Dell Latitude XT2 User Manual [in]

Guida dell'amministratore della tecnologia Intel® Active Management v4.0
Panoramica
Panoramica del prodotto Modalità operative Panoramica sull'installazione e sulla
configurazione Metodi di provisioning
Menu e valori predefiniti
Panoramica sulle impostazioni MEBx Menu di configurazione di ME Menu di configurazione di AMT Impostazioni predefinite di MEBx
Installazione e configurazione
Panoramica sui metodi Servizio di configurazione Interfaccia MEBx (Modalità Enterprise
(Organizzazione))
Interfaccia MEBx (Modalità SMB (PMI)) Distribuzione del sistema Driver del sistema operativo
Gestione
Intel AMT WebGUI
Reindirizzamento AMT (SOL/IDE-R)
Panoramica sul reindirizzamento AMT
Risoluzione dei problemi
Risoluzione dei problemi
Se il computer acquistato è un Dell™ Serie n, gli eventuali riferimenti riportati nel presente documento ai sistemi operativi Microsoft
Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. © 2008 Dell Inc. Tutti i diritti riservati.
È severamente vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, senza l'autorizzazione scritta di Dell Inc.. Marchi commerciali utilizzati nel presente documento: Dell, Latitude e il logo DELL sono marchi commerciali di Dell Inc.; Intel è un merchio
registrato di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi; Microsoft e Windows sono marchi commmerciali o registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.
Altri marchi e nomi commerciali possono essere utilizzati in questo documento sia in riferimento alle aziende che rivendicano la proprietà di tali marchi e nomi che ai prodotti stessi. Dell Inc. nega qualsiasi partecipazione di proprietà relativa a marchi e nomi commerciali diversi da quelli di sua proprietà.
Agosto 2008 Rev. A00
®
Windows® non sono applicabili.
Torna alla pagina Sommario
Panoramica
Intel® Active Management Technology (Intel AMT) consente alle aziende di gestire facilmente i computer collegati in rete nei modi seguenti:
Rilevare i beni di elaborazione in una rete indipendentemente dal fatto che il computer sia acceso o spento; Intel AMT utilizza informazioni archiviate nella memoria del sistema non volatile per accedere al computer. È possibile persino accedere al computer mentre è spento (denominato anche accesso fuori banda o OOB). Ripristinare i sistemi in modalità remota, anche dopo errori del sistema operativo: nel caso di errore del software o del sistema operativo, è possibile utilizzare Intel AMT per accedere al computer in modalità remota al fine di ripristinarlo. Gli amministratori IT possono anche rilevare facilmente problemi relativi al sistema informatico con l'assistenza della registrazione eventi e degli avvisi fuori banda di Intel AMT. Proteggere le reti da minacce incombenti, pur mantenendo facilmente aggiornata la protezione del software e dell'antivirus sulla rete.
Supporto del software
Diversi fornitori indipendenti di software (ISV, Independent Software Vendors) stanno costruendo pacchetti software per gestire le funzionalità di Intel AMT. Ciò fornisce agli amministratori IT molte opzioni quando si parla di gestione remota dei beni di elaborazione in rete nell'ambito aziendale.
Caratteristiche e vantaggi
Intel AMT
Funzionalità Benefici
Accesso fuori banda (OOB, Out­of-band)
Risoluzione dei problemi e ripristino remoti
Avvisi proattivi Diminuisce il tempo passivo e vengono ridotti i tempi per il ripristino Inventario remoto dei beni
hardware e software Memoria non volatile di terzi
*
Informazioni sulla presente pagina fornite da Intel.
The Intel® Management Engine BIOS Extension (MEBx) è un modulo ROM opzionale fornito da Intel a Dell incluso nel BIOS di Dell. MEBx è stato personalizzato per i computer Dell.
Torna alla pagina Sommario
Consente la gestione remota di piattaforme indipendentemente dallo stato di alimentazione del sistema o del sistema operativo
Riduce notevolmente gli interventi di supporto sulle singole postazioni, aumentando l'efficienza del personale tecnico IT
Aumenta la velocità e la precisione rispetto alla gestione manuale dell'inventario, riducendo i costi di contabilità per i beni
Aumenta la velocità e la precisione rispetto alla gestione manuale dell'inventario, riducendo il costo di contabilità per i beni
Torna alla pagina Sommario
Modalità operative
È possibile impostare Intel® AMT per la modalità operativa Enterprise (Organizzazione) o per la modalità operativa Small and Medium Business (Piccola e media impresa, anche denominate modelli di provisioning). Entrambe le modalità operative supportano la rete con IP statico.
Se si utilizza la rete con IP dinamico (DHCP), il nome host di Intel AMT e il nome host del sistema operativo devono corrispondere. È necessario inoltre configurare sia il sistema operativo sia Intel AMT in modo che utilizzino anche DHCP.
Se si utilizza la rete con IP statico, l'indirizzo IP di Intel AMT deve essere diverso dall'indirizzo IP del sistema operativo. Inoltre, il nome host di Intel AMT deve essere diverso dal nome host del sistema operativo.
Modalità Enterprise (Organizzazione) – Questa modalità si usa per grandi organizzazioni. È una modalità di rete avanzata che supporta Transport Layer Security (TLS, Sicurezza dello strato di trasporto) e richiede un servizio di configurazione. La modalità Enterprise (Organizzazione) consente agli amministratori IT di installare e configurare Intel AMT in modo protetto per la gestione remota. Quando viene spedito dalla fabbrica, il computer Dell™ viene configurato come impostazione predefinita in modalità Enterprise (Organizzazione). È possibile modificare la modalità durante il processo di installazione e configurazione. Modalità Small Medium Business (SMB) (Piccola e media impresa, PMI) – È una modalità operativa semplificata che non supporta TLS e non richiede un'applicazione per l'installazione. La modalità SMB (PMI) è destinata a clienti che non dispongono di console di gestione prodotte da fornitori di software indipendenti (ISV, Independent Software Vendor), né della rete, né delle infrastrutture di protezione necessarie per utilizzare TLS crittografato. In modalità SMB (PMI), l'installazione e la configurazione di Intel AMT è un processo manuale completato tramite Intel ME BIOS Extension (MEBx). Questa modalità è la più facile da implementare poiché non richiede molta infrastruttura, ma è la meno protetta perché tutto il traffico di rete non è crittografato.
