Zanussi Z95G, Z952BEA, Z95BG, Z66XES, Z55GT User Manual [it]

...
ISTRUZIONI PER L'USO - INSTRUCTION BOOK
CUCINE A GAS
IT
ED ELETTROGAS
GAS AND
ELECTROGAS
COOKERS
CATEGORIA: II 2H3+ CATEGORY: II 2H3+
2
IMPORTANTE!
LA GARANZIA
L'uso di questa nuova apparecchiatura è facile. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, è impor­tante leggere attentamente questo libretto e se­guire tutte le istruzioni prima di farla funzionare per la prima volta. Il libretto fornisce le indicazioni corrette sull'in­stallazione, l'uso e la manutenzione oltre a dare utili consigli.
Il Servizio di Assistenza Tecnica Zanussi, attraverso i suoi numerosi Centri autorizzati, presta in Italia assi­stenza alle più prestigiose marche di elettrodomestici. In caso di necessità cercare il Centro più vicino con­sultando l'elenco telefonico alla voce ZANUSSI, oppu­re sulle pagine gialle alla rubrica Elettrodomestici/
Riparazione.
Questa apparecchiatura è conforme alle seguenti Direttive CEE:
73/23 - 90/683 (relativa alla Bassa Tensione);
89/336 (relativa alla Compatibilità Elettromagnetica);
90/396 (relativa alle Apparecchiature a gas);
93/68 (relativa alle Norme Generali); e successive modificazioni.
La Sua nuova apparecchiatura è coperta da garanzia. Il relativo certificato di garanzia Lei lo trova qui allega­to. Se dovesse mancare lo richieda al Rivenditore in­dicando la data di acquisto, il modello e il numero di matricola che sono stampati sulla targhetta che identi­fica l'apparecchiatura. ConserVi il certificato stesso e lo esibisca in caso di necessità al personale del Servizio di Assistenza Tec­nica insieme alla ricevuta-scontrino fiscale o alla bolla di accompagnamento. Senza il rispetto di questa procedura il personale tec­nico sarà costretto ad addebitare qualsiasi eventuale riparazione.
Apparecchio di Classe 1 e Classe 2 Sottoclasse 1
CATEGORIA : II 2H3+ TENSIONE DI ALIMENTAZIONE: 230 V ~ 50 Hz
COSTRUTTORE: ELECTROLUX ZANUSSI ELETTRODOMESTICI S.p.A.
Viale Bologna, 298 47100 FORLÍ (Italia)
Queste istruzioni sono valide solamente per i paesi di destinazione i cui simboli di
identificazione figurano sulla copertina del libretto istruzione e sull'apparecchio.
3
AVVERTENZE - CUCINE A GAS - ELETTROGAS
É molto importante che questo libretto istruzioni sia conservato assieme all’apparecchiatura per qual­siasi futura consultazione. Se l’apparecchiatura dovesse essere venduta o trasferita ad un’altra per­sona, assicurarsi che il libretto venga fornito assieme, in modo che il nuovo utente possa essere messo al corrente del funzionamento della macchina e delle avvertenze relative. QUESTE AVVERTENZE SONO STATE REDATTE PER LA VOSTRA SICUREZZA E PER QUELLA DE­GLI ALTRI, VI PREGHIAMO, DUNQUE, DI VOLERLE LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA D’INSTALLA­RE E DI UTILIZZARE L’APPARECCHIO.
