Buffalo HD-WLU3R1 User guide [it]

Manuale dell'utente
HD-WLU3R1 DriveStation Duo
РПЧЕТ
БГГЕУУ
IT
35011790 ver.01
Struttura pannello anteriore
LED Power (alimentazione)
Alimentazione attiva: blu
РПЧЕТ
Manutenzione RAID: viola Alimentazione disattiva: spento
LED di accesso
Accesso: verde lampeggiante Guasto: rosso Ricostruzione: rosso lampeggiante Alimentazione disattiva: spento
2
Power Mode Switch
(Interruttore di modalità
alimentazione)
▲Auto ▼Off
RAID Mode
Button (Tasto
modalità RAID)
USB 3.0
Struttura pannello posteriore
DC in
(Ingresso CC)
Nota: per passare da una modalità RAID ad un’altra, è possibile utilizzare sia
l’utility RAID che il pulsante di modalità RAID. L’utility RAID è inclusa con il software nel CD DriveNavigator. Per maggiori informazioni sull’impiego del tasto di modalità RAID, consultare la Guida di riferimento.
3
Installazione DriveStation
Congratulazioni per la vostra nuova DriveStation Duo! Con due hard disk, la DriveStation Duo offre molte opzioni per un'ampia capacità e una ridondanza facile da utilizzare.
Inserire il CD DriveNavigator nell'unità CD-ROM del computer.
Su PC, il DriveNavigator dovrebbe avviarsi automaticamente. In caso contrario, fare clic su [start] e selezionare [Esegui]. Nella nestra di dialogo Esegui, inserire “d:\DriveNavi.exe” (dove d è la lettera unità dell’unità CD-ROM). Cliccare su [OK] per continuare.
Su Mac, aprire il CD e fare clic su [RaidUtility.dmg] per avviare l’installazione.
Fare clic su [Begin Installation (Inizio installazione)]. Fare clic su [Next (Avanti)] per procedere con l'installazione. Gli utenti Mac possono saltare questo passaggio.
4
La procedura guidata assisterà l'utente durante l'installazione della DriveStation Duo, congurando le impostazioni RAID e riformattando, se necessario.
È possibile collegare la DriveStation Duo al computer con un collegamento USB.
Al termine della procedura guidata, la DriveStation Duo sarà installata e pronta all'uso!
Come impostazione predenita, Duo si trova in modalità RAID 1. In RAID 1, i dati possono essere ripristinati anche se uno degli hard disk nella DriveStation non funziona. Tuttavia, lo spazio disponibile totale è 1/2 dello spazio massimo.
Se si desidera una congurazione RAID diversa, o si preferisce utilizzare la DriveStation come unità singola, è possibile impiegare l'Utility RAID per modicare le impostazioni RAID della DriveStation. Andare alla pagina seguente per istruzioni sull'impiego dell'Utility RAID.
In alternativa, è possibile cambiare la modalità RAID tramite il relativo tasto, secondo quanto descritto nella Guida di riferimento.
La DriveStation è formattata con FAT32 che ne consente l'impiego con i più comuni sistemi operativi. Se si intende utilizzarla con programmi che generano dimensioni le superiori ai 4 GB, come i software di backup, riformattare la DriveStation con NTFS o Mac OS esteso.
Per impostazione predenita, tutte le unità sulla DriveStation sono divise in partizioni da 2 TB. Questo consente alle versioni meno recenti di Windows, come Windows XP a 32bit e Windows Server 2003, di leggere le unità senza software aggiuntivi o service pack. Gli utenti dei più recenti sistemi operativi possono riseparare la DriveStation con partizioni più grandi, ma questa operazione non è consigliata con Windows XP 32bit. Windows Server 2003 potebbe essere in grado di leggere partizioni superiori dopo aver applicato il service pack più aggiornato.
5
Utilizzare l'Utility RAID
L'Utility RAID consente di congurare la DriveStation Duo in diverse modalità: Normal mode (modalità normale) - si presenta sul computer come due hard disk
distinti. La modalità normale funziona solo con un collegamento USB. Spanning mode (modalità spanning) - si presenta sul computer come un hard disk
di grandi dimensioni. RAID 0 mode (modalità RAID 0) - si presenta sul computer come una singola unità.
Prestazioni superiori rispetto alla modalità spanning. RAID 1 mode (modalità RAID 1) - si presenta sul computer come una singola unità.
La seconda unità è una copia esatta della prima, per ridondanza.
