Danfoss SH-E01 Installation guide [it]

Istruzioni per l’installazione
Regolatore di calore solare elettronico SH-E01 Danfoss
Installazione
Installare il regolatore su una parete. Iniziare fissando la pia­stra posteriore a una superficie verticale piana per mezzo delle 2 viti Ø 4 mm. I terminali devono trovarsi nella parte su­periore.
T1: Sensore della temperatura nel collettore solare T2: Sensore della temperatura nel serbatoio dell’acqua
calda Pompa di circolazione Regolatore calore solare
Utilizzo
Il regolatore SH-E01 viene utilizzato per il controllo di im­pianti idrici domestici comprendenti un circuito a pannelli so­lari e un serbatoio di acqua calda, dove l’acqua viene riscal­data dal calore del sole. La pompa di circolazione del circui­to del collettore viene controllata dalla differenza di tempera­tura tra il collettore solare e la parte inferiore del serbatoio. Se la differenza di temperatura è superiore alla differenza di temperatura preimpostata, la pompa entra in funzione. Per evitare operazioni di pompe non necessarie, la temperatura del collettore solare deve essere superiore a 15°C per met­tere in funzione la pompa. La pompa continua a funzionare finché la differenza di temperatura non è inferiore a 2° C.
Cablaggio
Il cablaggio al regolatore deve essere collegato alla piastra dei terminali sul retro:
Designazione Terminale
Terra Neutro N Fase L Sensore in collettore solare T1 Sensore comune COM Sensore in serbatoio T2 Allarme AL Fase pompa P1 Tensione di alimentazione L1, max 2(1) A
Tutti i cavi esterni non interrati devono essere provvisti di tubi protettivi.
12
Inserire i sensori di temperatura nelle scatole di immersione del collettore solare e nella parte inferiore del serbatoio idrico. I cavi sono di 3 m, ma possono essere prolungati con 2 cavi da 0,75 mm EMC per lunghezza cavi fino a 50 m.
Test funzionale
Il regolatore è pronto per il funzionamento quando viene col­legato alla rete elettrica. Il display si attiva e vengono visualizzate le temperature correnti. Il display viene aggiornato una volta al minuto. Premendo il pulsante INFO il display viene aggiornato immediatamente.
Indicazione della temperatura Ricerca guasti
Collettore solare Serbatoio
Display
F1 lampeggia 150 °C lampeggia Temp. lampeggia
Intervallo di funzionamento
Temp. lampeggia
-9 °C
F1 lampeggia
2
a doppio isolamento. Omologazione
Significato
Guasto / allar­me sensore
Temp. alta
Display
F2 lampeggia 99 °C lampeggia
Temp. lampeggia
Significato
Guasto / allar­me sensore
Temp. alta / allarme
Intervallo di funzionamento
Temp. bassa
Guasto / allar­me sensore
0 °C lampeggia
F2 lampeggia
Temp. bassa
Guasto / allar­me sensore
Display Causa Rimedio
Resettaggio e impostazione del regolatore
Impostare il regolatore sull’interruttore DIL sul retro.
Regolazioni di fabbrica: Intervallo:
Differenza di temp. iniziale 5 °C* 5 - 10 - 15 - 20 °C Esercizio pompa ON** ON-OFF Resettaggio OFF
*) La differenza di temperatura per l’arresto pompa è fissa: 2° C **) Sequenza di esercizio della pompa: 1min/14 giorni
Posizione ON
Posizione OFF n. interruttore
Reset sistema
Esercizio pompa
DKCD VI.78.S1.06 © Danfoss 08/2001 Part no. 40596
Impostazione iniziale differenza di temperatura
n. interruttore Diff. di temp.
