AEG EOK76030 User Manual [it]

istruzioni per l’uso
Forno elettrico da incasso
EOK76030
We were thinking of you
when we made this product
Egregio Cliente,
complimenti per aver scelto un elettrodomestico Electrolux che, siamo certi, avrà modo di apprezzare per le prestazioni, la qualità e l’affidabilità e che le renderà la vita di ogni giorno più confortevole, facile e sicura. Da sempre il nostro impegno è quello di produrre utilizzando la tecnologia più avanzata, nel rispetto dell’ambiente e sempre in anticipo rispetto agli obblighi normativi. Oltre il 90% dei nostri elettrodomestici sono prodotti ecologici in classe A, A+, A++ e vengono raccomandati dal WWF.
La lettura completa di questo libretto le permetterà un utilizzo corretto e sicuro della sua apparecchiatura e le darà anche utili consigli sulla manutenzione più efficiente.
electrolux 3
In questo manuale sono riportati i seguenti simboli:
Informazioni importanti relative alla prevenzione dei rischi per la salute personale e dei danni alle apparecchiature.
Informazioni e consigli generali
Informazioni in materia di sicurezza ambientale
315919312-A-05082008
4 electrolux
Indice Avvertenze di sicurezza 5
Descrizione del prodotto 9 Prima del primo impiego 12 Impiego del forno 14 Applicazioni, tabelle e suggerimenti 31 Pulizia e manutenzione 46 Cosa fare se ... 48
Istruzioni di montaggio 50 Smaltimento 56 Garanzia/Servizio clienti 57 Garanzia Europea 58 www.electrolux.com 59 Assistenza tecnica 61
Con riserva di modifiche
Avvertenze di sicurezza
avvertenze di sicurezza electrolux 5
Importanti avvertenze di sicurezza Leggere attentamente e conservare per riferimenti futuri
Sicurezza elettrica
• L'apparecchio può essere allacciato solo da un tecnico autorizzato.
• In caso di guasti o danni all'apparec­chio: svitate o disinserite i fusibili del quadro.
• In caso di danneggiamento delle guar­nizioni o delle superfici di tenuta della porta, l'apparecchio non deve essere utilizzato fino alla completa riparazio­ne.
Riparazioni sull'apparecchio devo­no essere eseguite esclusivamente da personale qualificato. Ripara­zioni non eseguite correttamente pos­sono comportare gravi pericoli. Per ri­parazioni rivolgetevi al nostro servizio assistenza o al vostro rivenditore spe­cializzato.
Sicurezza per bambini
• Tenete i bambini il più possibile lonta­no dall'apparecchio controllando che non giochino con i tasti.
• Per riscaldare latte o pappe per bam­bini, usate bicchieri o biberon aperti e senza coperchio. Al termine del tem­po di riscaldamento impostato, me­scolate accuratamente in modo da di­stribuire il calore uniformemente. Pri­ma di servire il latte o la pappa al bam-
bino, controllate sempre la tempe-
ratura.
• Quando si accende il grill (da solo o in combinazione con le microonde), il vetro della porta si riscalda. Evitate che i bambini si avvicinino alla porta del forno.
• Non lasciare mai incustoditi i bambini quando il forno è in funzione.
• Questo apparecchio è dotato di una protezione per bambini.
Sicurezza durante l'impiego
• Questo apparecchio deve essere uti­lizzato soltanto per la cottura di pie­tanze ed è destinato al solo uso do­mestico.
• Usate cautela nel collegare gli elettro­domestici a prese installate in prossi­mità dell'apparecchio. I cavi di allac­ciamento non devono restare impri­gionati nella porta del forno ancora caldo.
Avvertenza: Pericolo di ustioni!
Durante il funzionamento l'interno del forno raggiunge temperature molto elevate.
• Se si aggiungono ingredienti alcolici alle vivande cotte in forno, si può for­mare una miscela di alcool e aria fa­cilmente infiammabile. In questo caso, aprite la porta del forno con la massi­ma cautela e non avvicinate braci, scintille o fiamme.
6 electrolux avvertenze di sicurezza
• Le persone (inclusi i bambini) con limi­tate capacità fisiche, sensoriali o men­tali, o che per mancanza di esperienza o di conoscenze non sono in grado di utilizzare l'apparecchio con sicurezza, non devono utilizzare il forno se non sotto la sorveglianza o la supervisione di una persona responsabile.