Note:
La modica della modalità RAID delle unità nella Duo comporterà la cancellazione
di tutti i dati presenti su di esse! Prima di servirsi dell'utility RAID, eseguire il backup di tutti i dati importanti.
Su PC, avviare l’Utility RAID cliccando su [RAIDUtility] nel gruppo di programmi DriveStation Duo, o dal menu start.
Su Mac, fare doppio clic sull'icona RaidUtility presente sul desktop.
6
Utilizzare l'Utility RAID
Una volta avviata, l'utility RAID eseguirà l'analisi della DriveStation Duo. Questa operazione richiederà alcuni secondi.
La schermata iniziale mostrerà la congurazione attuale. Se la Duo è nuova, probabilmente si troverà in modalità RAID 1.
Per modicare la modalità RAID, fare clic su [Cong (Congurazione)] e scegliere [Disk Cong (Congurazione disco)].
7
Utilizzare l'Utility RAID
Selezionare la struttura dell'unità che si intende utilizzare.
Su PC, è possibile formattare il disco con FAT32 o NTFS. Selezionare la formattazione desiderata. FAT32 è compatibile con la maggior parte di PC Windows e Mac. NTFS offre una migliore prestazione con Windows, ma non è compatibile con Mac. NTFS è consigliato per l'impiego con programi di backup, editing video e altri programmi che potrebbero richiedere dimensioni le superiori ai 4 GB.
Se si sta lavorando su Windows XP, o Windows Server 2003 senza SP1 o versione successiva, utilizzare la modalità compatibilità. La modalità compatibilità dividerà le unità in partizioni da 2 TB che possono essere lette da Windows XP o Windows Server 2003.
Fare clic su [Yes (Sì)], e di nuovo [Yes (Sì)]. Questo procedimento comporterà la cancellazione di tutti i dati sull'unità!
8
Utilizzare l'Utility RAID
Per gli utenti Windows
Se si prova a modicare la congurazione disco (selezionando la formattazione NTFS ad esempio) servendosi dell’Utility RAID Management, potrebbe apparire il seguente messaggio.
Se questo messaggio viene visualizzato, attendere no al completamento delle modiche alla congurazione disco e nché non appare il messaggio “The setting was successfully changed (Impostazione modicata con successo)”, quindi fare clic su [Cancel (Annulla)]. Il disco è ora pronto per l’uso.
Se inavvertitamente si clicca su [Format disk (Formatta disco)] nel messaggio sopra, si vericherà una delle seguenti condizioni.
• Se appare “You do not have sufcient rights to perform this operation (I diritti per eseguire l’operazione non sono sufcienti)”, fare clic su [OK].
• Se appare “Not Formattable (Non formattabile)”, fare clic su [Close (Chiudi)].
• Se appare la normale nestra di formattazione Windows, fare clic su [Close (Chiudi)].
Nota: Se l’unità viene formattata con l’utility di formattazione
Windows, è possibile che le modiche alla congurazione del disco non vengano completate normalmente. In questo caso, servirsi dell’Utility RAID Management per impostare nuovamente la congurazione del disco.
9
Altre utility (solo per Windows)
La DriveStation Duo include numerose utility opzionali da utilizzare con i computer Windows. Per installare e impiegare queste utility, inserire in un PC Windows il CD­ROM incluso nella DriveStation Duo.
Fare clic su [Begin Installation (Inizio installazione)] e su [Additional Software Installation (Installazione software aggiuntivo)].
TurboPC consente di aumentare le velocità di trasferimento dati del prodotto Buffalo.
TurboCopy si serve della caching per aumentare le velocità di trasferimento dati.
Backup Utility è un software in grado di eseguire il backup e il ripristino dei dati da
PC. Per utilizzarlo, selezionare un driver sorgente di cui eseguire il back-up e una destinazione in cui salvare il back-up.
RAMDISK Utility si serve della memoria all'interno del computer come un disco rigido virtuale "RAM drive". RAM drive viene riconosciuto come un disco rigido dal computer, e sarà quindi possibile leggere e scrivere dati proprio come si farebbe con qualsiasi altro disco rigido.
Buffalo Tools Launcher consente di avviare in modo facile software dalla suite di utility Buffalo. Basta fare clic sull'icona per avviare lo strumento o l'utility Buffalo adatta.
eco Manager consente di impostare la DriveStation in modalità sospensione per risparmiare energia. Funziona nelle modalità RAID 0, RAID 1 e Spanning. Non supporta la modalità Normale.
