Genius P5143 User Manual [it]

Italiano

Simbolo per la raccolta differenziata nei paesi europei

Il simbolo indica che questo prodotto si può raccogliere separatamente.

Quanto segue si applica soltanto agli utenti dei paesi europei: Questo prodotto è stato progettato per la raccolta differenziata presso un punto di raccolta appropriato. Non gettarlo insieme ai rifiuti di casa.

Per maggiori informazioni, rivolgersi al rivenditore o all'autorità locale responsabile della gestione dei rifiuti.

DICHIARAZIONE FCC

Questo dispositivo è conforme a quanto indicato nella Parte 15 delle Norme FCC. L'utilizzo è soggetto alle due condizioni seguenti:

(1). Questo dispositivo non deve provocare interferenze dannose.

(2). Questo dispositivo deve accettare ogni interferenza ricevuta, comprese quelle che potrebbero produrre un utilizzo indesiderato.

Nota:

Questo dispositivo è stato sottoposto a prove ed è risultato conforme ai limiti stabiliti per i dispositivi digitali di Classe B, ai sensi della Parte 15 delle Norme FCC. Questi limiti sono stati progettati in modo da offrire una protezione ragionevole nei confronti delle interferenze dannose nelle installazioni residenziali. Questo dispositivo produce, utilizza e può emettere energia a radiofrequenza; se non viene installato e usato secondo le istruzioni, potrebbe produrre interferenze dannose alle comunicazioni radio.

In ogni caso, non c'è nessuna garanzia che non si manifestino interferenze in un'installazione specifica. Se questo dispositivo provoca delle interferenze dannose per la ricezione radio o televisiva (che si possono rilevare spegnendo e riaccendendo il dispositivo), l'utente viene incoraggiato a provare a eliminarle attraverso una o più delle misure seguenti:

Riorientando o spostando l'antenna ricevente.

Aumentando la distanza tra il dispositivo e l'apparecchio ricevente. Collegando il dispositivo a una presa appartenente a un circuito diverso da quello al quale è collegato l'apparecchio ricevente.

Per la conformità con i limiti Classe B nella Sottoparte B della Parte 15 delle regole FCC, è richiesto l'uso di un cavo schermato.

Non apportare nessun tipo di cambiamento o modifica al dispositivo, a meno che ciò sia specificato nel manuale. Se si rende necessario apportare questi cambiamenti o modifiche, potrebbe essere necessario interrompere l'utilizzo del dispositivo.

-1-

Italiano

Informazioni sul prodotto

1.Schema e specifiche del prodotto sono soggetti a variazioni senza preavviso. Ciò comprende le specifiche primarie del prodotto, software, driver software e manuale per l'utente. Questo manuale per l'utente è una guida di riferimento generale sul prodotto.

2.Il prodotto e gli accessori forniti con la fotocamera potrebbero essere diversi da quelli descritti in questo manuale.

Ciò è dovuto al fatto che i diversi rivenditori spesso offrono inclusioni e accessori differenti al fine di soddisfare le esigenze del loro mercato specifico, la demografia dei clienti e le preferenze geografiche.

I prodotti variano molto spesso tra i diversi rivenditori soprattutto per quanto riguarda accessori quali batterie, moduli di ricarica, alimentatori, memory card, cavi, borse/accessori per il trasporto e supporto della lingua. A volte un rivenditore può specificare delle caratteristiche univoche relativamente a colore del prodotto, aspetto e capacità della memoria interna. Rivolgetevi al vostro rivenditore per conoscere l'esatta definizione del prodotto e degli accessori inclusi.

3.Le illustrazioni di questo manuale hanno un puro scopo esplicativo e potrebbero differire dall'aspetto effettivo della fotocamera.

4.Il produttore non si assume nessuna responsabilità relativamente a eventuali errori o discrepanze in questo manuale per l'utente.

5.Per gli aggiornamenti dei driver si può fare riferimento alla sezione "Download" del nostro sito Web, all'indirizzo www.geniusnet.com

ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA

Leggere con attenzione tutte le Avvertenze e gli Avvisi prima di usare questo

prodotto.

Avvertenze

Se nella fotocamera sono entrati oggetti estranei o acqua, spegnere il dispositivo e rimuovere le batterie.

L'uso continuato in queste condizioni può provocare incendi o scosse elettriche. Consultare il rivenditore presso il quale è stato effettuato l'acquisto.

Se la fotocamera è caduta o il corpo macchina è danneggiato, spegnere il dispositivo e rimuovere le batterie.

