Asus A2H NB PROBE User Manual [it]

Notebook PC
Manuale dell’utente (Hardware)
Nome del prodotto: Notebook PC Hardware Revisione del manuale: 1 I1309 Data di pubblicazione: Maggio 2003
Dichiarazione di sicurezza
Dichiarazione per la Federal Communications Commission
• Questo apparecchio non causa interferenze dannose
• Questo apparecchio accetta qualsiasi interferenza ricevuta, comprese quelle che potrebbero causare un comportamento indesiderato.
I collaudi cui è stato sottoposto questo apparecchio ne dimostrano la conformità ai limiti stabiliti per i dispositivi digitali di Classe B, come indicato dal paragrafo 15 delle Norme FCC. Questi limiti sono stati definiti per offrire una ragionevole protezione contro interferenze dannose quando l’apparecchio viene usato in ambienti residenziali. Questo apparecchio genera, usa e può emettere energia in radiofrequenza e, se non viene installato e utilizzato come indicato dal manuale d’uso, può provocare interferenze dannose alle comunicazioni radio. Non è tuttavia possibile garantire che non si verifichino interferenze in casi particolari. Se questo apparecchio causa interferenze dannose alla ricezione di programmi radiofonici e televisivi, fatto verificabile spegnendo e riaccendendo l’apparecchio stesso, si consiglia all’utente di provare a correggere l’interferenza in uno o più dei modi seguenti:
• Riorientare o riposizionare l’antenna di ricezione.
• Allontanare l’apparecchio dal ricevitore.
• Collegare l’apparecchio ad una diversa presa di corrente in modo che apparecchio e ricevitore si trovino su circuiti diversi.
• Consultare il rivenditore o un tecnico radio/TV qualificato per ulteriore assistenza.
A TTENZIONE! È obbligatorio l’utilizzo di un cavo d’alimentazione schermato in modo da
rispettare i limiti sulle emissioni imposti dai regolamenti FCC e prevenire interferenze con la ricezione radio o televisiva. È essenziale che venga utilizzato solo il cavo in dotazione al computer. Utilizzate solo cavi schermati per collegare periferiche di I/O a questa apparecchiatura. Eventuali modifiche o cambiamenti non espressamente approvati dallautorità responsabile per lomologazione potrebbero invalidare il diritto dellutente ad usare questo apparecchio.
Paragrafi riprodotti dal codice dei Regolamenti Federali #47, paragrafi 15.193, 1993. W ashington DC: Ufficio del Federal Register, National Archives and Records Administration, U.S. Government Printing Office.
Dichiarazione per il Canadian Department of Communications
Questo apparecchio digitale di Classe B rispetta tutti i limiti di emissione di disturbi radio specificati dalla Canadian Interference-Causing Equipment Regulations.
Questo apparecchio digitale di Classe B rispetta tutti i requisiti della Canadian ICES-003. (Cet appareil numérique de la classe B est conforme à la norme NMB-003 du Canada.)
Requisiti per la sicurezza contro le folgorazioni
I prodotti con un consumo elettrico superiore a 6A e dal peso maggiore di 3Kg devono utilizzare cavi alimentazioni approvati di tipo corrispondente o superiore a: H05VV -F , 3G, 0.75mm
2
o H05VV -F , 2G, 0.75mm2.
