Garmin GPSMAP 8530 Black Box, GPSMAP 8500 Black Box Installation manual [it]

GPSMAP® 8500 istruzioni
d'installazione
L'unità GPSMAP 8500 è un sistema nautico di informazioni e di navigazione altamente personalizzabile. Le presenti istruzioni illustrano le connessioni tra i vari componenti del sistema, in modo da poter pianificare e installare il miglior sistema possibile per la propria imbarcazione.
Inoltre, le istruzioni trattano il montaggio e il cablaggio del dispositivo GPSMAP 8500 primario.

Informazioni importanti sulla sicurezza

ATTENZIONE
Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, consultare la guida Informazioni importanti sulla sicurezza e sul prodotto inclusa nella confezione.
Quando si collega il cavo di alimentazione, non rimuovere il portafusibili. Per evitare possibili lesioni o danni al prodotto dovuti a incendio o surriscaldamento, è necessario che il fusibile appropriato sia installato come indicato nelle specifiche del prodotto. Inoltre, il collegamento del cavo di alimentazione senza che sia installato il fusibile appropriato invaliderà la garanzia del prodotto.
AVVISO
Durante le operazioni di foratura, taglio o carteggiatura, indossare degli occhiali protettivi, una maschera antipolvere e un'adeguata protezione per l'udito.
AVVERTENZA
Prima di effettuare fori o tagli verificare l'eventuale presenza di oggetti nel lato opposto della superficie da tagliare.

Registrazione del dispositivo

Per un'assistenza completa, eseguire subito la registrazione online.
• Visitare il sito Web http://my.garmin.com.
• Conservare in un luogo sicuro la ricevuta di acquisto originale o una fotocopia.

Come contattare il servizio di assistenza Garmin

• Visitare il sito Web www.garmin.com/support e fare clic su Contact Support per ottenere informazioni relative all'assistenza sul territorio nazionale.
• Negli Stati Uniti, chiamare il numero (913) 397.8200 o (800)
800.1020.
• Nel Regno Unito, chiamare il numero 0808 2380000.
• In Europa, chiamare il numero +44 (0) 870.8501241.

Informazioni sulle unità

Il sistema GPSMAP 8500 può essere configurato in vari modi, a seconda delle proprie esigenze e del layout dell'imbarcazione. GPSMAP 8500 è il "cervello" del sistema GPSMAP 8500 ed effettua il collegamento ad altri dispositivi e sistemi GPSMAP 8500
sull'imbarcazione. Il sistema GPSMAP 8500 può essere controllato tramite un monitor GMM™ collegato, un dispositivo di input GRID™ collegato o una combinazione di questi due elementi.
Febbraio 2013 190-01558-71_0A Stampato a Taiwan
Elemento Nome Descrizione
À
Á
Â
Ã
Ä
Å
Æ
Ç
GMM GMM è un monitor touchscreen che si collega al dispositivo GPSMAP 8500 con funzionalità di schermo e
Porta GARMIN PROCESSOR BOX
Porta MAIN DVI VIDEO IN
GRID GRID è un dispositivo di input remoto che controlla le funzioni del dispositivo GPSMAP 8500. GRID collega il
Cavo di alimentazione Si consiglia di collegare tutti i componenti del sistema GPSMAP 8500 alla stessa fonte di alimentazione da 10–
Porta GARMIN MONITOR
Porta MAIN DVI-I VIDEO OUT
Lettore di carte Il lettore di carte consente di utilizzare le funzionalità della scheda di memoria in tutti i dispositivi della Rete
interfaccia, o come schermo senza funzionalità di interfaccia. È possibile collegare due dispositivi GMM a un GPSMAP 8500, tuttavia soltanto uno consentirà di controllare tramite touchscreen il dispositivo GPSMAP 8500.
Questa porta Rete nautica Garmin® consente al dispositivo GPSMAP 8500 di utilizzare le funzionalità touchscreen di un GMM. Per assicurare il corretto funzionamento, il GMM collegato a questa porta deve essere collegato anche alla porta MAIN DVI VIDEO IN con un cavo DVI-D.
Questa porta video DVI viene utilizzata solo per collegare il GMM che regola le funzioni del dispositivo GPSMAP
8500. Per assicurare il corretto funzionamento, il GMM collegato a questa porta deve essere collegato anche al dispositivo GPSMAP 8500 tramite la porta GARMIN PROCESSOR BOX con un cavo Rete nautica Garmin. È possibile connettere un monitor di terze parti a questa porta, ma la funzionalità touchscreen non verrà supportata.
dispositivo GPSMAP 8500 con un cavo standard Rete nautica Garmin. Se è presente più di un sistema sull'imbarcazione, il dispositivo GRID viene assegnato a un dispositivo GPSMAP 8500 specifico nella configurazione del software.
35 V cc. Questa porta Rete nautica Garmin consente a un GMM di controllare le funzioni del dispositivo GPSMAP 8500.
Per assicurare il corretto funzionamento, il GMM collegato a questa porta deve essere collegato anche alla porta MAIN DVI-I VIDEO OUT con un cavo DVI-D.
Questa porta video DVI effettua il collegamento al GMM che controlla le funzioni del dispositivo GPSMAP 8500. Per assicurare il corretto funzionamento, il GMM collegato a questa porta deve essere collegato anche alla porta GARMIN MONITOR con un cavo Rete nautica Garmin.
nautica Garmin. È possibile utilizzare cartografie, aggiornare il software del dispositivo e trasferire dati.
2
Elemento Nome Descrizione
È
É
Porta NMEA 2000®Il dispositivo GPSMAP 8500 si collega a una rete NMEA 2000 standard per comunicare con dispositivi NMEA
2000, come un'antenna GPS o una radio VHF. Le porte con etichette ENGINE e HOUSE sono riservate per l'uso futuro e non devono essere collegate a una rete NMEA 2000 standard.
Porta NETWORK (×4) La Rete nautica Garmin collega il dispositivo GPSMAP 8500 ad altri dispositivi Garmin, ad esempio un radar o
un eco, e ad altri dispositivi GPSMAP, se è presente più di un dispositivo GPSMAP sull'imbarcazione.

