Acer TRAVELMATE 3290, TRAVELMATE 3280, TRAVELMATE 3240 User Manual [it]

TravelMate Serie
3290/3280/3240
Guida per l’utente
Copyright © 2006. Acer Incorporated. Tutti i diritti riservati.
Guida utente TravelMate Serie Prima edizione:
Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche periodiche, senza obbligo di preavviso ad alcuna persona. Tali modifiche saranno incorporate nelle nuove edizioni di questo manuale, o in documenti e pubblicazioni integrative. Il costruttore non rilascia dichiarazioni, né garanzie di commerciabilità o di idoneità ad uno scopo specifico.
Trascrivere nello spazio sottostante il numero di modello, il numero di serie, la data d'acquisto e il luogo d'acquisto.Il numero di serie e il numero di modello sono riportati sull'etichetta applicata al computer.In tutta la corrispondenza relativa all'apparecchio si dovranno sempre citare numero di serie, numero di modello e data e luogo d'acquisto.
È severamente vietato riprodurre, memorizzare in un sistema di recupero o trasmettere parti di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, fotocopie, registrazioni o altro, senza la previa autorizzazione scritta della Acer Incorporated.
12, 2006
3290/3280/3240
PC Notebook TravelMate Seri
Numero di modello: ______________________
Numero di serie: _________________________
Data di acquisto: _________________________
Luogo d'acquisto: ________________________
Acer e il logo Acer sono marchi registrati di Acer Incorporated. Gli altri nomi di prodotto o marchi registrati delle società sono utilizzati nel presente documento solo a scopo di identificazione e appartengono ai rispettivi proprietari.
e 3290/3280/3240

