Dell OptiPlex 330 User Manual [in]

Guida dell'utente di Dell™ OptiPlex™ 330

Computer minitorre

Computer desktop

Torna alla pagina Sommario

Caratteristiche avanzate

Guida dell'utente di Dell™ OptiPlex™ 330

Controllo della tecnologia LegacySelect

Gestione ottimale

Gestione del risparmio di energia

Controllo della tecnologia LegacySelect

Il controllo della tecnologia LegacySelect offre soluzioni con supporto completo, parziale o assente per precedenti versioni basate su piattaforme comuni, immagini del disco rigido e procedure di assistenza tecnica. Tale controllo è fornito all'amministratore attraverso l'Installazione del sistema, Dell OpenManage™

IT Assistant o Dell Custom Factory Integration.

LegacySelect consente agli amministratori di attivare o disattivare elettronicamente i connettori e i dispositivi multimediali, tra cui i connettori delle porte seriali e USB, un connettore parallelo, gli slot PCI, un'unità floppy e un mouse PS/2. Disattivando i connettori e i dispositivi multimediali si rendono disponibili risorse. È necessario riavviare il sistema per rendere effettive le modifiche.

Gestione ottimale

Dell OpenManage™ IT Assistant

IT Assistant consente di configurare, gestire e monitorare computer e altri dispositivi presenti su una rete aziendale. Tramite IT Assistant è possibile gestire beni, configurazioni, eventi (avvisi) e protezione per computer forniti di software di gestione standard industriali. IT Assistant supporta infatti strumenti conformi agli standard industriali SNMP, DMI e CIM.

Per il computer è disponibile Dell OpenManage Client Instrumentation, basato su DMI e CIM. Per informazioni su IT Assistant, consultare Dell OpenManage IT Assistant User's Guide, disponibile sul sito Web del supporto tecnico di Dell all'indirizzo support.dell.com.

Dell OpenManage Client Instrumentation

Dell OpenManage Client Instrumentation è un software che consente a programmi di gestione remota quali IT Assistant di svolgere le seguenti operazioni:

Accedere a informazioni sul computer, quali il numero di processori che ha e quale sistema operativo è in esecuzione.

Monitorare lo stato del computer, ad esempio rilevando avvisi relativi alla temperatura emessi da sonde termiche o avvisi di errore del disco rigido inviati da dispositivi di archiviazione.

Modificare lo stato del computer, ad esempio aggiornando il BIOS o arrestandolo in modalità remota.

Per sistema gestito si intende un computer su cui è installato Dell OpenManage Client Instrumentation in una rete che usa IT Assistant. Per informazioni su

Dell OpenManage Client Instrumentation, consultare Dell OpenManage Client Instrumentation User's Guide, disponibile sul sito Web del supporto tecnico di Dell all'indirizzo support.dell.com.

Gestione del risparmio di energia

È possibile configurare il sistema in modo che consumi meno energia quando non è in funzione. Per controllare il consumo energetico, è possibile usare il sistema operativo installato nel computer e determinate impostazioni delle opzioni nell'Installazione del sistema. Tali periodi di alimentazione ridotta sono

denominati "modalità di sospensione", in Windows Vista™, e "standby" in Windows® XP.

N.B. Tutti i componenti installati nel computer devono supportare la/e funzionalità della modalità di standby e/o di sospensione e avere i driver appropriati caricati per accedere ad una di queste modalità di sospensione. Per maggiori informazioni, consultare la documentazione fornita dal costruttore per ciascun componente.

Standby. In questa modalità di sospensione il consumo di energia è ridotto o nullo per la maggior parte dei componenti, comprese le ventole di raffreddamento. La memoria di sistema rimane, tuttavia, attiva.

Sospensione. Per minimizzare il consumo energetico, in questa modalità di sospensione i dati in ingresso nella memoria di sistema vengono scritti su un disco rigido e l'alimentazione del sistema viene disattivata. Alla riattivazione di questa modalità, il sistema viene riavviato e il contenuto della memoria viene ripristinato. Viene quindi ripreso il normale funzionamento dal punto in cui era stato interrotto in corrispondenza dell'attivazione della modalità di sospensione.

Arresto. Questa modalità di sospensione disattiva l'alimentazione del computer, ad eccezione di una piccola quantità ausiliaria. In tal modo, è possibile avviare il sistema automaticamente o in modalità remota purché sia collegato a una presa elettrica. Ad esempio, l'opzione Auto Power On (Accensione automatica) nell'Installazione del sistema consente l'avvio automatico del sistema a un'ora specificata. Inoltre l'amministratore di rete può avviare il sistema da una postazione remota usando un evento di gestione del risparmio di energia, quale l'attivazione a distanza.

Nella seguente tabella sono elencate le modalità di sospensione e i metodi utilizzabili per l'attivazione del sistema.

Modalità di sospensione Metodi di attivazione (Windows XP)

Standby

Premere il pulsante di alimentazione

 

Accensione automatica

 

Spostare o fare clic con il mouse

 

Digitare sulla tastiera

 

Attività del dispositivo USB

 

Evento di gestione del risparmio di energia

 

 

 

Sospensione

Premere il pulsante di alimentazione

 

Accensione automatica

 

Evento di gestione del risparmio di energia

 

 

 

Arresto

Premere il pulsante di alimentazione

 

Accensione automatica

 

Evento di gestione del risparmio di energia

N.B. Per maggiori informazioni sulla gestione del risparmio di energia, consultare la documentazione del sistema operativo.

Torna alla pagina Sommario

Torna alla pagina Sommario

Appendice

Guida dell'utente di Dell™ OptiPlex™ 330

Avviso FCC (solo per gli Stati Uniti)

Avviso FCC (solo per gli Stati Uniti)

FCC Classe B

Questa apparecchiatura genera, utilizza ed è in grado di irradiare energia in radiofrequenza e se non installata ed utilizzata secondo le istruzioni del manuale del costruttore, può provocare interferenze alla ricezione di trasmissioni radio e televisive. La presente apparecchiatura è stata collaudata e dichiarata conforme ai limiti imposti ai dispositivi digitali di Classe B, conforme alla Parte 15 delle Norme FCC.

Questo dispositivo è conforme ai sensi della Parte 15 delle Norme FCC. Il funzionamento è soggetto alle due condizioni riportate di seguito.

1.Questo dispositivo non genera interferenze dannose.

2.Questo dispositivo non scherma le interferenze provenienti dall'esterno, comprese le interferenze che potrebbero comprometterne il funzionamento.

AVVISO: Le normative della FCC stabiliscono che eventuali modifiche o variazioni non espressamente approvate da Dell Inc. potrebbero annullare il diritto dell'utente di usare questa apparecchiatura.

Tali limiti sono stabiliti per fornire una protezione adeguata contro le interferenze dannose in un'installazione residenziale. Non esiste tuttavia alcuna garanzia che tali interferenze non si verifichino in una particolare situazione. Qualora la presente apparecchiatura provocasse interferenze dannose con segnali radiofonici o televisivi, verificabili accendendo e spegnendo l'apparecchio stesso, si consiglia di cercare di rimediare all'inconveniente mediante una o più delle seguenti misure:

Cambiare l'orientamento dell'antenna di ricezione.

Riposizionare il sistema rispetto all'apparecchio ricevente.

Allontanare il sistema dall'apparecchio ricevente.

Collegare il sistema a una presa elettrica diversa, in modo che il sistema e l'apparecchio ricevente si trovino su diverse sezioni del circuito derivato.

Se necessario, per ottenere ulteriori consigli, consultare un rappresentante di Dell Inc. o un tecnico radio/TV specializzato.

Le seguenti informazioni sono relative al dispositivo o ai dispositivi trattati in questo documento in conformità alle normative FCC.

Nome del prodotto: OptiPlex 330

Numero di modello: DCSM e DCNE

Ragione sociale:

Dell Inc.

Worldwide Regulatory Compliance & Environmental Affairs One Dell Way

Round Rock, TX 78682 USA +1-512-338-4400

N.B. Per ulteriori informazioni sulle normative, consultare la Guida alle informazioni sul prodotto.

Torna alla pagina Sommario

Torna alla pagina Sommario

Aggiunta e sostituzione di componenti

Guida dell'utente di Dell™ OptiPlex™ 330

Operazioni preliminari

Operazioni preliminari

Questa sezione fornisce procedure per la rimozione e l'installazione dei componenti nel computer. Tranne quando diversamente indicato, ciascuna procedura presuppone che siano verificate le condizioni seguenti:

L'utente ha eseguito la procedura in Spegnimento del computer e Interventi preliminari sui componenti interni del computer.

L'utente ha letto le informazioni sulla sicurezza nella Guida alle informazioni sul prodotto della Dell™.

Un componente può essere sostituito o, se acquistato separatamente, installato eseguendo la procedura di rimozione in ordine inverso.

Strumenti consigliati

Le procedure di questo documento potrebbero richiedere gli utensili seguenti:

Cacciavite a lama piatta piccolo

Giravite a croce piccolo

Graffietto in plastica piccolo

CD del programma di aggiornamento del BIOS flash

Spegnimento del computer

AVVISO: Per evitare la perdita di dati, salvare e chiudere tutti i file aperti, quindi uscire da tutti i programmi aperti prima di spegnere il computer.

1.Arrestare il sistema operativo:

a.Salvare e chiudere tutti i file aperti e uscire da tutti i programmi aperti.

b.Nel sistema operativo Microsoft® Windows® XP, fare clic su Start® Spegni computer® Spegni.

In Microsoft® Windows Vista™, fare clic sul pulsante Start di Windows Vista , nell'angolo inferiore sinistro del desktop, fare clic sulla freccia nell'angolo inferiore destro del menu Start come mostrato nel seguito, quindi fare clic su Shut Down (Arresta il sistema).

Il computer si spegne dopo che il processo di arresto del sistema operativo è completato.

2.Accertarsi che il computer e tutti i dispositivi collegati siano spenti. Se il computer e i dispositivi collegati non si spengono automaticamente quando si arresta il sistema operativo, premere e tenere premuto il pulsante di alimentazione per circa 4 secondi per spegnerli.

Interventi preliminari sui componenti interni del computer

Per proteggere il computer da eventuali danni e per la sicurezza personale, attenersi alle istruzioni di sicurezza riportate di seguito.

ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto.

ATTENZIONE: Per evitare il rischio di scosse elettriche, della lacerazione causata dal movimento delle pale della ventola o di altre lesioni impreviste, scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di aprire il coperchio.

ATTENZIONE: Non utilizzare il computer senza coperchi, come ad esempio il coperchio del computer, le cornici, le staffe di copertura e i pannelli anteriori.

AVVISO: Maneggiare con cura componenti e schede. Non toccare i componenti o i contatti sulle schede. Maneggiare una scheda dai bordi o dalla staffa metallica di montaggio. Maneggiare un componente, ad esempio un processore, dai bordi, non dai piedini.

AVVISO: Solo un tecnico di assistenza qualificato dovrebbe effettuare le riparazioni del computer. Danni dovuti a riparazioni non autorizzate dalla Dell non sono coperti dalla garanzia.