Note sull'installazione

AVVERTENZA
Se il dispositivo viene installato verticalmente, è importante farlo con i connettori rivolti verso il basso. Questo aiuterà a prevenire potenziali ristagni di acqua intorno ai connettori.
Il dispositivo deve essere montato in una posizione non esposta a temperature o condizioni estreme. L'intervallo di temperatura del dispositivo è elencato nelle specifiche del prodotto. L'esposizione prolungata a temperature che superano l'intervallo specificato, sia per la conservazione, sia per il funzionamento, può danneggiare il dispositivo. I danni causati dall'esposizione a temperature estreme e le relative conseguenze non sono coperta dalla garanzia.
• Installare il dispositivo in una posizione protetta ed asciutta.
• Installare l'unità in una posizione con adeguata ventilazione per prevenirne il surriscaldamento.
• Si consiglia di montare il dispositivo orizzontalmente, con il dissipatore di calore rivolto verso l'alto.
• Se si è obbligati ad installare l'unità verticalmente, ricordarsi di farlo con i connettori rivolti verso il basso.

Installazione dell'unità

Dopo aver scelto la posizione di montaggio, individuare gli
1
accessori necessari per l'installazione. Alcuni accessori per l'installazione sono inclusi nella
confezione, tuttavia potrebbero non essere idonei per la posizione scelta.
Collocare l'unità nella posizione prestabilita e contrassegnare
2
i fori di riferimento. Forare uno dei quattro fori nell'angolo dellunità.
3
Fissare temporaneamente l'unità alla ed esaminare che gli
4
altri tre fori di riferimento siano nella posizione corretta. Se necessario, contrassegnare le nuove posizioni dei fori di
5
riferimento. Forare anche i restanti angoli.
6
Fissare l'unità nella sua posizione.
7
• Installare il lettore di carte lontano dalla bussola per evitare interferenze.
• Lasciare spazio sufficiente per l'inserimento e il collegamento dei cavi.

