Harman kardon ABH 4000 User Manual [it]

Introduzione
Moduli A-BUS® (Harman Kardon AB 1 e AB 2 mostrati)
Prodotto equipaggiato con A-BUS
ABH 4000
Passo Uno
Passo Due
Passo Tre
Ingressi audio Uscite audio
Routed IR Outputs
Uscite dell’A-BUS
Ingressi A-BUS
Indicatore di Stato
Uscita trigger
Indicatore IR
Uscita IR comune
Ingresso collegamento di controllo
Indicatori di alimentazione
Uscita collegamento di controllo
Ingressi di alimentazione
Vi ringraziamo per aver scelto un prodotto Harman Kardon! L’Hub di espansio­ne ABH 4000 vi permetterà di aumentare le caratteristiche di un sistema multistanza che utilizza A-BUS cato AB 2 di Harman Kardon
®
per quattro zone e per otto o più stanze, con un modulo amplifi-
®
come punto di controllo. Poche semplici connessioni ad un prodotto Harman Kardon equipaggiato con A-BUS o a un dispositivo sorgente multistanza, con uscita a livello di linea o tape, vi permetteranno di aggiungere la potenza e la semplicità di un A-BUS alla vostra casa.
Raccomandiamo di leggere attentamente queste istruzioni prima di installare il vostro nuovo ABH 4000. Se non avete nessuna esperienza nell’installazione di componenti elettrici e di telecomunicazione a parete, vi consigliamo di consultare un installatore specializzato o un esperto in installazioni di basso voltaggio.
In caso di dubbi sul prodotto, sulla sua installazione o sul suo funzionamento, si prega di mettersi in contatto con il proprio venditore o installatore. Sono le migliori fonti di informazioni per il prodotto.
L’apparato ABH 4000 aumenterà il vostro piacere d'ascolto distribuendo il suono nella vostra casa con il livello di prestazioni per cui Harman Kardon è famosa da più di cinquant’anni.
Caratteristiche
• Connessione semplice con qualsiasi ricevitore Harman Kardon equipaggiato con
un A-BUS e molti altri prodotti A-BUS
• Ingressi e uscite analogici, con uscite IR, che possono essere usate con prodotti
non A-BUS
• Permette di realizzare un sistema multiroom, utilizzando un solo cavo categoria
5 per ogni modulo (stanza)
• Sonorizza fino a quattro zone separate, ognuna per la distribuzione di un
dispositivo sorgente indipendente
• Fino a 2 uscite per ogni zona
• Espandibile fino a 16 zone usando hub ABH 4000 addizionali
• I comandi a infrarossi (IR) provenienti da ogni zona vengono inviati separatamente,
permettendo più di un dispositivo sorgente di un dato tipo
• Uscita trigger a dodici Volt che può essere usata per attivare i dispositivi
sorgente
• Disegnato per un facile montaggio su pannelli posteriori o scaffali
INFORMAZIONI IMPORTANTI SU SICUREZZA ED INSTALLAZIONE Separazioni dei cavi
I sistemi di cavi della categoria 5 devono essere installati adeguatamente per minimizzare la possibilità di un contatto accidentale con fonti di alimentazione perico­lose e con cavi elettrici. Non posizionare mai cavi di categoria 5 vicino a cavi di alimentazione scoperti o pali della luce, antenne, trasformatori, tubi di acqua calda o vapore o condotti di riscaldamento. Non posizionare mai cavi di categoria 5 in condotti, scatole, canali, dotti o altri contenitori contenenti circuiti di alimentazione o di illuminazione di qualsiasi tipo. Fornire sempre una separazione adeguata tra i cavi della categoria 5 ed altri cavi elettrici, seguendo quanto dettato dai regolamenti. In caso di dubbio sulle distanze di separazione usare la “Regola del sei”. Questa regola richiede 6 piedi di separazione tra i cavi della categoria 5 ed altri cavi elettrici ad alto voltaggio, con scarico a terra o mediante parafulmini. Sono richiesti 6 pollici di separazione da tutti gli altri cavi di alto voltaggio, salvo quelli presenti nel condotto. Ovviamente, è necessario tenere presente innanzitutto i regolamenti elettrici e le norme locali.
Tagli e perforazioni
Osservare sempre tutte le norme di sicurezza applicabili per le installazioni elettriche incassate a parete. Prestare estrema attenzione a non realizzare tagli o perforazioni in cavi o condotti nascosti. Realizzare una piccola apertura di ispezione prima di realiz­zare tagli o perforazioni.
Informazioni addizionali per l’installazione
Le comuni tecniche di tagli e giunzione dei cavi potrebbero causare la rottura del cavo, indebolendo il circuito. Ciò può causare interferenze e la diminuzione delle prestazioni del sistema.
