Extech EX310 User guide [it]

Manuale d’Istruzioni
Mini Multimetro con Rilevatore Tensione Senza Contatto (NCV)
Modello EX310
Introduzione
Congratulazioni per aver acquistato il MultiMetro Extech EX310. L’EX310 misura Tensione AC/DC, Corrente AC/DC, Resistenza, Test Diodi e Continuità più un Rilevatore di Tensione senza contatto incorporato. Se usato con cura e correttamente, questo strumento può fornire un servizio affidabile per molti anni.
Sicurezza
Questo simbolo adiacente ad un altro simbolo, ad un terminale o un dispositivo in funzione indica che l’operatore deve consultare le Istruzioni Operative per evitare lesioni alla persona o danni allo strumento.
WARNING
CAUTION
MAX 600V
Questo simbolo WARNING (ATTENZIONE) indica una situazione di potenziale pericolo la quale, qualora non fosse evitata, potrebbe essere mortale o provocare gravi lesioni.
Questo simbolo CAUTION (CAUTELA) indica una situazione di potenziale pericolo la quale, qualora non fosse evitata, potrebbe provocare danni al prodotto.
Questo simbolo avvisa l’utente che il terminale(i) etichettato in questo modo non deve essere connesso in punti del circuito nei quali la tensione supera i 600V.
Questo simbolo adiacente ad uno o più terminali li associa a gamme di valori che, durante il normale utilizzo, possono essere soggette a tensioni particolarmente pericolose. Per la massima sicurezza, lo strumento e i suoi puntali da test non dovrebbero essere maneggiati quando questi terminali sono alimentati.
Questo simbolo indica che il dispositivo è protetto tramite un doppio isolamento o un isolamento rinforzato.
Model EX310-EU-ENG – V7.2– 05/2008
2
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Questo strumento è stato progettato per un utilizzo sicuro, ma deve essere utilizzato con cautela. Per un funzionamento sicuro devono essere seguite attentamente le regole elencate qui sotto.
1. MAI applicare allo strumento tensioni o correnti che superino i massimi specificati:
Limiti Protezione in Ingress o
Funzione Massimo Ingresso
V DC o V AC 600V AC e DC mA AC/DC 200mA DC/AC A AC/DC 10A DC/AC (per 30 secondi al massimo,
Resistenza, Test Diodi, Continuità
2. USARE ESTREMA CAUTELA quando si lavora con alte tensioni.
3. NON misurare tensioni se la tensione sulla presa in ingresso "COM" supera i 600V.
4. MAI connettere i puntali dello strumento ad una sorgente di tensione mentre il selettore è su modalità corrente, resistenza, o diodi. Ciò potrebbe danneggiare lo strumento.
5. Scaricare SEMPRE i condensatori per filtraggio nei generatori e disconnettere l’alimentazione quando si fanno i test di resistenza o diodi.
6. Spegnere SEMPRE l’alimentazione e disconnettere i puntali da test prima di aprire i coperchi per sost ituire fusibile o batteria.
7. Non utilizzare MAI lo strumento finché il coperchio sul retro e i coperchi di batteria e fusibile non siano chiusi saldamente.
8. Se l’attrezzatura viene utilizzata in un modo non specificato dal costruttore, la prote zione fornita dall’attrezzatura potrebbe venire danneggiata.
ogni 15 minuti) 250V DC/AC
Model EX310-EU-ENG – V7.2– 05/2008
3
CAUTELA
Un uso improprio di questo strumento può provocare danni, scosse, lesioni o morte. Leggere e capire questo manuale prima di usare lo strumento.
Rimuovere sempre i puntali da test prima di sostituire la batteria o i fusibili.
Controllare che non ci siano danni sui puntali da test e sullo stesso strumento prima di usare quest’ultimo.
Usare molta attenzione quando si prendono misurazioni di tensione maggiori di 25VAC rms o 35VDC. Queste tensioni sono considerate a rischio di folgorazione.
Scaricare sempre i condensatori e rimuovere l’alimentazione dal dispositivo sottoposto a misurazione prima di eseguire test Diodi, di Resistenza o Continuità.
I controlli di tensione sulle prese elettriche possono essere difficili e fuorvianti a causa dell’incertezza nella connessione con i contatti elettrici interni. Dovrebbero essere utilizzati altri mezzi per assicurarsi che i terminali non siano "live" (“attivi”).
Se l’attrezzatura è usata in un modo non previsto dal costruttore, la protezione fornita dall’attrezzatura potrebbe venire danneggiata.
Questo dispositivo non è un giocattolo e deve essere tenuto lontano dalla portata dei bambini. Contiene oggetti pericolosi, come piccole parti che i bambini potrebbero ingerire. Nel caso in cui un bambino dovesse ingerire una qualsiasi parte, si prega di contattare immediatamente un medico.
Non lasciare batterie e materiale d’imballaggio incustoditi; potrebbero risultare pericolosi per i bambini se li utilizzano come giocattoli.
Nel caso in cui il dispositivo rimanga inutilizzato per un lungo periodo, rimuovere le batterie per evitare che si esauriscano.
Batterie scadute o danneggiate potrebbero causare ustioni al contatto con la pelle. Perciò, in questi casi, utilizzare sempre dei guanti adatti.
Controllare che le batterie non siano cortocircuitate. Non gettare le batterie nel fuoco.
Model EX310-EU-ENG – V7.2– 05/2008
4
Controlli e Prese
1. Sensore Tensione AC
2. Luce Rilevatore Tensione AC
3. Display LCD
4. Pulsante test Rilevatore Tensione AC Senza contatto
5. Selettore
6. Presa da 10 ampere per puntale
7. Presa COM per puntale
8. Presa puntale per funzioni tensione, milliamp, resistenza/continuità, e diodi
9. Fondina di gomma protettiva (da rimuovere per accedere al vano batteria sul retro)
Simboli
•))) Continuità
AC DC m milli (10 k kilo (10 V Volt A Amp Ω Ohm AC Corrente Alternata DC Corrente Continua
Diodi Stato Batteria
-3
) (volt, amp)
3
) (ohm)
1
2
3
9
4
5
EX310
MultiMeter
6
CATII-600V
V/ /mA
8
7
Model EX310-EU-ENG – V7.2– 05/2008
5
Loading...
+ 11 hidden pages