Informazioni su sicurezza e comfort

Istruzioni per la sicurezza

Leggere con attenzione queste istruzioni riportate. Conservare il presente documento per riferimenti futuri. Rispettare tutte le avvertenze ed istruzioni riportate sul prodotto.
Spegnere il prodotto prima di procedere alla pulizia
Prima di pulire il computer, scollegarlo dalla presa della corrente. Non usare detergenti liquidi o spray. Per la pulizia, servirsi di un panno umido.
ATTENZIONE alla spina durante lo scollegamento del dispositivo
Durante il collegamento e lo scollegamento dell’alimentazione, osservare le linee guida elencate di seguito:
Installare l’unità di alimentazione prima di eseguire il collegamento del cavo di alimentazione alla presa CA.
Scollegare il cavo di alimentazione prima di rimuovere l’unità di alimentazione dal computer.
Se il sistema è dotato di più fonti di alimentazione, interromperne il collegamento al sistema scollegando tutti i cavi di alimentazione.
ATTENZIONE all’accessibilità
Assicurarsi che la presa di corrente a cui si intende collegare il cavo di alimentazione sia facilmente accessibile e posizionata il più vicino possibile all’operatore. Per interrompere l’alimentazione dell’apparecchiatura, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica.
iii
ATTENZIONE alle schede non operative negli slot PCMCIA e Express
Il computer è spedito con schede non operative in plastica inserite negli slot PCMCIA e Express. Queste schede servono a proteggere gli slot da polvere, oggetti metallici e altre particelle quando non in uso. Conservare le schede non operative per poterle inserire negli slot quando non sono inserite schede PCMCIA o Express.
ATTENZIONE durante l’ascolto
Per proteggere l’udito, attenersi alle istruzioni seguenti.
Aumentare gradualmente il volume fino a raggiungere un livello di ascolto
chiaro e confortevole.
Non aumentare il volume finché gli orecchi non si sono adeguati.
Non ascoltare la musica a volume elevato per lunghi periodi di tempo.
iv
Non aumentare il volume per inibire l’ambiente rumoroso circostante.
Diminuire il volume se non si sentono le persone che parlano in prossimità.
Avvertenze
Non usare questo prodotto in prossimità di acqua.
Non collocare questo prodotto su un carrello, mensola o tavolo instabile.
In caso di caduta il prodotto potrebbe, danneggiarsi gravemente.
Sull’apparecchio sono presenti fessure ed aperture di ventilazione, per
garantire un funzionamento affidabile e per evitare surriscaldamenti. Non ostruire o coprire tali aperture. Non ostruire mai le aperture collocando il prodotto su un letto, divano, tappeto o altre superfici simili. Non collocare mai il computer vicino o sopra un radiatore o altra fonte di calore, o in un’installazione ad incasso, a meno che non sia garantita un’opportuna ventilazione.
Non spingere mai oggetti di alcun tipo all’interno del prodotto, attraverso
le fessure di ventilazione, poiché potrebbero toccare parti sotto tensione o provocare cortocircuiti con il rischio di incendi o scosse elettriche. Non rovesciare mai liquidi di alcun tipo sul prodotto.
Per non danneggiare i componenti interni e prevenire la fuoriuscita di
liquidi dalla batteria, non collocare il prodotto su superficie instabili.
Non utilizzare in ambienti in cui sottoposto a vibrazioni, o a eccessivo
movimento. Il mancato rispetto di questo accorgimento potrebbe causare indesiderati cortocircuiti o danni a rotori, unità disco rigido, unità ottiche, e esporre al rischio di fuoriuscita di litio dal pacco batterie.
Uso dell’energia elettrica
Alimentare l’apparecchio esclusivamente con il tipo di tensione indicato
sulla targhetta d’identificazione. Se non si è sicuri della tensione di rete disponibile, rivolgersi al proprio rivenditore o compagnia elettrica locale.
Non collocare oggetti d’alcun tipo sul cavo d’alimentazione. Evitare l’uso
del prodotto in luoghi ove persone potrebbero camminare sul cavo d’alimentazione.
Se si utilizza un cavo di prolunga con il computer, assicurarsi che
l’amperaggio totale degli apparecchi collegati al cavo di prolunga non superi l’amperaggio di quest’ultimo. Assicurarsi anche che la potenza nominale di tutti gli apparecchi collegati alla presa di rete non superi la potenza nominale del fusibile.
Evitare di sovraccaricare la presa di corrente, la basetta o il connettore fisso
collegando un numero eccessivo di dispositivi. Il carico totale del sistema non deve superare l’80% della potenza del circuito derivato. Se si utilizzano basette di. alimentazione, il carico non deve superare l'80% della potenza massima in ingresso della basetta.
L’adattatore CA del prodotto è dotato di una spina a tre poli con messa a
terra. La presa può essere inserita solo su prese di alimentazione con messa a terra. Assicurarsi che la presa di corrente disponga della messa a terra richiesta prima di collegare la spina dell’adattatore CA. Non inserire la
spina in una presa di corrente priva di messa a terra. Contattare il proprio elettricista per i dettagli.
Avvertenza! Il perno di messa a terra garantisce un alto livello di sicurezza. L’uso di una presa di corrente con messa a terra non adeguata potrebbe causare scosse e/o lesioni.
Nota: Il perno di messa a terra garantisce inoltre una buona protezione da eventuali disturbi dovuti ai dispositivi elettrici nelle vicinanze che potrebbero interferire con la prestazione del prodotto.
Per quest’apparecchio, utilizzare solo il tipo corretto di cavo
d’alimentazione (fornito nella scatola degli accessori). Dovrà essere sempre di tipo staccabile: UL/certificato CSA, tipo SPT-2, della potenza nominale di 7A 125V minimo, approvato VDE, o equivalente. La lunghezza massima è di 4,6 metri (15 piedi).
Assistenza al prodotto
Non tentare di riparare da soli il prodotto, poiché l’apertura o rimozione di coperchi potrebbe potrebbe esporre parti, con gravi rischi per la propria incolumità. Affidare sempre le riparazioni a personale tecnico qualificato.
Scollegare il prodotto dalla presa a muro e far riferimento al personale qualificato addetto all’assistenza nelle seguenti condizioni:
Quando il cavo o la spina d’alimentazione sono danneggiati o logori.
Se del liquido è stato rovesciato sul prodotto.
Se il prodotto è stato esposto alla pioggia o all’acqua.
Se si è fatto cadere il prodotto o la custodia è stata danneggiata.
Se il prodotto rivela un evidente calo di prestazioni, suggerendo la
necessità di assistenza tecnica.
Se il prodotto non funziona correttamente, nonostante siano state
rispettate le istruzioni.
v
Nota: Intervenire unicamente sui comandi contemplati nelle istruzioni operative, poiché la regolazione impropria di altri comandi potrebbe causare danni e spesso richiede l’intervento approfondito di un tecnico qualificato per riportare il prodotto alle normali condizioni operative.
vi
Sostituzione del pacco batterie
La serie notebook PC usa batterie agli ioni di litio. Sostituire le batterie con lo stesso tipo concesso in dotazione con il prodotto. L’uso di batterie diverse può comportare il rischio di incendi o esplosioni.
Avvertenza! Le batterie potrebbero esplodere, se non sono maneggiate con cura. Non smontarle o gettarle sul fuoco. Tenerle fuori dalla portata dei bambini. Seguire le norme locali per lo smaltimento delle batterie usate.
Sicurezza della linea telefonica
Staccate sempre tutte le linee telefoniche dalla presa a muro prima di fare
manutenzione o di smontare questa apparecchiatura.
Evitate di usare una linea telefonica (diversa dal tipo cordless) durante un
temporale elettrico. Potrebbe esserci un pericolo remoto di scosse elettriche da fulmini.
Avvertenza! Per motivi di sicurezza, non usare parti non conformi durante l’inserimento o la sostituzione di componenti. Consultare il rivenditore per informazioni sulle opzioni di acquisto.

Altre informazioni di sicurezza

Il dispositivo e gli accessori potrebbero contenere componenti di piccole dimensioni. Tenerli lontano dalla portata dei bambini.
Avvertenza Per ragioni di sicurezza, durante l’utilizzo del laptop nelle condizioni illustrate di seguito, spegnere tutti i dispositivi di trasmissione wireless o radiofonica. Il dispositivo comprende, ma non si limita a: LAN wireless (WLAN), Bluetooth e/o 3G.

Ambiente di funzionamento

Ricordarsi di osservare tutte le normative vigenti a livello locale, e di spegnere sempre il dispositivo in aree in cui vietato o in luoghi in cui potrebbe essere causa di interferenze o pericolo. Usare il dispositivo solo in normali posizioni d’uso. Il dispositivo è conforme alle direttive sull’esposizione RF purché usato in modo appropriato, e purché posizionato insieme all’antenna a una distanza di almeno 1.5 centimetri (5/8 pollici) dal proprio corpo (far riferimento alla figura sottostante). Non deve essere presente del metallo e il dispositivo deve essere posizionato alla distanza suddetta dal proprio corpo. Per la trasmissione di file dati o messaggi, il dispositivo richiede una connessione di rete di ottima qualità. In alcuni casi, la trasmissione di file dati o di messaggi potrebbe essere ritardata fino al momento in cui la connessione è disponibile. Assicurarsi di rispettare la distanza specificata sopra fino al completamento della trasmissione. I componenti del dispositivo sono magnetici. I materiali metallici potrebbero
vii
quindi essere attratti dal dispositivo, e le persone con apparecchi acustici sono pregate di non avvicinare il dispositivo all’orecchio a cui è applicato l’apparecchio medesimo. Non posizionare carte di credito o altri supporti di memorizzazione magnetici nelle vicinanze del dispositivo, per evitare la cancellazione delle informazioni archiviate.

