Casio 4765 User Manual

MO0705-IA
Guida all’uso 4765

Introduzione

Congratulazioni per avere scelto questo orologio CASIO. Per ottenere il massimo delle prestazioni da questo acquisto, leggere con attenzione questo manuale.
Tenere l’orologio esposto ad una luce forte.
Luce forte
l
l
l
l
l
l
l
Cella solare
L’orologio continua a funzionare, anche quando esso non è esposto alla luce. Se si lascia l’orologio al buio la pila può scaricarsi, condizione che causa la disabilitazione di alcune delle funzioni dell’orologio. Se la pila si esaurisce, sarà necessario riconfigurare le impostazioni dell’orologio dopo la ricarica. Per assicurare il normale funzionamento dell’orologio, accertarsi di tenere l’orologio esposto alla luce il più possibile.
La pila si carica alla luce. La pila si scarica al buio.
Cella solare (Converte la luce in energia elettrica.)

Guida generale

Premere C per passare da un modo di funzionamento ad un altro.
In un modo di funzionamento qualsiasi (tranne quando una schermata di
impostazione è visualizzata sul display), premere B per far illuminare il quadrante dell’orologio.
Modo di indicazione
dellora
L’elettricità generata dalla cella solare dell’orologio viene accumulata da una pila incorporata. Se si lascia o se si usa
l
l
l
l
l’orologio in luoghi in cui esso non è esposto alla luce, la pila si scarica. Accertarsi che l’orologio sia esposto il più possibile alla luce.
Quando non si porta l’orologio al polso, posizionare il quadrante in modo che esso sia rivolto verso una fonte di luce forte.
Si deve cercare di tenere l’orologio il più possibile fuori dalla manica degli abiti. Anche se il quadrante dell’orologio è solo parzialmente coperto, la carica si ridurrà notevolmente.
Luce forte
Energia elettrica
Tutte le
LIVELLO 1
funzioni sono
LIVELLO 2
abilitate.
LIVELLO 3
Carica
LIVELLO 4
Pila ricaricabile
Premere C.
Indicatore di livello di
carica della pila
Scarica
Modo di ora internazionale
LIVELLO 1
LIVELLO 2
LIVELLO 3
LIVELLO 4
Alcune o tutte le funzioni sono disabilitate.
Il livello effettivo al quale alcune funzioni vengono disabilitate dipende dal modello di orologio.
Una frequente illuminazione del display può far scaricare rapidamente la pila e rendere necessaria la carica. Le seguenti linee direttrici danno un’idea del tempo di carica necessario per il ripristino da una singola operazione di illuminazione.
Esposizione di 5 minuti circa a luce solare forte proveniente da una finestra Esposizione di 50 minuti circa a luce fluorescente di interni
Accertarsi di leggere “Alimentazione per informazioni importanti che è necessario conoscere per lesposizione dellorologio ad una luce forte.
Se la visualizzazione sul display dell’orologio è assente...
Se la visualizzazione sul display dell’orologio è assente, significa che la funzione di risparmio energetico dell’orologio ha spento il display per conservare energia.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Funzione di risparmio energetico”.
Cenni su questo manuale
rovescia
Modo di impostazione lancette
A seconda del modello di orologio, la visualizzazione del testo appare sotto forma di caratteri scuri su sfondo chiaro o sotto forma di caratteri chiari su sfondo scuro. Tutte le visualizzazioni di esempio in questo manuale sono mostrate usando caratteri scuri su sfondo chiaro.
Le operazioni di tasto sono indicate mediante le lettere mostrate nell’illustrazione.
La maggior parte degli esempi di visualizzazione riportati in questo manuale mostra soltanto l’indicazione digitale, senza le lancette analogiche.
Ciascuna sezione di questo manuale fornisce le informazioni necessarie per poter eseguire le operazioni in ciascun modo di funzionamento. Ulteriori dettagli e informazioni tecniche si trovano nella sezione “Riferimento”.
Modo di cronometroModo di timer per il conto alla
Modo di suoneria
Indicazione dellora atomica radiocontrollata
Giorno del mese
Mese Secondi
La prima cosa da fare dopo avere acquistato questo orologio è specificare la propria città per l’ora di casa (la città in cui normalmente si userà l’orologio). Per ulteriori informazioni, fare riferimento a “Per specificare la propria città per l’ora di casa”.