L'uso continuato in queste condizioni può provocare incendi o scosse elettriche. Consultare il rivenditore presso il quale è stato effettuato l'acquisto.

Non disassemblare, modificare o riparare la fotocamera.

Ciò potrebbe provocare incendi o scosse elettriche. Per riparazioni o un'ispezione interna, consultare il rivenditore presso il quale è stato effettuato l'acquisto.

-2-

Italiano

Usare le batterie specificate.

L'uso di qualsiasi altro tipo di batterie può provocare esplosioni o influenzare le prestazioni della fotocamera.

Non usare la fotocamera in aree vicino all'acqua.

Ciò potrebbe provocare incendi o scosse elettriche. Prestare un'attenzione particolare in caso di pioggia, neve, sulla spiaggia o vicino alla riva.

Non posizionare la fotocamera su superfici inclinate o instabili.

Ciò potrebbe provocare una caduta o il rovesciamento della fotocamera, danneggiandola.

Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini.

Se le batterie vengono inghiottite, potrebbero provocare un avvelenamento. Se le batterie dovessero essere inghiottite accidentalmente, consultare immediatamente un medico.

Non usare la fotocamera mentre si cammina, si guida l'auto o la moto.

Ciò potrebbe provocare una caduta o un incidente del traffico.

Avvisi

Inserire le batterie prestando molta attenzione alla polarità (+ o -) dei terminali.

L'inserimento delle batterie con la polarità invertita può provocare incendi e danni, oppure danneggiare l'area circostante a causa della rottura delle batterie o perdita di liquidi.

Non usare il flash in vicinanza degli occhi delle persone.

Ciò potrebbe provocare danni alla vista.

Non sottoporre a urti lo schermo LCD.

Ciò potrebbe danneggiare il vetro dello schermo, oppure provocare un trafilamento del liquido interno. Se il liquido interno entra in contatto con gli occhi, con il corpo o con i vestiti, sciacquare con acqua fresca.

Se il liquido interno è entrato in contatto con gli occhi, rivolgersi a un medico per la cura adeguata.

Una fotocamera è uno strumento di precisione. Non lasciarla cadere, non sottoporla a urti e non usare una forza eccessiva quando la si manipola.

Ciò potrebbe creare danni alla fotocamera.

Non usare la fotocamera in ambienti umidi, pieni di vapore, di fumo o di polvere.

Ciò potrebbe provocare incendi o scosse elettriche.

Non rimuovere la batteria immediatamente dopo un lungo periodo di uso continuativo.

La batteria si scalda durante l'uso. Toccando una batteria rovente si corre il rischio di subire ustioni.

-3-

Italiano

Non avvolgere o posizionare la fotocamera su vestiti o coperte.

Ciò potrebbe indurre un surriscaldamento e una deformazione del corpo macchina, provocando un incendio. Usare la fotocamera in un luogo ben ventilato.

Non lasciare la fotocamera in luoghi dove la temperatura può aumentare molto, come all'interno dell'auto.

Ciò potrebbe avere effetti negativi sul corpo macchina o sulle parti all'interno, provocando un incendio.

Prima di spostare la fotocamera, staccare fili e cavi.

In caso contrario si potrebbero danneggiare fili e cavi, provocando un incendio o scosse elettriche.

Note sull'uso delle batterie

Quando si usano le batterie, leggere e osservare con attenzione le Istruzioni per la

sicurezza e le note specificate più sotto:

Usare soltanto le batterie specificate.

Evitare l'uso delle batterie in ambienti estremamente freddi, dal momento che le basse temperature potrebbero ridurne la durata e provocare una diminuzione delle prestazioni della fotocamera. Evitare l'uso delle batterie in ambienti estremamente freddi, dal momento che le basse temperature potrebbero ridurne la durata e provocare una diminuzione delle prestazioni della fotocamera. La bassa temperatura influenza anche le prestazioni delle batterie alcaline; di conseguenza, è vivamente consigliato l'uso di batterie ricaricabili Ni-MH.

L'uso di batterie ricaricabili nuove, oppure di batterie ricaricabili che non vengono usate da molto tempo (è raro che le batterie arrivino superare la data di scadenza) potrebbe influenzare il numero di foto che è possibile scattare. Per massimizzare le prestazioni e la durata delle batterie, raccomandiamo di caricarle completamente e poi scaricarle per almeno un ciclo completo prima dell'uso.

Le batterie potrebbero scaldarsi dopo un lungo periodo di uso continuativo della fotocamera o del flash. Ciò è normale e non si tratta di un malfunzionamento.