Intel AMT Configuration (Configurazione di Intel AMT) imposta tutte le altre opzioni di Intel AMT non trattate in Intel AMT Setup (Installazione di Intel AMT), come l'abilitazione del sistema per Serial-Over-LAN (SOL, Seriale su LAN) oppure IDE­Redirect (IDE-R, Reindirizzamento IDE).
È possibile cambiare le impostazioni modificate in fase di configurazione molte volte durante il corso della durata del computer. È possibile effettuare modifiche al computer localmente o tramite una console di gestione.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario
Panoramica sull'installazione e sulla configurazione
Segue un elenco di termini importanti relativi all'installazione e alla configurazione di Intel® AMT.
Installazione e configurazione — Il processo che popola il computer gestito da Intel AMT con nomi utenti, password e parametri di rete, che consente l'amministrazione remota del computer.
Provisioning — L'atto di installare e configurare Intel AMT. Servizio di configurazione — Applicazione di terzi che completa il provisioning di Intel AMT. Intel AMT WebGUI — Interfaccia basata su browser Web per la gestione limitata del computer remoto.
È necessario installare e configurare Intel AMT in un computer prima di usarlo. L'installazione di Intel AMT prepara il computer per la modalità Intel AMT e consente la connettività di rete. Questa installazione viene generalmente eseguita solo una volta per tutta la durata di un computer. Quando Intel AMT è abilitato, può essere rilevato dal software di gestione su una rete.
Una volta impostato Intel AMT in modalità Enterprise (Organizzazione), è pronto per avviare la configurazione delle proprie funzionalità. Quando sono disponibili tutti gli elementi della rete, collegare il computer ad una fonte di alimentazione e alla rete, e Intel AMT avvia automaticamente la propria configurazione. Il servizio di configurazione (un'applicazione di terzi) completa il processo per l'utente. Intel AMT è quindi pronto per la gestione remota. Questa configurazione richiede tipicamente solo pochi secondi. Quando Intel AMT è installato e configurato, è possibile riconfigurare la tecnologia se necessario per l'ambiente aziendale.
Una volta impostato Intel AMT in modalità SMB (PMI), il computer non deve avviare alcuna configurazione sulla rete. Viene installato manualmente ed è pronto per l'uso con Intel AMT WebGUI.
Stati di installazione e configurazione di Intel AMT
L'atto di installare e configurare Intel AMT è anche noto come provisioning. Un computer compatibile con Intel AMT può trovarsi in uno dei tre stati di installazione e configurazione:
Lo stato factory-default (impostazioni di fabbrica) è uno stato completamente non configurato in cui le credenziali di protezione non sono state ancora create e le funzionalità di Intel AMT non sono ancora disponibili per le applicazioni di gestione. Nello stato di impostazioni di fabbrica, Intel AMT ha le impostazioni definite in fabbrica. Lo stato di setup (installazione) è uno stato parzialmente configurato in cui Intel AMT è stato installato con le informazioni iniziali di rete e di Transport Layer Security (TLS, Sicurezza dello strato di trasporto): una password dell'amministratore iniziale, la passphrase di provisioning (PPS) e l'identificativo di provisioning (PID). Quando Intel AMT è stato installato, Intel AMT è pronto a ricevere le impostazioni di configurazione della modalità Enterprise (Organizzazione) da un servizio di configurazione. Lo stato provisioned (con provisioning) è uno stato completamente configurato in cui il programma Intel Management Engine (ME) è stato configurato con le opzioni di risparmio di energia, e Intel AMT è stato configurato con le impostazioni di protezione, i certificati e le impostazioni che attivano le funzionalità di Intel AMT. Quando Intel AMT è stato configurato, le funzionalità sono pronte per interagire con le applicazioni di gestione.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario
L'azione di installare e configurare Intel® AMT è nota come provisioning. Esistono due metodi di provisioning di un computer con la modalità Enterprise (Organizzazione):
Legacy IT TLS-PSK
Legacy
Se si desidera Transport Layer Security (TLS), eseguire il metodo legacy dell'installazione e della configurazione di Intel AMT in una rete isolata separata dalla rete aziendale. Un server di installazione e configurazione (SCS, Setup and Configuration Server) richiede una connessione alla rete secondaria su un'autorità di certificazione (un'entità che emette certificati digitali) per la configurazione di TLS.
Inizialmente, i computer vengono spediti nello stato di impostazioni di fabbrica con Intel AMT pronto per la configurazione e il provisioning. Questi computer devono essere sottoposti all'installazione di Intel AMT al fine di passare dallo stato di impostazioni di fabbrica allo stato di installazione. Una volta che il computer si trova nello stato di installazione, è possibile continuare a configurarlo manualmente o connetterlo ad una rete, ove si connette con un SCS, e cominciare la configurazione di Intel AMT in modalità Enterprise (Organizzazione).
IT TLS-PSK
L'installazione e la configurazione di Intel AMT in IT TLS-PSK viene di solito eseguita in un reparto IT dell'azienda. Sono necessari i seguenti requisiti:
Server di installazione e configurazione Infrastruttura di rete e protezione
I computer compatibili con Intel AMT nello stato di impostazioni di fabbrica sono forniti al reparto IT, il quale è responsabile per l'installazione e la configurazione di Intel AMT. Il reparto IT può utilizzare un qualsiasi metodo per immettere le informazioni per l'installazione di Intel AMT, dopo la quale i computer sono in modalità Enterprise (Organizzazione) e nello stato In-Setup (In installazione). Un SCS deve generare set di PID e PPS.
La configurazione di Intel AMT deve verificarsi su una rete. È possibile crittografare la rete utilizzando il protocollo Transport Layer Security Pre-Shared Key (TLS-PSK, Sicurezza dello strato di trasporto-chiave già condivisa). Quando i computer si connettono ad un SCS, si verifica la configurazione della modalità Enterprise (Organizzazione).
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario
Panoramica delle impostazioni di MEBx
Intel® Management Engine BIOS Extension (MEBx) offre opzioni di configurazione a livello di piattaforma per configurare il comportamento della piattaforma Management Engine (ME). Le opzioni comprendono l'abilitazione e la disabilitazione di singole funzionalità, e l'impostazione di configurazioni di alimentazione.