Dispositivi medicali

L'uso di qualunque apparecchiatura ricetrasmittente, compresi i telefoni cellulari, può causare interferenze sul funzionamento di apparecchi medicali privi di adeguata protezione. Consultare un medico o il costruttore dell'apparecchio medicale per sapere se è adeguatamente schermato da segnali a RF e per avere maggiori informazioni in proposito. Spegnere il dispositivo all’interno di strutture sanitarie qualora richiesto dal regolamento vigente. All’interno di ospedali e strutture sanitarie potrebbero essere in uso apparecchiature sensibili a trasmissioni RF esterne.
Pacemaker. Le case produttrici di pacemaker raccomandano di mantenere una distanza minima di 15.3 cm (6 pollici) tra il dispositivo wireless e il pacemaker, al fine di evitare possibili interferenze con il pacemaker stesso. Queste raccomandazioni sono conformi ai risultati delle ricerche e alle raccomandazioni del Wireless Technology Research. I portatori di pacemaker sono tenuti a:
Tenere sempre il dispositivo a più di 15.3 centimetri (6 pollici) dal
pacemaker
Non avvicinare il dispositivo al pacemaker se acceso
In caso di sospetta interferenza, spegnere il dispositivo e allontanarlo. Apparecchi acustici. Alcuni dispositivi digitali wireless potrebbero causare
interferenze con gli apparecchi acustici. In casi del genere, consultare il proprio provider di servizi.

Veicoli

I segnali RF potrebbero avere effetti dannosi su sistemi elettronici installati in modo scorretto o non adeguatamente schermati di veicoli a motore, ad esempio su sistemi di alimentazione a iniezione, sistemi ABS, sistemi di controllo elettronico della velocità, e air bag. Per maggiori informazioni sul proprio veicolo o sugli accessori aggiunti, rivolgersi al costruttore o al suo rappresentante. I servizi di assistenza necessari per il dispositivo o l’installazione del dispositivo medesimo devono essere di esclusiva competenza del personale qualificato. Installazione o servizio di assistenza impropri possono danneggiare il dispositivo e rendere nulla la garanzia applicata al dispositivo medesimo. Verificare regolarmente che tutta l’apparecchiatura del dispositivo wireless sia montata correttamente e funzioni come richiesto. Non conservare o trasportare liquidi e gas infiammabili o materiali esplosivi insieme al dispositivo e ai suoi componenti e accessori. Per veicoli dotati di air bag, tenere presente che gli air bag si gonfiano con estrema potenza. Non collocare oggetti, incluse apparecchiature fisse o portatili, nell’area soprastante l’air bag o nell’area in cui
viii
è prevista la sua apertura. Nel caso di installazione scorretta dell’apparecchiatura wireless all’interno del veicolo, l’apertura dell’air bag potrebbe causare serie lesioni. L’uso del dispositivo sugli aerei è vietato. Spegnere il dispositivo prima di salire a bordo. L’uso dei cellulari sugli aerei potrebbe essere pericoloso per il funzionamento dell’aereo medesimo, danneggiare la rete telefonica wireless, e essere considerato un atto illegale.

Ambienti potenzialmente esplosivi

Spegnere il dispositivo nelle aree con atmosfere potenzialmente esplosive e rispettare tutti i segnali e le istruzioni presenti. Tra le atmosfere potenzialmente esplosive vi sono le aree in cui si è normalmente avvisati di spegnere il motore del veicolo. Le scintille in questo tipo di aree potrebbero causare un‘esplosione o incendi con possibili danni alla persona, con conseguenze anche letali. Spegnere il dispositivo presso punti di rifornimento carburante, ad esempio nelle vicinanze delle pompe di gas delle stazioni di servizio. Osservare le restrizioni sull’uso dell’apparecchiatura radio in depositi di carburante, magazzini, e aree di distribuzione; stabilimenti chimici; o luoghi in cui sono in corso operazioni che prevedono l'uso di materiali esplosivi. Le aree con ambiente potenzialmente esplosivo sono spesso, ma non sempre, chiaramente indicate. Tra queste, vi sono le sottocoperte di imbarcazioni, le strutture di trasporto o immagazzinaggio di sostanze chimiche, i veicoli che usano gas liquidi di petrolio (come il propano o butano), e le aree con aria satura di sostanze chimiche o particelle, come grani, polvere e polveri metalliche.

Chiamate di emergenza

Avvertenza: Non è possibile effettuare chiamate di emergenza usando il dispositivo. Per effettuare questo tipo di chiamate, comporre il numero attraverso il cellulare o altri sistemi telefonici.

