AEG-Electrolux EOB53011X User Manual

istruzioni per l’uso
e l’installazione
User Instructions
Forno elettrico
Built-in oven
EOB 53011
2 electrolux
electrolux 3
complimenti per aver scelto un nostro elettrodomestico che siamo certi, avrà modo di apprezzare per le prestazioni, la qualità e l’affidabilità e che le renderà la vita di ogni giorno più confortevole, facile e sicura. Da sempre il nostro impegno è quello di produrre utilizzando la tecnologia più avanzata, nel rispetto dell’ambiente e sempre in anticipo rispetto agli obblighi normativi. Oltre il 90% dei nostri elettrodomestici sono prodotti ecologici in classe A, A+, A++ e vengono raccomandati dal WWF.
La lettura completa di questo libretto le permetterà un utilizzo corretto e sicuro della sua apparecchiatura e le darà anche utili consigli sulla manutenzione più efficiente.
4 electrolux
Per l'Utente
Per la vostra sicurezza 5 Descrizione del forno 8 Descrizione dei comandi 9 Programmatore elettronico 11 Come comportarsi al primo utilizzo 16 Consigli sull'uso del forno 17 Tabelle di cottura 22 Pulizia e manutenzione 25 Come comportarsi se qualcosa non funziona 30
Per l'Installatore
Caratteristiche tecniche 31 Installazione 32 Assistenza tecnica e ricambi 35 Garanzia/Servizio clienti 36
Guida alla lettura delle istruzioni
Questi simboli vi aiuteranno a trovare velocemente le informazioni più importanti.
Informazioni sulla sicurezza
Istruzioni "passo dopo passo"
)
Consigli utili e suggerimenti
Informazioni legate alla protezio­ne dell'ambiente
Garanzia Europea 41
Questa apparecchiatura è conforme alle seguenti Direttive CEE:
- 2006/95 (relative alla Bassa Tensione);
- 2004/108 (relativa alla Compatibilità Elettromagnetica);
e successive modificazioni.
electrolux 5
Per la vostra sicurezza
L’uso di questa nuova apparecchiatura é facile. Tuttavia, é importante leggere per intero questo libretto, prima di installare e di usare l’apparecchiatura per la prima volta. In questo modo, potrete ottenere le migliori prestazioni, evitare comportamenti errati, usare l’apparecchiatura in assoluta sicurezza e rispettare l’ambiente.
Installazione
E’ rischioso modificare o tentare di modificare le caratteristiche di que­sto prodotto.
L'installazione dell'apparecchiatura ed il collegamento alla rete elettrica
devono essere eseguiti solamen­te da PERSONALE QUALIFICA­TO. Prima di qualsiasi intervento, è
necessario verificare che l'apparec­chiatura sia DISINSERITA dalla rete elettrica.
Dopo aver tolto l’apparecchiatura dall’imballaggio, assicurateVi che il prodotto non risulti danneggiato e che il cavo di alimentazione elettrica sia in perfette condizioni. In caso contrario, rivolgeteVi al rivenditore prima di mettere in funzione l’appa­recchiatura.
La Casa Costruttrice declina ogni responsabilità nel caso le norme antinfortunistiche non vengano rispettate.
sicuro senza la supervisione o le indi­cazioni di una persona responsabile che assicuri l'utilizzo corretto dell'ap­parecchiatura stessa.
Questa apparecchiatura deve es­sere adoperata solo da persone adulte. Controllate che i bambini
non tocchino i comandi e non giochino con l’apparecchiatura.
Le parti esposte di questa appa­recchiatura si riscaldano durante la cottura e rimangono calde per un certo tempo anche dopo lo spegnimento. Tenete lontani i
bambini fino a quando l’appa­recchiatura non si è raffreddata.
Durante l'uso
Questo prodotto è stato realizzato per cuocere cibi all'interno di abi­tazioni comuni a scopo non pro­fessionale. Evitate di usarlo per
qualsiasi altro scopo.
Per la sicurezza delle persone
L'apparecchiatura non può essere utilizzata dai bambini o da persone le cui capacità sensoriali, mentali o fisi­che o la cui mancanza di esperienza e conoscenza dell'apparecchiatura impedisca loro di utilizzarla in modo
Se usate una presa di corrente nelle vicinanze di questa apparecchiatu­ra, fate attenzione che i cavi degli elettrodomestici che state usando non la tocchino e siano sufficiente-
mente lontani dalle parti calde di questa apparecchiatura.