SecureLockMobile crittografa i dati sulla DriveStation, impedendone l'accesso ad utenti non autorizzati.
NovaBACKUP è un programma di backup.
Per saperne di più sull'installazione e l’impiego di queste utility, fare clic su [View User Manual (Visualizza manuale utente)].
10
Sostituire un hard disk
Attenzione: non sollevare la DriveStation Duo dal suo coperchio anteriore.
Quest'ultimo infatti potrebbe staccarsi. Prima di rimuovere gli hard disk, toccare un oggetto metallico per
disperdere l'elettricità statica presente sul corpo, oppure indossare un braccialetto antistatico.
Prestare molta cautela durante lo svolgimento di queste operazioni! Alcuni bordi in metallo all'interno della DriveStation Duo sono appuntiti.
Danni sulla DriveStation Duo provocati da uno smontaggio improprio non sono coperti da garanzia.
Non invertire le due unità, potrebbe vericarsi una perdita dei dati. Le unità sostitutive dovrebbero avere la stessa capacità dell’unità da
sostituire, o superiore. Non servirsi di un hard disk già utilizzato precedentemente in una
DriveStation Duo come unità sostitutiva. Per prima cosa, rimuovere le eventuali partizioni presenti su di esso; in caso contrario, la ricostruzione potrebbe funzionare in modo anomalo.
Gli hard disk di sostituzione sono disponibili sul sito web www.buffalotech.com.
La sostituzione di un'unità può comportare una riduzione delle velocità di trasferimento della DriveStation Duo, a seconda delle prestazioni dell'unità sostitutiva.
11
Sostituire un hard disk
1
Spegnere la DriveStation e staccare tutti i cavi.
AUTO
OFF
2
Tirare in avanti il coperchio anteriore premendo leggermente sulla cavità che si trova sul lato sinistro.
3
Rimuovere il coperchio anteriore.
12
Sostituire un hard disk
4
5
6
Linguetta
Tab
Manopola
Knob
Premere il dispositivo di scatto al di sotto dell'unità e estrarre la linguetta sull'unità di circa 2 cm.
Rimuovere l’unità guasta.
Inserire la nuova unità nché non scatta in posizione.
13
Sostituire un hard disk
7
Collegare nuovamente tutti i cavi e accendere la DriveStation Duo.
8
Nota: Se la DriveStation Duo si trova in modalità normale, formattare la nuova unità.
Riposizionare il coperchio anteriore.
14
Risoluzione problemi
Domande frequenti
Segue un elenco di problemi comuni che potrebbero vericarsi con la DriveStation. Per ciascun problema ci sono possibili soluzioni.
Non riesco a vedere la DriveStation in Risorse del computer. (Windows)
Accertarsi che la luce di alimentazione POWER sia accesa. Se non lo è, vericare che l'interruttore di alimentazione si trovi in posizione AUTO.
Se è stata installata l'utility Power Save (risparmio energetico), vericare che la DriveStation non si trovi in modalità risparmio energetico. Consultare il manuale per ulteriore assistenza sull'utility Power Save. Il manuale è disponibile sul CD-ROM DriveNavigator.
Assicurarsi che l'hard disk all'interno della DriveStation stia girando. È possibile vericare questa funzione mettendo la mano sui lati del case e avvertendo una leggera vibrazione. Inoltre, dopo che la DriveStation è stata accesa per quindici minuti o più, inizierà a riscaldarsi. Se da nessuna di queste veriche è risultato che l'hard disk sta girando, contattare il supporto tecnico per ulteriore assistenza.
Il mio programma di backup non riesce a salvare i le sulla DriveStation.
Riformattare la DriveStation con NTFS o Mac OS esteso. FAT32 è limitato a dimensioni le di 4 GB.
15
Speciche tecniche
Conformità agli standard: USB 3.0 Velocità di trasmissione: max. 5.0 Gbps(USB 3.0) Consumo di energia max. 36 W Dimensioni: 86 x 127 x 204 mm Peso: 2.2 kg. Ambiente operativo: 5 - 35° C
20-80 % umidità (senza condensa)
Sistemi operativi compatibili:
Windows Vista (32-bit o 64-bit), Windows XP (32-bit), Windows Server 2008 R2 (64-bit), Windows Server 2008 (32-bit o 64-bit), Windows Server 2003 R2 (32-bit), Windows Server 2003 (32-bit), Mac OS X 10.4 o versione successiva
Windows 7 (32-bit o 64-bit),
16
www.buffalotech.com
Loading...