HOTPOINT/ARISTON RSG 923 EU User Manual [it]

Manuale d'uso
www.hotpoint.eu/register
Guida rapida
1
2
A
B
*
60°/40°
GRAZIE PER AVERE ACQUISTATO UN PRODOTTO HOTPOINT.
Per ricevere un’assistenza più completa, registrare l’apparecchio su
PANNELLO DI CONTROLLO
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere attentamente le istruzioni relative alla sicurezza
Prima della messa in funzione della lavatrice, è assolutamente necessario togliere i bulloni di sicurezza utilizzati per il trasporto. Per istruzioni dettagliate sulla procedura di rimozione, vedere le Istruzioni per l’installazione.
IT
.
1. Tasto ON/OFF
2. Tasti e spie OPZIONE
3. Tasto TIPO DI LAVAGGIO
4. Spie TIPO DI LAVAGGIO
5. Tasto e spia AVVIO/PAUSA
6. Tasto BLOCCO TASTI
7. Tasto PA RTE NZA RITA RDATA
8. Tasto CENTRIFUGA
9. Tasto TEMPERATURA
10. MANOPOLA PROGRAMMI
TABELLA PROGRAMMI
Carico massimo 9 Kg Potenza assorbita in o -mode 0.5 W / in left-on mode 8 W
Programma
1 Antimacchia 40°C
2 Antimacchia Rapido 40°C
3 Cotone (2) 40°C
4 Sintetici (3) 40°C
5 Rapido 30’ 30°C
6 Scuri 30°C
7 Ultradelicati 30°C
8 Lana 40°C
9
Eco Cotone
(1)
10 Cotone 20°C 20°C
11 Bianchi 60°C
12 Anti Allergy 60°C
13 Seta & Tende 30°C
14 Piumoni 30°C
Temperatura
Default Range
- 40°C 1200 5.0 **
- 40°C 1200 4.5 **
- 60°C 1200 9.0 235
- 60°C 1000 4.5 100
- 30°C 800 3.5 30
- 30°C 800 5.0 **
- 30°C 0 1.0 **
- 40°C 800 2.0 **
60°C
60°C 1200 9.0 250
40°C 1200 9.0 235
- 20°C 1200 9.0 **
- 90°C 1200 9.0 **
- 60°C 1200 5.0 **
- 30°C 0 2.0 **
- 30°C 1000 3.5 **
Risciacquo 1200 9.0 **
Centrifuga + Scarico * 1200 9.0 **
Dosaggio richiesto Dosaggio opzionale
La durata del ciclo indicata sul display o sul libretto è una stima calcolata in base a condizioni standard. Il tempo eettivo può variare in base a numerosi fattori quali temperatura e pressione dell’acqua in ingresso, temperatura ambiente, quantità di detersivo, quantità e tipo di carico, bilanciamento del carico, opzioni aggiuntive selezionate.
1) Programma di controllo secondo il regolamento 1061/2010: Questo ciclo è adatto per pulire un carico di cotone normalmente sporco ed è il più eciente in termini di consumo combinato di energia e di acqua, da usare su capi lavabili a 60 °C o a 40 °C. La temperatura eettiva di lavaggio può dierire da quella indicata.
Centrifuga
massima
3
6
5
Umidità
Liquido
53 1.10 97
46 0.56 65
71 0.20 38
53 1.15 57.4
53 1.10 97
residua %
(giri)
Carico
max.
(kg)
1
Durata
(Minuti)
DISPLAY
10
9
Detersivi e Additivi
Lavaggio
Ammor-
bidente
1 2
2
8
7
Detersivo
consigliato
Polvere
Per tutti gli Istituti di prova:
2) Programma cotone lungo: impostare il programma 3 con una temperatura di 40°C.
3) Programma sintetico lungo: impostare il programma 4 con una temperatura di 40°C.
* Selezionando il programma ed escludendo la centrifuga la macchina eettuerà solo lo
scarico.
** E’ possibile controllare la durata dei programmi di lavaggio sul display.
4
Consumo
energia kWh
lt
Acqua totale
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
1. Piano di lavoro
2. Cassetto Detersivi
3. Pannello di Controllo
4. Maniglia
5. Oblo’
6. Pompa di scarico (dietro lo zoccolo)
7. Zoccolo (amovibile)
8. Piedini regolabili (2)
CASSETTO DETERSIVI
Scomparto *:
1.
Non inserire il detersivo in questo scomparto.
