BAUKNECHT BIK7 CHC8TS PT Daily Reference Guide [it]

Guida rapida
GRAZIE PER AVERE ACQUISTATO UN PRODOTTO BAUKNECHT
Per ricevere un'assistenza più completa, registrare il prodotto su www . bauknecht . eu / register
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
1
2 3
4
5
5
4
3
2
1
IT
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere attentamente le istruzioni relative alla sicurezza.
1. Pannello di controllo
2. Ventola
6
5
4
3
2
1
7
8
9
(non visibile)
4. Griglie laterali
(il livello è indicato sulla parte frontale del forno)
5. Porta
6. Resistenza superiore / grill
7. Luce
8. Targhetta matricola
(da non rimuovere)
9. Resistenza inferiore
(non visibile)
DESCRIZIONE DEL PANNELLO COMANDI
1
1. ON / OFF
Per accendere e spegnere il forno o arrestare un funzione attiva.
2. TASTI DI ACCESSO DIRETTO ALLE FUNZIONI
Per accedere rapidamente alle funzioni e al menu.
3. TASTO DI NAVIGAZIONE MENO
Per scorrere i menu e ridurre
2
3 4 5 76 8 9
4. INDIETRO
Per tornare alla schermata precedente.
Durante la cottura, permette di modificare le impostazioni.
5. DISPLAY
6. CONFERMA
Per confermare la selezione di una
funzione o un valore impostato. le impostazioni o i valori delle funzioni.
7. TASTO DI NAVIGAZIONE PIÙ
Per scorrere i menu e aumentare le impostazioni o i valori delle funzioni.
8. TASTI DI ACCESSO DIRETTO A OPZIONI E FUNZIONI
Permettono di accedere velocemente alle funzioni, alle opzioni di temporizzazione, alle impostazioni e ai preferiti.
9. AVVIO
Per avviare una funzione utilizzando i valori impostati o di base.
1
ACCESSORI
2
GRIGLIA LECCARDA TEGLIA GUIDE SCORREVOLI *
Da usare per la cottura degli alimenti o come supporto per pentole, tortiere e altri utensili da cucina.
* Disponibile solo su alcuni modelli Il numero e il tipo di accessori possono variare a seconda del modello acquistato. È possibile acquistare separatamente altri accessori presso il Servizio Assistenza.
INSERIRE LA GRIGLIA E ALTRI ACCESSORI
Inserire la griglia orizzontalmente facendola scivolare sulle griglie laterali inserendo dapprima il lato rialzato orientato verso l’alto.
Gli altri accessori, come la leccarda o la teglia, si inseriscono orizzontalmente come la griglia.
TOGLIERE E RIMONTARE LE GRIGLIE LATERALI
• Per rimuovere le griglie, togliere le viti di fissaggio (se presenti) da entrambi i lati con l'aiuto di una moneta o di un attrezzo adatto. Quindi sollevare
Da posizionare sotto la griglia per raccogliere i succhi di cottura o come piastra per cuocere carni, pesci, verdure, focacce, ecc.
Da usare per cuocere prodotti di panetteria e pasticceria, ma anche carne arrosto, pesce al cartoccio, ecc.
MONTARE LE GUIDE SCORREVOLI SE PRESENTI
Togliere dal forno le griglie laterali e rimuovere la protezione in plastica dalle guide scorrevoli.
Ancorare alla griglia laterale la clip superiore della guida e farla scivolare fino a fine corsa; abbassare in posizione l’altra clip.
Per fissare la guida, premere la parte inferiore della clip contro la griglia laterale. Assicurarsi che le guide possano scorrere liberamente. Ripetere questa operazione sull’altra griglia laterale, allo stesso livello.
le guide ed estrarre le parti inferiori dai relativi alloggiamenti: a questo punto è possibile rimuovere le griglie.
• Per rimontare le griglie, inserirle dapprima nelle sedi superiori. Avvicinarle alla cavità tenendo sollevato, quindi abbassarle in posizione nelle sedi inferiori. Rimontare le viti di fissaggio.
1
Nota: le guide scorrevoli possono essere montate a qualsiasi livello.
Per facilitare l'inserimento o la rimozione degli accessori.
2
FUNZIONI
IT
MY MENU
Questa funzione permette la cottura completamente automatica di tutte le pietanze (lasagne, carne, pesce, verdure, torte dolci e salate, pane, pizza). Per utilizzare al meglio questa funzione si raccomanda di seguire le indicazioni della tabella di cottura.
FUNZIONI MANUALI
VENTILATO
Per cuocere carni o torte ripiene su un solo ripiano.