Polvere o sporco possono causare problemi particolari ai contatti elettrici. Assicurarsi che tutti i contatti siano puliti e che tutte le parti siano installate correttamente in modo da essere protette dalla polvere e dallo sporco.
Il vostro nuovo hub di espansione A-BUS ABH 4000 Harman Kardon è stato disegnato esclusivamente per essere usato con prodotti A-BUS. Non collegare i jack RJ-45 a nessun altro dispositivo.
Assicurarsi di seguire tutte le istruzioni quando si prepara l’installazione elettrica per l’uso con l’hub di espansione ABH 4000 e l’installazione associata. Eventuali guasti potrebbero rappresentare un potenziale rischio per la sicurezza, includendo possibili danni a persone e/o all'installazione.
Se si desidera far passare il cavo RJ-45 attraverso un diffusore di ventilazione, usare un cavo adeguato conforme con i regolamenti elettrici locali e le NEC. Un eventuali guasto potrebbe rappresentare un potenziale incendio o un rischio per la sicurezza.
Pianificazione dell’installazione
L'ABH 4000 può essere posizionato su una superficie piana o su una scaffalatura, oppure montato su un pannello posteriore usando viti standard per legno e intagli a U ai suoi bordi esterni. La fonte di alimentazione dell’unità deve essere collocata su uno scaffale e non dovrebbe essere collegata a nessun pannello posteriore. Quando si pianifica un’installazione, permettere uno spazio sufficiente per tutti i cavi e i connettori da collegare all'ABH 4000 in modo da evitare curvature dannose dei cavi di connessione agli spigoli.
I cavi elettrici usati per collegare l’ABH 4000 al prodotto fornito di A-BUS ed ai moduli con A-BUS nelle camere distanti possono essere di categoria 5 o maggiore. Considerare qualsiasi regolamento o norma elettrica specifica necessaria per l’uso a colonna o in plenum. Anche i cavi elettrici del diffusore del sistema devono essere disposti a parete come richiesto, e non devono superare i 2 millimetri quadrati. Per semplificare l’installazione elettrica, usare due doppini da (4 x 14) CL-3 a parete e disporre un singolo cavo da ogni modulo A-BUS amplificato ad entrambe le posta­zioni. Una coppia sarà usata per collegare il primo diffusore e l’altra continuerà fino al secondo diffusore.
Cosa è incluso
Il vostro ABH 4000 include nella sua confezione i seguenti articoli. Se uno qualsiasi degli elementi indicati di seguito dovesse mancare, vi preghiamo di mettervi in contatto con il servizio clienti di Harman Kardon.
• Hub di espansione ABH 4000 • Un alimentatore
• Un cavo di alimentazione AC • Cavo RJ-45 di accoppiamento per la connessione
Connessioni e indicatori dell’ABH 4000
Ingressi audio: Quando l’ABH 4000 viene usato con un ricevitore o con dispositivi
sorgente che non dispongono di un jack per A-BUS, collegare le uscite analogiche audio dal ricevitore o sorgente ad un gruppo di questi jack di ingresso. Agli ingressi audio possono essere connessi fino a quattro dispositivi, ognuno dei quali può essere selezionato da una o più della zone delle quattro uscite dell’ABH 4000.
NOTE:
• Quando è selezionata qualsiasi fonte, l’hub ABH 4000 e tutti i moduli con A-BUS
• L'ingresso audio 1 è collegato in parallelo con l’ingresso dell’A-BUS. Se l’ingresso
Ingresso A-BUS: Questo jack connette al dispositivo che sta fornendo la sorgente del sistema A-BUS che alimenta i moduli A-BUS utilizzati con l’ABH 4000. Nella maggior parte delle applicazioni, la connessione verrà realizzata alla porta dell’A-BUS su un ricevitore di Harman Kardon equipaggiato con A-BUS. Non collegare l’ingresso dell’A-BUS all‘uscita di collegamento di controllo di un altro ABH 4000, o all'uscita di espansione di un hub Harman Kardon ABH 4 o di un altro A-BUS. Collegare hub multipli usando l’ingresso e l’uscita del collegamento di controllo. La connessione dovrebbe essere realizzata usando il cavo RJ-11 TIA 568A standard.
Indicatore di Stato: Questo led si accende quando l’ABH 4000 viene attivato. In molti casi, si illuminerà quando un prodotto equipaggiato con A-BUS di Harman Kardon collegato all’ABH 4000 viene acceso, oppure quando viene ricevuto un comando da una delle quattro zone. Quando l’ABH 4000 viene usato con prodotti non A-BUS, l'indicatore di stato si illuminerà quando viene selezionata una qualsiasi delle quattro sorgenti. Quando l’indicatore di stato è illuminato, è disponibile un segnale a 12 V all’uscita trigger.
Uscita trigger: L’uscita trigger può essere usata per attivare dispositivi compatibili quando l’ABH 4000 è in funzione, come indicato dall’indicatore di stato.
