AEG EWC1350 User Manual [es]

AEG EWC1350 User Manual

Indice

Per l’utente

Avvertenze

21

Smaltimento

22

La Sua nuova macchina

22

Descrizione della macchina

23-25

-Parte anteriore, Parte posteriore

-Pannello dei comandi

Informazioni generali sul

 

lavaggio

26-27

Tabella dei programmi

28-29

Uso della macchina

30-31

-Avvio del programma

-Modificare il programma impostato

-Interrompere il programma

-Cancellare il programma

-Aprire l’oblò durante il funzionamento

-Fine del programma

Manutenzione

32

-Pulizia della macchina

-Cassetto del detersivo

-Sede interna del cassetto del detersivo

-Pulizia delle parti interne

-Precauzioni contro il gelo

Rimedi alle anomalie di

 

funzionamento

33

Assistenza

34

- Assistenza tecnica e ricambi

 

Per l’installatore

Caratteristiche tecniche

35

Disimballo

36

-Danni

-Sollevamento

-Dispositivi di sicurezza per il trasporto

Installazione

37-38

-Livellamento

-Alimentazione dell’acqua

-Scarico dell’acqua

-Collegamento elettrico

Guida all’uso del libretto delle istruzioni

Per agevolare la consultazione delle istruzioni, nel testo vengono utilizzati i seguenti simboli:

Informazioni di sicurezza

Istruzioni passo a passo

Consigli e suggerimenti

Ambiente ed ecologia

- 20 -

Avvertenze

Prima di procedere all’installazione e all’uso della lavatrice leggere con attenzione questo libretto, compresi i suggerimenti e le avvertenze. Per evitare errori ed incidenti, è importante assicurarsi che tutti gli utenti della lavatrice conoscano perfettamente le modalità di funzionamento e le caratteristiche di sicurezza dell’elettrodomestico. Conservare questo libretto assieme alla lavatrice e assicurarsi che la accompagni sempre in caso di vendita o trasferimento per permettere a tutti i successivi utenti di disporre di informazioni adeguate sull’uso e sulle caratteristiche di sicurezza dell’elettrodomestico.

Installazione e riparazioni

Si deve togliere l’imballo interno della macchina prima di utilizzarla. Se non si eliminano i dispositivi di protezione utilizzati per il trasporto, o se si eliminano in maniera incompleta, ne possono derivare danni alla macchina o ai mobili. Consultare il relativo paragrafo in questo manuale.

Tutte le operazioni di installazione e riparazione realizzate sul prodotto devono essere effettuate da un tecnico qualificato. Se tali operazioni vengono eseguite da persone con scarsa competenza, si possono veri ficare problemi di funzionamento del prodotto e danni o infortuni alle persone. Prima dell’esecuzione di qualsiasi operazione sulla lavatrice, essa deve essere isolata dalla rete elettrica staccando la spina del cavo di alimentazione o rimovendo il fusibile.

Questa macchina è pesante. Fare molta attenzione durante il trasporto. Non sollevarla mai agganciando il pannello dei comandi, l’oblò o il cassetto del detersivo.

Installare la macchina in un stanza in cui sia presente lo scarico a pavimento (piletta di scarico).

Il cavo di alimentazione deve essere inserito in una presa collegata a terra, anch’essa di facile accesso. Il collegamento permanente alla rete elettrica deve essere eseguito solo da un elettricista autorizzato.

Se il cavo di alimentazione e daneggiato, sostituirlo con uno nuovo con le stesse caratteristiche.

Dopo aver installato la macchina, verificare che non sia appoggiata sul cavo di alimentazione e che i tubi flessibili non vengano danneggiati o piegati.

Se la macchina è posta su pavimento di moquette assicurarsi che tra i piedini di appoggio e il pavimento ci sia circolazione d’aria.

Le riparazioni devono essere effettuate solo da personale qualificato autorizzato dal fornitore. Utilizzare solo ricambi forniti da personale autorizzato. Non tentare di riparare la lavatrice da soli.

Misure di sicurezza per i bambini

Questa macchina è stata progettata per essere utilizzata da persone adulte. Verificare quindi che i bambini non la tocchino e non la utilizzino come un giocattolo.

Evitare che i bambini più piccoli giochino con gli elementi di imballaggio in plastica, che possono causare infortuni anche mortali.

I piccoli animali domestici hanno l’abitudine di introdursi nel cestello della macchina. Controllare quindi il cestello prima di metterla in moto.

Quando la macchina è in funzione non lasciare che i bambini si avvicinino ad essa, poiché l’oblò dello sportello raggiunge temperature elevate e quindi non deve essere toccato.