Istruzioni per lo smaltimento

Non gettare questo dispositivo elettronico nell’immondizia per lo smaltimento. Per ridurre l’effetto inquinante e assicurare la massima protezione dell’ambiente circostante, procedere al riciclo. Per maggiori informazioni sulle normative in merito ai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), visitare http://global.acer.com/about/
sustainability.htm.
Avvertenza mercurio
Per proiettori o prodotti elettronici contenenti un monitor o display LCD/CRT: La lampada o le lampade del prodotto contengono mercurio e devono essere
riciclate o smaltite in accordo alle leggi locali, statali o federali. Per maggiori informazioni, contattare l’electronic industries alliance all’indirizzo www.eiae.org visitare www.lamprecycle.org
ENERGY STAR è un programma governativo (partnership pubblico/privato) che conferisce agli utenti il potere di proteggere l’ambiente in modo economico e senza sacrificare qualità e funzionalità del prodotto. I prodotti con il marchio ENERGY STAR sono realizzati in modo da prevenire le emissioni gassose grazie alla conformità alle linee guida sull’efficienza energetica stilate dall’agenzia statunitense EPA (Environmental Protection Agency) e dal DOE (Department of Energy) statunitense. Solitamente, il 75% dell’elettricità utilizzata nelle abitazioni per alimentare apparecchi elettronici domestici è consumata quando i prodotti sono spenti. I prodotti elettronici domestici recanti il marchio ENERGY STAR utilizzano quando sono spenti fino al 50% in meno di energia rispetto alle apparecchiature convenzionali. Per maggiori informazioni far riferimento a http://www.energystar.gov http://www.energystar.gov/powermangement
In qualità di ENERGY STAR Partner, la società Acer Inc. ha determinato che questo prodotto soddisfa le direttive ENERGY STAR sull’efficienza energetica.
Al momento della spedizione, il prodotto è dotato di funzioni di risparmio energetico:
Attiva la modalità Sleep del display entro 15 minuti di inattività.
Attiva la modalità Sleep del computer entro 30 minuti di inattività
Consente di risvegliare il computer dalla modalità Sleep premendo il
Ulteriori impostazioni di risparmio energetico possono essere eseguite
. Per informazioni specifiche sullo smaltimento delle lampade,
.
e
.
tasto di accensione.
utilizzando Acer ePower Management.
ix
x

Suggerimenti e informazioni per un uso confortevole

Dopo l’uso prolungato del computer, gli utenti potrebbero manifestare disturbi alla vista o emicranie. Inoltre, dopo molte ore trascorse davanti al computer, gli utenti sono anche soggetti al rischio di infortuni. Lunghi periodi di lavoro, postura scorretta, abitudini di lavoro inadeguate, stress, condizioni di lavoro inappropriate, problemi di salute personale e altri fattori influiscono profondamente sul rischio di infortuni.
L’uso scorretto del computer potrebbe determinare l’insorgere di sindrome del tunnel carpale, tendiniti, tenosinoviti o altri disturbi muscoloscheletrici. Di seguito sono elencati sintomi che potrebbero manifestarsi a mani, polsi, braccia, spalle, collo o schiena.
senzazione di indolenzimento, bruciore o formicolio
dolore, fastidio, sensibilità
fastidio, gonfiore o crampi
rigidità o tensione
brividi o debolezza
Se sono avvertiti questi sintomi o qualsiasi altro malessere o dolore ricorrente che si ritiene possa essere correlato all'utilizzo del computer, è opportuno consultare immediatamente un medico qualificato ed eventualmente il reparto dell'azienda relativo alla salute e alla sicurezza.
La sezione seguente offre suggerimenti per un uso più confortevole del computer.
Individuazione di un’area confortevole
Individuare l’area più confortevole regolando l’angolazione del monitor, usando un poggiapiedi, o sollevando l’altezza del sedile al fine di garantire la postura ottimale. Osservare i seguenti suggerimenti:
evitare di restare troppo a lungo nella stessa postura
evitare di posizionare lo schienale in avanti e/o inclinato all’indietro
alzarsi e camminare regolarmente per distendere i muscoli delle gambe
fare pause brevi e frequenti per rilassare collo e spalle
evitare al minimo la tensione muscolare e rilassare le spalle
installare correttamente e disporre alla giusta distanza display esterno,
tastiera e mouse
se durante il lavoro si concentra l’attenzione più sul monitor che sui
documenti cartacei, posizionare il display al centro della scrivania, in modo da sforzare il collo il meno possibile
Consigli per la prevenzione di disturbi visivi
Molte ore di lavoro, occhiali o lenti a contatto inadeguati, bagliori, illuminazione eccessiva della stanza, scarsa leggibilità dello schermo, caratteri molto piccoli o display con contrasto poco elevato potrebbero affaticare la vista. Di seguito sono presentati suggerimenti volti alla riduzione dei disturbi derivati.
Occhi
Riposare frequentemente la vista
Concedere agli occhi pause frequenti allontanandosi dal monitor e
concentrandosi su un punto situato a una certa distanza.
Ammiccare spesso per preservare l’idratazione degli occhi.
Display
Tenere pulito il display.
Tenere la propria testa più in alto del bordo superiore del display, in modo
che quando si fissa la parte centrale del display, lo sguardo sia leggermente inclinato verso il basso.
Regolare luminosità e/o contrasto del display in modo da migliorare la
leggibilità del testo e la visualizzazione della grafica.
Eliminare riflessi:
collocando il display perpendicolarmente a finestre o a altre sorgenti
luminose
riducendo al minimo la luce della stanza usando tende, schermi
protettivi o persiane
usando una lampada da tavolo
modificando l’angolazione del display
usando un filtro anti-riflesso
applicando una "visiera" al display. Può trattarsi semplicemente di un
foglio di cartone applicato sulla superficie superiore del display e sporgente da esso
Evitare di disporre il display nell’angolazione scorretta.
Evitare di fissare lo sguardo su sorgenti luminose, quali finestra aperte.
xi
Sviluppo di buone abitudini di lavoro
Sviluppare le seguenti abitudini di lavoro per rendere l’uso del computer più rilassante e produttivo:
Fare pause brevi e frequenti.
Eseguire esercizi di stiramento.
Respirare aria fresca il più spesso possibile.
Eseguire spesso attività fisica e conservare un buono stato di salute.
Avvertenza! Si sconsiglia l’uso del computer su divani o letti. Nel caso in cui inevitabile, lavorare per brevi periodi, fare pause frequenti, e eseguire esercizi di stiramento.
Nota: Per maggiori informazioni, consultare "Notifiche per i Regolamenti e la Sicurezza" a pagina 84 nella AcerSystem User's Guide.
xii

Avvertenze preliminari

Grazie per aver scelto il notebook Acer, la scelta ideale per poter lavorare in piena libertà anche in movimento.

