Asus U1F, U1E User Manual [it]

Notebook PC

Manuale Utente

I2957 / Gen. 2007

Sommario

Sommario

Table of Contents

1. Presentazione del Notebook PC

Informazioni sul Manuale Utente 6 Note sul Manuale 6

Preparazione del Notebook PC 9

2. Descrizione dei Componenti

Lato Superiore 12 Lato Inferiore 14 Lato Destro 16 Lato Sinistro 18 Lato Frontale 19 Lato Posteriore 20

3. Introduzione

Sistema di Alimentazione 22 Alimentazione a Corrente Alternata (AC) 22 Alimentazione a Batteria 23 Manutenzione della Batteria 23 Accensione del Notebook PC 24 Test di Auto-Diagnostica (POST) 24 Controllo Autonomia della Batteria 25 Ricarica della Batteria 25 Riavvio o Reboot del Sistema 26 Arresto d’ Emergenza del Sistema 26

Funzioni Speciali della Tastiera 27 Tasti di Scelta Rapida Colorati 27 Tasti Microsoft Windows 29 Tastiera come Tastiera Numerica 29 Tasti Direzionali della Tastiera 29

Interruttori e Indicatori di Stato 30 Interruttori 30 Indicatori di Stato 31 Tasti di Controllo Multimediale (su modelli selezionati) 32

Sommario

Sommario (Cont.)

4. Utilizzo del Notebook PC

Dispositivo di Puntamento 34 Utilizzo del Touchpad 34 Illustrazioni sull’ Utilizzo del Touchpad 35 Cura del Touchpad 36 Disattivazione Automatica del Touchpad (su modelli selezionati) 36

Dispositivi di Archiviazione 37 Scheda di Espansione 37 Unità Ottica (esterna) 38 Lettore di Schede di Memoria Flash 41 Unità Disco Rigido 42 Memoria (RAM) 43

Connessioni 44 Connessione Modem 44 Connessione alla Rete 45 Connessione LAN Wireless (su modelli selezionati) 46 Intel PROSet (3945) Wireless LAN (su modelli selezionati) 47 ASUS Wireless LAN (su modelli selezionati) 48 Connessione di Rete senza Fili di Windows 49 Connessione Wireless Bluetooth (su modelli selezionati) 50

Modalità Risparmio Energia 51 Modalità Consumo Massimo e Massime Prestazioni 51 ACPI 51 Modalità Sospensione 51 Risparmio Energia 51 Sommario Stati di Risparmio Energia 52 Controllo Termico Alimentazione 52 Stand by e Ibernazione 53

Scanner per Impronte Digitali (su modelli selezionati) 54 Accesso a Fingerprint 55 Trusted Platform Module (TPM) (su modelli selezionati) 56

(continua alla pagina successiva)

Sommario

Sommario (Cont.)

Appendice

Accessori Opzionali Connessioni Opzionali Sistema Operativo

Problemi Comuni e Relative Soluzioni Partizione di Recupero del Sistema

CD di Recupero del Sistema (su modelli selezionati) NTFS Converter (Convertitore NTFS)

Glossario

Dichiarazioni e Informazioni di Sicurezza Informazioni sul Notebook PC

1. Presentazione del Notebook PC

Informazioni sul Manuale Utente

Note sul Manuale

Norme di Sicurezza

Preparazione del Notebook PC

1 Presentazione del Notebook PC

Informazioni sul Manuale

Questo documento è il manuale utente per il Notebook PC. Contiene informazioni sui vari componenti del Notebook PC e sul loro utilizzo. Il manuale contiene le seguenti sezioni principali:

1.Presentazione del Notebook PC

Presentazione del Notebook PC e del Manuale.

2.Conoscere i Componenti

Informazioni sui componenti del Notebook PC.

3.Per Cominciare

Informazioni su come familiarizzare con il Notebook PC.

4.Come Utilizzare il Notebook PC

Informazioni sulle modalità di utilizzo dei componenti del Notebook PC.

5.Appendice

Descrizione degli accessori opzionali ed informazioni aggiuntive.

Note sul Manuale

Nel manuale sono presenti alcuni avvertimenti o note, segnalati in neretto, che devono essere osservati per consentire l’esecuzione in maniera sicura e completa delle attività cui si riferiscono. Queste note hanno vari livelli di importanza, come descritto di seguito:

< > [ ]

NOTA: Consigli e informazioni utili per utenti esperti.

SUGGERIMENTO: Suggerimenti e informazioni per il completamento di un’operazione.

IMPORTANTE! Informazioni su azioni da evitare per prevenire danni a componenti, dati o persone.

AVVERTENZA! Informazioni importanti per un utilizzo sicuro del dispositivo.

Il testo racchiuso da < > o [ ] rappresenta un tasto sulla tastiera; non digitare < > o [ ] e le lettere che contengono.

Presentazione del Notebook PC 1

Norme di Sicurezza

Le seguenti norme di sicurezza aumenteranno la durata del Notebook PC. Seguire tutte le norme ed istruzioni. Per ciò che non è descritto nel manuale, fare riferimento a personale qualificato. Non fare uso di cavi d’alimentazione, accessori o altre periferiche guaste. Non fare uso di solventi potenti come benzina o altri prodotti chimici, sulla o in prossimità della superficie.

IMPORTANTE! Scollegare il cavo d’alimentazione e rimuovere la batteria, prima di effettuare la pulizia del Notebook PC; fare uso di una spugna pulita o di un panno antistatico bagnato con una soluzione composta da un detergente non abrasivo e alcune gocce di acqua tiepida; quindi asciugare con un panno asciutto.

