Grazie per aver scelto i nostri prodotti di alta qualità.
Con questa apparecchiatura sperimenterete la perfetta combinazione fra il design funzionale e la tecnologia d’avanguardia.
Le nostre apparecchiature sono state progettate per avere le migliori prestazioni e il massimocontrolloraggiungendo i più alti standard di eccellenza.
Inoltre, e’ parte integrante dei nostriprodotti l’attenzione per gli aspetti ambientali e per il risparmio energetico.
Per assicurare prestazioni ottimali e un corretto utilizzo della vostra apparecchiatura, Vi invitiamo a leggere attentamente questo libretto istruzioni. Vi permetterà di seguire tutte le fasi di utilizzo perfettamente e nelmodo più efficace. Per consultarequesto libretto ogni volta che lo desiderate, Vi consigliamo di tenerlo in un luogo a portata di mano.
Ricordatevi di consegnarlo ad eventuali futuri proprietaridell’apparecchiatura.
Indice
Indice 3 Norme di sicurezza4 Il forno a microonde10 Accessori 12 Funzionamento 13 Schede 23 Consigli pratici26
Manutenzione e pulizia28 Dati tecnici29 Installazione 30 Informazioni in materia di sicurezza ambientale32 Garanzia 33
In questo manuale sono riportati i seguenti simboli:
Informazioni importanti relative
alla prevenzione dei rischi per lasalute perso-nale e dei danni alle apparecchiature.
Informazioni e consigli generali
AEG
3
Informazioni in materia di
sicurezza ambientale
4
AEG
Norme di sicurezza
•
I ganci di chiusura a scatto impediscono il funzionamento del forno a microonde quando lo sportello è aperto.
•
Quindi questi ganci non vanno manomessi, né si dovrà tentare di far funzionare il forno con lo sportello aperto, perché in questo caso potrebbe risultare un'esposizione all'energia dellemicroonde.
•
Non lasciare che sulle guarnizioni dello sportello si depositino residui di cibo o resti di detergente. Per indicazioni sulla pulizia del forno, vedi il capitolo Manutenzione e Pulizia.
•
E' di primaria importanza che il forno si possa chiudere perfettamente e che non cisiano danni a: (1) sportello (deformato), (2) cerniere e chiusure (rotte o instabili), (3) o cornici interno porta.
Qualora si riscontrassero danni sullo sportello, sulle cerniere/chiusure dello sportello, il forno non dovrà essere utilizzato finchè non verrà riparato da personale del servizio assistenza autorizzato.
E' rischioso far effettuareoperazioni di manutenzione a persone che non siano tecnici delservizio assistenza . In caso di necessità, contattare il più vicino centro di assistenza tecnica autorizzato.
•
Non rimuovere mai l'involucro esterno del forno, né lo sportello o il quadro comandi. Tali operazioni porterebbero ad un'esposizione a tensioni estremamente elevate.
•
Installare o collocare questo fornoseguendo scrupolosamente le "istruzioni d'installazione" che troverete in questo libretto.
•
Usare questo elettrodomestico esclusivamente per gli scopidescritti nel presente libretto. Non usare mai sostanze chimiche corrosive. Questo tipo di forno è stato progettato specificatamente per riscaldare, cuocere o scongelare alimenti. Quindi non è stato progettato per essere usato a livello industriale o in laboratori, néper scopi commerciali, dal momento che tali usi andrebbero ad invalidare la garanzia.
•
Non far mai funzionareilforno vuoto. Se nel forno non ci sono né cibo né acqua ad assorbire
AEG
5
l'energia delle microonde, ilmagnetron potrebbe danneggiarsi.
•
Non conservare questo apparecchio all'esterno. Non usare mai questo forno vicino all'acqua.
•
Non tentare di asciugare indumenti o giornali nel forno, perché questi articoli potrebbero prender fuoco.
•
Non usare il vano di cottura del forno come ripostiglio. Quando non si usa ilforno, non lasciare articolidi carta, utensili, o alimenti nel vano di cottura.
Se si nota del fumo, spegnere l'apparecchio o staccarlo dalla rete e tenere lo sportello chiuso onde soffocare eventuali fiamme. Mai usare acqua.