Avvertenza sull'acrilamide Secondo le più recenti scoperte scientifiche, una doratura intensiva degli alimenti, in particolare di pro­dotti contenenti amido, può rappre­sentare un rischio per la salute a causa dell'acrilamide. Si raccoman­da perciò di cucinare possibilmente a basse temperature e di non roso­lare troppo intensamente gli alimen­ti.
Microonde
• Non accendete mai l'apparecchio a vuoto. Questa condizione di funziona­mento può causare un sovraccarico del forno.
• Usate solo recipienti e contenitori adatti per microonde (vedere il ca­pitolo Applicazioni, tabelle e consigli: contenitori e materiali adatti).
• Per proteggere il vano di cottura o la porta dell'apparecchio dalla corrosio­ne dovuta al vapore acqueo (conden­sa), asciugate accuratamente queste parti dopo ogni utilizzo.
• Non lasciate l'apparecchio incustodi­to durante il riscaldamento o la cottura
di alimenti contenuti in recipienti "usa e getta" di plastica, carta o altri mate­riali infiammabili.
• In caso di fumo tenete l'apparecchio chiuso. Spegnete l'apparecchio e staccate il cavo dalla presa di corren­te. Evitate in ogni caso di utilizzare l'apparecchio, se osservate qualun­que difetto di funzionamento.
• Quando riscaldate un liquido, immer­gete sempre un cucchiaino o una bacchetta di vetro nel recipiente, per evitarne il surriscaldamento. È infatti possibile che il liquido raggiunga la temperatura di ebollizione senza che compaiano le tipiche bolle di vapore. In questo caso, è sufficiente un leg­gero scuotimento del recipiente per causare l'emissione improvvisa delle bolle o la fuoriuscita del liquido. Peri-
colo di scottature!
avvertenze di sicurezza electrolux 7
• Prima di inserire nel forno cibi con "pelle" o "buccia", come patate, po­modori o salsicce, forateli più volte con una forchetta per evitare che scoppino.
70
min 70 C
0
• Verificate che, durante la cottura o il riscaldamento degli alimenti, venga raggiunta una temperatura minima di 70 °C . A tale scopo, rispettate le in­dicazioni di potenza e durata riportate nelle tabelle. Per misurare la tempera­tura dei cibi, non usate mai termometri a mercurio o termometri a liquido.
• I cibi riscaldati a microonde cedono calore alle stoviglie. Utilizzate sem-
pre presine o altre protezioni!
• Durante la cottura dei cibi, non supe­rate la potenza o i tempi indicati. È possibile che alcune parti degli ali­menti secchino, brucino o prendano fuoco.
• Quando il forno è in funzione, il vano di cottura, la serpentina del grill e gli
accessori raggiungono temperature elevate. Per evitare scottature, usate presine o altre protezioni durante l'in­serimento e l'estrazione dei cibi. Pe-
ricolo di scottature!
• Evitate di collocare oggetti di metallo a meno di 2 cm di distanza dalle pareti e dalla porta del forno. Diversamente, è possibile che si formino scintille e che l'apparecchio venga danneggia­to.
• Salvo diversa indicazione, non utiliz­zate fogli di alluminio.
• Gli interstizi tra la porta e il telaio de­vono essere perfettamente liberi.
• Pulite regolarmente le guarnizioni e le superfici di tenuta della porta e il vano di cottura. Eventuali residui di sporco possono causare situazioni di perico­lo.
• Non collocate oggetti infiammabili nel forno. Possono prendere fuoco all'ac­censione del forno.
Come evitare danni all'apparecchio
• Non rivestite il forno con fogli di allu­minio e non appoggiate sul fondo pia­stre, pentole, ecc., per evitare che l'accumulo di calore danneggi la smal­tatura.
• Le macchie lasciate dagli acidi di frutta che gocciolano dalla piastra del forno non possono più essere rimosse. Per cuocere torte molto umide, utilizzate una teglia profonda.
• Non caricate pesi sulla porta del forno aperta.
8 electrolux avvertenze di sicurezza
• Non versate acqua direttamente nel forno caldo. Ne possono derivare danni alla smaltatura e scolorimenti.
• Una forte pressione sull'apparecchio, in particolare sui bordi del cristallo an­teriore, può causare la rottura del ve­tro.
• Non collocate oggetti infiammabili nel forno. Potrebbero prendere fuoco al­l'accensione dell'apparecchio.