Uscite con Infrarossi: Quando l’ABH 4000 viene usato con sorgenti non A-BUS, questi jack possono essere usati per inviare segnali a infrarossi ai dispositivi con ingressi IR remoti compatibili, oppure ad emittenti IR remoti opzionali. Gli apparecchi emittenti possono essere situati sul ricevitore IR nei componenti sorgente da controllare. Ciò permette di controllare componenti sorgente dalla camera in cui è installato il modulo A-BUS, quando il modulo include un ricevitore IR.
NOTA: Le uscite provviste ad infrarossi emetteranno esclusivamente i comandi dalla zona che ha selezionato la sorgente, permettendo la connessione di più di un dispositivo sorgente dello stesso tipo all’ABH 4000 indipendentemente dai comandi utilizzati da una zona che hanno effetti indesiderati sulla riproduzione in un’altra zona. Comunque, se i dispositivi sorgente sono fisicamente vicini l’uno all’altro, è possibile usare dei cappucci per bloccare la luce emessa ed evitare quindi comunicazioni incrociate.
Uscita IR comune: Questa uscita passa i comandi di controllo da tutte le zone ai dispositivi non A-BUS compatibili, permettendo di controllare i componenti comuni. Potrebbe essere consigliabile collegare questa uscita all’ingresso IR compatibile di un ricevitore A/V senza A-BUS.
connessi a questo che non dispongono di alimentazione per accensione e spegnimento individuale, devono essere accesi.
dell’A-BUS è collegato direttamente ad un dispositivo equipaggiato di A-BUS, non deve essere realizzata nessuna connessine all’ingresso audio 1.
Indicatore IR: Questo LED lampeggerà per confermare che un segnale IR sta passando attraverso l’ABH 4000. Questo segnale può essere inviato da un modulo A-BUS remoto ad una qualsiasi delle quattro zone.
Uscite dell’A-BUS: Questi jack rappresentano i collegamenti tra i moduli remoti A-BUS e l'ABH 4000, portando segnali audio e alimentazione ai moduli A-BUS e comandi a IR o di altro tipo dai moduli A-BUS all'ABH 4000 ed ai prodotti ad esso collegati. Collegare un cavo della categoria 5 da ogni modulo A-BUS remoto a queste uscite usando connettori standard RJ-45 con cavi conformi allo standard TIA 568A. Quando si espande il sistema usando dispositivi A-BUS a sorgente singola diversi dagli hub addizionali ABH 4000, collegare i dispositivi ad una delle uscite dell’A-BUS. Se il dispositivo è alimentato (p. es. un hub ABH 4), potrebbe essere collegato senza usare l’alimentazione dell’ABH 4000.
Uscite audio: L'ABH 4000 invia segnali dagli ingressi audio direttamente alle corrispondenti uscite audio da condividere con altri dispositivi, come un ricevitore A/V.
Uscita collegamento di controllo: Se si stanno usando uno o più ABH 4000 nel sistema per aggiungere camere addizionali, collegare un’estremità di un cavo jumper con connettori RJ-45 a questo jack. Collegare l’altra estremità del cavo jumper all’ingresso di collegamento di controllo dell‘ABH 4000 successivo. Per espandere il sistema usando un ABH 4 o un altro hub, collegare una delle uscite A-BUS dell’ABH 4000 all’ingresso di espansione dell’ABH 4 o di un altro hub. È possibile usare una delle uscite dell’A-BUS banco B a questo scopo, senza collegare una fonte di alimentazione.
Ingresso collegamento di controllo: Collegare questo jack all’uscita del collegamento di controllo su un altro ABH 4000 per espandere il numero totale di camere del vostro sistema.
NOTE:
• L’ingresso e l’uscita del collegamento di controllo vengono usati per passare i dati di controllo tra gli hub di espansione dell’ABH 4000 ed un sistema A-BUS. Non collegare il controllo Ingresso ed uscita di collegamento a qualsiasi altro dispositivo diverso da un ABH 4000.
• Non collegare un ABH 4000 all’uscita di espansione di un hub ABH 4, altrimenti l’ABH 4000 non funzionerà correttamente.
Ingressi di alimentazione: Collegare lo spinotto DC da 2,5mm all’estremità di alimentazione dell’ABH 4000 all’ingresso di alimentazione A, per alimentare il banco A del sistema. Se si stanno utilizzando moduli nel banco B del sistema, deve essere collegata una seconda fonte di alimentazione (non inclusa) all’ingresso di alimentazione B. Non usare fonti di alimentazione diverse da quella raccomandata da Harman Kardon, per evitare di danneggiare l’ABH 4000 o altri componenti del sistema.
