predefinita.
Impostazione di un promemoria predefinito per tutti i nuovi attività
1. Toccare Start > Programmi > Attività.
2. Toccare Menu > Opzioni.
3. Selezionare la casella di controllo Promemoria per nuovi elementi.
4. Toccare OK per ritornare all’elenco attività.
Nota Affinché il promemoria abbia effetto, le nuove attività devono avere la data di
scadenza.
Visualizzazione delle date di inizio e scadenza nell’elenco delle attività
1. Toccare Start > Programmi > Attività.
2. Toccare Menu > Opzioni.
3. Selezionare la casella di controllo Mostra data inizio e scadenza.
4. Toccare OK.
Localizzazione di un’attività
Quando l’elenco delle attività è lungo, è possibile visualizzare un sottoinsieme di attività oppure ordinare l’elenco per trovare rapidamente una specifica attività.
1. Toccare Start > Programmi > Attività.
2. Nell’elenco dei contatti è possibile svolgere le seguenti operazioni:
Ordinare l’elenco. Toccare Menu > Ordina per e quindi scegliere
l’opzione di ordinamento.
Filtrare l’elenco per categorie. Toccare Menu > Filtro e scegliere la
categoria che si desidera visualizzare.
Suggerimento Per filtrare ulteriormente le attività, toccare Menu > Filtro > Attività
in corso o Attività completate.
Inviare le informazioni dell’attività come un vCalendar
Toccare Menu > Invia come vCalendar per inviare un vCalendar contenente i dettagli dell’attività come allegato in un messaggio MMS. Per ulteriori informazioni, vedere “MMS” nel Capitolo 7.
Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e Altre informazioni 99
6.5 Note
Con Note, è possibile creare note scritte a mano o digitate, registrare note vocali, convertire note scritte a mano in testo per una migliore leggibilità e altro.
Creazione di una nota
1. Toccare Start > Programmi > Note. Nell’elenco delle note, toccare
Nuovo.
2. Toccare la freccia del Selettore di immissione accanto all’icona del
Metodo di immissione nella barra del menu, scegliere il metodo di
immissione desiderato e inserire il testo.
3. Se la freccia del Selettore di immissione non è visibile, toccare l’icona
Metodo di immissione.
4. Una volta terminato, toccare OK per ritornare all’elenco delle note.
Note Per selezionare il testo a mano libera, tenere premuta l’area accanto alla
Se una lettera attraversa tre linee di righello, essa viene considerata un
Disegnare in una nota
Nota Per selezionare un disegno (ad esempio
scrittura. Appena vengono visualizzati i puntini, e prima che venga formato il cerchio completo, trascinare rapidamente la scrittura.
disegno e non un testo.
1. Toccare Start > Programmi > Note.
2. Nell’elenco delle note, toccare Nuovo.
3. Per disegnare sullo schermo, utilizzare
la stilo come una penna.
4. Attorno al disegno verrà visualizzato un
riquadro di selezione.
5. Una volta terminato, toccare OK per
ritornare all’elenco delle note.
per copiarlo o eliminarlo), tenerlo premuto brevemente. Al sollevamento della stilo il disegno sarà selezionato.
100 Organizzare Contatti, Appuntamenti, Attività, e Altre informazioni
Registrare una nota vocale
È possibile creare una registrazione autonoma (nota vocale) oppure aggiungere una registrazione a una nota.
1. Toccare Start > Programmi > Note.
2. Svolgere una delle seguenti operazioni:
Per creare una registrazione autonoma, eseguire la registrazione
dall’elenco delle note.
Per aggiungere una registrazione a una nota, creare o aprire una
nota.
3. Se la barra degli strumenti di Registrazione non è visibile, toccare
Menu > Visualizza barra registrazione.
4. Toccare l’icona Registra ( ) per avviare la registrazione. Toccare
l’icona Interrompi ( ) al termine della registrazione.
Modifica del formato di registrazione
1. Toccare Start > Impostazioni > scheda Personale> Immissione.
2. Toccare la scheda Opzioni e selezionare il formato desiderato
dall’elenco Formato registrazione vocale.
3. Toccare OK.
Nota Il formato di registrazione può essere cambiato anche dall’interno delle Note.
Nell’elenco delle note, toccare Menu > Opzioni > Opzioni immissione globali (che si trova in basso nella pagina), quindi toccare la scheda Opzioni.
6.6 Registratore di suoni
Registratore di suoni consente di registrare la propria voce e inviarla tramite
MMS o posta elettronica, trasferirla o impostarla come suoneria.
Nota Le registrazioni effettuate con Registratore di suoni vengono salvate nel formato
AMR-NB (Adaptive Multi-Rate Narrowband). È il formato audio comune utilizzato per dispositivi mobili.
Registrazione della propria voce
1. Toccare Start > Programmi > Registratore di suoni.
2. Tenere il microfono del dispositivo vicino alla propria bocca.
3. Toccare Registra o per avviare la registrazione della clip vocale.
Toccare Stop per interrompere la registrazione.
Loading...