MULTIFLOW MENU
Per cuocere contemporaneamente su quattro ripiani alimenti diversi che richiedono la medesima temperatura di cottura. Questa funzione può essere utilizzata per cuocere biscotti, torte, pizze (anche surgelate) e per preparare un pasto completo. Per ottenere risultati ottimali si raccomanda di seguire la tabella di cottura.
FUNZIONI GRILL
» GRILL
Per grigliare costate, spiedini e salsicce, gratinare verdure o dorare il pane. Per la grigliatura delle carni, si consiglia di utilizzare una leccarda per raccogliere il liquido di cottura: posizionarla un livello sotto la griglia e aggiungere 500 ml di acqua potabile.
» TURBO GRILL
Per arrostire grossi tagli di carne (cosciotti, roast beef, polli). Si consiglia di utilizzare una leccarda per raccogliere i liquidi di cottura: posizionarla un livello sotto la griglia e aggiungere 500 ml di acqua potabile.
MY FROZEN FOOD
Questa funzione seleziona automaticamente la temperatura e la modalità di cottura ottimali per 5 diverse categorie di alimenti pronti surgelati. Non è necessario preriscaldare il forno.
SPECIALI
» SCONGELAMENTO
Per velocizzare lo scongelamento degli alimenti. Disporre gli alimenti sul ripiano intermedio. Si suggerisce di lasciare l'alimento nella sua confezione per impedire che si asciughi eccessivamente all'esterno.
» TIENI IN CALDO
Per mantenere caldi e croccanti cibi appena cotti.
» LIEVITAZIONE
Per ottenere una lievitazione ottimale di impasti dolci o salati. Per preservare la qualità della lievitazione, non attivare la funzione se il forno è ancora caldo dopo un ciclo di cottura.
» MAXI COOKING
Per cuocere tagli di carne di grosse dimensioni (superiori ai 2,5 kg). Si suggerisce di girare la carne durante la cottura per ottenere una doratura omogenea su entrambi i lati. È preferibile irrorarla di tanto in tanto con il fondo di cottura per evitare che si asciughi eccessivamente.
» ECO TERMOVENTILATO
Per cuocere arrosti ripieni e di carne su uno stesso
ripiano. La circolazione intermittente dell'aria impedisce un'eccessiva asciugatura degli alimenti. In questa funzione ECO la luce rimane spenta durante la cottura. Per utilizzare il ciclo ECO e ottimizzare quindi i consumi energetici, la porta forno non deve essere aperta no a completamento della cottura del cibo.
» COTTURA LENTA
Per cuocere delicatamente carne e pesce. Questa funzione cuoce gli alimenti lentamente per mantenerli teneri e saporiti. Grazie alla bassa temperatura, la pietanza non si asciuga esternamente e il risultato finale è simile a quello che si ottiene con la cottura a vapore. Per gli arrosti, si suggerisce di farli rosolare prima in padella per creare una crosta esterna che trattenga i succhi interni della carne. Per un risultato ottimale, tenere chiusa la porta del forno durante la cottura per evitare la dispersione del calore. I tempi di cottura consigliati per il pesce (300 g - 3 kg) variano tra 2 e 5 ore, per la carne (1-3 kg) tra 4 e 7 ore.
DIAMOND CLEAN
L’azione del vapore rilasciato in questo speciale ciclo di pulizia a bassa temperatura facilita la rimozione dei residui. Disporre 200 ml d’acqua potabile sul fondo del forno e attivare la funzione a forno freddo.
PRERISC RAPIDO
Per riscaldare rapidamente il forno.
TERMOVENTILATO
Per cuocere contemporaneamente su più ripiani (massimo tre) alimenti diversi che richiedono la medesima temperatura di cottura. Questa funzione permette di eseguire la cottura senza trasmissione di odori da un alimento all'altro.
STATICO
Per cuocere qualsiasi tipo di pietanza su un solo ripiano.
I MIEI PREFERITI
Per richiamare la lista delle 10 funzioni preferite.
CONTROLLO REMOTO
Per abilitare l'uso delle funzioni di connettività attivando e disattivando il comando dell'apparecchio attraverso l'app Bauknecht Home Net.
La sezione seguente descrive la procedura da seguire per collegare l'apparecchio alla rete domestica ed eseguire la configurazione del prodotto.
CONTA MINUTI
Per impostare il timer senza attivare una funzione.
IMPOSTAZIONI
Per regolare le impostazioni del forno.