Uso quotidiano

La lavatrice deve essere utilizzata soltanto per il normale lavaggio domestico di biancheria e soltanto seguendo le presenti istruzioni. Se viene utilizzata per altri scopi, esiste il rischio di lesioni personali e danni agli oggetti.

Lavare solo articoli previsti per il lavaggio in lavatrice. In caso di dubbi informarsi presso la casa produttrice o il revenditore della stessa.

Seguire le istruzioni riportate sull’etichetta di ogni capo e prima del lavaggio assicurarsi che le tasche siano vuote e le cerniere e i bottoni chiusi.

Oggetti come monete, gli spilli di sicurezza, gli spilli, le viti, ecc. rimasti nella biancheria possono provocare grossi danni alla macchina e perciò prima di caricare gli indumenti nel cestello assicurarsi che tutte le tasche siano state svuotare.

Prima del lavaggio in lavatrice togliere macchie come ruggine, vernice, inchiostro, sangue ed erba.

Evitare de lavare indumenti consumati o eccessivamente logori.

Raggruppare i capi di piccole dimensioni, quali calzini, cinture, ecc., in una piccola borsa di tela o in una federa. Questo per evitare che questi pezzi vadano a finire tra il cestello e la vasca.

Non si devono mettere in macchina capi smacchiati con benzina, alcool, trielina, ecc. Se si utilizzano tali prodotti prima del lavaggio, bisogna aspettare che il prodotto sia evaporato prima di introdurre i capi nella macchina.

Se si desidera lavare in lavatrice i reggiseni con ferretto, utilizzare una retina per lavaggio.

Utilizzare solo detersivi specifici per lavatrice.

Utilizzare solo la quantità di detersivo indicata dal produttore. Una quantità eccessiva di prodotto potrebbe rovinare la biancheria.

Non sovraccaricare il cestello, poiché le prestazioni della macchina potrebbero risultarne danneggiate e così anche gli indumenti.

Prima di aprire l’oblò, controllare sempre che l’acqua sia stata scaricata.

Non uscire di casa quando la lavatrice è in funzione.

Dopo aver utilizzato la macchina, chiudere il rubinetto di alimentazione dell’acqua e scollegare l’alimentazione elettrica. Per scollegare l’alimentazione elettrica, afferrare la spina e non il cavo.

Lasciare l’oblò semi-aperto quando non si utilizza la macchina. Questo permette una migliore conservazione della guarnizione dell’oblò e previene gli odori di muffa.

Per gli interventi di pulizia e manutenzione assicurarsi che la macchina sia scollegata dall’alimentazione elettrica.

- 21 -

Smaltimento

- imballaggio:

I bambini non devono giocare con il materiale di imballaggio: mantenerlo lontano dalla loro portata.

Tutti i materiali usati per l’imballaggio della macchina sono ecologici. I vari tipi di plastica utilizzati possono essere riciclati e sono contrassegnati come segue:

PE è la sigla del polietilene, utilizzato per il sacco che avvolge la lavatrice e quello in cui queste istruzioni vengono fornite.

PS è la sigla del polistirolo (in questo caso del polistirolo stampato), utilizzato per il materiale di imballaggio necessario come ammortizzatore durante il trasporto.

Gli elementi in cartone utilizzati per l’imballaggio sono stati prodotti con carta riciclabile e devono essere depositati in appositi punti di raccolta per il riciclaggio.

- lavatrice fuori uso:

Il simbolo sul prodotto o sulla confezione indica che il prodotto non deve essere considerato come un normale rifiuto domestico, ma deve essere portato nel punto di raccolta appropriato per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Provvedendo a smaltire questo prodotto in modo appropriato, si contribuisce a evitare potenziali conseguenze negative per l’ambiente e per la salute, che potrebbero derivare da uno smaltimento inadeguato del prodotto. Per informazioni più dettagliate sul riciclaggio di questo prodotto, contattare l’ufficio comunale, il servizio locale di smaltimento rifiuti o il negozio in cui è stato acquistato il prodotto.

- consigli per il risparmio energetico:

Per risparmiare acqua, energia e proteggere l’ambiente, si consiglia di tenere in considerazioni i seguenti suggerimenti:

Utilizzare il cesto a pieno carico per un lavaggio più economico e meno nocivo per l’ambiente, evitando però di sovraccaricarlo.

Adattare la dose di detersivo, secondo le indicazioni del produttore, alla durezza dell’acqua della rete idrica, alla quantità di biancheria e al grado di sporco della stessa.