6 electrolux
Le parti di questa apparecchiatura si riscaldano durante la cottura e rimangono calde per un certo tem­po anche dopo lo spegnimento.
Abbiate cura di non toccare gli elementi riscaldanti all'interno dell'apparecchiatura.
Al momento dell'apertura della porta del forno, durante la fase di cottura o al termine della stessa, porre attenzione al flus­so di aria calda che fuoriesce dal forno.
Dopo aver utilizzato l’apparecchia­tura, assicurateVi che tutti i co­mandi siano in posizione "CHIU-
SO" o "SPENTO".
Evitate assolutamente di usare il forno spento come spazio per ri­porre cibi o recipienti: in caso di
accensione involontaria, questo comportamento può essere causa di danni ed incidenti.
Pulizia e manutenzione
Prima di qualsiasi intervento di manutenzione o di pulizia, verifica­te che l’apparecchiatura sia disin- serita dalla rete elettrica.
Tenete sempre ben pulita l’ap- parecchiatura. I residui di cibo possono causare rischi di incen­dio.
Non usate materiali ruvidi abrasivi
o raschietti metallici affilati per pu­lire le superfici di vetro della porta del forno in quanto potreste dan­neggiarle e/o causare la frantuma­zione del vetro.
Evitate di utilizzare il vapore o ap­parecchi a vapore per pulire l'ap­parecchiatura.
In caso di guasti, non cercate mai
di riparare l’apparecchiatura di persona. Le riparazioni effettuate
da persone non competenti pos­sono causare danni e incidenti. Consultate il contenuto di questo libretto. Se non trovate le informa­zioni che Vi interessano, contatta-
te il Centro di Assistenza più vi­cino. L’assistenza a questa appa-
recchiatura deve essere effettuata da un Centro di Assistenza Tecni­ca autorizzato. Richiedete sempre l’impiego di ricambi originali.
Consigli per la protezione dell’ambiente
Imballo
Tutti i materiali utilizzati sono com­patibili con l’ambiente e riciclabili. Vi preghiamo di dare il Vostro contri­buto alla conservazione dell’am­biente, utilizzando gli appositi canali di raccolta differenziata.
Apparecchiature in disuso
Gli apparecchi dismessi o non più utilizzabili non sono rifiuti senza va­lore. Attraverso lo smaltimento eco­logico, diversi materiali impiegati nella produzione della Vostra appa­recchiatura possono essere recupe­rati.
InformateVi sulle attuali possibilità di smaltimento presso il Vostro ri­venditore specializzato, oppure presso la Vostra Amministrazione Comunale.
Prima di rottamare l’apparecchia­tura, tagliate il cavo di alimenta­zione e rendetela inservibile.
Il simbolo sul prodotto o sulla confezione indica che il prodotto non deve essere considerato come un normale rifiuto domestico, ma deve essere portato nel punto di raccolta appropriato per il riciclaggio di appa­recchiature elettriche ed elettroniche. Provvedendo a smaltire questo pro­dotto in modo appropriato, si contri­buisce a evitare potenziali conse­guenze negative per l’ambiente e per la salute, che potrebbero derivare da uno smaltimento inadeguato del pro­dotto. Per informazioni più dettagliate sul riciclaggio di questo prodotto, con­tattare l’ufficio comunale, il servizio locale di smaltimento rifiuti o il nego­zio in cui è stato acquistato il prodot­to.
electrolux 7
È molto importante che questo libretto di istruzioni sia conservato assieme al­l’apparecchiatura per qualsiasi futura consultazione. Se l’apparecchiatura do­vesse essere venduta o trasferita ad un’altra persona, assicurateVi che il li­bretto venga consegnato al nuovo uten­te, affinché possa essere messo al cor­rente del funzionamento della macchina e delle relative avvertenze.
8 electrolux
Descrizione del forno
432
5
6
1
7
8
9
10
11
1. Pannello dei comandi
2. Manopola del selettore
3. Programmatore elettronico
4. Manopola del termostato
5. Spia del termostato
6. Spia di funzionamento generale
7. Grill
8. Lampada del forno
9. Guide laterali con guide telescopi-
che montate
10. Ventola
11. Targhetta di identificazione
del forno
Descrizione dei comandi
Manopole a scomparsa
Il forno è dotato di manopole "a scomparsa", che rientrano completa­mente nel pannello comandi quando il forno non viene utilizzato. Per poter agire sulle manopole, seguite le indicazioni della figura a fianco.
