Brother PT-1230PC User manual

www.brother.com
Guida dell'utente
Italiano
Stampato in Cina
LW5505001
Guida dell'utente
Guida dell'utente
INTRODUZIONE
Grazie per aver scelto l'etichettatrice PT-1230PC. La nuova etichettatrice P-touch utilizza il software P-touch Editor Lite, già installato sull'unità. Non occorre installare software o driver sul PC per creare etichette creative. Il presente manuale contiene importanti informazioni cautelative e semplici istruzioni per il funzionamento della nuova etichettatrice P-touch. Prima dell'uso, leggere le istruzioni e utilizzare il prodotto conformemente alle istruzioni indicate. Tenere a portata di mano questo manuale per riferimenti futuri. Qualora siano disponibili nuove versioni del software PT-1230PC, questo manuale potrebbe non contenere le funzioni aggiornate. Pertanto, si potrebbero riscontrare delle differenze con il software e il contenuto di questa guida.
Dichiarazione di conformità (Solo Europa/Turchia)
Noi, BROTHER INDUSTRIES, LTD.
15-1, Naeshiro-cho, Mizuho-ku, Nagoya, 467-8561, Giappone, dichiariamo che questo prodotto è conforme ai requisiti essenziali e ad altre disposizioni rilevanti delle Direttive 2004/108/CE e 2005/32/CE. L'adattatore AD-24ES è conforme ai requisiti essenziali e ad altre disposizioni rilevanti della Direttiva 2006/95/CE. La Dichiarazione di Conformità è disponibile nel nostro sito Web. Accedere a http://solutions.brother.com -> scegliere una regione (ad es. Euro­pe) -> scegliere un Paese -> scegliere il modello -> scegliere "Manuali" -> scegliere Dichiarazione di conformità (*Selezionare la lingua, se richie­sto).
PRECAUZIONI DI SICUREZZA
AVVISO
Per evitare che l’apparecchio si danneggi oppure si guasti, si raccomanda di alimentarlo esclusivamente alla tensione elettrica specifi cata e di usare inoltre l’adattatore CA suggerito (AD-24ES).
• Scollegare immediatamente il cavo di alimentazione ed arrestare l’apparecchio utilizzando la P-touch durante un temporale. Può sussistere il rischio remoto di scossa elettrica causata da fulmini.
• Non usare l’adattatore CA in luoghi con elevata umidità, ad es. bagni.
• Non sovraccaricare il cavo di alimentazione.
• Non posizionare oggetti pesanti sull’apparecchio né danneggiare il cavo o la spina di alimentazione. Non piegare o tirare con forza il cavo di alimentazione. Quando si scollega il cavo di alimentazione dalla presa, tirare sempre dalla spina.
• Per evitare incendi o scosse elettriche, verifi care che la spina sia completamente inserita nella presa di alimentazione. La presa da utilizzare deve essere saldamente fi ssata alla parete.
• Impedire che l’apparecchio, l’adattatore CA e la spina si bagnino, ad esempio toccandoli con le mani umide oppure versandovi accidentalmente un liquido.
• Non smontare né modifi care l’etichettatrice P-touch, l’adattatore CA, le batterie.
• Per sostituire le batterie si raccomanda di non usare oggetti metallici quali pinzette o penne.
• Non incendiare o surriscaldare la batteria.
• Scollegare l’adattatore CA, rimuovere le batterie e cessarne immediatamente l’utilizzo se si avverte un odore anomalo, calore, scolorimento, deformazione o qualunque condizione insolita durante l’uso o l’immagazzinamento.
ATTENZIONE
• Per evitare lesioni, non toccare la lama della taglierina e le parti metalliche in prossimità della testina di stampa.
• Non applicare pressione eccessiva sulla leva della taglierina.
• Rimuovere le batterie e scollegare l’adattatore CA se l’etichettatrice P-touch non viene utilizzata per un lungo periodo di tempo.
• Non mischiare batterie usate con batterie nuove né mischiare batterie alcaline con altre di diverso tipo e non scambiare la polarità negativa con quella positiva. Diversamente, le batterie possono perdere liquido o danneggiarsi.
• Per evitare danni o rotture, non far cadere o urtare l’etichettatrice P-touch/adattatore CA.