AVVISO: Per scollegare un cavo, tirare il connettore o la linguetta di tiramento, non il cavo stesso. Alcuni cavi dispongono di connettori con linguette di blocco; se si scollega questo tipo di cavo, premere verso l'interno le linguette di blocco prima di scollegare il cavo. Nel separare i connettori, mantenerli

allineati per evitare di piegare eventuali piedini. Inoltre, prima di collegare un cavo accertarsi che entrambi i connettori siano allineati e orientati in modo corretto.

AVVISO: Per evitare di danneggiare il computer, eseguire la seguente procedura prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer.

1. Spegnere il computer (consultare Spegnimento del computer).

ATTENZIONE: Non alimentare mai il computer quando il coperchio è stato rimosso.

AVVISO: Per scollegare un cavo di rete, prima scollegare il cavo dal computer, poi dal dispositivo di rete.

ATTENZIONE: Scollegare tutti i cavi telefonici o di rete dal computer.

2.Scollegare il computer e tutti i dispositivi collegati dalle rispettive prese elettriche.

3.Premere il pulsante di alimentazione per mettere a terra la scheda di sistema.

AVVISO: Prima di toccare un qualsiasi componente interno del computer, scaricare a terra l'elettricità statica del corpo toccando una superficie metallica non verniciata, quale ad esempio il metallo sul retro del computer. Durante l'intervento, toccare periodicamente una superficie metallica non verniciata per scaricare l'elettricità statica eventualmente accumulata che potrebbe danneggiare i componenti interni.

Torna alla pagina Sommario

Torna alla pagina Sommario

Guida dell'utente di Dell™ OptiPlex™ 330

Pulizia del computer

Pulizia del computer

ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto.

Computer, tastiera e monitor

ATTENZIONE: Prima di eseguire la pulizia del computer, scollegarlo dalla presa elettrica. Scollegare il cavo di rete o del modem. Pulire il computer con un panno morbido inumidito con acqua. Non usare detergenti spray o liquidi che potrebbero contenere sostanze infiammabili.

Utilizzare una bomboletta di aria compressa per rimuovere la polvere tra i tasti della tastiera.

Unità floppy

AVVISO: Non tentare di pulire le testine dell'unità con un tampone. Si potrebbero disallineare involontariamente le testine, rendendo così l'unità inutilizzabile.

Pulire l'unità floppy usando uno degli appositi kit reperibili in commercio. Tali kit contengono dei dischi floppy pretrattati per rimuovere eventuali elementi estranei che si accumulano durante il normale funzionamento.

CD e DVD

AVVISO: Usare sempre aria compressa per pulire le lenti dell'unità CD/DVD e seguire le istruzioni fornite con il prodotto utilizzato. Non toccare mai le lenti dell'unità.

Se si notano problemi, quali una riproduzione a scatti del CD o del DVD, provare a pulire il disco seguendo la procedura descritta.

1. Tenere il disco dal bordo esterno. Si può toccare anche il bordo interno dell'apertura centrale.

AVVISO: Per non danneggiare la superficie, evitare movimenti circolari quando si pulisce il disco.

2.Con un panno morbido e privo di lanugine, pulire delicatamente la superficie inferiore del disco (il lato privo di etichetta) in linea retta dal centro del disco verso il bordo esterno.

In caso di sporco ostinato, provare a usare acqua o una soluzione diluita di acqua e di un detergente delicato. Inoltre sono in commercio prodotti per pulire i dischi che forniscono protezione dalla polvere, dalle impronte e dai graffi. Non ci sono controindicazioni all'uso di prodotti per la pulizia di CD anche sui DVD.

Torna alla pagina Sommario

Torna alla pagina Sommario

Guida dell'utente di Dell™ OptiPlex™ 330

Cancellazione delle password dimenticate

Cancellazione delle impostazioni CMOS

Ripristino del BIOS

Cancellazione delle password dimenticate

ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto.

AVVISO: La seguente procedura cancella sia la password del sistema sia quella dell'amministratore.

1.Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari.

2.Rimuovere il coperchio del computer.

3.Individuare il ponticello di ripristino password (PSWD) a 2 piedini sulla scheda di sistema. Per impostazione predefinita, Pin1 e Pin2 devono essere collegati. Sarà necessario rimuovere il ponticello e avviare il sistema come segue.

4.Rimuovere il ponticello.

5.Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer).

6.Collegare il computer e il monitor alle prese elettriche e accenderli.

7.Quando viene visualizzato il desktop di Microsoft® Windows® nel computer, arrestare il sistema (consultare Spegnimento del computer).

8.Spegnere il monitor e scollegarlo dalla presa elettrica.

9.Scollegare il cavo di alimentazione del computer dalla presa elettrica, quindi premere il pulsante di alimentazione per mettere a terra la scheda di sistema.

10.Aprire il coperchio del computer.

11.Individuare il ponticello di ripristino password (PSWD) a 2 piedini sulla scheda di sistema e installare il ponticello per riabilitare la funzionalità della password.

12.Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer).

AVVISO: Per collegare un cavo di rete, prima inserire il cavo nella presa di rete a muro, poi collegarlo al computer.

13. Collegare il computer e i dispositivi alle prese elettriche e accenderli.

N.B. Questa procedura abilita nuovamente la funzionalità della password. Quando si accede all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'Installazione del sistema), entrambe le opzioni per le password dell'amministratore e di sistema risultano impostate su Not Set (Non impostata), ossia la funzionalità delle password è abilitata, ma non è stata assegnata alcuna password.

14.Assegnare una nuova password del sistema e/o dell'amministratore. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer).

AVVISO: Per collegare un cavo di rete, prima inserire il cavo nel dispositivo di rete, poi collegarlo al computer.

15. Collegare il computer e i dispositivi alle prese elettriche e accenderli.

Cancellazione delle impostazioni CMOS

ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto.

1.Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari.

2.Rimuovere il coperchio del computer.

3.Reimpostare le impostazioni CMOS correnti:

a.Individuare i ponticello di ripristino password (PSWD) e CMOS (RTCRST) sulla scheda di sistema (consultare Cancellazione delle password dimenticate).

b.Rimuovere la presa del ponticello di ripristino password dai piedini.

c.Inserire la spina del ponticello di ripristino password sui piedini RTCRST e attendere circa 5 secondi.

d.Rimuovere la spina del ponticello dai piedini RTCRST e reinserirla sui piedini della password.

4.Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer).

AVVISO: Per collegare un cavo di rete, prima inserire il cavo nella presa di rete a muro, poi collegarlo al computer.

5. Collegare il computer e i dispositivi alle prese elettriche e accenderli.

Ripristino del BIOS

Il BIOS può richiedere il ripristino quando è disponibile un aggiornamento o quando si sostituisce la scheda di sistema.

1.Accendere il computer.

2.Trovare il file di aggiornamento del BIOS per il computer nel sito Web del supporto tecnico della Dell all'indirizzo support.dell.com.

3.Fare clic su Download Now (Download) per scaricare il file.

4.Se viene visualizzata la finestra Export Compliance Disclaimer (Dichiarazione di non responsabilità relativa alla conformità delle esportazioni), fare clic su Yes, I Accept this Agreement (Sì, accetto questo contratto).

Viene visualizzata la finestra File Download (Download dei file).

5.Fare clic su Save this program to disk (Salva il programma sul disco), quindi fare clic su OK.

Viene visualizzata la finestra Save In (Salva in).

6.Fare clic sulla freccia GIÙ per visualizzare il menu Save In (Salva in), selezionare Desktop, quindi fare clic su Save (Salva).

Il file viene scaricato sul desktop.

7.Fare clic su Close (Chiudi) quando viene visualizzata la finestra Download Complete (Download completato).

L'icona del file viene visualizzata sul desktop e ha lo stesso nome del file di aggiornamento del BIOS scaricato.

8.Fare doppio clic sull'icona del file sul desktop e seguire le istruzioni visualizzate.

Torna alla pagina Sommario

Torna alla pagina Sommario

Guida dell'utente di Dell™ OptiPlex™ 330

Diagnostica della Dell

Diagnostica della Dell

ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto.

Quando utilizzare il programma Dell Diagnostics

Se si riscontrano problemi con il computer, effettuare i controlli riportati in Blocchi e problemi relativi al software (consultare Blocchi e problemi relativi al software) ed eseguire il programma Dell Diagnostics prima di contattare la Dell per supporto tecnico.

Si consiglia di stampare queste procedure prima di iniziare.

AVVISO: Il programma Dell Diagnostics funziona solo su computer Dell™.

N.B. Il supporto Drivers and Utilities è opzionale e potrebbe non essere spedito col computer.

Consultare Installazione del sistema per rivedere le informazioni sulla configurazione del computer e assicurarsi che il dispositivo che si desidera esaminare venga visualizzato nel programma di installazione di sistema e sia attivo.

Avviare il programma Dell Diagnostics dal disco rigido o dal supporto Drivers and Utilities.

Avvio del programma Dell Diagnostics dal disco rigido

Il programma Dell Diagnostics è situato in una partizione dell'utilità diagnostica nascosta del disco rigido.

N.B. Se nello schermo del computer non viene visualizzata alcuna immagine dello schermo, consultare Come contattare la Dell.

1.Accertarsi che il computer sia collegato ad una presa elettrica ben funzionante.

2.Accendere il computer (o riavviare il sistema).

3.Quando viene visualizzato il logo DELL™, premere immediatamente <F12>. Selezionare Diagnostics (Diagnostica) dal menu di avvio e premere <Invio>.

N.B. Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, continuare ad attendere fino a vedere il desktop di Microsoft® Windows®, quindi arrestare il sistema e riprovare.

N.B. Se viene visualizzato un messaggio che indica che la partizione dell'utilità di diagnostica non è stata trovata, eseguire il programma Dell Diagnostics dal supporto Drivers and Utilities.

4. Premere un tasto per avviare il programma Dell Diagnostics dalla partizione dell'utilità di diagnostica sul disco rigido.

Avvio del programma Dell Diagnostics dal supporto Drivers and Utilities

1.Inserire il supporto Drivers and Utilities.

2.Arrestare e riavviare il sistema.

Quando viene visualizzato il logo DELL™, premere immediatamente <F12>.

N.B. Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, continuare ad attendere fino a vedere il desktop di Microsoft® Windows®, quindi arrestare il sistema e riprovare.

N.B. I punti successivi cambiano la sequenza di avvio una sola volta. All'avvio successivo, il sistema si avvia in base ai dispositivi specificati nel programma di installazione di sistema.

3.Quando viene visualizzato l'elenco dei dispositivi di avvio, evidenziare CD/DVD/CD-RW e premere <Invio>.

4.Selezionare l'opzione Boot from CD-ROM (Avvia da CD-ROM) dal menu visualizzato e premere <Invio>.

5.Digitare 1 per avviare il menu del CD e premere <Invio> per procedere.

6.Selezionare Run the 32 Bit Dell Diagnostics (Esegui il programma Dell Diagnostics a 32 bit) dall'elenco numerato. Se vengono elencate più versioni, selezionare la versione appropriata per il computer in uso.

7.Quando viene visualizzato il Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics, scegliere il tipo di test da eseguire.

Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics

1.Dopo il caricamento del programma Dell Diagnostics e la visualizzazione della schermata Main Menu (Menu principale), fare clic sul pulsante relativo all'opzione desiderata.

N.B. Si consiglia di selezionare Test System (Esegui test sistema) per eseguire un test completo nel computer.

Opzione

Funzione

 

 

Test Memory (Esegui test memoria)

Eseguire il test della memoria autonoma

 

 

Test System (Esegui test sistema)

Eseguire la diagnostica del sistema

Exit (Esci)

Uscire dalla diagnostica

 

 

2. Dopo aver selezionato l'opzione Test System (Esegui test sistema) dal menu principale, viene visualizzato il seguente menu.

N.B. Si consiglia di selezionare Extended Test (Prova estesa) dal menu in basso per eseguire un controllo approfondito dei dispositivi nel computer.

Opzione

Funzione

 

 

Express Test (Prova veloce)

Esegue un test rapido dei dispositivi nel sistema. Questa operazione tipicamente può richiedere da 10 a 20 minuti.

 

 

Extended Test (Prova estesa)

Esegue un controllo approfondito dei dispositivi nel sistema. Questa operazione tipicamente può richiedere almeno

 

un'ora.

 

 

Custom Test (Prova personalizzata)

Utilizzare per eseguire il test di un dispositivo specifico o per personalizzare i test da eseguire.

Symptom Tree (Struttura dei

Questa opzione consente di selezionare i test in base ai sintomi del problema riscontrato, scegliendo tra quelli più

sintomi)

comuni.

 

 

3.Se viene riscontrato un problema durante il test, verrà visualizzato un messaggio contenente il codice di errore e la descrizione del problema. Annotare il codice di errore e la descrizione del problema e consultare Come contattare la Dell.

N.B. Il Numero di servizio del computer si trova nella parte superiore di ciascuna schermata del test. Se si contatta la Dell, il personale del supporto tecnico richiederà all'utente il Numero di servizio.

4.Se si esegue un test usando l'opzione Custom Test (Prova personalizzata) o Symptom Tree (Struttura dei sintomi), selezionare la scheda corrispondente descritta nella seguente tabella per ulteriori informazioni.

Scheda

Funzione

 

 

Results (Risultati)

Visualizza i risultati del test e le eventuali condizioni di errore riscontrate.

 

 

Errors (Errori)

Visualizza le condizioni di errore riscontrate, i codici di errore e la descrizione del problema.

 

 

Help (Guida)

Descrive il test e può contenere informazioni sui requisiti per l'esecuzione del test.

Configuration

Visualizza la configurazione hardware del dispositivo selezionato.

(Configurazione)

 

 

Le informazioni di configurazione di tutti i dispositivi visualizzati in Dell Diagnostics sono derivate dall'Installazione del sistema, dalla

 

memoria e da vari test interni e vengono visualizzate nell'elenco dei dispositivi disponibile nel riquadro sinistro dello schermo.

 

Nell'elenco dei dispositivi potrebbero non essere elencati i nomi di tutti i componenti installati nel computer o di tutti i dispositivi

 

collegati al computer.

 

 

Parameters

Consente di personalizzare il test modificandone le impostazioni.

(Parametri)

 

5.Al termine dei test, chiudere la schermata corrente per tornare alla schermata Main Menu (Menu principale). Per uscire dal programma Dell Diagnostics e riavviare il sistema, chiudere la schermata Main Menu (Menu principale).

6.Rimuovere il supporto Drivers and Utilities di Dell (se presente).

Torna alla pagina Sommario

Torna alla pagina Sommario

Ricerca di informazioni

Guida dell'utente di Dell™ OptiPlex™ 330

N.B. Alcune funzionalità o applicazioni multimediali potrebbero essere opzionali e non fornite con il computer. Alcune funzionalità o applicazioni multimediali potrebbero non essere disponibili in alcuni Paesi.

N.B. Informazioni supplementari potrebbero essere fornite assieme al computer.

Cosa si ricerca?

Si trova qui

Un programma diagnostico per il computer

Supporto Drivers and Utilities

Driver per il computer

 

Desktop System Software (DSS)

 

 

N.B. Il supporto Drivers and Utilities può essere opzionale e

 

potrebbe non essere spedito col computer.

 

I driver sono preinstallati nel computer. È possibile utilizzare il

 

supporto per reinstallare i driver (consultare Reinstallazione di

 

driver e utilità), per eseguire il programma Dell Diagnostics

 

(consultare Diagnostica della Dell).

 

I file Leggimi possono essere compresi nel supporto per fornire

 

gli aggiornamenti dell'ultimo minuto a proposito di modifiche

 

tecniche operate sul computer o materiale di riferimento tecnico

 

avanzato per tecnici o utenti esperti.

 

 

N.B. Aggiornamenti dei driver e della documentazione sono

 

 

disponibili all'indirizzo support.dell.com.

 

 

 

Informazioni di base sulla risoluzione dei problemi

Guida di consultazione rapida

Come eseguire il programma Dell Diagnostics

 

Strumenti e utilità

 

Come installare una stampante

 

 

 

N.B. Questo documento potrebbe essere opzionale e potrebbe

 

 

non essere spedito con il computer.

 

 

N.B. Questo documento è disponibile in formato PDF all'indirizzo

 

 

support.dell.com.

Informazioni sulla garanzia

Guida alle informazioni sul prodotto Dell™

Termini e condizioni (solo per gli Stati Uniti)

Istruzioni di sicurezza

 

Informazioni sulle normative

 

Informazioni sull'ergonomia

 

Contratto di licenza con l'utente finale

 

 

 

 

Come rimuovere e sostituire i componenti

Guida dell'utente di Dell OptiPlex™ 330

Specifiche

 

Come configurare le impostazioni del sistema

Guida in linea e supporto tecnico di Microsoft Windows

Come individuare e risolvere i problemi

 

 

 

1. Fare clic sul pulsante Start di Windows Vista® Help and

 

 

Support (Guida e supporto tecnico)® Dell User and

 

 

System Guides (Guide dell'utente e di sistema)® System

 

 

Guides (Guide dell'utente).

 

 

2. Fare clic sulla Guida dell'utente del computer.

 

 

 

Numero di servizio e codice di servizio espresso

Numero di servizio e Licenza di Microsoft® Windows®

Etichetta della licenza di Microsoft Windows

 

 

 

Queste etichette si trovano sul computer.

 

 

Usare il Numero di servizio per identificare il computer

 

 

quando si utilizza support.dell.com o ci si rivolge al

 

 

supporto.

 

 

Immettere il codice di servizio espresso per smistare la

 

 

telefonata quando ci si rivolge al supporto.

 

 

N.B. Come misura protettiva aggiuntiva, l'etichetta della licenza

 

 

di Microsoft Windows progettata recentemente comprende una

 

 

parte mancante o "foro" per scoraggiare la rimozione

 

 

dell'etichetta.

 

 

 

Soluzioni — suggerimenti per la risoluzione dei problemi, articoli di tecnici, corsi in

Sito Web del supporto tecnico della Dell —

 

linea, domande frequenti

support.dell.com

Comunità — discussione in linea con altri clienti Dell

 

Aggiornamenti — informazioni sull'aggiornamento ad una versione superiore per

 

 

componenti, quali ad esempio la memoria, il disco rigido e il sistema operativo

 

Servizio clienti — recapiti, informazioni sullo stato dell'ordine e della richiesta di

 

 

assistenza, sulla garanzia e sulle riparazioni

N.B. Selezionare il Paese o il settore commerciale per

Servizio e supporto — stato della richiesta di assistenza e cronologia del supporto,

visualizzare il corretto sito del supporto.

 

contratto di assistenza, discussioni in linea con il supporto tecnico

 

Servizio di aggiornamento tecnico Dell — notifica preventiva per posta elettronica

 

 

degli aggiornamenti software e hardware per il computer

 

Riferimenti — documentazione per il computer, dettagli sulla configurazione del

 

 

computer, specifiche dei prodotti e white paper

 

Download — aggiornamenti di driver, patch e software certificati

 

Desktop System Software (DSS) — Se si reinstalla il sistema operativo per il

 

 

computer, va anche reinstallata l'utilità DSS. L'utilità DSS fornisce aggiornamenti

 

 

critici per il sistema operativo e supporto per processori, unità ottiche, dispositivi

 

 

USB e così via. DSS è necessario per il corretto funzionamento del computer Dell. Il

 

 

software rileva automaticamente il computer e il sistema operativo e installa gli

 

 

aggiornamenti adeguati alla propria configurazione.

Per scaricare Desktop System Software:

 

 

 

 

1. Visitare support.dell.com, selezionare il Paese o il settore

 

 

commerciale e immettere il Numero di servizio.

 

 

2. Selezionare Drivers & Downloads e fare clic su Go (Vai).

 

 

3. Fare clic sul sistema operativo e ricercare la parola chiave

 

 

Desktop System Software.

 

 

N.B. L'interfaccia utente support.dell.com potrebbe variare a

 

 

seconda delle selezioni.

 

 

 

Come utilizzare Windows Vista™

Help and Support Center (Guida e supporto tecnico) di

Come gestire programmi e file

Windows

Come personalizzare il desktop

 

 

 

 

1. Fare clic sul pulsante Start di Windows Vista ® Help and Support (Guida e supporto tecnico).

2. Digitare una parola o una frase che descriva il problema e fare clic sull'icona a forma di freccia.

3. Fare clic sull'argomento che descrive il problema.

4. Seguire le istruzioni visualizzate.

Come reinstallare il sistema operativo

Supporto Sistema operativo

N.B. Il Supporto Sistema operativo può essere opzionale e potrebbe non essere spedito col computer.

Il sistema operativo è già installato nel computer. Per reinstallare il sistema operativo, utilizzare il disco Sistema operativo. Consultare Ripristino del sistema operativo.

Dopo aver reinstallato il sistema operativo, utilizzare il disco Drivers and Utilities per reinstallare i driver per i dispositivi forniti insieme al computer.

L'etichetta del product key del sistema operativo è situata sul computer.

N.B. Il colore del disco varia in base al sistema operativo ordinato.

Torna alla pagina Sommario

Torna alla pagina Sommario

Glossario

Guida dell'utente di Dell™ OptiPlex™ 330

I termini contenuti in questo glossario vengono forniti esclusivamente a titolo informativo e possono descrivere funzionalità incluse o meno nel computer in uso.

A

ACPI — Acronimo di Advanced Configuration and Power Interface (Interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata) — Specifica di gestione del risparmio di energia che permette ai sistemi operativi Microsoft® Windows® di porre un computer in modalità di standby o di ibernazione per ridurre l'alimentazione fornita a ogni dispositivo collegato al computer.

AGP — Acronimo di Accelerated Graphics Port (Porta grafica accelerata) — Porta grafica dedicata che consente di usare la memoria di sistema per operazioni video. L'AGP è in grado di produrre immagini uniformi a 16,8 milioni di colori grazie a un'interfaccia più veloce tra i circuiti del sistema video e la memoria del computer.

