AEG DL4150, CHDL4150, HL4150, DL6250, 570D User Manual [it]

...

DL 4150 - CHDL 4150 HL 4150 - DL 6250 570 D - 5708 D

Cooker Hood

Cappa aspirante

Campana extractora

Exaustor

Operating and Installation Instructions Istruzioni di montaggio ed uso Instrucciones de montaje y manejo Manual de Instruções

Indice

Avvertenze per la sicurezza

21

Per l’utente

21

Per l’installatore

22

Introduzione

24

Versione aspirante

24

Versione filtrante

24

Funzionamento della cappa

25

Manutenzione e cura

26

Filtro grassi

26

Apertura del filtro grassi

26

Filtro al carbone

27

Sostituzione delle lampade

28

Pulizia

28

Accessori speciali

28

Servizio assistenza tecnica

29

Dettagli tecnici

30

Collegamento Elettrico

31

Installazione

31

Rimozione della cappa dal pensile

33

Spostamento dell’unità di comando - Solo 570 D - 5708 D

34

20

Avvertenze per la sicurezza

Per l’utente

Coprire sempre gli elementi accesi per evitare che il calore in eccesso danneggi l’elettrodomestico. Nel caso di fornelli alimentati a gas, petrolio e carbone evitare le fiamme libere.

Controllare attentamente la frittura di cibi sui piani di cottura /fornelli.

L’olio surriscaldato della pentola potrebbe prendere fuoco.

Nel caso in cui l’olio utilizzato sia sporco, potrebbe aumentare il rischio di autocombustione.

E’ estremamente importante notare che il surriscaldamento può essere causa di incendi.

E’ vietato cuocere cibi alla fiamma sotto la cappa.

Disinserire sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di effettuare qualsiasi operazione di manutenzione, inclusa la sostituzione di lampade (togliere il fusibile dal portafusibili oppure disinserire l’interruttore automatico).

E’ molto importante pulire la cappa e sostituire il filtro agli intervalli consigliati. L’inosservanza delle suddette disposizioni potrebbe causare l’accumulo di depositi di grasso, comportando rischi di incendio.

Questo apparecchio è contrassegnato in conformità alla Direttiva Europea 2002/96/EC, Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE).

Assicurandosi che questo prodotto sia smaltito in modo corretto, l’utente contribuisce a prevenire le potenziali conseguenze negative per l’ambiente e la salute.

Il simbolo sul prodotto o sulla documentazione di accompagnamento indica che questo prodotto non deve essere trattato come rifiuto domestico ma deve essere consegnato presso l’idoneo punto di raccolta per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Disfarsene seguendo le normative locali per lo smaltimento dei rifiuti. Per ulteriori informazioni sul trattamento, recupero e riciclaggio di questo prodotto, contattare l’idoneo ufficio locale, il servizio di raccolta dei rifiuti domestici o il negozio presso il quale il prodotto è stato acquistato.

21

Per l’installatore

Nella versione aspirante, la cappa deve essere collegata ad un tubo di scarico preferibilmente dello stesso diametro del foro di uscita. Solo 5708 D: Questo modello è provvisto di due fori di scarico sono perciò necessari 2 tubi per lo scarico dei fumi.

Durante l’installazione, rispettare le seguenti distanze minime dai piani di cottura/fornelli a gas:

piani di cottura elettrici

650 mm

solo modelli (CH)DL 4150-HL 4150-DL6250

600 mm

fornelli a gas

700 mm

Se le istruzioni di installazione del dispositivo di cottura a gas specificano una distanza maggiore, bisogna tenerene conto.

Le norme nazionali sui sistemi a combustione stabiliscono una depressione massima di 0.004 bar nei locali.

L’uscita dell’aria non deve essere collegata a canne fumarie o condotti di combustione del gas. L’uscita dell’aria non deve in nessun caso essere collegata ai condotti di ventilazione di locali dove sono installati apparecchi a combustione.

L’installazione dell’uscita dell’aria deve essere conforme alle norme stabilite dagli enti preposti.

Quando l’apparecchio viene utilizzato nella versione aspirante, il diametro del condotto di ventilazione deve essere lo stesso del tubo di uscita della cappa.

La regolamentazione edilizia nazionale e regionale impone numerose limitazioni all’uso di cappe ed elettrodomestici a combustione collegati ad una canna fumaria come gli apparecchi di riscaldamento a carbone o a petrolio oppure stufette a gas nello stesso ambiente.

Le cappe possono essere utilizzate con elettrodomestici collegati ad una canna fumaria senza correre pericoli soltanto se il locale e/o appartamento (combinazione aria/ambiente) è ventilato dall’esterno a mezzo di un foro di ventilazione grande di circa 500-600 cm2 per evitare la formazione di una depressione durante il funzionamento della cappa.

In caso di dubbi, contattare l’ente di controllo preposto oppure l’ispettorato edilizio.

·Poiché nei locali con apparecchi a combustione la norma prevede un”foro di uscita delle stesse dimensioni del foro di ventilazione”, un foro più grande di 500-600 cm2, potrebbe ridurre il rendimento della cappa aspirante.

• Nella versione filtrante, la cappa funzionerà senza correre alcun

22

rischio e dover ricorrere alle misure summenzionate.

Qualora la cappa venisse utilizzata nella versione aspirante, per un funzionamento ottimale dovranno essere osservate le seguenti norme:

-tubo di uscita breve e diritto

-ridurre al minimo le curve

-evitare di installare tubi con angoli acuti, devono avere soltanto curve a largo raggio.

-utilizzare tubi più larghi possibile (preferibilmente dello stesso diametro del foro di uscita).

L’inosservanza di queste regole fondamentali porterà ad una riduzione drastica del rendimento e aumenterà la rumorosità della cappa.

23

AEG DL4150, CHDL4150, HL4150, DL6250, 570D User Manual

Introduzione

La cappa è messa in commercio nella versione aspirante ma può anche essere utilizzata nella versione filtrante installando un filtro al carbone attivo originale (vedere Accessori Speciali).

In alcuni modelli il filtro al carbone viene fornito in dotazione, la cappa può essere perciò utilizzata da subito in versione filtrante, per utilizzare la cappa in versione aspirante si consiglia di togliere il filtro al carbone.

Versione aspirante

I fumi vengono espulsi all’esterno attraverso un tubo collegato alla flangia. Fig. 1.

Per un miglior rendimento, il tubo dovrebbe avere lo stesso diametro del foro di uscita.

Solo 5708 D: Questo modello è provvisto di due fori di scarico sono perciò necessari 2 tubi per lo scarico dei fumi.

Soltanto per il modello DL 4150-HL 4150 e CHDL 4150:

Qualora esista un tubo di 100 mm di diametro collegato con l’esterno, è possibile utilizzare un adattatore di 120/100 mm. In questo caso la cappa potrebbe essere leggermente più rumorosa.

Flangia di connessione

510

710

 

Aggancio a baionetta

Fig. 1

con viti (solo 570 D (1x) - 5708 D (2x))

 

Versione filtrante

• L’aria viene filtrata da un filtro al carbone e riciclata

nell’ambiente. Fig. 2.

• Per il funzionamento della cappa nella versione filtrante è necessario un filtro al carbone attivo originale (Vedi “Accessori speciali”).

Fig. 2

24

Loading...
+ 11 hidden pages