3 4 iniziale OFF OFF 5 °C OFF ON 10 °C
ON OFF 15 °C ON ON 20 °C
Non appare il display Alimentazione 230 V disinserita Verificare alimentazione/collegamenti LED rosso acceso Il display visualizza F1 LED rosso acceso Il display visualizza F2
LED rosso acceso La pompa non funziona
Temp. serbatoio > 95°
Nessun allarme, La pompa gira, indica alta Regolare la pompa a una velocità la temperatura temperatura maggiore lampeggia La pompa non funziona Pompa o uscita pompa difettose
Guasto al sensore 1 (collettore) Controllare i collegamenti e il sensore
Guasto al sensore 2 (serbatoio) Controllare i collegamenti e il sensore
Controllare la modalità e i collega-
La pompa non gira a una Regolare la pompa a una velocità velocità sufficiente maggiore
menti della pompa
Dati tecnici
Tensione di alimentazione 230V/ 50 Hz ±10% Temperatura ambiente da 0 a 45 °C Uscita pompa 230 V c.a., 2(1)A Uscita allarme Uscita relè senza tensione, 2(1)A Classificazione scatola IP40 Azione di commutazione tipo 1B Classificazione antinquinamento Grado 2 Pressione sfera T 75° C Tensione di impulso nominale 2,5 kV
Istruzioni d’uso
Regolatore di calore solare elettronico SH-E01 Danfoss
Descrizione del funzionamento
Il regolatore controlla il calore trasmesso dal collettore sola­re al serbatoio idrico di servizio. La pompa dell’impianto di riscaldamento solare è controllata automaticamente tramite sensori di temperatura.
LED Il LED verde indica che la pompa è in funzione Il LED rosso indica un guasto
Ù
AUTO
MAN.
Ú
STOP
POMPA Questo pulsante viene utilizzato per commutare tra le modalità di funzionamento della pompa: AUTO Funzionamento in automatico Funzionamento normale
MAN La pompa di circolazione Usata ad es. per manu-
STOP La pompa non funziona Usata ad es. per manu-
della pompa di circolazione
funziona in continuo tenzione
PUMP
ALARM
INFO
INFO Questo pulsante ser­ve per commutare tra le due modalità: temperatura o produ­zione calore solare
tenzione
Display della temperatura
Il display visualizza la temperatura o la produzione di calore solare. Selezionare la modalità di visualizzazione premendo il tasto INFO. La temperatura viene rilevata sia in corrispon­denza del collettore solare che del fondo del serbatoio del­l’acqua calda. L’impianto del collettore solare è in funzione quando la temperatura del collettore solare è superiore alla temperatura del serbatoio dell’acqua calda.
Produzione di calore solare
Contatore giorni
AUTO
MAN.
STOP
Produzione di calore solare
PRODUZIONE DI CALORE SOLARE Fornisce il rendimento dell’impianto di riscaldamento solare. Il valore viene calcolato sulla base della differenza tra la temperatura nel collettore solare e la temperatura nel serba­toio, nonché sulla base del tempo di funzionamento della pompa in modalità AUTO. Il valore massimo visualizzato è 2999.
CONTATORE DEI GIORNI Fornisce il numero di giorni su cui è stata calcolata la produ­zione di calore solare. Il numero massimo di giorni su cui viene effettuato il calcolo è 30.
Quando il contatore dei giorni raggiunge 30, viene eseguito il resettaggio automatico della PRODUZIONE CALORE SO­LARE e dei GIORNI. È possibile effettuare un resettaggio manuale tenendo premuto il pulsante INFO per 3 secondi.
Il calore solare in Europa
Il grafico mostra la quantità di calore solare nei diversi mesi dell’anno nelle varie zone d’Europa.
Produzione calore solare
Sud Europa
Temperatura nel serbatoio dell’acqua calda
AUTO
MAN.
STOP
Temperatura nel collettore
Interruzioni della corrente
In caso di interruzione della corrente elettrica, il collettore mantiene in memoria la produzione di calore solare accumu­lato e il contatore dei giorni per 24 ore. Viene memorizzata anche l’impostazione della modalità pompa.
Raffreddamento forzato
Se la temperatura del serbatoio dell’acqua calda supera i 90° C, la pompa funziona finché l’acqua calda non viene raf­freddata a 60° C. La pompa deve essere in modalità AUTO.
Visualizzazione guasti al regolatore
Se i sensori della temperatura sono difettosi, il LED rosso si accende e F1 o F2 lampeggiano. Rivolgersi all’installatore. Se si accende il LED rosso e contemporaneamente l’indica­zione della temperatura del serbatoio lampeggia, è possibile che la temperatura nel serbatoio dell’acqua calda sia troppo alta. Se questa condizione persiste, rivolgersi all’installatore.
Nord Europa
Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. Ott. Nov. Dic.
Il calore solare è gratis!
La resa dell’impianto di riscaldamento solare dipende diret­tamente dalla quantità di acqua calda utilizzata. Maggiore è il consumo, migliore è la resa.
Nei lunghi periodi di assenza, ad esempio durante le vacan­ze estive, quando il calore solare è maggiore, si può osser­vare come il rendimento sia inferiore alla media.
DKCD VI.78.S1.06 © Danfoss 08/2001 Part no. 40596
Loading...