Zoppas PRB34315WA User Manual [it]

Istruzioni per
l’uso
Frigo-Congela-
tore
PRB34315WA PRB34315XA
Indice
Istruzioni di sicurezza _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 2 Descrizione del prodotto _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 4 Pannello dei comandi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 5 Primo utilizzo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 6 Utilizzo quotidiano _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 6 Consigli e suggerimenti utili _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 7
Istruzioni di sicurezza
Per garantire un impiego corretto e sicuro dell'apparec­chio, prima dell'installazione e del primo utilizzo leggere con attenzione il libretto istruzioni, inclusi i suggerimenti e le avvertenze. Per evitare errori e incidenti, è impor­tante garantire che tutte le persone che utilizzano l'ap­parecchio ne conoscano il funzionamento e le caratteri­stiche di sicurezza. Conservare queste istruzioni e ac­certarsi che rimangano unite all'apparecchio in caso di vendita o trasloco, in modo che chiunque lo utilizzi sia correttamente informato sull'uso e sulle norme di sicu­rezza. Per la sicurezza delle persone e delle cose osservare le precauzioni indicate nelle presenti istruzioni per l'utente, il produttore non è responsabile dei danni provocati da eventuali omissioni.
Sicurezza dei bambini e delle persone fragili
• Questo apparecchio non deve essere usato da per­sone, bambini inclusi, con ridotte capacità fisiche, sensoriali o psichiche, oppure prive di conoscenza e esperienza, a meno che non siano state istruite all'u­so dell'apparecchio da parte dei responsabili della lo­ro sicurezza, oppure sotto vigilanza di questi. I bambini devono essere sorvegliati per assicurarsi che non giochino con l'apparecchio.
• Tenere i materiali di imballaggio al di fuori della por­tata dei bambini. Alcuni materiali possono creare ri­schi di soffocamento.
• Qualora l'apparecchio venga demolito, estrarre la spi­na dalla presa, tagliare il cavo di collegamento (il più vicino possibile all'apparecchio) e smontare lo spor­tello per evitare che i bambini giocando possano su­bire scosse elettriche o chiudersi dentro l'apparec­chio.
• Se questo nuovo apparecchio, che è dotato di guar­nizioni magnetiche nello sportello, va a sostituirne uno più vecchio avente sportello o coperchio con
2
Pulizia e cura _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 8 Risoluzione dei problemi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 9 Dati tecnici _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 11 Installazione _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 11 Considerazioni ambientali _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 13
Con riserva di modifiche.
chiusure a molla, si deve rendere inutilizzabili tali chiusure prima di eliminare l'apparecchio sostituito, per evitare che diventi una trappola mortale per i bambini.
Norme di sicurezza generali
Avvertenza!
Verificare che le aperture di ventilazione, sia sull'appa­recchiatura che nella struttura da incasso, siano libere da ostruzioni.
• L'apparecchiatura è progettata per la conservazione domestica di alimenti e/o bevande e usi affini:
– cucine di negozi, uffici e altri ambienti di lavoro; – fattorie e clienti di hotel, motel e altri ambienti resi-
denziali; – bed and breakfast; – catering e usi simili non di vendita.
• Non utilizzare dispositivi meccanici o altri mezzi artifi­ciali per accelerare lo sbrinamento.
• Non utilizzare altre apparecchiature elettriche (per esempio gelatiere) all'interno del frigorifero, salvo quelle approvate per tale scopo dal produttore.
• Non danneggiare il circuito refrigerante.
• Il circuito refrigerante dell'apparecchiatura contiene isobutano (R600a), un gas naturale con un elevato li­vello di compatibilità ambientale che, tuttavia, è in­fiammabile. Durante il trasporto e l'installazione dell'apparecchia­tura, assicurarsi che nessuno dei componenti del cir­cuito refrigerante venga danneggiato. In caso di danneggiamento del circuito refrigerante:
– evitare fiamme libere e scintille – aerare bene il locale in cui si trova l'apparecchiatu-
ra
• È pericoloso cambiare le specifiche o modificare il prodotto in qualunque modo. Un danneggiamento del cavo potrebbe provocare cortocircuiti, incendi e/o scosse elettriche.
Avvertenza! Tutti i componenti elettrici (cavo di
alimentazione, spina, compressore) devono esse­re sostituiti da un tecnico certificato o da personale d'as­sistenza qualificato al fine di evitare di correre rischi.
1. Non collegare prolunghe al cavo di alimentazio­ne.
2. Evitare che il lato posteriore dell'apparecchiatu­ra possa schiacciare o danneggiare la spina, causandone il surriscaldamento con un conse­guente rischio di incendio.
3. La spina dell'apparecchiatura deve trovarsi in una posizione accessibile.
4. Evitare di tirare il cavo di alimentazione.
5. Se la presa elettrica non è perfettamente stabi­le, non inserire la spina. Il collegamento potreb­be provocare scosse elettriche o creare un ri­schio di incendio.
6. L'apparecchiatura non deve essere messa in funzione senza il coprilampada interno (se pre­visto).
• Questa apparecchiatura è pesante. Procedere con cautela durante gli spostamenti.
• Evitare di estrarre o di toccare gli alimenti riposti nel vano congelatore con le mani bagnate o umide; il contatto potrebbe provocare abrasioni o ustioni da freddo.
• Evitare un'esposizione prolungata dell'apparecchiatu­ra alla luce solare diretta.
• Le lampadine utilizzate in questa apparecchiatura (se previste) sono lampadine speciali selezionate esclu­sivamente per elettrodomestici. Non sono adatte per l'illuminazione degli ambienti.
Uso quotidiano
• Non collocare pentole calde sulle parti in plastica del­l'apparecchio.
• Non collocare gas e liquidi infiammabili nell'apparec­chio, perché potrebbero esplodere.