Indicatori di alimentazione: Questi LED si illumineranno per indicare che il banco A o il banco B dell’ABH 4000 sono collegati ad una sorgente di alimentazione che consente ai moduli remoti ed al sistema ad infrarossi di funzionare. Questa fonte di alimentazione può essere realizzata con una connessione ad un prodotto con A-BUS, la fonte di alimentazione dell'ABH 4000 o attraverso una connessione ad un altro ABH 4000. La fonte di alimentazione esterna dell’ABH 4000 deve essere collegata per alimentare moduli remoti multipli.
INSTALLAZIONE E CONNESSIONE
Nota importante per la sicurezza
Prima di cominciare il processo di installazione, spegnere tutti i prodotti elettrici del sistema e scollegarli dalle rispettive connessioni di alimentazione A/V. In questo modo si evita la possibilità di un’attivazione accidentale che potrebbe causare danni all’apparecchiatura o alle persone. Non accendere l’impianto fino a quando non viene richiesto.
L'ABH 4000 può essere usato in due modalità di funzionamento. Il processo di installazione varierà, in conformità con l’opzione selezionata.
• Quando si usa insieme ad un prodotto equipaggiato con A-BUS di Harman Kardon, l’ABH 4000 fornisce l’alimentazione di otto camere distanti da equipaggiare con moduli A-BUS come l’Harman Kardon AB 1 o AB 2, con più installazioni in camere possibili utilizzando hub addizionali ABH 4000 o ABH 4.
• L’ABH 4000 può anche essere usato con qualsiasi ricevitore, preamplificatore o processore di surround che disponga di un’uscita audio analogica per inviare la sorgente selezionata ai moduli A-BUS installati nelle camere distanti. In alternativa, possono essere collegati fino a quattro dispositivi sorgente all’ABH 4000 per c reare un sistema audio multistanza con quattro zone indipendenti.
Montaggio dell‘ABH 4000 (opzionale)
L'ABH 4000 può essere montato su una parete, usando gli slot per viti delle parti laterali dell’unità, oppure può essere posizionato su una superficie piana.
• Per montare l’ABH 4000 su una parete, assicurarsi prima di tutto che ci sia uno spazio sufficiente da tutti i lati per eventuali cavi da collegare.
• Mantenendo l’ABH 4000 su una parete, tracciare la linea esterna degli slot delle parti laterali di sinistra e destra dell'ABH 4000 sulla parete.
• Realizzare un a perforazione per il foro pilota ed installare un ancoraggio o posizionare un supporto sufficiente per collocare una vite da legno tipo Phillips da #10 in ogni lato, sotto la parte circolare della tracciatura. Se possibile, collegare almeno un lato dell’ABH 4000 ad un perno da parete, invece di usare un anco­raggio da parete. In caso di dubbi sulla capacità della superficie della parete di supportare in modo adeguato il peso dell'ABH 4000, consultare un installatore esperto prima di procedere.
• Quando viene installato l’ancoraggio, posizionare una vite attraverso lo slot sui lati dell'ABH 4000 e serrare la vite nell'ancoraggio.
• Far scivolare l’ABH 4000 verso il basso sul foro dello slot e serrarlo con forza.
Connessioni ad un prodotto equipaggiato con A-BUS
(vedi Figura 1)
Passo Uno: Collegare l’ABH 4000 al ricevitore.
Collegare un’estremità del cavo RJ-45 incluso all’ingresso dell’A-BUS e l’altra estremità al jack dell’A-BUS sul pannello posteriore del ricevitore
Harman Kardon.
Passo Due: Collegare i moduli dell’A-BUS
Collegare i jack RJ-45 ai cavi della categoria 5 presenti nei moduli della stanza remota alle uscite dell’A-BUS. Assicurarsi che il connettore sia collegato in conformità con lo standard dei codici colore TIA 568A. Collegare i moduli A-BUS delle camere remote al cavo della categoria 5, in conformità con il codice colori del modulo. Installare i diffusori in ogni camera remota e connetterli ai moduli A-BUS seguendo le istruzioni del fabbricante.
NOTA: Per controllare il sistema da zone remote, oppure quando non viene usata nessuna sorgente equipaggiata con A-BUS, almeno un modulo A-BUS per ogni zona deve disporre di un ricevitore a infrarossi o della possibilità di controllare l’ABH 4000 (p. es. per l’accensione e lo spegnimento del sistema e per selezionare una sorgen­te). Il modulo AB 2 di Harman Kardon è equipaggiato con un ricevitore IR e dispone della possibilità incorporata di controllare l’ABH 4000.
Il modulo AB 1 Harman Kardon dispone del necessario ricevitore a IR. Raccomandiamo di installare almeno un modulo AB 1 o AB 2 in ogni zona.
