Hp SURESTORE DLT1 User Manual [it]

hp surestore dlt1
modello esterno
guida introduttiva
DLT1

Unità esterne - panoramica

Operazioni preliminari

Controllare i prerequisiti di sistema. Collegarsi sempre ad un bus Wide Ultra SCSI-2 LVD o ad un bus SCSI single-ended (SE). Visitare la pagina Web HP Surestore DLT1 //www.hp.com/
support/dlt1
. L’utilizzo di HP Library & Tape Tools può facilitare l’installazione dell’unità.

Fase 1: controllo dell’ID SCSI dell’unità

Controllare l’ID SCSI dell’unità a nastro nel relativo commutatore sul pannello posteriore dell’unità. Se necessario, cambiare l’impostazione predefinita 5 premendo i pulsanti + o - situati sopra e sotto il numero dell’ID SCSI. Usare una penna a sfera o un oggetto simile appuntito. Per evitare spargimento di particelle di grafite, evitare di usare una matita.

Fase 2: collegamento del cavo SCSI

Accendere il computer. Collegare un’estremità del cavo SCSI (fornito con l’unità) al connettore esterno SCSI del computer e l’altra estremità al connettore SCSI sul retro dell’unità a nastro.

Fase 3: collegamento del cavo di alimentazione

Inserire saldamente il cavo di alimentazione nella presa situata sul pannello posteriore dell’unità. Inserire l’altra estremità del cavo nella presa di rete.

L’unità a nastro

Capire cosa indicano i LED sull’unità a nastro e assicurarsi che venga utilizzo il tipo di cartuccia corretto.
Per i dettagli
vedere
pag. 3
pag. 7
pag. 9
pag. 11
pag. 13

Utilizzo del supporto corretto

Capire come utilizzare e gestire le cartucce DLTtape IV e le cartucce di pulizia DLT. pag. 15

Funzionamento dell’unità a nastro

Accendere l’unità, quindi il computer. Controllare l’operazione ed eseguire un backup e un ripristino di prova.

HP Library & Tape Tools

Cercare di conoscere più a fondo questo strumento gratuito di diagnostica e di soluzione dei problemi.

Registrazione dell’unità a nastro

Registrare l’unità per ricevere informazioni aggiornate su prodotti, servizi e assistenza HP. pag. 20

Soluzione dei problemi

In caso di problemi durante l’installazione, controllare prima questa sezione. Per informazioni più dettagliate sulla soluzione dei problemi visitare il sito Web:
dlt1
//www.hp.com/support/
pag. 17
pag. 19
pag. 21
1
Copyright © 2000 by Hewlett-Packard Limited....
Ottobre 2000
Le informazioni riportate in questo documento sono soggette a modifiche senza obbligo di notifica. Questo documento contiene informazioni riservate, protette da copyright. Tutti i diritti sono riservati.
Nessuna parte di questo documento può essere fotocopiata, riprodotta o tradotta in altra lingua senza il preventivo consenso scritto di Hewlett-Packard Limited.
Hewlett-Packard declina ogni responsabilità per eventuali errori contenuti nel presente documento o per danni accidentali o consequenziali (compreso il mancato profitto) connessi alla fornitura, alle prestazioni o all’utilizzo del presente materiale, indipendentemente da qualsiasi garanzia, contratto o teoria legale.
Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corp. UNIX è un marchio registrato di X/Open Company negli Stati Uniti e in altri paesi.

Informazioni dettagliate sul prodotto

Scrivere i dati di identificazione dell’unità a nastro, in modo che siano disponibili in caso di necessità.
Modello (tipo di unità)::::
Modello (numero)::::
Numero di serie::::
Data di acquisto/installazione::::
SCSI ID::::
2

Operazioni preliminari

Per installare ed usare la nuova unità a nastro, occorre essere in possesso del materiale seguente:
• bus Ultra SCSI-2 LVD o SCSI-SE
• cavo SCSI LVDS compatibile (fornito con l’unità a nastro)
• software di backup che supporti l’unità a nastro HP Surestore DLT1

Adattatore per bus host SCSI

È necessario un adattatore per bus SCSI correttamente installato e configurato o un controllore SCSI incorporato nella scheda madre del computer (SCSI-2 o SCSI-3 compatibile). Controllare la documentazione sul server per le specifiche dei canali SCSI incorporati. Non effettuare il collegamento al canale di un controllore RAID; questi dispositivi sono destinati esclusivamente ai dischi.
Se si effettua l’installazione su un sistema Windows NT 4, Windows 2000 o Novell NetWare, si può usare HP Library & Tape Tools per controllare la configurazione SCSI del computer (vedere a pag. 19).
Le unità HP Surestore DLT1 sono dispositivi Wide Ultra SCSI-2 wide progettati per funzionare su un bus SCSI LVD con una velocità di trasferimento burst di 40 MB/sec. Se si utilizza un bus SCSI single-ended, le prestazioni risulteranno limitate. Evitare di usare sullo stesso bus altri dispositivi single-ended in quanto ciò attiverà la modalità single-ended nell’adattatore host LVDS, con un sensibile calo delle prestazioni. HP consiglia di usare per l’unità a nastro un adattatore per bus host dedicato. Un adattatore appropriato può essere richiesto ad HP come accessorio. Informazioni per gli ordini, specifiche SCSI e informazioni sulla configurazione del bus SCSI, sono disponibili nella User’s Guide in linea all’indirizzo //www.hp.com/support/dlt1.