Non permettete ai bambini l’utilizzo del forno
Sicurezza nell'uso degli utensili
•
La maggior parte delle stoviglie in vetro, vetroceramica o in vetro termoresistente sono eccellenti per il forno a microonde. Sebbene l'energia delle microonde non vada a riscaldare la maggior parte degliutensili in vetro e ceramica,queste stoviglie si possono comunque riscaldare, dal momento che il calore si strasferisce dall'alimento al recipiente. Quindi si consiglia
l'uso di guanti da cucina pertogliere i piatti dal forno.
Prova della conformità degli utensili di cottura
•
Mettere le stoviglie nel forno a microonde con un bicchiere per metà pieno d'acqua. Far andare ilforno al livello di potenza 100% per un minuto. Se le stoviglie scottano, non si possono usare. Se invecesono solo leggermente calde, allora si potranno usare per riscaldare, ma non per cucinare. Se infine il piatto è a temperatura ambiente, esso è adatto per la cottura a microonde.
•
Tovaglioli di carta, carta paraffinata, piatti, tazze di carta, scatole di cartone, involucri per congelatore ed articoli in cartone sono utensilidi grande utilità. Accertarsi sempre che i recipienti siano riempiti con gli alimenti affinché possano assorbirel'energia delle microonde ed evitare così la possibilità di surriscaldarsi.
•
Nel forno a microonde si possono usare molti piatti, tazze, contenitori in plastica, nonché altri involucri in plastica. Quando si usano articolidi plastica nel forno, seguire sempre le istruzioni delproduttore. Evitare di usare stoviglie in plasticaquando si devono trattare alimenti con un elevato contenuto di grassio zuccheri, dal momento che questi raggiungono temperature elevate e possono fondere alcune resine plastiche.
6
AEG
•
Quando si riscaldano o si cuocionoalimenti in recipienti di plastica, carta o di altro materiale combustibile, non si può lasciare ilforno incustodito. Se si nota del fumo, tenere lo sportello chiuso, spegnere il fornoe staccare la spina finchè non cessa di emettere fumo.
•
Non mettere in forno stoviglie in metallo o con bordi metallici, a meno che non siano specificatamente indicate per la cottura a microonde.
•
Nella cottura a microonde non usate recipienti con aperturestrette, come bottiglie.
•
Prestare la massima cautela nel togliere un coperchio o una copertura da un piatto, onde evitare di scottarsi con ilvapore.
Recipienti in carta metallizzata
In questo forno a microonde si potranno, in tutta sicurezza, riscaldare alimenti in vassoi di carta metallizzata, purché si osservino le seguenti istruzioni:
1.
i recipienti in carta metallizzata non dovranno avere una profondità superiore a 3 cm (1 1/4”).
2.
Non si potranno usare coperchi in carta metallizzata.
3.
I recipienti in carta metallizzata vanno riempiti di cibo per almeno due terzi. Non si dovranno mai usare contenitorivuoti.
4.
I contenitori in carta metallizzata vanno usati individualmente nel forno a microonde e non dovranno entrare in contatto con le pareti del vano di cottura. Se ilforno è dotato di piatto rotante o griglia di cottura in metallo, bisognerà sistemare ilrecipiente in carta metallizzata sopra un piatto capovolto.
5.
Non riutilizzare mai nel forno a microonde recipienti in cartametallizzata giàusati.
6.
Se si è utilizzato il forno a microonde per 15 minuti o oltre, attendere che si raffreddi prima di usarlo di nuovo.
7.
Il recipiente ed il piatto rotante si possono riscaldare durante il loro uso, quindi prestare grande cautela nel toglierli dal forno. E' consigliabile usare presine o guanti da forno.
8.
Ricordarsi che, quando si usa un contenitore in carta alluminizzata, i tempi di cottura o di riscalda- mento possono essere più lunghi del solito, accertarsi sempre che le pietanze siano fumanti prima di servire.
Sicurezza negli alimenti
•
Non riscaldare in forno cibi in scatola. Togliere sempre l'alimento e versarlo in un recipiente adatto.