La presente sezione fornisce dettagli sulle eventuali opzioni e limitazioni della configurazione di MEBx. Tutte le modifiche alle impostazioni di configurazione della piattaforma ME non vengono memorizzate nella cache in MEBx.
Vengono archiviate nella memoria non volatile (NVM, NonVolatile Memory) di ME fino al momento in cui si esce da MEBx. Di conseguenza, se MEBx si blocca, le modifiche effettuate fino a quel punto NON verranno archiviate nella NVM di ME.
Accesso all'interfaccia utente per la configurazione di MEBx
È possibile accedere all'interfaccia utente per la configurazione di MEBx in un computer tramite la seguente procedura:
1. Accendere il computer (o riavviare il sistema).
2. Quando viene visualizzato il logo DELL™, premere immediatamente <Ctrl><p>. Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, continuare ad attendere fino a
visualizzare il desktop di Microsoft® Windows®. Arrestare quindi il sistema e riprovare.
3. Digitare la password del programma ME. Premere <Invio>.
Viene visualizzata la schermata di MEBx come illustrato nel seguito.
Il menu principale presenta tre selezioni di funzioni:
Intel ME Configuration (Configurazione di Intel ME)
Intel AMT Configuration (Configurazione di Intel AMT)
Change Intel ME Password (Modifica password di Intel ME)
I menu Intel ME Configuration (Configurazione di Intel ME) e Intel AMT Configuration (Configurazione di Intel AMT) vengono discussi nelle seguenti pagine. In primo luogo, è necessario modificare la password al fine di procedere attraverso tali menu.
Modifica della password di Intel ME
La password predefinita è admin ed è la stessa in tutte le piattaforme appena distribuite. È necessario modificare la password predefinita prima di modificare le opzioni di configurazione delle funzioni.
La nuova password deve includere i seguenti elementi:
Otto caratteri Una lettera maiuscola Una lettera minuscola Un numero Un carattere (non alfanumerico) speciale come !, $, oppure ; esclusi i caratteri :, ", e ,).
La sottolineatura ( _ ) e la barra spaziatrice sono caratteri validi per le password, ma NON incrementano la complessità delle password.
*
Le informazioni in questa pagina sono state fornite dalla Intel.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario
Menu di configurazione di ME
Per raggiungere la pagina Intel® Management Engine (ME) Platform Configuration (Configurazione piattaforma Intel® Management Engine (ME)), seguire questa procedura:
1. Nel menu principale di Management Engine BIOS Extension (MEBx), selezionare ME Configuration (Configurazione di ME). Premere <Invio>.
2. Verrà visualizzato il seguente messaggio:
System resets after configuration changes. Continue: (Y/N) (Il sistema si riavvia dopo le modifiche alla configurazione. Continuare: (S/N))
3. Premere <Y> (S).
Si apre la pagina ME Platform Configuration (Configurazione piattaforma ME). Questa pagina consente di configurare le funzioni specifiche del programma ME, quali le funzionalità, le opzioni di risparmio energia e così via. Seguono collegamenti rapidi alle varie sezioni.
Intel ME State Control (Controllo stato Intel ME) Intel ME Firmware Local Update (Aggiornamento locale firmware Intel ME) Intel ME Features Control (Controllo funzionalità Intel ME)
Manageability Feature Selection (Selezione funzionalità Facilità di gestione)
Intel ME Power Control (Controllo risparmio di energia Intel ME)
Intel ME ON in Host Sleep States (Intel ME attivato in stati di sospensione host)
Intel ME State Control (Controllo stato Intel ME)
Quando l'opzione ME State Control (Controllo stato ME) viene selezionata nel menu ME Platform Configuration (Configurazione piattaforma ME), viene visualizzato il menu ME State Control (Controllo stato ME). È possibile disabilitare ME per isolare il computer ME dalla piattaforma principale fino alla fine del processo di debug.
Se abilitata, l'opzione ME State Control (Controllo stato ME) consente di disabilitare il programma ME per isolare il computer ME dalla piattaforma principale pur eseguendo il debug del malfunzionamento di un campo. La tabella nel seguito illustra i dettagli delle opzioni.
Controllo dello stato della piattaforma ME
Opzione Descrizione
Abilitato Abilitare il Management Engine nella piattaforma Disabilitato Disabilitare il Management Engine nella piattaforma
Infatti, il programma ME non viene realmente disabilitato con l'opzione Disabled (Disabilitato). Al contrario, viene sospeso durante la primissima fase dell'avvio in modo che il computer non abbia alcun traffico creato dal programma ME in uno qualsiasi dei suoi bus, garantendo così la possibilità di eseguire il debug di un problema relativo al computer senza preoccuparsi del ruolo che il programma ME potrebbe avere avuto in esso.
Intel ME Firmware Local Update (Aggiornamento locale firmware Intel ME)
Questa opzione nel menu ME Platform Configuration (Configurazione piattaforma ME) imposta il criterio per permettere l'aggiornamento locale del programma MEBx. L'impostazione predefinita è Disabled (Disabilitato). L'altra impostazione disponibile è Enabled (Abilitato). Enabled (Abilitato) consente gli aggiornamenti locali del firmware ME. Disable (Disabilitato) non consente gli aggiornamenti locali del firmware ME.
Intel ME Features Control (Controllo funzionalità Intel ME)
Il menu ME Features Control (Controllo funzionalità Intel ME) contiene la seguente selezione di configurazione.
Manageability Feature Selection (Selezione funzionalità Facilità di gestione)
Quando si seleziona l'opzione Manageability Feature Selection (Selezione funzionalità Facilità di gestione) nel menu ME Features Control (Controllo funzionalità ME), viene visualizzato il menu ME Manageability Feature (Funzionalità Facilità di
gestione ME).
È possibile utilizzare questa opzione per determinare quale funzionalità di facilità di gestione è abilitata.
ASF — Acronimo di Alert Standard Format (Formato standard di avviso). ASF è una tecnologia standardizzata di gestione del patrimonio sociale. La piattaforma Intel ICH9 supporta la specifica ASF 2.0. Intel AMT — Acronimo di Intel Active Management Technology (Tecnologia Intel Active Management). Intel AMT è una tecnologia migliorata di gestione del patrimonio sociale.