Il Selettore
Questo comando vi permette di scegliere come cuocere le pietanze. I simboli presenti sulla manopola del selettore significano che:
il forno é spento;
0
si accende la lampada del for­no, ma il forno non si riscalda;
il forno emette calore dall'alto e dal basso (cosiddetta "cottura tradizionale");
il forno emette calore solo dal­l'alto;
il forno emette calore solo dal basso;
entra in funzione il "grill sempli­ce": il forno emette calore solo dall'alto, consentendo di grigliare la superficie delle pietanze;
entra in funzione il “grill doppio”, con cui si ottiene il massimo del calore disponibile per la grigliatura;
cottura con grill ventilato, ottenu­ta grazie al funzionamento alter­nato del grill e della ventola.
Nelle cotture con grill ventila­to, selezionate al massimo una temperatura di 200°C.
electrolux 9
10 electrolux
cottura ventilata - la ventola del forno si mette in funzione, con­sentendo la cottura ventilata;
scongelamento - la ventola fa circolare all'interno del forno aria a temperatura ambiente, fa­vorendo il rapido scongelamen­to dei cibi congelati. Posiziona­te la manopola del termostato sullo zero (simbolo ).
Ruotando la manopola su questi sim­boli, otterrete la funzione desiderata. Contemporaneamente, si accenderà la luce del forno.
La spia di funzionamento generale
La spia di funzionamento generale si accende quando la manopola del selettore viene ruotata su una funzione.
Il termostato
Potete scegliere la temperatura per cuo­cere le Vostre pietanze (tra 50°C e 250°C) ruotando la manopola del ter­mostato in senso orario.
La spia del termostato
La spia che si accende sul pannello dei comandi indica che il forno si sta riscal­dando. Quando la temperatura del forno raggiunge il livello scelto con il termosta­to, la spia si spegne. Durante la cottura, la spia può accendersi più volte per segnalare che la temperatura è mante­nuta sempre stabile all’interno del forno.
Programmatore elettronico
electrolux 11
4
5 6
12
Il forIl for
no funziona solo se è statano funziona solo se è stata
Il for
no funziona solo se è stata
Il forIl for
no funziona solo se è statano funziona solo se è stata
impostata l’ora.impostata l’ora.
impostata l’ora.
impostata l’ora.impostata l’ora.
Inoltre, il forno può essere usato anche manualmente, cioè senza alcuna programmazione.
3
Impostazione dell’ora corrente
Nell'istante in cui l'apparecchiatura
viene collegata elettricamente o dopo un’interruzione della corrente, la spia “Ora corrente” lampeggia.
Per impostare l'ora:
1. premete i tasti “ ” o “ ”.
2. Quando appare la corretta
impostazione, attendete 5 secondi: la spia “Ora corrente” si spegnerà e sul display verrà visualizzata l'ora impostata.
Per modificare l’ora:
1. Tasto per la selezione delle funzioni
2. Tasto “ ”
7 8
3. Tasto “ ”
4. Display
5. Spia indicante la funzione “Durata di
cottura”
6. Spia indicante la funzione “Fine cot-
tura”
7. Spia indicante la funzione
“Contaminuti”
8. Spia indicante la funzione “Ora cor-
rente”
AA
TTENZIONETTENZIONE
A
TTENZIONE
AA
TTENZIONETTENZIONE Nel caso di mancata alimentazio­ne elettrica i dati inseriti nel pro­grammatore vengono cancellati e dovranno essere impostati nuova­mente al ritorno della corrente elettrica.
1. premete ripetutamente il tasto
per selezionare la funzione “Ora cor­rente”. La spia corrispondente co­mincia a lampeggiare. Quindi, proce­dete come descritto sopra. L’ora può essere modificata soltanto se non sono state impostate funzio­ni automatiche (“Durata” oppu­re “Fine” ).
12 electrolux
Funzione “Durata di cottura”
E' possibile iniziare immediatamente la cottura e programmare automatica­mente la durata. Dopo aver predisposto i cibi da cuocere, premete ripetutamente
il tasto per selezionare la funzione “Durata di cottura”. La spia corrispon-
dente comincia a lampeggiare. Quin­di, procedete come di seguito descritto:
Per impostare la durata di cottura:
1. premete i tasti “ ” o “ ”.
2. Quando appare la durata di cottura
desiderata, attendete 5 secondi: la
spia “Durata di cottura” rimarrà
accesa e sul display apparirà l’ora
corrente.
3. Al termine del periodo di tempo im-
postato, la spia comincerà a lampeg-
giare, il forno si spegnerà automati-
camente ed un segnale acustico en-
trerà in funzione. Ruotate la manopo-
la del forno e quella del termostato
sullo zero.