•
Nel forno a microonde non sipossono friggere alimenti in molto grasso, perché non si può controllare la temperatura del grasso e ne possono risultare situazioni pericolose.
•
Nel forno a microonde si possono preparare anche i popcorn,ma solamente in confezioni speciali o in stoviglie appositamente previste per questo scopo. Comunque le operazioni di cottura vanno eseguite sotto stretta sorveglianza.
•
Gli alimenti provvisti di bucce, pelli o membrane non porose vanno punzecchiati, onde prevenire che siaccumuli vapore e scoppino.Esempi di alimenti che vanno punzecchiati sono le mele, le patate, i fegatini di pollo ed i tuorli d'uovo.
•
Il contenuto di biberon e vasetti di omogeneizzati va mescolato o agitato, e bisogna controllare la temperatura prima del consumo, onde evitare scottature.
Quando nel forno a microonde si devono scaldare alimenti liquidi,come zuppe,
liquido si potrà surri-la temperatura d'ebollizionealcun alla fuoriuscita del liquido in ebollizione. Per prevenire questa eventualità bisogna seguente modo:
1.
Evitare l'uso di recipienti a collo stretto.
2.
Non lasciar surriscaldare.
salse e bevande, il
scaldare oltre
senza
gorgoglio. Ciò potrà portare
procedere nel
3.
Mescolare il liquido prima di versarlo nel contenitore e poi di nuovo a metà del tempo di riscaldamento.
4.
Una volta scaldato, lasciar riposare il liquido per un po', quindi mescolare di nuovo prima di togliere con cautela ilrecipiente dal forno.
Alcuni prodotti, quali le uova intere ed i contenitori esempio,possono scoppiaree quindi non si possono riscaldare forno. Occasionalmente possono scoppiareQuindi forare coprire e lasciarprima di
Norme di sicurezza da rispettare per la cottura con grill o cottura combinata
1.
2.
3.
Se durante la cottura con ilgrill schizza dell'acqua sulla finestra in vetro dello sportello, il vetro potrebbe rompersi. Usare sempre guanti da forno per introdurre e togliere recipienti dal forno. I contenitori nel fornoscottano, quindi far attenzione alle ustioni. Anche il piatto rotante e la griglia in metallo si possono riscaldare, Nelle operazioni di carico escarico evitare di toccare sia la parte interna che esterna della finestra dello sportello con utensili in
sigillati –come, per
i vasetti in vetro chiusi –
in questo
anche le uova in camicia.
sempre iltuorlo,
passare un minuto
togliere lacopertura.
AEG
7
8
AEG
metallo. La parte interna dello sportello ed ilvano di cottura del forno possono raggiungere temperature elevate, quindi prestare la massima cautelaquando si trattano gli alimenti dentro il forno.
4.
Non mettere il piatto rotante, né i contenitori del cibo, in acqua fredda, né tentare di raffreddarli rapidamente, dopo il loro utilizzo.
5.
Non mettere nulla sopra il forno. Infatti la parte superiore del forno può raggiungere temperature elevate e così qualsiasi oggetto posato sopra potrebbe venirdanneggiato dal calore.
6.
Preriscaldare il forno quando si usa il Grill. Non si deve mai preriscaldare quando si usano le funzioni di cottura a microonde o combinata (Microonde + Grill) Comunque se, durante un ciclo dicottura, si nota che dallo sportello del forno fuoriesce del vapore, oppure il vetro dello sportello si appanna, o se sotto lo sportello siformano delle goccioline d'acqua, non bisogna preoccuparsi perché è del tutto normale. Si tratta semplicemente della condensa derivante dal calore del cibo e ciò non pregiudica assolutamente la sicurezza del forno. Infatti lo sportello del forno è stato progettato in modo che non chiuda in modo ermetico il vanodi cottura.
•
Non tentare mai di far girare il piatto rotante con le mani. Ciò potrebbe provocare anomalie di funzionamento.
•
Se durante il funzionamento a microonde si generano dellescintille, di solito ciò accade se si usano utensili metallici. Tuttavia ilpersistere dello scintillamento può danneggiare l'apparecchio. In questo caso, bloccare il programma e controllare le stoviglie usate.