NON collocare il PC su piani di lavoro non lisci o instabili. Contattare il servizio qualora il contenitore sia stato danneggiato.

NON premere o toccare lo schermo. Evitare che il Notebook PC venga a contatto con oggetti che possano graffiarlo o danneggiarlo.

NON tenere il computer in ambienti non puliti o polverosi. NON utilizzare il computer in caso di fuga di gas.

NON tenere il Notebook PC, acceso o in ricarica, sul grembo o qualunque altra parte del corpo per un periodo troppo lungo. Il calore potrebbe causare malesseri.

Temperature Corrette d’Utilizzo:

Questo PC notebook dovrebbe essere utilizzato in ambienti con tempera-

ture comprese fra 5°C (41°F) e 35°C (95°F).

NON gettare il Notebook PC nei cestini comunali. Consultare le normative locali per l’eliminazione dei prodotti

elettronici.

NON collocare o rovesciare oggetti sul

Notebook PC e non conficcarvi alcun oggetto estraneo.

NON esporre il computer a forti campi magnetici o elettrici.

NON esporre od utilizzare il computer in prossimità di liquidi, in caso di pioggia od umidità. NON utilizzare il modem durante i temporali.

Avviso di Sicurezza per la Batteria:

NON gettare la batteria sul fuoco.

NON creare corto circuito.

NON disassemblare la batteria.

POTENZA D’INGRESSO: Riferirsi all’etichetta, indicante la potenza, sul fondo del Notebook PC e assicurarsi che l’ adattatore di corrente sia

compatibile con tale potenza.

NON trasportare o coprire un Notebook

PC ACCESO con alcun materiale che ne riduca la circolazione aerea, come una valigietta uso custodia.

1 Presentazione del Notebook PC

Norme di Sicurezza per il Trasporto

Per preparare il Notebook PC al trasporto, si devono spegnere e scollegare tutte le periferiche esterne per evitare danni ai connettori.Quando il Notebook PC è SPENTO, la testina del disco rigido si autoritrae, in modo da evitare graffi alla superficie del disco, durante il trasporto. Per questo motivo, non si dovrebbe muovere il Notebook PC, quando è ancora acceso. Chiudere il pannello dello schermo, assicurandosi che sia saldamente agganciato, in modo da proteggere la tastiera e il pannello stesso.

ATTENZIONE: La superficie smaltata si rovina facilmente se non se ne ha cura. Fare attenzione a non strofinare o graffiare le superfici del Notebook PC.

Protezione del Notebook PC

E’ possibile acquistare una valigietta, ad uso custodia, per proteggerlo dallo sporco, dall’ acqua, da urti e graffi.

Ricarica della Batteria

Se si desidera utilizzare la batteria, assicurarsi che sia del tutto carica, prima di compiere lunghi spostamenti. Ricordarsi che il cavo di alimentazione carica la batteria per tutto il tempo in cui esso rimane collegato al computer e alla presa di corrente. Tenere presente che il tempo di ricarica è maggiore, quando il Notebook PC è in uso.

Norme di Sicurezza in Aereo

Contattare la compagnia aerea se si desidera utilizzare il computer durante il volo. La maggior parte delle compagnie applica restrizioni all’ uso di dispositivi elettronici durante i voli. La maggior parte delle compagnie aeree non consente l’utilizzo di dispositivi elettronici durante la fase di decollo e di atterraggio.

ATTENZIONE! Negli aeroporti sono principalmente presenti tre diversi dispositivi di sicurezza: macchine a raggi X (per oggetti trasportati tramite nastri), rilevatori magnetici (utilizzati sulle persone durante i controlli di sicurezza) ed i metal detector portatili (strumentazioni tenute in mano destinate al controllo di singole persone od oggetti). Potete tranquillamente far passare il computer ed i floppy attraverso i sensori a raggi X. Tuttavia, si consiglia di non esporre mai il notebook ad alcun tipo di metal detector magnetico.

Presentazione del Notebook PC 1

Preparazione del Notebook PC

Queste sono solo indicazioni di massima per utilizzare correttamente il Notebook PC. Leggere le pagine successive per informazioni dettagliate sull’utilizzo del Notebook PC.

1. Installare la Batteria 2. Collegare l’ Alimentatore AC

 

3

1

2

 

3. Aprire il Pannello del Display

4. Accendere il Notebook PC

IMPORTANTE! Durante l’apertura, non ribaltare completamente il display per evitare possibili danni alle cerniere. Non afferrare mai il display per sollevare il

Notebook PC!

Premere il pulsante d’accensione e rilasciarlo.

(Con Windows XP, questo pulsante può essere utilizzato anche per spegnere in sicurezza il Notebook PC)

1 Presentazione del Notebook PC

10

2. Descrizione dei Componenti

Viste del Notebook PC

NOTA: Le foto e le icone del manuale sono utilizzate a solo scopo decorativo e non mostrano ciò che è realmente utilizzato nel prodotto stesso.

11

Asus U1F, U1E User Manual

2 Descrizione dei Componenti

Lato Superiore

Fare riferimento alla figura sottostante per identificare i componenti su questo lato del Notebook PC.

NOTA: La tastiera varia in funzione dei paesi.

1 2

3

10

4

 

5

9

6

7

8

12

1

2

3

4

5

6

Descrizione dei Componenti 2

Videocamera (su modelli selezionati)

La videocamera integrata permette di scattare fotografie o di registrare video. Può essere usata con programmi per conferenze o altre applicazioni interattive.