Per interrompere il segnale acustico
premete un tasto qualsiasi. Atten-
zione! Con questa operazione, si ri-
pristina automaticamente il funziona-
mento del forno: pertanto, al termine
della cottura, ricordatevi di riportate
la manopola del forno e quella del
termostato sullo zero.
Per cancellare il tempo di cottura:
1. premete ripetutamente il tasto
per selezionare la funzione “Durata di
cottura”. La spia corrispondente
lampeggia e sul display appare il
tempo di cottura rimanente.
2. Premete il tasto “ ” finchè sul
display appaiono le cifre “0:00”.
Dopo 5 secondi la spia si spegne e
sul display appare l’ora corrente.
Funzione “Fine cottura”
E' possibile iniziare immediatamente la cottura e programmare automatica­mente l’ora di fine cottura. Dopo aver predisposto i cibi da cuocere, premete
ripetutamente il tasto per seleziona­re la funzione “Fine cottura”. La spia cor-
rispondente comincia a lampeggiare. Quindi, procedete come di seguito de­scritto:
Per impostare l’ora di fine cottura:
1. premete i tasti “ ” o “ ”.
2. Quando appare l'ora di fine cottura
desiderata, attendete 5 secondi: la
spia “Fine cottura” rimarrà acce-
sa e sul display apparirà l’ora corren-
te.
3. Al termine del periodo di tempo im-
postato, la spia comincerà a lampeg-
giare, il forno si spegnerà automati-
camente ed un segnale acustico en-
trerà in funzione. Ruotate la manopo-
la del forno e quella del termostato
sullo zero.
Per interrompere il segnale acustico
premete un tasto qualsiasi. Atten-
zione! Con questa operazione, si ri-
pristina automaticamente il funziona-
mento del forno: pertanto, al termine
della cottura, ricordatevi di riportate
la manopola del forno e quella del
termostato sullo zero.
Per cancellare l’ora di fine cottura:
electrolux 13
1. premete ripetutamente il tasto
per selezionare la funzione “Fine cot-
tura”. La spia corrispondente lam-
peggia e sul display appare l’ora di
fine cottura impostata.
2. Premete il tasto “ ” finchè sul
display appare l’ora corrente. Il pro-
grammatore emette un bip e la spia
si spegne.
14 electrolux
Funzione “Durata” e “Fine cottura” combinate
Le funzioni “Durata” e “Fine” posso­no essere utilizzate insieme per accen­dere e spegnere automaticamente il for­no in un secondo momento.
1. Con la funzione “Durata di cottura”
(procedete come descritto nel para-
grafo “Funzione Durata di cottura”)
impostate il tempo di cottura. Quin-
di, premete il tasto : sul display
apparirà l'ora appena impostata.
2. Con la funzione “Fine cottura”
(procedete come descritto nel para-
grafo “Funzione fine cottura”) impo-
state l’ora di fine cottura desiderata.
Le spie corrispondenti rimangono
accese e sul display appare l’ora cor-
rente. Il forno si accenderà e si spe-
gnerà automaticamente a seconda
dei tempi impostati.
Funzione “Contaminuti”
Il contaminuti emette un segnale acustico al termine del periodo imposta­to, ma non interrompe la cottura.
Per impostare il contaminuti:
1. premete ripetutamente il tasto
per selezionare la funzione “Contami-
nuti”. La spia corrispondente co-
mincia a lampeggiare.
2. Quindi, usate i tasti “ ” o “ ” (tem-
po massimo: 2 ore e 30 minuti).
3. Quando appare la corretta
impostazione, attendete 5 secondi:
la spia “Contaminuti” rimarrà ac-
cesa e sul display apparirà l’ora cor-
rente.
4. Al termine del periodo di tempo im-
postato, la spia comincerà a lampeg-
giare ed un segnale acustico entrerà
in funzione. Per interrompere il se-
gnale acustico premete un tasto
qualsiasi.
Per cancellare l’impostazione del contaminuti:
1. premete ripetutamente il tasto
per selezionare la funzione “Contami-
nuti”. La spia corrispondente lam-
peggia e sul display appare il tempo
rimanente.
2. Premete il tasto “ ” finchè sul
display appaiono le cifre “0:00”.
Dopo 5 secondi la spia si spegne e
sul display appare l’ora corrente.
Come spegnere il display
1. Tenete premuti contemporaneamen-
te due tasti per circa 5 secondi. Il di-
splay si spegnerà.