2
Dichiarazione di sicurezza
Precauzioni Nordic (per Notebook PC con batteria agli ioni di litio)
CAUTION! Danger of explosion if battery is incorrectly replaced. Replace only with the same or equivalent type recommended by the manufacturer. Dispose of used batteries according to the manufacturer’s instructions. (English)
AVVERTIMENTO! Rischio di esplosione della batteria se sostituita in modo errato. Sostituire la batteria con una di tipo uguale o equivalente consigliata dai produttori. Non disperdere le batterie nellambiente. (Italian)
VORSICHT! Explosionsgetahr bei unsachgemäßen Austausch der Batterie. Ersatz nur durch denselben oder einem vom Hersteller empfohlenem ähnlichen Typ. Entsorgung gebrauchter Batterien nach Angaben des Herstellers. (German)
ADVARSELI! Lithiumbatteri - Eksplosionsfare ved fejlagtig håndtering. Udskiftning må kun ske med batteri af samme fabrikat og type. Levér det brugte batteri tilbage til leverandøren. (Danish)
VARNING! Explosionsfara vid felaktigt batteribyte. Använd samma batterityp eller en ekvivalent typ som rekommenderas av apparattillverkaren. Kassera använt batteri enligt fabrikantens instruktion. (Swedish)
VAROITUS! Paristo voi räjähtää, jos se on virheellisesti asennettu. Vaihda paristo ainoastaan laitevalmistajan sousittelemaan tyyppiin. Hävitä käytetty paristo valmistagan ohjeiden mukaisesti. (Finnish)
A TTENTION! Il y a danger dexplosion sil y a remplacement incorrect de la batterie. Remplacer uniquement avec une batterie du mêre type ou dun type équivalent recommandé par le constructeur. Mettre au rebut les batteries usagées conformément aux instructions du fabricant. (French)
ADVARSEL! Eksplosjonsfare ved feilaktig skifte av batteri. Benytt samme batteritype eller en tilsvarende type anbefalt av apparatfabrikanten. Brukte batterier kasseres i henhold til fabrikantens instruksjoner. (Norwegian)
Nota di Macrovision Corporation del prodotto
Questo prodotto contiene tecnologia protetta dai diritti dautore grazie ai diritti di alcuni brevetti degli U.S.A. ed altri diritti di proprietà in possesso di Macrovision Corporation e di altri proprietari di diritti. L’utilizzo di questa tecnologia protetta dai diritti dautore deve essere autorizzato da Macrovision Corporation,ed è consentito solamente per uso personale ed altri usi limitati a meno che non si disponga dell’autorizzazione di Macrovision Corporation. Manomissione e smontaggio sono proibiti.
Disposizioni CDRH
Il Center for Devices and Radiological Health (CDRH) de la U.S. Food and Drug Administration ha aggiunto il 2 agosto del 1976 delle regole sui prodotti laser. Tali regole sono applicate a tutti i dispositivi laser prodotti dall1 di agosto del 1976. Ciò è obbligatorio per i prodotti messi in vendita negli Stati Uniti.
A TTENZIONE! Un uso differente da quello riportato in questo manuale duso può provocare
lemissione di radiazioni pericolose.
(Japanese)
3
Dichiarazione di sicurezza
Dichiarazione di sicurezza
ATTENZIONE! Le seguenti precauzioni sul mantenimento del Notebook PC ne aumenteranno la durata. Seguire tutte le precauzioni ed istruzioni. Per ciò che non è descritto nel manuale, fare riferimento a personale qualificato. Non fare uso di cavi dalimentazione, accessori o altre periferiche guaste. Non fare uso di solventi potenti come benzina o altri prodotti chimici, sulla o in prossimità della superficie.
Scollegare il cavo dalimentazione e rimuovere la batteria prima di pulire. Pulire il Notebook PC facendo uso di una spugna pulita o con un panno antistatico bagnato di soluzione composta da un detergente non abrasivo alcune gocce di acqua tiepida, quindi asciugare con un panno asciutto.
NON collocarsi per lavorare su superfici non solide o instabili. Contattare il servizio qualora il contenitore sia stato danneggiato.
NON collocare o rovesciare oggetti sul Notebook PC e non conficcarci alcun oggetto estraneo.
NON premere o toccare lo schermo. Evitare che il Notebook PC entri in contatto con oggetti che possano graffiarlo o danneggiarlo.
NON esporre il computer a forti campi magnetici o elettrici.
NON tenere il Notebook PC, acceso o in ricarica, sul grembo o qualunque altra parte del corpo per un periodo troppo lungo. Il calore potrebbe causare malesseri.
NON esporre od utilizzare il computer in prossimità di liquidi, in caso di pioggia od umidità. NON utilizzare il modem durante i temporali.
NON tenere il computer in ambienti non puliti o polverosi. NON utilizzare il computer in caso di fuga di gas.
NON esporre il computer a tem­perature superiori ai 50˚C (122˚F) o alla luce diretta del sole. Non ostruire le ventole!
NON tenere a temperature (al di sotto di 0˚C (32˚F), altrimenti il Notebook PC potrebbe non avviarsi.
NON gettare nel fuoco le batterie poichè potrebbero esplodere. Non disperdere le batterie nellambiente.
Temperatura massima: temperatura ambiente fino a 40˚C .