Le guide disponibili

Sono state realizzate delle guide per assistere l’utente nell’uso del notebook Acer:
Innanzitutto, il documento Per i principianti... per semplificare la configurazione del computer.
La User's Guide stampata vi presenta le caratteristiche e le funzioni principali del vostro nuovo computer. Per altre nozioni su come il vostro computer può aiutarvi a diventare ancora più produttivi, consultate la AcerSystem User's Guide. Questa guida contiene informazioni dettagliate su argomenti come utilità del sistema, ripristino dei dati, opzioni di espansione e ricerca guasti. In aggiunta contiene le informazioni sulla garanzia e i regolamenti generali e le avvertenze per la sicurezza del vostro notebook. È disponibile nel formato PDF (Portable Document Format) e viene fornita già caricata nel notebook. Per accedervi seguite questi passaggi:
1 Fare clic su Start, Programmi, AcerSystem. 2 Fare clic su AcerSystem User's Guide.
Nota: Per visualizzare il file, è necessario che sul computer sia installato Adobe Reader. Se Adobe Acrobat Reader non è installato sul computer, fare clic su AcerSystem User's Guide per eseguire il programma di installazione di Adobe Reader. Per completare l'installazione, attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo. Per istruzioni sull'uso di Adobe Reader, consultare il menu Guida in linea e supporto tecnico .

