Behringer B-2PRO User Manual [it]

Page 1
Instruzioni brevi
Versione 1.0 settembre 2002
ITALIANO
MICROFONO A CONDENSATORE DA STUDIO B-2 PRO
www.behringer.com
Page 2
MICROFONO A CONDENSATORE DA STUDIO B-2 PRO
1. AVVERTENZE DI SICUREZZA
Prima di mettere in funzione lapparecchio, leggere attentamente tutte le istruzioni duso e le avvertenze di sicurezza. Conservare le istruzioni duso e le avvertenze di sicurezza per eventuali domande in futuro.
Acqua e umidità:
I microfoni a condensatore sono estremamente sensibili allumidità. Il microfono non deve essere messo in funzione in prossimità dellacqua (per es. vasca da bagno, lavello e lavandino, lavatrice, piscina, ecc.). Nelle registrazioni del cantato utilizzare assolutamente la protezione antipop fornita: in questo modo la capsula sarà protetta efficacemente dallumidità.
Alimentazione di corrente:
Lapparecchio può essere collegato soltanto allalimentazione di corrente indicata nelle istruzioni duso.
Danneggiamenti:
Impedire sempre la caduta del microfono, perché ciò potrebbe causare seri danni. Non presteremo alcuna garanzia per danni causati personalmente.
Manutenzione e cura:
Dopo luso, il microfono deve essere tolto ogni volta dalla sospensione, pulito con un panno morbido e riposto nella valigetta fornita in dotazione. Mettere inoltre sullestremità del microfono la busta con i cristalli che assorbono lumidità.
Avvertenze:
Non rimuovere mai il cestello che avvolge la capsula! Altrimenti si rischia di danneggiare il microfono! Non cercare mai di apportare modifiche alla scheda elettronica del B-2 PRO! Questo potrebbe causare danni irreparabili. Inoltre in tal modo si estingue il diritto alla garanzia.
2. ALIMENTAZIONE
Per il funzionamento del microfono a condensatore è necessaria unalimentazione phantom a +48 V. Non risponderemo dei danni al B-2 PRO, riconducibili ad unalimentazione phantom difettosa. Disattivare laudio del sistema di riproduzione prima di attivare lalimentazione phantom. Il B-2 PRO ha bisogno di ca. sei secondi per stabilizzarsi, dopo laccensione dellalimentazione.
3. CARATTERISTICHE DIREZIONALI
Con laiuto dellinterruttore sul lato frontale, il B-2 PRO si può impostare sulla caratteristica desiderata: cardioide, polare omnidirezionale o a otto. Se il microfono vicino alla sorgente del segnale deve captare anche limpressione spaziale, si consiglia la caratteristica polare omnidirezionale (posizione: a sinistra). Se si intende però cogliere in particolare gli strumenti o il canto singolo, il B-2 PRO deve essere impostato sulla caratteristica cardioide (posizione: a destra). La caratteristica a otto (posizione: al centro) si consiglia per es. per la ricezione del canto di un coro. Limpressione spaziale della caratteristica a otto è più pronunciata che per la caratteristica polare omnidirezionale.
4. FILTRO LOW CUT E ABBASSAMENTO DEL LIVELLO
Il filtro passa alto viene attivato tramite linterruttore sinistro sul retro del microfono. In questo modo saranno filtrati ed esclusi i disturbi a bassa frequenza come per es. i rumori di vento. Con il filtro Low Cut attivato, nel parlato a distanza ravvicinata si otterrà una risposta in frequenza pressoché lineare. La sensibilità alla dispersione di fronte a disturbi ad alta frequenza viene ridotta ad un minimo grazie alla schermatura interna del B-2 PRO.
Tramite linterruttore destro (retro) viene attivata la diminuzione del livello di -10 dB. Questa è consigliata soprattutto nella ricezione di sorgenti sonore di tipo a impulsi dallelevata pressione acustica (per es. una batteria basso). Nella posizione centrale, le due funzioni sono disinserite.
2
1. AVVERTENZE DI SICUREZZA
Page 3
MICROFONO ACONDENSATORE DA STUDIO B-2 PRO
5. INSTALLAZIONE DI SOSPENSIONE E MICROFONO
Fissare la sospensione fornita in dotazione allo stativo del microfono. Serrare la vite di fissaggio, una volta trovata la giusta posizione. Comprimendo le due leve circolari allinterno della sospensione, questa può essere aperta e il B-2 PRO può esservi spinto allinterno dallalto.