Indicatore Videocamera (su modelli selezionati)

L’indicatore permette di sapere quando la videocamera integrata è in uso. La videcamera può essere attivata automaticamente dal software supportato.

Display

Il display funziona come un monitor per desktop. Il Notebook PC utilizza un LCD TFT a matrice attiva, che offre una visualizzazione eccellente, simile a quella dei monitor per desktop. Contrariamente ai monitor per desktop, il pannello LCD non emette radiazioni e non produce sfarfallio, e ha un impatto minore sugli occhi. Per pulire il pannello del display, utilizzare un panno morbido senza sostanze chimiche liquide (se necessario, utilizzare solo dell’acqua).

Pulsante di Accensione

Il pulsante di accensione consente di accendere e spegnere il Notebook PC e riavviare il computer dopo l’entrata in modalità STD. Premere il pulsante una volta per accendere il

Notebook PC e una volta per spegnerlo. Con Windows XP, questo pulsante può essere utilizzato anche per spegnere con sicurezza il Notebook PC. Esso è attivo solo quando il pannello dello schermo è aperto.

Microfono (Integrato)

Il mono microfono integrato può essere utilizzato per videoconferenze, narrazioni, o semplici registrazioni audio.

Tastiera

La tastiera è dotata di tasti di dimensioni normali, con una comoda corsa (la corsa del tasto alla pressione) e appoggiapolsi per entrambe le mani. Sono presenti due tasti funzioni Windows per facilitare la navigazione nel sistema operativo Windows.

7

Touchpad e Pulsanti

 

Il touchpad, e i relativi pulsanti, è un dispositivo di puntamento che svolge le stesse funzioni

 

di un mouse. Una funzione di scorrimento è disponibile dopo la configurazione dell’apposito

 

software per semplificare l’utilizzo di Windows e la navigazione in internet.

8

Scanner per Impronte digitali (su modelli selezionati)

 

Lo scanner per impronte digitali consente di utilizzare le impronte digitali come chiave di

 

identificazione, grazie all’ installazione di un software per la protezione dei dati.

9

Indicatori di Stato (frontali)

 

Gli indicatori di stato segnalano le varie condizioni hardware/software. Per i dettagli, riferirsi

 

al cap. 3.

10

Tasti Rapidi

 

I tasti rapidi consentono di avviare le applicazioni di uso più frequente, con la semplice

 

pressione di un tasto. I particolari sono descritti nel capitolo 3.

13

2 Descrizione dei Componenti

Lato Inferiore

La figura sottostante consente di identificare i componenti presenti su questo lato del Notebook PC.

NOTA: Il lato inferiore può variare nell’ aspetto in funzione dei modelli.

NOTA: Le dimensioni della batteria variano in funzione dei modelli.

1

2

3

4

5

6

7

AVVERTENZA! Il lato inferiore del Notebook PC può diventare piuttosto caldo. Maneggiare il Notebook PC con attenzione mentre è acceso o se è stato spento da poco. La presenza di temperature elevate è normale durante la ricarica e il funzionamento.

Non utilizzare il Notebook PC su superfici morbide, come un letto o un divano, che potrebbero ostacolare la ventilazione. NON APPOGGIARE IL NOTEBOOK IN GREMBO

O SU ALTRA PARTE DEL CORPO PER PREVENIRE FASTIDI O DANNI DOVUTI AD

ESPOSIZIONE AL CALORE.

14

Descrizione dei Componenti 2

1

Fermo Batteria - a Molla

Il fermo batteria a molla è usato per fissare la batteria. Il gancio a molla blocca automaticamente la batteria quando viene inserita. Trattenere il gancio nella posizione di sblocco consente la rimozione della batteria.

2 Batteria

La batteria si carica automaticamente, quando è collegata a una sorgente di alimentazione

AC e mantiene carico il Notebook PC quando non è collegato all’ alimentatore AC.Ciò ne consente l’ utilizzo durante spostamenti temporanei.La durata della batteria varia con l’ uso e con le specifiche tecniche del Notebook. La batteria non può essere disassemblata e deve essere acquistata come una singola unità.

3

Blocco Batteria - Manuale

Il blocco manuale della batteria serve a tenere ben fissata la batteria. Portare il blocco manuale in posizione di sblocco per inserire o rimuovere la batteria. Portare il dispositivo in posizione di blocco, dopo aver inserito la batteria.

4

Vano Memoria (RAM)

Il vano memoria contiene un alloggiamento d’espansione per memoria aggiuntiva . La memoria aggiuntiva aumenterà le prestazioni delle applicazioni, diminuendo l’accesso al disco rigido. Il BIOS rileva automaticamente la quantità di memoria del sistema e configura di conseguenza il CMOS, durante la procedura di POST(Power On SelfTest).

Non è necessaria l’impostazione di hardware o software (includendo il BIOS), dopo avere installato la memoria. Rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato per informazioni sugli aggiornamenti della memoria per il Notebook PC. Acquistare solamente moduli d’espansione da rivenditori autorizzati di questo Notebook PC, per assicurare la massima compatibilità ed affidabilità.

5

Vano Wireless LAN (WLAN)

Il vano WLAN consente l’installazione di una scheda di rete wireless per collegarsi senza cavo agli access point di rete o ad altri dispositivi di rete wireless.