• Non conservate alimenti umidi all'in­terno del forno. Lo smalto potrebbe danneggiarsi.
• Dopo lo spegnimento della ventola di raffreddamento, non conservate pie­tanze non coperte nel forno. Nel vano del forno o sui cristalli si può deposi­tare dell'umidità, che può raggiungere i mobili adiacenti.
Indicazioni sul rivestimento smalta­to Le variazioni di colore subite dal ri­vestimento smaltato del forno du­rante l'utilizzo non pregiudicano l'i­doneità dell'apparecchio all'uso normale e previsto. Tali variazioni non costituiscono pertanto un difet­to ai sensi della garanzia.
alcoliche: autocombustione! Pericolo di esplosione!
... per riscaldare recipienti a chiusura stagna, ad es. barattoli di conserva, bot­tiglie, contenitori con tappo a vite. ... per asciugare animali, tessuti, cuscini e cuscini gel e altri materiali infiammabili:
Pericolo di incendio!
... per stoviglie in porcellana, ceramica o argilla che presentano parti porose, ad es. manici o fondi non laccati. L'umidità che penetra nei fori può causare, con il riscaldamento, la rottura dei recipienti.
Non utilizzate l'apparecchio...
... per cuocere uova con il guscio (per le uova al tegamino, forate prima il tuorlo) e lumache, poiché potrebbero scoppia­re. ... per riscaldare grandi quantità di oli ali­mentari (fondute, fritture) e di bevande
Descrizione del prodotto
Vista complessiva
1 2
descrizione del prodotto electrolux 9
3
4
1 Il pannello di comando 2 Barra luminosa 3 Maniglia (della porta) 4 Sportello del forno
L'apparecchio si spegne dopo 2 mi­nuti, se non è selezionata alcuna funzione e se nell'apparecchio non è stato modificato nulla; la barra lumi­nosa rimane accesa.
Per spegnere la barra luminosa, ac­cendere l'apparecchio con il tasto Avvio con il tasto Stop
e spegnerlo nuovamente
(premere 2 volte).
10 electrolux descrizione del prodotto
Il pannello di comando
1
2
1 Spie del forno 2 Tasti funzione Forno
Dotazione del forno
6
3
2
descrizione del prodotto electrolux 11
1
2
3
1
1 Serpentina del grill 2 Magnetron 3 Illuminazione del forno 4 Fondo in vetro, estraibile 5 Griglia di inserimento, estraibile 6 Piani di cottura
Accessori del forno
Cottura al grill
Per stoviglie, stampi per dolci, arrosti e pietanze alla griglia.
4
5
Piatto Crunch
12 electrolux prima del primo impiego
(non è del tipo antigraffio)
Prima del primo impiego
Impostazione e modifica dell'ora
Il forno funziona solo con l'ora im­postata.
Dopo il collegamento elettrico o una in­terruzione di corrente il simbolo l'ora lampeggia automaticamente.
per
Dopo circa. 5 secondi la spia smette di lampeggiare e l'orologio orologio visua­lizza l'ora impostata.
1. Per modificare l'ora impostata, pre-
mete il tasto Funzioni dell'orologio finché non inizia a lampeggiare il sim­bolo dell'Ora
2. Usate i tasti
ra corretta
.
o per impostare l'o-
L'apparecchio è pronto per l'uso.
L'ora può essere modificata solo se la protezione per bambini è disinse­rita, se non è impostata alcuna delle funzioni orologio
e se non è impostata alcuna delle
funzioni del forno
, Durata o Fine
Prima pulizia
Il forno deve essere pulito prima del pri­mo utilizzo.
Non utilizzate detergenti aggressivi e abrasivi. La superficie potrebbe danneggiarsi.
Per le superfici metalliche, usate i detergenti normalmente reperibili in commercio.
1. Aprite la porta del forno.
L'illuminazione interna si accende.
2. Estraete tutti gli accessori e la griglia
e puliteli con un detergente diluito in acqua calda.
3. Pulite anche il forno con detergente
e acqua calda e asciugatelo.
4. Pulite la parte anteriore con un pan-
no umido.
prima del primo impiego electrolux 13
Funzione DEMO dell'apparecchio
La funzione DEMO permette di provare a eseguire tutte le funzioni disponibili. senza accendere effettivamente il forno.
Attivazione della funzione DEMO
1. Spegnete
Stop.
2. Premete contemporaneamente i ta­sti Programmi di cottura ché non si sente un segnale acustico e sul display compare l'indicazione
"d".