4
Dichiarazione di sicurezza
Precauzioni per il trasporto
Per preparare il Notebook PC al trasporto bisogna spegnere e scollegare tutte le periferiche esterne per evitare danni ai connettori. La testina del disco rigido si autoritrae in modo da evitare graffi alla
superficie del disco durante il trasporto. Per questo motivo non si dovrebbe muovere il Notebook PC quando esso è ancora acceso. Chiudere il pannello dello schermo, assicurandosi che esso sia saldamente agganciato, in modo da proteggere la tastiera e il pannello stesso.
Rimuovere i dischi floppy
Assicurarsi che il floppy disk drive (esterno in alcuni modelli) non contenga alcun dischetto quando viene trasportato. Quando un disco è presente nel lettore, il pulsante di espulsione si protrae allesterno. Se si sta trasportando il lettore contenente un disco, si corre il rischio di danneggiare il pulsante di espulsione o di graffiare la superficie del disco floppy, qualora si verifichino dei sobbalzi.
Coprire il proprio Notebook PC
Utilizzare la valigetta fornita con il Notebook PC in modo da proteggerlo da sporcizia, acqua, colpi e graffi.
NOT A: La superficie smaltata si rovina facilmente se non se ne ha cura. Fare attenzione a non strofinare o grattare le superfici del Notebook PC durante il suo trasporto.
Caricare le batterie
Se si desidera utilizzare le batteria, assicurarsi che sia del tutto carica prima di compiere lunghi spostamenti. Ricordarsi che il cavo di alimentazione carica la batteria per tutto il tempo in cui esso rimane collegato al computer e alla presa di corrente. T enere presente che il tempo di ricarica è maggiore qualora il Notebook PC sia in uso.
Precauzioni per il trasporto in aereo
Contattare la propria compagnia di volo se si desidera utilizzare il computer durante il volo. La maggior parte delle compagnia vietano luso di dispositivi elettronici durante i voli. La maggior parte delle compagnie di volo non consentono lutilizzo di dispositivi elettronici durante la fase di decollo e quella di atterraggio.
AVVERTIMENTO! Negli aeroporti sono presenti tre diversi dispositivi di sicurezza: macchine a raggi X (per oggetti trasportati tramite nastri), rilevatori magnetici (utilizzati sulle persone durate i controlli di sicurezza) ed i metal detector portatili (strumentazioni tenute in mano destinate al controllo di singole persone od oggetti). Potete tranquillamente far passare il computer ed i floppy attraverso i sensori a raggi X. Raccomandiamo però di non esporre mai il notebook a nessun tipo di metal detector magnetico.
5
Dichiarazione di sicurezza
Approvazione CTR 21 (per Notebook PC con modem integrato)
Danese
Olandese
Inglese
Finlandese
Francese
Tedesco
Greco
Italiano
Portoghese
Spagnolo
Svedese
6
Dichiarazione di sicurezza
Note di sicurezza UL
Richiesta per dispositivi di copertura di telecomunicazioni UL 1459 (telephone) con lo scopo di essere elettronicamente collegati ad una rete di telecomunicazioni con valori operativi di voltaggio a terra che non superino i 200V, 300V da punto massimo a punto massimo, 105V rms, e installati od utilizzati secondo le Norme Elettriche Nazionali (NFPA 70).
Quando si usa il modem dovrebbero essere sempre seguite le precauzioni di sicurezza di base in modo da ridurre il rischio di incendi, scosse elettriche e danni alle persone tra cui:
NON utilizzare il Notebook PC vicino ad acqua, ad esempio, vicino a lavandini, vasche da bagno,
lavelli, superfici bagnate o piscine.
NON utilizzare il Notebook PC durante temporali; si può incorrere nel rischio di essere vittima di
scosse elettriche causate da fulmini.
NON utilizzare il Notebook PC in caso di fuga di gas.
Richiesta per coperture di batterie al litio primarie (non ricaricabili) e secondarie (ricaricabili) UL 1642 da utilizzare come alimentatore di energia. Queste batterie contengono litio metallico, o una lega di litio, o ioni di litio, e possono consistere in un singolo elemento elettrochimico oppure due o più elementi collegati in serie, in parallelo, o in entrambi i modi, che trasformano lenergia chimica in energia elettrica attraverso una reazione chimica irreversibile o reversibile.
Non esporre la batteria del Notebook PC al fuoco poichè potrebbe esplodere. Attenersi alle normative
locali per ridurre il rischio di danni a persone, incendi od esplosioni.