La tabella nel seguito descrive tali opzioni.
Opzione Management Feature Select (Selezione funzionalità di gestione)
Opzione Descrizione
None (Nessuna) La funzionalità Facilità di gestione non è selezionata Intel AMT La funzionalità di facilità di gestione Intel AMT è selezionata ASF La funzionalità di facilità di gestione ASF è selezionata
Quando si modifica l'opzione da Intel AMT a None (Nessuna), viene visualizzato un avviso che Intel AMT annulla automaticamente il provisioning se si accetta la modifica.
L'opzione None (Nessuna) non ha alcuna funzionalità di facilità di gestione fornita dal computer ME. In tal caso, il firmware è caricato (cioè ME è ancora abilitato), ma le applicazioni di gestione rimangono disabilitate.
Intel ME Power Control (Controllo risparmio di energia Intel ME)
Per la conformità ai requisiti ENERGY STAR Intel Management Engine può essere attivato in vari stati di sospensione. Il menu Intel ME Power Control (Controllo risparmio di energia Intel ME) configura i criteri di alimentazione della piattaforma Intel
ME.
ME On in Host Sleep States (ME attivato in stati di sospensione host)
Quando viene selezionata l'opzione ME ON in Host Sleep States (ME attivato in stati di sospensione host) nel menu ME Power Control (Controllo risparmio di energia ME), viene caricato il menu ME in Host Sleep States (ME in stati di
sospensione host).
Il pacchetto di risparmio energetico selezionato determina se il ME viene attivato. Il pacchetto di risparmio energetico predefinito è Mobile: ON in S0 (Portatile: Attivato in S0). L'amministratore utente finale può scegliere quale pacchetto di risparmio energetico viene utilizzato in base all'utilizzo del computer. È possibile vedere qui sopra la pagina di selezione del pacchetto di risparmio energetico.
*
Informazioni su questa pagina fornite da Intel.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario
Menu di configurazione di AMT
Al termine della configurazione della funzionalità Intel® Management Engine (ME), è necessario riavviare prima di configurare Intel AMT per un avvio a freddo del sistema. L'immagine nel seguito mostra il menu Intel AMT configuration (Configurazione di Intel AMT) dopo che un utente seleziona l'opzione Intel AMT Configuration (Configurazione di Intel AMT) dal menu principale Management Engine BIOS Extension (MEBx). Tale funzionalità consente di configurare un computer compatibile con Intel AMT per supportare le funzionalità di gestione di Intel AMT.
È necessario avere una conoscenza di base dei termini informatici e di rete, quali TCP/IP, DHCP, VLAN, IDE, DNS, subnet mask, gateway predefinito e nome del dominio. La spiegazione dei presenti termini va oltre l'ambito del presente documento.
La pagina Intel AMT Configuration (Configurazione di Intel AMT) contiene le opzioni configurabili dall'utente elencate nel seguito.
Per le immagini di queste opzioni di menu, far riferimento alle pagine dell'"Installazione in modalità Enterprise
(Organizzazione)" e "Installazione in modalità SMB (PMI)" del presente documento.
Opzioni di menu
Host Name (Nome host) TCP/IP Provision Model (Modello di provisioning) Setup and Configuration (Installazione e configurazione) Un-Provision (Annulla provisioning)
SOL/IDE-R Password Policy (Criteri password) Secure Firmware Update (Aggiornamento protetto firmware) Set PRTC (Imposta PRTC) Idle Timeout (Timeout di inattività)
Host Name (Nome host)
È possibile assegnare un nome host al computer compatibile con Intel AMT. Questo nome è il nome host del computer compatibile con Intel AMT. Se Intel AMT è impostato su DHCP, il nome host DEVE essere identico al nome del computer del sistema operativo.
TCP/IP
Consente di modificare la seguente configurazione TCP/IP di Intel AMT.
Network interface (Interfaccia di rete) – ENABLE** / DISABLED (ABILITA** / DISABILITATA) Se l'interfaccia di rete è disabilitata, tutte le impostazioni TCP/IP non sono più necessarie. DHCP Mode (Modalità DHCP) – ENABLE** / DISABLED (ABILITA** / DISABILITA) Se DHCP Mode (Modalità DHCP) è abilitata, le impostazioni TCP/IP vengono configurate da un server DHCP.
Se DHCP Mode (Modalità DHCP) è disabilitata, le seguenti impostazioni TCP/IP statiche sono necessarie per Intel AMT. Se un computer si trova in modalità statica, necessita di un indirizzo MAC separato per il programma Intel Management Engine. Tale indirizzo MAC supplementare viene spesso denominato l'indirizzo Manageability MAC (MNGMAC). Senza un indirizzo Manageability MAC separato, il sistema NON può essere impostato sulla modalità statica.
IP address (Indirizzo IP) – Indirizzo Internet del programma Intel Management Engine. Subnet mask – La subnet mask utilizzata per determinare a quale indirizzo IP di subnet appartiene. Default Gateway address (Indirizzo gateway predefinito) – Il gateway predefinito del programma Intel Management
Engine.
Preferred DNS address (Indirizzo DNS preferito) – Indirizzo preferito del server del nome del dominio. Preferred DNS address (Indirizzo DNS alternativo) – Indirizzo alternativo del server del nome del dominio. Domain name (Nome dominio) – Nome del dominio del programma Intel Management Engine.
Provision Model (Modello di provisioning)
Sono disponibili i seguenti modelli di provisioning:
Provisioning Mode (Modalità di provisioning) – Enterprise** / Small Business (Organizzazione** / Piccola Impresa) Consente la selezione tra la modalità per piccole imprese e quella per le organizzazioni. La modalità Enterprise (Organizzazione) potrebbe avere diverse impostazioni di protezione rispetto alla modalità per piccole imprese. Poiché hanno diverse impostazioni di protezione, ognuna di queste modalità richiede una diversa procedura per completare il processo di installazione e configurazione.
Setup and Configuration (Installazione e configurazione)
Il menu contiene i parametri per il server di installazione e configurazione. Questo menu contiene anche le impostazioni di protezione per le configurazioni di PSK e PKI.
