ISTRUZIONI PER L'USO
Le raccomandiamo di leggere attentamente questo manuale d'uso e di conservarlo per futuro riferimento
Italiano
Informazioni e avvertenze sulla sicurezza-2 |
Descrizione dell'apparecchio8 |
Pannello di controllo8 |
Primo utilizzo e installazione8 |
Uso quotidiano 9 |
Consigli e suggerimenti utili 10 |
Per la vostra sicurezza e l'uso corretto prima dell'installazione e del primo utilizzo, leggere attentamente il presente manuale, inclusi i suggerimenti e avvertenze. Per evitare errori e incidenti, è importante garantire che tutte le persone che utilizzano l'apparecchio ne conoscano il funzionamento e le caratteristiche di sicurezza. Conservare le seguenti istruzioni ed assicurarsi che rimangano con l'apparecchio in caso di trasporto o di vendita, in modo che chiunque lo utilizzi per tutta la sua vita sia adeguatamente informato sull'uso corretto e sulla sicurezza dell'apparecchio Ai fini della sicurezza delle persone e delle proprietà, osservare le precauzioni indicate nelle istruzioni: il costruttore non può essere considerate responsabile per eventuali danni causati da omissioni. Sicurezza per i bambini e per le persone vulnerabili
Questo apparecchio non è concepito per l'utilizzo da parte di bambini o persone con capacità fisiche, sensoriale o mentali ridotte, senza la necessaria esperienza e competenza e senza la supervisione o le indicazioni di una persona responsabile per la loro sicurezza. È necessario accertarsi che i bambini non giochino con l'apparecchio. La pulizia e la manutenzione non devono essere eseguito da bambini senza supervisione..
Quest'apparecchio non deve essere utilizzato da persone (bambini inclusi) con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte, o in mancanza di esperienza e conoscenza, a meno che non siano controllati o istruiti all'uso dell'apparecchio in modo sicuro e comprendano i rischi derivanti.
• Avvertenza - Quest'apparecchio è destinato ad uso domestico e quelli simili come:
-Aree adibite a cucina per il personale in negozi, uffici e altri ambienti di lavoro.
-Fattorie da parte di clienti in hotel, motel e altri ambienti di tipo residenziale:
-Ambienti di tipo B&B
-Tipo di ristorazione e commercio al dettaglio e simile.
• AVVERTENZA - L'illuminazione non dev'essere sostituita dall'utente! Se l'illuminazione è danneggiata, contattare l'assistenza tecnica
Questo avviso è solo per i frigoriferi che contengono illuminazione.
Il frigorifero contiene una piccola quantità di refrigerante isobutene (R600a) nel circuito refrigerante, che è un gas naturale con alta compatibilità ambientale ma infiammabile. Assicurare che ciascuno dei componenti non viene danneggiato durante il trasporto o l'installazione. Il refrigerante (R600a) è infiammabile.
• AVVERTENZA - I frigoriferi contengono refrigerante e gas nell'isolamento. Il refrigerante e i gas devono essere smaltiti professionalmente in quanto possono causare lesioni agli occhi o combustione. Assicurarsi che la tubatura del circuito del refrigerante non sia danneggiata prima del corretto smaltimento.
AVVERTENZA: rischio di incendio
În caso che il circuito refrigerante venga danneggiato:
- Evitare fiamme libere o scintilla.
- Aerare la stanza in cui si trova l'apparecchio.
È pericoloso alterare le caratteristiche o modificare il prodotto in altro modo.
Qualsiasi danneggiamento su cavo potrebbe causare cortocircuito, incendio e/o scossa elettrica.
1.Il cavo di alimentazione non deve essere allungato.2. Accertarsi che la spina di alimentazione non è schiacciata o danneggiata. Una spina schiacciata o danneggiata potrebbe surriscaldarsi e provocare un incendio.
3. Accertarsi di poter accedere alla spina dell'apparecchio.
4. Non tirare il cavo di alimentazione.
5. Se la presa di corrente è allentata, non inserire la spina di alimentazione.Potrebbe verificare una scossa elettrica o un incendio.