Quando si usa l’orologio al di fuori delle aree coperte dai trasmettitori del segnale di calibrazione dell’ora, si dovrà regolare manualmente l’impostazione dell’ora attuale come necessario. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni dell’ora manuali, fare riferimento a “Indicazione dell’ora”.
Il segnale di calibrazione dell’ora trasmesso negli Stati Uniti può essere captato dall’orologio quando ci si trova in Nord America. L’espressione “Nord America” in questo manuale indica l’area costituita dal Canada, dagli Stati Uniti continentali e dal Messico.
L’ora analogica di questo orologio è sincronizzata con l’ora digitale. Per questo motivo, l’impostazione dell’ora analogica viene effettuata automaticamente ogni volta che si cambia l’impostazione dell’ora digitale. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a “Indicazione dell’ora analogica”.
Per specificare la propria città per lora di casa
Codice di città
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
Segnale della Germania/del Regno Unito Codice
Nome
di città
della città
LIS
Lisbona
LON
Londra
MAD
Madrid
PAR
Parigi
ROM
Roma
BER
Berlino
STO
Stoccolma
3. Premere A per lasciare la schermata di impostazione.
Questo orologio riceve un segnale di calibrazione dell’ora e aggiorna la sua impostazione dell’ora conformemente al segnale.
Segnali di calibrazione dell’ora supportati: Germania (Mainflingen), Inghilterra (Rugby), Stati Uniti (Fort Collins), Giappone.
Impostazione dellora attuale
Questo orologio regola automaticamente la sua impostazione dell’ora conformemente ad un segnale di calibrazione dell’ora. Se necessario, è anche possibile eseguire manualmente un procedimento per impostare l’ora e la data.
1. Nel modo di indicazione dell’ora, tenere premuto A in
modo che il codice di città inizi a lampeggiare. Questa è la schermata di impostazione.
2. Premere D (oriente) per selezionare il codice di città
che si desidera usare come città per l’ora di casa.
La ricezione del segnale di calibrazione dell’ora è supportata quando uno qualsiasi dei codici di città riportati nella tabella sottostante è selezionato come città per l’ora di casa.
Codice di città ATH MOW
Nome della città
Atene Mosca
Segnale del Giappone Codice
Nome
di città
della città
HKG
Hong Kong
BJS
Pechino
TPE
Taipei
SEL
Seoul
TYO
Tokyo
Segnale degli Stati Uniti
Codice
Nome
di città
della città
HNL
Honolulu
ANC
Anchorage
YVR
Vancouver
LAX
Los Angeles
YEA
Edmonton
DEN
Denver
MEX
Città del Messico
Codice di città YWG CHI MIA YTO NYC YHZ YYT
Nome della città
Winnipeg Chicago Miami Toronto New York Halifax St. Johns
Importante!
Normalmente, l’orologio dovrebbe indicare l’ora corretta appena si seleziona il codice della città per l’ora di casa. In caso contrario, esso dovrebbe regolarsi automaticamente dopo la successiva operazione di ricezione automatica (nel corso della notte). È anche possibile eseguire la ricezione manuale o impostare l’ora manualmente.
L’orologio riceverà automaticamente il segnale di calibrazione dell’ora dal trasmettitore pertinente (nel corso della notte) e aggiornerà conformemente le sue impostazioni. Per informazioni sulla relazione tra i codici di città e i trasmettitori, fare riferimento a “Codici di città per l’ora di casa e trasmettitori”.
Con le impostazioni di default di fabbrica, la ricezione automatica è disattivata per tutti i seguenti codici di città: MOW (Mosca), HKG (Hong Kong), BJS (Pechino), HNL (Honolulu) e ANC (Anchorage). Per i dettagli sull’attivazione della ricezione automatica per questi codici di città, fare riferimento a “Per attivare e disattivare la ricezione automatica”.
È possibile disabilitare la ricezione del segnale di calibrazione dell’ora, se lo si desidera. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a “Per attivare e disattivare la ricezione automatica”.
Per informazioni sui campi di ricezione dell’orologio, fare riferimento alle cartine riportate in “Campi di ricezione”.
Se ci si trova in un’area che non adotta l’ora legale (ora estiva), disattivare l’impostazione di ora legale (DST).