Current Provisioning Mode (Modalità di provisioning corrente) – Visualizza la Modalità TLS di provisioning corrente: None (Nessuna), PKI o PSK. Tale configurazione viene solo mostrata nel Provision Model (Modello di provisioning) di Enterprise (Organizzazione). Provisioning Record (Record di provisioning) – Visualizza i dati del record PSK/PKI di provisioning del computer. Se i dati non sono stati immessi, il programma MEBx visualizza un messaggio che indica: "Provision Record not present" (Record di provisioning non presente). Se i dati vengono immessi, Provision Record (Record di provisioning) visualizza ciò che segue:
TLS provisioning mode (Modalità di provisioning TLS) – Visualizza la modalità di configurazione corrente del computer: None (Nessuna), PSK o PKI.
Provisioning IP (IP provisioning)– L'IP del server di installazione e configurazione. Date of Provision (Data del provisioning) – Visualizza la data e l'ora del provisioning nel formato MM/DD/YYYY
(MM/GG/AAAA) a HH:MM. DNS – Visualizza se Secure DNS (DNS protetto) viene utilizzato o meno. 0 indica che DNS non è in uso, 1 indica che il DNS protetto viene utilizzato (solo per PKI). Host Initiated (Host avviato) – Visualizza se il processo di installazione e configurazione è stato avviato dall'host: 'No' indica che il processo di installazione e configurazione non è stato avviato dall'host; 'Yes' (Sì) indica che il processo di installazione e configurazione è stato avviato dall'host (solo per PKI).
Hash Data (Dati hash) – Visualizza i dati dell'hash di certificato di 40 caratteri (solo per PKI). Hash Algorithm (Algoritmo hash) – Descrive il tipo di hash Attualmente solo SHA1 è supportato (solo per PKI). IsDefault (È predefinito) – Visualizza 'Yes' (Sì) se Hash Algorithm (Algoritmo hash) è l'algoritmo predefinito
selezionato. Visualizza 'No' se Hash Algorithm (Algoritmo hash) non è l'algoritmo predefinito utilizzato (solo per PKI).
FQDN – FQDN del server di provisioning menzionato nel certificato (solo per PKI). Serial Number (Numero di serie) – I 32 caratteri che indicano i numeri di serie dell'Autorità di certificazione. Time Validity Pass (Superamento validità) – Indica se il certificato ha superato il controllo della validità.
Provisioning Server (Server di provisioning) – L'indirizzo IP e il numero di porta (0 – 65535) per un server di
provisioning Intel AMT. Tale configurazione viene solo mostrata per il Provision Model (Modello di provisioning) di Enterprise (Organizzazione). Il numero di porta predefinito è 9971.
TLS PSK (PSK TLS) – Contiene le impostazioni per le impostazioni di configurazione di PSK della TLS.
Set PID and PPS (Imposta PID e PPS) – Imposta l'identificatore di provisioning (PID, Provisioning IDentifier) e
la passphrase di provisioning (PPS, Provisioning Passphrase). Immettere PID e PPS nel formato tratteggiato (ad es. PID: 1234-ABCD; PPS: 1234-ABCD-1234-ABCD-1234-ABCD-1234-ABCD) N.B. - Un valore PPS di '0000­0000-0000-0000-0000-0000-0000-0000' non cambia lo stato di installazione e configurazione. Se questo valore viene utilizzato, lo stato di installazione e configurazione resta come 'Not-started' (Non avviato).
Delete PID and PPS (Elimina PID e PPS) – Elimina il PID e PPS correnti archiviati in ME. Se non è stato
immesso alcun PID e PPS, il programma MEBX restituisce un messaggio di errore. L'uso di questa opzione NON imposta il parametro del processo di installazione e configurazione su 'Not-started' (Non avviato). Questa opzione imposta il parametro del processo di installazione e configurazione su "In Process" (In corso).
TLS PKI (PKI TLS) – Contiene le impostazioni per le impostazioni di configurazione di PSK della TLS.
Remote Configuration Enable/Disable (Abilitazione/Disabilitazione configurazione remota) – Disabilita o
abilita la configurazione remota. Se questa opzione non viene abilitata, non può verificarsi la configurazione remota. Manage Certificate Hashes (Gestisci hash certificati) – Visualizza l'elenco di hash che sono attualmente archiviati e lo stato corrente. Per modificare lo stato attivo del certificato, premere il tasto <+>. Per eliminare l'hash, premere il tasto <Canc>. Per aggiungere un altro tasto, premere il tasto <Ins>.
Set FQDN (Imposta FQDN) – Imposta il nome del dominio completo per il computer. Set PKI DNS suffix (Imposta suffisso DNS PKI) – Imposta il suffisso DNS di PKI.
PSK di TLS
Il sottomenu contiene le impostazioni per le impostazioni di configurazione della PSK di TLS. L'impostazione e l'eliminazione di PID/PPS provoca un annullamento parziale del provisioning se l'installazione e la configurazione sono "In-process" (In corso).
Set PID and PPS (Imposta PID e PPS) – Imposta il PID e PPS. Immettere PID e PPS nel formato tratteggiato (ad es. PID: 1234-ABCD ; PPS: 1234-ABCD-1234-ABCD-1234-ABCD-1234-ABCD) Un valore PPS di '0000-0000-0000-0000­0000-0000-0000-0000' non cambia lo stato di installazione e configurazione. Se questo valore viene utilizzato, lo stato di installazione e configurazione resta come 'Not-started' (Non avviato). Delete PID and PPS (Elimina PID e PPS) – Elimina il PID e PPS correnti archiviati in ME. Se non è stato immesso alcun PID e PPS, il programma MEBX restituisce un messaggio di errore.
PKI di TLS – Impostazioni di configurazine remota
Le opzioni di configurazione remota sono contenute nel sottomenu TLS PKI (PKI TLS). Esistono quattro elementi di configurazione remota:
Remote Configuration Enable/Disable (Abilitazione/Disabilitazione configurazione remota)
Manage Certificate Hashes (Gestisci hash certificati) Set FQDN (Imposta FQDN) Set PKI DNS Suffix (Imposta suffisso DNS PKI)
Remote Configuration Enable/Disable (Abilitazione/Disabilitazione configurazione remota)
Le opzioni selezionabili sono Enable (Abilita) e Disable (Disabilita). Se Remote Configuration (Configurazione remota) è disabilitata, le opzioni di menu vengono ancora visualizzate sotto, ma non vengono utilizzate finché non viene abilitata Remote Configuration (Configurazione remota).