La fotocamera potrebbe scaldarsi dopo un lungo periodo di uso continuativo. Ciò è normale e non si tratta di un malfunzionamento.

Se le batterie non verranno usate per un periodo di tempo prolungato, estrarle dalla fotocamera in modo da prevenire fuoriuscite di liquidi o corrosione.

Se le batterie non verranno usate per un lungo periodo di tempo, riporle dopo averle scaricate completamente. Se le batterie vengono riposte per un lungo periodo di tempo in condizioni di completa carica, le loro prestazioni potrebbero diminiure.

Mantenere sempre puliti i terminali delle batterie.

Rischio di esplosioni se le batterie vengono sostituite con un tipo non corretto.

Smaltire le batterie usate seguendo le istruzioni.

Non usare mai (insieme) batterie di diverso tipo, né mischiare batterie vecchie e nuove.

Non usare mai batterie al manganese.

-4-

Italiano

CONTENUTI

INTRODUZIONE ________________________________________________ 7

CONTENUTI DEL PACCO ___________________________________________ 7

CONOSCERE LA TUA FOTOCAMERA ______________________________ 8

VISTA DI FRONTE ________________________________________________ 8 VISTA DI DIETRO ________________________________________________ 8 INFORMAZIONE MONITOR LCD______________________________________ 9 Modo Camera ________________________________________________ 9 Modo video _________________________________________________ 10 Modo Ripetizione – ripetizione immagine ferma_____________________ 10 Modo ripetizione – Ripetizione Video _____________________________ 10

COMINCIARE _________________________________________________ 11

PREPARAZIONE ________________________________________________ 11 ACCENDERE/SPEGNERE IL POWER ON/OFF ___________________________ 12 INDICATORI LED E INDICATORI AUTOSCATTO___________________________ 12 SCEGLIERE LA LINGUA ___________________________________________ 13

FORMATTARE LA SCHEDA DI MEMORIA O LA MEMORIA INTERNA _____________ 13

MODO CATTURA ______________________________________________ 14

CATTURARE DELLE IMMAGINI ______________________________________ 14 UTILIZZARE LA FUNZIONE ZOOM ____________________________________ 14 IMPOSTARE LA MESSA A FUOCO ____________________________________ 14 UTILIZZARE IL MODO SCENA ______________________________________ 15

AGGIUSTARE L’ESPOSIZIONE (COMPENSAZIONE EV)_____________________ 16

UTILIZZARE IL FLASH ____________________________________________ 17 IMPOSTARE L’AUTOSCATTO _______________________________________ 17

NUMERO POSSIBILE DI SCATTI (IMMAGINE FERMA) _______________________ 18

MODO VIDEO _________________________________________________ 19

RIPRESA DI VIDEO CLIPS _________________________________________ 19 RIPETIZIONE DI VIDEO CLIPS ______________________________________ 19

TEMPO POSSIBILE DI REGISTRAZIONE TEMPO / SEC (VIDEO CLIP) ____________ 20

MODO RIPETIZIONE____________________________________________ 21

RIPETERE IMMAGINI FERME _______________________________________ 21 DISPLAY MINIATURE_____________________________________________ 21 SLIDESHOW DISPLAY ____________________________________________ 22 PROTEGGERE LE IMMAGINI________________________________________ 22 ANNULLARE LA PROTEZIONE ______________________________________ 23 IMPOSTAZIONI DPOF____________________________________________ 24 CANCELLARE IMMAGINI __________________________________________ 25

Cancellare una foto / Cancellare tutte le foto _______________________ 25

OPZIONI MENU________________________________________________ 26

MENU MACCHINA FOTOGRAFICA ___________________________________ 26

-5-

Italiano

Dimensione_________________________________________________ 26 Qualità_____________________________________________________ 26 Modo Scena ________________________________________________ 26 EV ________________________________________________________ 27 Misurazione_________________________________________________ 27 Bilanciamento del bianco ______________________________________ 27 ISO _______________________________________________________ 27 Colore _____________________________________________________ 27 Saturazione_________________________________________________ 27 Acutezza ___________________________________________________ 28 Anteprima __________________________________________________ 28

MENU VIDEO __________________________________________________ 28 Dimensione_________________________________________________ 28 EV ________________________________________________________ 28 Bilanciamento del Bianco ______________________________________ 29 MENU PLAYBACK _______________________________________________ 29 Cancellare__________________________________________________ 29 Copia sulla Scheda___________________________________________ 29 Slide Show _________________________________________________ 29 DPOF _____________________________________________________ 29 Proteggi____________________________________________________ 29 Miniatura ___________________________________________________ 30 MENU SETUP _________________________________________________ 30 Format_____________________________________________________ 30 Squillo _____________________________________________________ 30 Lingua _____________________________________________________ 30 Auto Off____________________________________________________ 30 Sys. Reset__________________________________________________ 31 Frequenza della luce. _________________________________________ 31 Messaggio__________________________________________________ 31