• Usare solo il cavo USB fornito in dotazione con l'etichettatrice P-touch.
Precauzioni generali
• A seconda della posizione, del materiale e delle condizioni ambientali, l’etichetta può non staccarsi o diventare irremovibile, il colore dell’etichetta può cambiare o essere tra­sferito su altri oggetti. Prima di applicare le etichette, controllare le condizioni ambientali e il materiale superfi ciale.
• Non usare l'etichettatrice P-touch per scopi diversi da quelli descritti nella presente guida. Ciò potrebbe provocare incidenti o danneggiare la macchina.
• Con questo apparecchio si devono usare esclusivamente i nastri Brother TZ. Non devono essere usati quelli privi del marchio
• Non pulire l’apparecchio con alcol o altri solventi organici. Si raccomanda di usare esclusivamente un panno morbido e asciutto.
• Per evitare il rischio di ustioni, non toccare la testina di stampa con le dita in nessun caso. Usare un panno morbido (es. batuffolo di cotone) per pulire la testina di stampa.
• Non inserire oggetti estranei nello slot di uscita nastro o nel connettore dell’adattatore CA, ecc.
• Non collocare l’etichettatrice P-touch in luoghi esposti alla luce diretta del sole o alla pioggia, in prossimità di stufe o altri apparecchi che emettono calore, oltre che in luoghi soggetti a temperature estremamente elevate o basse (ad es. il cruscotto o il bagagliaio dell’auto), alta umidità o in ambienti polverosi.
• Non tentare di stampare le etichette con una cassetta nastro vuota inserita nell'etichettatrice P-touch. In caso contrario, la testina di stampa si danneggerà.
• Non tirare il nastro di etichette che fuoriesce dall'etichettatrice P-touch, diversamente la cassetta nastro o l'etichettatrice P-touch potrebbero danneggiarsi.
.
Per iniziare
Riepilogo dei componenti dell'etichettatrice P-touch.
L'etichettatrice PT-1230PC è dotata di un selettore di modalità a 2 impostazioni
- “EL” e “E”. Il selettore di modalità è preimpostato in fabbrica alla modalità EL, da usare con P-touch Editor Lite. Per la modalità E, è necessario scaricare P-touch Editor 5.0 e i driver necessari. Per dettagli su come scaricare P-touch Editor 5.0, vedere “Avvio di P-touch Editor 5.0” qui di seguito
Spia LED Tasto alimenta-
zione/avanza­mento
Tasto taglierina
Fessura uscita nastro
Connettore adattatore CA
Porta USB
Selettore modalità
Inserire una cassetta nastro TZ.
Aprire il coperchio
Testina di stampa
Taglierina
.
della cassetta nastro.
Verifi care che l'etichettatrice P-touch sia spenta. Aprire il coperchio della cassetta nastro come indicato nella gura qui sopra premendo la sezio­ne "<<" del coperchio del nastro.
Inserire una cassetta nastro.
Inserire una cassetta nastro TZ come indicato nella fi gura qui sopra.
Chiudere il coperchio.
• Accertarsi che l’estremità del nastro passi sotto le guide nastro.
• Se il nastro inchiostrato è allentato, avvolgere con un dito la rotella dentata indirezione della freccia sulla cassetta nastro.
• Usare solo nastri Brother TZ per l’etichettatrice P-touch.
• Per il primo utilizzo del nastro, installare la cassetta nastro, atti­vare l’etichettatrice P-touch e tenere premuto il tasto alimenta­zione/avanzamento per far scorrere il nastro. Quindi, premere la leva della taglierina per tagliare il nastro.
Collegare l'alimentazione dell'etichettatrice P-touch.
Inserire sei batterie nuove formato AAA (LR03), accertandosi che le polarità siano rispettate. Non effettuare sostituzioni parziali delle batte­rie. Inserire sempre sei batterie nuove contem­poraneamente.
Collegare il cavo USB e avviare il software P-touch Editor Lite.
Collegare il cavo USB.
Accendere l'etichetta­trice P-touch. Anche la spia LED si accende.
Le seguenti schermate possono variare a seconda del sistema operativo in esecuzione sul proprio PC.
Fare clic su P-touch Editor Lite.