Quest’apparecchiatura è stata progettata per essere utilizzata da degli adulti. Fare attenzione, quindi che i bambini non si avvicinino con l’intento di giocarvi. Il lavoro di installazione deve essere eseguito da installatori competenti e qualificati secondo le norme in vigore. Ogni eventuale modifica che si rendesse necessaria all’impianto elettrico domestico per poter installare l’ap­parecchiatura dovrà essere eseguita solo da persona­le competente. Per eventuali interventi rivolgersi ad un Centro Assi­stenza Tecnica autorizzato ed esigere parti di ricam­bio originali. É pericoloso modificare o tentare di modificare le ca­ratteristiche di quest’apparecchiatura. Non devono essere poste sul bruciatore o sulle piastre pentole instabili e deformate per evitare incidenti di ro­vesciamento o trabocco. Sorvegliare attentamente le cotture con olii e grassi. L’apparecchiatura rimane calda a lungo dopo lo spe­gnimento. Sorvegliare i bambini per tutto il tempo d’uso badando che non tocchino le superfici e che non stia­no nelle vicinanze dell’apparecchiatura in funzione op­pure non completamente raffreddata. Se l’apparecchiatura è dotata di coperchio, la funzione dello stesso è di riparare il piano dalla polvere quando è chiuso e di raccogliere gli schizzi di grasso quando è aperto. Non usarlo per altri scopi. Pulire sempre il coperchio prima di chiuderlo. Per una migliore pulizia tutti i coperchi, in cristallo o in lamiera smaltata, sono estraibili dalla propria sede. Lasciare raffreddare i bruciatori e/o le piastre prima di chiuderlo.
Controllare sempre che le manopole siano nella po­sizione « » quando l'apparecchiatura non è in fun­zione.
Inserire sempre la leccarda quando si utilizza il grill o si cuoce la carne sulla griglia. Versare un pò d’acqua nella leccarda per evitare che i grassi brucino forman­do cattivi odori. Utilizzare sempre dei guanti da cucina per togliere le pietanze dal forno. L'isolamento termico del forno e i residui grassi della lavorazione, durante i primi minuti di funzionamento, producono fumo e odori sgradevoli. Consigliamo alla prima accensione, di riscaldare il for­no, vuoto, per circa 45 minuti. Lasciare quindi raffreddare e pulire poi l'interno del for­no con dell'acqua calda e detersivo delicato. Gli accessori, (la griglia e la leccarda), vanno lavati pri­ma di impiegarli per la prima volta. Fate attenzione quando si utilizzano prodotti di pulizia
in spray: non dirigere mai lo spruzzo sulle resistenze e sul bulbo termostato. Se durante l'inserimento dei cibi o quando vengono estratti dal forno, dovesse cadervi una notevole quan­tità di olio, sugo, ecc. sul fondo del forno, ripulite prima di iniziare la cottura per evitare fumi sgradevoli e an­che possibili incendi di queste sostanze. Assicurarsi che ci sia una circolazione d’aria attorno all’apparecchiatura a gas. Una scarsa ventilazione produce carenza di ossigeno. AVVERTENZA: l'utilizzo di un apparecchio di cottura a gas produce calore e umidità nel locale in cui è in­stallato. Vogliate assicurare una buona areazione del locale mantenendo aperti gli orifizi di ventilazione na­turale o installando una cappa di aspirazione con con­dotto di scarico. In caso di dubbio chiedere consiglio all’installatore. Per ragioni di igiene e di sicurezza questa appa­recchiatura deve essere mantenuta sempre pulita. For­mazioni di grasso o di altri cibi possono causare incen­di. Questo prodotto è stato realizzato per la cottura di commestibili e non deve essere impiegato per altri sco­pi. Evitare l'installazione della cucina in prossimità di ma-
teriali infiammabili (es. tendaggi, canovacci ecc....).
Alimentare l’apparecchiatura con il tipo di gas stampigliato sull’apposita etichetta adesiva posta nel­l’immediata vicinanza del tubo di allacciamento gas. Il forno a gas si riscalda con il movimento dell’aria. I fori nella base del forno non devono essere mai ostru­iti. Non rivestire le pareti del forno con fogli di allumi­nio, soprattutto la parete inferiore del vano stesso. L’apparecchiatura è pesante, spostarla con cautela. Prima della manutenzione o della pulizia disinserire l’apparecchiatura e lasciarla raffreddare.
Per facilitare l’accensione, accendere il bruciatore prima di posizionare la pentola sulla griglia.