AHCI — Acronimo di Advanced Host Controller Interface (Interfaccia avanzata controller host) — Interfaccia per un controller host del disco rigido SATA che consente al driver di archiviazione di abilitare le tecnologie quali Native Command Queuing (NCQ) e collegamento a caldo (hot-plug).

alloggiamento per moduli — Vedere alloggiamento per moduli multimediali.

alloggiamento per supporti multimediali — Alloggiamento che supporta dispositivi quali unità ottiche, una batteria secondaria o un modulo Dell TravelLite™.

ALS — Acronimo di Ambient Light Sensor (Sensore di luminosità ambientale) — Funzionalità che favorisce il controllo della luminosità dello schermo.

area di notifica — Parte della barra delle applicazioni di Windows che contiene icone che consentono di accedere rapidamente a programmi e funzioni del computer, quali l'orologio, il controllo del volume e lo stato della stampa. Nota anche come barra delle applicazioni.

ASF — Acronimo di Alert Standard Format (Formato standard di avviso) — Standard che consente di definire un meccanismo per l'invio di resoconti di avvisi hardware e software a una console di gestione. Il formato ASF è indipendente da piattaforma e sistema operativo.

autonomia della batteria — La durata (in minuti oppure ore) in cui la batteria di un computer portatile alimenta il computer.

B

BIOS — Acronimo di Basic Input/Output System (Sistema di base di input/output) — Programma, o utilità, con funzione di interfaccia tra i componenti hardware del computer e il sistema operativo. La modifica di queste impostazioni è consigliabile solo agli utenti che ne comprendono gli effetti nel computer. Noto anche come Installazione del sistema.

bit — La più piccola unità di dati interpretata dal computer.

Blu-ray Disc(BD)— Tecnologia di archiviazione ottica che offre capacità di archiviazione fino a 50 GB, risoluzione video massima 1080p (necessaria l'HDTV) e fino a 7.1 canali di suono surround originale e non compresso.

bps — Acronimo di bit per second (bit per secondo) — Unità di misura standard della velocità di trasmissione dati.

BTU — Acronimo di British thermal unit (Unità termica britannica) — Unità di misura del calore.

bus — Via di comunicazione tra i componenti del computer.

bus locale — Bus per trasmissione rapida di dati tra dispositivi e processore.

byte — L'unità dati di base usata dal computer. Un byte è di solito uguale ad 8 bit.

C

C — Abbreviazione di Celsius — Scala di misura della temperatura in cui 0° è il punto di congelamento e 100° il punto di ebollizione dell'acqua.

c.a. — Abbreviazione di corrente alternata — Forma di elettricità che alimenta il computer quando si collega il cavo di alimentazione dell'adattatore c.a. a una presa elettrica.

cache — Meccanismo speciale di archiviazione ad alta velocità che può corrispondere a una porzione riservata della memoria principale o a un dispositivo di archiviazione indipendente ad alta velocità. La cache migliora l'efficienza di molte operazioni del processore.

cache L1 — Cache principale all'interno del processore.

cache L2 — Cache secondaria, che può essere esterna o integrata nell'architettura del processore.

carnet — Documento doganale internazionale che facilita l'importazione temporanea in Paesi esteri. Noto anche come passaporto delle merci.

cartella — Termine usato per indicare uno spazio su un disco o un'unità in cui si organizzano e raggruppano i file. È possibile visualizzare e ordinare in vari modi i file in una cartella, ad esempio alfabeticamente, per data e per dimensione.

CD-R — Acronimo di Compact Disc Recordable (Disco compatto registrabile) — Versione registrabile di un CD. I dati possono essere registrati solo una volta su un CD-R. Una volta registrati, i dati non possono essere cancellati o sovrascritti.

CD-RW — Acronimo di Compact Disc Rewritable (Disco compatto riscrivibile) — Versione riscrivibile di un CD. Su un disco CD-RW è possibile scrivere i dati, quindi cancellarli e sovrascriverli (riscrittura).

CMOS — Tipo di circuito elettronico. I computer utilizzano una piccola quantità di memoria CMOS alimentata a batteria per mantenere le opzioni di impostazione di data, ora e sistema.

COA — Acronimo di Certificate of Authenticity (Certificato di autenticità) — Codice alfanumerico di Windows riportato su un'etichetta adesiva apposta sul computer. Questo codice è anche noto come Product Key o Numero di serie.

Codice di servizio espresso — Codice numerico riportato su un'etichetta adesiva apposta sul computer Dell™. Usare il codice di servizio espresso quando si contatta la Dell per assistenza. Il sistema di codici di servizio espresso potrebbe non essere disponibile in tutti i Paesi.

collegamento — Icona che permette di accedere rapidamente a programmi, file, cartelle e unità usati spesso. Quando si posiziona un collegamento sul desktop di Windows e si fa doppio clic sull'icona, è possibile aprirne la cartella o il file corrispondente senza doverli prima trovare. Le icone dei collegamenti non cambiano la posizione dei file. Se si elimina un collegamento, il file originale non ne è influenzato. È inoltre possibile rinominare l'icona di un collegamento.

combinazione di tasti — Comando per cui è necessario premere più tasti contemporaneamente.

connettore DIN — Connettore rotondo a sei piedini conforme agli standard DIN (Deutsche Industrie Norm-Norma dell'industria tedesca) solitamente usato per collegare i connettori dei cavi di tastiere o mouse PS/2.

connettore parallelo — Porta d'I/O usata spesso per collegare una stampante parallela al computer. Nota anche come porta LTP.

connettore seriale — Porta d'I/O usata spesso per collegare al computer dispositivi quale un palmare digitale o una fotocamera digitale.

controller — Chip che controlla il trasferimento di dati tra il processore e la memoria oppure tra il processore e i dispositivi.

controller video — Circuiti su una scheda video o sulla scheda di sistema (nei computer con controller video integrato) che controllano le funzioni video, in combinazione con il monitor, del computer.

CRIMM — Acronimo di Continuity Rambus In-line Memory Module (Modulo di memoria Rambus in linea di continuità) — Modulo speciale privo di chip di memoria che viene usato per riempire gli slot RIMM non usati.

cursore — Indicatore su un monitor o uno schermo che indica la posizione in cui verrà effettuata la prossima operazione da tastiera, touchpad o mouse. Spesso è rappresentato come una barra verticale lampeggiante, un carattere di sottolineatura o una piccola freccia.

D

DIMM — Acronimo di Dual Inline Memory Module (Modulo di memoria con linea doppia di contatti) — Scheda di circuiti con chip di memoria che si collega ad un modulo di memoria sulla scheda di sistema.

disco rigido — Unità che legge e scrive dati su un disco rigido.

dispositivo — Hardware, quale un'unità disco, una stampante o una tastiera, installato nel computer o collegato ad esso.

dispositivo di alloggiamento — fornisce la replicazione delle porte, la gestione dei cavi e funzionalità di protezione per adattare il notebook all'area di lavoro del desktop.

dissipatore di calore — Piastra di metallo collocata su alcuni processori che serve a dissipare il calore.

DMA — Acronimo di Direct Memory Access (Accesso diretto alla memoria) — Canale che consente il trasferimento diretto di determinati tipi di dati tra la memoria RAM e un dispositivo, senza intervento da parte del processore.

DMTF — Acronimo di Distributed Management Task Force — Consorzio di aziende produttrici di hardware e software che sviluppano standard gestionali per ambienti Internet, aziendali, di rete e di desktop distribuiti.

dominio — Gruppo di computer, programmi e dispositivi in rete che sono amministrati come una sola unità tramite regole e procedure comuni per l'uso da parte di un gruppo specifico di utenti. Un utente accede al dominio per accedere alle risorse.

DRAM — Acronimo di Dynamic Random-Access Memory (Memoria dinamica ad accesso casuale) — Memoria che consente di archiviare le informazioni in circuiti integrati contenenti dei condensatori.

driver — Software che permette al sistema operativo di controllare un dispositivo come una stampante. Molti dispositivi non funzioneranno correttamente se nel computer non è installato il driver appropriato.

driver di dispositivo — Vedere driver.

DSL — Acronimo di Digital Subscriber Line (Linea sottoscrittori digitale) — Tecnologia che fornisce una connessione Internet continua ad alta velocità attraverso una linea telefonica analogica.

dual-core — Tecnologia nella quale esistono due unità computazionali fisiche all'interno di un unico pacchetto del processore, aumentando quindi l'efficienza del computer e la capacità multifunzione.

durata della batteria — Periodo di tempo (anni) durante il quale la batteria di un computer portatile può essere scaricata e ricaricata.

DVD-R — Acronimo di Digital Versatile Disc Recordable (Disco versatile digitale registrabile) — Versione registrabile di un DVD. I dati possono essere registrati solo una volta su un DVD-R. Una volta registrati, i dati non possono essere cancellati o sovrascritti.

DVD+RW — Acronimo di Digital Versatile Disc ReWritable (Disco versatile digitale riscrivibile) — Versione riscrivibile di un DVD. Su un disco DVD+RW è possibile scrivere i dati, quindi cancellarli e sovrascriverli (riscrittura). La tecnologia DVD+RW è diversa dalla tecnologia DVD-RW.

DVI — Acronimo di Digital Video Interface (Interfaccia video digitale) — Standard per la trasmissione digitale tra un computer e uno schermo video digitale.

E

ECC — Acronimo di Error Checking and Correction (Controllo e correzione degli errori) — Tipo di memoria che include circuiti speciali adibiti alla verifica dell'accuratezza dei dati sia in entrata che in uscita.

ECP — Acronimo di Extended Capabilities Port (Porta a funzionalità estese) — Modello di connettore parallelo che fornisce una potenziata trasmissione bidirezionale dei dati. Analogamente all'EPP usa l'accesso diretto alla memoria per trasferire i dati, migliorando spesso le prestazioni.

editor di testo — Programma usato per creare e modificare file contenenti solo testo; ad esempio il Blocco note di Windows è un editor di testo. Gli editor di testo di solito non forniscono il ritorno a capo automatico né la funzionalità di formattazione (l'opzione per sottolineare, modificare i tipi di carattere e così via).

EIDE — Acronimo di Enhanced Integrated Device Electronics (IDE potenziata) — Versione potenziata dell'interfaccia IDE per dischi rigidi e unità CD.

EMI — Acronimo di ElectroMagnetic Interference (Interferenza elettromagnetica) — Interferenza elettrica causata da radiazioni elettromagnetiche.

ENERGY STAR® — Requisiti specificati dall'Environmental Protection Agency che riducono il consumo complessivo di elettricità.

EPP — Acronimo di Enhanced parallel Port (Porta parallela avanzata) — Modello di connettore parallelo per il trasferimento bidirezionale dei dati.

ESD — Acronimo di Electrostatic Discharge (Scarica elettrostatica) — Scarica rapida di elettricità statica. L'ESD può danneggiare i circuiti integrati che si trovano nel computer e nelle apparecchiature di comunicazione.

ExpressCard — Scheda di I/O rimovibile conforme allo standard PCMCIA. I modem e le schede di rete sono tipi comuni di schede ExpressCard. Le ExpressCards supportano gli standard PCI Express e USB 2.0.

F

Fahrenheit — Scala di misura della temperatura in cui 32° è il punto di congelamento e 212° il punto di ebollizione dell'acqua.