Precauzioni e suggerimenti fondamentali per l’uso del computer

Accensione e spegnimento del computer
Per accendere il computer è sufficiente premere e rilasciare il pulsante di accensione collocato sotto lo schermo LCD accanto ai tasti di avvio. Per ulteriori
xiii
informazioni sulla posizione del tasto di accensione, vedere "Vista frontale" a pagina 15.
Per spegnere il computer, eseguire una qualsiasi delle seguenti azioni:
Utilizzare il comando Chiudi sessione di Windows
Fare clic su Start, Spegni computer, quindi fare clic su Spegni.
Usare il tasto di accensione
Per spegnere il computer, è anche possibile chiudere il display o premere il tasto di scelta rapida per attivare la modalità sospensione <Fn> + <F4>.
Nota: Se non si riesce a spegnere il computer con le normali procedure, tenere premuto il tasto di accensione per più di quattro secondi. Se dopo averlo spento si desidera riaccendere il computer, attendere almeno due secondi.
Consigli per la cura del computer
Il computer fornirà un migliore servizio se trattato con cura.
Non esporre il computer alla luce diretta del sole. Non collocarlo in
prossimità di sorgenti di calore, come ad esempio radiatori.
Non esporre il computer a temperature inferiori a 0 °C (32 °F) o superiori a
50 °C (122 °F).
Non esporre il computer a campi magnetici.
Non esporre il computer alla pioggia o all’umidità.
Non rovesciare acqua o altri liquidi sul computer.
Non sottoporre il computer a forti urti o vibrazioni.
Non esporre il computer a polvere o sporcizia.
Non posare oggetti sopra il computer.
Quando si spegne il computer, non chiudere bruscamente il display.
Non posizionare il computer su superfici irregolari.
Consigli per la cura dell’alimentatore CA
Di seguito sono riportate alcune precauzioni da osservare per l'adattatore CA:
Non collegare mai l’alimentatore ad altri apparecchi.
Non camminare sul cavo d’alimentazione e non posarvi sopra oggetti
pesanti. Non posizionare il cavo di alimentazione e altri cavi in zone di passaggio.
Per togliere il cavo di alimentazione dalla presa, afferrare la spina e non il
cavo.
Nel caso in cui venga utilizzata una prolunga, assicurarsi che la potenza
nominale complessiva espressa in ampere dell'apparecchiatura collegata alla prolunga non sia superiore alla potenza nominale complessiva della
xiv
prolunga stessa. Accertarsi inoltre che la potenza nominale complessiva di tutte le apparecchiature collegate a una stessa presa non sia superiore alla potenza nominale del fusibile.
Consigli per la cura della batteria
Di seguito sono riportate alcune precauzioni da osservare per il gruppo batterie:
Sostituire utilizzando esclusivamente batterie dello stesso tipo. Spegnere
l’apparecchio prima di rimuovere o sostituire le batterie.
Non manomettere le batterie. Tenerle lontano dalla portata dei bambini.
Smaltire le batterie nel rispetto delle normative locali. Riciclarle, se
possibile.
Pulizia e manutenzione
Quando si pulisce il computer, attenersi alla procedura riportata di seguito: 1 Spegnere il computer e rimuovere il pacco batteria.
2 Scollegare l’alimentatore. 3 Utilizzare un panno morbido inumidito. Non usare detergenti liquidi o
spray.
Se si verifica una delle seguenti situazioni:
il computer è caduto o la struttura esterna è danneggiata;
Il computer non funziona normalmente
consultate la "Domande frequenti" a pagina 45.
Informazioni su sicurezza e comfort iii
Istruzioni per la sicurezza iii Altre informazioni di sicurezza vi Ambiente di funzionamento vi Dispositivi medicali vii Veicoli vii Ambienti potenzialmente esplosivi viii Chiamate di emergenza viii Istruzioni per lo smaltimento viii Suggerimenti e informazioni per un uso confortevole x
Avvertenze preliminari xii
Le guide disponibili xii Precauzioni e suggerimenti fondamentali per l’uso del computer xii
Accensione e spegnimento del computer xii Consigli per la cura del computer xiii Consigli per la cura dell’alimentatore CA xiii Consigli per la cura della batteria xiv Pulizia e manutenzione xiv
Acer Empowering Technology 1
Password di Empowering Technology 1 Acer eNet Management 2 Acer ePower Management 4 Acer ePresentation Management 6 Acer eDataSecurity Management 7 Acer eLock Management 8 Acer eRecovery Management 10 Acer eSettings Management 12 Windows Mobility Center 13
Presentazione del notebook Acer 15
Vista frontale 15 Vista frontale in dettaglio 16 Vista da sinistra 18 Vista da destra 19 Vista posteriore 20
Vista base 21 Specifiche 22 Indicatori 29 Tasti easy-launch 30 Touchpad 31
Nozioni di base sul touchpad 31 Uso della tastiera 33
Bloccare i tasti e il tastierino numerico incluso 33
Tasti Windows 35
Tasti di scelta rapida 36
Tasti speciali 38 Espulsione del vassoio dell'unità (CD o DVD) 39 Utilizzo di una serratura di sicurezza 39 Audio 40
Regolazione del volume 40 Utilizzo delle utilità di sistema 41
Acer GridVista (display duale compatibile) 41
Launch Manager 43
Norton Internet Security 44 Domande frequenti 45
Richiesta di assistenza tecnica 49
ITW (International Traveler's Warranty) 49 Operazioni preliminari 49
Sommario
Batteria 50
Caratteristiche della batteria 50
Ottimizzazione della durata della batteria 50 Installazione e disinstallazione della batteria 51 Carica della batteria 52 Controllo del livello della batteria 52 Ottimizzazione della durata della batteria 52 Segnalazione di batteria scarica 53
Acer Arcade (solo per i modelli selezionati) 54
Come trovare ed eseguire i contenuti 55
Impostazioni 55 Controlli di Arcade 56
Controlli della navigazione 56
Controlli del player 57
Tastiera virtuale 57
Modalità Background 57 Cinema 58
Impostazioni 59 Album 59
Modifica di immagini 60
Impostazioni della proiezione continua 60 Video 60
Esecuzione di un file video 60
Istantanea 61
Modifica di video 61 Musica 61 Crea DVD 62
Acer Arcade Deluxe (solo per i modelli selezionati) 63
Cosa fare quando si viaggia con il notebook PC 65
Protezione del computer 69
Authoring CD/DVDs 62
63 Avvio di Acer Arcade Deluxe 64 VideoMagician 64 DV Wizard 64 DVDivine 64
Scollegamento dalla scrivania 65 Spostamenti 65
Preparazione del computer 65 Cosa portare alle riunioni 66
Portare il computer a casa 66
Preparazione del computer 66 Che cosa portare con sé 67 Precauzioni particolari 67 Allestimento di un ufficio a casa 67
In viaggio con il computer 67
Preparazione del computer 67 Che cosa portare con sé 68 Precauzioni particolari 68
In viaggio all'estero col computer 68
Preparazione del computer 68 Che cosa portare con sé 68 Precauzioni particolari 69
Utilizzo di una serratura di sicurezza 69 Utilizzo delle password 69
Immissione delle password 70
Espansione con accessori 71
Risparmio dell’energia 79 Acer eRecovery Management 80
Soluzione dei problemi 82
Notifiche per i Regolamenti e la Sicurezza 84
Indice 94
Impostazione delle password 70
Opzioni di collegamento 71
Modem fax/dati 71 Funzione integrata per il collegamento in rete 72 Fast Infrared (FIR) (per i modelli selezionati) 72 Universal Serial Bus (USB) 73 Porta IEEE 1394 (per i modelli selezionati) 73 Slot per scheda PC 74 ExpressCard (per i modelli selezionati) 75
Installazione della memoria 76 Utilità BIOS 77 Sequenza di avvio 77 Attiva ripristino da disco a disco 77 Password 77 Utilizzo del software 78
Riproduzione di filmati DVD 78
Crea backup 80 Masterizzazione di dischi di backup 81 Ripristino 81
Suggerimenti individuazione guasti 82 Messaggi d’errore 82
Avvertenza relativa alle norme FCC 84 Avvertenze relative al modem 85 Dichiarazione di conformità dei prodotti laser 85 Dichiarazione relativa ai pixel dello schermo LCD 86 Avvertenza sulla tutela del copyright Macrovision 86 Notifica Regolatrice Dispositivo Radio 87 Generale 87 Unione Europea (UE) 87 Requisito FCC RF per la sicurezza 88 Canada – Dispositivi di comunicazione radio a bassa potenza esenti da licenza (RSS-210) 90 Federal Communications Comission Declaration of Conformity 91 Declaration of Conformity for CE Marking 92 LCD panel ergonomic specifications 93