6.Non utilizzare l'apparecchio senza la protezione della lampadina per l'illuminazione interna.
7.L'apparecchio è predisposto per utilizzare AC monofase da 220-240V/50Hz. In caso di sbalzi di tensione in zona superano i parametri suddetti, accertarsi, per motivi di sicurezza, di applicare all'apparecchio un regolatore di tensione CA automatico superiore a 350W. Il frigorifero deve essere alimentato con presa di alimentazione speciale, anziché condiviso con altri apparecchi elettrici. Questa presa deve essere provvista di messa a terra.
5
• Prima di eseguire le operazioni di manutenzione, spegnere l'apparecchio e scollegare la spina di alimentazione dalla presa di corrente.
Utilizzare un raschietto in plastica.
(compressore, condensatore) e prevenire il rischio di
1)Se l'apparecchio è Frost Free.
2)Se l'apparecchio contiene compartimento freezer.
7
Nota: A causa delle costanti modifiche ai nostri prodotti, potreste riscontrare leggere differenze tra il vostro frigorifero e quello descritto nel presente manuale di istruzioni, ma le sue funzioni e i metodi di utilizzo rimangono gli stessi.
Pannello di controllo
Avvio e regolazione della temperatura Inserire il cavo di alimentazione nella presa con un conduttore di terra di protezione. La manopola di selezione della temperatura è situata nella parte superiore dello scomparto congelatore.
Controllo del termostato Il controllo del termostato situato nel pannello di controllo regola la temperatura
del vano congelatore.
Posizione"cold" ("Freddo") Posizione"Mid" ("Medio") Posizione"Colder"
("Più freddo")
Temperatura ambiente:
Tempo in cui la porta rimane aperta;
Quantità di alimenti conservati; Posizione dell'apparecchio.
Primo utilizzo e installazion
Prima di usare l'apparecchio per la prima volta, lavare l'interno e tutti gli accessori interni con acqua tiepida e sapone neutro per rimuovere il tipico odore di un prodotto nuovo, poi asciugare a fondo.
Importante! Normalmente si consiglia di impostarla su "Mid". Se si desidera una temperatura più alta o più bassa girare conformemente la manopola verso un'impostazione più fredda o calda. Quando si gira la manopola verso un'impostazione più fredda si avrà una maggior efficienza energetica. Altrimenti risulterà in un maggior consumo di energia.
Importante! Le temperature ambiente elevate (ad esempio nei periodi estivi) in combinazione con un'impostazione più fredda (posizione "colder") possono causare il funzionamento continuo del compressore o impedirne l'arresto! Motivo: quando la temperatura ambiente è elevata, il compressore deve funzionare continuamente per mantenere la bassa temperatura nell'apparecchio.
Attenzione! Prima dell'installazione leggere attentamente le istruzioni per la propria sicurezza e il corretto
funzionamento dell'apparecchio.
Posizionare l'apparecchio lontano da fonti di calore quali fornelli, termosifoni, luce solare diretta, ecc.
Importante! E' necessario garantire una buona ventilazione intorno al congelatore per permettere la dissipazione del calore e un'alta efficienza; è necessario pertanto assicurare la presenza di un sufficiente spazio intorno al congelatore. Si consiglia di assicurare almeno 50-70 mm di spazio tra il retro del congelatore e la parete, almeno 100 mm di spazio sui due lati, un'altezza di almeno 100 mm sulla sommità e uno spazio libero di fronte che consenta alle porte di aprirsi a 160°.
Classe climatica | Temperatura ambiente |
---|---|
SN | +10°C a +32°C |
Ν | +16°C a +32°C |
ST | +16°C a +38°C |
Т | +16°C a +43°C |
Gli apparecchi non devono essere esposti alla pioggia. Occorre assicurare un'areazione sufficiente nella sezione posteriore inferiore, dato che un flusso d'aria ridotto potrebbe pregiudicare le prestazioni. Gli apparecchi incorporati devono essere posizionati lontano da fonti di calore come i termosifoni e la luce solare diretta.