FBD — Acronimo di Fully-Buffered DIMM (DIMM con buffering completo) — DIMM con chip DRAM DDR2 e un Advanced Memory Buffer (AMB, Buffer di memoria avanzato) che velocizza la comunicazione tra i chip SDRAM DDR2 ed il sistema.

FCC — Acronimo di Federal Communications Commission — Ente statunitense responsabile dell'applicazione di normative sulle comunicazioni che stabiliscono il livello massimo consentito di radiazioni emesse da computer e altre apparecchiature elettroniche.

file Leggimi — File di testo incluso nel pacchetto software o nel prodotto hardware. Di solito, i file Leggimi forniscono informazioni sull'installazione e descrivono nuovi miglioramenti dei prodotti o correzioni che non sono state ancora documentate.

formattazione — Processo che prepara un'unità o un disco per l'archiviazione di file. Quando un'unità o un disco sono formattati, le informazioni esistenti su questi vanno perse.

frequenza di aggiornamento — Frequenza di ricarica delle linee orizzontali dello schermo (a volte anche indicata come frequenza verticale) misurata in Hz. Lo sfarfallio del video visibile all'occhio umano diminuisce con l'aumentare della frequenza di aggiornamento.

FSB — Acronimo di Front Side Bus (Bus anteriore) — Percorso dei dati e interfaccia fisica tra processore e RAM.

FTP — Acronimo di File Transfer Protocol (Protocollo di trasferimento file) — Protocollo Internet standard usato per lo scambio di file tra computer connessi a Internet.

G

G — Abbreviazione di gravità — Unità di misura di peso e forza.

GB — Abbreviazione di gigabyte — Unità di misura di archiviazione dei dati equivalente a 1024 MB (1.073.741.824 byte). Quando si riferisce alla memoria del disco rigido, tale valore è spesso arrotondato a 1.000.000.000 byte.

GHz — Abbreviazione di gigahertz — Unità di misura della frequenza equivalente a mille milioni di Hz o a mille MHz. La velocità dei processori, dei bus e delle interfacce dei computer viene spesso misurata in GHz.

GUI — Acronimo di Graphical User Interface (Interfaccia utente grafica) — Software che interagisce con l'utente attraverso menu, finestre e icone. La maggior parte dei programmi eseguiti nei sistemi operativi Windows è costituita GUI.

H

HTTP — Acronimo di File Transfer Protocol (Protocollo di trasferimento di ipertesto) — Protocollo Internet standard usato per lo scambio di file tra computer connessi a Internet.

Hyper-Threading — Hyper-Threading è una tecnologia Intel in grado di migliorare le prestazioni complessive del computer consentendo ad un singolo processore fisico di operare come due processori logici, in grado di eseguire determinate operazioni simultaneamente.

Hz — Abbreviazione di hertz — Unità di misura della frequenza, equivalente a 1 ciclo al secondo. Computer e dispositivi elettronici sono spesso misurati in kilohertz (kHz), megahertz (MHz), gigahertz (GHz) o terahertz (THz).

I

IC — Acronimo di Integrated Circuit (Circuito integrato) — Wafer di semiconduttori, o chip, su cui vengono montati migliaia o milioni di minuscoli componenti elettronici per l'uso in computer e apparecchiature audio e video.

IDE — Acronimo di Integrated Device Electronics (Disco con elettronica di controllo integrata) — Interfaccia per i dispositivi di archiviazione di massa in cui il controller è integrato nell'unità CD o nel disco rigido.

IEEE 1394 — Institute of Electrical and Electronics Engineers, Inc. — Bus seriale dalle prestazioni elevate che consente di collegare al computer dispositivi conformi a IEEE 1394 quali fotocamere digitali e lettori DVD.

indirizzo di I/O — Indirizzo nella memoria RAM associato a uno specifico dispositivo, ad esempio al connettore seriale o parallelo oppure a uno slot di espansione, che consente al processore di comunicare con quel dispositivo.

indirizzo di memoria — Posizione specifica all'interno di una RAM in cui i dati vengono archiviati temporaneamente.

Installazione del sistema — Utilità con funzione di interfaccia tra l'hardware e il sistema operativo del computer. Questo programma consente di impostare le opzioni selezionabili dall'utente nel BIOS, quali la data e l'ora o la password del sistema. La modifica di queste impostazioni è consigliabile solo agli utenti che ne comprendono gli effetti nel computer.

integrato — Di solito si riferisce a quei componenti che sono collocati fisicamente sulla scheda di sistema del computer. Sinonimo di incorporato.

I/O — Abbreviazione di Input/Output (Ingresso/Uscita) — Il termine si riferisce a un'operazione o un dispositivo che immette ed estrae dati dal computer. Le tastiere e le stampanti sono dispositivi di I/O.

IrDA — Acronimo di Infrared Data Association — Organizzazione preposta alla creazione di standard internazionali per la comunicazione a infrarossi.

IRQ — Acronimo di Interrupt Request (Livello di interrupt) — Canale elettronico assegnato a uno specifico dispositivo affinché possa comunicare con il processore. A ciascun collegamento di dispositivi deve essere assegnato un IRQ. Anche se è possibile assegnare lo stesso IRQ a due dispositivi, non ne è consentito il funzionamento simultaneo.

ISP — Acronimo di Internet Service Provider (Provider di servizi Internet) — Società che consente all'utente di collegarsi al proprio server host per accedere direttamente a Internet, inviare e ricevere messaggi di posta elettronica e accedere a siti Web. Di norma, l'ISP fornisce, a pagamento, un pacchetto software, un nome utente e i numeri di telefono necessari per effettuare il collegamento al server.

K

Kb — Abbreviazione di kilobit — Unità di misura dei dati equivalente a 1024 bit che consente di misurare la capacità di memoria dei circuiti integrati.

KB — Abbreviazione di kilobyte — Unità di misura dei dati equivalente a 1024 byte ma spesso è considerata uguale a 1000 byte.

kHz — Abbreviazione di kilohertz — Unità di misura della frequenza equivalente a 1000 Hz.

L

LAN — Acronimo di Local Area Network (Rete locale) — Rete di computer estesa su una piccola area. Una LAN è di solito confinata ad un edificio o a pochi edifici vicini. È possibile collegare due LAN tra loro, qualunque sia la distanza, tramite linee telefoniche e sistemi ad onde radio in modo da formare una Wide Area

Network (WAN, Rete geografica).

LCD — Acronimo di Liquid Crystal Display (Schermo a cristalli liquidi) — Tecnologia usata dagli schermi dei computer portatili e a pannelli piatti.

LED — Acronimo di Light Emitting Diode (Diodo ad emissione luminosa) — Componente elettronico ad emissione luminosa che indica lo stato del computer.

lettore di impronte digitali — Sensore a striscia che utilizza l'impronta digitale unica per autenticare l'identità dell'utente per contribuire alla protezione del computer.

limitatori di sovratensione — Evitano che picchi di tensione, come quelli che possono verificarsi durante un temporale, arrivino al computer attraverso la presa elettrica. I limitatori di sovratensione non sono efficaci contro i fulmini o i cali di tensione che si verificano quando il valore della tensione scende oltre il 20 percento del livello nominale della tensione della linea c.a.

Le connessioni di rete non possono essere protette dai limitatori di sovratensione. Scollegare sempre il cavo di rete dal connettore di rete durante i temporali.

LPT — Acronimo di Line Print Terminal (Terminale per stampante di riga) — Identificativo di una connessione parallela a una stampante o a un'altro dispositivo parallelo.

M

mapping della memoria — Processo in base al quale all'avvio il sistema assegna indirizzi di memoria a posizioni fisiche, affinché i dispositivi e il software possano identificare le informazioni a cui il processore ha accesso.

Mb — Abbreviazione di megabit — Misura della capacità di un chip di memoria che equivale a 1024 Kb.

MB — Abbreviazione di megabyte — Unità di misura di archiviazione dei dati equivalente a 1.048.576 byte. 1 MB corrisponde a 1024 kB. Quando si riferisce alla memoria del disco rigido, tale valore è spesso arrotondato a 1.000.000 di byte.

Mbps — Acronimo di Megabits per second (Megabit per secondo) — Un milione di bit per secondo. Questa misura è di solito utilizzata per velocità di trasmissione per reti e modem.

Mbps — Abbreviazione di megabyte per secondo — Un milione di byte per secondo. Tale misura in genere viene usata per indicare la velocità di trasferimento dati.

memoria — Area di archiviazione temporanea dei dati all'interno del computer. Poiché l'archiviazione dei dati in memoria non è permanente, si consiglia di salvare con frequenza i file durante il lavoro e di salvarli prima di arrestare il sistema. Il computer è in grado di contenere diverse forme di memoria, ad esempio RAM, ROM e memoria video. Frequentemente, la parola memoria è utilizzata come sinonimo di RAM.

memoria video — Memoria contenente chip dedicati alle funzioni video. La memoria video è di solito più veloce della memoria di sistema. La quantità di memoria video installata influenza decisamente il numero di colori che un programma è in grado di visualizzare.

MHz — Abbreviazione di MHz — Unità di misura della frequenza, equivalente a 1 milione di cicli al secondo. La velocità dei processori, dei bus e delle interfacce dei computer viene tipicamente misurata in MHz.

Mini PCI — Standard per i dispositivi integrati con un'enfasi sulle comunicazioni come modem e NIC. Una scheda Mini PCI è una piccola scheda esterna funzionalmente equivalente a una scheda di espansione PCI standard.

modalità a schermo doppio — Impostazione di visualizzazione che consente di usare un monitor secondario come estensione dello schermo. Nota anche come modalità video estesa.

modalità di ibernazione — Modalità di gestione del risparmio di energia che salva tutti i dati in memoria in un'area riservata del disco rigido e quindi spegne il computer. Quando si riavvia il sistema, le informazioni di memoria salvate sul disco rigido sono automaticamente ripristinate.

modalità grafica — Modalità video che può essere definita in termini di x pixel orizzontali per y pixel verticali per z colori. Le modalità grafiche possono visualizzare una varietà illimitata di forme e di tipi di caratteri.

modalità video — Modalità che descrive la visualizzazione di testi e grafici su un monitor. Il software basato sulla grafica, ad esempio i sistemi operativi Windows, viene visualizzato in modalità video che possono essere definite in termini di x pixel orizzontali per y pixel verticali per z colori. Il software basato su caratteri, quali gli editor di testo, viene visualizzato in modalità video che possono essere definite in termini di x colonne per y righe di caratteri.

modalità video estesa — Impostazione di visualizzazione che consente di usare un monitor secondario come estensione dello schermo. Nota anche come modalità a schermo doppio.

modalità standby — Modalità di gestione del risparmio di energia che arresta tutte le operazioni del computer non necessarie allo scopo di risparmiare energia.

modem — Dispositivo che consente al computer di comunicare con altri computer tramite linee telefoniche analogiche. Esistono tre tipi di modem: esterno, a scheda PC e interno. Di solito si utilizza il modem per la connessione ad Internet e lo scambio di messaggi di posta elettronica.

modulo da viaggio — Dispositivo in plastica da inserire nell'alloggiamento per moduli di un computer portatile per ridurre il peso del computer.

modulo di memoria — Piccola scheda di circuiti contenente i chip di memoria, collegata alla scheda di sistema.