Un programma senza prelavaggio è sufficiente per un bucato normalmente sporco.

Per il lavaggio di piccole quantità, utilizzare solo metàdue terzi della quantità di detersivo consigliata.

Con un adeguato pretrattamento si possono eliminare le macchie ”difficili”; poi si potrà effettuare un lavaggio con una temperatura più bassa.

Utilizzare il tasto opzionale ”Spar” (Risparmio) per lavare indumenti leggermente e moderatamente sporchi.

La Sua nuova macchina

Questa nuova macchina risponde a tutte le esigenze del lavaggio moderno della biancheria in quanto permette economie de acqua, energia e detersivo.

Il selettore di programmi unisce le funzioni di selezione di programma e temperatura, agevolando l’impostazione del programma.

Il raffreddamento automatico dell’acqua di lavaggio da 95°C a 60°C prima dello scarico ridurrà lo shock termico per i tessuti, evitando la formazione di pieghe.

Il programma speciale lana con il nuovo sistema di lavaggio delicato tratta gli indumenti di lana con estrema delicatezza.

Il sistema di rilevamento squilibri individua e previene le vibrazioni causate dalla distribuzione errata del bucato durante il ciclo di centrifuga.

Il dispositivo ECO AVANT consente l’utilizzo totale del detersivo de parte della macchina e riduce il consumo di acqua e, di conseguenza, anche quello di energia elettrica.

- 22 -

Descrizione della macchina

Parte anteriore

1

2

3

4

1

Panello dei comandi

3

Maniglia dell’oblò

2

Oblò

4

Piedini regolabii in altezza

Parte posteriore

8 7

6

5

5

Tubo flessibile di carico

7

Cavo elettrico

6

Tubo flessibile di scarico

8

Per i dispositivi di fermo per

 

 

 

il trasporto

 

 

- 23 -

 

Descrizione della macchina

Pannello dei comandi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1

2

3

4

5

6

7

 

 

 

 

8

 

9

1 Cassetto del detersivo

Dotato di scomparti separati per il detersivo e l’ammorbidente. Versare il detersivo nello scomparto più grande sulla sinistra, indicato con il simbolo e l’ammorbidente in quello più piccolo sulla destra con il simbolo .

Il detersivo del prelavaggio deve essere aggiunto direttamente nel cestello.

3 Tasto ”Vorwäsche”

Se il bucato è molto sporco, è possibile scegliere un programma con prelavaggio. Prima del lavaggio principale, eseguire un prelavaggio a 30°C. Il lavaggio si prolungherà di circa 20 minuti.

Il prelavaggio termina con una breve centrifuga nei programmi per il bucato di cotone e sintetico. Nei programmi per il bucato delicato, l’acqua viene soltanto scaricata.

2 - 5 Funzioni opzionali tasti

A seconda del programma prescelto, sono disponibili alcune funzioni a tasto. Queste devono essere impostate dopo aver scelto il programma di lavaggio e prima di premere il tasto Avvio/Pausa (Start/Pause). La funzione selezionata viene indicata dall’accendersi della spia corrispondente. Premendo nuovamente il tasto, la spia si spegne.

Se la funzione selezionata non è compatibile con il programma di lavaggio, la spia corrispondente lampeggia per circa 2 secondi.

2 Tasto ”Kurz” e ”Extra kurz”

Premendo questo tasto, è possibile scegliere tra 2 diverse opzioni. La spia relativa si accende.

Kurz: Programma breve per bucato bianco/colorato e sintetico leggermente sporco. Il tempo di lavaggio sarà ridotto di circa 10 minuti. Temperatura massima consigliata è 60°C.

Extra kurz: Programma brevissimo per bucato leggermente sporco, eccetto lana. Il tempo di lavaggio sarà ridotto di circa 30 minuti per il cotone e di 20 minuti per i tessuti sintetici. La macchina eseguirà un risciacquo in meno.

Non è possibile scegliere queste opzioni insieme alla funzione di risparmio ”Spar”.

Il tempo di lavaggio sarà ridotto a seconda del tipo di tessuto e della temperatura selezionata. Il carico consigliato per il cotone è 2 kg.

L’opzione di prelavaggio non è disponibile per il programma lana.

4 Tasto ”Spar”

Questa opzione prolungherà la fase di lavaggio di 30 minuti nel programma ”Bianco 95°C” e di 10 minuti nel programma ”Sintetici 60°C” con temperature inferiori.

È possibile utilizzare questa opzione se si desidera lavare il bucato normalmente sporco risparmiando energia.