• Evitare di appoggiare gli alimenti contro la presa d'a­ria situata nella parete posteriore (per le apparec­chiature di tipo no-frost)
• Gli alimenti congelati non devono essere ricongelati una volta scongelati.
• Riporre gli alimenti surgelati preconfezionati secondo le istruzioni del produttore dell'alimento surgelato.
• Osservare rigorosamente i consigli per la conserva­zione degli alimenti del produttore dell'apparecchio. Vedere le relative istruzioni.
• Non collocare bevande gassate o frizzanti nello scomparto congelatore perché creano pressione sul recipiente che può esplodere danneggiando l'appa­recchio.
• I ghiaccioli possono provocare bruciature da gelo se consumati immediatamente dopo averli tolti dall'ap­parecchio.
Pulizia e cura
• Prima della manutenzione, spegnere l'apparecchio e staccare la spina dalla presa.
• Non pulire l'apparecchio con oggetti metallici.
• Non usare oggetti appuntiti per rimuovere la brina dall'apparecchio. Usare un raschietto di plastica.
• Esaminare regolarmente il foro di scarico dell'acqua di sbrinamento nel frigorifero. Se necessario, pulirlo. Se il foro è otturato, l'acqua si raccoglie sul fondo del­l'apparecchio.
Installazione
Importante Per le operazioni di collegamento elettrico,
seguire attentamente le istruzioni dei paragrafi corrispondenti.
• Estrarre l'apparecchiatura dall'imballaggio e assicu­rarsi che non sia danneggiata. Se l'apparecchiatura è danneggiata, non collegarla. Segnalare immediata­mente eventuali danni al punto vendita. In tal caso, conservare l'imballaggio originale.
• Si consiglia di attendere almeno quattro ore prima di collegare l'apparecchiatura, per consentire all'olio di rifluire nel compressore.
• È importante garantire un'adeguata circolazione d'a­ria intorno all'apparecchiatura, per evitare un possibi­le surriscaldamento. Per ottenere un'aerazione suffi­ciente, seguire le relative istruzioni di installazione.
• Se possibile, il lato posteriore del prodotto deve es­sere rivolto verso una parete; si eviteranno così i ri­schi di contatto con i componenti caldi (compressore) e i conseguenti rischi di ustione.
3
• L'apparecchiatura non deve essere collocata vicino a termosifoni o piani di cottura.
• Installare l'apparecchiatura in modo che la presa ri­manga accessibile.
• Collegare solo a sorgenti d'acqua potabile (se è pre­visto un collegamento alla rete idrica).
Assistenza Tecnica
• Gli interventi elettrici sull'apparecchiatura devono es­sere eseguiti esclusivamente da elettricisti qualificati o da personale competente.
• Non togliere il coperchio della spia LED. Se necessa­rio, contattare il Centro Assistenza più vicino per so­stituire la scheda spie LED.
• Gli interventi di assistenza devono essere eseguiti esclusivamente da tecnici autorizzati e utilizzando solo ricambi originali.
Descrizione del prodotto
Tutela ambientale
Questo apparecchio non contiene gas che potreb-
bero danneggiare lo strato di ozono nel circuito re­frigerante o nei materiali isolanti. L'apparecchio non de­ve essere smaltito assieme ai rifiuti urbani e alla spaz­zatura. La schiuma dell'isolamento contiene gas infiam­mabili: lo smaltimento dell'apparecchio va eseguito se­condo le prescrizioni vigenti da richiedere alle autorità locali. Evitare di danneggiare il gruppo refrigerante, spe­cialmente nella parte posteriore vicino allo scambiatore di calore. I materiali usati su questo apparecchio con­trassegnati dal simbolo
sono riciclabili.
Cassetti per verdura
1
Vano a bassa temperatura
2
4
4
10 9
Ripiani unità
3
85 61 732
Sistema di raffreddamento dinamico dell'aria
4
(DAC) Griglia portabottiglie
5
Pannello dei comandi
6
Ripiani della porta
7
Pannello dei comandi
1
Indicatori della temperatura LED
1
TastoQuickChill
2
Regolatore temperatura
3
Accensione
Inserire la spina nella presa a muro.
Regolazione della temperatura
Per mettere in funzione l'apparecchiatura, procedere co­me segue:
• Premere il tasto regolatore della temperatura fino a quando non si accende il LED corrispondente alla temperatura desiderata. La selezione è progressiva, variando da 2°C a 8°C. Alla prima pressione del tasto, l'impostazione attuale LED continua a lampeggiare. Ad ogni pressione del tasto, la temperatura impostata si muove di 1 posizione. Il LED corrispondente lam­peggerà per un breve intervallo. Premere il tasto di impostazione diverse volte fino a che non viene selezionata la temperatura richiesta. L'impostazione viene fissata
Impostazione più fredda: +2°C Impostazione più calda: +8°C
Ripiano bottiglie
8
Cestelli del vano congelatore
9
Targhetta dei dati
10
3 2
In condizioni normali, si consiglia di utilizzare una rego­lazione media.
Tuttavia, è importante ricordare che la temperatura al­l'interno dell'apparecchiatura dipende dai seguenti fatto­ri:
• Temperatura ambiente
• Frequenza di apertura della porta
• quantità di alimenti conservati
• posizione di installazione dell'apparecchiatura.
FunzioneQuickChill
La funzione QuickChill può essere attivata premendo il tasto QuickChill . Il LED corrispondente al simbolo dell'indicatore Quick­Chill si accende. La funzione QuickChill può essere disattivata premendo nuovamente il tasto QuickChill . L'indicatore QuickChill si spegne.
Importante
Questa funzione si interrompe in modo automatico dopo 52 ore.
5
Loading...
+ 11 hidden pages