Dopo aver acceso i bruciatori accertarsi che la fiamma sia regolare. Abbassare sempre la fiamma o spegnerla prima di to­gliere le pentole. Assicurarsi che le griglie del forno vengano inserite nel modo corretto (vedere istruzioni). Gli eventuali pannelli autopulenti devono essere puliti solo con acqua e sapone (vedere istruzioni per la puli­zia). Soltanto piatti resistenti al calore possono essere siste­mati nel cassetto situato sotto il forno. Non riporvi materiali combustibili. In caso di riparazioni, non tentare di metterci mano. Le riparazioni effettuate da persone non competenti sono provocare dei danni.
pos-
4
66-8801
INDICE
Istruzioni per l'utente Pag. 7
Installazione Pag. 7 Uso Pag. 7 Forno a gas Pag. 9 Forno elettrico Pag. 11 Qualche consiglio sull'uso del forno Pag. 15 La cottura al grill Pag. 16 Tabella di cottura Pag. 18 Manutenzione Pag. 20 Istruzioni per l'installatore Pag. 21 Collegamento gas Pag. 22 Adattamento ai diversi tipi di gas Pag. 24 Collegamento elettrico Pag. 27
Cosa fare se..... Pag. 28
Assistenza tecnica e ricambi Pag. 28
Durante le cotture al forno ed al grill l'appa­recchiatura è sottoposta ad un sensibile riscal­damento in corrispondenza del cristallo della porta del forno e delle parti adiacenti. Fare at­tenzione, quindi, che i bambini non si avvicinino con l'intento di giocare.
Allacciando degli elettrodomestici ad una presa nelle vicinanze del forno, assicurarsi che il cavo non vada a toccare zone di cottura accese o si intrappoli nella porta del forno.
KIT PORTINA FORNO ELETTRICO (CODICE 35791)
Le nostre apparecchiature sono rispondenti alle NORME DI SICUREZZA EUROPEE. Ad ulteriore protezione dei bambini dal calore della porta forno è disponibile un kit facilmente applicabile all'apparecchiatura. Il kit si può acquistare presso i nostri CENTRI ASSISTENZA, specificando il numero del PROD. NO. riportato nella targhetta di funzionamento. Le istruzioni per il montaggio sono contenute nella confezione.
5
DIMENSIONE DEGLI APPARECCHI
Tipo Altezza Larghezza Profondità
1 850 500 500 2 850 600 500 3 850 600 600 4 850 600 550*
A
L
Tipo Altezza Larghezza Profondità
5 850 900 550 6 850 900 600*
P
A
L
P
Le potenze totali assorbite ed ulteriori dati tecnici sono rilevabili dalla targhetta matricola posta nella parte inferiore del vano (accessibile aprendo la porta forno).
* Modelli con alzata posteriore.
6
ISTRUZIONI PER L'UTENTE
INSTALLAZIONE
É importante che tutte le operazioni relative all’instal­lazione e alla regolazione vengano eseguite da perso­nale qualificato, secondo le norme in vigore. Le istruzioni specifiche sono descritte nei capitoli riser­vati all’installatore. Prima di usare l’apparecchiatura togliere accuratamen­te la speciale pellicola protettiva che protegge i parti­colari in acciaio inox o in alluminio anodizzato. L’isola­mento termico del forno e i residui grassi della lavora­zione, durante i primi minuti di funzionamento, produ­cono fumo e odori sgradevoli. Consigliamo, alla prima accensione, di riscaldare il for­no vuoto per circa 45 minuti alla temperatura massi­ma.
