Delonghi KG 49 Instructions Manual [it]

SICUREZZA
Avvertenze fondamentali per la sicurezza
Pericolo!
Poiché l’apparecchio funziona a corrente elettrica, non si può escludere che ge­neri scosse elettriche.
Non toccare l’apparecchio con le mani ba-
gnate.
Non toccare la spina con le mani bagnate.
Assicurarsi che la presa di corrente utilizzata
sia sempre liberamente accessibile, perché solo così si potrà staccare la spina all’occor­renza.
Se si vuole staccare la spina dalla presa, agire
direttamente sulla spina. Non tirare mai il cavo perché potrebbe danneggiarsi.
In caso di guasti all’apparecchio, non tentare
di ripararli. Spegnere l’apparecchio, staccare la spina dalla presa e rivolgersi all’Assistenza Tecnica.
In caso di danni alla spina o al cavo di ali-
mentazione, farli sostituire esclusivamente dall’Assistenza Tecnica De’Longhi, in modo da prevenire ogni rischio.
Non immergere l’apparecchio nell’acqua.
Attenzione: prima della pulizia togliere la
spina.
Non fare penzolare il cavo di alimentazione
dall’orlo del tavolo o altro piano, né farlo toc­care con superfici calde.
Non utilizzare l’apparecchio per più di 60 se-
condi consecutivi. Lasciare che l’apparecchio si raffreddi per 10 minuti prima di riutiliz­zarlo.
Pericolo!
Conservare il materiale dell’im­ballaggio (sacchetti di plastica, polistirolo espanso) fuori dalla portata dei bambini.
Pericolo!
Non consentire l’uso dell’appa­recchio a persone (anche bambini) con ridotte capacità psico-fisico-sensoriali, o con esperienza e conoscenze insufficienti, a meno che non siano attentamente sorvegliate e istruite da un respon­sabile della loro incolumità. Sorvegliare i bam-
bini, assicurandosi che non giochino con l’appa­recchio.
Non sistemare l’apparecchio sopra o in pros­simità di forneli elettrici o a gas, o in un forno riscaldato.
Verificare che all’interno del macinacaffè non ci siano oggetti estranei.
Le lame sono affilate. Prestare attenzione quando si maneggiano.
Mai rimuovere il coperchio finché le lame non sono completamente ferme. Una volta rila­sciato il pulsante, le lame si fermano in 2-3 secondi.
Evitare il contatto con le parti in movimento.
Uso conforme alla destinazione
Questo apparecchio dovrà essere impiegato solo per l’uso per il quale è stato concepito. Ogni altro uso è da considerarsi improprio. Questo apparecchio non è adatto per uso com­merciale. Il costruttore non risponde per danni derivanti da un uso improprio dell’apparecchio. Mai cercare di tritare ghiaccio o usare in modo diverso da quello indicato nelle istruzioni.
Istruzioni per l’uso
Leggere attentamente queste istruzioni prima di utilizzare l’apparecchio.
- Il mancato rispetto di queste istruzioni può esse fonte di lesioni e di danni all’apparec­chio. Il costruttore non risponde per danni deri­vanti dal mancato rispetto di queste istruzioni per l’uso.
Nota Bene: Conservare accuratamente queste istruzioni. Qualora l’apparecchio venga ceduto ad altre persone, consegnare loro anche queste istruzioni per l’uso.
SMALTIMENTO
Gli apparecchi elettrici non devono essere smaltiti assieme ai rifiuti domestici. Gli apparecchi che recano questo simbolo
sono soggetti alla Direttiva europea 2002/96/CE. Tutti gli apparecchi elettrici ed elettro­nici dismessi devono essere smaltiti separatamente dai rifiuti domestici, conferendoli agli appositi cen­tri previsti dallo Stato. Smaltendo correttamente l’apparecchio dismesso, si eviteranno danni al-
4
l’ambiente e rischi per la salute delle persone. Per ulteriori informazioni sullo smaltimento dell’appa­recchio dismesso rivolgersi all’Amministrazione comunale, all’Ufficio smaltimento o al negozio dove è stato acquistato l’apparecchio.
DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO
A. Pennello per pulizia B. Coperchio contenitore caffè C. Contenitore caffè estraibile D. Avvolgicavo E. Ghiera di selezione del numero di tazze (solo
KG49)
F. Spie grado di macinatura (solo KG49)
OPERAZIONI PRELIMINARI
Controllo del trasporto
Dopo aver tolto l’imballaggio, assicurarsi dell’in­tegrità dell’apparecchio e della presenza di tutti gli accessori. Non utilizzare l’apparecchio in presenza di danni evidenti. Rivolgersi all’Assistenza Tecnica De’Longhi.
Collegamento dell’apparecchio
Attenzione!
Assicurarsi che la tensione della rete elettrica corrisponda a quella indicata nella targa dati sul fondo dell’apparecchio.
Collegare l’apparecchio solo ad una presa di cor­rente installata a regola d’arte avente una portata minima di 10A e dotata di efficiente messa a terra. In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell’apparecchio, fare sostituire la presa con un altra di tipo adatto, da personale qualificato.
UTILIZZO DELL’APPARECCHIO
Appoggiare l’apparecchio su una superficie
piana.
Svitare in senso antiorario il coperchio dal
contenitore e sollevarlo (fig. 1).
Versare la quantità desiderata di chicchi di
caffè nel contenitore (fig. 2).
Riavvitare il coperchio, ruotandolo in senso orario fino a fine corsa (fig. 3). Se il coper­chio non è ben inserito, un dispositivo di si­curezza ne impedisce l’accensione.
Estrarre la quantità di filo necessaria e inse­rire la spina nella presa di corrente (fig. 4).
Nei modelli che la prevedono, ruotare la ghiera di selezione (E) sulla quantità di caffè corrispondente al numero di tazze per il quale si devono macinare i chicchi (fig. 5). Co­munque usare questa corrispondenza solo come riferimento, in quanto la quantità va­rierà a seconda del gusto, del tipo e della to­statura dei chicchi di caffé, nonché dal grado di macinatura selezionato: in ogni caso, non riempire mai oltre il libello MAX impresso sul contenitore caffè.
Premere il coperchio per azionare il macina­caffé (fig. 6) e tenerlo premuto fino ad otte­nere il grado di macinatura desiderato.
• Nei modelli dotati di spie del grado di maci­natura (F) (coarse, medium, fine), premere il coperchio e rilasciarlo nel momento in cui si accende la spia relativa al grado di macina­tura desiderato. Tenere presente che una volta rilasciato il coperchio, anche solo per qualche istante, l’apparecchio si resetta e ri­considera l’inizio macinatura come se all’in­terno ci fossero chicchi interi.
CONSIGLI PER L’USO
Tenere sempre il coperchio del contenitore dei chicchi ermeticamente chiuso per con­servare tutto il gusto e l’aroma dei chicchi di caffé.
Macinare solo la quantità di caffé necessaria al momento.
Non riempire mai troppo il contenitore dei chicchi. Come indicazione generale, considerare un cucchiaio da tavola di chicchi per tazza (es. 4 cucchiai di chicchi per caffè per 4 tazze). Na­turalmente le quantità ottimali, definite in base al gusto personale, saranno individuate con il tempo.
Per i modelli con le spie del grado di maci­natura, tenere presente che: la macinatura “COARSE” (= grossa) é ideale per percolators; la macinatura “MEDIUM” (= media) é ideale
5
IT
Loading...
+ 1 hidden pages