2.
7.
8.
Scomparto 1: Detersivo per lavaggio (in
3.
polvere o liquido)
Nel caso di utilizzo di detersivo liquido si consiglia di utilizzare la paretina A in dotazione per un corretto dosaggio.
4.
Per l’utilizzo del detersivo in polvere riporre la
5.
paretina nella cavità B.
Scomparto 2: Additivi (ammorbidente, ecc.)
L’ammorbidente non deve superare la scritta “MAX”.
6.
! Usare detersivi in polvere per capi in cotone bianchi e per il prelavaggio e per lavaggi con temperatura superiore a 60°C. ! Seguire le indicazioni riportate sulla confezione di detersivo.
PROGRAMMI
Attenersi alle raccomandazioni indicate sui simboli di lavaggio dei capi. Il valore indicato nel simbolo è la temperatura massima consigliata per lavare l’indumento.
Antimacchia il programma 1 è adatto al lavaggio di capi molto sporchi, con colori resistenti. Il programma garantisce una classe di lavaggio superiore alla classe standard (classe A). Non eseguire il programma mescolando capi di colore diverso. Si consiglia l’utilizzo di detersivo in polvere. Per macchie ostinate è consigliato il pretrattamento con additivi specici. Antimacchia Rapido Il programma è studiato per lavare i capi con macchie giornaliere anche più ostinate in un’ora. Adatto a capi colorati di bra mista, garantendone il massimo rispetto.
Cotone
per lavare asciugamani, biancheria intima, tovaglie ecc. in tessuto di cotone e lino resistente, da mediamente a molto sporco. Sintetici per lavare capi in bre sintetiche (come poliestere, poliacrilico, viscosa ecc.) o misto cotone, mediamente sporchi.
Rapido 30’
per lavare capi leggermente sporchi in poco tempo. Non è indicato per lana, seta e capi da lavare a mano. Scuri per il lavaggio dei capi di colore scuro. Il programma è studiato per il mantenimento dei colori scuri nel tempo. Per risultati migliori si raccomanda l’utilizzo del detersivo liquido, preferibilmente per il lavaggio di capi scuri. Ultradelicati per il lavaggio dei capi molto delicati. Si raccomanda di rovesciare i capi
prima del lavaggio. Per risultati migliori si raccomanda l’utilizzo del detersivo liquido per capi delicati.
Lana - Woolmark Apparel Care - Green:
Il ciclo di lavaggio “Lana” di questa lavatrice è stato approvato dalla Woolmark Company per il lavaggio di capi di lana classicati come “lavabili a mano”, purché il lavaggio venga eseguito nel rispetto delle istruzioni riportate sull’etichetta dell’indumento e delle indicazioni fornite dal produttore di questa lavatrice. (M1127)
Eco Cotone per lavare capi di cotone mediamente sporchi. A 40°C e 60°C è il programma standard per il lavaggio dei capi di cotone, il più eciente in
termini di consumo combinato di acqua ed elettricità.
Cotone 20°c il programma 10 è ideale per carichi in cotone poco sporchi. Le buone performance anche a freddo, comparabili con un lavaggio a 40°, sono garantite da un’azione meccanica che lavora con variazione di velocità a picchi ripetuti e ravvicinati. Bianchi
bianchi e colorati resistenti molto sporchi. Anti Allergy per la rimozione dei principali allergeni come polline, acari, peli del gatto e cane. Seta per lavare tutti i capi in seta. Si consiglia l’utilizzo di un detersivo specico per capi delicati. Tende si raccomanda di piegarle e sistemarle dentro una federa o un sacchetto a rete. Piumoni per lavare capi con imbottiture in piuma d’oca quali piumoni matrimoniali e singoli (non eccedenti i 3,5 kg. di peso), cuscini, giacche. Si raccomanda di caricare i piumini nel cestello ripiegandone i lembi verso l’interno e di non superare i ¾ di volume del cestello stesso. Per un lavaggio ottimale si raccomanda di utilizzare detersivo liquido da dosare nel cassetto detersivi. Risciacquo è ideato per risciacquare e centrifugare. Centrifuga + Scarico è ideato per centrifugare e scaricare l’acqua.
DISPLAY
Il display è utile per programmare la macchina e fornisce molteplici informazioni.
