Extech EX510 User guide [it]

Manuale d’Istruzioni
Multimetro Industriale
Extech EX510
Congratulazioni per aver acquistato il Multimetro Auto Campo Extech EX510. Questo strumento misura Tensione AC/DC, Corrente AC/DC, Resistenza, Frequenza (elettrica ed elettronica), Test Diodi, e Continuità. Presenta un design robusto per prestazioni gravose. Questo strumento, se usato correttamente, garantirà un servizio affidabile per molti anni.
Sicurezza
Questo simbolo adiacente a un altro simbolo, terminale o dispositivo operativo indica che l’operatore deve consultare le Istruzioni Operative per evitare lesioni personali o danni allo strumento.
WARNING
CAUTION
MAX 600V
IEC1010 CATEGORIA DI SOVRA TENSIONE D'IMPIANTO
CATEGORIA SOVRATENSIONE I
L’attrezzatura per la CATEGORIA SOVRATENSIONE I è equipaggiata per connessione ai circuiti nei quali le misure sono eseguite per limitare le sovratensioni transitorie ad un basso livello appropriato. Nota – Gli esempi includono circuiti elettronici protetti.
CATEGORIA SOVRATENSIONE II
L’attrezzatura per la CATEGORIA SOVRATENSIONE II è un equipaggiamento a consumo­energetico alimentato da installazioni fisse. Nota – Gli esempi includono apparecchi domestici, per ufficio e da laboratorio.
CATEGORIA SOVRATENSIONE III
L’attrezzatura per la CATEGORIA SOVRATENSIONE III è un equipaggiamento per installazioni fisse. Nota – Gli esempi includono interruttori in installazioni fisse e qualche equipaggiamento per uso industriale con connessione permanente alle installazioni fisse.
CATEGORIA SOVRATENSIONE IV
L’attrezzatura per la CATEGORIA SOVRATENSIONE IV è per l’utilizzo all’origine di un’installazione. Nota – Gli esempi includono contatori elettrici ed equipaggiamento di protezione primaria per sovracorrente.
Questo simbolo WARNING (attenzione) indica una situazione potenzialmente rischiosa, che se non fosse evitata potrebbe essere mortale o provocare gravi lesioni.
Questo simbolo CAUTION (cautela) indica una situazione potenzialmente rischiosa, che se non fosse evitata potrebbe provocare danni al prodotto.
Questo simbolo avvisa l’utente che il/i terminale(i) con questo marchio non devono essere connessi in un punto del circuito nel quale la tensione sia superiore (in questo caso) a 1000V.
Questo simbolo adiacente ad uno o più terminali, li identifica come associati a campi che, nel normale utilizzo, sono soggetti a tensioni particolarmente rischiose. Per la massima sicurezza, lo strumento e i suoi puntali non dovrebbero essere maneggiati quando questi terminali sono alimentati.
Questo simbolo indica che un dispositivo è protetto da doppio isolamento o isolamento rinforzato.
EX510-EU-EN V3.1 6/09 2
PRECAUZIONI
Un uso scorretto di questo strumento può causare danni, folgorazioni, lesioni o morte. Leggere e capire questo manuale prima di usare lo strumento.
Rimuovere sempre i puntali prima di sostituire le batterie o i fusibili.
Controllare la condizione dei puntali e dello strumento per qualsiasi danno prima di
usare lo strumento. Riparare o sostituire le parti danneggiate prima dell’uso.
Usare molta cura quando si eseguono misurazioni se le tensioni sono superiori a 25VAC rms o 35VDC. Queste tensioni sono considerate un rischio di folgorazione.
Attenzione! Questa è un’attrezzatura di classe A. Quest’attrezzatura potrebbe causare interferenze in zone abitate; in questo caso l’operatore dovrebbe prendere le dovute precauzioni.
Scaricare sempre i condensatori e staccare l’alimentazione dal dispositivo sottoposto a misurazione prima di eseguire test Diodi, di Resistenza o Continuità.
I controlli di tensione sulle prese elettriche possono essere complicati e fuorvianti a causa dell’incertezza della connessione con i contatti elettrici interni. Altri mezzi dovrebbero essere usati per assicurarsi che i terminali non siano “live” (attivi).
