BenQ AWL100 User Manual [it]

PC card LAN Wireless AWL-100
Manuale Utente
Versione 1.0 Aprile 2002
i
BENQ Corporation
Avviso I
Dichiarazione sul copyright
Il presente manuale non può essere riprodotto in alcuna forma o in alcun modo, né può essere utilizzato per ottenerne derivati come la traduzione, la trasformazione o l’adattamento senza la previa autorizzazione scritta di BenQ Corporation.
BenQ Corporation si riserva il diritto di modificare senza preavviso questo manuale e le specifiche tecniche al fine di migliorare i propri prodotti. É comunque possibile ottenere sul nostro sito Internet, http://www.BenQ.com
, le versioni più recenti del
software e dei manuali utente di tutti i prodotti LAN wireless BenQ.
Marchi commerciali
Copyright © 2002 BenQ Corporation. Tutti i diritti riservati. Contenuto soggetto a modifica senza preavviso. BenQ è un marchio registrato di BenQ Corporation. Tutti gli altri marchi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari.
ii
BENQ Corporation
Avviso II
Avvertenza relativa alle norme FCC
L’AWL-100 è conforme alla sezione 15 delle norme FCC. Il suo funzionamento è soggetto alle due seguenti condizioni: (1) Questo dispositivo non deve provocare interferenze nocive. (2) Questo dispositivo deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta, comprese le
interferenze provocate da un funzionamento non desiderato.
Nota:
L’AWL-100 è stato collaudato, risultando compatibile con i limiti previsti per i dispositivi digitali di classe B e per i trasmettitori di bassa potenza, in conformità della sezione 15 delle norme FCC. Tali limiti sono diretti ad assicurare un’adeguata protezione da interferenze nocive durante il funzionamento dell’apparecchio in un ambiente residenziale. Quest’apparecchio genera, utilizza e può irradiare energia a radiofrequenza e, se non installato e utilizzato nel rispetto delle istruzioni, può provocare interferenze nocive alle comunicazioni radio. Peraltro, non vi è alcuna garanzia che non intervengano interferenze con una particolare installazione.
iii
BENQ Corporation
Sommario
Capitolo 1. Introduzione .............................................................. 1
Capitolo 2. Installazione .............................................................. 4
2.1 Installazione del driver.................................................................4
Capitolo 3. AWL100 Wireless Settings....................................... 7
3.1 Status ..........................................................................................9
3.2 Configuration ............................................................................. 11
3.3 Encryption..................................................................................13
3.4 Site Survey ................................................................................ 14
3.5 About .........................................................................................15
Capitolo 4. Soluzione dei problemi .......................................... 16
iv
BENQ Corporation
Capitolo 1. Introduzione
Grazie per avere acquistato una PC card LAN Wireless AWL100 BENQ. La PC card LAN Wireless AWL100 ti consentirà di collegarti alla tua rete e ad Internet senza dover essere vincolato ad una postazione fissa da un cavo fisico, ottenendo in pari tempo la stessa velocità di trasferimento dati offerta dalla rete tradizionale Ethernet. Oltre a farti approfittare delle meraviglie dei collegamenti di rete senza fili, la scheda AWL100 ti offre due modi operativi, l’ad hoc mode (peer-to-peer) e l’infrastructure mode (station-to-AP), per soddisfare le tue esigenze in funzione degli scopi più diversi.
1
BENQ Corporation
1-1 Kit in dotazione
Prima di procedere all’installazione, assicurarsi di avere i seguenti elementi:
PC card LAN Wireless AWL100

CD-Rom del software, contenente il manuale utente e file di utilità

Guida di avvio rapido

Scheda di garanzia

1-2 Requisiti di sistema
Prima di utilizzare la scheda AWL100, accertarsi di possedere i seguenti elementi necessari per iun corretto funzionamento:
PC notebook con slot PCMCIA di tipo II e lettore di CD-ROM