B
A
C
Nella sezione A viene visualizzata la durata dei vari programmi a disposizione e a ciclo avviato il tempo residuo alla ne dello stesso (il display visualizzerà la durata massima del ciclo selezionato che potrà diminuire dopo alcuni minuti, in quanto la durata eettiva del programma varia in base al carico di biancheria e alle impostazioni date); nel caso fosse stata impostata una PARTENZA RITARDATA, viene visualizzato il tempo mancante all’avvio del programma selezionato. Inoltre, premendo il relativo tasto, vengono visualizzati i valori massimi della velocità di centrifuga e di temperatura che la macchina può eettuare in base al programma impostato o gli ultimi valori selezionati se compatibili con il programma scelto. Nella sezione B vengono visualizzate le “fasi di lavaggio” previste per il ciclo selezionato e a programma avviato la “fase di lavaggio” in corso:
Lavaggio Risciacquo
Centrifuga
Scarico
Nella sezione C sono presenti, partendo da sinistra, le icone relative alla “temperatura”, alla “centrifuga” e alla “partenza ritardata”. Le barre “temperatura” indicano il livello di temperatura relativo al massimo selezionabile per il ciclo impostato. Le barre “centrifuga” indicano il livello di centrifuga relativo al massimo selezionabile per il ciclo impostato. Il simbolo illuminato indica che nel display viene visualizzato il valore della “Partenza ritardata” impostato.
Spia Oblò bloccato
Il simbolo acceso indica che l’oblò è bloccato. Per evitare danni è necessario attendere che il simbolo si spenga prima di aprire l’oblò. Per aprire la porta mentre un ciclo è in corso premere il tasto AVVIO/ PAUSA ; se il simbolo è spento sarà possibile aprire l’oblò.
PRIMO UTILIZZO
Dopo l’installazione, prima dell’uso, eettuare un ciclo di lavaggio con detersivo e senza biancheria impostando il programma “Auto Pulizia”.
USO QUOTIDIANO
Preparare la biancheria seguendo le raccomandazioni della sezione “CONSIGLI E SUGGERIMENTI”.
- Premere il tasto ON/OFF ; la spia relativa al tasto AVVIO/PAUSA lampeggerà lentamente di colore verde.
- Aprire la porta oblò. Caricare la biancheria facendo attenzione a non superare la quantità di carico indicata nella tabella programmi.
- Estrarre il cassetto e versare il detersivo nelle apposite vaschette come spiegato nella sezione “CASSETTO DETERSIVI”.
- Chiudere L’oblo’.
- La macchina visualizza automaticamente la temperatura e la centrifuga massime previste per il programma impostato o le ultime selezionate se compatibili con il programma scelto. Premendo il tasto si riduce progressivamente la temperatura sino al lavaggio a freddo “OFF”. Premendo il tasto si riduce progressivamente la centrifuga sino alla sua esclusione “OFF”. Un’ulteriore pressione dei tasti riporterà i valori al massimo consentito per il ciclo selezionato.
- Selezionare il ciclo di lavaggio desiderato.
- Selezionare le opzioni desiderate.
- Premere il tasto AVVIO/PAUSA per avviare il programma di lavaggio, la spia relativa si illuminerà di colore verde sso e l’oblò si bloccherà (simbolo acceso).
METTERE IN PAUSA UN PROGRAMMA
Per mettere in pausa il lavaggio, premere il tasto AVVIO/PAUSA ; la spia lampeggerà con colore ambra. Per far ripartire il lavaggio dal punto in cui è stato interrotto, premere nuovamente il tasto AVVIO/PAUSA .
APRIRE L’OBLO’, SE NECESSARIO
Dopo l’avvio di un programma, il simbolo si accende per indicare che l’oblò non può essere aperto. Fino a quando un ciclo di lavaggio è in esecuzione, l’oblò rimane bloccato. Per aprire l’oblò mentre un programma è in corso, ad esempio, per aggiungere o rimuovere dei capi, premere il tasto AVVIO/PAUSA per metterlo in pausa; la spia lampeggerà con colore ambra. Se il simbolo non è illuminato, si potrà aprire l’oblò. Premere nuovamente il tasto AVVIO/PAUSA per continuare il programma.
CAMBIARE UN CICLO DI LAVAGGIO MENTRE È IN CORSO
Per cambiare un programma mentre è in corso, mettere la lavabiancheria in pausa premendo il tasto AVVIO/PAUSA (la spia relativa lampeggerà con colore ambra); selezionare quindi il ciclo desiderato e premere nuovamente il tasto AVVIO/PAUSA . ! Se si desidera annullare un ciclo già avviato, premere a lungo il tasto ON/OFF . Il ciclo verrà interrotto e la macchina si spegnerà.