Non è possibile modificare questa opzione una volta che il processo di installazione e configurazione è in corso. Questo parametro può solo essere modificato mentre il sistema è nello stato di provisioning annullato o di impostazioni di fabbrica.
L'abilitazione/la disabilitazione della configurazione remota provoca un annullamento parziale del provisioning se l'installazione e la configurazione sono In-process (In corso).
Manage Certificate Hashes (Gestisci hash certificati)
Selezionare l'opzione Manage Certificate Hashes (Gestisci hash certificati) nel menu Remote Configuration (Configurazione remota) per visualizzare il menu Menu Manage Certificate Hashes (Gestisci hash certificati) Sono disponibili quattro hash predefiniti in fabbrica. È possibile eliminare o aggiungere hash in base alle esigenze dei clienti.
La schermata Manage Certificate Hash (Gestisci hash certificati) ha diversi comandi da tastiera, disponibili per l'utente, per gestire gli hash nel computer. I seguenti tasti sono validi quando si trovano nel menu Manage Certificate Hash (Gestisci hash certificati):
Tasto Esc – Esce dal menu Tasto Ins – Aggiunge un hash di certificato personalizzato al computer Tasto Canc – Elimina l'hash di certificato selezionato attualmente dal computer Tasto <+> – Cambia lo stato attivo dell'hash di certificato selezionato attualmente Tasto Invio – Visualizza i dettagli dell'hash di certificato selezionato attualmente
Aggiunta di un hash personalizzato
1. Premere <Ins> nella schermata Manage Certificate Hash (Gestisci hash certificati). Un campo di testo viene visualizzato e richiede il nome hash.
2. È necessario immettere il nome hash. Il nome hash deve contenere un massimo di 32 caratteri. Dopo aver premuto <Invio>, viene richiesto di immettere il valore dell'hash di certificato.
3. Il valore dell'hash di certificato è un numero esadecimale di 20 byte. È necessario immettere i dati dell'hash nel formato corretto o viene visualizzato il messaggio Invalid Hash Certificate Entered - Try Again (Immesso certificato hash non valido - Riprovare). Dopo aver premuto <Invio>, viene richiesto di impostare lo stato attivo dell'hash.
4. Questa query consente l'impostazione dello stato attivo dell'hash personalizzato.
Yes (Sì) – L'hash personalizzato viene contrassegnato come attivo. No (Valore predefinito) – VA_Hash viene mantenuto all'interno di EPS.
Eliminazione di un hash
1. Premere <Canc> nella schermata Manage Certificate Hash (Gestisci hash certificati) per visualizzare il prompt
Delete this certificate hash? (Y/N)
(Eliminare questo hash di certificato? (S/N))
2. Questa opzione consente l'eliminazione dell'hash di certificato selezionato.
Yes (Sì) – MEBx invierà il messaggio al FW per eliminare l'hash selezionato. No – MEBx non eliminerà l'hash selezionato e tornerà a Remote Configuration (Configurazione remota).
Modifica dello stato attivo
Premere il tasto <+> nella schermata Manage Certificate Hash (Gestisci hash certificati) per visualizzare il prompt
Change the active state of this hash? (Y/N)
(Modificare lo stato attivo di questo hash? (S/N)). Rispondendo sì a questa domanda, si attiva/disattiva lo stato attivo dell'hash di certificato attualmente selezionato. L'impostazione di un hash come attivo indica che l'hash è disponibile per l'uso durante il provisioning della PSK.
Visualizzazione di un hash di certificato
Premere <Invio> nella schermata Manage Certificate Hash (Gestisci hash certificati). I dettagli dell'hash di certificato selezionato vengono visualizzati per comprendere: il nome hash, i dati dell'hash di certificato e gli stati di attivo, e predefinito.
Set FQDN (Imposta FQDN)
Quando viene selezionata l'opzione Set FQDN (Imposta FQDN) nel menu Remote Configuration (Configurazione remota), viene richiesto di immettere il Fully Qualified Domain Name (FQDN, Nome di dominio completo) del server di provisioning.
Set PKI DNS Suffix (Imposta suffisso DNS PKI)
Quando l'opzione Set PKI DNS Suffix (Imposta suffisso DNS PKI) è selezionata nel menu Remote Configuration (Configurazione remota), viene richiesto di immettere il PKI DNS Suffix (Suffisso DNS PKI) del server di provisioning. Il Key Value (Valore chiave) viene mantenuto in EPS.
Un-Provision (Annulla provisioning)
L'opzione Un-Provision (Annulla provisioning) consente di ripristinare la configurazione di Intel AMT alle impostazioni di fabbrica. Esistono due tipi di annullamento del provisioning:
Full Un-provision (Annulla completamente provisioning) – Questa opzione ripristina tutte le impostazioni di Intel AMT ai relativi valori predefiniti. Se un valore PID/PPS è presente, si perdono entrambi i valori. La password MEBx resta invariata. CMOS clear (Cancellazione CMOS) – Questa opzione di annullamento del provisioning non è disponibile nel programma MEBx. Tale opzione cancella tutti i valori e ripristina i relativi valori predefiniti. Se un/una PID/PPS è presente, si perdono entrambi i valori. La password MEBx viene ripristinata al valore predefinito (admin). Per richiamare questa opzione, è necessario cancellare il CMOS (cioè il ponticello della scheda di sistema).
SOL/IDE-R
Username and Password (Nome utente e password) – DISABLED** / ENABLED (DISABILITATI** / ABILITATI)
Questa opzione fornisce l'autenticazione utente per la sessione SOL/IDER. Se viene utilizzato il protocollo Kerberos, impostare questa opzione su Disabled (Disabilitati) e impostare l'autenticazione utente tramite Kerberos. Se non viene utilizzato Kerberos, è possibile abilitare o disabilitare l'autenticazione utente nella sessione SOL/IDER. Serial-Over-LAN (SOL) (Seriale su LAN (SOL)) – DISABLED** / ENABLED (DISABILITATO** / ABILITATO) SOL consente il reindirizzamento dell'Input/Output della console client gestita da Intel AMT alla console del server di gestione. IDE (IDE-R) (Reindirizzamento IDE (IDE-R)) – DISABLED** / ENABLED (DISABILITATO** / ABILITATO) IDE-R consente al client gestito da Intel AMT di avviarsi da immagini disco remote nella console di gestione.