MP — Abbreviazione di megapixel — Unità di misura della risoluzione delle immagini utilizzata per fotocamere digitali.

ms — Abbreviazione di millisecondo — Unità di misura del tempo, equivalente a un millesimo di secondo. I tempi di accesso dei dispositivi di archiviazione sono spesso misurati in ms.

N

NIC — Vedere scheda di rete.

ns — Abbreviazione di nanosecondo — Unità di misura del tempo, equivalente a un miliardesimo di secondo.

Numero di servizio — Etichetta con codice a barre posta sul computer che consente di identificare il computer quando l'utente accede al supporto tecnico di Dell all'indirizzo support.dell.com o contatta il personale del supporto tecnico e del servizio clienti di Dell.

NVRAM — Acronimo di NonVolatile Random Access Memory (Memoria non volatile ad accesso casuale) — Tipo di memoria che archivia i dati quando si spegne il computer o in caso di interruzione dell'alimentazione esterna. La memoria NVRAM viene usata per conservare le informazioni di configurazione del computer quali data, ora e altre opzioni dell'Installazione del sistema che possono essere impostate dall'utente.

P

partizione — Area fisica di archiviazione sul disco rigido assegnata a una o più aree di archiviazione logica note come unità logiche. Ciascuna partizione può contenere più unità logiche.

Pannello di controllo — Utilità di Windows che consente di modificare le impostazioni del sistema operativo e dell'hardware, quali le impostazioni dello schermo.

PCI — Acronimo di Peripheral Component Interconnect (Interconnessione di componenti periferici) — Il bus locale PCI supporta percorsi dei dati a 32 e a 64 bit e fornisce un percorso dei dati ad alta velocità per lo scambio di informazioni tra il processore e dispositivi quali video, unità e reti.

PCI Express — Modifica all'interfaccia PCI che aumenta la velocità di trasferimento dati fra il processore e i dispositivi ad esso collegati. PCI Express è in grado di trasferire dati a velocità da 250 Mbps a 4 Gbps. Se la serie di chip PCI Express e il dispositivo sono in grado di operare a velocità diverse, operano a quella minore.

PCMCIA — Acronimo di Personal Computer Memory Card International Association — Organizzazione che definisce gli standard per le schede PC.

PIO — Acronimo di Programmed Input/Output (I/O programmato) — Metodo per il trasferimento di dati tra due dispositivi che usa il processore come parte del percorso dei dati.

pixel — Singolo punto dello schermo. I pixel sono disposti in righe e colonne per creare immagini. Una risoluzione video, ad esempio 800 x 600, è espressa come il numero di pixel in orizzontale per il numero di pixel in verticale.

Plug-and-Play — Capacità del computer di configurare automaticamente i dispositivi. Ciò garantisce installazione e configurazione automatiche e compatibilità con l'hardware esistente se il BIOS, il sistema operativo e tutti i dispositivi sono compatibili con Plug and Play.

POST — Acronimo di Power-On Self-Test (Auto-test all'accensione) — Programmi di diagnostica caricati automaticamente dal BIOS che eseguono test di base sui principali componenti del computer, quali memoria, dischi rigidi e video. Se durante l'esecuzione del POST non viene rilevato alcun problema, il computer continua l'avvio.

processore — Chip del computer che interpreta ed esegue le istruzioni di un programma. Il processore è anche detto CPU (Unità centrale di elaborazione).

programma di installazione — Programma che serve a installare e configurare hardware e software. I programmi setup.exe o install.exe vengono forniti con la maggior parte dei pacchetti software per Windows. Il programma di installazione è diverso dall'Installazione del sistema.

protetto da scrittura — Detto di file o supporti che non possono essere modificati. Si consiglia di usare la protezione dalla scrittura per evitare la modifica o la distruzione accidentale di dati. Per proteggere dalla scrittura un disco floppy da 3,5 pollici, farne scivolare la linguetta di protezione dalla scrittura alla posizione aperta.

PS/2 — Acronimo di Personal System/2 — Tipo di connettore per il collegamento di una tastiera, di un mouse o di un tastierino numerico compatibile con PS/2.

PXE — Acronimo di Pre-boot eXecution Environment (Ambiente di esecuzione preavvio) — Standard WfM (Wired for Management) che consente di configurare e avviare in modalità remota computer in rete che non dispongono di un sistema operativo.

R

RAID — Acronimo di Redundant Array of Independent Disks (Matrice ridondante di dischi indipendenti) — Metodo per la ridondanza dei dati. Alcune comuni realizzazioni di RAID sono RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 10 e RAID 50.

RAM — Acronimo di Random-Access Memory (Memoria ad accesso casuale) — Area di archiviazione temporanea principale per i dati e le istruzioni dei programmi. Le informazioni archiviate nella RAM vengono cancellate quanto si arresta il sistema.

RFI — Acronimo di Radio Frequency Interference (Interferenza di radiofrequenza) — Interferenza che viene generata a frequenze radio specifiche comprese nell'intervallo tra 10 kHz e 100.000 MHz. Le frequenze radio si collocano all'estremità inferiore dello spettro di frequenza elettromagnetica e sono maggiormente suscettibili ad interferenze rispetto alle radiazioni caratterizzate da una frequenza superiore, quali raggi infrarossi e luce.

risoluzione — Nitidezza e chiarezza di un'immagine riprodotta da una stampante o visualizzata in un monitor. L'immagine è tanto più nitida quanto maggiore è la risoluzione.

risoluzione video — Vedere risoluzione.

ROM — Acronimo di Read-Only Memory (Memoria di sola lettura) — Tipo di memoria che consente di archiviare dati e programmi che non è possibile eliminare o modificare. A differenza della memoria RAM, la memoria ROM conserva i dati anche quando si arresta il sistema. Alcuni programmi essenziali per il funzionamento del computer risiedono nella ROM.

RPM — Acronimo di Revolutions Per Minute (Giri al minuto) — È il numero di rotazioni al minuto. La velocità del disco rigido viene spesso misurata in giri al minuto.

RTC — Acronimo di Real Time Clock (Orologio in tempo reale) — Orologio alimentato a batteria sulla scheda di sistema che mantiene la data e l'ora quando si arresta il sistema.

RTCRST — Acronimo di Real Time Clock Reset (Reimpostazione dell'orologio in tempo reale) — Ponticello sulla scheda di sistema di alcuni computer che è spesso possibile usare per la risoluzione di problemi.

S

SAS — Acronimo di Serial Attached SCSI (SCSI su connessione seriale) — Versione più veloce e seriale dell'interfaccia SCSI (in confronto all'architettura parallela SCSI originale).

SATA — Acronimo di Serial ATA (ATA seriale) — Versione più veloce e seriale dell'interfaccia ATA (IDE).

ScanDisk — Utilità Microsoft che controlla eventuali errori in file, cartelle e superficie del disco rigido. Questa utilità viene spesso eseguita al riavvio del sistema quando smette di rispondere.

SCSI — Acronimo di Small Computer System Interface (Interfaccia di sistema di computer di piccole dimensioni) — Interfaccia ad alta velocità utilizzata per collegare dispositivi ad un computer, quali dischi rigidi, unità CD, stampanti e scanner. La SCSI può collegare molti dispositivi utilizzando un unico controller. Si accede a ogni dispositivo mediante un numero di identificazione individuale sul bus del controller SCSI.

scheda di espansione — Scheda di circuiti che si innesta in uno slot di espansione sulla scheda di sistema di alcuni computer, espandendone le funzionalità.

Alcuni esempi sono schede video, modem e audio.

scheda di rete — Chip che permette funzionalità di rete. Un computer può essere dotato di una scheda di rete integrata sulla scheda di sistema oppure può contenere una scheda PC con un adattatore. Ad una scheda di rete si fa anche riferimento come ad un NIC (Network Interface Controller, Controller di interfaccia di rete).

scheda di sistema — Scheda principale del computer. È anche nota come scheda madre.

scheda PC — Scheda di I/O rimovibile conforme allo standard PCMCIA. I modem e le schede di rete sono tipi comuni di schede PC.

scheda PC estesa — Scheda PC che, una volta installata, fuoriesce dal bordo dello slot per schede PC.

scheda miniaturizzata — Una piccola scheda progettata per dispositivi integrati, come NIC di comunicazione. La scheda miniaturizzata è funzionalmente equivalente a una scheda di espansione PCI standard.

smart card — Scheda integrata con processore e chip di memoria. Le smart card consentono di autenticare un utente sui computer dotati di supporto per le smart card.

SDRAM — Acronimo di Synchronous Dynamic Random Access Memory (Memoria dinamica ad accesso casuale sincrona) — Tipo di DRAM sincronizzata con la velocità del clock ottimale del processore.

SDRAM DDR — Acronimo di SDRAM Double-Data-Rate (SDRAM a doppia velocità di dati) — Tipo di SDRAM che raddoppia il ciclo dei burst di dati, migliorando le prestazioni del sistema.

SDRAM DDR2 — Acronimo di SDRAM Double-Data-Rate 2 (SDRAM a doppia velocità di dati 2) — Tipo di SDRAM DDR2 che usa un prefetch a 4 bit e altre modifiche architetturali per aumentare la velocità della memoria a più di 400 MHz.

sensore a infrarossi — Porta che consente di trasferire dati tra il computer e i dispositivi compatibili a infrarossi senza dover usare un collegamento dei cavi.

sequenza di avvio — Specifica l'ordine dei dispositivi da cui il sistema prova ad avviarsi.

sfondo — Il motivo o l'immagine di sfondo del desktop di Windows. Per modificare lo sfondo, usare il Control Panel (Pannello di controllo) di Windows. È anche possibile digitalizzare l'immagine preferita e renderla uno sfondo.

SIM — Acronimo di Subscriber Identity Module (Modulo identificativo abbonato) — Scheda SIM contenente un microchip che crittografa le trasmissioni vocali e di dati. Le schede SIM possono essere utilizzate nei telefoni o nei computer portatili.

slot di espansione — Connettore sulla scheda di sistema di alcuni computer che alloggia una scheda di espansione, collegandola al bus di sistema.

software antivirus — Programma realizzato per individuare, mettere in quarantena, e/o eliminare virus dal computer.

sola lettura — Attributo associato a dati e file che l'utente può visualizzare ma non modificare o eliminare. Un file può avere uno stato di sola lettura se:

¡Risiede su un CD, un DVD o un disco floppy fisicamente protetto da scrittura.

¡Si trova in rete in una directory sulla quale l'amministratore di sistema ha assegnato diritti solo a determinati utenti.

S/PDIF — Acronimo di Sony/Philips Digital Interface (Interfaccia digitale Sony/Philips) — Formato di file di trasferimento audio che consente di trasferire audio da un file all'altro senza convertirlo in e da un formato analogico, che potrebbe peggiorarne la qualità.