Fare clic su Apri cartella per visualizzare i le.
Fare doppio clic su PTLITE10.
Come scollegare l’etichettatrice
Quando si usa l’adattatore CA (AD-24ES) Inserire la spina del cavo dell’adattatore nella presa per adattatore posta sull’estremità inferiore dell’etichet­tatrice P-touch. Inserire la spina nella presa di rete standard più vicina.
Quando si colle-
ga l'etichettatrice P-touch al computer per la prima volta, l'avvio di P-touch Editor Lite necessiterà di maggior tempo. Se il software non si avvia automaticamente al momento della con­nessione della macchina, sarà possibile lanciarlo da Risorse del compu- ter. Avviare P-touch Edi­tor Lite facendo doppio clic su EXE.
*
Microsoft Windows e Windows Vista sono marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi.
*
I nomi di altri software o prodotti citati in questo documento sono marchi registrati o marchi di fabbrica, di proprietà
delle rispettive aziende che li hanno sviluppati.
PTLITE10.
Funzione di spegnimento automatico
Quando l'etichettatrice P-touch funziona solo con alimenta­zione a batteria, si spegnerà automaticamente se non viene utilizzata per un periodo di 20 minuti. È possibile che venga visualizzato il messaggio “Rimozione non sicura di una periferica” a seconda del sistema operativo in uso nel PC. Tutti i dati visualizzati verranno salvati. Quando si riaccende l'etichettatrice, fare clic sull'icona Editor Lite per continuare a creare etichette.
P-touch Editor Lite si avvia immediatamente.
Per dettagli sull'utilizzo di P-touch Editor Lite, vedere a tergo.
Non spegnere l’alimentazione né rimuovere l’etichettatrice mentre si sta usando P-touch Editor Lite.
Se si utilizza
®
Windows Vista
Quando si collega il dispositivo per la prima volta, eseguire la scan­sione, quindi selezionare la casella di controllo Esegui sempre questa operazione per software e giochi nella fi nestra di dialogo che appare la termine della scansione. La prossima volta in cui si collega l'etichettatrice P-touch, P-touch Editor Lite si avvierà auto­maticamente.
P-touch
Uscire da P-touch Editor Lite facendo clic su in alto a destra. Per scollegare l'etichettatrice, fare clic sull'icona nella barra
delle applicazioni del computer (
Fare clic su Rimozione sicura Dispositivo di archiviazione di
massa USB
Quando appare É ora possibile rimuovere il dispositivo dal com-
puter in modo sicuro., spegnere l'etichettatrice P-touch e scollegare
il cavo USB.
, o ).
Avvio di P-touch Editor 5.0
Spostare il selettore di modalità situato sul retro dell'etichettatrice P-touch in posizione “E” prima di colle­gare il cavo USB.
Per utilizzare il software più avanzato disponibile per l'etichettatrice P-touch, è possibile scari­care P-touch Editor 5.0 dal sito web di Brother. Questo software avanzato fornirà maggiori fun­zioni per la creazione di etichette.
Non collegare l'etichettatrice P-touch al PC prima di iniziare l'installazione di P-touch Editor 5.0.
Scaricare e installare il driver della PT­1230PC e P-touch Editor 5.0 dal sito web di Brother. Collegare l'etichettatrice P-touch al PC quando richiesto durante l'installazione.
Per ulteriori informazioni sull'in­stallazione del software, visitare il sito all'indirizzo http://solutions.brother.com/
Avviare P-touch Editor
5.0.
• Fare doppio clic sull'icona di scelta rapida sul desk­top (P-touch Editor 5.0).
• Fare clic su P-touch Edi­tor 5.0 inTutti i program- mi nel menu start.
Usare P-touch Editor
5.0.
In caso di problemi con il software, fare riferimento alle informazioni della guida disponibili in P-tou­ch Editor 5.0.
www.brother.com
P-touch Editor Lite
Guida dell'utente
Guida dell'utente
Barra strumenti di comando
Icona Funzione
Fa apparire lo schermo di "Nuovo" per la creazione di una nuova eti­chetta.
Apre un fi le salvato con P-touch Editor Lite.
Salva i dati sul PC, ma non sull'etichettatrice.