Sistema operativo Microsoft Windows 98SE/ME/2000/XP

1-3 Descrizione meccanica
Pannello superiore del PC card LAN Wireless.
La tabella seguente riporta un quadro generale dell’attività di ogni LED:
2
BENQ Corporation
Attività Descrizione
Definizione LED
Lampeggia due volte
Lampeggiante
Quando si inserisce la scheda nel notebook Nuova ricerca con altre stazioni o punti d’accesso
Luce verde fissa Connessione ed attività in corso
3
BENQ Corporation
Capitolo 2. Installazione
2.1 Installazione del driver
Inserire l’adattatore PCMCIA AWL 100 nel PC: Windows mostrerà la finestra di dialogo Installazione guidata Nuovo hardware.
Selezionare Specificare il percorso del driver (proprietà avanzate) e premere il pulsante Avanti.
4
BENQ Corporation
Selezionare Specificare un percorso e sfogliare il CD-Rom LAN Wireless BenQ per trovare il driver per la scheda AWL100. Per esempio, se il proprio CD-ROM ha un lettore D e si desidera installare la versione inglese del driver, la posizione è D:\AWL100\English.
Windows ha trovato l’adattatore PCMCIA AWL100. Premere il pulsante Avanti.
5
BENQ Corporation
Occorre attendere mentre il sistema copia i file.
Premere Fine.
Premere e riavviare il computer.
6
BENQ Corporation
Capitolo 3. AWL100 Wireless Settings
È possibile lanciare l’utilità "AWL100 Wireless Settings" cliccando sulla relativa icona o dal Pannello di Controllo.
7
BENQ Corporation
8
BENQ Corporation
3.1 Status
State
Lo stato corrente del driver è visualizzato in questa schermata. Se lo stato risulta "Associated" significa che il normale flusso operativo si trova in Infrastructure mode. Quindi, il PC è già collegato all’AP ed è visualizzato anche il BSSID sotto forma di cifre esadecimali. Allo stesso tempo, è possibile effettuare il collegamento di rete tramite questo dispositivo.
Se il driver si trova in stato "Scanning", significa che il nodo non è in grado di rilevare l’identificativo SSID per un AP compreso nell’intervallo e sta cercando un AP disponibile. Inoltre, se, per qualche ragione ignota, l’inizializzazione del driver non è riuscita, in questo campo apparirà un messaggio d’errore.
Rescan
Se si preme il pulsante "Rescan", il driver si riavvierà e inizierà la sua procedura di connessione. In generale, la procedura di connessione sarà diversa secondo il modo operativo del driver.
9
BENQ Corporation
Enable / Disable Radio
Questo pulsante è utilizzato per abilitare o disabilitare la radio della scheda AWL100.
Current Tx Rate
Questo campo mostra la velocità di trasmissione corrente, utilizzata per una connessione attiva.
Current Channel
Questo campo mostra il canale radio corrente, utilizzato per una connessione attiva.
Throughput
Il rendimento istantaneo di ricezione e trasmissione wireless è visualizzato in questo campo in byte al secondo. Questo valore è aggiornato ogni due secondi.
Link Quality
Questo campo rivela la qualità dell’attuale connessione. Il grafico a barre relativo alla qualità della connessione è attivo solo quando il nodo si trova in infrastructure mode. Il grafico a barre rappresenta la qualità della connessione tra il nodo e il suo AP. Sopra il grafico a barre, un’etichetta riassume la qualità della connessione, che può assumere uno dei seguenti valori:
"Not Applicable" "Poor" "Fair" "Good" "Excellent"
Quando la qualità della connessione diventa "Poor", il driver inizia a cercare un AP migliore. Di conseguenza, la qualità della connessione è un ottimo indicatore degli errori di ricezione e di trasmissione che si verificano via radio.
Signal Strength
Il grafico a barre relativo all’intensità del segnale si attiva soltanto quando il nodo si trova in infrastructure mode. Questo grafico a barre mostra l’intensità del segnale normalizzato, così come essa è riferita via radio, la cui media è calcolata su tutti i frame di lunghezza superiore a 100 byte provenienti dall’AP. Le informazioni sullo stato della connessione radio sono visualizzate in questa linguetta. Immettere in questo campo una descrizione dettagliata.
10
BENQ Corporation
3.2 Configuration
NOTA
La linguetta Configurazione prevede diversi campi, come illustrato di seguito. Qui è possibile visualizzare o modificare i parametri relativi al driver. In tal caso, le modifiche apportate a qualsiasi parametro contenuto in questo pannello possono essere applicate al driver senza il bisogno di riavviare il PC.
Defaults: La pressione di questo pulsante riporta ogni campo presente nel
pannello al suo valore di default. Tuttavia, prima che i valori di default siano salvati o caricati nel driver e nel registry, occorre premere il pulsante "Apply" o il pulsante "OK".