Se l’attrezzatura è usata in un modo non specificato dal produttore, la protezione fornita dall’attrezzatura potrebbe esserne danneggiata.
Questo dispositivo non è un giocattolo e deve essere tenuto lontano dalla portata dei bambini. Contiene oggetti pericolosi come piccole parti che i bambini potrebbero ingerire. Nel caso in cui un bambino dovesse ingerirne una, si prega di chiamare immediatamente un medico.
Non lasciare batterie e materiali d’imballaggio in giro incustoditi; potrebbero essere pericolosi per i bambini qualora li usassero come giocattoli.
Nel caso in cui il dispositivo sta per essere inutilizzato per un lungo periodo, rimuovere le batterie per evitarne l’esaurimento.
Batterie scadute o danneggiate possono causare cauterizzazione al contatto con la pelle. In questi casi, perciò, usare sempre dei guanti adatti.
Controllare che le batterie non siano cortocircuitate. Non gettare le batterie nel fuoco.
EX510-EU-EN V3.1 6/09 3
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Questo strumento è stato progettato per un utilizzo sicuro, ma deve essere usato con attenzione. Le regole elencate sotto devono essere seguite attentamente per un funzionamento sicuro.
1. MAI applicare allo strumento tensioni o correnti che superino il massimo specificato:
Limiti di Protezione in Ingresso
Funzione Massimo Ingresso V DC o V AC 1000 VDC/AC rms mA AC/DC 800mA 1000V fusibile ad azione rapida A AC/DC 10A 1000V fusibile ad azione rapida (20 A
Frequenza, Resistenza, Test Diodi, Continuità
2. USARE MOLTA ATTENZIONE quando si lavora con tensioni elevate.
3. NON misurare tensioni se la tensione sulla presa d’ingresso "COM" supera i 600V.
4. MAI connettere i puntali dello strumento ad una sorgente di tensione mentre il selettore
è nella modalità corrente, resistenza o diodi. Facendo ciò si potrebbe danneggiare lo strumento.
5. Scaricare SEMPRE i condensatori per filtraggio nei generatori e staccare
l’alimentazione quando si eseguono test di corrente, resistenza o diodi.
6. Spegnere SEMPRE l’alimentazione e staccare i puntali prima di aprire i coperchi per
sostituire fusibile o batteria.
7. MAI azionare lo strumento se il coperchio sul retro e i coperchi di fusibile e batteria non
sono al loro posto e chiusi saldamente.
8. Se l’attrezzatura è usata in un modo non specificato dal produttore, la protezione fornita dall’attrezzatura potrebbe esserne danneggiata.
per 30 secondi massimo ogni 15 minuti) 1000VDC/AC rms
EX510-EU-EN V3.1 6/09 4
Controlli e Jack (Prese)
1. Contatore 6,000 LCD
2. Pulsante RANGE (campo)
3. Pulsante Hz e %
4. Pulsante Mode (modalità)
5. Selettore
6. Prese ingresso mA, µA e 10A
7. Presa ingresso COM
8. Presa ingresso positive (positiva)
9. Pulsante HOLD e Retroilluminazione
10. Pulsante RELATIVE (relativa)
11. Pulsante MAX/MIN (massimo/minimo)
Nota: Supporto basculante e vano batteria sono sul retro dell’unità.
Simboli e Avvisi
Auto spegnimento
•))) Continuità Test Diodi
Stato batteria
n nano (10 µ micro (10 m milli (10 A Ampere k kilo (10 F Farad (capacità) M mega (10 Ω Ohm Hz Hertz (frequenza) V Volt % Percentuale (fattore di funzionamento) REL Relativa AC Corrente alternata AUTO Auto selez. campo DC Corrente continua HOLD Blocco display ºF Gradi Fahrenheit ºC Gradi Centigradi
MAX Massimo MIN Minimo
-9
) (capacità)
-6
) (ampere, cap)
-3
) (volt, ampere)
3
) (ohm)
6
) (ohm)
EX510-EU-EN V3.1 6/09 5
Loading...
+ 10 hidden pages