Non utilizzare alimentatori o batterie di altri dispositivi in modo da ridurre il rischio di danni a persone
causati da incendi od esplosioni. Fare uso solamente di alimentatori e batterie certificate da UL o fornite dal produttore o dai rivenditori.
7
Indice
1. Presentazione del Notebook PC ............................................................11
Informazioni sul manuale utente ........................................................................................... 12
Note relative a questo manuale ....................................................................................... 12
2. Conoscere i componenti ....................................................................... 13
Lato superiore ....................................................................................................................... 14
Lato inferiore ......................................................................................................................... 16
Lato sinistro........................................................................................................................... 18
Lato destro ............................................................................................................................ 19
Lato posteriore ...................................................................................................................... 20
Lato anteriore ........................................................................................................................ 22
3. Per cominciare ....................................................................................... 23
Utilizzo della batteria ............................................................................................................. 24
Installazione e rimozione della batteria............................................................................ 24
Ricarica della batteria ...................................................................................................... 25
Manutenzione della batteria............................................................................................. 25
Sistemi operativi.................................................................................................................... 25
Software di supporto ........................................................................................................ 25
Alimentazione........................................................................................................................ 26
Accensione del Notebook PC ............................................................................................... 27
Il Test all'avvio (POST)..................................................................................................... 27
Risparmio energetico - “Stand By” e “Ibernazione”............................................................... 28
Riavvio o Reboot del sistema................................................................................................ 29
Spegnimento del Notebook PC............................................................................................. 29
Utilizzo della tastiera ............................................................................................................. 30
Tasti di scelta rapida colorati ............................................................................................ 30
Tasti di avvio istantaneo e indicatori di stato ......................................................................... 31
Tasti di avvio istantaneo ........................................................................................................ 31
Indicatori di stato ................................................................................................................... 32
Tastiera come tastierino numerico alternativo.................................................................. 33
Tasti Microsoft Windows™ ............................................................................................... 33
Tasti direzionali della tastiera ........................................................................................... 34
Pulsanti e indicatori di controllo multimedia ..................................................................... 35
8
Indice
4. Come utilizzare il Notebook PC ............................................................ 37
Dispositivo di puntamento ..................................................................................................... 38
Utilizzo del Touchpad ....................................................................................................... 38
Illustrazioni sull’utilizzo del Touchpad .............................................................................. 38
Cura del Touchpad........................................................................................................... 40
Drive Ottico ........................................................................................................................... 41
Porta PC Card (PCMCIA) ..................................................................................................... 44
Supporto CardBus 32 bit..................................................................................................44
Come inserire una PC Card (PCMCIA) ........................................................................... 45
Come rimuovere una PC Card (PCMCIA) ....................................................................... 45
Collegamenti modem e di rete .............................................................................................. 46
Collegamento modem...................................................................................................... 46
Collegamento alla rete ..................................................................................................... 47
Comunicazione senza fili IR.................................................................................................. 48
Consigli per le comunicazioni IR...................................................................................... 48
Abilitazione delle comunicazioni infrarosse ..................................................................... 48
Alimentazione di rete CA....................................................................................................... 49
Alimentazione tramite batteria............................................................................................... 49
Ricarica della batteria ...................................................................................................... 49
Utilizzo della batteria........................................................................................................ 50
Modalità Risparmio energia .................................................................................................. 51
Modalità Consumo massimo e Massime prestazioni....................................................... 51
ACPI.................................................................................................................................51
Modalità Sospensione...................................................................................................... 51
Risparmio energia............................................................................................................ 52
Sommario stati di risparmio energia ................................................................................ 52
Controllo termico alimentazione.......................................................................................52
Espansione della memoria di sistema................................................................................... 53
Aggiornamento del Disco Fisso ............................................................................................ 53
Aggiornamento del Processore............................................................................................. 53
9
Indice
Appendice................................................................................................... 55
Accessori Opzionali............................................................................................................... 56
Hub USB .......................................................................................................................... 56
Scheda LAN senza fili Cardbus o USB............................................................................ 57
USB Flash Memory.......................................................................................................... 57
Cavo di comunicazione USB ........................................................................................... 57
USB Unità floppy..............................................................................................................58
Tastiera e Mouse USB ..................................................................................................... 58
Connettori Opzionali.............................................................................................................. 59
Uscita Monitor ..................................................................................................................59
Connessioni per Audio Esterne........................................................................................ 59
Connettore IEEE1394 ...................................................................................................... 60
Collegamento Stampante ................................................................................................ 60
Protezione del Notebook PC............................................................................................60
Conformità modem interno.................................................................................................... 61
Glossario ............................................................................................................................... 63
Informazioni sul proprietario.................................................................................................. 68
10
1. Presentazione del Notebook PC
Informazioni sul manuale utente Note relative a questo manuale
11
1 Presentazione del Notebook PC
Informazioni sul manuale utente
Questo documento è il manuale utente per il Notebook PC. Contiene informazioni sui vari componenti del Notebook PC e sul loro utilizzo. Il manuale contiene le seguenti sezioni principali:
1. Presentazione del Notebook PC
Presenta il Notebook PC e il suo manuale.