2. Per accendere nuovamente il
display, premere un tasto qualsiasi.
Il display può essere spento solo
se non sono impostate altre fun-
zioni.
electrolux 15
16 electrolux
Come comportarsi al primo utilizzo
Il forno funziona solo se è stata impostata l’ora. Al primo utilizzo, impostate l'ora corrente con il programmatore (vedi istruzioni nel paragrafo "Programmatore elettronico")
Al primo utilizzo dell'apparecchiatura è consigliabile riscaldare il forno a vuoto per eliminare eventuali cattivi odori cau­sati dall'isolamento termico e dai resi­dui della fabbricazione.
Alla prima accensione del forno:
a) regolate il termostato sulla posi­zione 250;
b) portate il selettore sul simbolo
;
c) riscaldate il forno VUOTO per circa 45 minuti;
d) arieggiate l’ambiente durante tut­ta l’operazione.
Durante i primi minuti di funzionamen­to, E’ ASSOLUTAMENTE NORMALE che il forno emetta fumo e cattivi odori. Questo é causato dal riscaldamento dell’isolamento termico e dei residui della lavorazione. Trascorsi i 45 minuti, lasciate raffred­dare il forno, quindi pulite l’interno con acqua calda e detersivo delicato. È consigliabile ripetere la procedura so­pra descritta selezionando la funzione
di grill doppio e cottura ventilata
per circa 5-10minuti.
Per aprire la porta forno impu­gnate sempre la maniglia nella sua parte centrale
Rimuovete tutti i materiali d'im­ballo dal vostro nuovo forno, comprese le etichette pubblici­tarie e le eventuali pellicole pro­tettive.
Prima di iniziare la prima cot­tura, lavate accuratamente gli accessori che trovate all’in­terno del forno.
Consigli sull'uso del forno
Le guide del forno
Le pareti laterali del forno presentano delle GUIDE che Vi permettono di rego- lare l’altezza della griglia. In ogni livello è possibile posizionare le guide telescopiche scorrevoli in dota­zione, le quali facilitano l’inserimento e l’estrazione della griglia.
Le guide telescopiche riposizionabili
Posizionare le guide telescopiche nel livello prescelto seguendo il sistema di bloccaggio raffigurato a lato.
I fermi alle estremità delle telescopiche devono essere rivolti verso l‘alto.
E‘ possibile acquistare separatamente kit di guide telescopiche riposizionabili.
electrolux 17
4 3 2 1
1
Assicurarsi che entrambe le telescopiche, destra e sinistra, siano posizionate sullo stesso livello delle guide laterali.
2
Fermo
18 electrolux
Per servirvi delle guide scorrevoli, tira­tele completamente verso l’esterno, come evidenziato nella figura. Quindi, posizionate la griglia o la leccarda sulle guide scorrevoli e spingete la griglia e le guide all’interno del forno.
Chiudete la porta del forno solo quando le guide scorrevoli sono completamente rientra­te all’interno del forno. In caso contrario, potreste danneggia­re il vetro o la porta del forno.
Fate attenzione ad inserire e ad estrarre la griglia e la leccarda dal forno per non danneggiare le parti smaltate del forno.
Tutte le cotture devono esse­re eseguite a porta chiusa.
Utilizzate sempre guanti da cuci-
na per togliere le pietanze dal for-
no.
Il forno cuoce a temperature che
vanno dai 50° ai 250°C. Perciò, usa-
te recipienti capaci di resistere a
queste temperature (es. teglie in
metallo, pirofile, ceramiche da for-
no).
Questo forno è dotato di un esclusi-
vo sistema di cottura che genera
una circolazione naturale dell'aria
ed il recupero continuo dei vapori di
cottura.
Ciò consente di cucinare in un am-
biente costantemente umido man-
tenendo i cibi morbidi all'interno e
croccanti all'esterno. Inoltre, i tempi
di cottura e i consumi di energia
sono ridotti al minimo.
Durante la cottura può essere gene-
rato del vapore il quale fuoriesce
°C
°C
all'apertura della porta. Questo fenomeno è del tutto naturale.
Al momento dell'apertura del­la porta del forno, durante la fase di cottura o al termine della stessa, porre attenzione al flusso di aria calda che fuoriesce dal forno. Quando il vapore si deposita sulla porta del forno, si tra­sforma in condensa. Per ridur­re la formazione di condensa è necessario riscaldare il forno per circa 10 minuti prima di iniziare la cottura. Vi consi­gliamo di asciugare la conden­sa al termine della cottura.