Cavo SCSI

Occorre un cavo SCSI da collegare al connettore esterno del computer. Per ottenere prestazioni ottimali, usare sempre il cavo fornito con l’unità a nastro. Il cavo fornito con l’unità a nastro HP Surestore DLT1 deve essere collegato ad un computer con un connettore Wide SCSI LVDS (68 pin) o SCSI SE. Se il server o l’adattatore per bus host è equipaggiato con un connettore SCSI VHD (Very High Density) wide, occorrerà ordinare un cavo VHD-HD. Per informazioni sugli ordini, consultare l’indirizzo //www.hp.com/support/dlt1.
3

Software di backup

È necessario un programma di backup che supporti l’unità HP Surestore DLT1. Insieme all’unità a nastro viene fornito il CD-ROM TapeWare con il software di backup di Yosemite Technologies. In linea di massima, le applicazioni native di backup (come NTBackup e tar) non forniscono la velocità di flusso dei dati necessaria per supportare a pieno le prestazioni dell’unità a nastro HP Surestore DLT1. Si consiglia di usare un programma di backup che sia in grado di fornire la velocità di flusso dei dati e le altre funzionalità richieste, quali TapeAlert. Computer Associates, HP, Veritas e Legato forniscono prodotti adeguati, che sono stati collaudati con le unità HP Surestore. Per conoscere l’elenco aggiornato delle applicazioni di backup che supportano HP Surestore DLT1, consultare il sito web HP www.hp.com/go/connect.
I programmi generalmente riconoscono le unità a nastro tramite gli identificatori interni dei produttori anziché tramite i relativi numeri di modello; pertanto, controllare nella tabella sottostante il riferimento adatto al modello utilizzato.
Modello dell’unità Identificatore interno
HP Surestore DLT1 BNCHMARKDLT1
4
Uso del sito Web di HP Surestore DLT1
Il sito Web di HP Surestore DLT1, //www.hp.com/support/dlt1, contiene i driver, i programmi di utilità e le informazioni sull’installazione e sull’utilizzo dell’unità a nastro.

Registrazione del prodotto HP

Per registrare elettronicamente la nuova unità a nastro tramite web, usare il collegamento “Product Registration”.

Driver

Per informazioni dettagliate sui driver, consultare il collegamento “Driver”. A ciascun sistema operativo corrisponde un collegamento. Prima di installare il driver occorre aver installato l’unità a nastro.

Documentazione utente

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dell’unità a nastro HP Surestore DLT1, consultare la User’s Guide in linea.
Per istruzioni sul backup e sul ripristino dei dati, consultare la documentazione allegata al programma di backup.

HP Library & Tape Tools

Il software HP Library & Tape Tools fornisce una serie di strumenti di diagnostica e di soluzione dei problemi. Permette di identificare correttamente il prodotto, di controllare le informazioni sull’ID SCSI sul bus SCSI, di eseguire i test, di effettuare gli aggiornamenti del firmware e, se necessario, di generare informazioni complete per la soluzione degli errori da utilizzare per il servizio di assistenza. Per ulteriori informazioni, vedere a pag. 19.

Plug-in TapeAlert

TapeAlert è un programma di monitoraggio e di comunicazione dello stato dell’unità a nastro, che facilita la rilevazione dei problemi che potrebbero incidere sulla qualità del backup. Dalla segnalazione dei nastri consumati ai difetti nell’hardware dell’unità, TapeAlert fornisce, in caso di problemi, messaggi di errore di facile comprensione e suggerisce le operazioni da effettuare per porre rimedio al problema.
Per sfruttare le potenzialità di TapeAlert, usare un’unità a nastro, come HP Surestore DLT1, e un software di backup TapeAlert compatibili. Il sito Web di HP Surestore DLT1 contiene i plug-in per le principali console di gestione della rete, come TapeAlert for OpenView, per monitorare la singola unità a nastro nella rete.
5
Figura 1: controllo dell’ID SCSI
6

Fase 1: controllo dell’ID SCSI dell’unità

Nota
Nota L’unità HP Surestore DLT1 viene fornita con l’ID SCSI impostato su 5, ma si può assegnarle
NotaNota
un ID inutilizzato tra 0 e 15. Non si deve usare l’ID SCSI 7, che è riservato al controllore SCSI, né l’ID SCSI 0, che generalmente viene assegnato al disco di avvio. Si consiglia di non installare l’unità su un bus SCSI narrow, in quanto ciò comprometterebbe le prestazioni (consultare la sezione “Adattatore per bus host SCSI” a pag. 3).
1111 Stabilire se occorre cambiare l’ID SCSI predefinito, impostato su 5.
Se si effettua l’installazione su un sistema Windows NT 4, Windows 2000 o NetWare, si può installare HP Library & Tape Tools dal sito Web HP Surestore DLT1 all’indirizzo //www.hp.com/support/dlt1 ed eseguire “Install Check” per controllare la configurazione SCSI attuale del computer (vedere a pag. 19).
Se si lavora su un sistema UNIX®, controllare la User’s Guide in linea disponibile al sito Web //www.hp.com/support/dlt1 per le istruzioni su come determinare l’ID SCSI dei dispositivi esistenti.
2222 Se necessario, cambiare l’ID SCSI dell’unità a nastro.
Usare un piccolo cacciavite o una penna a sfera per premere i pulsanti di selezione dell’ID SCSI sul pannello posteriore (consultare la Figura 1) finché non viene visualizzato il valore desiderato. Evitare di usare una matita, in quanto piccole quantità di grafite potrebbero danneggiare l’unità.
Nota
Nota Il computer e l’ID SCSI dell’unità a nastro vengono controllati solo all’accensione. Per cambiare l’ID
NotaNota
SCSI dopo l’installazione, spegnere sia il computer che l’unità a nastro, modificare la selezione, accendere l’unità a nastro, quindi riaccendere il computer.
7
Loading...
+ 16 hidden pages