2. Conoscere i componenti
Fornisce informazioni sui componenti del Notebook PC.
3. Per cominciare
Fornisce informazioni su come cominciare a utilizzare il Notebook PC.
4. Come utilizzare il Notebook PC
Fornisce informazioni sullutilizzo dei componenti del Notebook PC.
5. Appendice
Descrive gli accessori opzionali e fornisce ulteriori informazioni.
Note relative a questo manuale
Questo manuale utente è stato creato utilizzando le versioni Macintosh di Adobe® PageMaker 6.52, Adobe® Photoshop 5.5, Adobe® Illustrator® 8.0, e Macromedia® Freehand 8.0.1. Il tipo di carattere utilizzato nel corpo del testo è “Times” (MAC) o Times New Roman (W indows) e i titolo sono in Helvetica (MAC) o Arial (Windows). Nel manuale sono presenti alcuni avvertimenti o note, segnalati in neretto, che devono essere osservati per consentire lesecuzione in maniera sicura e completa delle attività cui si riferiscono. Queste note hanno vari livelli di importanza, come descritto di seguito:
ATTENZIONE! Informazioni destinate a evitare danni a componenti dati o persone.
AVVERTIMENTO! Informazioni su azioni che devono essere evitate per prevenire danni a componenti dati o persone.
Il testo racchiuso da < > o [ ] rappresenta un tasto sulla tastiera; non digitare < > o [ ] e le lettere che contengono.
SUGGERIMENTO: Consigli e infor­mazioni utili per utenti esperti.
NOT A: Suggerimenti e informazioni che assistono nel completamento di unoperazione.
12
2. Conoscere i componenti
Lato superiore Lato inferiore Lato sinistro Lato destro Lato posteriore Lato anteriore
13
2 Conoscere i componenti
Lato superiore
La seguente illustrazione consente di identificare i componenti presenti sul lato superiore del Notebook PC.
Rilascio del Display
Display
Interruttore di alimentazione/ Tasti di avvio istantaneo
Altoparlante audio (sinistro)
Indicatori di Stato
Pulsanti per il controllo del CD (v. capitolo 3)
Altoparlante audio (destro)
Tastiera
Touchpad
Pulsanti del TouchPad
Rilascio del Display
Un gancio a molla presente sul frontale di Notebook PC blocca il display nella posizione di chiusura quando Notebook PC non è utilizzato. Per aprire il display far scorrere il pulsante con il pollice e sollevare lo schermo con lo stesso dito. Inclinare lentamente il pannello dello schermo in avanti o indietro per raggiungere il livello dinclinazione più comodo.
ATTENZIONE! Durante lapertura, non ribaltare completamente il display per evitare possibili danni alle cerniere. Non afferrare mai il display per sollevare il Notebook PC.
14
Conoscere i componenti 2
Display
Il display funziona in maniera analoga a un monitor per PC da scrivania. Il Notebook PC utilizza un display TFT LCD a matrice attiva che fornisce una qualità di visualizzazione analoga a quella offerta da un monitor da scrivania. A differenza di un monitor, un display LCD non emette alcuna radiazione e limmagine è fissa, ed è quindi più riposante per la vista.
Cura del display
Il display LCD è molto delicato e richiede una certa cura. Osservare sempre le seguenti precauzioni:
Quando non viene utilizzato, chiudere sempre il display per evitare laccumulo di polvere.
Evitare luso di prodotti di pulizia chimici sullo schermo. Per pulirlo, passare semplicemente un
panno o un fazzoletto di carta morbido e asciutto.
Non appoggiare le dita o altri oggetti direttamente sullo schermo.
Non appoggiare alcun oggetto sul computer quando è chiuso.