6

Tasto di Spegnimento (Emergenza)

In caso il sistema operativo non si spegnesse o non si riavviasse, è possibile premere il tasto di spegnimento con la punta di un fermaglio per carta per poter spegnere il Notebook PC.

7

Vano Disco Rigido

Il disco rigido è contenuto in un apposito alloggiamento protetto.Il disco fisso può essere sostituito solo da un rivenditore o un centro di assistenza autorizzato, per assicurare la massima compatibilità ed affidabilità.

15

2 Descrizione dei Componenti

Lato Destro

L’illustrazione sottostante consente di identificare i componenti presenti su questo lato del Notebook PC.

1

2

3

4

5

6

7

1 2.0 Porta USB (2.0/1.1)

L’Universal Serial Bus è compatibile con i dispositivi USB 2.0 o USB 1.1 come tastiere, dispositivi di puntamento, videocamere, modem, dischi fissi, stampanti, monitor, e scanner collegati in serie fino a 12Mbits/sec (USB 1.1) e 480Mbits/sec (USB 2.0). USB consente a molti

dispositivi di operare contemporaneamente su uno stesso computer, tramite periferiche, quali tastiere USB e alcuni monitor più moderni, che funzionano come hub o siti plugin aggiuntivi. USB supporta la funzione hot-swapping di dispositivi, in modo tale che le periferiche possano essere collegate o scollegate senza dover riavviare il computer.

2

3

Porta IEEE1394

IEEE1394 è un bus seriale, ad alta velocità, analogo ai bus SCSI, ma con semplicità di connessione e possibilità di collegamento a caldo come USB. L’interfaccia IEEE1394 possiede un’ ampiezza di banda di 100-400 Mbits/sec. e può gestire sino a 63 unità sullo stesso bus. IEEE1394 è anche utilizzata negli apparecchi digitali più avanzati e dovrebbe essere contrassegnata dalle lettere “DV” (Digital Video port, “Porta Video Digitale”).

Interruttore Wireless

Attiva o disattiva LAN e Bluetooth wireless integrati (modelli selezionati).All’attivazione, l’ indicatore di stato wireless si illumina. Prima di utilizzarlo, devono essere configurate le impostazioni del software Windows.

4

Alloggio ExpressCard

Un alloggio scheda ExpressCard 26pin supporta una scheda d’espansione ExpressCard/

34mm o ExpressCard/54mm. Questa nuova interfaccia è più veloce, poichè si serve di un bus seriale che supporta USB 2.0 e PCI Express, invece del più lento bus parallelo usato nell’alloggio scheda PC. (Non compatibile con le schede PCMCIA di vecchia produzione.)

5 Porta LAN

La porta LAN RJ-45 a otto pin è più larga della porta del modem RJ-11 e permette di inserire un cavo Ethernet RJ-45 per la connessione alla rete locale. Il connettore incorporato è molto comodo ed elimina la necessità di un adattatore esterno.

16

Descrizione dei Componenti 2

6

Porta Modem

La porta modem RJ-11 a due pin è più piccola della porta LAN RJ-45 e supporta un cavo telefonico standard. Il modem interno supporta velocità di trasferimento fino a 56K V.90. Il connettore integrato non rende necessario l’uso di adattatori aggiuntivi.

IMPORTANTE! Il modem integrato non supporta la tensione utilizzata negli impianti telefonici digitali. Non collegare la porta del modem a un impianto digitale, altrimenti si rischia di danneggiare il Notebook PC.

7 Ingresso Alimentazione (DC)

L’alimentatore in dotazione converte la corrente elettrica alternata di rete in corrente continua adatta ad alimentare il computer. L’energia elettrica fornita attraverso questo spinotto alimenta il Notebook PC e ne ricarica la batteria interna. Per evitare danni al Notebook PC utilizzare

esclusivamente l’alimentatore fornito in dotazione.

ATTENZIONE:PUÒRISCALDARSIQUANDOINUSO.ASSICURARSIDI NON COPRIRE L’ADATTATORE E DI TENERLO LONTANO DAL CORPO.

17

2 Descrizione dei Componenti

Lato Sinistro

Riferirsi all’ illustrazione sottostante per identificare i componenti su questo lato del Notebook PC.

DCOUT

1

2

3

4

5

6

1

Uscita Display (Monitor)

La porta monitor di tipo D-sub a 15-pin consente il collegamento di una periferica compatibile standard VGA , quale un monitor o un proiettore per la visualizzazione su un display esterno di maggiori dimensioni.

2 Ventola di Raffreddamento

La ventola di raffreddamento consente lo smaltimento del calore, in funzione delle impostazioni della soglia di temperatura.

IMPORTANTE! Assicurarsi che fogli di carta, libri, abiti, cavi, o altri oggetti non ostruiscano le griglie di aerazione, altrimenti il Notebook PC potrebbe surriscaldarsi.

3 Porta USB (2.0/1.1)

2.0L’Universal Serial Bus è compatibile con i dispositivi USB 2.0 o USB 1.1 come tastiere, dispositivi di puntamento, videocamere, modem, dischi fissi, stampanti, monitor, e scanner collegati in serie fino a 12Mbits/sec (USB 1.1) e 480Mbits/sec (USB 2.0). USB consente a molti dispositivi di operare contemporaneamente su uno stesso computer, tramite periferiche, quali tastiere USB e alcuni monitor più moderni, che funzionano come hub o siti plugin aggiuntivi. USB supporta la funzione hot-swapping di dispositivi, in modo tale che le periferiche possano essere collegate o scollegate senza dover riavviare il computer.