Strike Zone™ — Area rinforzata della base della piattaforma che protegge il disco rigido fungendo da ammortizzatore quando un computer sperimenta urti risonanti o viene lasciato cadere (acceso o spento).

striping su dischi — Tecnica di distribuzione dei dati su diverse unità disco. Lo striping su dischi consente di velocizzare le operazioni che recuperano dati dallo spazio di archiviazione su disco. Se viene usato lo striping su dischi, in genere, è possibile scegliere la dimensione dell'unità di dati o la larghezza delle stripe.

supporto avviabile — CD, DVD o disco floppy che è possibile utilizzare per avviare il sistema. È consigliabile avere sempre a disposizione un CD, un DVD o un disco floppy avviabile nel caso in cui il disco rigido risulti danneggiato o il computer sia stato infettato da un virus. Il supporto Drivers and Utilities è un esempio di supporto avviabile.

SVGA — Acronimo di Super-Video Graphics Array (Matrice grafica video potenziata) — Standard per le schede e i controller video. Le risoluzioni SVGA tipiche sono 800 x 600 e 1024 x 768.

Il numero di colori e la risoluzione per un programma dipendono dalle capacità del monitor, dal controller video e dai relativi driver, nonché dalla quantità di memoria video installata nel computer.

SXGA — Acronimo di Super-eXtended Graphics Array (Matrice grafica super estesa) — Standard video per schede e controller video che supporta risoluzioni fino a 1280 x 1024.

SXGA+ — Acronimo di Super-eXtended Graphics Array+ (Matrice grafica super estesa più) — Standard video per schede e controller video che supporta risoluzioni fino a 1400 x 1050.

T

TAPI — Acronimo di Telephony Application Programming Interface (Interfaccia di programmazione per applicazioni di telefonia) — Questa interfaccia consente ai programmi Windows di funzionare con un'ampia varietà di dispositivi di telefonia, incluse quelle per voce, dati, fax e video.

Tecnologia wireless Bluetooth® — Standard della tecnologia wireless per dispositivi di rete a corto raggio (9 m) che consente ai dispositivi abilitati di riconoscersi automaticamente.

TPM — Acronimo di Trusted Platform Module (Modulo di piattaforma fidata) — Funzionalità di protezione basata su hardware che, quando combinata con il software di protezione, potenzia la protezione della rete e del computer abilitando funzionalità quali la protezione di file e di messaggi di posta elettronica.

U

UAC — Acronimo di User Account Control (Controllo account utente) — Funzionalità di protezione di Microsoft Windows Vista™ che, se abilitata, fornisce uno strato addizionale di protezione tra gli account utente e l'accesso alle impostazioni del sistema operativo.

UMA — Acronimo di Unified Memory Allocation (Allocazione di memoria unificata) — Memoria di sistema assegnata dinamicamente al video.

unità CD-RW — Unità che consente di leggere i normali CD e di scrivere su dischi CD-RW (CD riscrivibili) e CD-R (CD registrabili). È possibile scrivere su dischi CD-RW più volte, ma è possibile scrivere su dischi CD-R solo una volta.

unità CD-RW/DVD — Unità, a volte detta unità combinata, che consente di leggere i normali CD e DVD e di scrivere su dischi CD-RW (CD riscrivibili) e CD-R (CD registrabili). È possibile scrivere su dischi CD-RW più volte, ma è possibile scrivere su dischi CD-R solo una volta.

unità DVD+RW — Unità che consente di leggere i supporti DVD e la maggior parte dei CD e di scrivere su dischi DVD+RW (DVD riscrivibili).

unità ottica — Unità che usa la tecnologia ottica per leggere o scrivere dati su CD, DVD, o DVD+RW. Può essere costituita, ad esempio, da unità CD, unità DVD, unità CD-RW e unità combinate CD-RW/DVD.

unità Zip — Unità floppy ad alta capacità, sviluppata dalla Iomega Corporation, che usa dischi rimovibili da 3,5 pollici detti dischi Zip. I dischi Zip hanno dimensioni appena superiori a quelle dei normali dischi floppy, sono spessi circa il doppio e hanno una capacità di archiviazione di 100 MB.

UPS — Acronimo di Uninterruptible Power Supply (Gruppo di continuità) — Fonte di alimentazione di riserva che entra in funzione in caso di interruzione di corrente o quando la tensione raggiunge valori eccessivamente bassi. L'UPS garantisce il funzionamento del computer anche in assenza di corrente per un periodo di tempo limitato. I sistemi UPS di solito offrono la soppressione della sovratensione e possono anche offrire la regolazione della tensione. I piccoli sistemi UPS forniscono alimentazione a batteria per alcuni minuti, al fine di consentire l'arresto del sistema.

USB — Acronimo di Universal Serial Bus (Bus seriale universale) — Interfaccia hardware per dispositivi a bassa velocità come tastiere, mouse, joystick, scanner, altoparlanti, stampanti, dispositivi di connessione a banda larga (DSL e modem via cavo), dispositivi di imaging o dispositivi di archiviazione. Tali dispositivi vengono inseriti direttamente in un connettore a 4 piedini sul computer oppure in un hub a più porte collegato al computer. È possibile collegare e scollegare i dispositivi USB mentre il computer è in funzione, inoltre è possibile collegarli tra loro a margherita.

uscita TV S-Video — Connettore che consente di collegare un dispositivo audio digitale o un televisore al computer.

UTP — Acronimo di Unshielded Twisted Pair (Doppino ritorto non schermato) — Tipo di cavo usato nella maggior parte delle reti telefoniche e in alcune reti di computer. Per la protezione contro le interferenze elettromagnetiche, invece di impiegare una guaina di metallo intorno a ogni coppia di fili, vengono attorcigliate coppie di fili non schermati.

UXGA — Acronimo di Ultra eXtended Graphics Array (Matrice grafica ultra estesa) — Standard video per schede e controller video che supporta risoluzioni fino a 1600 x 1200.

V

V — Abbreviazione di volt — Unità di misura del potenziale elettrico o della forza elettromotrice. Un V viene rilevato in una resistenza di 1 ohm quando tale resistenza è attraversata da una corrente di 1 ampere.

velocità del clock — Velocità in MHz che indica la velocità di funzionamento dei componenti del computer collegati al bus di sistema.

velocità di bus — Velocità in MHz a cui un bus è in grado di trasferire dati.

virus — Programma sviluppato per creare problemi o distruggere i dati archiviati nel computer. La diffusione di virus tra computer avviene tramite un disco infettato, software scaricato da Internet o allegati di posta elettronica. Quando un programma infettato viene eseguito, viene avviato anche il virus in esso contenuto.

Un tipo comune di virus è un virus di avvio, che è archiviato nei settori di avvio di un disco floppy. Se il disco floppy è lasciato nell'unità quando il computer è spento e quindi acceso, il computer è infettato quando legge i settori d'avvio del disco floppy aspettandosi di trovare il sistema operativo. Se il computer è infetto, tale virus si riprodurrà e si diffonderà a tutti i dischi floppy che verranno letti o scritti usando il computer infetto, finché non si procede all'eliminazione.

W

W — Abbreviazione di watt — Unità di misura della potenza elettrica. Un W è 1 ampere di corrente che fluisce ad 1 volt.

Wh — Abbreviazione di wattora — Unità di misura comunemente usata per indicare la capacità approssimativa di una batteria. Una batteria da 66 Wh, ad esempio, può fornire 66 W di corrente per 1 ora oppure 33 W per 2 ore.

WLAN — Acronimo di Wireless Local Area Network (Rete locale wireless). Una serie di computer interconnessi che comunicano tra di loro tramite onde radio utilizzando punti di accesso o router wireless per fornire accesso ad Internet.

WWAN — Acronimo di Wireless Wide Area Network (Rete geografica wireless). Una rete dati wireless ad alta velocità che utilizza la tecnologia cellulare e copre un'area geografica molto maggiore di una WLAN.

WXGA — Acronimo di Wide-Aspect eXtended Graphics Array (Matrice grafica panoramica estesa) — Standard video per schede e controller video che supporta risoluzioni fino a 1280 x 800.

X

XGA — Acronimo di Xtended Graphics Array (Matrice grafica estesa) — Standard per schede e controller video che supporta risoluzioni fino a 1024 x 768.

Z

ZIF — Acronimo di Zero Insertion Force (Forza di inserzione zero) — Tipo di presa o connettore che consente di installare o rimuovere un chip del computer senza dover forzare in alcun modo il chip o la presa.

Zip — Popolare formato di compressione dei dati. I file compressi usando tale formato sono detti file Zip e di solito hanno l'estensione di file .zip. Un tipo particolare di file compresso è il file autoestraente, che presenta l'estensione di file .exe. Il file autoestraente viene automaticamente decompresso facendo doppio clic su di esso.

Torna alla pagina Sommario

Torna alla pagina Sommario

Come ottenere assistenza

Guida dell'utente di Dell™ OptiPlex™ 330

Come ottenere assistenza

Problemi relativi a un ordine

Informazioni sul prodotto

Restituzione di prodotti per riparazione o rimborso durante il periodo di garanzia

Prima di chiamare

Come contattare la Dell

Come ottenere assistenza

ATTENZIONE: Se è necessario rimuovere il coperchio del computer, scollegare prima i cavi di alimentazione del computer e del modem da tutte le prese elettriche.

Se si riscontra un problema relativo al computer, è possibile completare la seguente procedura per diagnosticare e risolvere il problema:

1.Consultare Risoluzione dei problemi per informazioni e procedure che riguardano il problema che il computer sta riscontrando.

2.Consultare Diagnostica della Dell per procedure relative all'esecuzione di Dell Diagnostics.

3.Compilare l'Elenco di controllo della Diagnostica.

4.Usare la gamma completa di servizi in linea disponibili sul supporto tecnico di Dell (support.dell.com) per ottenere assistenza relativamente alle procedure di installazione e risoluzione dei problemi. Consultare Servizi in linea per un elenco più ampio del Supporto Dell in linea.

5.Se il problema non è stato risolto dalla procedura precedente, consultare Come contattare la Dell.

N.B. Telefonare al Supporto Dell da un telefono vicino o davanti al computer in modo da poter eseguire le procedure necessarie fornite dal personale di supporto.

N.B. Il sistema del codice di servizio espresso della Dell potrebbe non essere disponibile in tutti i Paesi.

Quando il sistema telefonico automatizzato lo richiede, inserire il codice di servizio espresso per inoltrare la chiamata al personale del supporto preposto. Nel caso non si abbia un codice di servizio espresso, aprire la cartella Dell Accessories, fare doppio clic sull'icona Codice del servizio espresso e seguire le istruzioni.

Per istruzioni sull'uso del Supporto Dell, consultare Supporto tecnico e servizio clienti.

N.B. Alcuni dei servizi descritti non sono disponibili in Paesi al di fuori degli Stati Uniti. Per informazioni sulla disponibilità di tali servizi contattare il rappresentante Dell locale.

Supporto tecnico e servizio clienti

Il servizio di supporto di Dell è disponibile per rispondere alle domande relative all'hardware Dell™. Il personale del supporto si serve di strumenti di diagnostica computerizzata per poter fornire risposte accurate e veloci.

Per contattare il servizio del supporto di Dell, consultare Prima di chiamare, quindi consultare i recapiti del proprio Paese o visitare support.dell.com.