Non trasportare il Notebook PC insieme a oggetti di piccole dimensioni (ad esempio fermagli o
graffette) che possono entrare nel Notebook e graffiare il display.
Interruttore di alimentazione
L’interruttore di alimentazione consente di accendere e spegnere il Notebook PC e riavviare il com- puter dopo lentrata in modalità STD. Premere linterruttore una volta per accendere il Notebook PC e una volta per spegnerlo.
Tasto dAvvio Istantaneo
I tasti davvio istantaneo permettono di avviare le applicazioni utilizzate più di frequente tramite la pressione di un pulsante. Verranno forniti maggiori dettagli successivamente in questo manuale.
Tastiera
La tastiera è dotata di tasti di dimensioni normali, con una comoda corsa (la corsa del tasto alla pressione) e appoggiapolsi per entrambe le mani. Sono presenti due tasti funzioni Windows per facilitare la navigazione nel sistema operativo Windows™.
Touchpad e pulsanti
Il T ouchpad, con i corrispondenti pulsanti, è un dispositivo di puntamento che svolge le stesse funzioni di un mouse. Una funzione di scorrimento è disponibile dopo la configurazione dellapposito software per semplificare lutilizzo di Windows e la navigazione in internet.
Indicatori di Stato
I dettagli riguardanti gli indicatori di stato sono descritti nel capitolo 3.
15
2 Conoscere i componenti
Lato inferiore
La seguente illustrazione consente di identificare i componenti presenti sul lato inferiore del Notebook PC.
Porta etichetta con nome
Griglie dAerazione
Vano CPU e memoria
Griglie dAerazione
Vano disco rigido
Pulsante di reset
Pacco Batteria
ATTENZIONE! Il lato inferiore del Notebook PC può diventare piuttosto caldo. Maneggiare il Notebook PC con attenzione mentre è acceso o se è stato spento da poco. La presenza di temperature elevate è normale durante il caricamento e il funzionamento. NON APPOGGIARE IL NOTEBOOK IN GREMBO O SU ALTRA PARTE DEL CORPO PER PREVENIRE FASTIDI O DANNI DOVUTI AD ESPOSIZIONE AL CALORE.
Blocca batteria 2
Blocca batteria 1
16
Conoscere i componenti 2
Griglie d’Aerazione
Le griglie daerazione consentono lo smaltimento del calore prodotto allinterno di Notebook PC facendo entrare aria fresca ed espellendo laria calda. Non ostruire le griglie daerazione per nessun motivo o potrebbe verificarsi un surriscaldamento!
Vano CPU
Nel vano della CPU è presente uno zoccolo per il montaggio del processore. Per non invalidare la garanzia, linstallazione o la sostituzione della CPU deve essere eseguita da un rivenditore autorizzato.
Vano memoria
Nel vano della memoria è presente uno slot SO-DIMM per l'installazione di memoria aggiuntiva. Per non invalidare la garanzia, linstallazione o la sostituzione della memoria deve essere eseguita da un rivenditore autorizzato.
Vano disco rigido
Il disco rigido è contenuto in un apposito alloggiamento protetto da un coperchio metallico. Il disco fisso può essere sostituito solo da un rivenditore o un centro di assistenza autorizzato.
Pulsante per la Chiusura del Sistema (Shut Down)
Il pulsante per la chiusura del sistema è utilizzato per spegnere Notebook PC se <CTRL><ALT><DEL> o il pulsante di spegnimento non dovessero funzionare correttamente. Per utilizzare questa funzione, premere momentaneamente il pulsante posto allinterno del foro con una penna o una graf fetta e Note­book PC si spegnerà. Non utilizzare una matita perché la punta potrebbe rompersi allinterno del foro.
Pacco Batteria
Il pacco batteria è posto allinterno di un compartimento chiuso da uno sportellino bloccato da due linguette. I dettagli per lutilizzo sono descritti successivamente nella sezione dedicata alla batteria presente in questo manuale.
17
2 Conoscere i componenti
Lato sinistro
La seguente illustrazione consente di identificare i componenti presenti sul lato sinistro del Notebook PC.
Griglie dAerazione
DC IN
Ingresso per Alimentazione DC
L’alimentatore in dotazione converte la corrente elettrica alternata di rete in corrente continua adatta ad alimentare il computer. L’energia elettrica fornita attraverso questo spinotto alimenta il Notebook PC e ne ricarica la batteria interna. Per evitare danni al Notebook PC utilizzare esclusivamente lalimentatore fornito in dotazione.