Inserisce una nuova casella di testo (comodo quando si creano eti­chette contenenti sia righe di testo singole che più righe di testo)
Inserisce un'immagine sull'etichetta.
Da fi le: Inserisce un'immagine memorizzata nel PC. Cattura schermo: Inserisce l'area selezionata dello schermo del PC
come immagine. Simbolo: Inserisce uno dei simboli incorporati nel PC.
Inserisce una cornice.
Visualizza il menu. Il menu comprende tutte le funzionalità di P-touch Editor Lite.
Riduce a icona P-touch Editor Lite.
Esce da P-touch Editor Lite.
Barra strumenti proprietà
Icona Funzione
Fare clic su per cambiare il font.
Fare clic su per specifi care la dimensione del font. È possibile regolare la dimensione dei font di un livello verso l'alto o verso il basso fa­cendo clic su
Specifi ca lo stile del font:
Grassetto Corsivo Sottolineato
Specifi ca l'allineamento del testo in una casella di testo.
Imposta la larghezza del nastro. Fare clic su per rilevare automaticamente la larghezza del nastro inserito.
Imposta la lunghezza dell'etichetta. Fare clic su per regolare automaticamente la larghezza dell'etichetta, in base al testo inserito.
Imposta/annulla la direzione dell'etichetta in verticale.
Fare clic su per impostare il fattore di zoom per la vista etichetta. È inoltre possibile modifi care il fattore di zoom facendo clic su
Fare clic su per stampare normalmente o su per stampare con opzioni.
Stampa speculare: Stampa un'immagine speculare dell'etichetta. Segno di taglio: Stampa degli indicatori di taglio per individuare con facilità dove taglia-
re manualmente le etichette in caso di stampa di una striscia di etichette o se si è impo­stato il margine del nastro a nessuno. Copie: Stampa più copie di un'etichetta.
o .
o .
Vista etichetta
Visualizzazione Funzione Visualizzazione Funzione
Questa vista etichetta viene mostrata all'avvio del software. La larghezza del nastro attualmente impo­stata viene mostrata a sinistra nell'immagine dell'eti­chetta. Quando a destra appare “Auto”, la lunghezza del nastro viene regolata automaticamente alla lun­ghezza del testo.
È possibile trascinare il bordo dell'etichetta per mo­difi care manualmente la sua lunghezza o larghezza. Spostare il puntatore sul bordo dell'area dell'etichet­ta. Quando appare la linea blu, trascinare alla lun­ghezza o larghezza desiderata.
È possibile cambiare le dimensioni della finestra P-touch Editor Lite. Spostare il puntatore su un bordo della fi nestra P-touch Editor Lite e trascinare per regolarne le dimensioni quando il puntatore si trasforma in una freccia.
Talvolta quando si spostano gli oggetti, appaiono delle linee guida. Esse vengono visualizzate quando l'oggetto viene allineato al bordo sinistro, destro, alto o basso dell'area stampabile, oppure al centro. Nel­l'illustrazione riportata a sinistra, le linee guida indi­cano che l'oggetto è centrato sotto il bordo superiore del nastro.
Le caselle di testo, immagini e cornici inserite ven­gono tutte trattate come oggetti. Gli oggetti sono cir­condati da maniglie (indicate da otto punti blu). Tali maniglie appaiono all'inserimento di caselle di testo, immagini e cornici.
Indica che un oggetto è selezionato.
Il puntatore si trasforma in una freccia quando passa su una maniglia. È possibile cambiare le dimensioni dell'oggetto trascinando.
È possibile spostare gli oggetti trascinandoli quando il puntatore è una croce sottile. Per oggetti di testo, il puntatore si trasforma solo in una croce sottile sul bordo dell'oggetto.
Altre funzioni (disponibili sul menu visualizzato facendo clic con il tasto destro del mouse)
Menu Utilizzo
Annulla Ripeti
Taglia Copia Incolla
Margini Imposta lo spessore dello spazio bianco su entrambi i lati dell'etichetta (Grande o Piccolo).
Inserisc
Direzione
Numerazione
Cambia immagine Selezionare l'immagine e fare clic su Cambia immagine per sostituire l'immagine corrente con una diversa.
Ruota Ruota gli oggetti di 0°, 90°, 180° o 270°.