•
Prestare estrema attenzione a non ostruire i foridi ventilazione situati sullo schienale in alto, sui lati e sul fondo del forno
Non usare questo forno per scopi commerciali. Questo forno è prodotto esclusivamente per usi domestici.
Disimballaggio
Nota: Controllate che il forno non sia danneggiato. Eventuali danni di trasporto vanno immediatamente comunicati al responsabile del trasporto.
Dopo aver rimosso l’imballo,controllate che il prodotto sia privo di difetti. Eventuali danni, difetti o parti mancanti vanno comunicati subito al ri- venditore.Non lasciate imateriali dell’imballo allaportata dei bambini , perchè possono essere molto Pericolosi.
Conservare queste istruzioni!
AEG
Guida agli utensili ed accessori utilizzabili nel forno a
microonde
Per la cottura nel forno a microonde vi è un vario assortimento di utensili
Per la vostra stessa sicurezza e per evitare danni sia al forno che agli utensili è necessario adoperare utensili e materiali appropriati. La Guida generale riportata qui di seguito vi potrà essere d’aiuto in questa scelta.
Materiale Utensili Microonde
9
Ceramica e vetro
PorcellanaTerracotta*2Plastica
Metallo
Carta
LegnoAccessori
Stoviglie termoresistenti
per forno a microonde
Supporto del piatto rotante
Pirofile
Stoviglie in vetro con
decorazioni in metallo
Stoviglie in cristallo al
piombo
Senza decorazioni in
metallo
Pellicola di plastica
Teglia da forno
Carta stagnola*3
Tazze, piatti, tovaglioli
Carta paraffinata
Piatto rotante
SI'*1
NO
NO
SI'SI'SI'SI'
NO
SI'SI'SI'
NO
SI'SI'
SI': Utensili ed accessori che si possono usare NO: Utensili ed accessori da evitare
*1 solo se sono senza bordo in metallo.
*2 solo se non hanno smalto a base di metalli.
*3 NOTA: usare la carta metallizzata solo per schermare, un suo abuso potrebbe rovocare scariche elettriche con scintillamento.
10
AEG
Il forno a microonde
1.Vano di cottura. Una volta usato il forno, pulire il vano di cottura con un panno umido
2.Oblò d'ispezione. Si può controllare la cottura degli alimenti mentre il forno è in
funzione
3.Sportello del forno. Assicurarsi che lo sportello sia perfettamente chiuso durante le
operazioni di cottura
4.Gancio per chiusura a scatto e sistema di blocco di sicurezza
5.Quadro comandi
6.Alberino motore del piatto rotante
7.Piatto rotante in vetro speciale termoresistente. Il contenitore appropriato con il cibo
da cuocere va adagiato su questo vassoio. Non usare mai il forno senza il piatto rotante.
8.Grill
9.Griglia metallica. Utilizzabile nei diversi modi di cottura e per rosolare/grigliare
Quadro comandi
9
10
11
12
1.Display : Vi vengono visualizzate le seguenti indicazioni lampeggianti:MW: Cottura a microonde in corso.Grill: Cottura con grill in corso. Combi: Cottura combinata in corso. Defrost Weight: Scongelamentoautomatico (in funzione del peso) in corso
1
2
3
4
5
6
7
8
Defrost Time: Scongelamento automatico(in funzione del tempo) in corso Auto Cook: Cottura automatica in corso Lock: Blocco dei comandi attivatoConvection: Cottura per convezione in corso g: Richiesta di immissione di un peso, per la programmazione di un ciclo automatico. Pulsante AUTO COOK : Per attivare la
2.funzione automatica di cottura o riscaldamento, utile per cuocere o riscaldare gli alimenti. Pulsante COMBI : Per attivare la funzione
3.di cottura combinata. Pulsante GRILL : Per attivare la funzione di
4.cottura con grill. Pulsante MW : Per selezionare il livello di
5.potenza delle microonde. Pulsante CONVECTION : Per attivare la
6.funzione di cottura per convezione (ad ariacalda). Manopola : Per impostare (in base al tipo di
7.funzione attivata) il tempo, il peso o la quantità. Pulsante Avvio : Per attivare il ciclo di
8.cotturaimpostato oppure un ciclo di cottura “Avvio Rapido”, conprogrammazione della durata a cicli di 30 secondi. Pulsante WEIGHT DEFROST : Per attivare
9.la funzione automatica di scongelamento in funzione del peso. Pulsante TIME DEFROST : Per attivare la
10.funzione automatica di scongelamento in funzione del tempo. Pulsante CLOCK : Per regolare l'orologio.