Ricezione del segnale di calibrazione dellora
Sono disponibili due differenti metodi per ricevere il segnale di calibrazione dell’ora: ricezione automatica e ricezione manuale.
Ricezione automatica
Con la ricezione automatica, l’orologio riceve automaticamente il segnale di calibrazione dell’ora fino a sei volte al giorno. Quando una qualsiasi delle operazioni di ricezione automatica riesce, le rimanenti operazioni non vengono eseguite. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a “Ricezione automatica”.
Ricezione manuale
La ricezione manuale consente di avviare un’operazione di ricezione del segnale di calibrazione dell’ora mediante la pressione di un solo tasto. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a “Per eseguire la ricezione manuale”.
Importante!
Quando si è pronti a ricevere il segnale di calibrazione dell’ora, posizionare l’orologio come mostrato nell’illustrazione sottostante, con la parte recante l’indicazione delle 12 rivolta verso una finestra. Accertarsi che nei pressi non siano presenti oggetti di metallo.
Indicazione
delle 12
o
1
Guida alluso 4765
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
l
Accertarsi che l’orologio sia orientato in maniera corretta.
Una corretta ricezione del segnale può essere difficile o addirittura impossibile nelle
condizioni elencate di seguito.
All’interno di, o tra, edifici
La ricezione del segnale normalmente avviene meglio di notte che durante il giorno.
La ricezione del segnale di calibrazione dell’ora impiega da 2 a 7 minuti, ma in
alcuni casi può impiegare fino a 14 minuti. Fare attenzione a non eseguire alcuna operazione di tasto e a non muovere l’orologio durante questo lasso di tempo.
Il segnale di calibrazione dell’ora che l’orologio tenta di captare dipende dalla sua impostazione attuale di codice di città per l’ora di casa come indicato di seguito. Se si usa l’orologio in Giappone o in Europa (aree in entrambe le quali i trasmettitori sono ubicati in due differenti luoghi), l’orologio tenterà di ricevere il segnale di calibrazione dell’ora da uno dei trasmettitori nel luogo in cui ci si trova attualmente. Se non riesce a ricevere il segnale, l’orologio tenterà allora di ricevere il segnale di calibrazione dell’ora dall’altro trasmettitore.
Codici di città per l’ora di casa e trasmettitori
Codice di città per l’ora di casa LIS, LON,
MAD, PAR, ROM, BER, STO, ATH, MOW*
HKG*, BJS*, TPE, SEL, TYO
HNL*, ANC*, YVR, LAX, YEA, DEN, MEX, YWG, CHI, MIA, YTO, NYC,YHZ, YYT
* Le aree coperte dai codici di città MOW, HKG, BJS, HNL e ANC sono piuttosto
lontane dai trasmettitori del segnale di calibrazione dell’ora, e pertanto alcune condizioni potrebbero causare problemi con la ricezione del segnale.
Campi di ricezione
Segnali del Regno Unito e della Germania
1500 chilometri
Rugby
500 chilometri
La ricezione del segnale potrebbe non essere possibile alle distanze riportate di seguito durante alcuni periodi dell’anno o in alcune ore del giorno. Anche le radiointerferenze potrebbero causare problemi con la ricezione.
Anche quando l’orologio è all’interno del campo di ricezione del trasmettitore, la ricezione del segnale risulterà impossibile se il segnale è bloccato da montagne o da altre formazioni geologiche che si trovano fra l’orologio e la fonte del segnale.
La ricezione del segnale è influenzata dal tempo, dalle condizioni atmosferiche e dai mutamenti di stagione.
Fare riferimento alle informazioni contenute in “Soluzione di problemi riguardanti la ricezione del segnale” se si incontrano problemi con la ricezione del segnale di calibrazione dell’ora.
Ricezione automatica
L’orologio riceve automaticamente il segnale di calibrazione dell’ora fino a sei volte al giorno. Quando una qualsiasi delle operazioni di ricezione automatica riesce, le rimanenti operazioni non vengono eseguite. Il programma di ricezione (ore per la calibrazione) dipende dal codice della città per l’ora di casa attualmente selezionato, e da se per la città per l’ora di casa è selezionata l’ora solare o l’ora legale.