USO
Manopole di comando del piano di cottura
Sul pannello di comando sono situate le manopole per il funzionamento dei bruciatori a gas del piano di cot­tura. Le manopole di regolazione dei bruciatori si pos­sono ruotare in senso antiorario fino al simbolo di fiam­ma piccola e viceversa nel senso opposto.
nessuna erogazione gas massima erogazione gas minima erogazione gas
Accensione bruciatori del piano
Per accendere un bruciatore, prima di posizionare la pentola, avvicinare una fiamma allo stesso (nei modelli con accensione elettrica, agire sull'apposito pulsante contraddistinto da una piccola stella), spingere a fon­do la manopola corrispondente e ruotarla in senso antiorario sulla posizione di massimo; ad accensione avvenuta regolare la fiamma secondo le necessità. Se dopo alcuni tentativi, il bruciatore non si accende, verificare che lo spartifiamma ed il relativo cappellotto siano posizionati correttamente. Per interrompere l’alimentazione gas, ruotare la mano­pola in senso orario sulla posizione « ».
Durante la cottura, quando si utilizzano grassi od olii, porre la massima attenzione in quanto gli stes­si, surriscaldandosi, possono infiammarsi.
Tab. 1
Tabella dei diametri Min. e Max. dei contenitori da impiegare
BRUCIATORE DIAMETRO MIN. DIAMETRO MAX
mm mm
Rapido (grande) ø 160 ø 260 Semirapido (medio ø 120 ø 220 Ausiliario (piccolo) ø 80 ø 160 Pesciera 120 x 270 210 x 380
Fig. 1
7
CONSIGLI PRATICI
RECIPIENTI DI COTTURA
Tenere presente che un recipiente largo offre maggior superficie di calore, perciò cucina più in fretta di uno stretto. Adoperare sempre recipienti di misura adatta a quello che vi dovete cuocere. In particolare, fare attenzione che i recipienti non siano troppo piccoli per prepara­zioni liquide, essi potrebbero facilmente traboccare, inoltre che non siano troppo grandi per alimenti da sot­toporre a cottura rapida; sulla parte di fondo che rima­ne scoperta, grassi e sughi brucerebbero facilmente. Per i dolci usare di preferenza stampi in lamiera non apribili. Uno stampo apribile lascia passare il succo della frutta e lo zucchero, i quali, cadendo sul fondo del forno si caramellano e diventa difficile la loro asportazione. Evitare di mettere in forno casseruole con manici di pla­stica, in quanto non sempre resistono al calore. Per ottenere dai bruciatori il massimo rendimento con conseguente risparmio di gas, si consiglia di usare pentole di diametro come (Fig. 1). É pure consigliabile coprire i recipienti da portare ad ebollizione e non ap­pena il liquido inizia a bollire, ridurre la fiamma quanto basta per mantenere l’ebollizione.
Piastre elettriche
Secondo la necessità della cottura le manopole delle piastre elettriche possono essere regolate su quattro posizioni diverse, dalla posizione 4 (massima erogazione di calore) alla posizione 1 (minima erogazione di calore). Per una lunga durata delle pia­stre e per un maggior risparmio di energia elettrica si consiglia: usare solo pentole con fondo piatto e diametro non in­feriore a quello delle piastre; evitare che i liquidi in ebollizione trabocchino dalle pen­tole e si versino sulle piastre; non dimenticare mai le piastre inserite senza pentola o con pentola vuota.
Barbecue in roccia lavica
Per la grigliatura di carni, pesce, salsicce, ecc., alcuni modelli sono provvisti di barbecue elettrico. Una manopola a 12 posizioni regola la temperatura dell'elemento riscaldante consentendo l'ottimizzazione della cottura. La confezione di roccia lavica a corredo serve ad assorbire i grassi dei cibi sciolti dal calore. Per inserire la roccia lavica nel contenitore operare come segue: — togliere la griglia sopra il contenitore come illustrato in figura 2; — sollevare la resistenza elettrica verso l'alto come il­lustrato in figura 2; — aprire la confezione di roccia lavica e rovesciarla in modo uniforme sul fondo del contenitore.
La sostituzione della roccia lavica è richiesta quando diventa nera. E' importante sostituirla con sufficiente frequenza e con materiale di adeguata qualità, in caso contrario può generare fumi o odori. La roccia lavica è facilmente reperibile presso i negozi di ferramenta, casalinghi ecc. La roccia lavica può es­sere comunque rigenerata e quindi riutilizzata espo­nendola alla fiamma viva. Per togliere la roccia lavica dal contenitore basta sem­plicemente tirare verso l'alto le maniglie centrali del contenitore e quindi estrarlo dal vano.