Attivando la modalità “ECO”, la luminosità del display si riduce e la luce si spegne dopo 1 minuto per risparmiare energia. Il display si riattiva automaticamente premendo un tasto qualsiasi. Se la modalità “DEMO” è impostata su “On”, tutti i comandi sono operativi e i menu sono disponibili ma il forno non viene riscaldato. Per disattivare questa modalità, accedere a “DEMO” dal menu “IMPOSTAZIONI” e scegliere “O”. Selezionando “RESET”, l'apparecchio si spegne e vengono ripristinate le impostazioni della prima accensione. Tutte le impostazioni successive vengono cancellate.
3
PRIMO UTILIZZO
1. SELEZIONARE LA LINGUA
Alla prima accensione, è necessario impostare lingua e ora: Sul display compare “English”.
1.English
Premere o per scorrere tra le lingue disponibili e selezionare quella desiderata. Premere
Nota: la lingua potrà essere cambiata successivamente selezionando “LINGUA” nel menu “IMPOSTAZIONI”, accessibile premendo
2. IMPOSTARE L’ASSORBIMENTO DI POTENZA
Il forno è programmato per assorbire una potenza elettrica compatibile con una rete domestica di capacità superiore a 3 kW (16): nel caso si disponga di una potenza inferiore, è necessario diminuire questo valore (13).
POTENZA
Premere o per selezionare 16 “Alto” o 13 “Basso” e premere
3. IMPOSTARE L’ORA
Dopo avere selezionato la potenza, è necessario impostare l’ora: sul display lampeggiano le due cifre relative all’ora.
per confermare la selezione.
.
per confermare.
OROLOGIO
Premere o per impostare l'ora corrente e premere relative ai minuti. Premere per confermare.
Nota: dopo un'interruzione prolungata della corrente potrebbe essere necessario impostare nuovamente l’ora. Selezionare “OROLOGIO” nel menu “IMPOSTAZIONI”, accessibile premendo
3.1 IMPOSTARE L'ORA SU UN APPARECCHIO CONNESSO
Se l'apparecchio è connesso, l'orologio può essere aggiornato automaticamente dal cloud.
Nel caso in cui si desideri modicare l'ora ricevuta dal cloud, accedere al menu Impostazioni “OROLOGIO” e regolare l'ora manualmente; in questo caso, tutti i successivi aggiornamenti automatici dell'orologio inviati dal cloud saranno ignorati.
4. RISCALDARE IL FORNO
Un nuovo forno può rilasciare degli odori dovuti alla lavorazione di fabbrica: questo è normale. Prima di cucinare gli alimenti è dunque raccomandato di riscaldare a vuoto il forno per rimuovere ogni odore. Rimuovere protezioni di cartone o pellicole trasparenti e togliere gli accessori dal forno. Riscaldare il forno a 200°C per circa 1 ora utilizzando preferibilmente una funzione ventilata (“Termoventilato” o “Ventilato”).
Nota: si raccomanda di ventilare la stanza dopo il primo utilizzo.
: sul display lampeggiano le due cifre
o per impostare i minuti e premere
.
, selezionare la voce
USO QUOTIDIANO
1. SELEZIONARE UNA FUNZIONE
Premere per accendere il forno: il display mostrerà l'ultima funzione utilizzata o il menu principale.
Per selezionare una funzione è possibile premere l'icona corrispondente (per le funzioni principali) oppure scegliere la voce desiderata da un menu: Per selezionare una funzione da un menu (il display mostrerà la prima voce disponibile), premere per selezionare la voce desiderata, quindi premere per confermare.
6. Tieni in caldo
2. IMPOSTARE LA FUNZIONE
Dopo avere selezionato la funzione desiderata è possibile modificarne le impostazioni. Il display mostra in sequenza i valori che è possibile modificare. Premendo l'impostazione precedente.
è possibile modificare nuovamente
o
TEMPERATURA / LIVELLO GRILL
TEMPERATURA
Quando il valore lampeggia sul display, premere o
per regolarlo, quindi premere per confermare e procedere con le impostazioni seguenti (per i valori che è possibile modificare).
Usare la stessa procedura per impostare la potenza del grill: Sono disponibili tre livelli di potenza per il grill: 3 (alto), 2 (medio), 1 (basso).
Nota: una volta attivata la funzione, sarà possibile modicare la temperatura o la potenza del grill usando
o .
DUR ATA
DURATA
Quando l’icona lampeggia sul display, premere
o per impostare il tempo di cottura desiderato,
4
quindi premere per confermare. È possibile non impostare la durata se si preferisce gestire manualmente il tempo di cottura: Premere per confermare e avviare la funzione. Selezionando questa modalità non è possibile programmare un avvio ritardato.