Passo Tre: Collegare la fonte di alimentazione AC
Collegare la fonte di alimentazione AC fornita con l’ABH 4000 per alimentare l’uscita A. Se sono connessi moduli A-BUS al banco B delle uscite A-BUS, collegare una seconda fonte di alimentazione AC (non inclusa) per alimentare l’ingresso Collegare ogni cavo di alimentazione AC nella presa del corrispondente alimentatore. Non collegare i cavi di alimentazione ad un uscita AC in questo momento.
Passo Quattro opzionale: Espansione del sistema
Possono essere collegati al sistema fino a tre sorgenti singole addizionali o hub multisorgente. Un hub a sorgente singola, come l’ABH 1 di Harman Kardon viene collegato solo ad un dispositivo sorgente con segnali audio e di controllo distribuiti alle zone remote. Un hub multisorgente, come l’ABH 4000, può essere collegato fino a quattro dispositivi sorgente, con i segnali distribuiti fino a quattro zone indipendenti.
Hub multisorgente
Fino a quattro hub ABH 4000 possono essere collegati per creare 16 zone indipendenti con due uscite per camera per zona. Per espandere il segnale audio, collegare le uscite audio agli ingressi audio dell’hub successivo. Per espandere i dati di controllo, collegare un cavo con spinotto RJ-45 dall’uscita del collegamento di controllo all’ingresso del collegamento di controllo dell’hub successivo. Completare l’installazione del sistema seguendo i passi due e tre descritti sopra.
Hub a sorgente singola
In zone aperte o camere contigue, può bastare una sola espansione in modo da ascoltare un’unica sorgente musicale nella zona. Collegare un cavo con spinotto RJ-45 da una delle uscite dell’A-BUS dell’ABH 4000 all’ingresso di espansione di un hub con sorgente singola ABH 4. Se si collega all’uscita del banco B, non è necessaria nessuna fonte di alimentazione per il banco B. Completare l’installazione del sistema seguendo i passi due e tre descritti.
Figura 1 – Collegamento dell’ABH 4000 ad un prodotto equipaggiato con A-BUS
B.
NOTA: Non collegare un hub ABH 4 all’uscita del collegamento di controllo dell’
ABH 4000, e non collegare un hub ABH 4000 ad un’uscita di espansione dell’ABH 4.
Connessioni ad un prodotto non A-BUS (vedi Figura 2)
L’ABH 4000 può anche essere usato per avvantaggiarsi della tecnologia A-BUS con qualsiasi sistema audio seguendo una serie di passi addizionali per collegare un alimentatore audio ed installare emittenti a infrarossi per controllare l’equipaggiamento sorgente. Probabilmente questo tipo di installazione dovrà essere completata da un installatore esperto che conosca gli A-BUS ed i sistemi di integrazione audio/video.
Passo Uno: Collegare le sorgenti audio
Collegare le uscite audio di fino a quattro sorgenti, usando cavi standard di connessione (non inclusi) dagli ingressi audio dall’ABH 4000 alle uscite audio analogiche di ogni dispositivo sorgente, come un preamplificatore, un ricevitore, un processore surround, un riproduttore di CD, un sintonizzatore o qualsiasi altro dispositivo che disponga di uscite audio analogiche con livello di linea. Sebbene gli ingressi audio dell’ABH 4000 siano numerati dall’1 al 4, questi numeri non corri­spondono alle zone di uscita, e basta selezionare una qualsiasi delle quattro sorgenti per riprodurla in una qualsiasi delle zone di uscita dell’A-BUS. Le uscite audio numerate corrispondono ad ingressi numerati, non a zone.
Collegare i dispositivi sorgente come segue, per permettere un controllo semplice della sorgente, disponibile con AB 2 (come descritto nella sezione relativa al funzionamento):
Sorgente 1: Sintonizzatore o ricevitore A/V Sorgente 2: Riproduttore CD o caricatore Sorgente 3: Riproduttore DVD Sorgente 4: Qualsiasi altro dispositivo sorgente NOTA: Usando un qualsiasi ricevitore A/B di Harman Kardon equipaggiato con un
A-BUS, non usare gli ingressi audio della sorgente 1. La sorgente 1 è l’AVR collegato all’ingresso A-BUS dell’ABH 4000.
Il passo due ed il passo tre sono uguali alla sezione relativa alle connessioni ad un prodotto equipaggiato con A-BUS.
Passo Quattro: Collegare le uscite IR ai dispositivi sorgente
Per sorgenti non A-BUS, i segnali infrarossi (IR) sono usati per controllare le sorgenti in modo remoto da ogni modulo A-BUS locale. Si raccomanda di installare i moduli A-BUS con ricevitori IR incorporati, come l'Harman Kardon AB 1 ed AB 2, in modo da poter far funzionare ognuna delle sorgenti.
Se possibile, collegare le uscite IR direttamente agli ingressi IR compatibili di ogni dispositivo sorgente.