DellConnect

DellConnect è un semplice strumento di accesso in linea che consente ad un associato del servizio e supporto Dell di accedere al computer tramite una connessione a banda larga, di diagnosticare il problema e ripararlo completamente sotto la sua supervisione. Per maggiori informazioni, visitare support.dell.com e fare clic su DellConnect.

Servizi in linea

È possibile conoscere i prodotti e servizi Dell nei seguenti siti Web:

www.dell.com

www.dell.com/ap (solo per i Paesi asiatici o dell'area del Pacifico)

www.dell.com/jp (solo per il Giappone)

www.euro.dell.com (solo per l'Europa)

www.dell.com/la (Paesi dell'America Latina e dei Caraibi)

www.dell.ca (solo per il Canada)

È possibile accedere al Supporto tecnico Dell tramite i seguenti siti Web e indirizzi di posta elettronica:

Siti Web del supporto tecnico della Dell

support.dell.com

support.jp.dell.com (solo per il Giappone)

support.euro.dell.com (solo per l'Europa)

Indirizzi di posta elettronica del supporto tecnico Dell

mobile_support@us.dell.com

support@us.dell.com

la-techsupport@dell.com (solo per Paesi dell'America Latina e dei Caraibi)

apsupport@dell.com (solo per i Paesi asiatici o dell'area del Pacifico)

Indirizzi di posta elettronica di marketing e ufficio vendite di Dell

apmarketing@dell.com (solo per i Paesi asiatici o per l'area del Pacifico)

sales_canada@dell.com (solo per il Canada)

Protocollo di trasferimento dei file (FTP) anonimo

ftp.dell.com

Collegarsi come utente: anonymous e utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica come password.

Servizio AutoTech

Il servizio di supporto automatizzato, AutoTech, messo a disposizione da Dell fornisce risposte registrate alle domande più frequenti poste dai clienti Dell sui computer portatili e desktop.

Quando si contatta il servizio AutoTech verrà richiesto di selezionare l'argomento relativo alla domanda usando i tasti del telefono a multifrequenza. Per conoscere il numero telefonico da chiamare per il proprio Paese, consultare Come contattare la Dell.

Servizio automatizzato di controllo dello stato dell'ordine

Per controllare lo stato di un prodotto Dell™ ordinato, visitare il sito Web support.dell.com, o telefonare al servizio automatizzato di controllo dello stato dell'ordine. Una voce registrata richiederà le informazioni necessarie per identificare l'ordine e fornirà le informazioni relative. Per conoscere il numero telefonico da chiamare per il proprio Paese, consultare Come contattare la Dell.

Problemi relativi a un ordine

In caso di problemi relativi a un ordine, quali parti mancanti, parti non corrette o fatturazione imprecisa, contattare il servizio di assistenza clienti Dell. Prima di chiamare, accertarsi di avere a disposizione la fattura o la distinta di imballaggio. Per conoscere il numero telefonico da chiamare per il proprio Paese, consultare Come contattare la Dell.

Informazioni sul prodotto

Per ottenere informazioni su altri prodotti forniti da Dell o inoltrare un ordine d'acquisto, visitare il sito Web di Dell all'indirizzo www.dell.com. Per conoscere il numero telefonico da chiamare per il proprio Paese o per parlare con uno specialista dell'ufficio commerciale, consultare Come contattare la Dell.

Restituzione di prodotti per riparazione o rimborso durante il periodo di garanzia

Preparare gli oggetti da restituire, per riparazione o rimborso, seguendo la procedura descritta.

1.Contattare la Dell per ottenere il numero di autorizzazione per la restituzione dei materiali che dovrà essere riportato in modo ben visibile sulla parte esterna della scatola.

Per conoscere il numero telefonico da chiamare per il proprio Paese, consultare Come contattare la Dell.

Dell OptiPlex 330 User Manual

2.Allegare una copia della fattura e una lettera in cui si riportano i motivi della restituzione.

3.Allegare una copia dell'Elenco di controllo della diagnostica (consultare Elenco di controllo della Diagnostica) in cui vengono indicati i test effettuati e i messaggi di errore riportati dal programma Dell Diagnostics (consultare Diagnostica della Dell).

4.Se l'oggetto viene restituito per ottenere un rimborso, allegare tutti gli accessori che appartengono a tale/i prodotto/i (cavi di alimentazione, dischi floppy del software, documentazione, ecc.).

5.Imballare il prodotto da restituire nella confezione originale o in una equivalente.

Le spese di spedizione sono a carico del cliente. Il cliente dovrà inoltre provvedere personalmente ad assicurare il prodotto restituito e si assume ogni responsabilità in caso di smarrimento durante la spedizione. Non verranno accettati pagamenti alla consegna.

Gli oggetti restituiti che non soddisfino tutti i precedenti requisiti saranno rifiutati dall'ufficio ricezione merci di Dell e rispediti al mittente.

Prima di chiamare

N.B. Durante la telefonata, tenere a portata di mano il codice di servizio espresso. Il codice consente al sistema telefonico automatizzato della Dell d'inoltrare la telefonata in modo più efficiente. È possibile che richiedano il Numero di servizio (situato sul retro o sul fondo del computer).

Ricordarsi di compilare l'Elenco di controllo della diagnostica (consultare Elenco di controllo della Diagnostica). Se possibile, prima di contattare la Dell per richiedere supporto, accendere il computer e usare un telefono vicino al computer. Potrebbe venire richiesto di digitare alcuni comandi da tastiera, riferire informazioni dettagliate durante le operazioni o tentare di seguire procedure per la risoluzione del problema la cui esecuzione è possibile solo nel computer stesso. Accertarsi che la documentazione del computer sia disponibile.

ATTENZIONE: Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, seguire le istruzioni di sicurezza nella Guida alle informazioni sul prodotto.

Elenco di controllo della Diagnostica

Nome: Data:

Indirizzo: Telefono:

Numero di servizio (codice a barre sul retro o sul fondo del computer):

Codice di servizio espresso:

Numero di autorizzazione per la restituzione dei materiali (se fornito dal supporto tecnico di Dell):

Sistema operativo e versione:

Dispositivi:

Schede di espansione:

Si è collegati a una rete? Sì No

Rete, versione e scheda di rete:

Programmi e versioni:

Consultare la documentazione del sistema operativo in dotazione per determinare il contenuto dei file di avvio del sistema. Se si dispone di una stampante, stampare ognuno dei file, altrimenti annotarne il contenuto prima di contattare la Dell.

Messaggio di errore, codice bip o codice di diagnostica:

Descrizione del problema e procedure di risoluzione dei problemi eseguite:

Come contattare la Dell

N.B. Se non si dispone di una connessione Internet attiva, è possibile trovare i recapiti sulla fattura di acquisto, sulla distinta di imballaggio, sull'effetto oppure sul catalogo dei prodotti Dell.

Dell fornisce diverse opzioni di supporto e assistenza in linea e telefoniche. La disponibilità varia per Paese e per prodotto e alcuni servizi potrebbero non essere disponibili nella propria area. Per contattare Dell per problemi relativi alla vendita, al supporto tecnico o al servizio clienti:

1.Visitare support.dell.com.

2.Verificare il Paese nel menu a discesa Choose A Country/Region (Scegli una nazione) nella parte inferiore della pagina.

3.Fare clic su Contact Us (Contattaci) nel lato sinistro della pagina.

4.Selezionare il collegamento appropriato del servizio o del supporto in base alle proprie esigenze.

5.Scegliere il metodo di contattare la Dell che è più comodo.

Torna alla pagina Sommario

Torna alla pagina Sommario

Guida dell'utente di Dell™ OptiPlex™ 330

Uso di supporti multimediali

Uso di supporti multimediali

Riproduzione di CD o DVD

AVVISO: Non esercitare pressione verso il basso sul cassetto del CD o del DVD durante l'apertura e la chiusura. Lasciare chiuso il cassetto quando non si usa l'unità.

AVVISO: Non spostare il computer durante la riproduzione di CD o DVD.

1.Premere il pulsante di espulsione sulla parte anteriore dell'unità.

2.Posizionare il disco, con l'etichetta rivolta verso l'alto, al centro del cassetto.

3.Premere il pulsante di espulsione o spingere delicatamente nel cassetto.

Per formattare CD per l'archiviazione di dati, per creare CD musicali o per copiare CD, fare riferimento al software del CD fornito con il computer.

N.B. Attenersi alle leggi sul copyright quando si crea un CD.

Un lettore CD comprende i seguenti pulsanti principali:

Riproduzione.

Spostamento indietro all'interno del brano corrente.

Pausa.

Avanzamento all'interno del brano corrente.

Interruzione.

Passaggio al brano precedente.

Espulsione.

Passaggio al brano successivo.

Un lettore DVD comprende i seguenti pulsanti principali:

Interruzione.

Riavvio del capitolo corrente.

Riproduzione.

Avanzamento rapido.

Pausa.

Riavvolgimento rapido.

Avanzamento di un singolo fotogramma in modalità pausa.

Passaggio al titolo o al capitolo successivo.

Riproduzione a ciclo continuo del titolo o del capitolo corrente.

Passaggio al titolo o al capitolo precedente.

Espulsione.

Per maggiori informazioni sulla riproduzione di CD o DVD, fare clic su ? nella finestra del lettore CD o DVD (se disponibile).

Regolazione del volume

N.B. Quando il volume degli altoparlanti viene disattivato, non è possibile ascoltare la riproduzione di CD o DVD.

1.Aprire la finestra Volume Control (Controllo volume).

2.Fare clic e trascinare la barra nella colonna Volume Control (Controllo volume) e farla scorrere verso l'alto o verso il basso per aumentare o ridurre il volume.

Per maggiori informazioni sulle opzioni del Controllo volume, fare clic su ? nella finestra Volume Control (Controllo volume).

Il Volume Meter (Misuratore volume) visualizza il livello di volume corrente nel computer e l'eventuale disattivazione. Fare clic sull'icona di QuickSet nella barra delle applicazioni e selezionare o deselezionare Disable On Screen Volume Meter (Disabilita visualizzazione Misuratore volume), oppure premere i pulsanti del controllo volume per abilitare o disabilitare il Volume Meter (Misuratore volume) visualizzato.

1 icona del volume

2 Volume Meter (Misuratore volume)

3 icona di disattivazione del volume

Regolazione dell'immagine

Se viene visualizzato un messaggio di errore che informa che la risoluzione e l'intensità del colore correnti usano troppa memoria e impediscono la riproduzione del DVD, modificare le proprietà dello schermo.

Microsoft Windows XP

1.Fare clic su Start® Pannello di controllo® Aspetto e temi.

2.In Scegliere un'operazione..., fare clic su Cambiare la risoluzione dello schermo.

3.In Risoluzione dello schermo, fare clic e trascinare la barra per ridurre l'impostazione della risoluzione.

4.Nel menu a discesa sotto Colori, fare clic su Media (16 bit) e fare clic su OK.

Sistema operativo Microsoft Windows Vista™

1. Fare clic sul pulsante Start di Windows Vista , fare clic su Control Panel (Pannello di controllo), quindi fare clic su Appearance and Personalization

Loading...
+ 122 hidden pages