Acer Empowering Technology

L’innovativa barra degli strumenti di Empowering Technology permette di accedere con facilità alle funzioni più utilizzate e di gestire il nuovo sistema Acer. Visualizzata di default nella metà superiore dello schermo, consente l’accesso alle seguenti utilità:
Acer eNet Management si collega a reti locali in modo intelligente.
Acer ePower Management prolunga l’autonomia della batteria tramite
profili versatili per l’uso.
Acer ePresentation Management per il collegamento a un proiettore e per
regolare le impostazioni di visualizzazione in modo ottimale.
Acer eDataSecurity Management protegge i dati con password e con
algoritmi di crittografia avanzati.
Acer eLock Management limita l’accesso a periferiche esterne di
archiviazione.
Acer eRecovery Management esegue il back up/recupero dei dati in modo
affidabile, flessibile e completo.
Acer eSettings Management accede alle informazioni di sistema e regola le
impostazioni n modo facile.
Per maggiori informazioni, fare clic col destro sulla barra degli strumenti di Empowering Technology, quindi selezionare la funzione "Help" (Guida) o "Tutorial" (Esercitazione).
1
Empowering Technology

Password di Empowering Technology

Prima di usare Acer eLock Management e Acer eRecovery Management, è necessario inizializzare la password di Empowering Technology. Fare clic col destro sulla barra degli strumenti di Empowering Technology, quindi selezionare "Password Setup" (Configurazione password). In caso di mancata inizializzazione della password di Empowering Technology, l’effettuazione di questa procedura è richiesta al momento della prima esecuzione di Acer eLock Management o Acer eRecovery Management.
Nota: In caso di perdita della password di Empowering
Technology, esiste una procedura che ne consente il ripristino
tramite la riformattazione del sistema. Assicurarsi di ricordare la
password o trascriverla.
Empowering Technology
2

Acer eNet Management

Acer eNet Management consente di effettuare il collegamento, in modo rapido e semplice, a reti filate e senza fili in luoghi diversi. selezionare "Acer eNet Management" dalla barra degli strumenti di Empowering Technology, oppure eseguire il programma dal gruppo dei programmi Acer Empowering Technology del menu Start. impostare Acer eNet Management in modo che si avvii automaticamente quando all’accensione del PC.
Acer eNet Management rileva automaticamente le impostazioni migliori per la nuova posizione, offrendo al contempo la libertà di regolare manualmente le impostazioni sui valori desiderati.
Per accedere a questa utilità,
È anche possibile
Acer eNet Management può salvare le impostazioni di rete in un profilo, e applicarle automaticamente quando ci si sposta da un luogo a un altro. Tra le impostazioni salvate ci sono le impostazioni relative alla connessione di rete (impostazioni IP e DNS, informazioni AP rete senza fili, ecc.) oltre alle impostazioni di default della stampante.
Per motivi legati alla sicurezza Acer eNet Management non memorizza il nome utente e la password.
3
Empowering Technology
4

Acer ePower Management

Acer ePower Management è dotato di un’interfaccia utente semplice, per la configurazione delle opzioni di risparmio energia. Per accedere a questa utilità, selezionare "Acer ePower Management" dalla barra degli strumenti di Empowering Technology, eseguire il programma dal gruppo dei programmi Acer Empowering Technology del menu Start, oppure fare clic col destro nell’icona di risparmio energia di Windows nell’area di notifica e selezionare "Acer ePower Management".
Uso dei piani di risparmio energia
Acer ePower Management è dotato di tre piani di risparmio energia predefiniti: Balanced (Bilanciato), High performance (Prestazioni elevate) e Power saver (Risparmio energia). Inoltre, è possibile creare piani di risparmio energia personalizzati. È possibile creare, scambiare, modificare, eliminare e ripristinare i piani di risparmio energia, come descritto di seguito.
Visualizzare e regolare le impostazioni per le modalità On Battery (Batteria) Plugged In (Alimentazione da rete elettrica) facendo clic sulle schede corrispondenti. Per aprire le opzioni di risparmio energia di Windows, fare clic su "More Power Options" (Altre opzioni di alimentazione).
Empowering Technology
Nota: Non è possibile eliminare i piani di risparmio energia predefiniti.
Per creare un nuovo piano di risparmio energia:
La creazione di piani di risparmio energia personalizzati consente di salvare un set di opzioni di risparmio energia personalizzato e di passarvi rapidamente.
1 Fare clic sull’icona Crea piano di risparmio energia. 2 Immettere un nome per il nuovo piano di risparmio energia. 3 Scegliere un piano di risparmio energia predefinito su cui basare quello
personalizzato. 4 Se necessario, modificare le impostazioni schermo e sleep del computer. 5 Fare clic su "OK" per salvare il nuovo piano di risparmio energia.
Per eseguire la commutazione tra piani di risparmio energia:
1 Selezionare il piano di risparmio energia a cui si desidera passare
dall’elenco a tendina. 2 Fare clic su "Apply" (Applica).
Per modificare un piano di risparmio energia:
La modifica di un piano di risparmio energia consente di regolare le impostazioni di sistema, quali LCD brightness (Luminosità LCD) e CPU speed (Velocità CPU). Inoltre, è possibile accendere/spegnere i componenti del sistema per allungare il tempo di vita della batteria.
1 Passare al piano di risparmio energia che si desidera modificare 2 Regolare le impostazioni come richiesto. 3 Fare clic su "Apply" (Applica) per salvare le nuove impostazioni.
Per eliminare un piano di risparmio energia:
Non è possibile eliminare il piano di risparmio energia in uso corrente. Per eliminare un piano di risparmio energia attivo, passare prima a un altro piano.
1 Selezionare il piano di risparmio energia che si desidera eliminare
dall’elenco a tendina.
2 Fare clic sull’icona Elimina piano di risparmio energia.
Stato della batteria
Per avere una stima in tempo reale dell’autonomia rimanente della batteria sulla base dell’utilizzo corrente, far riferimento al pannello visualizzato nella
metà superiore della finestra. Fare clic su per visualizzare l'autonomia stimata della batteria in modalità sleep o sospensione.
5
Empowering Technology
Empowering Technology
6