Nelle cucine con piastra e dotate di griglia centra­le, per un ottimale funzionamento della stessa, ri­cordarsi di togliere la griglia situata sopra la pia­stra, si eviteranno così danneggiamenti o surri­scaldamenti alla piastra e alla griglia.
Nei modelli dotati di coperchio, si raccomanda di non chiuderlo quando i bruciatori sono ancora cal­di, se il coperchio è in vetro, questo può scheggiarsi.
Questa apparecchiatura è conforme al D.M. 13/4/89 e alla Direttiva CEE n. 87/308 del 2/6/87 relativa alla soppressione dei radiodisturbi.
8
Fig. 2
FORNO A GAS
Per l’accensione: Aprire la porta del forno, avvicinare una fiamma al foro di destra come indicato in (fig. 3); premere e ruotare in senso antiorario la manopola del forno sino alla posi­zione di massima temperatura; tenere premuta la ma­nopola forno per 5 secondi circa fino a che la valvola di sicurezza mantiene automaticamente acceso il bru­ciatore forno. Se al primo tentativo il bruciatore non ri­mane acceso ripetere l'operazione tenendo premuta la manopola per un tempo superiore. Ad accensione av­venuta regolare la fiamma secondo la necessità.
Per l'accensione automatica:
Aprire la porta del forno e premere e ruotare in senso antiorario la manopola corrispondente sino alla posi­zione di massima temperatura (fig. 6); contemporane­amente agire sull'apposito pulsante contraddistinto da una piccola scintilla. Ad accensione avvenuta tenere la manopola forno premuta per 5 secondi circa.
L'accensione del bruciatore forno deve essere ese­guita con la porta fono aperta.
Durante le cotture con forno o con grill, onde evi­tare surriscaldamenti, tenere sempre aperto il co­perchio dell'apparecchiatura.
Nelle cucine con termometro dopo alcuni minuti con­trollare l'indicazione del termometro ed agire sulla ma­nopola del forno (Fig. 5) per portare la temperatura al grado desiderato. Nelle cucine con termostato (Fig. 6), per regolare au­tomaticamente la temperatura, dopo alcuni minuti por­tare la manopola sulla posizione corrispondente alla temperatura desiderata. Il forno è corredato di una leccarda smaltata per rac­cogliere i sughi di cottura delle carni alla griglia o all spiedo e di una griglia per la cottura di cibi alla griglia o in teglia. Nei modelli dotati di griglia forno con arresto (fig. 4) e nel caso di cottura alla griglia o allo spiedo, per evita­re di sporcare eccessivamente il forno, si consiglia di introdurre la leccarda (A-fig. 4) nelle apposite guide sottostanti della griglia (B-fig. 4). Dovendo cuocere con la leccarda sopra la griglia for­no, posizionarla come indicato in fig. 4.
Fig. 3
FO 1101 FO 01096
Fig. 5
Fig. 4
Fig. 6
9
GIRARROSTO
Alcuni modelli possono essere corredati di girrarosto. Per un corretto uso operare come segue:
Modelli con girarrosto in dotazione:
montare il gancio portaspiedo sull'apposito supporto (fig. 7); infilare e fissare bene le pietanze sullo spiedo; appoggiare la parte anteriore dello stesso sul gancio curando che la punta si inserisca nella sede del moto­re girarrosto (fig. 7); togliere l'impugnatura; ruotare la manopola forno su posizione grill o, per i modelli che lo prevedono, avviare il motore tramite l'apposito interruttore.
Per le cotture allo spiedo si raccomanda di la­sciare la porta del forno semi-aperta e di appli­care lo schermo di protezione delle manopole come indicato nelle fig. 8-9.
Fig. 7
Fig. 8
Fig. 9
10
Loading...
+ 18 hidden pages