Città per lora di casa Ore di inizio ricezione automatica
LIS, LON
MAD, PAR, ROM, BER, STO
ATH
MOW
HKG, BJS, TPE, SEL, TYO
HNL, ANC, YVR, LAX, YEA, DEN, MEX, YWG, CHI, MIA, YTO, NYC, YHZ, YYT
All’interno di un veicolo
500 chilometri
Fukuoka/Saga
1000 chilometri
Trasmettitori di Mainflingen (Germania) o di Rugby (Inghilterra): 500 chilometri (310 miglia) Trasmettitore di Fort Collins (Stati Uniti): 600 miglia (1000 chilometri) Trasmettitori di Fukushima o di Fukuoka/Saga (Giappone): 500 chilometri (310 miglia)
Nei pressi di elettrodomestici, apparecchiature per uffici o telefoni cellulari
Rugby (Inghilterra) Mainflingen (Germania)
Fukushima (Giappone) Fukuoka/Saga (Giappone)
Fort Collins, Colorado (Stati Uniti)
Mainflingen
Segnale del Giappone
Ora solare
Ora legale
Ora solare
Ora legale
Ora solare
Ora legale
Ora solare
Ora legale
Ora solare
Ora solare
Ora legale
Nei pressi di cantieri, aeroporti o altre fonti di rumore elettrico
Trasmettitore
123456
1:00 am
2:00 am
2:00 am
3:00 am
2:00 am
3:00 am
3:00 am
4:00 am
3:00 am
4:00 am
4:00 am
5:00 am
4:00 am
5:00 am
5:00 am
Mezzanotte
giorno successivo
Mezzanotte
1:00 am
Mezzanotte
1:00 am
Nei pressi di fili dell’alta tensione
Frequenza
60,0 kHz 77,5 kHz
40,0 kHz 60,0 kHz
60,0 kHz
Segnale degli Stati Uniti
2000 miglia (3000 chilometri)
500 chilometri
Fukushima
1000 chilometri
3:00 am
4:00 am
5:00 am
4:00 am
5:00 am
Mezzanotte
5:00 am
Mezzanotte giorno successivo
Mezzanotte giorno successivo
1:00 am giorno successivo
1:00 am giorno successivo
2:00 am giorno successivo
3:00 am
3:00 am
giorno successivo
Mezzanotte
giorno successivo
1:00 am
giorno successivo
1:00 am
giorno successivo
2:00 am
giorno successivo
2:00 am
giorno successivo
3:00 am
giorno successivo
4:00 am
4:00 am
4:00 am
5:00 am
5:00 am
Mezzanotte
giorno successivo
Mezzanotte
giorno successivo
1:00 am
giorno successivo
2:00 am
2:00 am
Tra o dietro montagne
600 miglia (1000 chilometri)
Fort Collins
Mezzanotte
giorno successivo
1:00 am
giorno successivo
1:00 am
giorno successivo
2:00 am
giorno successivo
2:00 am
giorno successivo
3:00 am
giorno successivo
3:00 am
giorno successivo
4:00 am
giorno successivo
5:00 am
5:00 am
Note
Quando una delle ore per la calibrazione viene raggiunta, l’orologio riceverà il segnale di calibrazione dell’ora soltanto se esso si trova nel modo di indicazione dell’ora o nel modo di ora internazionale. La ricezione non viene eseguita se un’ora per la calibrazione viene raggiunta mentre si stanno configurando delle impostazioni.
La ricezione automatica del segnale di calibrazione dell’ora è stata realizzata per essere eseguita la mattina presto, mentre si dorme (a condizione che l’ora segnata nel modo di indicazione dell’ora sia impostata correttamente). Prima di andare a letto di sera, togliersi l’orologio dal polso e collocarlo in un luogo in cui esso possa facilmente ricevere il segnale.
L’orologio riceve il segnale di calibrazione dell’ora per un lasso di tempo da 1 a 5 minuti ogni giorno quando l’ora segnata nel modo di indicazione dell’ora raggiunge ciascuna delle ore per la calibrazione. Evitare di eseguire qualsiasi operazione di tasto durante i 5 minuti che precedono o seguono una qualsiasi delle ore per la calibrazione, perché ciò potrebbe interferire con la calibrazione corretta.
Ricordare che la ricezione del segnale di calibrazione dell’ora dipende dall’ora attuale segnata nel modo di indicazione dell’ora. L’operazione di ricezione verrà eseguita ogni volta che il display indica una delle ore per la calibrazione, indipendentemente dal fatto che l’ora indicata sia effettivamente l’ora corretta o meno.