Acer ePresentation Management

Acer ePresentation Management consente di proiettare il display del computer su un dispositivo esterno o su un proiettore usando il tasto di scelta: <Fn> +<F5>. Se nel sistema è implementato l’hardware di rilevamento automatico e questo è supportato dal display esterno, il sistema è disattivato automaticamente quando il display esterno è connesso al sistema medesimo. Per proiettori e dispositivi esterni non rilevati automaticamente, avviare Acer ePresentation Management e selezionare l’impostazione di visualizzazione corretta.
Nota: Se dopo lo scollegamento del proiettore la risoluzione ripristinata non è quella corretta, oppure è necessario ricorrere all’uso di una risoluzione esterna non supportata da Acer ePresentation Management, regolare le impostazioni di visualizzazione usando Proprietà schermo o l’utilità concessa dal rivenditore dell’apparecchiatura grafica.

Acer eDataSecurity Management

Acer eDataSecurity Management è un’utilità di crittografia che protegge i file da accessi non autorizzati da parte di terzi. È integrato in Windows Explorer come estensione shell per rendere la crittografia/decrittazione dei dati semplice e rapida e supporta anche la crittografia di file in uso per Lotus Notes e Microsoft Outlook.
La procedura guidata per la configurazione di Acer eDataSecurity Management chiede la password supervisore e quella specifica per il file. Questa password specifica per il file viene usata per default per crittografare i file, in alternativa è possibile digitare la propria password quando si esegue la crittografia di un file.
7
Empowering Technology
Nota: La password utilizzata per crittografare un file è la chiave univoca di cui ha bisogno il sistema per decodificarlo. Se la passowrd viene smarrita, l’unica chiave in grado di decrittare il file è la password supervisore. Se si smarriscono entrambe le password, non è più possibile decrittare i file crittografati. Le password vanno custodide con attenzione!
8
Empowering Technology

Acer eLock Management

Acer eLock Management è una utility di sicurezza che consente di bloccare tutti i dati rimuovibili, i drive ottici e i floppy, per garantire che i dati non siano sottratti dal notebook, in caso fosse lasciato incustodito.
Removable Storage Devices (Dispositivi di memorizzazione rimovibili) —
comprende drive USB,pen drive USB, flsh drive USB, lettori per mp3 USB,
lettori per schede di memoria USB, dischi IEEE 1394 e altri dischi rmovibili
che possono essere installati come file di sistema quando vengono collegati
al sistema.
Optical Drive Devices (Lettori ottici) — comprende qualsiasi dispositivo
quale CD-ROM, DVD-ROM, HD-DVD o Blue-ray.
Floppy Drive Devices (Dispositivi con unità floppy) — solo unità floppy da
3,5 pollici. Per usare Acer eLock Management, si deve prima impostare una password
Empowering Technology. Una volta impostato, è possibile applicare il blocco ai tipi di dispositivo desiderati. Il blocco oi blocchi vengono impostato immediatamente senza dover riavviare, e rimangono attivi fino a quando non sono tolti.
Nota: In caso di perdita della password di Empowering Technology, esiste una procedura che ne consente il ripristino tramite la riformattazione del sistema. Assicurarsi di ricordare la password o trascriverla.
9
Empowering Technology
Empowering Technology
10

Acer eRecovery Management

Acer eRecovery Management è un’utilità di backup versatile. Consente di creare backup completi o incrementali, masterizzare l’immagine predefinita dal produttore sul disco ottico, e eseguire il ripristino dai backup creati in precedemza, oppure reinstallare applicazioni e driver. Di default, i backup creati dall’utente sono archiviati nell’unità D:\.
Acer eRecovery Management offre:
Protezione delle password (password di Empowering Technology)
Backup completi e incrementali su disco rigido o ottico
Creazione di backup:
Immagine predefinita dal produttore
Immagine di backup utente
Configurazione del sistema corrente
Backup applicazioni
Ripristino:
Immagine predefinita del produttore
Immagine di backup utente
Da CD/DVD creati in precedenza
Reinstallazione applicazioni/driver
11
Empowering Technology
Per maggiori informazioni, consultare "Acer eRecovery Management" a pagina 80 nella AcerSystem User's Guide.
Nota: Se a corredo del computer non è stato fornito un Recovery CD (CD di ripristino) o un System CD (CD di sistema), utilizzare la funzione "System backup to optical disk" Acer eRecovery Management per masterizzare un’immagine di backup su CD o DVD. Per ottenere i migliori risultati nell'operazione di ripristino eseguita con un CD o con Acer eRecovery Management, scollegare tutte le periferiche (eccetto l'unità disco ottico Acer, qualora presente), incluso Acer ezDock.
Empowering Technology
12

Acer eSettings Management

Acer eSettings Management consente di controllare le specifiche hardware, impostare le password del BIOS e modificare le opzioni di avvio.
Acer eSettings Management offre anche:
Offre un’interfaccia utente grafica semplice da usare nella navigazione.
Stampa e salva le specifiche hardware.
Consente di impostare una etichetta attività per il sistema.
Loading...
+ 83 hidden pages