ESAB SWARM A-10 Instruction manual [it]

SWARM A-10
MANUALEE DELL’UTENTE
SI PREGA DI LEGGERE E COMPRENDERE TUTTE LE ISTRUZIONI PRIMA
DELL'USO. CONSERVARE QUESTO MANUALEE PER FUTURI RIFERIMENTI.
Numero Manuale: 0-5654IT Data di Revisione: 02-16-2022 Numero Revisione: AA Lingua: Italian
!!
Avvertenza
Leggere e comprendere l’intero Manuale e le Procedura di sicurezza locali prima di installare, usare o eettuare la manutenzione dell’apparecchiatura. Il Costruttore non assume alcuna responsabilità per l'uso di questo Manuale, benché le informazioni ivi contenute ne rappresentino il miglior avviso.
Caschi per la saldatura A-10 Manuale di sicurezza Numero Manuale: 0-5654IT
Pubblicato da: ESAB Group Inc. 2800 Airport Rd. Denton, TX 76208 (940) 566-2000
www.esab.com Diritto d'autore 2022 di ESAB. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione di quest'opera, in tutto o in parte, senza il permesso scritto dell'editore. L'editore non si assume e con la presente declina ogni responsabilità nei confronti di qualsiasi parte per eventuali perdite o danni causati da qualsiasi errore o omissione in questo Manuale, indipendentemente dal fatto che tale errore derivi da negligenza, incidente o qualsiasi altra causa. Data di pubblicazione originale: 16-02-2022 Data di Revisione:
Avvertenza
!
!
Prima dell'uso, leggere e comprendere il Manuale di istruzioni e seguire tutte le etichette, le pratiche di sicurezza del datore di lavoro e le schede di sicurezza (SDS).
Avvertenza
Solo personale qualicato deve installare, utilizzare, mantenere e riparare questa unità.
RAGGI DELL'ARCO: possono causare lesioni agli occhi e ustioni
L'arco, come il sole, emette raggi ultravioletti e altre radiazioni che possono dan­neggiare cute e occhi. Il Metallo caldo può causare ustioni. La formazione sull'uso corretto dei processi e delle apparecchiature è essenziale per prevenire incidenti.
Di conseguenza:
1. Indossare un casco per saldatura dotato di un ltro adeguato per proteggere il viso e gli occhi durante la saldatura o la visione.
2. Indossa occhiali di sicurezza approvati con protezioni laterali sotto il casco.
3. Prima della saldatura, regolare la sensibilità della lente del ltro con oscuramento automatico per soddi­sfare l'applicazione. Avvertire i presenti di non osservare l'arco e di non esporsi ai raggi dell'arco elettrico o al Metallo caldo.
4. Indossare indumenti protettivi realizzati in materiale durevole e ignifugo. Si raccomanda anche un grem­biule ignifugo come protezione da calore radiante e scintille.
5. Proteggere le altre persone dai raggi e dalle scintille emessi dall'arco con una paratia o cortine ignifughe adatte.
6. Utilizzare occhiali di protezione su quelli di sicurezza durante le operazioni di molatura o scalpellatura. Le scorie della truciolatura possono essere calde e possono volare lontano. I presenti devono indossare anche occhiali di protezione su quelli di sicurezza.
RUMORE: il rumore eccessivo può danneggiare l'udito
Proteggere le orecchie. Indossare una protezione per l'udito approvata se il livello di rumore è elevato.
FUMI E GAS
Fumi e gas possono causare disagio o danni, in particolare in spazi ristret­ti. I gas di protezione possono causare asssia. Di conseguenza:
1. Tenere la testa fuori dai fumi. Non inalare i fumi e i gas.
2. Prevedere un'areazione adeguata nell'ara di lavoro con mezzi meccanici o naturali. Evitare di saldare, tagliare o intagliare con la sgorbia su materiale come l’acciaio galvanizzato, l’acciaio inox, il rame, lo zinco, il berillio di piombo o il cadmio, in assenza di ventilazione meccanica positiva. Non inalare fumi provenienti da questi materiale.
3. Non utilizzare in prossimità di luoghi in cui vengono svolte operazioni di sgrassatura e spruzzatura. Il calore o l’arco possono reagire emanando vapori di idrocarburo clorurato che formano fosgene, un gas molto tossico, e altri gas irritanti.
4. Se si sviluppano irritazioni momentanee agli occhi, al naso o alla gola durante le operazioni, tali con­dizioni sono un’indicazione di inadeguata ventilazione. Smettere di lavorare e compiere le operazioni necessarie per migliorare la ventilazione nell'area di lavoro. Non continuare a lavorare se il malessere persiste.
5. Fare riferimento allo Standard Z49.1 ANSI/ASC per informazioni sulle speciche raccomandazioni di ventilazione.
INCENDI ED ESPLOSIONI Il calore generato da amme e archi può generare incendi. Anche scorie calde e scintille possono causare incendi ed esplosioni. Di conseguenza:
1. Proteggere se stessi e gli altri dalle scintille volanti e dal materiale caldo.
2. Rimuovere tutti i materiale combustibili dall'area di lavoro oppure coprire i materiale con una copertura protettiva ignifuga. I materiale combustibili includono il legno, i panni, la segatura, i carburanti liquidi e gassosi, i solventi, le vernici, la carta da rivestimento, ecc.