Password Policy (Criteri password)
Sono presenti due password per il firmware. La password MEBX è la password che viene immessa quando un utente è fisicamente al sistema. La password di rete è la password che viene immessa quando si accede ad un sistema abilitato a ME attraverso la rete. Questa opzione determina se la password di rete e la password MEBX saranno sincronizzate. La password MEBX può ancora essere modificata dagli utenti direttamente di fronte al sistema. A seconda dell'opzione selezionata nel seguito, tuttavia, la password di rete e la password MEBX possono essere diverse. Le impostazioni sono:
Default Password Only (Solo password predefinita) – La password MEBX e la password di rete saranno sincronizzate solo quando la password viene modificata dalla password predefinita. Dopo aver modificato la password MEBX dal valore predefinito, la password di rete e la password MEBX possono essere diverse. During Setup and Configuration (Durante l'installazione e la configurazione) – La password MEBX e la password di rete saranno sincronizzate durante lo stato di installazione e configurazione. Al termine del processo di installazione e configurazione, le password possono essere diverse. Anytime (In qualsiasi momento) – La password MEBX e la password di rete saranno sincronizzate quando la password MEBX o la password di rete viene modificata.
Secure Firmware Update (Aggiornamento protetto firmware)
Questa opzione consente di abilitare/disabilitare gli aggiornamenti protetti del firmware. Secure Firmware Update (Aggiornamento protetto firmware) richiede un nome utente e una password dell'amministratore. Se il nome utente e la password dell'amministratore non vengono forniti, il firmware non può essere aggiornato.
Quando la funzionalità di secure firmware update viene abilitata, è possibile aggiornare il firmware utilizzando il metodo protetto. Gli aggiornamenti protetti del firmware passano attraverso il driver LMS. Se l'aggiornamento protetto e locale del firmware è abilitato, è necessario che l'utente abiliti l'aggiornamento protetto del firmware o l'aggiornamento locale del firmware per consentire gli aggiornamenti dei firmware.
Set PRTC (Imposta PRTC)
Immettere PRTC nel formato GMT (UTC) (AAAA:MM:GG:HH:MM:SS). L'intervallo di date valido è 1/1/2004 – 1/4/2021. L'impostazione del valore PRTC viene utilizzata per mantenere virtualmente PRTC durante lo stato di spegnimento (G3). Tale configurazione viene solo visualizzata per il Provision Model (Modello di provisioning) di Enterprise (Organizzazione).
Idle Timeout (Timeout di inattività)
Utilizzare questa impostazione per definire il timeout di inattività del WOL di ME. Quando scade il timer, il programma ME entra in uno stato a basso consumo. Questo timeout ha effetto solo quando viene selezionato uno dei criteri di alimentazione del WOL di ME. Immettere il valore in minuti.
Esempio delle impostazioni della modalità DHCP in Intel AMT
La tabella nel seguito mostra un esempio delle impostazioni di base di un campo per la pagina del menu Intel AMT Configuration (Configurazione di Intel AMT) per configurare il computer in modalità DHCP.
Esempio di configurazioni di Intel AMT in modalità DHCP
Parametri di configurazione di Intel AMT Valori
Intel AMT Configuration (Configurazione di Intel AMT)
Host Name (Nome host)
TCP/IP
Provision Model (Modello di provisioning)
Selezionare e premere <Invio>. Esempio: IntelAMT
Questo è uguale al nome del computer del sistema operativo.
Impostare i parametri come segue:
Abilitare Network interface Interfaccia di rete) Abilitare DHCP Mode (Modalità DHCP) Impostare un nome di dominio (ad es. amt.intel.com)
Intel AMT 4.0 Mode (Modalità Intel AMT 4.0) Small Business (Piccola impresa)
SOL/IDE-R
Remote FW Update (Aggiornamento FW
Abilitare SOL Abilitare IDE-R
Abilitato
remoto)
Salvare e uscire da MEBx, quindi avviare il sistema dal sistema operativo Windows®.
Esempio delle impostazioni della modalità statica in Intel AMT
La tabella nel seguito mostra un esempio delle impostazioni di base di un campo per la pagina del menu Intel AMT Configuration (Configurazione di Intel AMT) per configurare il sistema in modalità statica. Il sistema richiede due indirizzi
MAC (l'indirizzo GBE MAC e l'indirizzo Manageability MAC) per poter operare in modalità statica. Se non esiste alcun indirizzo Manageability MAC, Intel AMT non è possibile impostarlo in modalità statica.
Esempio di configurazioni di Intel AMT in modalità statica
Parametri di configurazione di Intel AMT Valori
Intel AMT Configuration (Configurazione di Intel AMT)
Host Name (Nome host) Esempio: IntelAMT
TCP/IP
Selezionare e premere <Invio>.
Impostare i parametri come segue:
Abilitare Network interface Interfaccia di rete) Disabilitare DHCP Mode (Modalità DHCP) Impostare un indirizzo IP (ad es.
192.168.0.15) Impostare una subnet mask (ad es.
255.255.255.0) L'indirizzo di gateway predefinito è opzionale L'indirizzo DNS preferito è opzionale L'indirizzo DNS alternativo è opzionale Impostare il nome di dominio (ad es. amt.intel.com)
Intel AMT 4.0 Mode (Modalità Intel
Provision Model (Modello di provisioning)
SOL/IDE-R
Remote FW Update (Aggiornamento FW remoto)
Salvare e uscire da MEBx, quindi avviare il sistema dal sistema operativo Windows®.
*
Le informazioni su questa pagina sono fornite da Intel.