Attenzione! Qualsiasi impianto elettrico da realizzarsi per installare questo apparecchio deve essere realizzato da personale qualificato o autorizzato. Attenzione! Questo apparecchio deve essere messo a terra. Il fabbricante è esonerato da qualsiasi responsabilità qualora queste misure di sicurezza non siano osservate.
• Per formare ghiaccio e conservarlo in cubetti.
• Per congelare cibo fresco e conservare per lunghi periodi cibo congelato e ultra congelato.
Rumori durante il funzionamento
Click -Ogniqualvolta il compressore entra in funzione o cessa di funzionare può sentirsi un click.
Ronzio - Non appena il compressore è in funzione, si può sentire un ronzio.
Gorgoglii - Quando il refrigerante fluisce nei tubi stretti, si possono sentire rumori di gorgoglii e spruzzi.
Spruzzi - Anche dopo che il compressore è stato spento, questo rumore può essere sentito per un breve periodo di tempo.
Consigli sul risparmio di energia
Suggerimenti per il congelamento
Alla prima accensione o dopo un periodo di utilizzo. Prima di inserire gli alimenti nello scomparto, lasciare acceso l'apparecchio almeno 2 ore con le impostazioni più elevate.
Pulizia e manutenzione
Per ragioni di igiene, l'interno
dell'apparecchio, compresi gli accessori interni, deve essere pulito regolarmente. La pulizia e la manutenzione dell'apparecchio devono essere eseguite
almeno ogni due mesi.
Attenzione! Pericolo di scossa elettrica!
L'apparecchio non deve essere collegato alla rete elettrica durante la pulizia. Prima di pulirlo, spegnere l'apparecchio e
Suggerimenti per la conservazione di alimenti surgelati
Nota: Se l'apparecchio contiene accessori e funzioni relazionate.
rimuovere la spina dalla presa elettrica, spegnere l'interruttore o staccare il fusibile.
Sbrinamento dello scomparto per la conservazione di cibi congelati
Avviso! Lo sbrinamento dell'apparecchio deve essere realizzato almeno una volta al mese. Durante l'utilizzo del frigorifero, se la porta è stata aperta frequentemente in condizioni di estrema umidità, si consiglia agli utenti di sbrinarlo ogni due settimane.
Messa fuori servizio del dispositivo
Attenzione! Prima della risoluzione di eventuali problemi, scollegare l'alimentazione. Soltanto un tecnico qualificato o altro personale deve risolvere eventuali problemi le cui operazioni non siano contemplate nel presente manuale. Importante!
Le riparazioni dell'apparecchio possono
essere realizzate solo da ingegneri qualificati. Riparazioni non adeguate possono causare importanti rischi all'utente. Se l'apparecchio necessita di riparazioni, contattare il proprio rivenditore specializzato o il servizio di assistenza clienti.
Problema | Possibile causa | Soluzione |
---|---|---|
L'apparecchio non
funziona. |
L'apparecchio non è acceso. | Accendere l'apparecchio. |
L'alimentazione non è collegata
o la spina o è allentata. |
Collegare l'apparecchio alla
presa elettrica. |
|
Il fusibile è bruciato o è difettoso. |
Verificare il fusibile, sostituirlo
se necessario. |
|
L'uscita è difettosa. |
l componenti difettosi devono
essere riparati da un elettricista. |
|
L'apparecchio raffredda
troppo. |
La temperatura impostata è
troppo fredda. |
Regolare la temperatura ad
un'impostazione più calda temporaneamente |
Il cibo è troppo caldo. | La temperatura non è regolata correttamente. |
Fare riferimento alla sezione
"Accensione iniziale". |
La porta è stata aperta per un periodo esteso. |
Aprire la porta sono quando
necessario |
|
Una grande quantità di cibo caldo è
stata posizionata nell'apparecchio nelle ultime 24 ore. |
Regolare la temperatura
ad un'impostazione più calda temporaneamente. |
|
L'apparecchio è in prossimità di una
fonte di calore. |
Fare riferimento alla sezione
"Luogo di installazione". |
|
L'illuminazione interna non funziona. | La lampadina è difettosa. |
Consultare la sezione
"Sostituzione della lampadina". |