4 Uscita Alimentazione (DC) (per unità ottica esterna )

Questa porta fornisce l’ alimentazione ad un’ unità ottica esterna, tramite il cavo in dotazione.

5

Jack Ingresso Microfono

Il jack monofonico del microfono (1/8 di pollice) può essere utilizzato per collegare un microfono esterno o segnali provenienti da periferiche audio. L’uso di questo jack disattiva automaticamente il microfono integrato. Utilizzare questa funzione per videoconferenze, narrazioni vocali o per semplici registrazioni audio.

6 Jack Uscita Cuffie

Il jack per cuffie stereo (1/8 di pollice) viene utilizzato per collegare al segnale audio in uscita del Notebook PC altoparlanti amplificati o cuffie. L’uso di questo jack disabilita automaticamente gli altoparlanti integrati.

18

Descrizione dei Componenti 2

Lato Frontale

Riferirsi all’ illustrazione sottostante per identificare i componenti su questo lato del Notebook PC.

1

2

3

1

Slot di Memoria Flash

Di solito, per poter usufruire delle schede di memoria utilizzate in dispositivi come fotocamere digitali, lettori MP3, cellulari e PDA, deve essere acquistato separatamente un lettore di schede. Questo Notebook PC possiede un lettore di schede di memoria

integrato, in grado di leggere diverse schede di memoria flash, come specificato in seguito nel presente manuale. Il lettore per schede di memorie integrato non è soltanto comodo, ma è anche più veloce di molti altri lettori di schede, poiché utilizza la banda del bus PCI.

2

Altoparlanti Stereo

Il sistema di altoparlanti stereo integrato consente di ascoltare l’audio senza dispositivi aggiuntivi. Il sistema sonoro multimediale presenta un controller audio digitale integrato, che produce un suono completo (i risultati migliorano con cuffie o altoparlanti stereo esterni). Tutte le caratteristiche audio sono controllate da un software.

3

Pulsante Pannello del Display

Premere questo pulsante per aprire il pannello del display.

AVVERTENZA! Durante l’apertura, non ribaltare completamente il display per evitare possibili danni alle cerniere! Non sollevare mai il Notebook PC per il display !

19

2 Descrizione dei Componenti

Lato Posteriore

La seguente illustrazione consente di identificare i componenti presenti su questo lato del Notebook PC.

1

2

1 Batteria

La batteria si carica automaticamente, quando è collegata a una sorgente di alimentazione

AC e mantiene carico il Notebook PC quando non è collegato all’ alimentatore AC.Ciò ne consente l’ utilizzo durante spostamenti temporanei.La durata della batteria varia con l’ uso e con le specifiche tecniche del Notebook. La batteria non può essere disassemblata e deve essere acquistata come una singola unità.

2

Porta per Lucchetto Kensington®

L’apertura per lucchetto Kensington® consente di proteggere il Notebook PC usando un lucchetto di sicurezza compatibile Kensington®. Questi lucchetti di sicurezza consentono di fissare un apposito cavo metallico ad un oggetto fisso per evitare l’asportazione del Notebook PC. Alcuni prodotti sono dotati anche di un sensore

di movimento che emette un segnale acustico di allarme non appena il computer viene spostato.

20

3. Introduzione

Alimentazione a Corrente Alternata AC Alimentazione a Batteria

Accensione del Notebook PC

Controllo dell’ Autonomia della Batteria

Riavvio o Reboot del Sistema Spegnimento del Notebook PC

Funzioni Speciali della Tastiera

Selettori e Indicatori di Stato

21

3 Introduzione

Sistema di Alimentazione

Alimentazione a Corrente Alternata (AC)

L’alimentazione del Notebook PC si compone di due parti, l’adattatore di alimentazione e il sistema

di alimentazione a batteria. L’adattatore di alimen- tazione converte la corrente AC della rete elettrica

in alimentazione CC richiesta dal Notebook PC. Il Notebook PC viene fornito con un alimentatore

AC/CC universale. Questo alimentatore consente di collegareilNotebookPCapresedicorrentea110V120V o 220V-240V senza dover modificare alcuna impostazione o utilizzare trasformatori. In alcuni

paesi può essere necessario utilizzare un adattatore per consentire l’inserimento della spina del cavo

di alimentazione nelle prese di corrente. In molti hotel sono installate prese elettriche multitensione di tipo universale che consentono il collegamento di apparecchi dotati di vari tipi di spina. Prima di portare adattatori di corrente in altri paesi, chiedere sempre informazioni sulle prese disponibili.

SUGGERIMENTO: Si possono acquistare set da viaggio per il Notebook PC che includono trasformatori elettrici ed adattatori modem adatti a quasi tutti i paesi.

Collegare il cavo AC all’alimentatore, inserire quindi la spina in una presa, preferibilmente dotata di protezione contro i picchi di tensione, e collegare infine lo spinotto CC al Notebook PC. Colle- gando l’alimentatore alla rete, per primo, è possibile verificare la compatibilità della rete elettrica e dell’alimentatore, prima di collegare il Notebook PC. Se la tensione di rete è nei limiti permessi, si ac- cenderà l’ indicatore di alimentazione sull’ adattatore (se disponibile) .