Disattivazione della funzione DEMO
1.
Spegnete
Stop.
2. Premete contemporaneamente i ta­sti Programmi di cottura ché non si sente un segnale acustico e sul display scompare l'indicazione "d".
il forno con il tasto
e fin-
il forno con il tasto
e fin-
14 electrolux impiego del forno
Impiego del forno
Il controllo elettronico del forno
Il display
1 2 3 4
1 Memoria: P / demo: d 2 Funzione Microonde 3 Temperatura/Ora/Potenza microonde 4 Indicazione del peso 5 Funzioni dell'orologio Durata di accensione 6 Simbolo del termometro 7 Programmi di cottura forno/arrosto 8 Funzione forno
5678
Il pannello di comando
impiego del forno electrolux 15
1 3 4
2
1 Tasto Avvio 2 Tasto microonde 3 Tasto microonde 4 Funzioni del timer 5 Tasto Stop/Ripristino 6 Tasto 7 Programmi di cottura forno/arrosto 8 tasto della funzione Grill
678
5
Avvertenze generali
• Per attivare la funzione prescelta usa­te sempre il tasto
Avvio Se la fun­zione selezionata non viene attivata entro 120 secondi, l'apparecchio si spegne.
• All'avvio della funzione selezionata, il forno inizia a riscaldarsi e il tempo im­postato inizia a scorrere.
16 electrolux impiego del forno
• Se si apre la porta a forno acceso, la funzione attivata si interrompe. Per ri­prendere il funzionamento dopo aver richiuso la porta, usate il tasto Avvio
. Se il tasto Avvio non viene pre­muto entro 120 secondi, l'apparec­chio si spegne.
• L'illuminazione del forno si accende non appena viene avviata una funzio­ne del forno o viene aperto lo sportel­lo. L'illuminazione del forno si spegne do­po 10 minuti dall'apertura dello spor­tello e dallo spegnimento dell'appa­recchio.
• Per interrompere il funzionamento del forno, usate il tasto Stop prendere usate il tasto Avvio
, per ri-
. Se si preme ripetutamente per due volte il tasto Stop
si produce lo spegni-
mento dell'apparecchio.
Accendete il forno
1. Premete il tasto sualizza la funzione Grill
Grill. Il display vi-
.
Modifica della temperatura del forno
Per aumentare o diminuire il valore della temperatura, usate il tasto
oppure
. L'impostazione varia di volta in volta di 5 °C.
Sul display della temperatura appare la temperatura proposta.
2. Premere il tasto la funzione Grill
Avvio per avviare impostata.
Simbolo del termometro
• Il simbolo del termometro
, che sale lentamente, indica il grado di riscalda­mento raggiunto dal forno.
• Al raggiungimento della temperatura selezionata viene emesso un segnale.
Spegnimento del forno
Per spegnere il forno, premete più volte il tasto Stop
fino a quando non resta­no visualizzati solo l'ora ed eventual­mente il calore residuo.
Ventilatore di raffreddamento
Funzione forno
Funzione forno Uso
Grill Per tostare e per cuocere al grill cibi sottili. Microonde È adatta per il riscaldamento di alimenti pre-
Cottura combina­ta
Avvio rapido delle microonde
impiego del forno electrolux 17
Il ventilatore si accende automati­camente per tenere fresche le su­perfici dell'apparecchio. Dopo avere spento il forno, il ventilatore conti­nua a funzionare ancora un po' per raffreddare l'apparecchio, dopodi­ché si spegne automaticamente.
cotti e bevande, lo scongelamento di carne o frutta, nonché la preparazione di verdure e pe­sce.
Alle funzioni di riscaldamento tradizionali è pos­sibile aggiungere la funzione Microonde Questa modalità permette di cuocere più velo­cemente i piatti che richiedono una doratura.
Ad apparecchio spento potete avviare rapida­mente la cottura a microonde a potenza massi­ma con il tasto Avvio Il tempo di funzionamento può variare da 30 se­condi a 7 minuti. Ad ogni pressione del tasto, il tempo impostato viene prolungato di 30 secon­di.
.
.
Microonde
1. Se necessario, spegnete l'apparec­chio con il tasto Stop
.
2. Premendo ripetutamente il tasto Mi­croonde te il tasto Microonde
Premendo ripetutamen-
18 electrolux impiego del forno
– La potenza può essere regolata,
con decrementi di 100 da 1000 Watt a 100 Watt.