6. CONNESSIONE AUDIO
Per il collegamento del B-2 PRO, utilizzare un cavo per microfono bilanciato XLR con la seguente configurazione dei Pin: Pin 1 = schermo, Pin 2 = +, Pin 3 = -. Dal momento che tutti i punti di contatto del B-2 PRO sono placcati in oro, se possibile anche il cavo per microfono dovrebbe disporre di una spina placcata in oro.
7. REGOLAZIONE DEL LIVELLO / REGOLAZIONE DEL SUONO DI BASE
Impostare il regolatore Gain sul canale microfonico del banco di mixaggio in modo che il LED di picco non si accenda affatto o soltanto raramente. I regolatori dellequalizzatore del canale microfonico dovrebbero rimanere inizialmente in posizione centrale; il filtro Low Cut e labbassamento di livello dovrebbero essere disinseriti. Cercare di ottenere il suono voluto modificando la posizione del microfono. Provare entrambe le caratteristica cardioide, polare omnidirezionale e a otto (vedi capitolo 3). Spesso può rivelarsi utile sistemare pareti di protezione acustica in angolature diverse rispetto alla sorgente di segnale. Soltanto dopo avere ottenuto il suono di base desiderato è opportuno regolare secondo la necessità equalizzatori e processori di segnale, tenendo conto che è meglio non eccedere.
Con una frequenza di 12 kHz con il B-2 PRO si ha un innalzamento di livello. In conseguenza della presenza così ottenuta, è possibile rinunciare allequalizzazione ad alta frequenza, che altrimenti influenzerebbe fortemente il segnale innalzando inutilmente il livello di rumore. La nitidezza del suono voluta, che frequentemente finisce per perdersi nel mixaggio e nella registrazione, viene così mantenuta.
8. CONDIZIONI DI GARANZIA
+ Alloccorrenza potete richiamare le condizioni di garanzia in lingua italiana dal
nostro sito http://www.behringer.com; in alternativa potete farne richiesta inviando una e-mail a: support@behringer.de, per fax al numero +49 (0) 2154 920665 o telefonicamente al numero +49 (0) 2154 920666.
9. DATI TECNICI
Principio del convertitore: condensatore, 1" doppia membrana Modo operativo acustico: ricevitore a gradiente di pressione Caratteristiche direzionali: caratteristica cardioide, polare omnidirezionale e a otto Connettore: connettore XLR bilanciato placcato in oro Fattore di trasmissione del funzionamento a vuoto del campo (a 1 kHz): cardioide: -36 dBV (0 dBV = 1 V/Pa), 16 mV/Pa
omnidirezionale: -37 dBV (0 dBV = 1 V/Pa), 14 mV/Pa
otto: -35 dBV (0 dBV = 1 V/Pa), 18 mV/Pa Risposta in frequenza: 20 Hz - 20 kHz Abbassamento di livello: -10 dB (attivabile) Filtro Low Cut: 6 dB/ottava a 150 Hz (attivabile) Livello di pressione sonora limite (1% THD @ 1 kHz): cardioide: 138 dB (0 dB), 148 dB (-10 dB)
omnidirezionale: 139 dB (0 dB), 149 dB (-10 dB)
otto: 137 dB (0 dB), 147 dB (-10 dB) Livello equivalente di pressione sonora (secondo IEC 651): 17 dB-A (cardioide) / 18 dB-A (omnidirezionale) /
16 dB-A (otto) Rapporto segnale - rumore: ponderato A 77 dB (cardioide) /
76 dB (omnidirezionale) / 78 dB (otto) Impedenza nominale: <100 Impedenza terminale nominale: >1 k Alimentazione: +48 V Assorbimento di corrente: 3 mA Dimensioni: cestello: 56 mm, corpo: 50 mm, lunghezza: 210 mm Peso: ca. 0,55 kg
5. INSTALLAZIONE DI SOSPENSIONE E MICROFONO
3
Page 4
MICROFONO A CONDENSATORE DA STUDIO B-2 PRO
Diagramma direttivo con
caratteristica a cardioide
Diagramma direttivo con
caratteristica omnidirezionale
Risposta in frequenza con
caratteristica a cardioide
Risposta in frequenza con
caratteristica omnidirezionale
Diagramma direttivo con
caratteristica otto
La ditta BEHRINGER è costantemente impegnata a garantire il più alto standard qualitativo. Le modifiche necessarie verranno prese senza preavviso. Dati tecnici e aspetto del prodotto possono pertanto discostarsi dai dati forniti o dalle illustrazioni.
4
9. DATI TECNICI
Risposta in frequenza con
caratteristica otto
Loading...