3. Scintille o Metallo caldi possono cadere attraverso incrinature o fessure sul pavimento o su aperture della parete e possono causare un incendio o incendi nascosti sul pavimento sottostante. Assicurarsi che tali aperture siano protette da scintille e Metallo caldi.
4. Non saldare, tagliare o eseguire altra lavorazione a caldo nché il pezzo non è stato completamente pulito da qualsiasi sostanza che potrebbe produrre vapori tossici o inammabili. Non lavorare a caldo su contenitori chiusi, potrebbero esplodere.
5. Tenere a portata di mano l'apparecchiatura per estinguere incendi da utilizzare rapidamente, ad esempio, un tubo da giardino, un secchio d'acqua, sabbia o un estintore portatile. Vericare di avere le competenze necessarie per un uso corretto.
6. Non utilizzare le apparecchiatura oltre i valori nominali. Ad esempio, un cavo di saldatura sovraccarico può surriscaldarsi e creare un pericolo di incendio.
7. Al termine delle operazioni, ispezionare l'area di lavoro per accertarsi dell'assenza di scintille o metalli caldi che potrebbero causare un incendio. Utilizzare mezzi antincendio se necessario.
AVVISO!
Questo prodotto è destinato esclusivamente alla saldatura ad arco.
!
!
ATT ENZ IONE! INFORMAZIONI AGGIUNTIVE DI SICUREZZA
Per ulteriori informazioni sulle pratiche sicure per la saldatura ad arco elettrico e le apparec­chiature di taglio, chiedi al tuo fornitore una copia di "Precauzioni e pratiche sicure per la saldatura ad arco, il taglio e la scriccatura", Modulo 52-529.
Si consigliano le seguenti pubblicazioni:
• ANSI/ASC Z49.1 – "S"
• AWS C5.5 – "Pratiche consigliate per la saldatura ad arco di tungsteno con gas"
• AWS C5.6 – "Pratiche consigliate per la saldatura ad arco di metallo gas"
• AWS SP – "Pratiche sicure" – Ristampa, Manuale di saldatura
• ANSI/AWS F4.1 – "Pratiche sicure consigliate per la saldatura e il taglio di contenitori che contenevano sostanze pericolose"
• OSHA 29 CFR 1910 – "Standard di sicurezza e salute"
• CSA W117.2 – "Codice per la sicurezza in saldatura e taglio"
• Standard NFPA 51B, "Prevenzione incendi durante saldatura, taglio e altri lavori a caldo"
• Standard CGA P-1, "Precauzioni per la manipolazione sicura dei gas compressi"
• ANSI Z87.1- "Dispositivi di protezione personale per occhi e viso professionali ed educativi"
Lo smaltimento delle apparecchiature elettroniche presso l'impianto di riciclaggio!
In osservanza della Direttiva Europa 2002 /96/CE sui riuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e la sua attuazione in accordo con la legislazione nazionale, apparecchiature elettriche e/o apparecchiatura elettronica che ha rag­giunto la ne della sua vita devono essere smaltiti in un impianto di riciclaggio. Come la persona responsabile per il materiale, è la vostra responsabilità di otte­nere informazioni sui centri di raccolta autorizzati. Per ulteriori informazioni, contattare il distributore ESAB più vicino.
Avviso della proposta 65 della California
ATTENZ ION E!
Le apparecchiature di saldatura o taglio producono fumi o gas che contengono sostanze
!
chimiche note nello Stato della California per causare malformazioni congenite e, in alcuni casi, cancro. (California Health & SICUREZZA Code Sezione 25249.5 e segg.)
ATTENZ ION E!
Questo prodotto può esporre l'utente a sostanze chimiche, incluso il piombo, che sono note
!
allo Stato della California come causa di cancro e malformazioni alla nascita o altri danni ripro­duttivi. Lavarsi le mani dopo l'uso. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.P65AVVERTENZE.ca.gov.
ESAB dispone di un vasto assortimento di accessori e dispositivi di protezione individua­le acquistabili. Per informazioni sull'ordinazione contattare il rivenditore ESAB di zona oppure visitare il nostro sito Web.
Speciche
Area di visualizzazione 92x42mm Dimensioni della
cartuccia Sensoree di arco 2 Protezione UV/IR DIN 13 Stato di luce 4 Stato oscuro 11 Cambia ora <0,1 ms, da chiaro a scuro Controllo della sensibilità Da basso ad alto, regolabile tramite interruttore a
Controllo del ritardo 0,1-0,8 S, regolabile tramite interruttore a levetta Generatore Celle solari e batterie al litio 2×CR2032 sostituibili Corrente nominale TIG CC≥10 AMP, CA≥10 AMP Temperatura di
funzionamento Temperatura di
conservazione Funzioni di macinazione Sì Indicazione di bassa
tensione
110×90x10mm
levetta
-5°C a +55°C
-20°C a +70°C
Loading...
+ 11 hidden pages