La ricezione del segnale di calibrazione dell’ora è disabilitata mentre è in corso un’operazione di timer per il conto alla rovescia.
Indicatore di ricezione
L’indicatore di ricezione mostra l’intensità del segnale di calibrazione in corso di ricezione. Per una ricezione ottimale, accertarsi di tenere l’orologio in un luogo con l’intensità del segnale più forte.
Indicatore di ricezione
Debole
(Livello 0)
Usare l’indicatore di ricezione come guida per controllare l’intensità del segnale e per localizzare il luogo migliore in cui collocare l’orologio durante le operazioni di ricezione del segnale.
Anche in un’area con una forte intensità del segnale, sono necessari 10 secondi circa affinché la ricezione del segnale possa stabilizzarsi sufficientemente per consentire all’indicatore di ricezione di indicare l’intensità del segnale.
Indicatore di trasmettitore
Indicatore di trasmettitore
L’indicatore di trasmettitore si disattiva automaticamente all’inizio della prima operazione di ricezione automatica di un nuovo giorno. L’ora della prima operazione di ricezione automatica di un nuovo giorno dipende dalla città per l’ora di casa attualmente selezionata.
Per eseguire la ricezione manuale
Ricezione in corso
Indicatore di ricezione
Indicatore di trasmettitore
Ricezione riuscita
Per attivare e disattivare la ricezione automatica
Data di ricezione
Ora di ricezione
Ricezione fallita
Stato di attivazione/ disattivazione
Durante la ricezione del segnale, un indicatore di trasmettitore lampeggerà a indicare il segnale che l’orologio sta attualmente ricevendo. Dopo che la ricezione del segnale è terminata, l’indicatore del trasmettitore da cui il segnale è stato ricevuto rimarrà acceso, senza lampeggiare.
Quanto segue spiega il significato di ciascuno dei nomi degli indicatori di trasmettitore.
JP40: Fukushima (Giappone) JP60: Fukuoka/Saga (Giappone) US60: Fort Collins, Colorado (Stati Uniti) GE77.5: Mainflingen (Germania) UK60: Rugby (Inghilterra)
1. Entrare nel modo di indicazione dell’ora.
2. Collocare l’orologio su una superficie stabile in modo
che la parte recante l’indicazione delle 12 sia rivolta verso una finestra.
3. Tenere premuto D per due secondi circa finché
l’indicatore di ricezione appare sul display.
L’indicatore del trasmettitore il cui segnale l’orologio sta tentando di ricevere lampeggerà.
La ricezione del segnale di calibrazione dell’ora impiega da 2 a 14 minuti. Fare attenzione a non eseguire alcuna operazione di tasto e a non muovere l’orologio durante questo lasso di tempo.
Se l’operazione di ricezione riesce, la data e l’ora della ricezione appaiono sul display, insieme all’indicatore GET. Sarà indicato anche l’indicatore del trasmettitore il cui segnale l’orologio ha ricevuto. L’orologio entrerà nel modo di indicazione dell’ora se si preme D o se non si esegue alcuna operazione di tasto per uno o due minuti circa.
Se l’operazione di ricezione attuale fallisce, il display visualizza l’indicatore ERR. L’orologio entrerà nel modo di indicazione dell’ora senza cambiare l’impostazione dell’ora se si preme D o se non si esegue alcuna operazione di tasto per uno o due minuti circa.
1. Nel modo di indicazione dell’ora, premere D per
visualizzare la schermata dell’ultimo segnale.
2. Tenere premuto A finché l’impostazione attuale per la
ricezione automatica (ON o OFF) inzia a lampeggiare. Questa è la schermata di impostazione.
Notare che la schermata di impostazione non apparirà se la città per l’ora di casa attualmente selezionata è una città che non supporta la ricezione del segnale di calibrazione dell’ora.
3. Premere D per attivare (ON) o disattivare (OFF) la ricezione automatica.
4. Premere A per lasciare la schermata di impostazione.
Per informazioni sui codici delle città che supportano la
ricezione del segnale, fare riferimento a “Per specificare la propria città per l’ora di casa”.
Forte
(Livello 3)
2
Loading...
+ 4 hidden pages