COLLEGAMENTO AD UNA STAMPANTE COMPATIBILE PICTBRIDGE___ 31 TRANSFERIRE ARCHIVI SUL COMPUTER _________________________ 33

SCARICARE GLI ARCHIVI __________________________________________ 33

EDITARE L’INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE ______________________ 34 UTILIZZARE LA MACCHINA FOTOGRAFICA COME WEB CAMERA_____ 35

INSTALLARE IL DRIVER PER LA WEB__________________________________ 35

SPECIFICAZIONI MACCHINA FOTOGRAFICA_______________________ 36 TROUBLESHOOTING___________________________________________ 37

-6-

Italiano

Introduzione

Ti ringraziamo per aver comprato la nuova fotocamera digitale!

Catturare immagini digitali di qualità è facile e rapido con questa fotocamera intelligente di ultima generazione. Equipaggiata con un sensore di 5.0-megapixel, questa fotocamera è capace di catturare immagini con una risoluzione di fino a 2560 x 1920 pixels.

Altre caratteristiche fornite dalla fotocamera includono le seguenti: Vero 5.0 Mega Pixel CMOS

Massimo 10.0 mega pixels 2.5 LTPS LCD monitor

4X Zoom Digitale

Compatibile con la scheda SD/SDHC (scheda SDHC di fino a 4GB) Supporto PictBridge

Contenuti del Pacco

Disimballate con cura la scatola con il kit e assicuratevi che ci sono le seguenti voci.

Fotocamera Digitale

Il CD driver include:

MediaOne Gallery SE

Web Cam Driver per Windows 2000/XP/Vista

Manuale d’utilizzazione Multi-lingue

Cavo USB

Batterie alcaline 2 x AAA

Guida Rapida

Borsa

Spallina

Scheda di garanzia

-7-

Genius P5143 User Manual

Italiano

CONOSCERE LA TUA FOTOCAMERA

Vista di Fronte

1 2 3

 

1.

Pulsante Otturatore

 

2.

Pulsante power

 

3.

Flash

 

4.

Interuttore messa a

 

 

fuoco

 

 

Modo normale

4

 

Modo macro

5.

Lente

5

6.

Squillo

6

7.

Connettore USB

8.

LED Autoscatto

7

 

 

8

 

 

Vista di Dietro

1.

Monitore LCD

 

 

 

 

2.

Stato LED

 

 

1

2

3

3.

Pulsante OK

 

 

 

 

 

 

Pulsante Zoom Digitale

 

 

 

 

4.

Presa spallina

 

 

 

 

5.

Pulsante controllo 4-

 

 

 

4

 

direzioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

 

 

Pulsante su

 

 

 

 

 

MENU

Pulsante Menu

 

 

 

6

 

 

Pulsante Destra

 

 

 

 

 

Pulsante Flash

 

 

 

 

 

 

Pulsante

 

 

 

 

 

 

Sinistra

 

 

 

 

 

MODE

Pulsante Modo

9

8

7

 

 

 

Pulsante

 

 

 

 

-8-

Italiano

sinistra

Pulsante Autoscatto

6. Pulsante ripetizione

7.Copertura batteria

8.Slot scheda memoria SD/SDHC

9.Attacco cavalletto

Informazione Monitor LCD

Modo Camera

1. Indicazione Modo [] Modo Auto

[] Modo Sport

[] Modo Notte [] Modo ritratto

[ ] Modo Paesaggio [] Controluce

2.Modo Flash

[] Auto

[] Flash Forzato [] Flash off

3.Batteria

[] Batteria piena [] Batteria mezzo carica

[] Batteria bassa [] Batteria scarica 4. Memorizzazione media

[ ] Memoria interna (senza scheda)

: Scheda memoria SD/SDHC 5.Risoluzione dimensione immagine [10m] 3648 x 2736 (Interpolazione FW) [8m] 3264 x 2448

(Interpolazione FW)

10. ISO

[5m] 2560 x 1920

[

 

 

 

 

 

 

 

 

] Auto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[3m] 2048 x 1536

[

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

] 100

 

 

[1.3m] 1280 x 960

[

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

] 200

 

 

[VGA] 640 x 480

11. [

 

]

 