Nota: durante la cottura, premendo è possibile regolare il tempo impostato: premere quindi premere
per confermare.
o per modicare il valore,
o
FINE COTTURA AVVIO RITARDATO
In molte funzioni, una volta impostato un tempo di cottura è possibile posticipare l’avvio della funzione programmando l’ora di fine. Il display mostra l’ora di fine mentre l’icona
lampeggia.
FINE COTTURA
Premere o per impostare l’ora di fine cottura desiderata, quindi premere e attivare la funzione. Inserire gli alimenti nel forno e chiudere la porta: la funzione si avvierà automaticamente dopo un periodo di tempo calcolato per terminare la cottura all’orario impostato.
Nota: programmare l’avvio ritardato di una cottura, disattiva in ogni caso la fase di preriscaldamento del forno: la temperatura desiderata viene raggiunta gradualmente, quindi i tempi di cottura si allungheranno leggermente rispetto a quanto indicato nella tabella di cottura. Durante il tempo di attesa, è possibile premere programmata oppure premere impostazioni. Premendo visualizzazione tra l'ora di ne cottura e la durata.
per confermare
o per regolare l’ora di ne
per modicare altre
, è possibile alternare la
. MY MENU
Queste funzioni selezionano automaticamente la modalità, la temperatura e la durata di cottura più adatte per ottenere risultati ottimali.
Alla richiesta, sarà sufficiente indicare le caratteristiche degli alimenti per ottenere un risultato ottimale.
PESO / ALTEZZA LIVELLI TEGLIA ROTONDA
CHILOGRAMMI
Per impostare questa funzione correttamente, seguire le indicazioni che compaiono sul display, impostare i valori desiderati premendo per confermare.
o , quindi premere
GRADO DI COTTURA / DORATURA
In alcune funzioni "My Menu" è possibile regolare il grado di cottura.
GRADO DI COTTURA
Alla richiesta, premere o per selezionare il livello desiderato tra la cottura al sangue (-1) e un risultato ben cotto (+1). Premere avviare la funzione.
o per confermare e
IT
Allo stesso modo, in alcune funzioni My Menu è possibile regolare il grado di doratura tra un valore minimo (-1) e un valore massimo (+1).
3. AVVIARE LA FUNZIONE
Dopo avere confermato i valori predefiniti o avere applicato le impostazioni preferite, premere attivare la funzione prescelta.
Se è stato impostato un avvio ritardato, premendo
sarà possibile annullare il ritardo
e avviare subito la funzione programmata.
Nota: dopo avere selezionato una funzione, il display consiglia il livello più adatto per quella funzione. La funzione avviata può essere interrotta in qualsiasi momento premendo
Se il forno è caldo e la funzione prevede una determinata temperatura massima, sul display compare un messaggio corrispondente. Premere per tornare alla schermata precedente e scegliere un'altra funzione, oppure attendere il completo raffreddamento del forno.
.
4. PRERISCALDAMENTO
In alcune funzioni, è prevista una fase di preriscaldamento del forno: una volta avviata la funzione, il display segnala che si è attivata la fase di preriscaldamento.
PRERISCALDA
Al termine di questa fase, un segnale acustico e il display indicheranno che il forno ha raggiunto la temperatura impostata e comparirà la richiesta “AGG. ALIMENTO”. A questo punto, aprire la porta, inserire gli alimenti nel forno, chiudere la porta e procedere alla cottura.
Nota: introdurre gli alimenti nel forno prima della ne del preriscaldamento può avere eetti negativi sui risultati della cottura. Aprendo la porta durante la fase di preriscaldamento, questa si interrompe temporaneamente.
Il tempo di cottura non comprende la fase di preriscaldamento. La temperatura finale del forno può essere modificata usando
o .
5. METTERE IN PAUSA LA COTTURA / GIRARE O CONTROLLARE GLI ALIMENTI
Aprendo la porta, le resistenze vengono disattivate e la cottura viene temporaneamente interrotta.
Per riprendere la cottura, chiudere la porta. Alcune funzioni "My Menu" prevedono che gli
alimenti vengano girati durante la cottura.
GIRA ALIMENTO
Questa richiesta sarà segnalata da un segnale acustico e da un messaggio corrispondente sul display. Aprire la porta, eseguire l'operazione indicata sul display e chiudere la porta per riprendere la cottura.
Allo stesso modo, quando manca il 10% del tempo di cottura impostato, il forno richiede di controllare gli alimenti.
per
5
Loading...
+ 11 hidden pages