Ogni uscita IR può essere collegata all’ingresso IR (o ad un'emittente IR posizionato sul sensore IR) del dispositivo sorgente collegato al corrispondente ingresso audio numerato. L’ABH 4000 invierà segnali da qualsiasi zona di uscita che ha selezionato quel dispositivo sorgente direttamente a quel dispositivo. Ciò consente di usare due sorgenti con lo stesso gruppo di controllo, come due riproduttori CD, con comandi che influiscono solo sul dispositivo desiderato.
Sorgenti non A-BUS
ABH 4000
Moduli A-BUS® (Harman Kardon AB 1 e AB 2 mostrati)
Controllo della sorgente
Se la sorgente è un prodotto equipaggiato con A-BUS, oppure se è collegato alle uscite IR usando una connessione con cavo o un emittente IR, l’AB 2 o il suo telecomando forniranno funzioni di controllo semplici, come descritto nell’anteriore tabella, che includono Play, Pausa, Preselezione su/giù, Passa brano su/giù, Capitolo successivo/anteriore e Salta disco.
Per un controllo più sofisticato, usare un telecomando programmato adeguatamente, come una seconda zona remota inclusa con un ricevitore Harman Kardon equipaggiato con A-BUS, come il ricevitore a IR su AB 1 o AB 2 (o un altro modulo A-BUS se equipaggiato), e controllare i comandi passando direttamente al dispositivo sorgente.
Usare l’uscita IR comune quando tutti i dispositivi usano gruppi indipendenti per semplificare il controllo mediante un ricevitore o un altro componente centrale. Tutti i comandi ricevuti da tutte le zone vengono inviati attraverso l’uscita IR comune singola. Collegarla all'ingresso IR di un ricevitore, o collegarla ad un'emittente IR posizionato sul sensore IR del ricevitore, come mostrato nella Figura 3.
Passo Cinque opzionale: Espansione del sistema Consultare il passo quattro opzionale nella sezione relativa alle connessioni ad un prodotto equipaggiato con A-BUS per espandere il sistema usando hub addizionali.
NOTA: I seguenti passi forniscono opzioni addizionali per estendere la flessibilità del
sistema A-BUS. Se non si ha molta esperienza con le installazioni di sistemi audio/video, sarà meglio che questa venga completata da un installatore esperto.
Passo Sei opzionale: Connessione con trigger
Connettere l’uscita trigger ad un componente o ad un relais di potenza che si accende in risposta al segnale stazionario di un trigger a 12 Volt. Quando l’hub dell’ABH 4000 si accende, il segnale del trigger accenderà qualsiasi componente collegato all’uscita trigger, oppure componenti che sono collegati ad un supporto di alimentazione connesso al trigger di uscita. Quando l’ABH 4000 è spento, anche i componenti saranno spenti.
Passo sette (opzionale): Collegamento degli emittenti a IR
Se non si stanno usando le connessioni di controllo IR direttamente ai jack “IR In” dei prodotti non-A-BUS e si desidera controllare un prodotto sorgente, collegare un’emittente IR opzionale alle uscite frontale dell’unità da controllare.
IR e posizionarlo sul sensore IR nel pannello
ABH 4000
Figura 2 – Collegamento dell’ABH 4000 ad un prodotto non equipaggiato con A-BUS
Funzionamento
Non ci sono controlli per l’utente sull’ABH 4000; è controllato usando una tastiera AB 2 o un telecomando fornito con l’AB 2.
Dopo aver controllati le connessioni, collegare il cavo di alimentazione AC dall’alimen­tatore A dell’ABH 4000 ad una presa elettrica AC non commutata. Se i moduli sono stati collegati al banco B per qualsiasi zona, è necessaria una seconda fonte di alimentazione (venduta separatamente), che deve essere collegata nell'alimentatore B ed una seconda presa elettrica AC non commutata.
La fonte di alimentazione è progettata in modo specifico per essere usata con l’ABH 4000. Non sostituirla con nessun’altra fonte di alimentazione.
Quando l’ABH 4000 viene usato con un prodotto fornito di A-BUS, i moduli A-BUS in altri locali funzionano come se fossero collegati direttamene al ricevitore host. Non è necessario nessun altro controllo. Seguire le istruzioni incluse con i moduli A-BUS per informazioni sul funzionamento.
Quando il sistema multistanza di un prodotto equipaggiato con A-BUS di Harman Kardon viene acceso o quando viene selezionata una sorgente da una della zone, anche l’ABH 4000 viene attivato.
Quando viene usata una sorgente non ABH 4000, l’ABH 4000 sia accende quando viene selezionata una sorgente da una delle zone.
L’indicatore di stato si accenderà ed l'uscita trigger si attiverà, segnalando a qualsiasi dispositivo collegato che si accenda.