FINE DEL PROGRAMMA
Viene indicata dalla scritta “END” sul display, quando il simbolo si spegnerà sarà possibile aprire l’oblò. Aprire l’oblò, scaricare la biancheria e spegnere la macchina. Se non viene premuto il tasto “ON/OFF” , la lavatrice si spegne automaticamente dopo circa mezz’ora.
OPZIONI
- Se l’opzione selezionata non è compatibile con il programma impostato, la spia lampeggerà e l’opzione non verrà attivata.
- Se l’opzione selezionata non è compatibile con un’altra precedentemente impostata, la spia relativa alla prima funzione selezionata lampeggerà e verrà attivata solo la seconda, la spia dell’opzione attivata si illuminerà.
Extra Risciacquo
Selezionando questa opzione si aumenta l’ecacia del risciacquo, e si assicura la massima rimozione del detersivo. E’ utile per pelli particolarmente sensibili.
Risparmia Tempo
Selezionando questa opzione si riduce la durata del programma no al 50% in base al ciclo scelto, garantendo al contempo un risparmio di acqua ed energia. Utilizzare questo ciclo per capi non eccessivamente sporchi.
Partenza ritardata
Per impostare la partenza ritardata del programma prescelto, premere il tasto relativo no a raggiungere il tempo di ritardo desiderato. Quando tale opzione è attiva, sul display si illumina il simbolo . Per rimuovere la partenza ritardata premere il tasto no a che sul display compare la sc r itta “ O FF”. Temperatura Ogni programma ha una temperatura predenita. Se si desidera modicare la temperatura, premere il tasto . Il valore viene visualizzato sul display.
Centrifuga
Ogni programma ha una velocità di centrifuga predenita. Se si desidera modicare la velocità di centrifuga, premere il tasto . Il valore viene visualizzato sul display.
Tipo di lavaggio
Il tasto permette di ottimizzare il lavaggio in base al grado di sporco dei tessuti e all’intensità di lavaggio desiderata. Per capi molto sporchi premere il tasto no al raggiungimento del livello “Intensivo”. Questo livello garantisce un lavaggio di alte prestazioni grazie all’utilizzo di una maggiore quantità di acqua nella fase iniziale del ciclo ed una maggiore movimentazione meccanica, ed è utile per eliminare le macchie più resistenti. Per capi poco sporchi o per un trattamento più delicatodei tessuti, premere il tasto no al raggiungimento del livello “Delicato”. Il ciclo ridurrà la movimentazione meccanica per garantire risultati di lavaggio perfetti per i capi delicati.
BLOCCO TASTI
per attivare il blocco del pannello di controllo, tenere premuto il tasto
per circa 2 secondi. Il simbolo acceso indica che il pannello di controllo è bloccato (ad eccezione del tasto ON/OFF . In questo modo si impediscono modiche accidentali dei programmi), soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Per disattivare il blocco del pannello di controllo, tenere premuto il tasto per circa 2 secondi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Suddividere la biancheria secondo:
Tipo di in tessuto (cotone, bre miste, sintetici, lana, capi da lavare a mano). Colore (separare i capi colorati dai bianchi, lavare i nuovi capi colorati a parte). Delicati (piccoli indumenti - come calze di nylon - gli elementi con ganci - come reggiseni - inserirli in un sacchetto di stoa).
Vuotare le tasche
Oggetti come monete o accendini possono danneggiare la lavabiancheria e il cestello. Controllare i bottoni.
MANUTENZIONE E CURA
Per qualsiasi operazione di pulizia e manutenzione, spegnere e scollegare la macchina. Non utilizzare liquidi inammabili per pulire la lavabiancheria.
Escludere acqua e corrente elettrica Chiudere il rubinetto dell’acqua dopo ogni lavaggio. Si limita così l’usura dell’impianto idraulico della lavabiancheria e si elimina il pericolo di perdite. Staccare la spina della corrente quando si pulisce la lavabiancheria e durante i lavori di manutenzione. Pulire la lavabiancheria La parte esterna e le parti in gomma possono essere puliti con un panno imbevuto di acqua tiepida e sapone. Non usare solventi o abrasivi La lavabiancheria è dotata di un programma di “Auto Pulizia” delle parti interne che deve essere eettuato senza alcun tipo di carico nel cesto. Il detersivo (nella quantità pari al 10% di quella consigliata per capi poco sporchi) o additivi specici per la pulizia della lavabiancheria, potranno essere utilizzati come coadiuvanti nel programma di lavaggio. Si consiglia di eettuare il programma di pulizia ogni 40 cicli di lavaggio. Per attivare il programma premere contemporaneamente i tasti e
per 5 sec.