 

6. Qualità dell’immagine

Compensazione EV

[

 

 

 

] Buona

12. Misurazione

 

 

 

[

 

 

] Normale

[

 

 

 

 

 

 

 

 

] Media

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[

 

 

 

] Economia

[

 

 

 

 

 

 

 

 

] Punto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7. Numero disponibile

13. Bilanciamento del

di scatti

bianco

8. Zona principale di

[Blank] Auto

messa a fuoco

[

 

 

 

 

 

 

 

 

] Giorno

9. Icona autoscatto

[

 

 

 

 

 

 

 

 

] Nuvoloso

[

 

 

] 10 sec. Autoscatto

[

 

 

 

 

 

 

 

 

] Tungsten

 

 

 

 

[

 

 

] 2 sec. Autoscatto

[

 

 

 

 

 

 

 

 

] Fluorescente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-9-

Italiano

Modo video

1.Modo Film

2.Tempo di ripresa disponibile

3.Zona principale di messa a fuoco

4.Condizione della batteria

5.Memorizzazione media

6.Risoluzione video

7.Compensazione esposizione

8.Bilanciamento del Bianco

9.Impostazione messa a fuoco

1

2

Modo Ripetizione – ripetizione

 

immagine ferma

3

1.Modo Ripetizione

2.Condizione della batteria

3.Memorizzazione media

4.Numero archivio

5.

Numero cartella

 

 

100-0001

6.

Icona protezione

 

 

 

 

7.

Icona DPOF

7

6

5

4

 

 

Modo ripetizione – Ripetizione

Video

1.Modo Ripetizione

2.Icona Modo

3.Tempo totale registrato

4.Condizione batteria

5.Memorizzazione media

6.Risoluzione Video

7.Numero archivio

8.Numero cartella

9.Indicatore Video Avvia/Stop

-10-

Italiano

COMINCIARE

Preparazione

1.Attaccate la spallina.

2.Aprite la copertura delle batterie.

3. Mettete le batterie con l’orientamento corretto com’è mostrato.

4.Chiudete la copertura della batteria e assicuratevi che è serrata bene.

5.Inserite una scheda di memoria SD/SDHC. La fotocamera ha una memoria interna di 16MB (13.5MB disponibili per la memorizzazione delle immagini), ma si può mettere anche una scheda di memoria SD/SDHC (scheda di memoria SDHC di fino a 4GB) per incrementare la capacità di memoria della fotocamera.

Assiguratevi che la scheda di memoria è stata formattata per questa fotocamera per la prima utilizzazione.

NOTA BENE

Per impedire che i dati importanti siano cancellati accidentalmente dalla scheda di memoria

SD/SDHC puoi azionare il pulsante write-protected (sul lato della scheda di memoria SD/SDHC) su “LOCK”.

Per salvare, editare o cancellare dati dalla

scheda di memoria SD/SDHC, devi sbloccare la scheda.

Per impedire il danneggio alla scheda di memoria SD/SDHC, assicurati che hai spento

-11-

Italiano

il power quando inserisci o togli la scheda di memoria SD/SDHC. Se inserisci o togli la scheda di memoria SD/SDHC quando il power è on, la fotocamera si spegnerà automaticamente.

Devi essere prudente di non lasciar cadere le batterie quando apri o chiudi la copertura delle batterie.

Accendere/Spegnere il Power On/Off

Inserisci le batterie e poi inserisci una scheda di memoria SD/SDHC prima di cominciare.

Premi il pulsante POWER fino quando la fotocamera digitale si accende.

Per spegnere la macchina fotografica, premi il pulsante POWER di nuovo.

NOTA BENE

Il power si spegne automaticamente quando la macchina fotografica non è stata utilizzata per un periodo fisso di tempo. Per ritornare alla condizione di operazione, accendi di nuovo il power. Vai alla sezione “Auto Off” nel Menu Setup per altri dettagli.

Indicatori LED e Indicatori Autoscatto

Indicatori

Stato

Descrizione/Attività

Indicatore LED

Verde stabile

La macchina fotografica digitale si

 

 

sta caricando.

Indicatore LED

Verde stabile

La macchina fotografica digitale è

 

 

pronta per rilevare immagini (o

 

 

film).

Indicatore LED

Verde

Leggendo/Scrivendo archivi.

 

lampeggiante

 

Indicatore LED

Verde

Caricando il flash.

 

lampeggiante

 

Indicatore Autoscatto

Rosso

La funzione autoscatto è attivata.

 

lampeggiante

 

-12-

Loading...
+ 25 hidden pages