Usare il telecomando per la seconda zona, incluso quando viene usato un prodotto fornito di A-BUS per far funzionare le sorgenti ed il sistema, come descritto nel manuale del prodotto. Per funzioni semplici, quando è installata una tastiera AB 2, questa può essere usata per far funzionare le sorgenti ed il sistema, come descritto qui di seguito. Può essere usato anche il telecomando ABR incluso con l’AB 2, come descritto nella Tabella delle funzioni.
Figura 3 – Collegamento delle uscite IR a prodotti non equipaggiati con A-BUS
Figura 4 – Modulo AB 2
Figura 5 – Telecomando ABR (incluso con l’AB 2)
La tastiera AB 2 funziona premendo brevemente o a lungo un pulsante, per attivare comandi differenti con lo stesso pulsante. Quando il pulsante viene premuto breve­mente, questo deve essere rilasciato rapidamente. Quando, invece, viene premuto a lungo, continuare a tenere premuto il pulsante per circa tre secondi prima di rilasciarlo.
Nome del Telecomando ABR (Premere a lungo pulsante (Premere brevemente sull’AB 2) sull’AB 2)
AVR Per accendere un prodotto Per accendere un prodotto
equipaggiato di A-BUS e equipaggiato con A-BUS, selezionare il sintonizzatore selezionare come sorgente come sorgente. Premendolo The Bridge e, se è inserito altre volte si cambierà la un iPod nella connessione di banda della sintonia. The Bridge, cominciare la
riproduzione. Se l’iPod era già in riproduzione, si metterà in pausa. Premere nuovamente se non si ascolta audio.
CD Accende il riproduttore CD ed Se il CD era già in
attiva i comandi Play/Pausa. riproduzione, si passa ai Se il riproduttore era messo comandi del disco. in pausa, comincia la riproduzione. Se il CD era in riproduzione, si metterà in pausa. Premere nuova­mente se non si ascolta audio.
DVD Accende il riproduttore DVD Se il DVD era acceso (il LED
e comincia la riproduzione. sul pulsante AUX è acceso),
invia il comando di riproduzione al DVD.
MP3 Seleziona ABH 4000 Seleziona ABH 4000
come sorgente 4. come sorgente 4.
Spegni- Silenzia o toglie il Se la sorgente 1 è in ripro­mento silenziamento all’AB 2; duzione, spegne un prodotto
viene interessato solo AB 2. equipaggiato con A-BUS. Se
è in riproduzione un’altra sorgente, l’AVR resta acceso e l’ABH 4000 viene spento.
Saltare (Solo AB 2)
Dipende dalla sorgente attuale: Sintonizzatore – Preselezione su CD - Tracciamento passare in su DVD – Capitolo successivo Sorgente 4 - nessuna azione
Dipende dalla sorgente attuale: Sintonizzatore – Preselezione giù CD - Traccie passare in giù DVD – Capitolo precedente Sorgente 4 - nessuna azione
Volume in alto Volume in alto Volume in alto Volume in basso Volume in basso Volume in basso
Sistema Off Se la sorgente 1 è in riprodu- Non applicabile (Solo zione, spegne un prodotto telecomando equipaggiato con A-BUS. Se è dell’ABR) in riproduzione un’altra sor-
gente, l’AVR resta acceso e l’ABH 4000 viene spento.
Tabella delle funzioni
Selezione della Sorgente
Quando è presente un AB 2 o si usa il telecomando ABR, premere uno qualsiasi dei suoi quattro pulsanti per selezionare la sorgente. Se l’AB 2 e l’ABH 4000 vengono spenti, verranno accesi e se la sorgente è collegata all‘uscita trigger, verrà attivata e comincerà la riproduzione. L’indicatore LED dell’alimentazione dell’AB 2 si accenderà per indicare che il sistema è in funzione, e l’indicatore a LED della sorgente selezionata si accenderà sull’AB 2.
Per selezionare The Bridge come sorgente su un prodotto equipaggiato con A-BUS di Harman Kardon quando è collegato The Bridge, premere e tenere premuto il pulsante AVR sull’AB 2, oppure premere il selettore adeguato della sorgente sul telecomando della seconda zona incluso con l’AVR.
NOTE:
• Le funzioni selezionano The Bridge o un riproduttore di CD come sorgente per il comando Play/Pause. Comunque, lo stato della sorgente non viene comunicato verso l’AB 2, che permette sempre lo stesso comando quando il pulsante è premuto. Se la sorgente viene selezionata e non si ascolta nessun audio, premere nuovamente il pulsante.
• Alcuni vecchi riproduttori di CD ed altri dispositivi sorgente richiedono comandi separati per le funzioni Play e Pausa. Questi dispositivi potrebbero non funzionare come descritto se vengono collegati alla sorgente 2.
• È preferibile collegare tutte le sorgenti ad un prodotto fornito di A-BUS di Harman Kardon e selezionarle e farle funzionare usando il telecomando della seconda zona incluso con il prodotto.
Controllo del volume
Il volume viene controllato localmente per ogni camera di ogni zona usando il relativo modulo A-BUS.