Non appoggiate mai oggetti sul
fondo del forno né ricopritelo con
pellicole di alluminio mentre sta-
te cuocendo, perché potreste cau-
sare danni allo smalto e rovinare le
pietanze in cottura. Ponete sempre
i Vostri recipienti, le pirofile, pellicole
di alluminio sulla griglia apposita-
mente inserita nelle guide del forno.
Durante le cotture con oli o grassi
(ad esempio, le fritture), fate atten-
zione che i condimenti non si sur-
riscaldino: queste sostanze, infatti,
portate ad alte temperature posso-
no incendiarsi.
Per questo, quando mettete o to-
gliete le pietanze nel forno,
assicurateVi che i condimenti
(olio, sughi, grassi sciolti) non
cadano in notevoli quantità sul
fondo. In questo caso, ripulite accu-
ratamente il fondo del forno prima di
iniziare un’altra cottura. Eviterete
anche il formarsi di sgradevoli fumi
ed odori.
electrolux 19
Dispositivo di sicurezza
Per evitare il surriscaldamento del for­no, il forno é dotato di un dispositivo di sicurezza che entra in funzione qualora si verifichi un guasto al termostato prin­cipale. In questo caso, l’alimentazione elettrica viene interrotta: non cercate
di riparare da soli il guasto ma con­tattate il Centro di Assistenza più vicino.
Ventilatore di raffreddamento
Il forno é dotato di un ventilatore, per raffreddare il pannello dei comandi, le manopole e l’impugnatura della porta del forno. Il ventilatore si aziona auto­maticamente circa 10 minuti dopo l'ini­zio della cottura. Durante il suo funzio­namento, un flusso d'aria calda fuoriesce dalla fessura posta sotto il pannello comandi. Per evitare pericolosi surriscaldamenti, questo ventilatore continua a funzio-
nare ANCHE DOPO LO SPEGNIMEN­TO del forno, finché la temperatura non scende a livelli normali. Il ventila-
tore si spegne automaticamente.
20 electrolux
Cottura tradizionale
Posizionate la manopola del selettore sul simbolo e regolate il termostato
sulla temperatura desiderata. In questo modo il calore proviene sia dall’alto che dal basso e la pietanza viene cucinata in modo uniforme.
: Il calore proviene solo dal basso.
Questa funzione può essere utilizzata per ultimare la cottura di una pietanza oppure per riscaldare la zona inferiore di una pietanza. Regolate l'altezza del­la griglia con le apposite guide più in basso.
: Il calore proviene solo dall'alto.
Questa funzione può essere utilizzata per ultimare la cottura di una pietanza oppure per riscaldare la zona superiore di una pietanza. Regolate l'altezza del­la griglia con le apposite guide più in alto.
Cottura al grill
Ruotate il selettore sul simbolo
(grill semplice) o sul simbolo (grill doppio) e regolate il termostato sulla
temperatura desiderata. Regolando il selettore sulla posizione grill doppio si ottiene il massimo del calore disponibi­le per la grigliatura delle vostre pietan­ze.
Cottura con grill ventilato
Ruotate il selettore sul simbolo e regolate il termostato sulla temperatura
desiderata. La cottura con grill ventilato é ottenuta grazie al funzionamento alternato dei grill
e della ventola. In questo modo, il calore riesce a penetrare gradualmente all’in­terno delle pietanze senza esporle per troppo tempo la loro superficie all’azione diretta del grill. La cottura con grill ventilato é particolar­mente indicata per carni di grosso spes­sore, volatili o pesce intero (trote, sgom­bri, cefali).
Nelle cotture con grill ventila­to, selezionate al massimo una temperatura di 200°C.
Cottura ventilata
Ruotate il selettore sul simbolo e regolate il termostato sulla temperatura
desiderata. In questo tipo di cottura, il calore proviene dalla resistenza circo­lare situata nella parte posteriore del forno e l'aria calda viene fatta circolare da una ventola. Potrete così cuocere più pietanze contemporaneamente, si­stemandole su diversi ripiani. Se desi­derate cuocere due pietanze allo stes­so tempo, Vi consigliamo di utilizzare la prima e la terza guida dal basso. Se invece usate il forno per una sola cottura, sceglietele guide più basse, in
modo da ottenere migliori risultati.
Scongelamento
Posizionate la manopola del selettore
sul simbolo e regolate il termostato sullo zero (simbolo ). Il ventilatore farà
circolare all'interno del forno aria a tem­peratura ambiente, favorendo il rapido scongelamento dei cibi congelati.