IMPORTANTE! Per evitare danni, non collegare al Notebook PC alimentatori diversi e non utilizzare l’alimentatore del Notebook PC con apparecchi elettrici diversi. Richiedere l’intervento del servizio di assistenza tecnica in caso di fumo, odore di bruciato o calore eccessivo proveniente dall’alimentatore. Richiedere l’intervento del servizio di assistenza se si sospetta il malfunzionamento dell’alimentatore. L’utilizzo di un alimentatore malfunzionante può causare danni alla batteria e al Notebook PC.

NOTA: A seconda del paese, il Notebook PC può essere fornito con una spina a due o tre spinotti. Se viene fornita una spina a tre spinotti, utilizzare esclusivamente prese di rete dotate di messa a terra per garantire la sicurezza di funzionamento del Notebook PC.

AVVERTENZA! L’ADATTATTORE DI CORRENTE PUÒ RISCALDARSI QUANDO IN USO. ASSICURARSI DI NON COPRIRE L’ADATTATORE E DI TENERLO LONTANO

DAL CORPO.

22

Introduzione 3

Alimentazione a Batteria

Il Notebook PC è stato realizzato per funzionare con batteria intercambiabile. Il modulo batteria si compone di una serie di batterie collegate. Un modulo batteria completamente carico è in grado di fornire diverse ore di autonomia, che possono essere ulteriormente prolungate utilizzando le funzioni di gestione dell’energia presenti nella configurazione del BIOS. I moduli batteria aggiuntivi sono opzionali e possono essere acquistati separatamente presso un rivenditore di Notebook PC.

Installazione e Rimozione della Batteria

È possibile che all’acquisto, il Notebook PC venga fornito con la batteria non installata. Se Notebook

PC non ha la batteria installata, installarla attenendosi alle procedure esposte di seguito:

IMPORTANTE! Per evitare la perdita di dati, non rimuovere mai la batteria se il computer è acceso.

Per Installare la Batteria: Per Rimuovere la Batteria:

 

3

 

 

2

 

 

 

 

1

 

2

 

 

 

 

 

3

 

 

 

1

 

 

 

 

IMPORTANTE! Utilizzare solo alimentatori o batterie fornite a corredo con il Notebook

PC o specificatamente approvate dal produttore o dal rivenditore autorizzate per l’utilizzo con questo modello.

Manutenzione della Batteria

La batteria del Notebook, come tutte le batterie ricaricabili, non può essere ricaricata all’infinito. La vita utile della batteria dipenderà dalla temperatura dell’ ambiente, dall’ umidità e da come viene impiegato il Notebook PC. L’ ideale è che la batteria sia usata a una temperatura compresa fra 5˚C e 35˚C (41˚F e 95˚F). Tenere presente, comunque, che la temperatura interna del Notebook è superiore rispetto a quella esterna. Se la temperatura ambientale è superiore o inferiore all’intervallo indicato, la vita della batteria sarà molto più breve. In ogni caso quando la durata della carica della batteria diventa troppo breve, è possibile acquistare un nuova batteria presso un rivenditore autorizzato. Dato che le batterie tendono a rovinarsi anche se rimangono inutilizzate, non è consigliabile comprare una batteria di riserva se non verrà utilizzata.

AVVERTENZA! Per ragioni di sicurezza, NON gettare la batteria nel fuoco, NON causare cortocircuiti tra i contatti, e NON disassemblare la batteria. Se si verifica qualche malfunzionamento o danno al modulo batteria, causato da un urto, SPEGNERE il PC Notebook e contattare un centro servizi

autorizzato.

23

3 Introduzione

Accensione del Notebook PC

Quando viene acceso, il Notebook PC visualizza un messaggio d’accensione. Se necessario, è possibile regolare la luminosità dello schermo, utilizzando i tasti di scelta rapida o “hot keys” . Se si deve accedere alla configurazione del BIOS, per impostare o modificare una configurazione, premere [F2] all’avvio del processo di inizializzazione. Se si preme [Tab], nel momento in cui appare la schermata di presentazione

(splash screen), potranno essere visualizzate le informazioni standard di inizio processo, come la versione del BIOS. Premere [ESC] per visualizzare un menu di boot che consente di scegliere da quale drive eseguire l’ operazione.

NOTA: All’accensione del computer, prima dell’avvio, il display si illumina brevemente. Questo fa parte delle routine di test del Notebook PC e non rappresenta un problema dello schermo.

IMPORTANTE! Per proteggere il lettore del disco fisso, attendere sempre almeno 5 secondi, dopo aver spento il Notebook PC e prima di riaccederlo.

AVVERTENZA! NON trasportare o coprire un Notebook PC ACCESO con alcun materiale che ne riduca la circolazione aerea, tipo una valigietta uso custodia.

Test di Auto - Diagnostica (POST , Power-On Self Test)

All’accensione, il Notebook PC esegue una serie di test di diagnostica denominati POST. Il software che controlla l’esecuzione di questi test fa parte dell’architettura permanente del Notebook PC. Il POST contiene un registro della configurazione hardware utilizzata per eseguire un test diagnostico del sistema.

Questo registro è creato mediante il programma di Setup del BIOS. Se il POST rileva una discrepanza fra il registro e l’hardware effettivamente esistente, visualizza un messaggio a schermo che richiede la correzione dell’errore mediante il programma di Configurazione del BIOS.Al momento dell’acquisto del sistema questo registro dovrebbe essere corretto. Al termine del test, può essere visualizzato il messaggio “No operating system found”. Ciò indica che sul disco rigido non è presente alcun sistema operativo precaricato. Questo indica che il disco è stato rilevato correttamente ed è pronto per l’installazione di un nuovo sistema operativo.