– Continuando a premere il tasto Mi-
croonde
l'indicatore di potenza
torna al valore di 1000 Watt.
3. Con il tasto
oppure potete im­postare la durata di cottura. Il sim­bolo di Durata
lampeggia.
– oltre i 20 minuti. con incrementi
di 1 minuto.
– La durata di cottura massima può
essere: – Da 700 Watt a 1000 Watt da 0
a 7 minuti e 40 secondi,
– Da 100 Watt a 600 Watt da 0 a
59 minuti.
4. Il tempo impostato inizia a scorrere alla pressione del tasto Avvio compare il simbolo di Durata
e
.
– Durante la cottura, è possibile mo-
dificare la potenza con il tasto Mi­croonde
.
– Durante la cottura, con i tasti
è possibile aumentare o ri-
durre la durata impostata.
e
– Il tempo di cottura può essere re-
golato come segue: – da 0 a 2 minuti. con incrementi
di 5 secondi,
– da 2 a 5 minuti. con incrementi
di 10 secondi,
– da 5 a 10 minuti. con incrementi
di 20 secondi,
– da 10 a 20 minuti. con incre-
menti di 30 secondi,
Alla scadenza del tempo, per 2 minuti viene emesso un segnale acustico. Il for-
impiego del forno electrolux 19
no a microonde si spegne. Il simbolo di Durata
lampeggia e compare l'indica­zione dell'ora Mediante la pressione di un tasto a pia­cere.
Cottura combinata
1. Se necessario, spegnete l'apparec-
chio con il tasto Stop
2. Premete il tasto
sualizza la funzione Grill
3. Con il tasto
o impostate la tem-
.
Grill. Il display vi-
.
peratura desiderata.
4. Premendo più volte il tasto Microon-
de
impostate la potenza del mi-
croonde desiderata(max. 600 Watt).
5. Con il tasto
oppure potete im­postare la durata di cottura. Il sim­bolo di Durata
lampeggia.
– Il tempo di cottura può essere re-
golato come segue: – da 0 a 2 minuti. con incrementi
di 5 secondi,
– da 2 a 5 minuti. con incrementi
di 10 secondi,
– da 5 a 10 minuti. con incrementi
di 20 secondi,
– da 10 a 20 minuti. con incre-
menti di 30 secondi,
– oltre i 20 minuti. con incrementi
di 1 minuto. La durata massima impostabile è 59 min.
6. Il tempo impostato inizia a scorrere alla pressione del tasto Avvio
. So­no in funzione sia il forno che il mi­croonde. È acceso il simbolo di Du­rata
.
– Durante la cottura, è possibile mo-
dificare la potenza con il tasto Mi­croonde
.
– Durante la cottura, con i tasti
è possibile aumentare o di-
minuire la durata. Alla scadenza del tempo, per 2 minuti viene emesso un segnale acustico. L'apparecchio di spegne. Il simbolo di
e
20 electrolux impiego del forno
Durata lampeggia e compare l'indica­zione dell'ora. Per interrompere il segnale acustico: premere un tasto a piacere.
Avvio rapido delle microonde
1. Se necessario, spegnete l'apparec­chio con il tasto Stop
2. Premete il tasto Avvio
.
finché sul display non compare la durata di cot­tura desiderata. La cottura a mi­croonde viene avviata alla potenza massima.
– Durante la cottura, con i tasti
e
è possibile aumentare o di-
minuire la durata.
– Premendo più volte il tasto Mi-
croonde
è possibile modificare
la potenza delle microonde.
– Premendo una volta il tasto Stop
è possibile interrompere la cot­tura. Per proseguire la cottura, premete il tasto Avvio
. Per spe­gnere l'apparecchio, premete due volte il tasto Stop
. Alla scadenza del tempo, per 2 minuti viene emesso un segnale acustico. L'apparecchio di spegne. Il simbolo di Durata lampeggia e compare l'indicazio­ne dell'ora. Per interrompere il segnale acustico: Premere un tasto a piacere.
– Ad ogni pressione del tasto, il tem-
po impostato viene prolungato di 30 secondi. La durata massima consentita con le microonde alla massima potenza è 7 minuti.
Indicazioni per l'impostazione della potenza
La tabella seguente mostra i valori di po­tenza più adatti per l'esecuzione di de­terminate operazioni. I valori riportati so­no da intendersi come indicativi.
Loading...
+ 44 hidden pages