Installare il lettore di carte

AVVERTENZA
Prestare attenzione quando si pratica il foro per montare a incasso il dispositivo. Lo spazio libero tra la custodia e i fori di montaggio è infatti limitato e un foro eccessivamente largo potrebbe compromettere la stabilità del dispositivo.
Se si sta montando la staffa su fibra di vetro utilizzando le viti, si consiglia di utilizzare una punta fresatrice per praticare una svasatura attraverso lo strato di resina. In questo modo è possibile evitare crepe prodotte dal serraggio delle viti nello strato di resina.
La dima e gli accessori per l'installazione inclusi nella confezione possono essere utilizzati per installare il lettore di carte ad incasso nella posizione scelta.
Rifinire la dima e verificare che la posizione scelta per
1
l'installazione sia idonea. Incollare la dima nella posizione prestabilita.
2
Con una punta da trapano da ¼ poll. (6 mm), praticare uno o
3
più fori all'interno degli angoli della linea sulla dima e preparare la superficie di montaggio per il taglio.
Tagliare con una sega la superficie di montaggio seguendo
4
l'interno della linea tracciata sulla dima. Posizionare il dispositivo nel foro per verificare l'ingombro.
5
Se necessario, utilizzare una lima e della carta abrasiva per
6
rifinire l'incasso. Dopo aver inserito correttamente il lettore À nell'incasso,
7
accertarsi che i fori di montaggio sul dispositivo siano allineati ai fori di riferimento Á sulla dima.

Considerazioni sul montaggio del lettore di carte

AVVERTENZA
Il dispositivo deve essere montato in una posizione non esposta a temperature o condizioni estreme. L'intervallo di temperatura del dispositivo è elencato nelle specifiche del prodotto. L'esposizione prolungata a temperature che superano l'intervallo specificato, sia per la conservazione, sia per il funzionamento, può danneggiare il dispositivo. I danni causati dall'esposizione a temperature estreme e le relative conseguenze non sono coperta dalla garanzia.
È possibile installare ad incasso il lettore di carte utilizzando gli accessori inclusi nella confezione. Nella scelta della posizione tenere presente quanto segue.
• Il lettore di carte deve essere installato in una posizione facilmente accessibile. È necessario poter accedere al lettore di carte per poter inserire e rimuovere la cartografia, cartucce di aggiornamento o dati utente.
Qualora non lo fossero, segnare le nuove posizioni.
8
Intaccare i fori di riferimento e praticare una svasatura
9
attraverso lo strato di resina come indicato nell'avvertenza. Rimuovere la dima dalla superficie di montaggio.
10
3
Se il foro d'incasso non permette il collegamento dei cavi con
11
il lettore installato, collegare tutti i cavi necessari prima di posizionarlo.
Posizionare il lettore di carte nell'incasso.
12
Fissare il lettore di carte alla superficie di montaggio
13
utilizzando le viti in dotazione Â. Installare la ghiera decorativa facendola scattare in posizione
14
lungo i bordi del dispositivo.

Informazioni sul collegamento

AVVERTENZA
Per ciascuna porta DVI sul dispositivo viene incluso un sigillo in gomma di colore blu. Tale sigillo può essere installato tra porte e connettori del cavo DVI per evitare di danneggiare i connettori.
Quando si collega l'unità GPSMAP 8500 all'alimentazione, a un GMM e ad altri dispositivi Garmin, tenere presente quanto segue.
• Sebbene si consigliato di utilizzare i cavi DVI forniti da Garmin, è possibile utilizzare cavi DVI di terze parti di alta qualità. Prima di far passare un cavo DVI, è necessario testarlo collegandovi i dispositivi.
• L'unità GPSMAP 8500 deve essere collegata alla stessa fonte di alimentazione del GMM e del GRID collegati. Se ciò non fosse possibile, i dispositivi devono essere collegati alla stessa massa.
• I collegamenti all'alimentazione e a terra alla batteria devono essere controllati per accertarsi che siano fissati e che non si allentino.
• L'unità GPSMAP 8500 può essere controllata tramite touchscreen utilizzando uno dei due possibili dispositivi GMM collegati.
◦ Il GMM utilizzato per controllare il dispositivo GPSMAP
8500 deve essere collegato a entrambe le porte GARMIN MONITOR e MAIN DVI-I VIDEO sul dispositivo GPSMAP 8500 utilizzando un dispositivo Rete nautica Garmin e un cavo DVI-D.
◦ Un GMM o un altro schermo collegato alla porta MIRROR
DVI-I VIDEO OUT mostra la stessa immagine visualizzata sul GMM principale, ma non consentirà di utilizzare le funzionalità touchscreen.
• I dispositivi Rete nautica Garmin possono essere collegati a una qualsiasi delle porte NETWORK, tranne la porta GARMIN MONITOR, che è riservata per l'utilizzo con il GMM primario.
• Per un passaggio dei cavi semplificato, il cavo di alimentazione, il cavo NMEA® 0183 e il cavo Rete nautica Garmin vengono forniti senza le ghiere di chiusura installate. I cavi devono essere instradati prima di installare le ghiere di chiusura.
• Dopo aver installato una ghiera di chiusura sul cavo, assicurarsi che la connessione d'alimentazione o dati sia sicura.