Tecnologia Self Monitoring and Reporting

La Tecnologia S.M.A.R.T. (Self Monitoring and Reporting Technology) verifica lo stato del disco rigido durante i test POST e, nel caso rilevi la presenza di un problema, visualizza un messaggio di avvertimento. Se viene visualizzato un avviso di errore critico durante l’inizializzazione del sistema, eseguire una copia di sicurezza dei dati immediatamente e avviare l’applicazione di controllo del disco di Windows. Per avviare il programma di controllo del disco di Windows:

(1) fare clic col pulsante destro del mouse su una delle icone rappresentanti i dischi rigidipresentinellafinestraRisorsedelComputer,(2)selezionareProprietà,(3)fare

clic sulla scheda Strumenti, (4) premere il tasto Esegui Scandisk, (5) selezionare uno dei dischi rigidi, (6) selezionare Approfondito per verificare la presenza di danni fisici e (7) premere Avvio. Altri programmi creati da altri produttori, come ad esempio Norton Disk Doctor di Symantec, possono eseguire le stesse operazioni con maggiore semplicità e offrendo funzioni addizionali.

IMPORTANTE! Se vengono ripetutamente visualizzati i messaggi di avvertimento anche dopo l’esecuzione di un programma di controllo del disco, è consigliabile far controllare il Notebook PC da un centro di assistenza. L’uso continuato potrebbe provocare la perdita di dati.

24

Cliccare con il tasto destro del mouse sull icona della batteria per i sottomenu.

Introduzione 3

Controllo Autonomia della Batteria

Il sistema a batteria integra lo standard Smart Battery (Batteria intelligente) in ambiente Windows, che informa in modo accurato sull’autonomia residua della batteria. Una batteria completamente carica consente alcune ore di lavoro al Notebook

PC. Di fatto, l’autonomia varia in funzione dell’uso che si fa delle funzioni di risparmio energetico, delle abitudini di lavoro, della CPU, delle dimensioni della memoria di sistema, e delle dimensioni del display. Per verificare l’autonomia residua della batteria, portare il cursore sull’icona dell’alimentazione. L’icona di alimentazione ha la forma di una batteria quando non si utilizza l’alimentazione AC e di una spina quando si utilizza l’alimentazione AC. Fare doppio clic sull’icona per avere maggiori informazioni e per le impostazioni.

NOTA: Se si ignora l’avviso di batteria scarica il Notebook

PC passa in modalità sospensione (Windows per default usa STR).

NOTA: Le schermate qui mostrate sono solo d’esempio e possono non corrispondere a ciò che si vede effettivamente sul proprio sistema.

Spostare il mouse sull icona della batteria per le informazioni sulla carica residua.

Quando l’alimentazione AC è connessa, verrà visualizzato lo stato del la ricarica.

Fare clic con il tasto sinistro del mouse sull'icona della batteria per le impostazioni di gestione alimentazione.

AVVERTENZA! La sospensione su RAM (STR) non dura a lungo quando la batteria è scarica. La sospensione su disco (STD) non equivale allo spegnimento. STD utilizza una piccola quantità di energia e non funziona se non c’ è energia disponibile, perché la batteria è completamente scaricaoinassenzadialimentazione(p.e.dovutaallarimozionesiadell’adattatoredialimentazione che della batteria).

Ricarica della Batteria

Prima di utilizzare il Notebook PC in viaggio si deve caricare la batteria, operazione eseguita immediatamente,quandoil NotebookPCvienecollegatoall’alimentatoreesterno.Caricarecompletamente la batteria prima di utilizzare il Notebook PC per la prima volta. Una batteria nuova deve essere caricata completamente prima di scollegare l’alimentatore esterno dal Notebook PC. Questa operazione richiede qualche ora, quando il Notebook PC è spento e il doppio del tempo se il Notebook PC è acceso.

L’indicatore di carica della batteria si spegne quando la batteria è completamente carica.

NOTA: La batteria non si ricarica se la temperatura è troppo elevata o se la tensione della batteria

è troppo alta. Il BIOS offre una funzione smart battery (batteria intelligente) per la calibrazione.

Se il processo di calibrazione della batteria non riesce, interrompere la ricarica e contattare un centro servizi autorizzato.

AVVERTENZA! Non lasciare che la batteria si scarichi. La batteria si scarica nel tempo. Se non si usa , è necessario continuare a caricarla ogni tre mesi, altrimenti potrebbe non ricaricarsi in futuro.

25

3 Introduzione

Riavvio o Reboot del Sistema

In caso di modifiche al sistema operativo, può essere richiesto di riavviare il sistema. Alcuni processi di installazione prevedono una finestra di dialogo per il riavvio del sistema. Per riavviare il sistema manualmente: fare clic sul pulsante Avvio e selezionare

Chiudi Sessione | quindi Riavvia il Sistema.

(Le schermate sono diverse a seconda delle impostazioni di sicurezza.)

Spegnimento del Notebook PC

In Windows XP, il Notebook PC può essere spento utilizzando Avvio | Chiudi Sessione... | Arresta il Sistema. Nei sistemi operativi sprovvisti della gestione dell’alimentazione (DOS, Windows NT),

Notebook PC si deve spegnere (dopo aver chiuso le applicazioni ed essere usciti dal sistema operativo), tenendo premuto il pulsante d’accensione per 2 secondi (a differenza dell’accensione che richiede 1 secondo). Tenere premuto il pulsante d’accensione per 2 secondi è necessario per evitare spegnimenti accidentali.