Nell’AB 1, premere il pulsante del volume verso il basso per silenziare momentaneamente l’audio e premere il pulsante del volume verso l’alto per ripristinarlo. Per l’AB 2, ogni volta che il pulsante dello spegnimento viene premuto brevemente, si passa tra le modalità silenziamento e togliere silenziamento.
NOTA: Quando il sistema è spento, tutti i moduli vengono riportati al loro volume minimo.
Spegnimento del sistema
Premere e tenere premuto il pulsante di alimentazione dell’AB 2 per spegnere l’ABH 4000 e l’intero sistema, se il ricevitore Harman Kardon equipaggiato con A-BUS è in modalità sintonizzatore. Se è in riproduzione un’altra sorgente, l’AVR resta acceso, per esempio, se qualcuno sta guardando un DVD nella camera di ascolto principale. Comunque, l’ABH 4000 si spegnerà, cosa che interrompe il segnale trigger e spegne tutte le sorgenti collegate all’uscita trigger.
NOTE:
• Se si desidera spegnere completamente il sistema, selezionare il sintonizzatore come sorgente subito prima di premere e tenere premuto il tasto Spegnimento.
• Se si desidera solo togliere l’alimentazione dell’ABH 4000, assicurarsi che tutte le sorgenti usate da altri non siano connesse all’uscita trigger, altrimenti si spegneranno.
Indicatori LED
I tre indicatori LED dell’ABH 4000 indicano le seguenti modalità operative:
• L’indicatore di stato si illumina quando il sistema è attivato mediante la connessione ad un prodotto equipaggiato con A-BUS che è acceso, quando è selezionata una sorgente, o quando il sistema viene acceso da una zona remota. Questa luce indica anche che l’uscita trigger è attiva.
• Gli indicatori di alimentazione si accendono quando è collegata una fonte di alimentazione AC all’ingresso dell’alimentatore sull’ABH 4000 (per il banco A o B) e/o quando è realizzato un collegamento tra l'ABH 4000 ed un prodotto equipaggiato di A-BUS. Questa luce non indica che il sistema è acceso; questo è indicato dall’indicatore di stato.
• L’indicatore IR lampeggia quando viene trasmesso un comando IR tramite il sistema.
Guida alla Risoluzione dei problemi
Se i moduli remoti A-BUS non funzionano:
• Verificare tutti i collegamenti tra i moduli remoti e l'ABH 4000.
• Verificare il collegamento RJ-45 tra l'ABH 4000 ed il prodotto host.
• Verificare il collegamento dell’alimentatore AC ad entrambi i jack di alimentazione dell’ABH 4000 e delle fonti di alimentazione.
Se il LED di stato del modulo remoto è acceso però non si ascolta nessun suono:
• Assicurarsi che sia stata selezionata una sorgente sia attiva sul ricevitore host.
• Verificare il collegamento RJ-45 tra l'ABH 4000 ed il prodotto host equipaggiato con A-BUS.
• Verificare i collegamenti audio tra l'ABH 4000 ed il prodotto host equipaggiato con A-BUS.
• Quando vengono usati il telecomando dell’ABH 4000 o la tastiera AB 2 e sono
stati selezionati il riproduttore CD o The Bridge, ripetere il comando, stato attuale della sorgente può influire sulle funzioni Play e Pausa.
Per informazioni addizionali sulla risoluzione dei problemi e per aggiornamenti e installazioni, visitare la sezione di supporto del prodotto nel sito web di Harman Kardon alla pagina www.harmankardon.com.
Specifiche tecniche
Dimensioni dell’ABH 4000 (D x W x H):
83 mm x 184 mm x 30 mm Peso: 410 g Dimensioni della fonte di alimentazione (D x W x H):
70 mm x 151 mm x 36 mm Peso: 450 g Ingresso della fonte di alimentazione: 108V – 264V AC, 115 watt Uscita della fonte di alimentazione: 24-volt, 4-amp alimentazione inclusa Uscita trigger: 12 volt, 100ma Protocollo di collegamento elettrico per connessioni A-BUS:
Specifica per collegamenti elettrici TIA per TIA 568A
®
250 Crossways Park Drive,Woodbury, New York 11797
516.255.4545 Fax: 516.682.3583
©2008 Harman International Industries, Incorporated.Tutti i diritti sono riservati.
Part No.ABH-4000-OM
Harman Kardon è un marchio di Harman International Industries, Incorporated, registrato negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Designed to Entertain è un marchio di Harman International Industries, Incorporated, A-BUS è un marchio registrato di LeisureTech Electronics Pty Ltd. Tutte le caratteristiche e le specifiche tecniche potrebbero essere modificate senza preavviso.
per applicazioni con A-BUS
Hub di espansione 4-zone/8-stanze
ABH 4000
Loading...