Informazioni sulla connessione di una stazione

Questa unità può essere configurata insieme ad altri dispositivi Garmin, per utilizzarli insieme come stazione. Quando si pianifica l'installazione di più stazioni considerare quanto segue.
• I display precedenti alla serie GPSMAP 8000 e GPSMAP 8500 non possono essere utilizzati come stazione.
• Sebbene non sia obbligatorio, si consiglia di installare tutti i dispositivi che verranno utilizzati sulla stessa plancia uno accanto all'altro.
• Non sono necessarie connessioni speciali per creare una stazione, purché tutti i dispositivi siano connessi alla Rete nautica Garmin (pagina 5).
• Tutte le stazioni sono configurabili attraverso il software dell'unità. Consultare il Manuale Utente fornito con il dispositivo per ulteriori informazioni.

Collegamento all'alimentazione

ATTENZIONE
Quando si collega il cavo di alimentazione, non rimuovere il portafusibili. Per evitare possibili lesioni o danni al prodotto dovuti a incendio o surriscaldamento, è necessario che il fusibile appropriato sia installato come indicato nelle specifiche del prodotto. Inoltre, il collegamento del cavo di alimentazione senza che sia installato il fusibile appropriato invaliderà la garanzia del prodotto.
Passare il cavo di alimentazione dalla batteria al display.
1
Collegare il cavo rosso al terminale della batteria positivo (+)
2
e il cavo nero al terminale della batteria negativo (-). Installare la ghiera di chiusura e l'o-ring all'estremità del cavo
3
di alimentazione. Collegare il cavo di alimentazione al display serrando la
4
ghiera di chiusura al connettore.

Prolungare il cavo di alimentazione

Se necessario è possibile prolungare il cavo di alimentazione utilizzando un cavo di sezione adeguata.
Elemento Descrizione
À Á Â
Elemento Descrizione
À Á
Â Ã Ä Å Æ

Ulteriori informazioni sulla messa a terra

Nella maggior parte delle installazioni il display non ha bisogno di una messa a terra supplementare per funzionare correttamente. Se si verificano interferenze, è possibile utilizzare la rete di messa a terra inclusa À per collegare il dispositivo alla massa idrica dell'imbarcazione per evitare l'interferenza.
Fusibile Batteria 6 piedi (1,8 m) nessuna estensione
Giunto
• Cavo di estensione da 12 AWG (3,31 mm²), fino a 15 piedi (4,6 m)
• Cavo di estensione da 10 AWG (5,26 mm²), fino a 23 piedi (11 m)
• Cavo di estensione da 8 AWG (8,36 mm²), fino a 36 piedi (11 m)
Fusibile 8 poll. (20,3 cm) Batteria 8 poll. (20,3 cm) 36 piedi (11 m) estensione massima
4

Collegamento di un GMM all'unità GPSMAP 8500

Un GMM può essere collegato al dispositivo GPSMAP 8500 con funzionalità touchscreen, ed è possibile collegare uno schermo GMM aggiuntivo o uno schermo di terze parti al dispositivo GPSMAP 8500 per riprodurre lo schermo principale.
NOTA: queste istruzioni si riferiscono soltanto alle connessioni video e dati del GMM e dello schermo di terze parti. Consultare le istruzioni fornite con il GMM e con lo schermo di terze parti per informazioni sui collegamenti all'alimentazione.
Instradare un cavo Rete nautica Garmin e un cavo DVI-D al
1
GMM primario e al dispositivo GPSMAP 8500. Instradare un cavo DVI-D a un GMM aggiuntivo o un cavo
2
appropriato a uno schermo di terze parti (opzionale). Installare l'anello di bloccaggio e l'anello circolare alle
3
estremità del cavo Rete nautica Garmin. Collegare il cavo Rete nautica Garmin alla porta GARMIN
4
MONITOR sul dispositivo GPSMAP 8500 e alla porta GARMIN PROCESSOR BOX sul GMM.
Collegare il cavo DVI-D alla porta MAIN DVI-I VIDEO OUT
5
sul dispositivo GPSMAP 8500 e alla porta MAIN DVI VIDEO IN sul GMM.
Collegare il cavo appropriato alla porta MIRROR DVI-I
6
VIDEO OUT sul dispositivo GPSMAP 8500 a un altro GMM o a uno schermo di terze parti (opzionale).