Ingresso per Alimentazione DC
Vano disco rigido
PC Card
IEEE1394Slot di
Audio-In
Mic-In
Slot di PC Card (PCMCIA)
E disponibile uno slot compatibile PCMCIA 2.1 per linserimento di schede PC Card di type I/II. Il socket supporta il CardBus a 32-bit. Questo permette lalloggiamento di tutte le espansioni di Note­book PC come: schede flash memory , schede ISDN, schede SCSI, smart cards, schede GSM, e schede di rete wireless.
4
3
9
1
Porta IEEE1394
La porta IEEE1394 è un bus seriale ad alta velocità, analogo al bus SCSI, ma, analogamente a USB, offre semplicità di collegamento e possibilità di inserimento a caldo. L’interfaccia IEEE1398 ha unampiezza di banda di 100-400 Mbit/sec e può gestire fino a 63 periferiche sullo stesso bus. La porta IEEE1394 viene impiegata anche negli apparecchi digitali più avanzati e può essere contrassegnata con la sigla “DV” (“Digital Video port Porta Video Digitale).
Ingresso Audio (Audio-In)
L’ingresso Audio consente di ascoltare audio da un’altra fonte in modo da poterla ascoltare facendo uso degli altoparlanti del Notebook PC o utilizzandolo per file digitali multimediali.
Head-Out
Connettore dingresso per il microfono (Mic-In)
Il connettore mono per il microfono può essere utilizzato per collegare un microfono esterno o dei segnali in uscita da altri dispositivi audio. L’utilizzo di questo connettore disabiliterà automaticamente il microfono integrato. Utilizzare questa funzione durante le videoconferenze, i discorsi, o per semplici registrazioni audio.
Spinotto cuffie (Head-Out)
Lo spinotto stereo per le cuffie è utilizzato per connettere il segnale audio in uscita da Notebook PC ad altoparlanti amplificati o alle cuffie. L’utilizzo di questo spinotto disabilita automaticamente gli altoparlanti interni.
18
Conoscere i componenti 2
Lato destro
La seguente illustrazione consente di identificare i componenti presenti sul lato destro del Notebook PC.
Porte USB
2.0
Porte USB (1.1 & 2.0)
Drive Ottico
MMC
Porta ad Infrarossi
Memory Reader
Porta USB
La porta USB consente il collegamento di molte periferiche compatibili, quali tastiere, dispositivi di puntamento, telecamere, modem, dischi rigidi, stampanti, monitor e scanner, collegati in serie a velocità fino a 12 Mbits/sec (USB 1.1) e 480 Mbits/sec (USB 2.0). Il protocollo USB consente lutilizzo simultaneo di un massimo di 127 dispositivi su di un unico computer. Molte periferiche, quali tastiere USB o monitor di recente fabbricazione, sono dotate di hub USB per il collegamento di ulteriori dispositivi. Il protocollo USB consente il collegamento a caldo. Le periferiche USB possono quindi essere collegate e scollegate al Notebook PC mentre questo è acceso.
A TTENZIONE: Le due porte USB posizionate sul lato destro del dispositivo sono ruotate di 180 gradi rispetto alle comuni porte USB. Assicurarsi che lorientamento sia corretto prima di collegare un dispositivo USB.
Espulsione del Drive Ottico ed Espulsione d’Emergenza
L’espulsione del drive ottico e del relativo cassetto avviene tramite un pulsante elettronico. E’possibile inoltre espellere il drive ottico tramite qualsiasi software di lettura per CD/VCD/DVD o facendo click con il tasto destro su Risorse del Computer in Windows . L espulsione demergenza è utilizzata per espellere il cassetto del drive ottico nel caso in cui il pulsante di rilascio elettronico non dovesse funzionare. Non utilizzare lespulsione demergenza al posto dellespulsione elettronica.
Lettore di Flash Memory Card (solo su alcuni modelli)
Il lettore integrato di memory card può leggere le seguenti flash memory card: Secure Digital (SD), Multi-Media Card (MMC), Memory Stick (MS), Memory Stick Select (MS Select), e Memory Stick Duo (con adattatore MS). Questa funzione è disponibile solo su alcuni modelli.