Il programma partirà automaticamente ed avrà una durata di circa 70 minuti. Per fermare il ciclo premere il tasto AVVIO/PAUSA .
Pulire il cassetto dei detersivi
Slare il cassetto sollevandolo e tirandolo verso l’esterno. Lavarlo sotto l’acqua corrente; questa pulizia va eettuata frequentemente. Curare oblò e cestello Lasciare sempre socchiuso l’oblò per evitare che si formino cattivi odori. Pulire la pompa La lavabiancheria è dotata di una pompa autopulente che non ha bisogno di manutenzione. Può però succedere che piccoli oggetti (monete, bottoni) cadano nella precamera che protegge la pompa, situata nella parte inferiore di essa. ! Assicurarsi che il ciclo di lavaggio sia terminato e staccare la spina. Per accedere alla precamera:
1. rimuovere il pannello di copertura sul lato anteriore della macchina facendo leva con un giravite al centro ed ai lati dello stesso;
2. svitare il coperchio della pompa di scarico ruotandolo in senso antiorario: è normale che fuoriesca un po’ d’acqua;
3. pulire accuratamente l’interno;
4. riavvitare il coperchio;
5. rimontare il pannello assicurandosi, prima di spingerlo verso la macchina, di aver inserito i ganci nelle apposite asole. Controllare il tubo di alimentazione dell’acqua Controllare il tubo di alimentazione almeno una volta all’anno. Se presenta screpolature e fessure va sostituito: durante i lavaggi le forti pressioni potrebbero provocare improvvise spaccature. ! Non utilizzare mai tubi già usati.
GUARNIZIONE ANTIMICROBICA
La guarnizione dell’oblò è realizzata con una particolare mescola in grado di garantire una protezione antimicrobica, riducendo la proliferazione batterica no al 99,99%. La guarnizione oblò contiene piritione di zinco, una sostanza biocida che riduce la proliferazione di microbi dannosi (*) quali batteri e mue, che potrebbero causare macchie, cattivi odori e deterioramento del prodotto. (*) Secondo test eettuato dall’Università di Perugia su: Staphylococcus aureus, Escherichia coll, Pseudomonas aeruginosa, Candida albicans, Aspergillus niger, Penicillium digitatum.
In rari casi il contatto prolungato con la guarnizione potrebbe provocare una reazione allergica alla pelle.
SISTEMA BILANCIAMENTO DEL CARICO
Prima di ogni centrifuga, per evitare vibrazioni eccessive e per distribuire il carico in modo uniforme, il cestello eettua delle rotazioni ad una velocità leggermente superiore a quella del lavaggio. Se al termine di ripetuti tentativi il carico non fosse ancora correttamente bilanciato la macchina eettua la centrifuga ad una velocità inferiore a quella prevista. In presenza di eccessivo sbilanciamento la lavabiancheria eettua la distribuzione anzichè la centrifuga. Per favorire una migliore distribuzione del carico e il suo corretto bilanciamento si consiglia di mescolare capi grandi e piccoli.
ACCESSORI
Contatta il nostro Servizio Assistenza per controllare se i seguenti accessori sono disponibili per questo modello di lavabiancheria.
Kit di sovrapposizione
Con questo accessorio puoi ssare l’asciugatrice sulla parte superiore della vostra lavabiancheria per risparmiare spazio e per facilitare il carico e lo scarico dell’asciugatrice.
TRASPORTO E MOVIMENTAZIONE
Non sollevare la lavabiancheria tenendola per il piano superiore.
Staccare la spina dalla presa di corrente e chiudere il rubinetto dell’acqua. Controllare che l’oblò e il cassetto dei detersivi siano ben chiusi. Scollegare il tubo di carico dal rubinetto dell’acqua, quindi staccare il tubo di scarico. Rimuovere tutta l’acqua residua dai tubi, e ssarli in modo che non possano essere danneggiati durante il trasporto. Riapplicare i bulloni di trasporto. Seguire,inordine inverso, la procedura per la rimozione dei bulloni di trasporto descritta nelle “Istruzioni per l’installazione”.
Loading...
+ 8 hidden pages