Informazioni sulla Rete nautica Garmin

Il dispositivo GPSMAP 8500 può collegarsi a dispositivi Rete nautica Garmin aggiuntivi per condividere dati, ad esempio un radar, un ecoscandaglio e mappe dettagliate. Quando si collegano dispositivi Rete nautica Garmin al dispositivo GPSMAP 8500, tenere presente quanto segue.
• È necessario utilizzare un cavo Rete nautica Garmin per tutte le connessioni Rete nautica Garmin. ◦ Non utilizzare un cavo CAT5 e connettori RJ45 di terze
parti per le connessioni Rete nautica Garmin.
◦ È possibile acquistare cavi e connettori Rete nautica
Garmin aggiuntivi dal rivenditore Garmin locale.
• Sul dispositivo GPSMAP 8500 sono presenti quattro porte NETWORK, ognuna delle quali funge da switch di rete. È possibile collegare un qualsiasi dispositivo compatibile alle porte NETWORK per condividere dati ed immagini.
◦ Tutti i sensori compatibili, come un dispositivo radar o un
ecoscandaglio, collegati a una delle porte NETWORK sul dispositivo GPSMAP 8500 condivideranno i dati del sensore con altri chartplotter Garmin o con stazioni GPSMAP 8500 collegate al dispositivo GPSMAP 8500 tramite una porta NETWORK.
◦ Il quinto connettore, contrassegnato dall'etichetta
GARMIN MONITOR, è riservato per l'utilizzo con il GMM primario e non può essere utilizzato per il collegamento a dispositivi Rete nautica Garmin.

Informazioni sul collegamentoNMEA 2000

AVVERTENZA
Se l'imbarcazione dispone di una rete NMEA 2000 esistente, questa dovrebbe essere già collegata all'alimentazione. Non collegare il cavo di alimentazione NMEA 2000 in dotazione a una rete NMEA 2000 esistente, poiché è possibile collegare un'unica fonte di alimentazione alla rete NMEA 2000.
Se si sta installando il cavo di alimentazione NMEA 2000 in dotazione, è necessario che questo sia collegato all'interruttore di accensione dell'imbarcazione o tramite un altro interruttore di linea. I dispositivi NMEA 2000 potrebbero scaricare la batteria se il cavo di alimentazione NMEA 2000 viene collegato direttamente alla batteria.
L'unità GPSMAP 8500 può collegarsi a una rete NMEA 2000 dell'imbarcazione per condividere dati provenienti da dispositivi compatibili con NMEA 2000, come un'antenna GPS o una radio VHF. I cavi e i connettori NMEA 2000 inclusi consentono di collegare l'unità GPSMAP 8500 alla rete NMEA 2000 esistente o di creare una rete NMEA 2000 di base, se necessario.
Se non si ha dimestichezza con NMEA 2000, consultare il capitolo “Concetti di base della reteNMEA 2000” del Riferimento tecnico per i prodotti NMEA 2000 nel CD in dotazione o fare clic sul collegamento "Manuals" nella pagina dei prodotti per il dispositivo sul sito Web www.garmin.com.
La porta NMEA 2000 serve per collegare l'unità GPSMAP 8500 a una rete NMEA 2000 standard. Le porte con etichette ENGINE e HOUSE serviranno per applicazioni future e non devono essere collegate a una rete NMEA 2000 standard.
Elemento Descrizione
À Á Â Ã Ä Å Æ Ç
GPSMAP 8500 Cavo di derivazione NMEA 2000 Cavo di alimentazione NMEA 2000 Interruttore di accensione o in linea Fonte di alimentazione da 12 V cc Terminatore NMEA 2000 Connettore a T NMEA 2000 Cavo backbone NMEA 2000

Connessioni NMEA 0183

• Il manuale di istruzioni dell'apparato compatibile NMEA 0183 dovrebbero riportare le informazioni necessarie a identificare i cavi di trasmissione (Tx) e ricezione (Rx) A (+) e B (-).
• Quando vengono collegati dispositivi NMEA 0183 con due cavi di trasmissione e due di ricezione, non è necessario collegare a terra né il bus NMEA 2000 né il dispositivo NMEA 0183.
• Quando invece viene utilizzato un dispositivo NMEA 0183 con un solo cavo di trasmissione (Tx) o ricezione (Rx), è necessario collegare a terra il bus NMEA 2000 e il dispositivo NMEA 0183.
5
Loading...
+ 9 hidden pages