Ordine
Opzioni
Brother Solutions Center Informazioni su Esci
Fare clic su Annulla per annullare l'ultima operazione. Fare clic su Ripeti per ripetere un'operazione annullata.
Selezionare l'area di testo (o l'oggetto) che si desidera tagliare o copiare e selezionare Taglia o Copia. Fare clic sull'area di destinazione e selezionare Incolla.
Fare clic su Inserisc. Selezionare Casella di Testo per inserire del testo sull'etichetta. Selezionare Da File per inserire un'immagine memorizzata nel PC. Selezionare Cattura schermo per inserire l'area selezionata dello schermo del PC. Selezionare Simbolo per inserire uno dei simboli incorporati nel PC. Selezionare Cornice per inserire una delle cornici incorporate in P-touch Editor Lite.
Selezionare il testo per l'oggetto e fare clic su Testo orizzontale o Test verticale per variare la direzione del- l'etichetta.
Selezionare un numero o un carattere all'interno del testo e fare clic su Numerazione per far avanzare con­secutivamente il numero su ogni etichetta. Fare clic su
di stampa. Selezionare la casella Numerazione e inserire il numero di etichette da stampare nel campo Conteggio. Fare clic sul pulsante Stampa.
Selezionare un oggetto e fare clic su Ordine, quindi selezionare Porta in primo piano (Porta davanti), Porta in second piano (Porta sotto), Porta avanti o Porta indietro per impostare l'ordine di ogni oggetto nel livello.
Fare clic su Opzioni. Selezionare mm (mm) o pollici (in) per impostare l’unità di misura. Selezionare la lingua per P-touch Editor Lite. Riavviare l’applicazione per applicare la nuova “Lingua” selezionata. Selezionare Visualizzare nuovo valore dopo la stampa (Mostra nuovo valore dopo la stampa) o Reimposta valo- ri originali dopo la stampa (Riporta al valore originale dopo la stampa) per impostare l'opzione di numerazione.
Fare clic su Brother Solutions Center per passare al sito web dell'assistenza, informazioni o per scaricare P-touch Editor 5.0. Fare clic su Informazioni su per saperne di più sulla versione P-touch Editor Lite. Fare clic su Esci per uscire da P-touch Editor Lite.
a destra del pulsante Stampa e fare clic su Opzioni
Creazione di etichette
Soluzione
Regolazione dei margini destro e sinistro dell’eti­chetta
Riduzione della dimensione margini.
Impostazione dei
Grande
margini
Piccolo
Creazione di una eti­chetta mista a 1 riga/2 righe contenente un simbolo
ABCD
: ABCD
Quando i margini sono impostati su Grande (impostazione predefinita), le etichette ven­gono stampate con margini di circa 25mm su ogni lato del testo stampato. Ridurre questo margine impostandolo su Piccolo.
Selezionare Margini dal menu visualiz­zato quando si fa clic con il tasto destro del mouse. Impostare su Piccolo.
Inserire il testo desiderato e fare clic sul pulsante Stampa. Il nastro avanza e pone i segni di taglio nelle posizioni in cui è necessario tagliare il margine manual­mente per comprendere i margini piccoli.
Ricerca guasti
Se si necessita ancora di assistenza dopo aver letto la presente Guida per l’utente, visitare il sito http://solutions.brother.com/
Problema Soluzione
Dopo essere usciti da P-touch Editor Lite, come posso riavviare il programma mentre la macchi­na è ancora accesa?
Il LED lampeggia.
Non riesco ad accendere l'eti­chettatrice P-touch.
Non riesco a uscire da P-tou­ch Editor Lite
Per tutta l'etichetta stampata appare una riga orizzontale bianca.
Si incontra diffi coltà a tagliare l'etichetta.
Vi sono tre modi per riavviarlo. Procedere in uno dei seguenti:
• Spegnere l'etichettatrice P-touch e riaccenderla.
• Scollegare quindi ricollegare il cavo USB mentre l’etichettatrice è accesa.
• Lanciare P-touch Editor Lite da Risorse del computer. Questo è un messaggio di errore.
Premere il tasto alimentazione/avanzamento per cancellare il messaggio di errore. Se il LED continua a lampeggiare dopo tale operazione, contattare il servizio assi­stenza Brother.