Elevata formazione di
ghiaccio, possibilmente anche sulla guarnizione della porta. |
La guarnizione della porta non è
ermetica (possibilmente dopo aver invertito la porta). |
Riscaldare con cautela le sezioni che
perdono della guarnizione delka porta con un asciugacapelli (con un'impostazione fredda), Allo stesso tempo, modellare la porta aperta a mano in modo che si adatti correttamente. |
L'apparecchio non è livellato. | Regolare nuovamente i piedini. | |
Rumori insoliti. |
L'apparecchio è a ridosso della
parete o di altri oggetti. |
Muovere l'apparecchio
leggermente. |
Un componente, ad esempio un tubo,
sul retro dell'apparecchio è a contatto con un altro componente dell'apparecchio o con la parete. |
Se necessario piegare con
cura il componente. |
|
Il compressore non si avvia
immediatamente dopo aver cambiato le impostazioni della temperatura. |
Ciò è normale, non si è
verificato nessun errore. |
II compressore si avvia dopo un
periodo di tempo. |
Acqua sulla base o sui
ripiani. |
Il tubo di drenaggio è intasato. |
Fare riferimento alla sezione
"Pulizia e manutenzione". |
Il lato in cui si apre la porta può essere cambiato, dal lato destro (di serie) verso il lato sinistro, se il sito di installazione lo permette. Strumenti necessari: 1. Chiave a brugola da 8 millimetri
2. Cacciavite a croce
3. Spatola o cacciavite a lama sottile
1. stand the freezer, remove the two screws on the back of the top cover, then lift the top cover and place it on a padded surface to prevent scratching.
2. Rimuovere le quattro viti secondo ilo schema seguente. Sollevare il cardine superiore, quindi collocarlo in un posto sicuro.
3. Sollevare la porta e posizionarla su una superficie ove non possa graffiarsi. Rimuovere entrambi i piedini regolabili e la staffa del cardine inferiore svitando i bulloni. Quindi posizionarli su un altro lato.
Nota: 1. È necessario muovere l'asse del cardine dal foro ① al ② prima della sostituzione.
4. Collocare la porta nella nuova posizione assicurandosi che i pioli si incastrino nella sezione della struttura inferiore. Riposizionare la copertura facendo combaciare il cardine superiore con il foro della porta superiore, fissandolo con 2 viti. Sostituire altre 2 viti su un altro lato.
5. Posizionare la copertura superiore nel congelatore. Serrare le 2 viti sul retro della copertura superiore.
Attenzione!
Quando si cambia lato di apertura della porta, l'apparecchio non deve essere collegato alla rete elettrica. Togliere prima la spina dalla presa di corrente.
Se una maniglia della porta viene fornita separatamente in un sacchetto di plastica con l'apparecchio è possibile installarlo come segue.
1. Rimuovere la vite dalla porta. Tenere o installare i coperchi della vite sul lato in cui è presente il cardine.
2. Far combaciare il foro della maniglia alla porta, quindi fissare le vti rimosse dalla porta affinché la maniglia sia fissata fermamente alla porta.
E' vietato di smaltire quest'apparecchio come rifiuto domestico.
Materiali d'imballaggio
I materiali d'imballaggio sono recuperabili con il simbolo di ricupero.Deposita i
materiali nel contenitore di raccolta.
Prima dello smaltimento
1.Stacca la spina dalla presa di corrente.
2. Tagliareilcavoalimentazione e lo smaltisce con la spina.
Corretto smaltimento del prodotto |
---|
Questo simbolo indica che il prodotto non deve essere smaltito con
altri rifiuti domestici in tutta l'UE. Per evitare eventuali danni all'ambiente o alla salute umana causati da smaltimento dei rifiuti, riciclarlo in maniera responsabile per favorire il riutilizzo sostenibile delle risorse materiali. Per restituire il dispositivo usato, si prega di utilizzare i sistemi di restituzione e di raccolta o contattare il rivenditore presso il quale il prodotto è stato acquistato. Possono raccogliere questo prodotto per il riciclaggio ambientale siuro. |
15