Consigli per la cottura di carni e pesce
Le carni possono essere sistemate in recipienti adatti alla cottura in forno, oppure direttamente sulla griglia.
In questo secondo caso, versate SEMPRE un po’ d’acqua nella leccarda ed inseritela nelle guide sotto la griglia.
La leccarda raccoglierà i grassi che si sciolgono durante la cottura e l’acqua eviterà che i grassi brucino, formando cattivi odori o fumo. Le carni bianche, i volatili ed il pesce richiedono in genere una cottura a media temperatura (tra 150°C e 175°C), mentre la cottura “al sangue” di carni rosse richiede temperature fra 200°C e 250°C per tempi brevi.
Consigli per la cottura di dolci
I dolci hanno bisogno di una tempera­tura moderata, da 150°C a 200°C. Prima di iniziare la cottura di un dolce, è consigliabile riscaldare il forno per circa 10 minuti, ed una volta iniziata la cottura, evitate di aprire la porta del
forno.
electrolux 21
Consigli per la cottura al grill
Se desiderate cuocere carne o pesce al grill, ungeteli leggermente e collocateli sulla griglia. Nella cottura al grill il calore proviene solo dall’alto, perciò la griglia va inserita nelle guide superiori o inferiori in base allo spessore della carne o del pesce. Anche in questo caso, ricordate SEM-
PRE di inserire la leccarda nelle gui­de più basse, ma non sul fondo del forno, dopo avervi versato circa due bicchieri d’acqua.
Nel caso di cotture con il grill venti­lato, selezionate al massimo una temperatura di 200°C.
Un’eventuale formazione di con­densa sul vetro della porta, sulle pareti e sul fondo del forno non compromette il suo funzionamen­to. Vi consigliamo di asciugare la condensa alla fine della cottura.
22 electrolux
Tabelle di cottura
Cottura tradizionale e ventilata
I tempi di cottura indicati non comprendono il preriscaldamento. É necessa­rio preriscaldare il forno per circa 10 minuti prima di iniziare la cottura.
ventilata
Livello
Cottura
4 3 2 1
Tempe-
ratura
°C
Durata
di
cottura
minuti
Cottura
PESO
IN
ALIMENTI
GR.
DOLCI
Con impasto sbattuto 2 170 2 (1e3)* 160 45 ~ 60 Pasta frolla, fondo torta 2 170 2 (1e3)* 160 20 ~ 30 Torta di ricotta 1 160 2 150 60 ~ 80 Torta di mele 1 180 2 (1e3)* 170 40 ~ 60 Strudel 2 175 2 150 60 ~ 80 Crostate 2 175 2 (1e3)* 160 30 ~ 40 Fruit cake 1 175 1 160 45 ~ 60 in cassetta Pan di Spagna 1 175 2 (1e3)* 160 30 ~ 40 in stampo Panettone 1 170 1 160 40 ~ 60 “ Dolce in cassetta 1 170 1 160 50 ~ 60 in cassetta Piccoli dolci (con impasto sbattuto) 2 175 2 (1e3)* 160 25 ~ 35 Biscotti (pasta frolla) 2 160 2 (1e3)* 150 20 ~ 30 Meringhe 2 100 2 (1e3)* 100 90 ~ 120 Focacce 2 190 2 (1e3)* 180 12 ~ 20 Bignè, choux 2 200 2 (1e3)* 190 15 ~ 25
tradizionale
Livello
4 3 2 1
Tempe-
ratura
°C
NOTE
in stampo
}
in teglia
pasticceria
}
per
PANE e PIZZA
1000 Pane bianco 1 190 2 180 40 ~ 60 1 o 2 filoni
500 Pane di segala 1 190 1 180 30 ~ 45 in cassetta 500 Panini 2 200 2 (1e3)* 175 20 ~ 35 6 o 8 panini 250 Pizza 1 210 2 (1e3)* 190 15 ~ 30 su leccarda
SFORMATI
Di pasta asciutta 2 200 2 (1e3)* 175 40 ~ 50 Di verdura 2 200 2 (1e3)* 175 45 ~ 60 Quiches 1 200 2 (1e3)* 180 35 ~ 45 Lasagne 2 180 2 160 45 ~ 60 Cannelloni 2 200 2 175 40 ~ 55
Le temperature ed i tempi di cottura sono puramente indicativi e dovranno essere adattati alle esigenze personali.