Porta ad Infrarossi (IrDA)
La porta di comunicazione a raggi infrarossi (IrDA) consente una comoda connessione per lo scambio di dati con altri dispositivi o computer predisposti. Consente la sincronizzazione con computer palmari, telefoni cellullari e persino la stampa su stampanti dotate di una porta omologa. Se nel vostro ufficio è installata una rete IrDA, il Notebook PC può essere collegato in rete da qualsiasi punto dellufficio che sia in linea visiva con un nodo IrDA. I piccoli uffici possono usare la tecnologia IrDA per condividere una stampante fra vari Notebook PC vicini e persino trasferire file da un computer allaltro senza utilizzare una rete.
19
2 Conoscere i componenti
Lato posteriore
La seguente illustrazione consente di identificare i componenti presenti sul lato posteriore del Notebook PC.
Porta Modem
(RJ-11)
Porta LAN
Porte USB Porta parallela
2.0
Porte USB (1.1 & 2.0)
La porta USB consente il collegamento di molte periferiche compatibili, quali tastiere, dispositivi di puntamento, telecamere, modem, dischi rigidi, stampanti, monitor e scanner, collegati in serie a velocità fino a 12 Mbits/sec (USB 1.1) e 480 Mbits/sec (USB 2.0). Il protocollo USB consente lutilizzo simultaneo di un massimo di 127 dispositivi su di un unico computer. Molte periferiche, quali tastiere USB o monitor di recente fabbricazione, sono dotate di hub USB per il collegamento di ulteriori dispositivi. Il protocollo USB consente il collegamento a caldo. Le periferiche USB possono quindi essere collegate e scollegate al Notebook PC mentre questo è acceso.
(RJ-45)
Porta monitor Griglie
dAerazione
Porta TV-Out
Apertura per lucchetto Kensington
®
A TTENZIONE: Le due porte USB posizionate sul lato destro del dispositivo sono ruotate di 180 gradi rispetto alle comuni porte USB. Assicurarsi che lorientamento sia corretto prima di collegare un dispositivo USB.
Porta LAN
La porta LAN RJ-45 consente il collegamento di cavi Ethernet con connettore RJ-45. L adattatore LAN interno consente il collegamento a reti standard o duplex 10Base-T o 100Base-TX. Il connettore incorporato è molto comodo ed elimina la necessità di un adattatore esterno.
Porta modem
Connettore telefonico adatto a cavo con spinotto RJ-11. Il modem interno consente trasferimenti secondo il protocollo 56K V.90. Il connettore incorporato è molto comodo ed elimina la necessità di un adattatore esterno.
A TTENZIONE! Il modem integrato non è progettato per le tensioni utilizzate nelle reti telefoniche digitali. Non collegare la porta modem ad un sistema telefonico digitale per evitare danni al Notebook PC.
Porta parallela
La porta parallela di tipo D-sub a 25 pin consente il collegamento di periferiche parallele quali stampanti, dischi rigidi o scanner.
20
Conoscere i componenti 2
Porta monitor
La porta monitor di tipo D-sub a 15 pin consente il collegamento di una periferica compatibile VGA quale un monitor o un proiettore, per la visualizzazione su di un display esterno di maggiori dimensioni.
Griglie d’Aerazione
Le griglie daerazione consentono lo smaltimento del calore prodotto allinterno di Notebook PC facendo entrare aria fresca ed espellendo laria calda. Non ostruire le griglie daerazione per nessun motivo o potrebbe verificarsi un surriscaldamento!
TV
Porta TV-Out
Può accadere che abbiate bisogno di un grande schermo, in questo caso provate la funzione TV-Out. TV-Out vi permette di ottenere una connessione ad alta definizione su uno schermo televisivo o video proiettore utilizzando un cavo Super VHS (S-Video, non fornito). E disponibile un adattatore per consentire lutilizzo degli ingressi RCA presenti su tutti i dispositivi video standard. Questa porta supporta i formati NTSC o PAL.
Apertura per lucchetto Kensington
K
L’apertura per lucchetto Kensington® consente di proteggere il Notebook PC usando un lucchetto di sicurezza compatibile Kensington®. Questi lucchetti di sicurezza consentono di fissare un apposito cavo metallico ad un oggetto fisso per evitare lasportazione del Notebook PC. Alcuni prodotti sono dotati anche di un sensore di movimento che emette un segnale acustico di allarme non appena il computer viene spostato.
®
21
Loading...
+ 47 hidden pages