Per essere considerato un programma di risparmio energetico di classe ”A”, occorre premere anche questo tasto nei programmi ”Colorati 60°C” e ”40°C”. Il lavaggio principale sarà prolungato di 20 minuti (60°C) e 25 minuti (40°C).

5 Tasto ”Spülen Plus”

Premendo questo tasto, la macchina eseguirà due risciacqui aggiuntivi. Può essere utilizzato con tutti i programmi, eccetto lana.

È consigliato oper persone con pelle sensibile, allergiche ai detersivi, o nelle zone con acqua molto dolce.

- 24 -

6 Tasto ”Start/Pause” (Avvio/Pausa)

Questo tasto ha due funzioni:

Start: Premere il tasto per iniziare il programma desiderato. La spia corrispondente è accesa. La spia ”Tür” nel display di progressione del programma è accesa e l’oblò è bloccato.

Pause: Per interrompere un programma in corso, premere il tasto. La spia corrispondente inizia a lampeggiare. Per continuare il programma, premere nuovamente il tasto.

7 Display fasi programma

Selezionando il programma di lavaggio, le spie corrispondenti alle varie fasi che lo compongono si accendono. In seguito all’avvio del programma, il display visualizzerà sempre quale sezione del programma prescelto è in fase di esecuzione o se il programma si è concluso.

= prelavaggio/lavaggio

= risciacquo

= centrifuga

= fine

= oblò

La spia ”Waschen” si accende quando la macchina sta eseguendo la fase di lavaggio (lavaggio principale).Se è stata scelta l’opzione ”Vorwäsche” premendo questo tasto, la spia si accenderà anche durante la fase di prelavaggio.

Quando la spia ”Ende” si accende, il programma è terminato. È possibile aprire l’oblò e rimuovere il bucato.

La spia ”Tür” indica se è possibile aprire l’oblò.

-la spia è accesa: non è possibile aprire l’oblò

-la spia è spenta: è possibile aprire l’oblò

-la spia lampeggia: sarà possibile aprire presto l’oblò

8 Velocità o funzione della centrifuga

Con questo selettore è possibile ridurre la velocità della centrifuga finale o selezionare l’opzione ”Kein Schleudern“ (esclusione centrifuga). Le velocità si applicano ai programmi ”bianco” et ”colorati”.

La posizione 1300 (o 1000) equivale a 900 giri/min per i programmi sintetici e lana e 700 giri/min per il programma di lavaggio delicato.

La posizione 500 is equivale a 500 giri/min per i programmi sintetici e lana e 450 giri/min per il programma di lavaggio delicato.

”Kein Schleudern”, selezionando questa opzione, si escludono tutte le fasi di centrifuga. Da utilizzare per tessuti estremamente delicati. La macchina aggiungerà 3 ulteriori risciacqui ai programmi per il cotone e 1 risciacquo aggiuntivo ai programmi per tessuti sintetici.

”Spülstopp” (antipiega), selezionando questa posizione, l’acqua dell’ultimo risciacquo non viene scaricata per evitare la formazione di pieghe nel bucato. Le spie ”Ende” e ”Tür” sul display di progressione del programma sono accese quando il programma è terminato e indicare che l’acqua deve essere scaricata prima dell’apertura dell’oblò.

Per scaricare l’acqua effettuare le seguenti operazioni:

1. Ruotare il selettore programmi sulla posizione ”Aus”.

2.Selezionare il programma ”Pumpen” (scarico) o ”Schleudern” (centrifuga). È possibile ridurre la velocità della centrifuga ruotando il selettore.

3.Premere il tasto Start/Pause-button.

9 Selettore programmi

La macchina ha cinque sezioni di programma, quattro per consigli di lavaggio diversi:

Kochund Buntwäsche (Bianchi/colorati)

Pflegeleicht (Sintetici)

Feinwäsche (Delicati)

Wolle (Lana)

e uno per i programmi speciali

Spülen (Risciacquo)

Pumpen (Scarico)

Schleudern (Centrifuga)

Ruotare il selettore di programmi in senso orario e antiorario per selezionare il programma e la temperatura in base all’etichetta sugli indumenti, o uno dei programmi speciali.

Kalt = lavaggio a freddo

Aus = annullo di un programma, spegnimento della macchina.

Se si ruota il selettore programmi su un’altra posizione durante il funzionamento della macchina, la spia di svolgimento ciclo inizia a lampeggiare. La macchina non eseguirà il nuovo programma impostato.

Quando il programma è terminato, occorre riportare il selettore di programma nella posizione di ripristino.

- 25 -

Loading...
+ 15 hidden pages