Verifi care che le batterie siano installate correttamente o che l'alimentatore consi- gliato sia collegato saldamente.
Verifi care che non sia visualizzato alcun messaggio di errore e, in caso affermativo, tentare di risolvere il problema. Notare che non è possibile uscire da P-touch Editor Lite durante la stampa di etichette.
Eventuali strisce o una bassa qualità dei caratteri stampati sulle etichette indicano normalmente che la testina di stampa è sporca. Pulire la testina di stampa con un bastoncino cotonato o con una cassetta opzionale di pulizia delle te­stine (TZ-CL3). * Non toccare la testina di stampa con le dita.
Pulire la lama della taglierina con un bastoncino cotonato inumidito con alcol. * Non toccare la lama della taglierina con le dita.
Specifi che
Elemento Specifi che
Dimensioni 53 mm (L) × 158 mm (P) × 112 mm (H)
Peso 400 g (senza batterie e cassetta nastro)
Alimentazione Sei batterie alcaline formato AAA (LR03) o adattatore CA (AD-24ES)
Porta USB Tipo USB mini B
Selezionare il formato del nastro e inseri­re il testo desiderato. Inserire alcuni spazi quindi fare clic sul pulsante
.
Requisiti di sistema per il PC
Elemento Specifi che
Sistema operativo Windows® XP/Windows Vista®/Windows® 7
Memoria di sistema
Interfaccia Porta USB (Spec. USB protocollo 1.1 o 2.0)
Scheda grafi ca SVGA
Accessori (Le forniture possono variare a seconda della distribuzione.)
Accessori Codice prodotto
Cassette nastro Nastro Brother TZ (larghezza) : 3,5 mm, 6 mm, 9 mm, 12 mm
Adattatore CA AD-24ES
Unità taglierina
Se la lama della taglierina dovesse perdere l’affi latura a causa del ripetuto utilizzo, e non fosse più possibile effettuare tagli netti, sostituire la taglierina con una nuova (codice del prodotto TC-5) disponibile presso i rivenditori autorizzati Brother.
Inserire il testo desiderato e premere il tasto INVIO. Inserire il testo desiderato per la seconda riga.
Windows® XP: superiore a 128 MB Windows Vista®: superiore a 512 MB Windows
TC-5 (sostituzione)
®
7: superiore a 1 GB (32-bit) o 2 GB (64-bit)
AVVERTENZA
Non toccare la lama della taglierina con le dita.
Fare clic su Simbolo nel menu lezionare il simbolo che si desidera inse­rire dalla fi nestra di dialogo visualizzata.
. Se-
Fare clic sul pulsante Stampa.
Federal Communications Commission (FCC) Declaration of Conformity (For USA Only)
Responsible Party: Brother International Corporation 100 Somerset Corporate Boulevard
Bridgewater, NJ 08807-0911 USA
TEL: (908) 704-1700 declares that the product: Product Name: P-touch Labeller PT-1230PC Model Number: PT-1230PC This device complies with Part 15 of the FCC Rules. Operation is subject to the following two condi­tions: (1) this device may not cause harmful interference, and (2) this device must accept any interfe­rencereceived, including interference that may cause undesired operation. This equipment has been tested and found to comply with the limits for a Class B digital device, pur­suant to Part 15 of the FCC Rules. These limits are designed to provide reasonable protection again­st harmful interference in a residential installation. This equipment generates, uses and can radiate radio frequency energy and, if not installed and used in accordance with the instructions, may cause harmful interference to radio communications. However, there is no guarantee that interference will not occur in a particular installation. If this equipment does cause harmful interference to radio or television reception, which can be determined by turning the equipment off and on, the user is encou­raged to try to correct the interference by one or more of the following measures:
-Reorient or relocate the receiving antenna.
-Increase the separation between the equipment and receiver.
-Connect the equipment into an outlet on a circuit different from that to which the receiver is con-
nected.
-Consult the dealer or an experienced radio/TV technician for help.
-Changes or modifi cations not expressly approved by Brother Industries, Ltd. could void the user’s
authority to operate the equipment.
-The enclosed interface cable should be used in order to ensure compliance with the limits for a
Class B digital device.
Loading...