IMPORTANTE! Per proteggere il disco rigido, attendere almeno 5 secondi dopo aver spento il Notebook PC e prima di riaccenderlo.

Arresto d’Emergenza del Sistema

Nel caso in cui il sistema operativo non dovesse arrestarsi o riavviarsi correttamente, vi sono due metodi aggiuntivi per arrestare il Notebook PC:

(1)Tenere premuto il pulsante d’accensione per più di 4 secondi, oppure (2) premere il pulsante d’ arresto del sistema .

SUGGERIMENTO: Usare un fermaglio da carta per premere il pulsante di arresto.

IMPORTANTE! Non utilizzare l’ arresto di emergenza durante la scrittura dei dati; si rischia di perdere o di cancellare i dati.

26

Introduzione 3

Funzioni Speciali della Tastiera

Tasti di Scelta Rapida Colorati

Di seguito sono elencati i tasti di scelta rapida colorati presenti sulla tastiera del Notebook PC. Per accedere alle funzioni corrispondenti a questi tasti, premere allo stesso tempo il tasto Funzione e il tasto colorato desiderato.

NOTA: Questi tasti possono trovarsi in posizione diversa a seconda del modello, ma le loro funzioni sono identiche. Fare riferimento alle icone piuttosto che al nome del tasto funzione.

Icona “Zz” (F1): Mette il Notebook PC in modalità sospensione (Salva su RAM o

Salva su disco in relazione alle impostazioni del tasto sleep nella configurazione gestione energia).

IconaTorre(F2): Solo per Modelli Wireless:Attiva o disattiva la LAN wireless interna o Bluetooth (su modelli selezionati) con un OSD (On-Screen-Display). Quando è attivata, si illumina il corrispondente indicatore wireless. Per poter

utilizzare la LAN wireless o Bluetooth è necessario configurare Windows.

Icona Busta (F3): Premendo questo pulsante si avvia l’applicazione di posta elettronica mentre è in esecuzione Windows.

Icona “e” (F4): Premendo questo pulsante si avvia l’applicazione del browser

Internet mentre è in esecuzione Windows.

Icona sole scuro (F5):

Diminuisce la luminosità dello schermo

Icona sole chiaro (F6):

Aumenta la luminosità dello schermo.

Icona LCD (F7): Attiva o disattiva lo schermo. Consente anche di espandere l’area di visualizzazione dello schermo, su alcuni modelli, quando si usa una bassa risoluzione.

Icone LCD/Monitor (F8): Consente di scegliere tra lo schermo LCD del Notebook PC ed un monitor esterno, in questa sequenza: LCD di Notebook

PC -> Monitor Esterno -> Entrambi(Questa funzione non opera a 256

Colori, selezionare High Color nelle impostazioni presenti in Proprietà dello Schermo).

IMPORTANTE:CollegareunmonitoresternoounaTVprimadiavviareNotebookPC.

Touchpad sbarrato (F9): Premendo questo pulsante si bloccherà il touchpad quando si usa un mouse esterno. Bloccando il touchpad si preverranno spostamenti accidentali del cursore mentre si scrive. Per abilitare il touchpad

basta premere di nuovo questo pulsante. Nota: Un indicatore tra i tasti del touchpad sarà illuminato quando il touchpad è SBLOCCATO (abilitato), mentre non sarà illuminato quando il touchpad è BLOCCATO (disabilitato).

Icona altoparlanti (F10):

Accende e spegne gli altoparlanti (solo in Windows).

(continua alla pagina seguente) 27

3 Introduzione

Tasti di Scelta Rapida Colorati (Cont.)

Icona altoparlanti (F10):

Accende e spegne gli altoparlanti (solo in Windows).

Icona volume giù (F11):

Diminuisce il volume degli altoparlanti (solo in Windows).

Blocco Num (Ins): Attiva/disattiva il tastierino numerico. Permette di utilizzare una porzione maggiore della tastiera per l’immissione di dati numerici.

Bloc Scorr(Canc):Attiva/disattiva il blocco scorrimento. Consente di utilizzare una porzione maggiore della tastiera per la navigazione.

Fn+C:Attiva/disattiva la funzione“Splendid Video Intelligent Technology”

. Consente di passare tra varie modalità di miglioramento del colore dello schermo per affinare contrasto, luminosità, tonalità incarnato e saturazione

indipendente dei colori rosso, verde e blu. La modalità in uso si può vedere sull’OSD (On

Screen Display).

Icone

OSD

Fn+V:Attiva/disattiva l’ applicazione software “ASUS Life Frame”.

Fn+T: Attiva/disattiva l’ applicazione software “Power For Phone”.

Power4 Gear+ (Fn+Space Bar): Il tasto Power4 Gear+ consente il passaggio tra varie modalità di risparmio energetico. Le modalità di risparmio energetico controllano molti aspetti del Notebook PC, per massimizzare le prestazioni e risparmiare l’utilizzo della

batteria.

Quando si utilizza un adattatore di corrente esterno, Power4 Gear+ passerà fra modalità nel segmento modalità alimentazioneAC. Quando si rimuove l’adattatore di correnteAC,

Power4 Gear+ passerà tra varie modalità nel segmento modalità alimentazione batteria (DC).

Quando si rimuove o si collega l’adattatore AC, Power4 Gear+ passerà automaticamente al segmento della modalità appropriata (AC o DC).

Modalità Batteria (DC)

Modalità AC

 

 

28

Loading...
+ 65 hidden pages