11.Pulsante STOP/CLEAR : Per interrompere
12.il ciclo di cottura in corso e cancellare le programmazioni impostate.
AEG
11
12
AEG
Accessori
Come montare il piatto rotante
1.Posizionare il supporto del piatto rotante sulla base del vano cottura.
2.Quindi posizionare il piatto rotante sullo speciale supporto come indicato nel disegno. Accertarsi che l’invito del piatto rotante sia perfettamente agganciato al perno situato al centro del vano cottura. Non montare mai il piatto rotante al rovescio.
•
Durante le operazioni di cottura sia il piatto rotante che il suo supporto devono essere sempre usati contemporaneamente.
•
Durante la cottura gli alimenti ed i rispettivi contenitori vanno sempre sistemati sul piatto rotante.
•
Il piatto rotante può girare sia in senso orario che antiorario.
Istruzioni per l'uso del piatto Crunchie nel forno a microonde.
Il piatto Crunchie presenta un rivestimento in gomma sul lato inferiore. All'esposizione dell'energia delle microonde la gomma si riscalda e produce calore termico convenzionale che facilita il processo di doratura durante la cottura.
Usare il piatto con qualsiasi funzione di cottura/riscaldamento per ottenere risultati croccanti, ad esempio, con pizza, patatine da forno, hamburger, hot dog, e così via.
Preriscaldare sempre il piatto Crunchie prima dell'uso, in base alla tabella riportata di seguito
SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE QUESTE ISTRUZIONI
•
Il superamento dei tempi sopra indicati può danneggiare la base del piatto Crunchie
•
Porre il piatto Crunchie nel forno in modo che non sia a contatto con le pareti laterali o la parete posteriore della cavità del forno a microonde
•
Assicurarsi che il piatto Crunchie sia completamente freddo prima di preriscaldarlo o di riutilizzarlo.
•
Usare sempre gli appositi guanti da forno per maneggiare il piatto, perché diventa molto caldo durante l'uso.
•
Non usare sostanze abrasive sul rivestimento antiaderente e usare sempre utensili di cottura di plastica o di legno
Il piatto Crunchie ha un rivestimento antiaderente che facilita l'uso e la pulizia. In base al tipo di alimento che si sta cuocendo, aggiungere, se opportuno, un velo d'olio da cucina.
Lavare il piatto in acqua calda e comune detersivo liquido per stoviglie. Non lavare il piatto Crunchie in lavastoviglie.
Funzionamento
Come regolare l'ora
Quando il forno non è in funzione, nel displayviene visualizzata l’ora. Non appena si collega il forno alla presa di rete (o al termine diun’interruzione di corrente) nel display viene visualizzata l’indicazione “:0”.
Dopo un’interruzione nell’erogazione dell’energia elettrica, o dopo che si è scollegato il forno dalla presa di corrente, nel display viene visualizzata l’indicazione “:0” e si deve regolare nuovamente l’orologio.
Esempio: si immagini di voler regolare l’orologio sulle 05:30.
1.
Premere il pulsante CLOCK. Nel display viene visualizzata l'indicazione “12H", che evidenzia che è impostato il ciclo da 12 ore.
2.
Per impostare il ciclo da 24 ore (indicazione “24H"), premerenuovamente il pulsante CLOCK.
3.
Ruotare la manopola in senso antiorario per impostare l’ora ("5:"). L'indicazione dell'ora inizia alampeggiare, e i due punti luminositra l'indicazione dell'ora e quella dei minuti si accendono.
4.