(*) Nel caso di cotture ventilate su più ripiani, è preferibile usare i livelli indicati tra pa­rentesi.
in stampo
}
electrolux 23
I tempi di cottura indicati non comprendono il preriscaldamento. É necessa­rio preriscaldare il forno per circa 10 minuti prima di iniziare la cottura.
PESO
IN
GR.
ALIMENTI
Cottura
tradizionale
Tempe-
4
ratura
3 2
°C
1
Cottura
ventilata
LivelloLivello
4 3 2 1
Tempe-
ratura
°C
Durata
di
cottura
NOTE
minuti
CARNE
1000 Arrosto manzo 2 190 2 175 50 ~ 70 Cotto su griglia 1200 Arrosto maiale 2 180 2 175 100 ~ 130 Cotto su griglia 1000 Arrosto vitello 2 190 2 175 90 ~ 120 Cotto su griglia 1500
Roast beef
2 210 2 200 50 ~ 60 Cotto su griglia 2 210 2 200 60 ~ 70
(al sangue) (medio)
(ben cotto) 2 210 2 200 70 ~ 80 “ 2000 Spalla di maiale 2 180 2 170 120 ~150 Con cotica 1200 Agnello 2 190 2 175 110 ~ 130 Coscia 1000 Pollo 2 190 2 175 60 ~ 80 Intero 4000 Tacchino 2 180 2 160 210 ~ 240 Intero 1500 Anatra 2 175 2 160 120 ~ 150 Intera 3000 Oca 2 175 2 160 150 ~ 200 Intera 1200 Coniglio 2 190 2 175 60 ~ 80 A pezzi 1200 Stinco di maiale 2 180 2 160 100 ~ 120 2 stinchi 1500 Lepre 2 190 2 175 150 ~ 200 A pezzi
800 Fagiano 2 190 2 175 90 ~ 120 Intero
- Polpettone 2 180 2 160 40 ~ 60 in cassetta
PESCI
1200 Trote - Dentici 2 190 2 (1e3)* 175 30 ~ 40 3-4 pesci interi 1500 Tonno - Salmone 2 190 2 (1e3)* 175 25 ~ 35 4-6 tranci
NOTE:
Le temperature ed i tempi di cottura sono puramente indicativi e dovranno essere adattati alle esigenze personali.
(*) Nel caso di cotture ventilate su più ripiani, è preferibile usare i livelli indicati tra parentesi.
24 electrolux
I tempi di cottura indicati non comprendono il preriscaldamento. É necessa­rio preriscaldare il forno per circa 10 minuti prima di iniziare la cottura.
Cottura al grill -
Durata
cottura minuti
Lato
Lato
Sup.
12-15 12-14
ALIMENTI
Quantità
Numero
Pezzi
Peso
in
gr.
Cottura al grill
Livello
4 3 2 1
Tempe-
ratura
°C
Filetti di manzo 4 800 3 250 12-15 12-14 Bistecche di manzo 4 600 3 250 10-12 6-8 Pollo a metà 2 1000 3 250 30-35 25-30 Petto di pollo 4 400 3 Braciole di maiale
4 600 3 250 12-16 12-14
250
Hamburger 6 600 3 250 10-15 8-10 Salsicce 8 3 250 12-15 10-12 Spiedini 4 3 250 10-15 10-12 Pesce, filetti (sogliole) 4 400 3 250 12-14 10-12 Toast farciti 4-6 3 250 5-7 — Pane bianco da toast 4-6 3 250 2-4 2-3
Cottura con grill ventilato
I tempi di cottura indicati non comprendono il preriscaldamento. É neces­sario preriscaldare il forno per circa 10 minuti prima di iniziare la cottura.
Inf.
Nel caso di cotture con il grill ventilato, selezionate al massimo una tempe­ratura di 200°C.
Durata
cottura minuti
Lato Sup.
Lato
Inf.
ALIMENTI
Quantità
Numero
Pezzi
Grammi
Cottura con
grill ventilato
Livello
4 3 2 1
tempe­ratura
°C
Arrotolato (tacchino) 1 1000 3 200 30-40 20-30 Pollastro 2 800 3 200 25-30 20-25 Pollo dimezzato 2 1000 3 200 25-30 20-30 Coscie di pollo 6 3 200 15-20 15-18 Quaglie 4 500 3 200 25-30 20-25 Gratin di verdure - 3 200 20-25 ­Conchiglie S.Jacques
6 3 200 15-20 ­Sgombri 2-4 3 200 15-20 10-15 Pesce in tranci 4-6 800 3 200 12-18 8-10
Loading...
+ 56 hidden pages