Apply: Questo pulsante è attivo solo quando uno dei campi è stato modificato.
Premere questo pulsante per applicare al driver i valori modificati e per salvarli nel registry per il prossimo boot del PC.
Profile Name
Queste impostazioni saranno memorizzate in base al nome attribuito.
11
BENQ Corporation
Network Name
Il campo mostra il nome della rete o il cosiddetto SSID, al quale sarà associata la scheda AWL100. Se come nome è visualizzato "ANY", significa che qualsiasi nome di rete può essere associato alla scheda.
Network Type In questo campo è possibile immettere uno dei tipi di rete di supporto selezionato in un’apposita lista. I tipi di rete visualizzati sono contraddistinti da due valori, come segue: "Access Point" e "Peer-to-Peer".
Access Point (Infrastructure)
Si tratta di un modo operativo che richiede la presenza di un AP 802.11. Grazie alla presenza dell’AP, tutte le comunicazioni sono effettuate attraverso il punto stesso, che ripete pacchetti ad altri client wireless del sistema BSS, oltre che ai nodi di una rete con fili come Ethernet.
Peer-to-Peer (Ad Hoc)
Si tratta di una modalità non asservita che consente alle schede AWL100 di comunicare tra loro senza il bisogno di AP, indipendentemente da qualsiasi SSID.
12
BENQ Corporation
3.3 Encryption
Secondo la funzione WEP selezionata, questa pagina consente l’immissione di quattro chiavi di criptaggio da 64 bit e di una chiave da 128 bit. Ogni chiave è costituita da cifre esadecimali che saranno scritte nel driver e nel registry. Ciò significa che possono essere immesse solo le cifre da 0 a 9 e le lettere da A a F. Pertanto, se sono immesse erroneamente, il programma non scriverà le chiavi nel driver.
- Key 1 – Key 4
Se si desidera immettere manualmente le chiavi, è possibile usare questi quattro campi. Quest’operazione potrebbe essere necessaria qualora si desideri che il nodo corrisponda alle chiavi nel prodotto di un'altra casa produttrice.
- Apply
Premendo questo pulsante, è anche possibile aggiornare il driver con le quattro chiavi visualizzate nel campo Chiave. Le chiavi sono anche scritte nel registry per essere memorizzate in permanenza. Questo pulsante cancella tutti i byte presenti nelle quattro chiavi. È molto utile quando si desidera avviare o immettere manualmente.
13
BENQ Corporation
3.4 Site Survey
Rescan
Questo pulsante avvia la ricerca di tutti i punti d’accesso disponibili nei dintorni, elencando in ordine il relativo SSID, cana le, BSS ID e s egnale.
Join
Selezionare l’SSID al quale si desidera essere associati e quindi premere il pulsante Connetti per collegarsi a quella particolare rete.
14
BENQ Corporation
3.5 About
Cliccando sulla linguetta "About", è possibile conoscere la versione del prodotto, compresi i dettagli del driver di rete, dell’utilità di configurazione e della versione del firmware NIC. Se si desidera comunicare eventuali inconvenienti al nostro servizio di assistenza tecnica, occorre riferire sempre il numero di versione qui indicato.
15
BENQ Corporation
Capitolo 4. Soluzione dei problemi
Domanda 1
Che cosa deve fare l’utente quando appare l’icona "Cable Disconnected" subito dopo avere premuto il pulsante "Rescan" o il pulsante "Disable Radio" in modalità peer-to-peer (Ad-hoc)?
Risposta 1
Occorre rimuovere la PC Card AWL1OO BenQ dalla slot PCMCIA e provare a reinserirla; in questo modo l’utente tornerà a collegarsi on line.
Domanda 2
Come bisogna comportarsi se il PC non riesce a collegarsi in rete con l’altro PC subito dopo avere commutato il tipo di rete dalla modalità access point alla modalità peer-to-peer?
Risposta 2
Bisogna accertarsi che l’SSID sia lo stesso per entrambi i PC e che l’indirizzo IP si trovi nella stessa sottorete. Se sia l’SSID, sia l’indirizzo IP risultano essere gli stessi, ma il PC è ancora scollegato, provare a rimuovere la PC Card AWL100 BenQ dalla slot PCMCIA e a reinserirla per collegarsi on line.
Domanda 3
Che cosa deve fare l’utente se perde la connessione a causa della distanza, e non riesce a collegarsi in rete anche dopo avere avvicinato i due PC tra loro, in modalità peer-to-peer (ad-hoc)?
Risposta 3
Occorre rimuovere la PC Card AWL100 BenQ dalla slot PCMCIA e reinserirla; in questo modo sarà possibile collegarsi on line.
Domanda 4
Che cosa deve fare l’utente se non riesce a stabilire una connessione con un nuovo AP dopo essersi scollegato da un altro AP, in infrastructure mode?
Risposta 4
Occorre accertarsi che l’SSID sia lo stesso sia per gli AP sia per il PC. Se l’SSID è corretto, premere il pulsante "Nuova Ricerca", sotto il menù "Stato", in questo modo dovrebbe essere creata una nuova associazione tra il PC e l’AP.
16
BENQ Corporation
Loading...