Dopo che si è impostata l'ora, premere il pulsante CLOCK.L'indicazione dei minuti inizia a lampeggiare. L'indicazione dell'ora e i due punti luminosi tra l'indicazione dell'ora e quella dei minuti si accendono.
AEG
13
5.
Ruotare la manopola in senso orario per impostare i minuti (":30").
6.
Premere il pulsante CLOCK.Quando l’orologio è in funzione, i due punti tra l’indicazione dell’ora e quella dei minuti lampeggiano. Sesi è selezionato il ciclo da 12 ore, l'orologio può essere regolato sulleore tra 1:00 e 12:59. Se si èselezionato il ciclo da 24 ore, l'orologio può essere regolato sulleore tra 0:00 e 23:59.
Blocco dei comandi - Limitazione del consumo
Blocco dei comandi:Questa funzione
prevede la disabilitazione dei comandisul pannello frontale, e può essere utile nel caso in cui si desideri impedire che qualcuno (ad esempio un bambino) possa utilizzare il forno senza autorizzazione.
Limitazione del consumo:
Questa funzione serve a limitare il consumo elettrico del forno.
Per attivare il blocco dei comandi:
1.
Premere il pulsante STOP/CLEAR.Nel display viene visualizzatal’indicazione “:0” oppure l’indicazione dell’ora.
2.
Mantenere premuto per più di 3 secondi il pulsante STOP/CLEAR.Ilforno emette un segnale acustico di conferma, e nel display viene visualizzato l’indicatore LOCK. Ora
14AEG
i comandi del forno sono disabilitati.
3.
Per disattivare il blocco dei comandi, mantenere nuovamente premuto per più di 3 secondi ilpulsante STOP/CLEAR. Il forno emette un segnale acustico di conferma, e l’indicatore LOCK scompare dal display. Ora ilforno può essere di nuovo utilizzato normalmente.
Per attivare la limitazione del consumo:
1.
Premere il pulsante STOP/CLEAR.Nel display viene visualizzatal’indicazione “:0” oppure l’indicazione dell’ora.
2.
Mantenere premuto per più di 3 secondi il pulsante CLOCK. Il fornoemette un segnale acustico di conferma, e tutte le indicazioni scompaiono dal display, in modo che il consumo elettrico del forno risulti ridotto. Per utilizzare ilforno, premere un pulsante qualsiasi. Nel display viene visualizzata l’indicazione “:0” oppure l’indicazione dell’ora, ed è possibile attivare la funzione operativa desiderata. Se non si aziona alcun pulsante entro 10 secondi, tutte le indicazioni scompaiono nuovamente dal display.
3.
Per disattivare la limitazione del consumo, mantenere nuovamente premuto per più di 3 secondi ilpulsante CLOCK. Il forno emette un segnale acustico di conferma, e
può essere di nuovo utilizzato normalmente.
Arresto/Cancellazione
Se si desidera spegnere il forno durante la cottura senza aprire losportello, premere il tasto d'Arresto/Cancellazione una volta. Per continuare la cottura, premere il tasto d'Avvio. Se si desidera togliere la pietanza dal forno prima del termine del tempo di cottura programmato, premere il tasto d'Arresto/Cancellazione due volte. Durante la cottura è possibile fermare ilforno per poter mescolare oppure risistemare gli alimenti. Quest'operazione si può eseguire in due modi
1.Basta aprire lo sportello del forno, il
dispositivo di sicurezza bloccherà immediatamente l'emissione dellemicroonde. Quindi, per continuare la cottura, chiudere lo sportello e premere il tasto d'Avvio;
2.
Premere il tastod'Arresto/Cancellazione una volta ed aprire lo sportello. Quindi, per continuare la cottura, chiudere losportello e premere il tasto d'Avvio.
Cottura a microonde
Questo forno offre la possibilità di regolare la potenza di cottura con microonde su 10 diversi livelli (da 10% a 100%).
Per assicurare i migliori risultati alla
cottura a microonde, ilforno non deve
Loading...
+ 30 hidden pages
You need points to download manuals.
1 point = 1 manual.
You can buy points or you can get point for every manual you upload.