Torna alla pagina Sommario
Abilitato
AMT 4.0) Small Business (Piccola impresa)
Abilitare SOL Abilitare IDE-R
Torna alla pagina Sommario
Panoramica sui metodi di installazione e configurazione
Come illustrato nella sezione Panoramica sull'installazione e sulla configurazione, il computer deve essere configurato prima che le funzionalità di Intel AMT siano pronte per interagire con l'applicazione di gestione. Sono disponibili tre metodi per completare il processo di provisioning (nell'ordine dal meno complesso al più complesso):
Servizio di configurazione — Un servizio di configurazione permette di completare il processo di provisioning da una console con la GUI nel relativo server, con un solo tocco su ciascuno dei computer compatibili con Intel AMT. I campi PPS e PID vengono completati utilizzando un file creato dal servizio di configurazione salvato in un dispositivo di archiviazione di massa USB. Interfaccia MEBx — L'amministratore IT configura manualmente le impostazioni di Management Engine BIOS Extension (MEBx) in ogni computer preparato per Intel AMT. I campi PPS e PID vengono completati digitando le chiavi alfanumeriche di 32 caratteri e di 8 caratteri create dal servizio di configurazione nell'interfaccia MEBx.
Le descrizioni dettagliate sull'uso dei vari metodi sono disponibili nelle successive sezioni.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario
Servizio di configurazione
La presente sezione descrive l'installazione e la configurazione di Intel® AMT utilizzando un dispositivo di archiviazione USB. È possibile installare e configurare localmente le informazioni sulla password, sull'ID provisioning (PID) e sulla passphrase di provisioning (PPS) con una chiave su unità USB. Questa operazione viene anche denominata provisioning USB. Il provisioning USB consente di installare e configurare manualmente i computer senza i problemi associati all'immissione manuale delle voci.
Il provisioning USB funziona solo se la password di MEBx viene configurata all'impostazione di fabbrica di admin. Se la password è stata modificata, reimpostarla all'impostazione di fabbrica cancellando il CMOS.
Segue una tipica procedura di installazione e configurazione di una chiave su unità USB. Per una spiegazione dettagliata sull'uso di Altiris® Dell™ Client Manager (DCM), fare riferimento alla pagina sulla procedura del dispositivo USB
1. Un tecnico IT inserisce una chiave in un'unità USB in un computer con una console di gestione.
2. Il tecnico richiede i record di installazione e configurazione locale da un server di installazione e configurazione (SCS, Setup and Configuration Server) tramite la console.
3. Il SCS consente di:
1. Generare set di password, PID e PPS appropriati
2. Archiviare queste informazioni nel suo database
3. Restituire le informazioni alla console di gestione
4. La console di gestione scrive i set di password, PID e PPS in un file setup.bin nella chiave su unità USB.
5. Il tecnico porta la chiave su unità USB nell'area di gestione dove si trovano i nuovi computer compatibili con Intel AMT. Il tecnico, quindi procede nel modo seguente:
1. Disimballa e collega il computer, se necessario
2. Inserisce la chiave in un'unità USB in un computer
3. Accende tale computer
6. Il BIOS del computer rileva la chiave su unità USB.
Se presente, il BIOS cerca un file setup.bin all'inizio della chiave su unità. Passare al punto 7. Se non viene trovata alcuna chiave su unità USB o alcun file setup.bin, riavviare il sistema. Ignorare i restanti punti.
7. Il BIOS del computer visualizza un messaggio che indica che verranno eseguite l'impostazione e la configurazione automatiche.
1. Il primo record disponibile nel file setup.bin viene letto nella memoria. Il processo realizza ciò che segue: Convalida il record dell'intestazione del file Individua il successivo record disponibile Se la procedura viene completata, il record corrente viene invalidato in modo da non poter essere più utilizzato
2. Il processo colloca l'indirizzo di memoria nel blocco dei parametri di MEBx.
3. Il processo chiama MEBx.
8. MEBx elabora il record.
9. MEBx scrive un messaggio di completamento nello schermo.
10. Il tecnico IT spegne il computer Il computer si trova ora nello stato di installazione ed è pronto per essere distribuito agli utenti in un ambiente della modalità Enterprise (Organizzazione).
11. Ripetere il punto 5 se si dispone di più computer.
.
Far riferimento al fornitore della console di gestione per maggiori informazioni sull'installazione e la configurazione della chiave su unità USB.
Requisiti della chiave su unità USB
La chiave su unità USB deve soddisfare i seguenti requisiti per poter installare e configurare Intel AMT:
Deve essere più di 16 MB. Deve essere formattata con il file system FAT16. La dimensione del settore deve essere di 1 KB. La chiave su unità USB non è avviabile. Il file setup.bin deve essere il primo file archiviato nella chiave su unità USB. La chiave USB non deve contenere altri file anche se nascosti, eliminati o altro.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario
Interfaccia MEBx (Modalità Enterprise (Organizzazione))
Intel® Management Engine BIOS Extension (MEBx) è un modulo ROM opzionale fornito da Intel a Dell™ incluso nel BIOS di Dell. MEBx è stato personalizzato per i computer Dell.
La modalità Enterprise (Organizzazione, per grandi società) richiede un server di installazione e configurazione (SCS, Setup and Configuration Server ). Un SCS esegue un'applicazione su una rete che esegue l'installazione e la configurazione di Intel AMT. Il SCS è anche noto come server di provisioning, come visualizzato in MEBx. Un SCS viene tipicamente fornito da fornitori software indipendenti (ISV, Independent Software Vendors) ed è contenuto nel prodotto della console di gestione ISV. Consultare il fornitore della console di gestione per maggiori informazioni.
Seguire la procedura nel seguito per installare e configurare Intel AMT in modalità Enterprise (Organizzazione).
Configurazione di ME
Per abilitare le impostazioni di configurazione di Intel ME nella piattaforma di destinazione, eseguire la seguente procedura:
1. Premere <Ctrl><p> quando viene visualizzata la schermata del logo Dell, per accedere all'applicazione MEBx.
2. Digitare admin nel campo Intel ME Password (Password Intel ME). Premere <Invio>. Le password distinguono tra maiuscole e minuscole. È necessario cambiare la password predefinita prima di effettuare le modifiche alle opzioni MEBx.
3. Selezionare Change Intel ME Password (Modifica password Intel ME). Premere <Invio>. Digitare la nuova password due volte per la verifica.
La nuova password deve includere i seguenti elementi:
Loading...
+ 111 hidden pages